CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Informazione utile Livello Olio Ducato 2.3 E5

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 13:52:55
Voglio rendere comune un fatto che da qualche anno, alcuni, hanno nutrito dubbi sul livello effettivo e relativo quantitativo scritto a libretto del Ducato E5 2300cc 130 e 150cv (presumo anche per l'Euro 4 e 6 130cv).

Ieri ho voluto controllare il livello dell'olio del mio mezzo dopo aver fatto 10.000km in 6 mesi circa.. Ovviamente il mezzo sul piano; ogni volta che tiravo su l'astina vedevo da un lato che segnava oltre il massimo e dall'altra uguale ma con un'interruzione in prossimità del minimo (ma non sempre si mostrava questa interruzione.. anche dopo averlo tenuto fermo il week-end).
Allora vedendo ciò, ho ipotizzato (ipotesi che poi è divenuta realtà) che l'asta, mentre la tiravo su, si sporcava date le varie curve che deve fare.
Per evitare di far sporcare l'asta, l'ho modificata tendendo ovviamente le stesse misure (tra min e max, tra il max e della battuta). Ho tolto la parte finale e l'ho sostituita con un cavo di acciaio da freno per bici (circa diametro 1,8mm) per avere la dovuta flessibilità; poi per far si che non si sporcasse.. ho messo come indicatori del minimo/massimo 2 cilindretti di ottone con diametro esterno di 4mm (diametro in funzione del diametro interno del passaggio) e con foro passante di 1,9mm per far si che funzionino anche da guida così il cavo non tocca le pareti. Il cavo d'acciaio e i cilindretti li ho saldo-brasati.
La parte finale del cavo d'acciaio è quello originale del cavo stesso.
IMG-20191227-WA0001.jpg
Spero che qualcosa si capisca dalla foto.

Dopo aver fatto questa modifica, l'ho provata... E come avevo ipotizzato l'astina si sporcava mentre la tiravo fuori. Conclusione, il livello dell'olio era falsato... era al minimo.
Per portarlo al massimo ci ho messo circa 1,6-1,7L di olio, prima ce n'erano circa 4,5L (avevo fatto io il tagliando e mi ero fidato di quello che vedevo). Per fortuna era almeno al minimo... In qualunque caso non ha mangiato olio in questi 10.000km utilizzandolo ogni giorno per andare al lavoro.

In sintesi la quantità d'olio che viene indicata a libretto (5,9L con filtro olio) è quella giusta.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 28/12/2019 alle 13:59:28
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 14:51:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2019 alle 13:52:55

Voglio rendere comune un fatto che da qualche anno, alcuni, hanno nutrito dubbi sul livello effettivo e relativo quantitativo scritto a libretto del Ducato E5 2300cc 130 e 150cv (presumo anche per l'Euro 4 e 6 130cv).
Ieri ho voluto controllare il livello dell'olio del mio mezzo dopo aver fatto 10.000km in 6 mesi circa.. Ovviamente il mezzo sul piano; ogni volta che tiravo su l'astina vedevo da un lato che segnava oltre il massimo e dall'altra uguale ma con un'interruzione in prossimità del minimo (ma non sempre si mostrava questa interruzione.. anche dopo averlo tenuto fermo il week-end). Allora vedendo ciò, ho ipotizzato (ipotesi che poi è divenuta realtà) che l'asta, mentre la tiravo su, si sporcava date le varie curve che deve fare. Per evitare di far sporcare l'asta, l'ho modificata tendendo ovviamente le stesse misure (tra min e max, tra il max e della battuta). Ho tolto la parte finale e l'ho sostituita con un cavo di acciaio da freno per bici (circa diametro 1,8mm) per avere la dovuta flessibilità; poi per far si che non si sporcasse.. ho messo come indicatori del minimo/massimo 2 cilindretti di ottone con diametro esterno di 4mm (diametro in funzione del diametro interno del passaggio) e con foro passante di 1,9mm per far si che funzionino anche da guida così il cavo non tocca le pareti. Il cavo d'acciaio e i cilindretti li ho saldo-brasati. La parte finale del cavo d'acciaio è quello originale del cavo stesso. Spero che qualcosa si capisca dalla foto. Dopo aver fatto questa modifica, l'ho provata... E come avevo ipotizzato l'astina si sporcava mentre la tiravo fuori. Conclusione, il livello dell'olio era falsato... era al minimo. Per portarlo al massimo ci ho messo circa 1,6-1,7L di olio, prima ce n'erano circa 4,5L (avevo fatto io il tagliando e mi ero fidato di quello che vedevo). Per fortuna era almeno al minimo... In qualunque caso non ha mangiato olio in questi 10.000km utilizzandolo ogni giorno per andare al lavoro. In sintesi la quantità d'olio che viene indicata a libretto (5,9L con filtro olio) è quella giusta. Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
...
Ottima osservazione, bravo.
Ho avuto problemi con l'olio nell'euro5, ma perché la turbina se lo mangiava…
Adesso ho euro 6B, mi consigli di fare la stessa cosa?
Saluti e grazie.
Ezio55
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 14:58:39
yesyes
 
