CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni, vibrazioni ruote posteriori gemellate Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 24/05/2016 alle: 11:22:52
Ciao tutti, dopo alcuni anni di latitanza, torno a scrivere su Camperonline per raccontarvi la mia esperienza.
Dopo 11 anni di onorato servizio, mi decido a rifare i freni del mio Rimor su Ford Transit 137cv gemellato del 2006 (ultima serie con cambio a leva lunga). Mi organizzo e nel garage, faccio tutto il lavoro in "fai da te". Sintetizzando ho cambiato: pastiglie anteriori, flessibili in gomma anteriori, flessibili in gomma posteriori, ganasce e pistoncini posteriori.....e chiaramente tutto l'olio del sistema frenante.
Premetto che il mio camper non ha mai avuto una gran frenata e che da diversi anni ho installato le sospensioni a soffietto Alko......non frenava comunque molto nemmeno da nuovo senza le Alko.
Con stupore ho notato che, una volta smontato i freni posteriori, le ganasce vecchie, avevano la stessa misura di materiale frenante delle nuove, e i tamburi erano nuovi, senza segni di attrito surprise.........NON AVEVANO PRATICAMENTE MAI FRENATO!!!
Perfetto....sostituisco il tutto, richiudo e..........nel frattempo porto le ruote gemellate dal gommista a fare EQUILIBRARE.
Il gommista, con diffidenza e stupore, sostiene che le gemellate dietro non sono da equilibrare perché comunque vanno accoppiate e sarebbe un lavoro inutile.....altri due gommisti sostenevano la stessa tesi, e infatti il mio camper soffriva di forti vibrazioni al posteriore tutte le volte che frenavo da lanciato in velocità!!!....100Km/h!!!
Io insisto e gli chiedo "per favore", e lui me le equilibria, mettendo anche persi da 35g!!!........vado in garage e monto le ruote. Spurghi effettuati.....esco e provo il camper.
Frena come prima!!! crying
.....ultimo particolare da controllare: il partitore di frenata (quel meccanismo che regola la frenata delle ruote posteriori, in base al carico e quindi in base all'altezza del telaio rispetto l'assale posteriore)
Vado in una officina e spiego il tutto, loro controllano e regolano il partitore di frenata e mettono il camper sui rulli per controllare la frenata nelle singole ruote.......

Risultato: il camper non ha mai frenato così bene!!!!.......e non ci sono vibrazioni al posteriore in frenata.

Considerazioni finali: le vibrazioni non sono date dall'usura e conseguente ovalizzazione dei tamburi posteriori, perché i miei non hanno mai frenato!!!....sono come nuovi!!!.....tanto meno dipendono dal cattivo centraggio di tutto il gruppo ruota posteriore (molto improbabile che Ford abbia un centraggio così impreciso sul posteriore da generare vibrazioni così forti. Vorrebbe dire che l'inserimento delle ruote sul mozzo avrebbe una tolleranza notevole, invece l'accoppiamento è perfetto).......dipendono solo dalla corretta equilibratura delle ruote posteriori!!!
Ultima cosa: Il partitore di frenata (o correttore che dir si voglia) va sempre regolato dopo l'istallazione di sospensione a soffietto, o aggiunta di uno o due fogli di balestra........o anche da senza modifiche ad esse.........il mio camper non ha mai frenato anche prima delle Alko!!!

VF66wink

19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 24/05/2016 alle: 11:50:09
Ti racconto la mia esperienza sullo stesso mezzo.
Prima che scadesse la garanzia avevo notato che il mio mezzo intorno a 90 km/h vibrava ma non in frenata, essendo in garanzia lo porto c/o la concessionaria ford di fonte nuova a roma per fargli presente il problema.
Dopo 15 giorni vengo chiamato e mi dicono che sono stati cambiati i cerchi degli gli pneumatici e messi quelli del tipo successivo in quanto i miei cerchi avevano la saldatura dove poggiavano sul tamburo e quella faceva squilibrare il tutto mentre quelli del modello successivo erano un corpo unico cioe' senza saldature.
Non so se questo ti e' potuto essere d'aiuto.

