CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

iveco 35 s 13 sospensione posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 02/10/2012 alle: 08:16:08
I piu esperti sapranno che la serie s del daily, al posteriore monta una sospensione mista aria/balestre. in pratica tra l'attacco post della balestra al telaio, e la balestra stessa, sono interposte le sospensioni ad aria con relativo compressore e valvole livellatrici che intervengono in automatico per riprestinare l'altezza impostata in fabbrica. questo sistema ha anche il vantaggio (tramite dei pulsanti in cabina) di variare l'altezza del retrotreno di pochi cm in base all'occorrenza. Altro fattore importante, secondo il mio punto di vista, è il confort e tenuta di strada offerto nelle piu svariate condizioni di guida... In pratica e quasi come guidare un autobus tanto e morbido e stabile. chi ha un daily serie s, ma anche chi non c'è l'ha, cosa ne pensa di questo tipo di sospensione? Io credo (forse mi sbaglio) che sia un ottima base di partenza per allestire un vr. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/10/2012 alle: 10:11:34
il daily S se non sbaglio è quello a cuota singola. Però la sospensione di cui parli mi risulta essere opzionale, mentre di serie anche il S ha la normale balestra. Tale sospensione, sempre se non sbaglio, dovrebbe essere disponibile anche sul C cioè a ruota gemellata. Per l'allestimento di un camper furgonato preferirei il S ma più che altro per la minore tara, e per il minore ingombro interno dei passaruote nonchè per una misura di pneumatici maggiore, che all'anteriore è un vantaggio. Non ho mai avuto modo di provare tale sospensione mista, però ho letto che viene usata per abbassare il piano durante il carico. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/10/2012 alle: 10:58:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/10/2012  10:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:la sospensione di cui parli mi risulta essere opzionale>
> quoto Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 02/10/2012 alle: 11:56:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/10/2012  10:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A dire la verità pure io ero dubbioso sul fatto che fosse monoruota[?] poi guidandolo, mi son reso conto che grosse differenze rispetto al gemellato non nè noto... le gomme sicuramente soffriranno di piu[:(] magari al prossimo canbio metto qualcosa con piu tele. La sospensione invece, mi ha piacevolmente sospreso[;)] e probabile che principalmente sia nata per scopi commerciali, dando la possibilità ai furgoni di variare l'altrezza del piano di carico.... ai vr invece regala tanto confort (passo sui dossi in seconda e a momenti manco me ne accorgo, sul pavè sembra quasi di non esserci... insomma niente a che vedere con un furgone o camioncino) mantenendo invariato il comportamento del mezzo. se poi e un opzional. mi sento di consigliarla.[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/10/2012 alle: 13:45:43
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 02/10/2012  11:56:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> il discorso mi interessa perchè una delle opzioni per un futuro camper sarebbe proprio fare allestire dalla MES Italia un camper furgonato sul Daily m.5,99 passo 3,30 H3 ruota singola. La scelta sarebbe dettata proprio perchè il mio luccicante MH Hymer, sugli sterrati fa proprio pena, oltre a scivolare in salita causa la TA, affrontando strade dissestate o con tole ondule è una pena, sembra che si sconquassi tutto e si deve viaggiare a 15km/h. Quindi un domani che decidessi (ma il grosso problema è convincere la moglie a passare dal MH al furgonato) senz'altro valuterei questa sospensione. E all'anteriore, come siamo messi col discorso di viaggiare sullo sconnesso? Hai il Mector o Mecbal? Guardavo per fare un paragone queste schede:

http://web.iveco.com/italy/coll...