Pasquale.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 19:35:49
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/12/2019 alle 14:51:02

Ottima osservazione, bravo. Ho avuto problemi con l'olio nell'euro5, ma perché la turbina se lo mangiava… Adesso ho euro 6B, mi consigli di fare la stessa cosa? Saluti e grazie.
Se uno ha la possibilità di farlo, certamente.. Così uno riesce a leggere senza problemi il livello dell'olio e non avere il dubbio. In qualunque caso ciò che riporta il libretto è giusto.. è questo l'importante.

Io questa modifica l'ho fatta in primis per mio interesse e poi, dato che, qualche anno fa avevo letto di gente che diceva di mettere quantità di olio diverse rispetto a quanto diceva il libretto di manutenzione.. Così facendo ho tolto ogni dubbio a me e rendendo pubblico questo fatto ho pensato di essere d'aiuto a tutti quelli che si fanno il tagliando in casa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 20:19:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2019 alle 19:35:49

Se uno ha la possibilità di farlo, certamente.. Così uno riesce a leggere senza problemi il livello dell'olio e non avere il dubbio. In qualunque caso ciò che riporta il libretto è giusto.. è questo l'importante. Io
questa modifica l'ho fatta in primis per mio interesse e poi, dato che, qualche anno fa avevo letto di gente che diceva di mettere quantità di olio diverse rispetto a quanto diceva il libretto di manutenzione.. Così facendo ho tolto ogni dubbio a me e rendendo pubblico questo fatto ho pensato di essere d'aiuto a tutti quelli che si fanno il tagliando in casa.
...
grazie,i conti mi tornano.
marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 20:42:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2019 alle 19:35:49

Se uno ha la possibilità di farlo, certamente.. Così uno riesce a leggere senza problemi il livello dell'olio e non avere il dubbio. In qualunque caso ciò che riporta il libretto è giusto.. è questo l'importante. Io
questa modifica l'ho fatta in primis per mio interesse e poi, dato che, qualche anno fa avevo letto di gente che diceva di mettere quantità di olio diverse rispetto a quanto diceva il libretto di manutenzione.. Così facendo ho tolto ogni dubbio a me e rendendo pubblico questo fatto ho pensato di essere d'aiuto a tutti quelli che si fanno il tagliando in casa.
...
Grazie ancora, farò la modifica.
Saluti.
Ezio55
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 21:21:15
E' normale se tiri su l'astina lentamente, si sporca, e non capisci il livello reale, se invece la tiri su un po' più "violentemente" vedrai che si sporca molto meno e vedi bene il giusto livello. Bella comunque la soluzione con fili da freno.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 21:26:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2019 alle 13:52:55

