CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il quattro stagioni anche per i Camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 170
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 16:53:15
In risposta al messaggio di gandalf61 del 11/03/2018 alle 10:46:27

Il camper che ritirerò la prossima settimana monta le Michelin agils m+s, mi attrezzerò con le Konig/Thule Xd-16-245 eventualmente capitasse di trovare neve non prevista.
Le Michelin Agilis Camping M+S sono gomme oneste, gran buona carcassa, se la cavano meglio di una estiva sull erba e terra..
Comunque un paio di buone catene servono sempre qualsiasi gomma si abbia.

Io che ho 4 Agilis Alpin invernali di alta categoria, e anche la trazione 4x4, per stare tranquillo ho anche a bordo ben 4 catene Konig da 16mm per i peggiori scenari si possano immaginare surprise... anche se mi auguro di non doverle mai usare perchè sarei nel mezzo di un cataclisma winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 14:24:16
In risposta al messaggio di gandalf61 del 11/03/2018 alle 10:46:27

Il camper che ritirerò la prossima settimana monta le Michelin agils m+s, mi attrezzerò con le Konig/Thule Xd-16-245 eventualmente capitasse di trovare neve non prevista.
E fai bene anch’io ho ritirato il camper con quelle gomme che sono ottime per l’estate ma d’inverno proprio no , infatti in diversi post trovo lamentele per come sia stato possibile omologarle 4 stagioni .Ho provveduto a sostituirle con delle termiche  Nokian che sono eccezionali.

Franco
Franco1947
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 15:33:42
Pareri su queste nokian quattro stagioni ?

https://www.nokiantyres.it/pneu...

meglio o peggio delle continental o michelin quattro stagioni ?

http://www.ansa.it/canale_motor...

Modificato da sergiozh il 13/03/2018 alle 18:52:00
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 10:17:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/03/2018 alle 15:33:42

Pareri su queste nokian quattro stagioni ? meglio o peggio delle continental o michelin quattro stagioni ?
Sicuramente meglio delle Continental.,per quanto riguarda le nuove michelin 4stagioni bisognerebbe aspettare qualche recensione visto che saranno disponibili per i camper a breve.

Franco
Franco1947
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 13:45:50
In risposta al messaggio di Franco1947 del 14/03/2018 alle 10:17:58

Sicuramente meglio delle Continental.,per quanto riguarda le nuove michelin 4stagioni bisognerebbe aspettare qualche recensione visto che saranno disponibili per i camper a breve. Franco
Meglio per l'inverno o meglio per l'estate o meglio nel curvarsi poco quando sopportano molto peso ?

a me interessa sopretutto meglio nel sopportare il peso e meglio d'estate perche' d'inverno uso il camper poco o niente, solo in casi eccezionali che magari non accadono neppure.

Modificato da sergiozh il 14/03/2018 alle 13:46:53
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 17:01:22
ho fatto delle foto delle mie attuali gomme e vorrei dei commenti su usura (per dirmi se la pressione va bene, è troppa alta o troppo bassa) e sulle gonfiature ai lati dei copertoni (il camper era vuoto e dunque in viaggio pesa di più):

foto2%2022.jpg

foto3%2044.jpg

foto4%2052.jpg

foto5%2052.jpg

il profilo all'interno delle tre scanalature circolari del battistrada è di 5 mm nel cerchio centrale e di 2 mm nei due cerchi ai lati del centrale. questo non significherebbe che il pneumatico è gonfiato troppo poco come mi hanno detto in un garage mercedes tedesco ?
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 18:19:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/03/2018 alle 17:01:22

ho fatto delle foto delle mie attuali gomme e vorrei dei commenti su usura (per dirmi se la pressione va bene, è troppa alta o troppo bassa) e sulle gonfiature ai lati dei copertoni (il camper era vuoto e dunque in viaggio
pesa di più): il profilo all'interno delle tre scanalature circolari del battistrada è di 5 mm nel cerchio centrale e di 2 mm nei due cerchi ai lati del centrale. questo non significherebbe che il pneumatico è gonfiato troppo poco come mi hanno detto in un garage mercedes tedesco ?
...
Questo che mostri è anteriore o posteriore, faccio fatica a capirlo...
Se c'è una tangibile differenza di consumo tra centro e spalla (maggiore su quest'ultima), allora potrebbe effettivamente essere dovuto a una pressione troppo bassa... ma 3 mm di differenza su 40.000 km non sono una cosa eccezionale.
Direi che potresti alzare un po' la pressione, ma va attentamente valutato quant'è l'attuale livello ed il peso che grava su ciascun pneumatico.
Attenzione che questo vale solo se il consumo della spalla è simmetrico (entrambi i lati) altrimenti il problema potrebbe essere di diversa natura (mi pare non sia il caso tuo).
In genere, questa immagine (come altre che si trovano sul web) può essere esplicativa.
consumo-anomalo-battistrada.png

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 19:07:07
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/03/2018 alle 18:19:13

