quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/10/2012 10:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:la sospensione di cui parli mi risulta essere opzionale>> quoto Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/10/2012 10:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A dire la verità pure io ero dubbioso sul fatto che fosse monoruota[?] poi guidandolo, mi son reso conto che grosse differenze rispetto al gemellato non nè noto... le gomme sicuramente soffriranno di piu[:(] magari al prossimo canbio metto qualcosa con piu tele. La sospensione invece, mi ha piacevolmente sospreso[;)] e probabile che principalmente sia nata per scopi commerciali, dando la possibilità ai furgoni di variare l'altrezza del piano di carico.... ai vr invece regala tanto confort (passo sui dossi in seconda e a momenti manco me ne accorgo, sul pavè sembra quasi di non esserci... insomma niente a che vedere con un furgone o camioncino) mantenendo invariato il comportamento del mezzo. se poi e un opzional. mi sento di consigliarla.[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 02/10/2012 11:56:50 (> il discorso mi interessa perchè una delle opzioni per un futuro camper sarebbe proprio fare allestire dalla MES Italia un camper furgonato sul Daily m.5,99 passo 3,30 H3 ruota singola. La scelta sarebbe dettata proprio perchè il mio luccicante MH Hymer, sugli sterrati fa proprio pena, oltre a scivolare in salita causa la TA, affrontando strade dissestate o con tole ondule è una pena, sembra che si sconquassi tutto e si deve viaggiare a 15km/h. Quindi un domani che decidessi (ma il grosso problema è convincere la moglie a passare dal MH al furgonato) senz'altro valuterei questa sospensione. E all'anteriore, come siamo messi col discorso di viaggiare sullo sconnesso? Hai il Mector o Mecbal? Guardavo per fare un paragone queste schede:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://web.iveco.com/italy/coll...
Il ruota singola monta 225/65 R 16C - Cerchi 6½J x 16H2 Il ruota gemella monta 195/75 R 16 - Cerchi 5JK x 16H quindi, sull'asse posteriore il S ha comunque gomme più grosse che avranno quindi un indice di carico più ch sufficente per un 35q. Mentre il ruta gemella ha gomme più piccole e quindi avranno un indice inferiore, sul posteriore sono 4 e non c'è problema, ma anteriormente è avvantaggiato il S. Inoltre, come ben si sa il problema delle gemellate in off-road è che si incastrano le pietre tra le due ruote e le fanno scoppiare. Infatti nessun veicolo OR ha le gemelle, casomai 3 assi ma tutti ruota singola (vedi camion di Overland). Secondo me, su un 35q la ruota gemella non è richiesta, anzi aumenta la tara e toglie carico utile di ben 145kg. E come dicevo, in un furgonato la gemella porta via tantissimo spazio utile, quasi 30cm in meno tra i passaruote. Con immatricolazioni oltre 35q, allora la ruota gemella ha senso infatti in patente C sono solo gemellati ma parliamo di 50, 60,65 o 70q. Visto che hai un Daily ultima generazione, come siamo messi con la prima e la retro? Sono ancora abbastanza corte, a me piacerebbe il primino ridotto proprio per fare salite ripide o affronatre passaggi molto accidentati a bassissima velocità, ma mi dicevano che sui nuovi non c'è più [:(] Vedo il mio futuro sulle piste dell'Islanda o del Nordafrica...almeno spero. Ultima domanda, non ho capito se tu hai un furgonato o un altro allestimento su telaio cabinato. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/10/2012 13:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un 35s13 del 2002 su cui è montato un mobilvetta (lo vedi nel mio profilo) l'anteriore e il classico daily che comunque (forse anche complice la sosp. post.) e bello morbido sullo sconnesso assorbendo bene le asperità del manto stradale... in cellula non si muove nulla[;)] che sono quei cosi che hai citato?[:I] Confermo che il cambio ha la prima e retro corta (e un piacere spostare ai semafori in salita e altre occasioni) il primino lo uso raramente... in seconda sposta tranquillamente senza sforzare la frizione.[;)] per le gomme monta le 225 ma su cerchio 15. ovvero 225/70/15 se avremo modo di incontrarci, te lo faccio provare[:)] giusto per farti notare la notevole (in fatto di confort offerto)differenza del sistema misto rispetto ad uno tradizionale. