Visto che tutti ne parlano ho pure montato un Filtro K&N, tanto quello montato era arrivato al capolinea!
Poi ho acquistato un modulino con resistenza e trimmer per modificare il segnale del sensore del rail e con mia grande sorpresa:
[:p][:p]Il mezzo va da paura per i soldi spesi!!!!![:)][:)]
Infatti questo motore accetta di buon grado la maggiorazione del segnale del modulino a tal punto che non entra in recovery neppure col trimmer posizionato al max!
Il risultato è incredibile a livello di arricchimento di gasolio tant'è che dopo varie prove ho deciso di posizionarlo a 3/4 per limitare la fumosità in partenza.
Credetemi: il motore ha un tiro lineare e costante fin a 4.000 Giri/min con un'incremento di velocità esaltante nei primi 3 rapporti: il tutto accompagnato da un soffio di scarico dai 3.000 giri/min in sù a dir poco coivolgente!
La cosa interessante è che a fronte dell'incremento di prestazioni non ho notato incremento di rumore di combustione o battito di iniettori per troppa pressione, nè seghettamenti a velocità costante ai carichi parziali!
... e pensare che il modulo mi è costato circa 40 euro su e-bay, mentre per il K&N ho speso circa 60 Euro sempre su e-bay..
Appena posso provo a fare un paio di rilevamenti strumentali con cronometro, e magari provo a verificare se c'è aumento di velocità Max..
E terrò d'occhio anche i consumi .....
Saluti Paolo quote:Originally posted by ivancap> Ovviamente se vuoi correre di più consumi di più... anche se modifiche alle mappature di solito sono accompagnate nell'uso normale da miglioramenti in tal senso... Per quanto riguarda il consumo dubito che migliorerà in quanto andando "normale piano" (scrivo piano perchè son pochi i camperisti che viaggiano a 80/90 km/h) fa già i 10 Km/litro (risultato ottimo per un mansardato da 7,15 metri). Comunque anche da originale con andatura brillante meno di 9 Km/litro! Starò attento a che non vi siano peggioramenti!
Interessante ma prima della modifica quanto ti consumava? Per me se aumenti la portata del gasolio aumenta il consumo. Ciao >
quote:Originally posted by prat> Si lo so che più vai veloce più consumi, però quella di prat non è una rimappatura della centralina bensì un dispositivo che influisce sul rail. In questo modo, però, i consumi aumenteranno anche a velocità costante (Cosa che non succede con una rimappatura) poichè il dispositivo falsa i parametri originali e fa mandare in camera di combustione una maggior quantità di gasolio.Ciao
quote:Originally posted by ivancap> Ovviamente se vuoi correre di più consumi di più... anche se modifiche alle mappature di solito sono accompagnate nell'uso normale da miglioramenti in tal senso... Per quanto riguarda il consumo dubito che migliorerà in quanto andando "normale piano" (scrivo piano perchè son pochi i camperisti che viaggiano a 80/90 km/h) fa già i 10 Km/litro (risultato ottimo per un mansardato da 7,15 metri). Comunque anche da originale con andatura brillante meno di 9 Km/litro! Starò attento a che non vi siano peggioramenti!
Interessante ma prima della modifica quanto ti consumava? Per me se aumenti la portata del gasolio aumenta il consumo. Ciao >
>
quote:Originally posted by prat> ...apparte il filtro, anche io ho tolto quel "trabiccolo", ed inserito un "modulo" da € 90.00, la regolazione è circa come la tua, e ho trovato tanto giovamento nell'utilizzo del motore, è molto più morbido, quindi meno uso del cambio...che marca è quel modulino, il mio sinceramente non ricordo, è da inserire sulla spina del rail... mi piacerebbe togliere la marmitta, ma dovrei tagliare e mi scoccia...per i tubi ci sono da 60mm con innesto a bicchiere e guarnizione, in alluminio e credo anche inox, da scarico caldaie....vanno bene perchè c'ho fatto il terminale al tubo di scarico.... ciao attutti massimo
