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8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 03:30:15
Mi sono trasferito sulle alpi, ad oltre 1100m.
Il camper se ne sta parcheggiato sulla strada davanti casa, in un punto abbastanza soleggiato x tutto il giorno (con sole fino alle 16, qualche albero dietro che copre parzialmente).
Qua le temperature sono 10 gradi inferiori di quelle a cui eravamo (io e il camper) abituati in toscana (in questi giorni il termometro, nonostante ci sia il sole, difficilmente sale sopra lo 0, e le minime vanno da -5 a -12)...quando ci sono precipitazioni (per ora pochissime), non piove ma nevica.
Non sono abituato a questi climi, e temo un po' per il camper.

Le batterie dovrebbero essere al sicuro, almeno credo, dato che hanno due pannelli solari che le ricaricano giornalmente; a parte quello ho coperto quelle esterne con una coperta (per quanto possa fare, meglio di nulla).

Ma il resto? Già vedo che non c'è verso di avviarlo, dato che manca un sistema di pre-riscaldamento del gasolio (ford transit '95)... ho paura che l'acqua si insinui qua e là e ghiacciandosi faccia danni, non intendo nella carrozzeria ma nelle parti meccaniche proprio... è una mia paranoia?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 06:49:05
In risposta al messaggio di pipporan del 30/12/2020 alle 03:30:15

Mi sono trasferito sulle alpi, ad oltre 1100m. Il camper se ne sta parcheggiato sulla strada davanti casa, in un punto abbastanza soleggiato x tutto il giorno (con sole fino alle 16, qualche albero dietro che copre parzialmente).
Qua le temperature sono 10 gradi inferiori di quelle a cui eravamo (io e il camper) abituati in toscana (in questi giorni il termometro, nonostante ci sia il sole, difficilmente sale sopra lo 0, e le minime vanno da -5 a -12)...quando ci sono precipitazioni (per ora pochissime), non piove ma nevica. Non sono abituato a questi climi, e temo un po' per il camper. Le batterie dovrebbero essere al sicuro, almeno credo, dato che hanno due pannelli solari che le ricaricano giornalmente; a parte quello ho coperto quelle esterne con una coperta (per quanto possa fare, meglio di nulla). Ma il resto? Già vedo che non c'è verso di avviarlo, dato che manca un sistema di pre-riscaldamento del gasolio (ford transit '95)... ho paura che l'acqua si insinui qua e là e ghiacciandosi faccia danni, non intendo nella carrozzeria ma nelle parti meccaniche proprio... è una mia paranoia?
...
le batterie sarebbe meglio toglierle, per il motore, dai un’occhiata sotto, molte volte con il freddo prolungato i manicotti cominciano a perdere liquido, se non hai intenzione di usarlo non provare nemmeno ad accenderlo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 08:29:25
Controlla l'efficacia del liquido raffreddamento. Se vecchio decade nelle proprietà antigelo. Nel dubbio cambialo, anche per rinnovare la sua proprietà anticorrosiva... Poi sulle parti in gomma di cellula e anche motore spray al silicone, per mantenerle morbide e non farle fessurare. Eventuale ghiaccio nel vano motore non è un problema, se non hai cascate gelate... Osserva solo le cinghie, se visibili. Un saluto da Vittorio (MI, ma che nelle Alpi ci vorrebbe stare volentieri).
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 08:39:32
se non sei sicuro di avere gasolio artico metti nel serbatoio almeno un flacone di additivo apposito
col freddo nel gasolio le paraffine possono intasare gli iniettori.
avendo vissuto anche a 1800 m l'unico inconveniente che mi sia capitato davvero è questo.
altra accortezza banale, solleva le spazzole dei tergcristalli dal vetro anche se non nevica
se nevica tanto spala il tetto
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 09:48:16
In risposta al messaggio di pipporan del 30/12/2020 alle 03:30:15