Voglio rendere comune un fatto che da qualche anno, alcuni, hanno nutrito dubbi sul livello effettivo e relativo quantitativo scritto a libretto del Ducato E5 2300cc 130 e 150cv (presumo anche per l'Euro 4 e 6 130cv).
Ieri ho voluto controllare il livello dell'olio del mio mezzo dopo aver fatto 10.000km in 6 mesi circa.. Ovviamente il mezzo sul piano; ogni volta che tiravo su l'astina vedevo da un lato che segnava oltre il massimo e dall'altra uguale ma con un'interruzione in prossimità del minimo (ma non sempre si mostrava questa interruzione.. anche dopo averlo tenuto fermo il week-end). Allora vedendo ciò, ho ipotizzato (ipotesi che poi è divenuta realtà) che l'asta, mentre la tiravo su, si sporcava date le varie curve che deve fare. Per evitare di far sporcare l'asta, l'ho modificata tendendo ovviamente le stesse misure (tra min e max, tra il max e della battuta). Ho tolto la parte finale e l'ho sostituita con un cavo di acciaio da freno per bici (circa diametro 1,8mm) per avere la dovuta flessibilità; poi per far si che non si sporcasse.. ho messo come indicatori del minimo/massimo 2 cilindretti di ottone con diametro esterno di 4mm (diametro in funzione del diametro interno del passaggio) e con foro passante di 1,9mm per far si che funzionino anche da guida così il cavo non tocca le pareti. Il cavo d'acciaio e i cilindretti li ho saldo-brasati. La parte finale del cavo d'acciaio è quello originale del cavo stesso. Spero che qualcosa si capisca dalla foto. Dopo aver fatto questa modifica, l'ho provata... E come avevo ipotizzato l'astina si sporcava mentre la tiravo fuori. Conclusione, il livello dell'olio era falsato... era al minimo. Per portarlo al massimo ci ho messo circa 1,6-1,7L di olio, prima ce n'erano circa 4,5L (avevo fatto io il tagliando e mi ero fidato di quello che vedevo). Per fortuna era almeno al minimo... In qualunque caso non ha mangiato olio in questi 10.000km utilizzandolo ogni giorno per andare al lavoro. In sintesi la quantità d'olio che viene indicata a libretto (5,9L con filtro olio) è quella giusta. Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
...
Bel lavoro, ho sempre odiato la lunga asta del ducato che appunto si sporca stradafacedo costringendo a più misurazioni...
Probabilmente te lo copierò, ma...
l'ottone dei cilindretti lega bene con l'acciaio del cavo con tramite saldo brasatura?
I cilindretti sono infilati, quindi se anche dovessero mollare non cadrebbero nella coppa giisto?
Come hai infilato il cavetto d acciaio nell impugnatura originale?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 23:05:29
Ciao, ho riscontrato lo stesso problema sul motore 3000 del Daily, l'astina, infilandosi in un percorso tortuoso, si imbratta di olio e falsa la lettura del livello, alcune parti, pulite, fanno pensare ad un basso livello, la lettuta è attendibile se fatta il giorno dopo aver fermato il motore, dopo il cambio olio ho scaricato un litro di olio, il livello è andato oltre il "max",proprio per la lettura falsata dall'astina, è vero che la quantità è quella riportata sul libretto, è vero pure che è quasi impossibile capire il giusto livello guardando l'astina che sembra essere sempre sopra il max. Un saluto Enzo
Enzo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 09:18:48
Ma guarda un po'!!
"..a pensar male è peccato...però..."
Penso che in uscita dai depositi della Fiat,  la quantità di olio fornito sia appena sufficiente rispetto il livello prescritto...

Non meno di un mese fa sul mio Ducato del ottobre 2018 (penso E6) 9500km, mi è capitato una cosa curiosa...molto strana...
Avevo il mezzo parcheggiato in rimessaggio, dopo essere partito da freddo e percorso 3 -4 km mi sono fermato a fare delle commissioni...Stranamente sento che le ventole di raffreddamento del radiatore giravano, come fosse in estate dopo una salita, ma in inverno a 4°- 5° non mi era mai successo...tanto piu dopo solo pochissimi km..
Controllo di non aver lasciato il climatizzatore acceso ed era spento...controllo il livello dell'olio e non riuscendo a stabilire dove fosse l'ho lasciato fermo per circa 30 min il tempo di fare la spesa ...

Tornato ho controllato nuovamente e vedo che la punta dell'astina era appena bagnata....era sabato sera e in programma un w.e. in montagna...trovo aperta  una Concessionaria FIAT Professional mi aggiunge 1 kg d'olio a 19€ scontato del 20%!!
...è stao appena sufficiente a arrivare sotto il livello MIN dell'astina...

