CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho vitaminizzato lo Sprinter 316 cdi in fai da te!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/06/2008 alle: 18:08:19
Dopo un periodo di pausa e di chilometri con il Mc Louis su Sprinter 316 cdi mi son deciso a fare un piccolo tarocco in economia! Subito mi ero accorto che anche questo motore mi risultava magro di gasolio sopra i 2.500 giri/min. Nonostante le prestazioni siano interessanti già da mezzo originale ho deciso di fare un paio di interventi: 1 Ho aperto la scatola del filtro e ho eliminato questo cono con strozzatura anche perchè è solo incastrato con fermi in rilievo e quindi la modifica è reversibile. Visto che tutti ne parlano ho pure montato un Filtro K&N, tanto quello montato era arrivato al capolinea! Poi ho acquistato un modulino con resistenza e trimmer per modificare il segnale del sensore del rail e con mia grande sorpresa: [:p][:p]Il mezzo va da paura per i soldi spesi!!!!![:)][:)] Infatti questo motore accetta di buon grado la maggiorazione del segnale del modulino a tal punto che non entra in recovery neppure col trimmer posizionato al max! Il risultato è incredibile a livello di arricchimento di gasolio tant'è che dopo varie prove ho deciso di posizionarlo a 3/4 per limitare la fumosità in partenza. Credetemi: il motore ha un tiro lineare e costante fin a 4.000 Giri/min con un'incremento di velocità esaltante nei primi 3 rapporti: il tutto accompagnato da un soffio di scarico dai 3.000 giri/min in sù a dir poco coivolgente! La cosa interessante è che a fronte dell'incremento di prestazioni non ho notato incremento di rumore di combustione o battito di iniettori per troppa pressione, nè seghettamenti a velocità costante ai carichi parziali! ... e pensare che il modulo mi è costato circa 40 euro su e-bay, mentre per il K&N ho speso circa 60 Euro sempre su e-bay.. Appena posso provo a fare un paio di rilevamenti strumentali con cronometro, e magari provo a verificare se c'è aumento di velocità Max.. E terrò d'occhio anche i consumi ..... Saluti Paolo

Modificato da Prat il 03/06/2008 alle 19:31:50
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 03/06/2008 alle: 18:21:20
Interessante ma prima della modifica quanto ti consumava? Per me se aumenti la portata del gasolio aumenta il consumo. Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/06/2008 alle: 18:40:52
quote:Originally posted by ivancap
Interessante ma prima della modifica quanto ti consumava? Per me se aumenti la portata del gasolio aumenta il consumo. Ciao >
> Ovviamente se vuoi correre di più consumi di più... anche se modifiche alle mappature di solito sono accompagnate nell'uso normale da miglioramenti in tal senso... Per quanto riguarda il consumo dubito che migliorerà in quanto andando "normale piano" (scrivo piano perchè son pochi i camperisti che viaggiano a 80/90 km/h) fa già i 10 Km/litro (risultato ottimo per un mansardato da 7,15 metri). Comunque anche da originale con andatura brillante meno di 9 Km/litro! Starò attento a che non vi siano peggioramenti!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/06/2008 alle: 19:54:42
Sarei curioso di sapere, a tuo parere e, ovviamente, ad occhio e croce, quanto influisce la rimozione del cono dal filtro e quanto la sostituzione del filtro con K&N e se l'influenza che hanno questi interventi con il modulino montato è maggiore o minore che senza modulino (o con modulino regolato al minimo. Grazie, Aldo P.S.: potrei sperimentare per mio conto, ma al momento non riesco neanche a trovare il tempo per riportare il camper, che è sotto casa da oltre un mese, al rimessaggio, per cui se riesco a recuperare qualche informazione utile da altri sono molto riconoscente.
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 19:59:57
Non e' che ci puoi spiegare cosa e' il modulino e dove lo hai collegato ,x noi profani, anticipatamente grazie ciao .
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:03:44
quote:Originally posted by prat
quote:Originally posted by ivancap
Interessante ma prima della modifica quanto ti consumava? Per me se aumenti la portata del gasolio aumenta il consumo. Ciao >
> Ovviamente se vuoi correre di più consumi di più... anche se modifiche alle mappature di solito sono accompagnate nell'uso normale da miglioramenti in tal senso... Per quanto riguarda il consumo dubito che migliorerà in quanto andando "normale piano" (scrivo piano perchè son pochi i camperisti che viaggiano a 80/90 km/h) fa già i 10 Km/litro (risultato ottimo per un mansardato da 7,15 metri). Comunque anche da originale con andatura brillante meno di 9 Km/litro! Starò attento a che non vi siano peggioramenti!