Mi sono trasferito sulle alpi, ad oltre 1100m. Il camper se ne sta parcheggiato sulla strada davanti casa, in un punto abbastanza soleggiato x tutto il giorno (con sole fino alle 16, qualche albero dietro che copre parzialmente).
Qua le temperature sono 10 gradi inferiori di quelle a cui eravamo (io e il camper) abituati in toscana (in questi giorni il termometro, nonostante ci sia il sole, difficilmente sale sopra lo 0, e le minime vanno da -5 a -12)...quando ci sono precipitazioni (per ora pochissime), non piove ma nevica. Non sono abituato a questi climi, e temo un po' per il camper. Le batterie dovrebbero essere al sicuro, almeno credo, dato che hanno due pannelli solari che le ricaricano giornalmente; a parte quello ho coperto quelle esterne con una coperta (per quanto possa fare, meglio di nulla). Ma il resto? Già vedo che non c'è verso di avviarlo, dato che manca un sistema di pre-riscaldamento del gasolio (ford transit '95)... ho paura che l'acqua si insinui qua e là e ghiacciandosi faccia danni, non intendo nella carrozzeria ma nelle parti meccaniche proprio... è una mia paranoia?
...
Il problema è solo dell'acqua all'interno della cellula per via della rubinetteria e tubazioni di raccordo. Se hai scaricato bene non dovrebbero presentarsi. Per le parti meccaniche stai tranquillo, in inverno vanno in giro e al lavoro anche i montanari dopo aver lasciato i mezzi tutta la notte fuori a temperature a volte molto inferiori, dipende dalle vallate.
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pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 14:46:07
grandi ragazzi, ottimi consigli!!
ovviamente, l'acqua l'ho svuotata tutta per bene da ogni recesso, come ho sempre fato anche in toscana, già a novembre (una volta mi rimase 1 dito d'acqua nel raccordo METALLICO della doccia esterna, e lo fece scoppiare!! )
tergicristalli ci avevo pensato, alzati, e per scrupolo ho messo due cartoni sul vetro
l'antigelo è piuttosto recente, non ricordo se è quello da -20 o -40, in ogni caso va bene
per il resto, mi procurerò l'additivo per gasolio, e cercherò (ce l'ho da qualche parte) lo spray al silicone
unico dubbio riguardo alle cinghie: cosa dovrei osservare, esattamente? mica ci devo mettere niente, altrimenti slittano, dico bene?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 14:56:13
Per le cinghie mi riferivo alla tua paura di formazione di ghiaccio nel vano motore. Nessun problema se non hai ghiaccioli sulle cinghie. In caso contrario all'avviamento.... Un saluto da Vittorio.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 16:31:39
La cosa più pericolosa, sono i tentativi di avvio, senza aver preso tutte le precauzioni del caso, buttare additivi ora è tardi, bene forse solo per il serbatoio, il resto è già compromesso, oltre alle batterie che comunque vanno tenute cariche, (io le smonterei e porterei in casa) per avviare occorrono temperature dallo zero in su, ma da giorni....Pipporan, stai sulle Alpi, tornerai col disgelo laugh.
Ivo
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RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 11:24:45
Abito in montagna anch'io, ed il camper sta fuori, davanti casa.

Secondo me la cosa piu' pericolosa per il camper è il continuo congelamento/scongelamento dell'acqua piovana e dell'umidità che si infiltra ovunque, cambiando di volume congelando.

Quindi il consiglio che ti do è di parcheggiarlo in salita, in modo da evitare tutti i ristagni e favorire il deflusso dell'acqua. Io faccio cosi' da ormai 7 anni, e non ho avuto nessun problema. Io ho la fortuna di avere la strada in salita, ma si puo' anche fare con i cunei.
 