Questo che mostri è anteriore o posteriore, faccio fatica a capirlo... Se c'è una tangibile differenza di consumo tra centro e spalla (maggiore su quest'ultima), allora potrebbe effettivamente essere dovuto a una pressione
troppo bassa... ma 3 mm di differenza su 40.000 km non sono una cosa eccezionale. Direi che potresti alzare un po' la pressione, ma va attentamente valutato quant'è l'attuale livello ed il peso che grava su ciascun pneumatico. Attenzione che questo vale solo se il consumo della spalla è simmetrico (entrambi i lati) altrimenti il problema potrebbe essere di diversa natura (mi pare non sia il caso tuo). In genere, questa immagine (come altre che si trovano sul web) può essere esplicativa.
...
Sono foto dei pneumatici posteriori (che sono i piu' consumati) e il mio camper ha trazione posteriore.

quel pneumatico fotografato ha fatto finora 48'200 km. Sul web ho guardato molte foto e schemi di consumo dei pneumatici ma non sono molto in chiaro anche perche' il pneumatico posteriore destro si e' consumato in modo diverso dal sinistro. Quello piu' consumato e' quello della foto sopra del battistrada.

che ne pensate dei due rigonfiamenti laterali per il peso del camper nelle prime due foto ?

Modificato da sergiozh il 14/03/2018 alle 19:19:00
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 17:38:57
Ho comprato online un test (2016) di una rivista per camper tedesca sui pneumatici per camper.

testati 6 pneumatici: 4 quattostagioni, uno estivo e uno invernale.

quello estivo ma benissimo fuori dalla neve, quello invernale ottimo sulla neve e mediocre nel resto compreso sul bagnato.

4 stagioni: i due migliori sono continental e nokian, nessun michelin e' stato testato
il continental ottimo su bagnato e asciutto, benino su neve
il nokian ottimo su neve, mediocre su bagnato e asciutto
nel frenare su asciutto sia continental che nokia sono scarsucci.
il goodyear ottimo su bagnato ma scarso su neve e asciutto.

ora la grande domanda: il quattrostagioni michelin nuovo in vendita da maggio 2018 sara' migliore o peggiore di continental e nokian ?

Modificato da sergiozh il 15/03/2018 alle 17:41:38
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 18:28:20
Sulle auto alcune prove lo danno un migliore compromesso, tipo "quasi un estivo ma che non sfigura sulla neve".
Incognite emerse qui:
- durata delle prestazioni?
- sui camper si comporterá come sulle auto?
Ai posteri l'ardua sentenza
_____________ Armando
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 18:39:41
Il continental e il nokian sono pure quasi un invernale ma frenano maluccio sull'asciutto e il nokia pure sul bagnato e' mediocre.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 22:19:16
Mi sono guardato anche un test tedesco di gomme quattro stagioni per auto. Le due marche migliori sono michelin e continental.

le michelin sono meglio su asciutto, le continental sono meglio su neve e bagnato.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 06:45:06
Secondo me queste prove poco c'azzeccano con i camper. 
Mi spiego. 
Quanti di noi hanno mai avuto problemi di scarsa aderenza o precisione in frenata su asciutto? Secondo me nessuno, a parte casi estremi, perché normalmente con il camper non si viaggia con guida tanto aggressiva da metterlo in difficoltà su asciutto, e nel caso di frenata di emergenza il problema principale è fermare mobilio e suppellettili volanti...
Invece, quanti di noi hanno avuto problemi di aderenza e trazione su terreni sdrucciolevole, ovvero bagnato o neve? Penso quasi tutti...
ecco su cosa mi baso in prevalenza valutando un pneumatico. 

Vittorio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 09:55:04
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 16/03/2018 alle 06:45:06

Secondo me queste prove poco c'azzeccano con i camper.  Mi spiego.  Quanti di noi hanno mai avuto problemi di scarsa aderenza o precisione in frenata su asciutto? Secondo me nessuno, a parte casi estremi, perché normalmente
con il camper non si viaggia con guida tanto aggressiva da metterlo in difficoltà su asciutto, e nel caso di frenata di emergenza il problema principale è fermare mobilio e suppellettili volanti... Invece, quanti di noi hanno avuto problemi di aderenza e trazione su terreni sdrucciolevole, ovvero bagnato o neve? Penso quasi tutti... ecco su cosa mi baso in prevalenza valutando un pneumatico.   
...
Il test su asciutto fatto per misurare lo spazio di frenata da 100 a 0 km/h ha dato questi valori medi su dieci frenate:

valore migliore: gomme nokian estive con 44.3 metri
valore migliore nelle gomme non estive: 49 metri (tristar powervan 4 S, 4 stagioni)
valore continental fourseason vanco 2: 51.1 metri
valore nokian weatherproof (4 stagioni): 54.7 metri (valore peggiore di tutti)

ora e' chiaro che di solito non serve a molto in camper fermarsi alcuni metri prima ma a me e' capitato un paio di volte di dover frenare improvvisamente su asciutto in autostrada ad esempio e di aver rischiato di andare contro l'auto davanti perche' la frenata non era abbastanza buona e mi sono anche spaventato parecchio anche se alla fine non successe nulla.