>
> Si lo so che più vai veloce più consumi, però quella di prat non è una rimappatura della centralina bensì un dispositivo che influisce sul rail. In questo modo, però, i consumi aumenteranno anche a velocità costante (Cosa che non succede con una rimappatura) poichè il dispositivo falsa i parametri originali e fa mandare in camera di combustione una maggior quantità di gasolio.Ciao
giraffa
giraffa
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:07:05
quote:Originally posted by prat
Dopo un periodo di pausa e di chilometri con il Mc Louis su Sprinter 316 cdi mi son deciso a fare un piccolo tarocco in economia! Subito mi ero accorto che anche questo motore mi risultava magro di gasolio sopra i 2.500 giri/min. Nonostante le prestazioni siano interessanti già da mezzo originale ho deciso di fare un paio di interventi: 1 Ho aperto la scatola del filtro e ho eliminato questo cono con strozzatura anche perchè è solo incastrato con fermi in rilievo e quindi la modifica è reversibile. Visto che tutti ne parlano ho pure montato un Filtro K&N, tanto quello montato era arrivato al capolinea! Poi ho acquistato un modulino con resistenza e trimmer per modificare il segnale del sensore del rail e con mia grande sorpresa: [:p][:p]Il mezzo va da paura per i soldi spesi!!!!![:)][:)] Infatti questo motore accetta di buon grado la maggiorazione del segnale del modulino a tal punto che non entra in recovery neppure col trimmer posizionato al max! Il risultato è incredibile a livello di arricchimento di gasolio tant'è che dopo varie prove ho deciso di posizionarlo a 3/4 per limitare la fumosità in partenza. Credetemi: il motore ha un tiro lineare e costante fin a 4.000 Giri/min con un'incremento di velocità esaltante nei primi 3 rapporti: il tutto accompagnato da un soffio di scarico dai 3.000 giri/min in sù a dir poco coivolgente! La cosa interessante è che a fronte dell'incremento di prestazioni non ho notato incremento di rumore di combustione o battito di iniettori per troppa pressione, nè seghettamenti a velocità costante ai carichi parziali! ... e pensare che il modulo mi è costato circa 40 euro su e-bay, mentre per il K&N ho speso circa 60 Euro sempre su e-bay.. Appena posso provo a fare un paio di rilevamenti strumentali con cronometro, e magari provo a verificare se c'è aumento di velocità Max.. E terrò d'occhio anche i consumi ..... Saluti Paolo >
> ...apparte il filtro, anche io ho tolto quel "trabiccolo", ed inserito un "modulo" da € 90.00, la regolazione è circa come la tua, e ho trovato tanto giovamento nell'utilizzo del motore, è molto più morbido, quindi meno uso del cambio...che marca è quel modulino, il mio sinceramente non ricordo, è da inserire sulla spina del rail... mi piacerebbe togliere la marmitta, ma dovrei tagliare e mi scoccia...per i tubi ci sono da 60mm con innesto a bicchiere e guarnizione, in alluminio e credo anche inox, da scarico caldaie....vanno bene perchè c'ho fatto il terminale al tubo di scarico.... ciao attutti massimo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/06/2008 alle: 09:32:26
[/quote] Si lo so che più vai veloce più consumi, però quella di prat non è una rimappatura della centralina bensì un dispositivo che influisce sul rail. In questo modo, però, i consumi aumenteranno anche a velocità costante (Cosa che non succede con una rimappatura) poichè il dispositivo falsa i parametri originali e fa mandare in camera di combustione una maggior quantità di gasolio.Ciao [/quote] Premesso che solo rilevamenti oggettivi possono dirci se il consumo in condizioni normali di utilizzo peggiora o migliora... desidero sottoporti un quesito: ma tu cosa pensi che si vada a variare con una riprogrammazione?[;)] Comunque se vado a 80 Km/h senza modulo schiaccio di tot gradi l'acceleratore elettronico, con modulo inserito e pressione aumentata schiaccio di meno alla stessa velocità ottenendo la stessa quantità di gasolio... poi sarebbe da capire se la turbina ha un controllo elettronico della pressione, cosa che influenzerebbe il tutto ulteriormente.... Morale non si può parlare di aumento di consumi a priori!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/06/2008 alle: 09:44:49