Alla fine della storia la settimana sucessiva mi sono sostituito il vecchio olio e filtro con esattamente 6kg di olio prescritto nel libretto...dopo 1000km il livello è perfettamente stabile al MAX....


 
Cordialmente Gigi
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 14:07:47
In risposta al messaggio di salomogi del 29/12/2019 alle 09:18:48

Ma guarda un po'!! ..a pensar male è peccato...però... Penso che in uscita dai depositi della Fiat,  la quantità di olio fornito sia appena sufficiente rispetto il livello prescritto... Non meno di un mese fa sul mio
Ducato del ottobre 2018 (penso E6) 9500km, mi è capitato una cosa curiosa...molto strana... Avevo il mezzo parcheggiato in rimessaggio, dopo essere partito da freddo e percorso 3 -4 km mi sono fermato a fare delle commissioni...Stranamente sento che le ventole di raffreddamento del radiatore giravano, come fosse in estate dopo una salita, ma in inverno a 4°- 5° non mi era mai successo...tanto piu dopo solo pochissimi km.. Controllo di non aver lasciato il climatizzatore acceso ed era spento...controllo il livello dell'olio e non riuscendo a stabilire dove fosse l'ho lasciato fermo per circa 30 min il tempo di fare la spesa ... Tornato ho controllato nuovamente e vedo che la punta dell'astina era appena bagnata....era sabato sera e in programma un w.e. in montagna...trovo aperta  una Concessionaria FIAT Professional mi aggiunge 1 kg d'olio a 19€ scontato del 20%!! ...è stao appena sufficiente a arrivare sotto il livello MIN dell'astina... Alla fine della storia la settimana sucessiva mi sono sostituito il vecchio olio e filtro con esattamente 6kg di olio prescritto nel libretto...dopo 1000km il livello è perfettamente stabile al MAX....  
...
Auando partono le ventole a tutta come nel tuo caso, vuol dire che sta facendo una rigenerazione del FAP ed il motore non va proprio spento, ma anzi, dovresti viaggiare con giri motore non inferiore a 2.000 fino a quando non senti che le ventole si spengono ma mai spengerlo, perché rischi danni costosi angry

Massimo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 14:28:58
chiedo scusa, ma se la Fiat dice di metterne 5,9 o 6 lt, dov'è il problema? mettetelo e basta , che storie sono Quando mi capitava di fare cambi olio  seguivo le indicazioni Iveco , se porta 36 lt, oppure 32 o 28  mettevo quello, Manie dei camperisti sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 20:01:31
In risposta al messaggio di simons del 28/12/2019 alle 21:21:15

E' normale se tiri su l'astina lentamente, si sporca, e non capisci il livello reale, se invece la tiri su un po' più violentemente vedrai che si sporca molto meno e vedi bene il giusto livello. Bella comunque la soluzione con fili da freno.
Per esperienza diretta con il mio non serve a nulla... Lasciandolo il weekend fermo l'asta si sporca lo stesso. Dato che il mio è un MH non posso tirarla su velocemente (poi lo spazio di manovra è alquanto limitato) tranne se non voglio alla lunga danneggiare la verniciatura (dove poi il telaio farà la ruggine) e imbrattare d'olio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 20:07:19
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/12/2019 alle 21:26:00

Bel lavoro, ho sempre odiato la lunga asta del ducato che appunto si sporca stradafacedo costringendo a più misurazioni... Probabilmente te lo copierò, ma... l'ottone dei cilindretti lega bene con l'acciaio del cavo con
tramite saldo brasatura? I cilindretti sono infilati, quindi se anche dovessero mollare non cadrebbero nella coppa giisto? Come hai infilato il cavetto d acciaio nell impugnatura originale? Ciao
...
Si, lega bene.. Ovviamente prima bisogna sgrassare il cavo d'acciaio e poi gli ho dato una pasta disossidante; i cilindretti sono spazzolati sulle basi.

