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Grinza
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16/02/2006 63246
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Inserito il 26/10/2021 alle: 13:51:10
In risposta al messaggio di chorus del 26/10/2021 alle 09:17:27

Hai sempre avuto la mia stima per questa decisione di riomologare il tuo camper. E' vero che 3.850 kg di portata massima (beninteso legale) sono pochi per un camper del genere, ma è il tuo segnale che ho sempre apprezzato
e, soprattutto, il tuo continuo ricordare questa (saggia) decisione. Ce ne fossero camperisti come te, qui invece leggo sempre richieste di diritti, lamentele, richieste di aiuto a autorità, raramente che si dica c'è una norma, mi adeguo e poi chiedo altri diritti.
...
Grazie per la stima, reciproca peraltro, adesso sono tornato in patente B e preso un camper dai pesi più bassi in assoluto, certo non è un Kreos, ma fa quello che mi serve, e viaggiando sempre in tre (io, moglie ed SH) siamo sotto il limite
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 21:19:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2021 alle 22:53:33

90kg è una esemplificazione , la normativa in effetti è quasi uguale. La Normativa UE 1230/2012(massa in ordine di marcia) in effetti stabilisce il peso del conducente in 75kg. Riguardo il carico utile massimo ammesso,
il calcolo avviene in questo modo, 75kg per ogni passeggero +10kg per effetti personali, compreso il conducente +10kg per ogni metro di lunghezza del veicolo,  Nel calcolo dei 4 posti . Caso semplificato a 90kg x4 persone =360kg   Secondo la normativa : 75kg x 3=225kg (il conducente è nella massa ordine di marcia)  10kg x 4=40kg (effetti personali) 225+40=265kg ,non finisce qui.  Ai 265 kg bisogna aggiungere 10kg per ogni metro di lunghezza del veicolo, (esemplifico 7m, quanti sono i camper a 599,) fanno altri 70kg. Il nuovo totale sono: 265 + 70= 335kg. 335kg rispetto ai 360kg siamo li, ti concedo in viaggio 20 litri di acqua in più.  Pertanto se il veicolo con la massa in ordine di marcia (meccanica di base, telaio di base, pieno carburante 60litri, 20 litri acqua, 1 bombola 10kg il lega o composito15kg, 1 set cavi elettrici,) Se è omologato 3500kg,per una omologazione 4 posti(335kg) deve risultare di massa inferiore a 3165 kg,come  veicolo base senza accessori, nel caso si supera tale valore (vedi, istallazione accessori) I posti vengono limitati a 3,in ragione di 85kg, (75+10), fino a 3250kg, se si superano I posti passano a 2. Roberto 
...
Me la sto leggendo. C'è un capitolo Per i camper apposta. Io se potessi a C lo porterei domani
Lollipibus
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 27/10/2021 alle: 08:49:01
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/10/2021 alle 21:19:07

Me la sto leggendo. C'è un capitolo Per i camper apposta. Io se potessi a C lo porterei domani
È solo da capire quanto buon senso si ha,
Se riomologarlo a 3850kg vuol dire essere più sicuri dal punto di vista della normativa del CDS è un conto, sempre che buon senso vuole che non si superi la nuova massa di riferimento, (che poi sarebbe la tolleranza del 10% del precedente 35ql). 
Ma se si comincia a trascurare questo dato e si ragiona sulle tolleranze del 5 e 10% che ora consente la nuova portata, si arriva a masse che poco hanno a che vedere con le caratteristiche tecniche di un veicolo nato 35ql, in primis i FRENI, cambio e gli pneumatici, anche se si è in parte ovviato a cerchi Max e gomme da 16',comunque al suo interno pinze e dischi sono del 15' e uno non immagina la differenza con un disco da 16'di un Heavy, più largo e pinze a doppio pistone, 
In conclusione è pura follia con quel telaio originale mettersi in strada con una massa che va ben oltre i 42ql, perché la tolleranza del 10% lo consentirebbe. 
ALTRO è un Heavy o Maxi, come lo si voglia chiamare, declassato a 35ql ma che viaggia con massa a 3850kg. 
Riflettete. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
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Inserito il 27/10/2021 alle: 08:53:45
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/10/2021 alle 21:19:07