5
raffo8888
raffo8888
16/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 15:03:43
In risposta al messaggio di RinoA del 31/12/2020 alle 11:24:45

Abito in montagna anch'io, ed il camper sta fuori, davanti casa. Secondo me la cosa piu' pericolosa per il camper è il continuo congelamento/scongelamento dell'acqua piovana e dell'umidità che si infiltra ovunque, cambiando
di volume congelando. Quindi il consiglio che ti do è di parcheggiarlo in salita, in modo da evitare tutti i ristagni e favorire il deflusso dell'acqua. Io faccio cosi' da ormai 7 anni, e non ho avuto nessun problema. Io ho la fortuna di avere la strada in salita, ma si puo' anche fare con i cunei.  
...
Ottimo consiglio, ma sostando in salita non si accumula acqua verso la zona posteriore del camper? 
Raffo
5
raffo8888
raffo8888
16/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 15:05:53
In risposta al messaggio di RinoA del 31/12/2020 alle 11:24:45

Abito in montagna anch'io, ed il camper sta fuori, davanti casa. Secondo me la cosa piu' pericolosa per il camper è il continuo congelamento/scongelamento dell'acqua piovana e dell'umidità che si infiltra ovunque, cambiando
di volume congelando. Quindi il consiglio che ti do è di parcheggiarlo in salita, in modo da evitare tutti i ristagni e favorire il deflusso dell'acqua. Io faccio cosi' da ormai 7 anni, e non ho avuto nessun problema. Io ho la fortuna di avere la strada in salita, ma si puo' anche fare con i cunei.  
...
Scusa altra domanda ... posso avere problemi coi vigili se metto i cunei in strada pubblica?
Raffo
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 17:32:03
in che senso, "pericolosi" i tentativi di avvio? per la batteria, dici? no no, tranquillo: provo 20 secondi e poi se non si avvia lascio stare! dovrebbero poi rimanere cariche grazie ai pannelli, e ne controllo quantomeno il voltaggio costantemente...e il camper non mi serviva per un bel po', quindi non è un problema se dovessi aspettare qualche settimana prima di beccare la giornata con sole a 5 gradi:-)
ovviamente la soluzione migliore sarebbe portarle a casa, ma la casa non è proprio attaccata al parcheggio...ci sono circa 500m, per una 70ina di m di dislivello, da fare a piedi, e le batterie mi pesano un po' (oltretutto, stiamo ancora continuando a portare roba del trasloco!)

ecco, rinoA ha espresso il mio pensiero meglio di me: essendo le temperature sempre intorno allo zero, anzi peggio ancora facendo su e giù dalla zero, ho timore che l'acqua che si in filtra, faccia danno espandendosi in ghiaccio!!

hai ragione sul parcheggio in salita!! quante volte me l'avrà ripetuto mio padre "metti le zeppe e lascialo in salita così l'acqua defluisce"...è un'ottoma cosa, anche questa la farò (quando partirà:D)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 17:41:52
In risposta al messaggio di raffo8888 del 31/12/2020 alle 15:05:53

Scusa altra domanda ... posso avere problemi coi vigili se metto i cunei in strada pubblica?
si, art 185 del cds comma 2
anche se mi sembra ci sia una sentenza dove una multa era stata annullata, ma se la prendi , devi pagare, fare ricorso, e sperare di vincere
ma parlare con il comandante della polizia locale, spiegandogli il motivo, forse chiuderebbe un occhio
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/12/2020 alle 17:42:42
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 01:17:55
ecco la condizione di cui sto parlando, anzi in realtà è molto peggio: i 40 cm che vedete sul camper sono gli ultimi di circa 100 totali (il giorno prima ero salito e ne avevo buttati giù circa 60)wink
il "muro" davanto al camper (all'auto era anche peggio) è un gentile dono dello spazzaneve che non guarda in faccia a nessuno e mura le auto di chiunque, anche dopo avergli chiesto gentilmente di evitarlo, IL GIORNO PRIMAangry

però...sono riuscito ad avviarlo, mentre nevicava, data la temperatura più "mite", e l'ho tenuto acceso un'ora a medi giri per ricaricare un po' le batterie (che stavano cmq assolutamente a posto, per quanto ho potuto vedere)

quel che temo sono le infiltrazioni di ghiaccio, sorpattutto da ora in poi, che la neve si scioglierà di giorno e righiaccerà di notte, in continuazione