Dopo un periodo di pausa e di chilometri con il Mc Louis su Sprinter 316 cdi mi son deciso a fare un piccolo tarocco in economia! Subito mi ero accorto che anche questo motore mi risultava magro di gasolio sopra i 2.500 giri/min. Nonostante le prestazioni siano interessanti già da mezzo originale ho deciso di fare un paio di interventi: 1 Ho aperto la scatola del filtro e ho eliminato questo cono con strozzatura anche perchè è solo incastrato con fermi in rilievo e quindi la modifica è reversibile.Visto che tutti ne parlano ho pure montato un Filtro K&N, tanto quello montato era arrivato al capolinea! Poi ho acquistato un modulino con resistenza e trimmer per modificare il segnale del sensore del rail e con mia grande sorpresa: [:p][:p]Il mezzo va da paura per i soldi spesi!!!!![:)][:)] Infatti questo motore accetta di buon grado la maggiorazione del segnale del modulino a tal punto che non entra in recovery neppure col trimmer posizionato al max! Il risultato è incredibile a livello di arricchimento di gasolio tant'è che dopo varie prove ho deciso di posizionarlo a 3/4 per limitare la fumosità in partenza. Credetemi: il motore ha un tiro lineare e costante fin a 4.000 Giri/min con un'incremento di velocità esaltante nei primi 3 rapporti: il tutto accompagnato da un soffio di scarico dai 3.000 giri/min in sù a dir poco coivolgente! La cosa interessante è che a fronte dell'incremento di prestazioni non ho notato incremento di rumore di combustione o battito di iniettori per troppa pressione, nè seghettamenti a velocità costante ai carichi parziali! ... e pensare che il modulo mi è costato circa 40 euro su e-bay, mentre per il K&N ho speso circa 60 Euro sempre su e-bay.. Appena posso provo a fare un paio di rilevamenti strumentali con cronometro, e magari provo a verificare se c'è aumento di velocità Max.. E terrò d'occhio anche i consumi ..... Saluti Paolo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo a risponderti di getto a sensazione direi di sì, ma chi può dirlo con esattezza senza un riscontro al banco.... Io penso che la funzione di quel cono sia di risdurre il rumore della turbina o della aspirazione in generale. All'inizio avevo pensato ad un effetto venturi per i bassi regimi, ma il senso di scorrimento dell'aria va dal punto con minor diametro a quello maggiore... Così ho rivestito la parte interna della scatola filtro con questo materiale isolante ricoperto di alluminio, affinchè non ci siano perdite di materiale. La parte oltre il filtro l'ho rivestita col materiale fonoassorbente classico .... e il rumore non si sente..
Sarei curioso di sapere, a tuo parere e, ovviamente, ad occhio e croce, quanto influisce la rimozione del cono dal filtro e quanto la sostituzione del filtro con K&N e se l'influenza che hanno questi interventi con il modulino montato è maggiore o minore che senza modulino (o con modulino regolato al minimo. Grazie, Aldo P.S.: potrei sperimentare per mio conto, ma al momento non riesco neanche a trovare il tempo per riportare il camper, che è sotto casa da oltre un mese, al rimessaggio, per cui se riesco a recuperare qualche informazione utile da altri sono molto riconoscente. >
A dire il vero ho percorso 250 Km solo con filtro K&N senza cono e senza aggiunta di modulino: a sensazione potrei sbilanciarmi a dire che mi è sembrato ci fosse un miglioramento ai medi quando la pressione della turbina raggiunge il max, ma è anche vero che il filtro dell'aria originale era piuttosto sporco!
I consumi in extraurbano, complice la sostituzione del giunto viscstatico del ventolone del raffreddamento sono migliorati nettamente, e da un tristissimo (per la mia andatura 80/90 Km/h) 8.8 Km/l sono passato a un decisamente più interessante 10.3 Km/l ... ma la strada era più scorrevole.
Diciamoci la verità: ho fatto un esperimento solo per i costi irrisori del modulo e perchè il filtro era da cambiare, ma il risultato è stato talmente interessante a livello di prestazioni in rapporti ai costi e alle limitate nozioni di meccanica necessarie che lo consiglio vivamente a tutti coloro hanno lo stesso mezzo.
Il modulino se lo tari a metà incrementa la pressione del gasolio in modo appena avvertibile ( questo motore tende a fumare quando affondi l'acceleratore da fermo già da originale) e il fumo è appena superiore.. al max la fumata è evidente e scura ma il motore va a bestia anche agli alti senza fumare a tavoletta oltre i 2.000 giri....
Io mi sono posizionato oltre metà e faccio attenzione a non tenere a tavoletta sottocoppia... però se devo fare un sorpasso apenna schiaccio senti il motore rispondere bene e senza strane fumate nemmeno a tavoletta a 4.000 giri/min..
A questo punto mi rammarico di non avere il rapporto al ponte appena più lungo di altri Mercedes: io a 80 Km/h di tachimetro sono a 2.000 giri/min o se meglio credete a 2.500 giri/min a 100 Km/h ...
Tempi tecnici per le modifiche: 3 ore da profani un pò lenti!!