Il ruota singola monta 225/65 R 16C - Cerchi 6½J x 16H2 Il ruota gemella monta 195/75 R 16 - Cerchi 5JK x 16H quindi, sull'asse posteriore il S ha comunque gomme più grosse che avranno quindi un indice di carico più ch sufficente per un 35q. Mentre il ruta gemella ha gomme più piccole e quindi avranno un indice inferiore, sul posteriore sono 4 e non c'è problema, ma anteriormente è avvantaggiato il S. Inoltre, come ben si sa il problema delle gemellate in off-road è che si incastrano le pietre tra le due ruote e le fanno scoppiare. Infatti nessun veicolo OR ha le gemelle, casomai 3 assi ma tutti ruota singola (vedi camion di Overland). Secondo me, su un 35q la ruota gemella non è richiesta, anzi aumenta la tara e toglie carico utile di ben 145kg. E come dicevo, in un furgonato la gemella porta via tantissimo spazio utile, quasi 30cm in meno tra i passaruote. Con immatricolazioni oltre 35q, allora la ruota gemella ha senso infatti in patente C sono solo gemellati ma parliamo di 50, 60,65 o 70q. Visto che hai un Daily ultima generazione, come siamo messi con la prima e la retro? Sono ancora abbastanza corte, a me piacerebbe il primino ridotto proprio per fare salite ripide o affronatre passaggi molto accidentati a bassissima velocità, ma mi dicevano che sui nuovi non c'è più [:(] Vedo il mio futuro sulle piste dell'Islanda o del Nordafrica...almeno spero. Ultima domanda, non ho capito se tu hai un furgonato o un altro allestimento su telaio cabinato. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 02/10/2012 alle 13:54:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 02/10/2012 alle: 20:52:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/10/2012  13:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un 35s13 del 2002 su cui è montato un mobilvetta (lo vedi nel mio profilo) l'anteriore e il classico daily che comunque (forse anche complice la sosp. post.) e bello morbido sullo sconnesso assorbendo bene le asperità del manto stradale... in cellula non si muove nulla[;)] che sono quei cosi che hai citato?[:I] Confermo che il cambio ha la prima e retro corta (e un piacere spostare ai semafori in salita e altre occasioni) il primino lo uso raramente... in seconda sposta tranquillamente senza sforzare la frizione.[;)] per le gomme monta le 225 ma su cerchio 15. ovvero 225/70/15 se avremo modo di incontrarci, te lo faccio provare[:)] giusto per farti notare la notevole (in fatto di confort offerto)differenza del sistema misto rispetto ad uno tradizionale. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/10/2012 alle: 01:01:34
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 02/10/2012  20:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sapevo che il Daily esiste in due configurazioni della sospensione anteriore: MECTOR cioè con sospensione anteriore a barre di torsione MECBAL ciè con sospensione anteriore con balestra trasversale non so se siano usate ancora entrambe le versioni e su quali tipi di telaio. Bè, hai detto poco...hai un Mobilvetta di quando la MObilvetta era la Mobilvetta, avrai solamente un grosso problema un domani che lo vuoi cambiare...non ne troverai nessuno all'altezza. [:)] Se capita lo proverei volentieri, oltretutto non ho mai guidato un Daily, ne tantomeno con quelle sospensioni. Non sapevo che ci fossero versioni con cerchio da 15", di solito vedo sempre il 16". __________________ Tommaso IZ4DJI
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 03/10/2012 alle: 05:59:33
é chi ci pensa a cambiarlo... questo mi deve durare almeno un'altra decina di anni[:D] Per il momento direi che sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto[:)] se propio devo muovere una critica, e la mancanza di A.C. in cabina[:(] nessun altro ha un daily con questo tipo di sospensione? giusto per confrontare le impressioni di guida [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/10/2012 alle: 00:14:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/10/2012  01:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Non sapevo che ci fossero versioni con cerchio da 15", di solito vedo sempre il 16".>
> i Daily 35Sxx hanno i cerchi da 15" e di conseguenza freni a disco anteriori piu' piccoli; la scelta tra barre di torsione o balestra si puo' avere solo sui 35Cxx NON in versione camper (dal 50Cxx in su solamente le barre [;)])...prima del 2000 esistevano solo le barre di torsione all'avantreno: vantaggi maggiore escursione, migliore progressione, possibilita' di regolare l'altezza meccanicamente; svantaggi maggior peso e costo Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/10/2012 alle: 15:33:10
La soluzione delle sospensioni ad aria originali Iveco ( Esistono anche per il Duccato ed il Renault) non trova utilizzo sulle meccaniche Camper per un discorso di pesi.. L'aggravio rispetto ad un monolama è notevole. Plinio asseriva che, fonti attendibili, dessero il gruppo sospensione pneumatica posteriore Daily 35 per un peso pari a 140 KG. Se vi capita di alzare un Kit Alko, moolto più piccoli, capirete cosa s'intende. Giusto per inciso quelle di Roca, se originali Iveco, non sono miste a Balestra, ma pneumatiche " pure" come quelle dei Tir per quanto in formato ridotto... una vera rarità[;)] Ovviamente hanno un sostegno ( la mezza balestra con occhiello) che funge da puntone al telaio del ponte posteriore. Pochi immaginano "il lavoro" che deve svolgere la balestra nei trazione posteriore: le ruote spingono il ponte che a sua volta, grazie alle balestre, spinge o frena il telaio a cui vi è appiccicato l'allestimento... a pensarci vengono i brividi

Modificato da Prat il 15/10/2012 alle 15:51:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/10/2012 alle: 15:54:07
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 14/10/2012  00:14:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Però, guarda qui:

sia li 35S11 che tutti gli altri fino al 35S21 hanno tutti i 16" Qui trovi tutte le schede tecniche dei modelli attuali e persino il 29L11 ha i 16", forse le ruote da 15" venivano messe su qualche vecchia versione?

http://web.iveco.com/italy/prod...