Me la sto leggendo. C'è un capitolo Per i camper apposta. Io se potessi a C lo porterei domani
Il testo originale della normativa UE 1230/2012 si trova facilmemte in Rete.
Naturalmente e' scritta in puro burocratese e quindi di difficile se non impossibile comprensione.
Molti cataloghi di allestitori la riportano in sintesi, sicuramente i cataloghi Laika.
Con un po' di attenzione, e' possibile capire.
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salvatore
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10/08/2003 8979
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Inserito il 27/10/2021 alle: 08:56:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2021 alle 08:49:01

È solo da capire quanto buon senso si ha, Se riomologarlo a 3850kg vuol dire essere più sicuri dal punto di vista della normativa del CDS è un conto, sempre che buon senso vuole che non si superi la nuova massa di riferimento,
(che poi sarebbe la tolleranza del 10% del precedente 35ql).  Ma se si comincia a trascurare questo dato e si ragiona sulle tolleranze del 5 e 10% che ora consente la nuova portata, si arriva a masse che poco hanno a che vedere con le caratteristiche tecniche di un veicolo nato 35ql, in primis i FRENI, cambio e gli pneumatici, anche se si è in parte ovviato a cerchi Max e gomme da 16',comunque al suo interno pinze e dischi sono del 15' e uno non immagina la differenza con un disco da 16'di un Heavy, più largo e pinze a doppio pistone,  In conclusione è pura follia con quel telaio originale mettersi in strada con una massa che va ben oltre i 42ql, perché la tolleranza del 10% lo consentirebbe.  ALTRO è un Heavy o Maxi, come lo si voglia chiamare, declassato a 35ql ma che viaggia con massa a 3850kg.  Riflettete.  Roberto 
...
yes
Leggere e riflettere.
Bravo Robertosmiley
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chorus
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05/10/2006 12492
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Inserito il 27/10/2021 alle: 09:54:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2021 alle 08:49:01

È solo da capire quanto buon senso si ha, Se riomologarlo a 3850kg vuol dire essere più sicuri dal punto di vista della normativa del CDS è un conto, sempre che buon senso vuole che non si superi la nuova massa di riferimento,
(che poi sarebbe la tolleranza del 10% del precedente 35ql).  Ma se si comincia a trascurare questo dato e si ragiona sulle tolleranze del 5 e 10% che ora consente la nuova portata, si arriva a masse che poco hanno a che vedere con le caratteristiche tecniche di un veicolo nato 35ql, in primis i FRENI, cambio e gli pneumatici, anche se si è in parte ovviato a cerchi Max e gomme da 16',comunque al suo interno pinze e dischi sono del 15' e uno non immagina la differenza con un disco da 16'di un Heavy, più largo e pinze a doppio pistone,  In conclusione è pura follia con quel telaio originale mettersi in strada con una massa che va ben oltre i 42ql, perché la tolleranza del 10% lo consentirebbe.  ALTRO è un Heavy o Maxi, come lo si voglia chiamare, declassato a 35ql ma che viaggia con massa a 3850kg.  Riflettete.  Roberto 
...
Sulla sicurezza nulla da eccepire, tuttavia occorre anche rispettare la legge.
Io (beninteso parlo per me e solo per me) non acquisterei mai un camper con una certa portata per poi declassarlo a una portata inferiore.
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 27/10/2021 alle: 10:52:45
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2021 alle 09:54:04