Ciao
Carlo
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 24/05/2016 alle: 11:58:37
Ciao Sirti, i miei non hanno saldature che poggiano né sul mozzo, né sul tamburo, e le vibrazioni le avevo solo in frenata.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 12:27:25
Veramente rimango perplesso...
non bilanciare delle gomme perchè vanno in gemellato...è la prima volta che la sento, neppure se ho fretta e devo andare ad un matrimonio non propongo questa tesi....
riguardo le vibrazioni solo in frenata, mi spiace, ma non credo siano dovute alla sola sbilanciatura possibile delle gomme, una ruota sbilanciata, vibra sempre, al raggiungimeno della frequenza critica, vibra di più,
piuttosto accade che i tamburi non siano centrati sul mozzo, ed in frenata si percepisca la vibrazione, questo si.
se i tamburi sono mal centrati, la vettura non frena, perchè le regolazioni sono fatte dove il tamburo và in contatto con il ceppo, nella parte a 180° ci sarà gioco, quindi...la vettura non frenerà correttamentre, il pedaler sarà elastico e la frenata, quasi inesistente e ci saranno vibrazioni!
Quando si montano quei frenio, solitamente si usa frenare con il freno a mano, per vcentrare i tamburi, prima di serrarli e montare le ruote....
il gioco che si ha sul mozzo e sui tiranti è sufficiente a creare problemi, nei mezzi precedenti era peggio...
risolto con i mezzi con disco al posteriorewink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 24/05/2016 alle: 15:57:16
Ciao Speedy3, rispondo per gradi......
Io non faccio il meccamico di professione, ma le vibrazioni le avevo solo in frenata......non sul penale del freno, ma su tutto il camper. Vibrava tutta la cellula.
La teoria della non bilanciatura delle gemellate, non è mia, ma di ben 3 gommisti.......evviva la professionalità.

Dubito fortemente che il tamburo non si centri nel mozzo.......la sua inserzione è fatta con superfici molto ben lavorate, è a copiato con cuscinetto conico e con uno normale......non credo proprio sia possibili un non corretto centraggio del tamburo sul Mozzo! I cuscinetti avrebbero gioco, e si distruggerebbero in poco tempo.

La regolazione delle ganasce, va fatta tramite unazionale ghiera d'ottone che si trova nella parte alta, sotto i cilindretti, e unisce o allarga le due ganasce. Vanno regolate in modo che sfiorino appena il tamburo. Il freno a mano, non ha influenza sul centraggio (a mio modesto parere), I tamburi sono bloccati al mozzo, con un dado da 65mm che agisce sul cuscinetto conico e blocca i tamburi centrando. 

Ultima cosa....se anche il tamburo non fosse centrato, le vibrazioni si sentirebbe sempre e non solo in frenata come dici tu. In fondo è sempre un corpo rotante, e  l'effetto giroscopico vale anche per lui.

Le ruote dietro non equilibrate, vibrano anche durante la marcia, ma il peso del mezzo le tiene schiacchiate a terra, e non si avverte nulla o quasi....in frenata si scaricano e l'effetto giroscopico si fa sentire 

Questa è la mia esperienza.

VF66wink

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 18:00:48
In risposta al messaggio di vf66 del 24/05/2016 alle 15:57:16

Ciao Speedy3, rispondo per gradi...... Io non faccio il meccamico di professione, ma le vibrazioni le avevo solo in frenata......non sul penale del freno, ma su tutto il camper. Vibrava tutta la cellula. La teoria della non
bilanciatura delle gemellate, non è mia, ma di ben 3 gommisti.......evviva la professionalità. Dubito fortemente che il tamburo non si centri nel mozzo.......la sua inserzione è fatta con superfici molto ben lavorate, è a copiato con cuscinetto conico e con uno normale......non credo proprio sia possibili un non corretto centraggio del tamburo sul Mozzo! I cuscinetti avrebbero gioco, e si distruggerebbero in poco tempo. La regolazione delle ganasce, va fatta tramite unazionale ghiera d'ottone che si trova nella parte alta, sotto i cilindretti, e unisce o allarga le due ganasce. Vanno regolate in modo che sfiorino appena il tamburo. Il freno a mano, non ha influenza sul centraggio (a mio modesto parere), I tamburi sono bloccati al mozzo, con un dado da 65mm che agisce sul cuscinetto conico e blocca i tamburi centrando.  Ultima cosa....se anche il tamburo non fosse centrato, le vibrazioni si sentirebbe sempre e non solo in frenata come dici tu. In fondo è sempre un corpo rotante, e  l'effetto giroscopico vale anche per lui. Le ruote dietro non equilibrate, vibrano anche durante la marcia, ma il peso del mezzo le tiene schiacchiate a terra, e non si avverte nulla o quasi....in frenata si scaricano e l'effetto giroscopico si fa sentire  Questa è la mia esperienza. VF66 
...