IMG_20210105_142033.jpg
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 06:36:25
In risposta al messaggio di pipporan del 07/01/2021 alle 01:17:55

ecco la condizione di cui sto parlando, anzi in realtà è molto peggio: i 40 cm che vedete sul camper sono gli ultimi di circa 100 totali (il giorno prima ero salito e ne avevo buttati giù circa 60) il muro davanto al camper
(all'auto era anche peggio) è un gentile dono dello spazzaneve che non guarda in faccia a nessuno e mura le auto di chiunque, anche dopo avergli chiesto gentilmente di evitarlo, IL GIORNO PRIMA però...sono riuscito ad avviarlo, mentre nevicava, data la temperatura più mite, e l'ho tenuto acceso un'ora a medi giri per ricaricare un po' le batterie (che stavano cmq assolutamente a posto, per quanto ho potuto vedere) quel che temo sono le infiltrazioni di ghiaccio, sorpattutto da ora in poi, che la neve si scioglierà di giorno e righiaccerà di notte, in continuazione
...
Pare tu abbia scelto l’inverno giusto per trasferirti in montagna surprise  

In questa fase mi preoccuperei principalmente di rimuovere la neve dal tetto regolarmente, ma pare smetterà di nevicare per una settimana. 

Poco alla volta rimuovi anche la neve dal perimetro, con il disgelo è perfetto veicolo di umidità. 

Penso che tra i vari possibili danni, le batterie costituiscono il costo ed il rischio minore. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 10:58:23
In risposta al messaggio di pipporan del 07/01/2021 alle 01:17:55

ecco la condizione di cui sto parlando, anzi in realtà è molto peggio: i 40 cm che vedete sul camper sono gli ultimi di circa 100 totali (il giorno prima ero salito e ne avevo buttati giù circa 60) il muro davanto al camper
(all'auto era anche peggio) è un gentile dono dello spazzaneve che non guarda in faccia a nessuno e mura le auto di chiunque, anche dopo avergli chiesto gentilmente di evitarlo, IL GIORNO PRIMA però...sono riuscito ad avviarlo, mentre nevicava, data la temperatura più mite, e l'ho tenuto acceso un'ora a medi giri per ricaricare un po' le batterie (che stavano cmq assolutamente a posto, per quanto ho potuto vedere) quel che temo sono le infiltrazioni di ghiaccio, sorpattutto da ora in poi, che la neve si scioglierà di giorno e righiaccerà di notte, in continuazione
...
Hai scritto : il "muro" davanto al camper (all'auto era anche peggio) è un gentile dono dello spazzaneve che non guarda in faccia a nessuno e mura le auto di chiunque, anche dopo avergli chiesto gentilmente di evitarlo, IL GIORNO PRIMAangry
La prossima nevicata chiedi di guidarlo tu lo spazzaneve per tutto il giorno così capirai che in montagna è normale. Poi a spalare un po' di neve non serve essere Hulk 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
8
belu11
belu11
06/03/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 12:14:38
Comprati il telo di copertura della Brunner.
Stacca le batterie e tienile in casa sotto carica
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 12:16:44
Se le condizioni sono quelle ti suggerirei di assicurarti che il tetto sia in pendenza per far scivolare via l'acqua che potrebbe ghiacciare e di staccare definitivamente entrambe le batterie, se sono entrambe cariche qualche mese lo faranno senza problemi, l'autoscarica è minima.
Lo stolto non sa tacere
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 00:41:23
ribadisco che gli è stato chiesto gentilmente di non murare la macchina (il camper amen, tanto sta fermo), c'è un parcheggio lungo 15m, e lasciamo metà del suddetto parcheggio vuoto, tutto a sua disposizione per fare ogni tipo di manovra; lasciamo la macchina appositamente discostata dalla sede stradale per dargli più spazio di manovra possibile...e comunque, qualunque sia la sua necessità lavorativa, avrebbe potuto semplicemente illustrarla e non avremmo avuto problemi ad adeguarci...invece ha fatto " sì sì" con la testa e la volta dopo ha rifatto uguale...inoltre, la neve caduta dal cielo è bella soffice, la neve murata da una bestia da 160cv è dura assai! so che è normale che venga fatto così, tutti se ne lamentano, infattismiley
a parte questo, per il resto sulle strade ha fanno un ottimo lavoro