Sulla sicurezza nulla da eccepire, tuttavia occorre anche rispettare la legge. Io (beninteso parlo per me e solo per me) non acquisterei mai un camper con una certa portata per poi declassarlo a una portata inferiore.
Ricapitolando, se ho capito bene,
Non acquiteresti mai un veicolo con un telaio da 42ql declassato a 35ql. 
Forse volevi dire che non spenderesti mai quei soldi in più per averlo? 
Ben sapendo quanto è difficile, con un camper di media dimensione a 4 posti, cercare di stare nei 35ql. è 
PRATICAMENTE IMPOSSIBILE 
La sicurezza ha un costo, il telaio maggiorato è al primo posto, anche se, poi uno è bravo a stare nei 35ql, è pur sempre una sicurezza attiva maggiore.
Comunque da qualche anno, credo post Euro5, che I costruttori si sono uniformati a portata superiore,
rimane un vecchio problema dei vecchi Light, quelli con i pneumatici da 15',in quegli anni era tangibile  la differenza con il Maxi e Heavy. (telaio, sospensioni, freni, cambio, pneumatici, ecc, ecc) 
Nel caso di acquisto di un veicolo ante 2015 è il caso da prendere in esame tutto ciò? Penso di SÌ. 
Ne testimonia il caso della discussione.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/10/2021 alle 10:54:31
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Grinza
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16/02/2006 63246
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Inserito il 27/10/2021 alle: 11:04:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2021 alle 10:52:45

Ricapitolando, se ho capito bene, Non acquiteresti mai un veicolo con un telaio da 42ql declassato a 35ql.  Forse volevi dire che non spenderesti mai quei soldi in più per averlo?  Ben sapendo quanto è difficile, con
un camper di media dimensione a 4 posti, cercare di stare nei 35ql. è  PRATICAMENTE IMPOSSIBILE  La sicurezza ha un costo, il telaio maggiorato è al primo posto, anche se, poi uno è bravo a stare nei 35ql, è pur sempre una sicurezza attiva maggiore. Comunque da qualche anno, credo post Euro5, che I costruttori si sono uniformati a portata superiore, rimane un vecchio problema dei vecchi Light, quelli con i pneumatici da 15',in quegli anni era tangibile  la differenza con il Maxi e Heavy. (telaio, sospensioni, freni, cambio, pneumatici, ecc, ecc)  Nel caso di acquisto di un veicolo ante 2015 è il caso da prendere in esame tutto ciò? Penso di SÌ.  Ne testimonia il caso della discussione. Roberto 
...
Vero, 4 impossibile stare nei pesi eppure il 90% dei camper viaggia fuori peso su un telaio omologabile al massimo 3650 kg (telaio Fiat)
Poi c’è il telaio al-ko perfettamente uguale che sia da 42 quintali o da 38,5 quintali, perché la differenza è nella motrice (light o Heavy) dove la differenza sono nelle sospensioni gomme e freni.
Di questo sembri preoccupato come se fosse un camper pericolosissimo e degli altri invece non lo sei.
Questo camper è sicuro come il tuo, non più del tuo.
Purtroppo quei camper se accessoriato avevano poca disponibilità e quindi le scelte erano due
1) viaggiare fuori legge
2) riomologare visto che era possibile
Capisco che a tanti parlare di viaggiare in regola con la legge fa venire l’orticaria ma dovrebbe essere solo così.

Facciamo un giochino di quanto pesano i vostri camper? 


Comunque la domanda dell’amico era riferita alla legalità della cosa è qui si può dire che è tutto a posto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/10/2021 alle 11:24:56
22
salvatore
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10/08/2003 8979
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Inserito il 27/10/2021 alle: 11:38:52
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2021 alle 09:54:04