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Sarei curioso di sapere, a tuo parere e, ovviamente, ad occhio e croce, quanto influisce la rimozione del cono dal filtro e quanto la sostituzione del filtro con K&N e se l'influenza che hanno questi interventi con il modulino montato è maggiore o minore che senza modulino (o con modulino regolato al minimo. Grazie, Aldo P.S.: potrei sperimentare per mio conto, ma al momento non riesco neanche a trovare il tempo per riportare il camper, che è sotto casa da oltre un mese, al rimessaggio, per cui se riesco a recuperare qualche informazione utile da altri sono molto riconoscente. >
> Ciao Aldo a risponderti di getto a sensazione direi di sì, ma chi può dirlo con esattezza senza un riscontro al banco.... Io penso che la funzione di quel cono sia di risdurre il rumore della turbina o della aspirazione in generale. All'inizio avevo pensato ad un effetto venturi per i bassi regimi, ma il senso di scorrimento dell'aria va dal punto con minor diametro a quello maggiore... Così ho rivestito la parte interna della scatola filtro con questo materiale isolante ricoperto di alluminio, affinchè non ci siano perdite di materiale. La parte oltre il filtro l'ho rivestita col materiale fonoassorbente classico .... e il rumore non si sente.. A dire il vero ho percorso 250 Km solo con filtro K&N senza cono e senza aggiunta di modulino: a sensazione potrei sbilanciarmi a dire che mi è sembrato ci fosse un miglioramento ai medi quando la pressione della turbina raggiunge il max, ma è anche vero che il filtro dell'aria originale era piuttosto sporco! I consumi in extraurbano, complice la sostituzione del giunto viscstatico del ventolone del raffreddamento sono migliorati nettamente, e da un tristissimo (per la mia andatura 80/90 Km/h) 8.8 Km/l sono passato a un decisamente più interessante 10.3 Km/l ... ma la strada era più scorrevole. Diciamoci la verità: ho fatto un esperimento solo per i costi irrisori del modulo e perchè il filtro era da cambiare, ma il risultato è stato talmente interessante a livello di prestazioni in rapporti ai costi e alle limitate nozioni di meccanica necessarie che lo consiglio vivamente a tutti coloro hanno lo stesso mezzo. Il modulino se lo tari a metà incrementa la pressione del gasolio in modo appena avvertibile ( questo motore tende a fumare quando affondi l'acceleratore da fermo già da originale) e il fumo è appena superiore.. al max la fumata è evidente e scura ma il motore va a bestia anche agli alti senza fumare a tavoletta oltre i 2.000 giri.... Io mi sono posizionato oltre metà e faccio attenzione a non tenere a tavoletta sottocoppia... però se devo fare un sorpasso apenna schiaccio senti il motore rispondere bene e senza strane fumate nemmeno a tavoletta a 4.000 giri/min.. A questo punto mi rammarico di non avere il rapporto al ponte appena più lungo di altri Mercedes: io a 80 Km/h di tachimetro sono a 2.000 giri/min o se meglio credete a 2.500 giri/min a 100 Km/h ... Tempi tecnici per le modifiche: 3 ore da profani un pò lenti!! Saluti Paolo

Modificato da Prat il 04/06/2008 alle 10:55:11
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/06/2008 alle: 10:11:13
Salve a tutti...e complimenti per le ingegnosissime modifiche... Mi inserisco per chiedere delucidazioni sul famoso filtro KeN.... Possedendo un mezzo senza elettronica (Ducato 2500Tdi),pensate che possa trarre molto giovamento dalla sostituzione di tale componente?? Grazie fin d'ora!![:)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/06/2008 alle: 10:29:21
quote:Originally posted by Sissi 2002
Non e' che ci puoi spiegare cosa e' il modulino e dove lo hai collegato ,x noi profani, anticipatamente grazie ciao . >
> Il modulino costa pochissimo però devi cablarlo, ma è facilissimo anche perchè oltre alle istruzioni in dotazione io già rischiato in prima persona qual'è il filo giusto!![:p] Morale quando guardi il motore sulla parte dx in alto c'è il rail degli iniettori e in punta c'è un sensore. Lo sfili facendo pressione sul fermo a leva a sinistra della capocchia in plastica.. Lo porti in alto attraverso gli iniettori in modo da avere una posizione comoda e un pò di filo utile su cui lavorare. Incidi la guaina nera non troppo vicino al cablaggio e tagli il filo numero 3 (i numeri sono scritti sul cablaggio) che nel mio caso è di colore rooso/verde. A questo punto colleghi da una parte e dall'altra i 2 fili del modulino di modo che tra sensore e centralina sia interposto il modulino che non è altro che un amplificatore di segnale elettrico con un trimmer per regolarne l'intensità d'intervento. Se vuoi la scatola la lasci nel vano motore, ma ogni volta che devi agire sul trimmer col cacciavite devi scendere e aprire il cofano.. Ho preferito allungare i fili e portarla in cabina attraverso il passaggio di fili (come da foto) che trovato nel vano motore dietro la batteria lato guida. Saluti Paolo