Esatto i cilindretti anche se dovessero cadere non vanno nella coppa dell'olio perchè la parte terminale del cavo presenta la sfera originale di trattenuta.
Il cavo d'acciaio semplicemente l'ho infilato poichè ha un diametro inferiore di quello dell'asta e anche in questo caso ho seguito la stessa procedura dei cilindretti di ottone.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 20:30:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2019 alle 13:52:55

Voglio rendere comune un fatto che da qualche anno, alcuni, hanno nutrito dubbi sul livello effettivo e relativo quantitativo scritto a libretto del Ducato E5 2300cc 130 e 150cv (presumo anche per l'Euro 4 e 6 130cv).
Ieri ho voluto controllare il livello dell'olio del mio mezzo dopo aver fatto 10.000km in 6 mesi circa.. Ovviamente il mezzo sul piano; ogni volta che tiravo su l'astina vedevo da un lato che segnava oltre il massimo e dall'altra uguale ma con un'interruzione in prossimità del minimo (ma non sempre si mostrava questa interruzione.. anche dopo averlo tenuto fermo il week-end). Allora vedendo ciò, ho ipotizzato (ipotesi che poi è divenuta realtà) che l'asta, mentre la tiravo su, si sporcava date le varie curve che deve fare. Per evitare di far sporcare l'asta, l'ho modificata tendendo ovviamente le stesse misure (tra min e max, tra il max e della battuta). Ho tolto la parte finale e l'ho sostituita con un cavo di acciaio da freno per bici (circa diametro 1,8mm) per avere la dovuta flessibilità; poi per far si che non si sporcasse.. ho messo come indicatori del minimo/massimo 2 cilindretti di ottone con diametro esterno di 4mm (diametro in funzione del diametro interno del passaggio) e con foro passante di 1,9mm per far si che funzionino anche da guida così il cavo non tocca le pareti. Il cavo d'acciaio e i cilindretti li ho saldo-brasati. La parte finale del cavo d'acciaio è quello originale del cavo stesso. Spero che qualcosa si capisca dalla foto. Dopo aver fatto questa modifica, l'ho provata... E come avevo ipotizzato l'astina si sporcava mentre la tiravo fuori. Conclusione, il livello dell'olio era falsato... era al minimo. Per portarlo al massimo ci ho messo circa 1,6-1,7L di olio, prima ce n'erano circa 4,5L (avevo fatto io il tagliando e mi ero fidato di quello che vedevo). Per fortuna era almeno al minimo... In qualunque caso non ha mangiato olio in questi 10.000km utilizzandolo ogni giorno per andare al lavoro. In sintesi la quantità d'olio che viene indicata a libretto (5,9L con filtro olio) è quella giusta. Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
...
Scusa se mi intrometto, ma, hai un disegno originale dell'asta? 
Te lo chiedo perché per fare quella modifica (che assolutamente non critico) bisogna sapere bene con quale concetto è stata progettata. 
Federico
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 20:32:35
In risposta al messaggio di morodirho del 29/12/2019 alle 14:28:58

chiedo scusa, ma se la Fiat dice di metterne 5,9 o 6 lt, dov'è il problema? mettetelo e basta , che storie sono Quando mi capitava di fare cambi olio  seguivo le indicazioni Iveco , se porta 36 lt, oppure 32 o 28  mettevo quello, Manie dei camperisti 
Guarda, per esperienza mi è capitato di trovare riportate a libretto delle quantità d'olio inesatte... Penso che sia successo anche con alcuni Ducato.
Basta cambiare l'unità di misura da Lt a kg e cambia tutto dato il peso specifico medio dell'olio di 0,845kg/lt; può essere una semplice svista di battitura. Come si dice.. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

...Quindi non si tratta delle, come le chiami tu, "Manie dei camperisti"... Ma semplicemente di essere scrupolosi e precisi; voler fare i lavori fatti bene senza avere dubbi in merito... Rischiando poi di fare danni seri; in questo caso per livello olio troppo basso o livello troppo alto.