Sulla sicurezza nulla da eccepire, tuttavia occorre anche rispettare la legge. Io (beninteso parlo per me e solo per me) non acquisterei mai un camper con una certa portata per poi declassarlo a una portata inferiore.
Naturalmente massimo rispetto per la tua opinione.
Mi piacerebbe pero' capire i motivi.
Ho avuto tre camper, tutti con telaio maxi declassato.
Attualmente ho un semintegrale Laika da 670 cm.
Viaggiamo in due + un cane.
Porto quasi sempre nel garage uno scooter compatto , che pesa circa 100 chili.
In assetto viaggio, nonostante due persone e il veicolo compatto, sto giusto giusto nei 3.500 chili (verificato su pesa ufficiale).
Il camper e' del 2010 e finora ho percorso circa 150mila chilometri.
A distanza di 11 anni l' assetto del veicolo e' ancora in ordine,
In particolare i tamponi posteriori sono ben lontani dal fine corsa (merito probabilmente anche delle balestre a doppia lama, di serie).
Questo significa comfort di marcia e sicurezza nelle frenate.
Non ho avuto quasi mai problemi di surriscaldamento dei freni anche su discese molto impegnative.
In occasione del tagliando dei 100mila chilometri il meccanico ha voluto sostituirmi le pastiglie dei freni, nonostante fossero consumate meno della meta'.
Mi pare che siano ottimi motivi (ma ce ne sono altri) per scegliere un telaio maggiorato ed utilizzarlo nei 3500 chili.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
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Inserito il 27/10/2021 alle: 11:44:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2021 alle 10:52:45

Ricapitolando, se ho capito bene, Non acquiteresti mai un veicolo con un telaio da 42ql declassato a 35ql.  Forse volevi dire che non spenderesti mai quei soldi in più per averlo?  Ben sapendo quanto è difficile, con
un camper di media dimensione a 4 posti, cercare di stare nei 35ql. è  PRATICAMENTE IMPOSSIBILE  La sicurezza ha un costo, il telaio maggiorato è al primo posto, anche se, poi uno è bravo a stare nei 35ql, è pur sempre una sicurezza attiva maggiore. Comunque da qualche anno, credo post Euro5, che I costruttori si sono uniformati a portata superiore, rimane un vecchio problema dei vecchi Light, quelli con i pneumatici da 15',in quegli anni era tangibile  la differenza con il Maxi e Heavy. (telaio, sospensioni, freni, cambio, pneumatici, ecc, ecc)  Nel caso di acquisto di un veicolo ante 2015 è il caso da prendere in esame tutto ciò? Penso di SÌ.  Ne testimonia il caso della discussione. Roberto 
...
No, il contrario, lo lascerei così com'è e anzi vedrei tra gli optional se c'è la possibilità di omologarlo anche a un peso superiore, ad esempio 45 quintali.
In buona sostanza l'alternativa per me è:
- camper omologato 35 quintali, deve pesare, vuoto, non oltre 30 quintali, a cui aggiungo un paio di quintali di accessori + 100 kg per ogni persona (siamo in due), più altri cento kg della serie non si sa mai
- camper oltre 35 quintali, che probabilmente da vuoto ne pesa 36-37, voglio avere un adeguato margine
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 27/10/2021 alle: 12:17:26

Sempre sperando che non abbiano le 215/70 R 15 CP...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 27/10/2021 alle: 12:32:12
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2021 alle 11:44:32