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 02/10/2012 20:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sapevo che il Daily esiste in due configurazioni della sospensione anteriore: MECTOR cioè con sospensione anteriore a barre di torsione MECBAL ciè con sospensione anteriore con balestra trasversale non so se siano usate ancora entrambe le versioni e su quali tipi di telaio. Bè, hai detto poco...hai un Mobilvetta di quando la MObilvetta era la Mobilvetta, avrai solamente un grosso problema un domani che lo vuoi cambiare...non ne troverai nessuno all'altezza. [:)] Se capita lo proverei volentieri, oltretutto non ho mai guidato un Daily, ne tantomeno con quelle sospensioni. Non sapevo che ci fossero versioni con cerchio da 15", di solito vedo sempre il 16". __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/10/2012 01:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Non sapevo che ci fossero versioni con cerchio da 15", di solito vedo sempre il 16".>> i Daily 35Sxx hanno i cerchi da 15" e di conseguenza freni a disco anteriori piu' piccoli; la scelta tra barre di torsione o balestra si puo' avere solo sui 35Cxx NON in versione camper (dal 50Cxx in su solamente le barre [;)])...prima del 2000 esistevano solo le barre di torsione all'avantreno: vantaggi maggiore escursione, migliore progressione, possibilita' di regolare l'altezza meccanicamente; svantaggi maggior peso e costo Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 14/10/2012 00:14:33 (> Però, guarda qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
sia li 35S11 che tutti gli altri fino al 35S21 hanno tutti i 16" Qui trovi tutte le schede tecniche dei modelli attuali e persino il 29L11 ha i 16", forse le ruote da 15" venivano messe su qualche vecchia versione?http://web.iveco.com/italy/prod...
__________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/10/2012 15:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che il problema non sia il peso, perchè prendere un camper su iveco e pensare di immatricolarlo a 35q mi sembra un pò ottimistico in ogni caso. Secondo me prendendo un camper su Iveco meglio non pensarci neanche al 35q, si va dirattamente sul 50q. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/10/2012 15:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, mi era sfuggita questa novita' sull'ultima serie...verifichero' i dati sui freni, a questo punto e' probabile che siano stati modificati Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/10/2012 15:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti e una sospensione pneumatica autolivellante a tutti gli effetti avendo anche compressore e valvole dedicate con quadro di comando e spie di segnalazione integrate nella strumentazione di bordo . l'ho definita mista(non so se a torto o ragione non sono un tecnico... però mi piace la meccanica) per il fatto che a differenza degli autobus o tir, dove essa e montata direttamente tra assale e telaio, (dunque due punti rigidi) in questa configurazione viene introdotto l'uso di un balestrino che in qualche modo rende l'accoppiamento ponte telaio meno rigido. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/10/2012 15:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a conferma di quanto avevi fatto notare il Daily 35Sxx dal 2006 in poi ha dischi autoventilanti sull'assale anteriore 300mm x 28mm (diam. x spess.), mentre la versione fino al 2006 ha dischi "pieni" 276mm x 22mm [:I] quoto l'osservazione di aledelpi
quote:regolarle manualmente è decisamente scomodo!>> Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 16/10/2012 19:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roca Il nome corretto è "ECAS 4x2" che stà a Electronically Controlled Air Suspension su un veicolo a 4 ruote ma solo 2 controllate. Sul daily la prima applicazione è avvenuta nell anno 2000 con l'uscita della nuova cabina. La logica di funzionamento del dispositivo e la medesima che si trova sui veicoli pesanti più o meno di tutte le marche. Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/10/2012 12:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati, è un onore, questo progetto è stato il primo lavoro che ho seguito per la multinazionale per la quale lavoro, è quando ho finito l'introduzzione presso l'Iveco ho pensato al mondo del capmer, sperando che venisse apprezzato. Marcello