__________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/10/2012 alle: 15:57:17
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/10/2012  15:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che il problema non sia il peso, perchè prendere un camper su iveco e pensare di immatricolarlo a 35q mi sembra un pò ottimistico in ogni caso. Secondo me prendendo un camper su Iveco meglio non pensarci neanche al 35q, si va dirattamente sul 50q. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/10/2012 alle: 16:19:49
Sorry ... pensavo si parlasse di ruote singole patente B e dell' opportunità di avere le sospensioni pneumatiche originali su un camper. Con i 5oq nessun problema di peso, nemmeno a 8 metri ... per la stabilità è tutto da vedere[;)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/10/2012 alle: 19:12:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/10/2012  15:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, mi era sfuggita questa novita' sull'ultima serie...verifichero' i dati sui freni, a questo punto e' probabile che siano stati modificati Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 16/10/2012 alle: 19:56:45
Io ho due Daily con sopsensione pneumatica tutti e due con ruote gemellate! Però i miei sono mezzi da lavoro quindi non posso fare un vero e proprio paragone. Comunque per quel che rigurda i pesi con l'ultime serie Iveco dà la stessa portata sia con balestre sia con pneumatico!! La versione che hai tu S 13 io ho il C 13! Quando l'ho comprato non avevo pensato al problema portata e in un secondo momento ho visto che il pneumatico pesava un pò di più ma poca roba! Il comfort di guida non ha paragoni non tornerò più indietro a un balestrato, sembra di viaggiare con la macchina e con il modello più nuvo 35 C 15 (3.000 cc) si viaggia anche meglio e il sistema sospensioni è decisamente migliore più rapido nel caricare l'aria e a capir esubito la variazione d'assetto. Nel mio caso che trasporto grondaie posso dire che non ho più avuto problemi di rovinarle (anche a causa della mia guida) il mezzo è più morbido e le asperità della strada si sentono molto meno! Solo per conoscenza anche Mercedes da quest'anno ti da la sospensione pneumatica posteriore ma non è automatica ti devi arrangiare da solo e per esperienza, visto che sul C13 mi è saltata la centralina, regolarle manualmente è decisamente scomodo! Saluti Alessandro.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/10/2012 alle: 19:58:17
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/10/2012  15:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti e una sospensione pneumatica autolivellante a tutti gli effetti avendo anche compressore e valvole dedicate con quadro di comando e spie di segnalazione integrate nella strumentazione di bordo . l'ho definita mista(non so se a torto o ragione non sono un tecnico... però mi piace la meccanica) per il fatto che a differenza degli autobus o tir, dove essa e montata direttamente tra assale e telaio, (dunque due punti rigidi) in questa configurazione viene introdotto l'uso di un balestrino che in qualche modo rende l'accoppiamento ponte telaio meno rigido. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/10/2012 alle: 10:47:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/10/2012  15:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a conferma di quanto avevi fatto notare il Daily 35Sxx dal 2006 in poi ha dischi autoventilanti sull'assale anteriore 300mm x 28mm (diam. x spess.), mentre la versione fino al 2006 ha dischi "pieni" 276mm x 22mm [:I] quoto l'osservazione di aledelpi
quote:regolarle manualmente è decisamente scomodo!>
> Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 17/10/2012 alle: 11:11:09
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 16/10/2012  19:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roca Il nome corretto è "ECAS 4x2" che stà a Electronically Controlled Air Suspension su un veicolo a 4 ruote ma solo 2 controllate. Sul daily la prima applicazione è avvenuta nell anno 2000 con l'uscita della nuova cabina. La logica di funzionamento del dispositivo e la medesima che si trova sui veicoli pesanti più o meno di tutte le marche. Ciao Marcello
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/10/2012 alle: 12:56:04
grazie per l'informazione! [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 17/10/2012 alle: 16:23:33
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/10/2012  12:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati, è un onore, questo progetto è stato il primo lavoro che ho seguito per la multinazionale per la quale lavoro, è quando ho finito l'introduzzione presso l'Iveco ho pensato al mondo del capmer, sperando che venisse apprezzato. Marcello
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/10/2012 alle: 16:38:26
X Roca Mi son permesso di definirla Pneumatica a tutti gli effetti e non mista perchè non si pensi ad una applicazione after market... o a qualcosa di aggiuntivo. Tu sei in pole position come sospensione posteriore[;)] X Aledelpi ( ciao Alessandro dopo molto ci si ritrova) Il raffronto pesi tra pneumatico e normale sarebbe più corretto tra pneumatico e monolama per camper moolto più leggera di un pacco.. Come scrive falchirossi, anch'io davo per scontato che la declinazione perfetta per un camper fosse una bella sospensione pneumatica posteriore, poi però .. la pratica l'ha resa appetibile solo sugli over 35q ... Nel ( ormai) lontano 2000 anch'io ricordo che era sempre un piacere essere reclutati per spostare i primi telai cabinati common rail 6 marce di cui qualcuno pneumatico[:I]! Non nego che " l'orror vacui" della sospensione pneumatica unita al common rail dilagava sia tra venditori che clienti [;)]... incredibile.. se ne sentivano dire di tutti i colori [8D]

Modificato da Prat il 17/10/2012 alle 16:39:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link