No, il contrario, lo lascerei così com'è e anzi vedrei tra gli optional se c'è la possibilità di omologarlo anche a un peso superiore, ad esempio 45 quintali. In buona sostanza l'alternativa per me è: - camper omologato
35 quintali, deve pesare, vuoto, non oltre 30 quintali, a cui aggiungo un paio di quintali di accessori + 100 kg per ogni persona (siamo in due), più altri cento kg della serie non si sa mai - camper oltre 35 quintali, che probabilmente da vuoto ne pesa 36-37, voglio avere un adeguato margine
...
Ripeto:il distinguo lo farei tra i 35ql tra il prima e il dopo 2015.Gli attuali, salvo rare eccezioni, sono quasi tutti dei formalmente "declassati" a portata di base 40ql,basta che vedi se gli pneumatici in dotazione sono da 16', 
Premesso che, oggi, "realmente" pesasse 3000 kg, sai bene che pure il costruttore ci giobba con il 5% della tolleranza, ma mettiamo che siano veri, quei rimanenti 500kg di portata utile, non so se poi si riesce a distribuire, secondo il tuo schema, rientrando nei 35ql. 
La sostanziale differenza è che hai il margine dei posti relegati ai soli due, ma non credo possibile sui 4 che è omologato, con 4 persone a bordo, in assetto vacanza, sei sicuramente over. 
Resta comunque valida, nell'ipotesi che ne fosse offerta la possibilità, di averlo da 35ql declassato da 42,di spendere quei soldi, per me è il primo accessorio da istallare. 
Roberto 
19
Grinza
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16/02/2006 63246
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Inserito il 27/10/2021 alle: 12:40:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2021 alle 12:32:12

Ripeto:il distinguo lo farei tra i 35ql tra il prima e il dopo 2015.Gli attuali, salvo rare eccezioni, sono quasi tutti dei formalmente declassati a portata di base 40ql,basta che vedi se gli pneumatici in dotazione sono
da 16',  Premesso che, oggi, realmente pesasse 3000 kg, sai bene che pure il costruttore ci giobba con il 5% della tolleranza, ma mettiamo che siano veri, quei rimanenti 500kg di portata utile, non so se poi si riesce a distribuire, secondo il tuo schema, rientrando nei 35ql.  La sostanziale differenza è che hai il margine dei posti relegati ai soli due, ma non credo possibile sui 4 che è omologato, con 4 persone a bordo, in assetto vacanza, sei sicuramente over.  Resta comunque valida, nell'ipotesi che ne fosse offerta la possibilità, di averlo da 35ql declassato da 42,di spendere quei soldi, per me è il primo accessorio da istallare.  Roberto 
...
Non è così, la FIAT dal 2015 ha adottato cerchi da 16 come opzional anche nei telai light.
Le case costruttrici allestiscono esclusivamente su Light (35Q) a meno di una richiesta specifica del cliente…
Sull’ultimo capoverso concordo, un mezzo che pesa 3000 kg meglio sia su Heavy  ma ancor di più che dovrebbero essere omologati 42 quintali 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/10/2021 alle 12:43:26
latrofa124
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Inserito il 27/10/2021 alle: 15:00:14
In risposta al messaggio di Grinza del 27/10/2021 alle 12:40:05

Non è così, la FIAT dal 2015 ha adottato cerchi da 16 come opzional anche nei telai light. Le case costruttrici allestiscono esclusivamente su Light (35Q) a meno di una richiesta specifica del cliente… Sull’ultimo capoverso concordo, un mezzo che pesa 3000 kg meglio sia su Heavy  ma ancor di più che dovrebbero essere omologati 42 quintali 
Fiat, Ducato è un caso a parte, è nota quanta ritrosia degli allestitori, verso la casa madre, per le innovazioni che pesano, fondamentale per loro  è il costo e il peso, specie se erano poi carenti sul fronte delle tecnologie costruttive dei materiali leggeri , in nome del costo/peso e dei 4 posti, via il 3000 e per anni con la doppia EGR a favore dell'SCR, totale del peso risparmiato tra gli 80 e135kg.e tanti €. 
Menzione speciale è per i produttori premium, utilizzano su specifica richiesta telai Alko "Light" ma su configurazione Maxi. 
Da non confondere le meccaniche di base tra i furgonati e gli allestiti, tra i primi ci sono ancora le ruote da 15'.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/10/2021 alle 15:03:25
19
chorus
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05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 15:24:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2021 alle 12:32:12