cmq, tornando al camper, la neve l'ho spalata quotidianamente sia durante che dopo la nevicata, e ogni giorno torno sul tetto a toglier via quel po' di ghiaccio che disgela, ormai è quasi del tutto pulito...sto attento anche alle varie commettiture, bordi finestre, angoli ecc ecc

scollegare le batterie senza portarle fisicamente via non migliorerebbe la situazione, così starebbero al freddo ma senza nemmeno avere la ricarica quotidiana dei pannelli!

un minimo di pendenza ce l'ha di suo il parcheggio (poca); appena la neve si abbassa di metà (che potrebbero volerci settimane, a dicembre ci ha messo 2-3 settimane per andar via quasi del tutto 30-40cm, e le temperature erano molto sopra lo zero, adesso siamo sempre intorno allo zero di giorno, o poco sopra) pulirò d'intorno e metterò zeppe!

belli i teli, ma si torna lì, costano assai, e già ho tutta una serie di spese per attrezzarmi alla nuovissima e diversissima situazione...inoltre, quelli più economici, ho letto qua e là che manco tengono l'acqua...!!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 10:15:25
In risposta al messaggio di pipporan del 09/01/2021 alle 00:41:23

ribadisco che gli è stato chiesto gentilmente di non murare la macchina (il camper amen, tanto sta fermo), c'è un parcheggio lungo 15m, e lasciamo metà del suddetto parcheggio vuoto, tutto a sua disposizione per fare ogni
tipo di manovra; lasciamo la macchina appositamente discostata dalla sede stradale per dargli più spazio di manovra possibile...e comunque, qualunque sia la sua necessità lavorativa, avrebbe potuto semplicemente illustrarla e non avremmo avuto problemi ad adeguarci...invece ha fatto sì sì con la testa e la volta dopo ha rifatto uguale...inoltre, la neve caduta dal cielo è bella soffice, la neve murata da una bestia da 160cv è dura assai! so che è normale che venga fatto così, tutti se ne lamentano, infatti a parte questo, per il resto sulle strade ha fanno un ottimo lavoro cmq, tornando al camper, la neve l'ho spalata quotidianamente sia durante che dopo la nevicata, e ogni giorno torno sul tetto a toglier via quel po' di ghiaccio che disgela, ormai è quasi del tutto pulito...sto attento anche alle varie commettiture, bordi finestre, angoli ecc ecc scollegare le batterie senza portarle fisicamente via non migliorerebbe la situazione, così starebbero al freddo ma senza nemmeno avere la ricarica quotidiana dei pannelli! un minimo di pendenza ce l'ha di suo il parcheggio (poca); appena la neve si abbassa di metà (che potrebbero volerci settimane, a dicembre ci ha messo 2-3 settimane per andar via quasi del tutto 30-40cm, e le temperature erano molto sopra lo zero, adesso siamo sempre intorno allo zero di giorno, o poco sopra) pulirò d'intorno e metterò zeppe! belli i teli, ma si torna lì, costano assai, e già ho tutta una serie di spese per attrezzarmi alla nuovissima e diversissima situazione...inoltre, quelli più economici, ho letto qua e là che manco tengono l'acqua...!!
...
Ti capisco, c'è un piccolo stratagemma se si riesce a porlo in atto, bisognerebbe spalare la neve a fianco del mezzo prima che passi lo spazzaneve in modo che non venga addossata . So che non è sempre possibile. Purtroppo anche loro se stessero ad ascoltare tutti non farebbero il lavoro, sai quante staccionate e recinzioni finiscono a terra nelle grandi nevicate !
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 10:33:47
Forse la miglior cosa è che vada in letargo, ovvero sia completamente coperto di neve, così viene protetto dal gelo estremo,
Roberto 
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