Adesso ho letto che hai un 137 del 2006,
di solito i problemi al posteriore si verificano con i modelli precedenti per difetto si centraggio del tamburo, che NON ha il mozzo con i cuscinetti, ma si applica allo stesso!
NON è possibile che la vibrazione sia presente solo in frenata per effetto delle ruote sbilanciate, o avevi qualche gioco sui ceppi o qualcosa di strano, non centra lo sbilanciamento!
Se è presente una vibrazione, ma c'è sempre, può essere dovuta al centraggio del cerchio, o ad un'ovalizzazione della gomma, ma NON allo sbilanciamento, te lo garantisco,
vibrazione, in frenata, si ha per ovalizzazione del tamburo, movimento dei ceppi, flessione dei dischi anteriori deformati, movimento dei braccetti anteriori!
Eventualmente per pulsazione del correttore di frenata, ma normalmente (praticamente sempre) è accompagnato da pulsazione al pedale! se non c'è elasticità per effetto di aria !
Niente altro!

Questo per le mie modeste esperienze, e lo dico veramente, non per fare lo sborooone wink

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 24/05/2016 alle: 18:18:02
Non ho mai pensato che tu volessi fare lo sborone.....wink....anzi!!!
Il problema è che le vibrazioni le avevo solo in frenata, e i freni posteriori una volta smontati, avevano lo stesso spessore di materiale frenante dei nuovi.
In sostanza non hanno mai frenato!!!.....e il tamburo non ha praticamente segni di "sfregamento" con i ceppi.
Il centraggio dei cerchi sul mozzo/tamburo è praticamente perfetto. Tolleranza cerchio/mozzo è circa uguale a zero.
......e il pedale non aveva pulsazioni......semplicemente frenava poco e solo con i freni anteriori

VF66wink
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 18:45:00
In risposta al messaggio di vf66 del 24/05/2016 alle 18:18:02

Non ho mai pensato che tu volessi fare lo sborone.........anzi!!! Il problema è che le vibrazioni le avevo solo in frenata, e i freni posteriori una volta smontati, avevano lo stesso spessore di materiale frenante dei nuovi.
In sostanza non hanno mai frenato!!!.....e il tamburo non ha praticamente segni di sfregamento con i ceppi. Il centraggio dei cerchi sul mozzo/tamburo è praticamente perfetto. Tolleranza cerchio/mozzo è circa uguale a zero. ......e il pedale non aveva pulsazioni......semplicemente frenava poco e solo con i freni anteriori VF66
...

Capisco l'idea che frenasse poco, ed è condivisibile, ma alle revisioni...come sei passato ?
Se un freno frena poco...OK, ci può stare (sai che il posteriore frena fra 1/4 e 1/2 rispetto all'anteriore, dipende dai pesi, dal bilanciamento ecc ecc...
infatti si interviene Molto meno frequentemente sui freni posteriori rispetto agli anteriori), ma a dire che NON frena...è diverso, credo!
Secondo me, ora "Morde" di più, grazie alla regolazione del ripartitore, ai ceppi nuovi, e la macchina frena meglio e prima, e non sfiora uno...o due tamburi, ovalizzati (non ho ancora trovato tamburi NON ovalizzati dopo anni di esercizio...) wink

Ciao
Gianfranco

19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 24/05/2016 alle: 19:22:12
.....alle revisioni è sempre passato al pelo.
Sicuramente frenava poco (niente era per dire...), ma qualcosa frenava, diversamente non sarebbe mai passato.
I tamburi non credo siano ovalizzati. Visto quanto frenava, credo non si siano nemmeno mai "scaldati".......dico che non sono ovalizzati, perché adesso non sento vibrazioni di nessun tipo. Nemmeno saltellamenti del pedale, o della leva de freno a mano se lo aziono leggermente andando avanti.