Ripeto:il distinguo lo farei tra i 35ql tra il prima e il dopo 2015.Gli attuali, salvo rare eccezioni, sono quasi tutti dei formalmente declassati a portata di base 40ql,basta che vedi se gli pneumatici in dotazione sono
da 16',  Premesso che, oggi, realmente pesasse 3000 kg, sai bene che pure il costruttore ci giobba con il 5% della tolleranza, ma mettiamo che siano veri, quei rimanenti 500kg di portata utile, non so se poi si riesce a distribuire, secondo il tuo schema, rientrando nei 35ql.  La sostanziale differenza è che hai il margine dei posti relegati ai soli due, ma non credo possibile sui 4 che è omologato, con 4 persone a bordo, in assetto vacanza, sei sicuramente over.  Resta comunque valida, nell'ipotesi che ne fosse offerta la possibilità, di averlo da 35ql declassato da 42,di spendere quei soldi, per me è il primo accessorio da istallare.  Roberto 
...
Io non capisco niente di meccanica, però mi ritengo in grado di leggere una disposizione legislativa e di interpretarla.
Un veicolo che nasce per essere omologato 40 quintali pesa tanto, sicuramente in assetto da vacanza non riesce a stare nei 35 quintali, se viene omologato declassandolo a tale peso, almeno lo erano i due camper che finora ho posseduto.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 15:32:05
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 11:38:52

Naturalmente massimo rispetto per la tua opinione. Mi piacerebbe pero' capire i motivi. Ho avuto tre camper, tutti con telaio maxi declassato. Attualmente ho un semintegrale Laika da 670 cm. Viaggiamo in due + un cane. Porto
quasi sempre nel garage uno scooter compatto , che pesa circa 100 chili. In assetto viaggio, nonostante due persone e il veicolo compatto, sto giusto giusto nei 3.500 chili (verificato su pesa ufficiale). Il camper e' del 2010 e finora ho percorso circa 150mila chilometri. A distanza di 11 anni l' assetto del veicolo e' ancora in ordine, In particolare i tamponi posteriori sono ben lontani dal fine corsa (merito probabilmente anche delle balestre a doppia lama, di serie). Questo significa comfort di marcia e sicurezza nelle frenate. Non ho avuto quasi mai problemi di surriscaldamento dei freni anche su discese molto impegnative. In occasione del tagliando dei 100mila chilometri il meccanico ha voluto sostituirmi le pastiglie dei freni, nonostante fossero consumate meno della meta'. Mi pare che siano ottimi motivi (ma ce ne sono altri) per scegliere un telaio maggiorato ed utilizzarlo nei 3500 chili.
...
con il precedente messaggio ho già indirettamente risposto alla tua domanda.
Tra questioni meccaniche e questioni legislative mi trovo meno in difficoltà con le seconde.
E ho questa convinzione: un camper allestito su un telaio di 42 quintali è più sicuro di un camper allestito su un telaio di 35 quintali, visto che quest'ultimo è probabile che viaggiando sia illegale (almeno il mio precedente camper lo era, visto che viaggiavamo in quattro con bagagli).
E in quindici anni di camperismo non ho ancora capito come mai i camperisti, chi più chi meno super appassionati di questa attività ludica, non dedichino qualche settimana del loro tempo libero per dotarsi di una patente adeguata.
 
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 16:01:56
Sono perfettamente d'accordo.
Mi sono stufato di viaggiare sempre al limite o anche sopra pur essendo in 3 e senza portare più del necessario.
Ora viaggio sereno, senza paura di eventuali controlli o pesate e mi godo qualche comodità in più.
Con i pesi delle meccaniche di oggi un camper che ospita più di 2 persone è sicuramente oltre i 3500 kg.
Non accetto che si debba rinunciare alla ruota di scorta o qualche accessorio per stare nei limiti della legge.
Omologare i camper senza ruota di scorta e senza batteria servizi dovrebbe essere proibito per legge. Posso accettare la limitazione dell'acqua, ma il resto no.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 16:11:42
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2021 alle 15:32:05