Ognuno fa o ha fatto le proprie esperienze... e agisce di conseguenza. Fortunato tu che non hai mai avuto di questi problemi
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 20:39:39
In risposta al messaggio di Federthago del 29/12/2019 alle 20:30:51

Scusa se mi intrometto, ma, hai un disegno originale dell'asta?  Te lo chiedo perché per fare quella modifica (che assolutamente non critico) bisogna sapere bene con quale concetto è stata progettata. 
Io non ho nessun disegno in mano e non serve nemmeno... L'importante è tenere fisse le misure che avevo detto nel commento di apertura, sennò ovviamente viene falsata la misurazione. Quindi le misure le puoi rilevare direttamente sul pezzo (asta), ne consegue che il disegno non serve.
Io ho cambiato solo la parte finale dell'asta, quella immersa nell'olio, il resto è tutto come in origine.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 20:50:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/12/2019 alle 20:39:39

Io non ho nessun disegno in mano e non serve nemmeno... L'importante è tenere fisse le misure che avevo detto nel commento di apertura, sennò ovviamente viene falsata la misurazione. Quindi le misure le puoi rilevare direttamente
sul pezzo (asta), ne consegue che il disegno non serve. Io ho cambiato solo la parte finale dell'asta, quella immersa nell'olio, il resto è tutto come in origine.
...
Mi spiace per il modo in cui ti poni, ma non è come dici. 
La distanza tra minimo e massimo livello, la puoi coprire dalla vecchia asta, ma, da dove parte uno dei due livelli, bisogna pure saperlo, e da come hai risposto mi sembra che tu non lo sappia. 
Federico
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 21:14:51
In risposta al messaggio di Federthago del 29/12/2019 alle 20:50:22

Mi spiace per il modo in cui ti poni, ma non è come dici.  La distanza tra minimo e massimo livello, la puoi coprire dalla vecchia asta, ma, da dove parte uno dei due livelli, bisogna pure saperlo, e da come hai risposto mi sembra che tu non lo sappia. 
A me spiace per te per come supponi... Forse non hai mai smontato l'asta e/o visto bene la foto e quindi probabilmente non riesci a capire ciò che dico.
La parte finale dell'asta ha una variazione di dimensione, come una battuta (nella foto si vede la variazione di dimensione dell'asta originale partendo a sinistra)... Questa era inserita fino a battuta, ne consegue che quello come lo definisco io è "lo zero pezzo" ovvero da dove si parte a fare tutte le misurazioni. 
La parte finale dell'asta originale è solo inserita a battuta e crimapata nella prolunga originale a molla. 
Nel commento iniziale l'ho scritto, forse non lo hai letto ("tra il max e la battuta).. Presta maggiore attenzione anche alla foto. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 29/12/2019 alle 21:17:56
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 21:42:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/12/2019 alle 21:14:51

A me spiace per te per come supponi... Forse non hai mai smontato l'asta e/o visto bene la foto e quindi probabilmente non riesci a capire ciò che dico. La parte finale dell'asta ha una variazione di dimensione, come una
battuta (nella foto si vede la variazione di dimensione dell'asta originale partendo a sinistra)... Questa era inserita fino a battuta, ne consegue che quello come lo definisco io è lo zero pezzo ovvero da dove si parte a fare tutte le misurazioni.  La parte finale dell'asta originale è solo inserita a battuta e crimapata nella prolunga originale a molla.  Nel commento iniziale l'ho scritto, forse non lo hai letto (tra il max e la battuta).. Presta maggiore attenzione anche alla foto. 
...
Bravo, io parlavo proprio dello zero pezzo, da come hai esposto l'argomento, io non l'ho capito.
Se cortesemente me lo spieghi te ne sarei grato. 
 
Federico
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 22:28:27
In risposta al messaggio di Federthago del 29/12/2019 alle 21:42:51

Bravo, io parlavo proprio dello zero pezzo, da come hai esposto l'argomento, io non l'ho capito. Se cortesemente me lo spieghi te ne sarei grato.   
Ciao Federico, l'amico Tornitore ha sostituito soltanto la parte finale dell'asta e quindi ha "copiato" il terminale saldato ed ,ovviamente, ha rispettato le misure, la "nuova" asta è perfetta, il primo tratto, a molla, è originale, il secondo e copiato dal terminale originale, a mio aprere, non ci sono errori. Un saluto Enzo
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link