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 04/06/2008 alle: 10:32:20
Non vi bastano 156 HP cosa volete?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/06/2008 alle: 10:51:58
quote:Originally posted by Giose
Non vi bastano 156 HP cosa volete? >
> Tanto per chiarezza i 156 cv sono OLTRE I 3.500 Giri/min quella è la potenza Max e quando si guida si stà si solito nel range 1.800/3.000 giri e li i cavalli sono decisamente minori. Morale se rieci ad ottenere qualche cavallo in più là dove servono più spesso quando guidi perchè non farlo? In più così facendo ottieni un comportamento del motore più fluido ed elastico che rende molto più semplice e piacevole guidare il camper che nella maggior parte dei casi è a Max carico o di più.. Se ciò non basta mi sembra che questo sia un forum di meccanica e se non si riportano qui le modifiche fatte ditemi voi dove si possa scrivere senza turbare nessuno.[;)] Saluti Paolo

Modificato da Prat il 04/06/2008 alle 12:24:39
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/06/2008 alle: 11:02:04
Concordo appieno con Prat....ben detto[:D][:D] Ma del KeN?? Nessuno mi dice qualcosina?? Lo metto o no??
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/06/2008 alle: 11:29:14
@ prat Il fatto che il tuo fumi mi meraviglia un poco, il mio 416 del 2000 con circa 50000 km non fuma neanche a volerlo, pensa che, quando sono andato alla revisione, l'addetto, pur avendo appena ripulito completamente l'opacimetro, non riusciva ad ottenere la registrazione del dato di opacità, al punto che, per poter far andare avanti la procedura automatizzata, ha misurato l'opacità dell'auto che era dietro! C'è da dire che la prova è stata fatta quando avevo ancora il gasolio che avevo preso in Austria prima di ripassare il confine e tornare a Roma, gasolio che rendeva anche molto meglio di quello che faccio in Italia, ma, pure con il gasolio italiano, io non noto alcuna fumosità anche sotto sforzo o nei passaggi di marcia. Andando OT, mi avevi già dato, in passato, delle indicazioni sui materiali che avevi impiegato per silenziare il tuo Iveco, ma non riesco più a rintracciarle, mi potresti dare nuovamente dei riferimenti precisi sui vari amteriali, dato che vorrei ridurre il rumore durante il viaggio che, tra trasmissione posteriore, ruote gemellate e motore non è proprio da limousine. In particolare mi interessa sapere cosa hai impiegato per silenziare l'aspirazione del motore e la trasmissione del rumore dal vano motore in cabina. Altra fonte di fastidioso rumore, sul mio camper, sono la trasmissione e le ruote posteriori gemellate, anche se, pur sembrando assurdo, con i pneumatici invernali, che ancora non ho tolto, il rumore è inferiore (ma a frequenza più elevata) di quello che avevo con i pneumatici estivi. Ciao, Aldo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 04/06/2008 alle: 11:47:15
quote:quando si guida si stà si solito nel range 1.800/3.000 giri e li i cavalli e quindi la coppia sono decisamente minori>
> Purtroppo non è cosi oltre i 2500 giri la coppia scende, in genere le mappature ben fatte aumentano la coppia è inutile avere potenza ad alti giri proprio perche il motore lo si usa dai 1800 ai 3000, anzi io lo uso anche più in basso, 1600 2500, tra l'altro il cambio del 316 è progettato per i 330Nm di coppia max originali su sprinter molte mappature possono arrivare a 380 e più Nm la cosa riduce l'affidabilità del cambio,stesso discorso del ducato x244, saluti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/06/2008 alle: 12:23:08
"ERRATA CORRIGE" I cavalli sono inferiori tra i 1.800 giri e i 3.000 e la coppia maggiore col modulo aggiuntivo moltiplicata per il numero di giri porta più cavalli là dove servono..." Per l'affidabilità è molto importante come si utilizza il mezzo e se uno è un "cane" inficia l'affidabilità anche ad un mezzo originale... e poi un modulino non penso metta in crisi il cambio per troppo aumento di coppia.... avessi rimappato incrementando la pressione turbina potrei capire, ma un pò di gasolio in più da solo un pò di innocente brio alla guida![;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/06/2008 alle: 12:24:09