con il precedente messaggio ho già indirettamente risposto alla tua domanda. Tra questioni meccaniche e questioni legislative mi trovo meno in difficoltà con le seconde. E ho questa convinzione: un camper allestito su un
telaio di 42 quintali è più sicuro di un camper allestito su un telaio di 35 quintali, visto che quest'ultimo è probabile che viaggiando sia illegale (almeno il mio precedente camper lo era, visto che viaggiavamo in quattro con bagagli). E in quindici anni di camperismo non ho ancora capito come mai i camperisti, chi più chi meno super appassionati di questa attività ludica, non dedichino qualche settimana del loro tempo libero per dotarsi di una patente adeguata.  
...
Tra un Ducato light ed un ducato Heavy ci sono esattamente 40 kg di differenza, per cui affermare a priori che sia fuori peso penso sia un errore da parte tua. Si può partire da un veicolo leggero, non molto lungo e prevedere optional che non facciano sforare il peso in ordine di marcia.
Ho un Laika Ecovip su Ducato Heavy declassato, lungo 6.99 mt. con cambio automatico ( + 33 kg. rispetto al cambio manuale ) ma ho una batteria servizi al litio che pesa 17 kg. e 5 pannelli solari flessibili di 2 mm. di spessore che in tutto pesano 4 kg., viaggiamo in due persone più uno scooter ( 110 kg. ) e se ho il pieno di gasolio + 100 litri di acqua, peso esattamente 1520 kg. altrimenti se tolgo 80 litri di acqua e lo scooter peso 1330 kg., se poi avessi anche solo 30 litri di gasolio sarebbero ulteriori 40 kg. in meno.
Tutti sti numeri solo per farti capire che ho ricercato sicurezza, prestazioni e legalità con patente B.
Tra l'altro ho 70 anni e qualche acciacco, per cui sarebbe per me impossibile prendere la patente C, che sembra sia ormai a detta di tutti l'unica possibilità per viaggiare in maniera legale.
Ciao
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 17:31:31
Scusa ma non ho capito i tuoi calcoli.
Quella di togliere anche il gasolio , abbi pazienza, ma la trovo una soluzione surreale.
Dovrei viaggiare con mezzo serbatoio vuoto per rientrare nei pesi ?
Ma stiamo scherzando ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 17:37:44
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2021 alle 16:11:42

Tra un Ducato light ed un ducato Heavy ci sono esattamente 40 kg di differenza, per cui affermare a priori che sia fuori peso penso sia un errore da parte tua. Si può partire da un veicolo leggero, non molto lungo e prevedere
optional che non facciano sforare il peso in ordine di marcia. Ho un Laika Ecovip su Ducato Heavy declassato, lungo 6.99 mt. con cambio automatico ( + 33 kg. rispetto al cambio manuale ) ma ho una batteria servizi al litio che pesa 17 kg. e 5 pannelli solari flessibili di 2 mm. di spessore che in tutto pesano 4 kg., viaggiamo in due persone più uno scooter ( 110 kg. ) e se ho il pieno di gasolio + 100 litri di acqua, peso esattamente 1520 kg. altrimenti se tolgo 80 litri di acqua e lo scooter peso 1330 kg., se poi avessi anche solo 30 litri di gasolio sarebbero ulteriori 40 kg. in meno. Tutti sti numeri solo per farti capire che ho ricercato sicurezza, prestazioni e legalità con patente B. Tra l'altro ho 70 anni e qualche acciacco, per cui sarebbe per me impossibile prendere la patente C, che sembra sia ormai a detta di tutti l'unica possibilità per viaggiare in maniera legale.
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Tra un Ducato light ed un ducato Heavy ci sono esattamente 40 kg di differenza,
Per un 35ql non è peso inutile, tutt'altro, è tutta sicurezza attiva, più freni, più sospensioni, più cambio, più pneumatici, di più e di più, è il miglior accessorio montato, poi per quello che costa. 
Roberto 
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