Sicuramente ora "morde" molto di più!!!

VF66
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 20:24:44
In risposta al messaggio di vf66 del 24/05/2016 alle 19:22:12

.....alle revisioni è sempre passato al pelo. Sicuramente frenava poco (niente era per dire...), ma qualcosa frenava, diversamente non sarebbe mai passato. I tamburi non credo siano ovalizzati. Visto quanto frenava, credo
non si siano nemmeno mai scaldati.......dico che non sono ovalizzati, perché adesso non sento vibrazioni di nessun tipo. Nemmeno saltellamenti del pedale, o della leva de freno a mano se lo aziono leggermente andando avanti. Sicuramente ora morde molto di più!!! VF66
...

Allora...
se l'0valizzazione è Notevole, frenando tende ad impuntare e si sente FORTE il saltellamento,
se l'ovalizzazione è leggera, si sente una vibrazione, ma non si percepisce nulla altro, nè al pedale nè altro...
se la macchina frena poco, vuol dire che i cilindrett escono poco, quindi i ceppi...NON "Mordono" sul tamburo, questo se il tamburo è appena ovalizzato, danno vibrazione, inoltre, quando strusci poco, per lungo tempo, un tamburo, un tubo, un qualcosa di 2Circolare" e poi smetti, solitamente, l'escursione trmica ovalizza la superficie, un ceppo che sfiora, ma NON morde, scalda, ma non surriscalda, e tanto basta ad ovalizzare qualche decimo, se la scaldata ed il raffreddamento sono importanti, si può ovalizzare diversi decimi (di millimetro...ovviamente wink)
Ora Morde, il decimo di ovalizzazione...si perde...e non si sente !
Si sentirà con...il tempo e l'usura, e l'incremento dell'ovalizzazione !
Ma goditelo così, NON fasciarTi la testa !
Comunque TUTTE le gomme, se vanno, o possono andare, oltre i 100Km/h, VANNO equilibrate con i cerchi!
Dillo...ai gommisti wink

Ciao
Gianfranco

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/05/2016 alle: 20:38:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/05/2016 alle 20:24:44

Allora... se l'0valizzazione è Notevole, frenando tende ad impuntare e si sente FORTE il saltellamento, se l'ovalizzazione è leggera, si sente una vibrazione, ma non si percepisce nulla altro, nè al pedale nè altro...
se la macchina frena poco, vuol dire che i cilindrett escono poco, quindi i ceppi...NON Mordono sul tamburo, questo se il tamburo è appena ovalizzato, danno vibrazione, inoltre, quando strusci poco, per lungo tempo, un tamburo, un tubo, un qualcosa di 2Circolare e poi smetti, solitamente, l'escursione trmica ovalizza la superficie, un ceppo che sfiora, ma NON morde, scalda, ma non surriscalda, e tanto basta ad ovalizzare qualche decimo, se la scaldata ed il raffreddamento sono importanti, si può ovalizzare diversi decimi (di millimetro...ovviamente ) Ora Morde, il decimo di ovalizzazione...si perde...e non si sente ! Si sentirà con...il tempo e l'usura, e l'incremento dell'ovalizzazione ! Ma goditelo così, NON fasciarTi la testa ! Comunque TUTTE le gomme, se vanno, o possono andare, oltre i 100Km/h, VANNO equilibrate con i cerchi! Dillo...ai gommisti Ciao Gianfranco
...