Mi prendo io la briga di rispondere ad alcune domande fatte: Per sissi2002: I modulini possono essere di 2 tipi: A) analogici (come quello di prat) che altro non sono che una resistenza con trim regolabile che inganna la centralina e la induce ad aumentare la portata gasolio. B) Digitali, sono piu' sofisticati ed hanno al loro interno delle vere e proprie mappe come fosse una rimappatura. Entrambi si possono trovare in commercio gia' completi di cablaggi e addirittura con interruttore On/Off per poterlo inserire o disinserire a piacimento tornando immediatamente alla "versione" originale. Per ivancap: a parita' di velocita' schiacci meno l'acceleratore, inoltre piu' la pressione e' alta e piu' il gasolio viene nebulizzato in camera di scoppio. Questo permette di raggiungere tutte le parti della camera di scoppio riempiendola in maniera piu' uniforme e di conseguenza favorisce l'accensione della miscela con conseguente maggior rendimento (piu' prestazioni e minori consumi). Per Ulisse1: se monti il k&n per avere piu' prestazioni rimarrai deluso perche' con solo il filtro fai poco. Per apprezzarne i miglioramenti devi aumentare la portata del gasolio ed aumentare la pressione del turbo (a circa 1.2/1.3 bar). In alternativa lo puoi montare per il vantaggio che ti da', cioe' l' "eternita'" del filtro (non lo cambi piu', ma lo pulisci e basta) con conseguente vantaggio nel tempo in termini economici. Per hhh333: nessuno mette in dubbio che una rimappatura fatta ad hoc sia una mano santa, ma converrai che con modulino e filtro si ottengono comunque dei risultati soddisfacenti a prezzi onesti ed in tutta sicurezza, anzi, con l'opportunita' di tornare originale in qualsiasi momento ed in tempi brevi senza bisogno di professionisti. Ciao Luca
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 04/06/2008 alle: 12:26:12
E le emissioni inquinanti!? E la durata del motore?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/06/2008 alle: 12:36:09
quote:Originally posted by Stefano85
E le emissioni inquinanti!? E la durata del motore? >
> La durata del motore non e' messa in discussione, soprattutto con operazioni così blande. Sai benissimo che Tuono viaggia ormai da tempo con oltre 170cv(erano 127 in origine...) senza effettivi problemi. La maggior parte dei corrieri e padroncini hanno mezzi rimappati o modulinizzati con cui fanno centinaia di migliaia di km stracarichi senza problemi. Un camper nella propria vita non fara' neanche la meta' dei km che fa un furgone di un corriere espresso... Certo che se viene sempre spremuto a fondo e non si rispettano le basilari regole di utilizzo e manutenzione va da se che si rompe, ma anche da originale si sarebbe rotto. Per cio' che riguarda invece le emissioni inquinanti sappi che alla revisione controllano solo la fumosita' e questa puo' rientare nei parametri anche se il mezzo e' rimappato o ha il modulino, a maggior ragione se addirittura ha il filtro piu' aperto e la pressione del turbo piu' alta. Nell' eventualita' basta scollegare il modulino e sei di nuovo alla configurazione originale con i parametri impostati ed omologati dalla casa madre. Ciao Luca
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/06/2008 alle: 12:38:32
quote:Originally posted by Stefano85
E le emissioni inquinanti!? E la durata del motore? >
> Emissioni inquinanti Ok! Opacità sotto controllo con modulino ben tarato! Affidabilità inalterata perchè sotto sforzo la maggior quantità di gasolio riduce la temperatura in camera di scoppio.... Ciò che uccide un motore sono le elevate temperature per combustioni troppo magre dovute a usura di debimetro [;)] Ricordo che è un modulino che daàun pò di gasolio in più ... non ho mica scritto 30/40 cv in più per un Mercedes!! [:D][:D][:D]Il mio Nick non è mica Temporale o qualcosa del genere!.... come si chiamava quello che scriveva e taroccava i Ducato....[?][?] E' sparito...... Il solito Nick fantasma parlava di di famigearti aumenti di 40/50 cavalli .... non lo avranno mica bannato??[:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da Prat il 04/06/2008 alle 12:39:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link