Io pensai fosse dovuto ai freni insufficienti ma potrebbe pure essere dovuto alle gomme, non so.

Modificato da sergiozh il 16/03/2018 alle 09:57:54
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 11:49:14
Questi della frenata sono i risultati della prova sui pneu da furgoni o da auto?
Magari puoi pure mettere i link wink

Concordo sul fatto di pretendere tutto il possibile dalla meccanica. Se si è fatta qualche frenata di quelle "da adrenalina in bocca" (o qualche manovra in emergenza .. non è necessario cercarsela con una guida spericolata: a volte è la sfi_a che cerca noi) si sa che la differenza di qualche metro come spazio d'arresto è importante e come.
Certo anche sul bagnato (o sulla neve se uno ci va) è altrettanto importante

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/03/2018 alle 11:58:19
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 12:18:25
In risposta al messaggio di Armando del 16/03/2018 alle 11:49:14

Questi della frenata sono i risultati della prova sui pneu da furgoni o da auto? Magari puoi pure mettere i link  Concordo sul fatto di pretendere tutto il possibile dalla meccanica. Se si è fatta qualche frenata di quelle
da adrenalina in bocca (o qualche manovra in emergenza .. non è necessario cercarsela con una guida spericolata: a volte è la sfi_a che cerca noi) si sa che la differenza di qualche metro come spazio d'arresto è importante e come. Certo anche sul bagnato (o sulla neve se uno ci va) è altrettanto importante  
...
Il link coi dati non l'ho messo perche' i dati numerici ci sono solo ad acquistare il testo online per due euro.

https://www.promobil.de/ganzjah...

e' un test fatto su pneumatici 235 65R 16 e su furgoni sprinter e su un camper da una rivista per camperisti tedesca.

Modificato da sergiozh il 16/03/2018 alle 12:19:45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 12:21:23
Grazie Sergio yes
_____________ Armando
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 13:29:02
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 16/03/2018 alle 06:45:06

Secondo me queste prove poco c'azzeccano con i camper.  Mi spiego.  Quanti di noi hanno mai avuto problemi di scarsa aderenza o precisione in frenata su asciutto? Secondo me nessuno, a parte casi estremi, perché normalmente
con il camper non si viaggia con guida tanto aggressiva da metterlo in difficoltà su asciutto, e nel caso di frenata di emergenza il problema principale è fermare mobilio e suppellettili volanti... Invece, quanti di noi hanno avuto problemi di aderenza e trazione su terreni sdrucciolevole, ovvero bagnato o neve? Penso quasi tutti... ecco su cosa mi baso in prevalenza valutando un pneumatico.   
...
Questa è una osservazione intelligente, per capire di che gomme abbiamo bisogno yes.

Per ciò che riguarda la frenata dei camper, credo che sia l' impianto frenante ad essere più importante della gomma, io nelle frenate al limite non ho mai sentito l' intervento del ABS, con vari tipi di gomme e situazioni, cosa che con l' auto mi succede spesso di sentire l' ABS intervenire,...sarà il mio mezzo o lo stile di guida tranquillo?... non lo so... 
Ivo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 19:42:38
In risposta al messaggio di masivo del 16/03/2018 alle 13:29:02

Questa è una osservazione intelligente, per capire di che gomme abbiamo bisogno . Per ciò che riguarda la frenata dei camper, credo che sia l' impianto frenante ad essere più importante della gomma, io nelle frenate
al limite non ho mai sentito l' intervento del ABS, con vari tipi di gomme e situazioni, cosa che con l' auto mi succede spesso di sentire l' ABS intervenire,...sarà il mio mezzo o lo stile di guida tranquillo?... non lo so... 
...
Il fatto che l'abs non si attiva frenando significa che con un pneumatico piu' performante ci si sarebbe fermati negli stessi metri di frenata ?

nei test della rivista dunque per avere lunghezze diverse di frenata si e' sempre attivato l'abs ?

chiedo perche' non so la risposta.

Modificato da sergiozh il 16/03/2018 alle 19:43:50
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 22:36:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/03/2018 alle 19:42:38

Il fatto che l'abs non si attiva frenando significa che con un pneumatico piu' performante ci si sarebbe fermati negli stessi metri di frenata ? nei test della rivista dunque per avere lunghezze diverse di frenata si e' sempre attivato l'abs ? chiedo perche' non so la risposta.
Normalmente la risposta è sì ad entrambe le domande. 
In teoria l'abs interviene quando gli pneumatici raggiungono il limite di trazione, ovvero le ruote tendono a bloccarsi. 
Se non si raggiunge tale limite, vuol dire che il pneumatico ha ancora margine. Ma evidentemente l'impianto frenante è già ai suoi limiti. 

Vittorio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link