La storiella che le gomme gemellate posteriori non vanno equilibrate hanno cercato di propinarla anche a me un paio di gommisti. surprise

Naturalmente, dopo aver loro spiegato che due sbilanciamenti -se sei fortunatoangel- potrebbero annullarsi, ma che di solito la sfiga (che ci vede benissimo), può far sì che i due sbilanciamenti si sommino con effetti ancor peggiorisad, HO CAMBIATO GOMMISTI.

Ciao da Dash

16
marob
marob
19/08/2009 2280
Inserito il 24/05/2016 alle: 22:14:51
In risposta al messaggio di Dash del 24/05/2016 alle 20:38:24

La storiella che le gomme gemellate posteriori non vanno equilibrate hanno cercato di propinarla anche a me un paio di gommisti. Naturalmente, dopo aver loro spiegato che due sbilanciamenti -se sei fortunato- potrebbero
annullarsi, ma che di solito la sfiga (che ci vede benissimo), può far sì che i due sbilanciamenti si sommino con effetti ancor peggiori, HO CAMBIATO GOMMISTI. Ciao da Dash  
...

Anch'io quando avevo il gemellato e cambiai le gomme posteriori il gommista non mi bilanciò le ruote sostenendo che le gemellate non vanno bilanciate... che sia una setta contraria al bilanciamento delle gemellate?
La vita è un tour de forse.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 24/05/2016 alle: 23:28:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/05/2016 alle 20:24:44

Allora... se l'0valizzazione è Notevole, frenando tende ad impuntare e si sente FORTE il saltellamento, se l'ovalizzazione è leggera, si sente una vibrazione, ma non si percepisce nulla altro, nè al pedale nè altro...
se la macchina frena poco, vuol dire che i cilindrett escono poco, quindi i ceppi...NON Mordono sul tamburo, questo se il tamburo è appena ovalizzato, danno vibrazione, inoltre, quando strusci poco, per lungo tempo, un tamburo, un tubo, un qualcosa di 2Circolare e poi smetti, solitamente, l'escursione trmica ovalizza la superficie, un ceppo che sfiora, ma NON morde, scalda, ma non surriscalda, e tanto basta ad ovalizzare qualche decimo, se la scaldata ed il raffreddamento sono importanti, si può ovalizzare diversi decimi (di millimetro...ovviamente ) Ora Morde, il decimo di ovalizzazione...si perde...e non si sente ! Si sentirà con...il tempo e l'usura, e l'incremento dell'ovalizzazione ! Ma goditelo così, NON fasciarTi la testa ! Comunque TUTTE le gomme, se vanno, o possono andare, oltre i 100Km/h, VANNO equilibrate con i cerchi! Dillo...ai gommisti Ciao Gianfranco
...

Tranquillo Speedy3! Non mi sono mai faciato la testa nemmeno per problemi più gravi. Figurati se me la fascio periodo camper cheeky
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/05/2016 alle: 07:27:35
In risposta al messaggio di vf66 del 24/05/2016 alle 23:28:24

Tranquillo Speedy3! Non mi sono mai faciato la testa nemmeno per problemi più gravi. Figurati se me la fascio periodo camper 

Si, ho già capito che sei Serafico e praticowink
Non sei tipo da Segh@e mentali laughyes

A proposito di Gommisti, c'è anche qualcuno, che asserisce che, montando la gomma, con il puntino rosso, o quello giallo, in corrispondenza della valvola, sia l'indicazione di perfetto bilanciamento e non serva bilanciare ! surprise
Se è vero che sia un'indicazione del costruttore (che può anche non esserci) è altrettanto vero che può essere anche il cerchio con una leggera sbilanciatura, ed un lancio, ed un paio di pesi...male non fanno, fanno perdere del tempo ed i piombi costano...è vero, ma allora...vai a fare altro nella vita piuttosto che il gommista wink

Ciao
Gianfranco

19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/05/2016 alle: 13:57:45
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/05/2016 alle 07:27:35