Saluti Paolo
quote:Originally posted by Sissi 2002> Il modulino costa pochissimo però devi cablarlo, ma è facilissimo anche perchè oltre alle istruzioni in dotazione io già rischiato in prima persona qual'è il filo giusto!![:p] Morale quando guardi il motore sulla parte dx in alto c'è il rail degli iniettori e in punta c'è un sensore. Lo sfili facendo pressione sul fermo a leva a sinistra della capocchia in plastica.. Lo porti in alto attraverso gli iniettori in modo da avere una posizione comoda e un pò di filo utile su cui lavorare. Incidi la guaina nera non troppo vicino al cablaggio e tagli il filo numero 3 (i numeri sono scritti sul cablaggio) che nel mio caso è di colore rooso/verde. A questo punto colleghi da una parte e dall'altra i 2 fili del modulino di modo che tra sensore e centralina sia interposto il modulino che non è altro che un amplificatore di segnale elettrico con un trimmer per regolarne l'intensità d'intervento. Se vuoi la scatola la lasci nel vano motore, ma ogni volta che devi agire sul trimmer col cacciavite devi scendere e aprire il cofano.. Ho preferito allungare i fili e portarla in cabina attraverso il passaggio di fili (come da foto) che trovato nel vano motore dietro la batteria lato guida.
Non e' che ci puoi spiegare cosa e' il modulino e dove lo hai collegato ,x noi profani, anticipatamente grazie ciao . >
Saluti Paolo quote:Originally posted by Giose> Tanto per chiarezza i 156 cv sono OLTRE I 3.500 Giri/min quella è la potenza Max e quando si guida si stà si solito nel range 1.800/3.000 giri e li i cavalli sono decisamente minori. Morale se rieci ad ottenere qualche cavallo in più là dove servono più spesso quando guidi perchè non farlo? In più così facendo ottieni un comportamento del motore più fluido ed elastico che rende molto più semplice e piacevole guidare il camper che nella maggior parte dei casi è a Max carico o di più.. Se ciò non basta mi sembra che questo sia un forum di meccanica e se non si riportano qui le modifiche fatte ditemi voi dove si possa scrivere senza turbare nessuno.[;)] Saluti Paolo
Non vi bastano 156 HP cosa volete? >
quote:quando si guida si stà si solito nel range 1.800/3.000 giri e li i cavalli e quindi la coppia sono decisamente minori>> Purtroppo non è cosi oltre i 2500 giri la coppia scende, in genere le mappature ben fatte aumentano la coppia è inutile avere potenza ad alti giri proprio perche il motore lo si usa dai 1800 ai 3000, anzi io lo uso anche più in basso, 1600 2500, tra l'altro il cambio del 316 è progettato per i 330Nm di coppia max originali su sprinter molte mappature possono arrivare a 380 e più Nm la cosa riduce l'affidabilità del cambio,stesso discorso del ducato x244, saluti
quote:Originally posted by Stefano85> La durata del motore non e' messa in discussione, soprattutto con operazioni così blande. Sai benissimo che Tuono viaggia ormai da tempo con oltre 170cv(erano 127 in origine...) senza effettivi problemi. La maggior parte dei corrieri e padroncini hanno mezzi rimappati o modulinizzati con cui fanno centinaia di migliaia di km stracarichi senza problemi. Un camper nella propria vita non fara' neanche la meta' dei km che fa un furgone di un corriere espresso... Certo che se viene sempre spremuto a fondo e non si rispettano le basilari regole di utilizzo e manutenzione va da se che si rompe, ma anche da originale si sarebbe rotto. Per cio' che riguarda invece le emissioni inquinanti sappi che alla revisione controllano solo la fumosita' e questa puo' rientare nei parametri anche se il mezzo e' rimappato o ha il modulino, a maggior ragione se addirittura ha il filtro piu' aperto e la pressione del turbo piu' alta. Nell' eventualita' basta scollegare il modulino e sei di nuovo alla configurazione originale con i parametri impostati ed omologati dalla casa madre. Ciao Luca
E le emissioni inquinanti!? E la durata del motore? >
quote:Originally posted by Stefano85> Emissioni inquinanti Ok! Opacità sotto controllo con modulino ben tarato! Affidabilità inalterata perchè sotto sforzo la maggior quantità di gasolio riduce la temperatura in camera di scoppio.... Ciò che uccide un motore sono le elevate temperature per combustioni troppo magre dovute a usura di debimetro [;)] Ricordo che è un modulino che daàun pò di gasolio in più ... non ho mica scritto 30/40 cv in più per un Mercedes!! [:D][:D][:D]Il mio Nick non è mica Temporale o qualcosa del genere!.... come si chiamava quello che scriveva e taroccava i Ducato....[?][?] E' sparito...... Il solito Nick fantasma parlava di di famigearti aumenti di 40/50 cavalli .... non lo avranno mica bannato??[:D][:D][:D][:D][:D]
E le emissioni inquinanti!? E la durata del motore? >