Si, ho già capito che sei Serafico e pratico Non sei tipo da Segh@e mentali A proposito di Gommisti, c'è anche qualcuno, che asserisce che, montando la gomma, con il puntino rosso, o quello giallo, in corrispondenza della
valvola, sia l'indicazione di perfetto bilanciamento e non serva bilanciare ! Se è vero che sia un'indicazione del costruttore (che può anche non esserci) è altrettanto vero che può essere anche il cerchio con una leggera sbilanciatura, ed un lancio, ed un paio di pesi...male non fanno, fanno perdere del tempo ed i piombi costano...è vero, ma allora...vai a fare altro nella vita piuttosto che il gommista Ciao Gianfranco
...

yesyesyes

VVF66wink
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 25/05/2016 alle: 17:34:30
confermo che anche io quando ho cambiato sul gemellato gli pneumatici posteriore il gommista non ha voluto equilibrarle in quanto mi ha detto che anche se equilibrate poi a seconda di come vengono montate una rispetto all'altra non risulterebbero piu' equilibrate....boh io gli ho detto che non era vero e lui mi ha rassicurato.
Su alcuni mezzi pesanti addirittura equilibrano tutto l'assale con pneumatici montati.
In ogni caso vibrazioni sopra i 100 all'ora non ne sento .

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/05/2016 alle: 21:21:55
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 25/05/2016 alle 17:34:30

confermo che anche io quando ho cambiato sul gemellato gli pneumatici posteriore il gommista non ha voluto equilibrarle in quanto mi ha detto che anche se equilibrate poi a seconda di come vengono montate una rispetto all'altra
non risulterebbero piu' equilibrate....boh io gli ho detto che non era vero e lui mi ha rassicurato. Su alcuni mezzi pesanti addirittura equilibrano tutto l'assale con pneumatici montati. In ogni caso vibrazioni sopra i 100 all'ora non ne sento .  
...

È una scusa di certi gommisti per risparmiare tempo e piombi, una gomma equilibrata accoppiata con un'altra gomma equilibrata daranno come risultato un insieme di 2 gomme equilibrate, mentre una gomma squilibrata accoppiata con un'altra gomma squilibrata, hanno 2 possibilità, o una annulla lo squilibrio dell'altra, oppure i 2 squilibri si sommano e per forza di cose provocano un forte squilibrio....
Paolo
16
marob
marob
19/08/2009 2280
Inserito il 25/05/2016 alle: 22:33:08
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/05/2016 alle 21:21:55

È una scusa di certi gommisti per risparmiare tempo e piombi, una gomma equilibrata accoppiata con un'altra gomma equilibrata daranno come risultato un insieme di 2 gomme equilibrate, mentre una gomma squilibrata accoppiata
con un'altra gomma squilibrata, hanno 2 possibilità, o una annulla lo squilibrio dell'altra, oppure i 2 squilibri si sommano e per forza di cose provocano un forte squilibrio.... Paolo
...

Beh il tuo discorso mi sembra un pò riduttivo e superficiale in quanto un gommista che sostiene che le ruote gemellate non vanno bilanciate ne avrà una certa ragione, mica ci guadagna a non bilanciarle, non ti chiedi mica invece perchè quelle anteriori vanno bilanciate e poi il bilanciamento di quelle anteriori se le fa pagare? Buona serata.
La vita è un tour de forse.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/05/2016 alle: 22:58:43

Siccome anche io, oltre al meccanico faccio anche il gommista, dico il mio parere a ragion veduta, e tu non ti chiedi se è meglio bilanciare o no.???.....davanti un eventuale squilibrio si ripercuote direttamente sul volante, mentre al posteriore è meno avvertibile.....

Modificato da paolo 61 il 25/05/2016 alle 23:01:48
13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 08/06/2016 alle: 10:45:22
Salve,scusa ma ancora non riesco a spiegarmi il fatto che dietro non frenava.Ma e' possibile che in fase di revisione del mezzo,
nessuno si sia mai accorto che la "frenata" postriore era nulla?
Puoi togliere un camperista dalla strada,ma non puoi togliere la strada dal camperista.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 08/06/2016 alle: 11:37:49
poi visto che nel prezzo che ti fanno ci sta il montaggio/smontaggio....lo smaltimento e l'equilibratura....l'equilibratura e d'obbligo farla altrimenti si annoiano troppo sti ..GOMMISTI .. !!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link