CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La meccanica più parsimoniosa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 10:52:01
grazie  Paolo , scambiare  serenamente le proprie esperienze viene piu' facile .  Il mio camper e' Nord Camper semintegrale (non tanto areodinamico nel cupolino) monoscocca vtr ,  585 x 222 x 290 ?  Per le mie donne una suite per me eccessivo . Un gran bel mezzo ma dopo sei anni vorrei tornare  alle dimensioni del mio precedente Overcar vtr semintegrale 530 x 200 x  280  che mi permetteva di parcheggiare praticamente ovunque , esplorare stradine strette e manovrare agevolmente .  Ho sessantanni e per me  comodita' e   liberta' significano poter andare e fermarsi quasi dappertutto ed esplorare strade strette  . Overcar  era il vecchio ducato aspirato  che ho  cambiato  rimpiangendone  l' eccezionale coinbentazione . I VTR Papillon Campertre All car  sono larghi 205 cm come i furgoni .
Ora lo cerco furgonato perche' in vtr sono più rari e  in questo momento si e' scatenata la caccia al camper d' occasione  . Sto valutando anche la possibilita' di prendere un furgone e farmelo camperizzare ma appunto vorrei trovare la meccanica migliore per me . Ci sono queste vie di mezzo tipo furgone intermedio  come wv trasporter t6 ,  Renaul transit , Fiat Talento e Ford transit nugget westfalia  , tutti  passo lungo (540) e tetto alto    che dovrebbero consumare meno perché sono più bassi e leggeri ma non si trovano certezze e certamente bisogna adattarsi alle dimensioni interne spartane  . Potrei trovare  un compromesso cosi con la moglie perche' quella tipologia  di furgone lo guiderebbe anche lei e io lo userei come seconda macchina .  Il mercedes sprinter  effettivamente risulta piu' parco nei consumi  .
La mia tipologia di percorso è mista  e  quando parlo di consumi mi riferisco alla media di percorsi combinati  ; su strade extraurbane tengo i 70/90 in autostrada 100/110 .
Paolo , i consumi del tuo MH e del furgonato sono ottimi considerate ĺe loro caratteristiche 

Giuseppe

Modificato da gundu60 il 20/04/2021 alle 11:17:19
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 11:55:20

Giustissimo scrivere per chiedere pareri e per scambiare informazioni, però scusa hai centrato la domanda sul consumo, era normale che, specie per il basso chilometraggio che fai, ne sarebbero nate risposte spiritose.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 12:17:11
In risposta al messaggio di gundu60 del 20/04/2021 alle 10:52:01

grazie  Paolo , scambiare  serenamente le proprie esperienze viene piu' facile .  Il mio camper e' Nord Camper semintegrale (non tanto areodinamico nel cupolino) monoscocca vtr ,  585 x 222 x 290 ?  Per le mie donne
una suite per me eccessivo . Un gran bel mezzo ma dopo sei anni vorrei tornare  alle dimensioni del mio precedente Overcar vtr semintegrale 530 x 200 x  280  che mi permetteva di parcheggiare praticamente ovunque , esplorare stradine strette e manovrare agevolmente .  Ho sessantanni e per me  comodita' e   liberta' significano poter andare e fermarsi quasi dappertutto ed esplorare strade strette  . Overcar  era il vecchio ducato aspirato  che ho  cambiato  rimpiangendone  l' eccezionale coinbentazione . I VTR Papillon Campertre All car  sono larghi 205 cm come i furgoni . Ora lo cerco furgonato perche' in vtr sono più rari e  in questo momento si e' scatenata la caccia al camper d' occasione  . Sto valutando anche la possibilita' di prendere un furgone e farmelo camperizzare ma appunto vorrei trovare la meccanica migliore per me . Ci sono queste vie di mezzo tipo furgone intermedio  come wv trasporter t6 ,  Renaul transit , Fiat Talento e Ford transit nugget westfalia  , tutti  passo lungo (540) e tetto alto    che dovrebbero consumare meno perché sono più bassi e leggeri ma non si trovano certezze e certamente bisogna adattarsi alle dimensioni interne spartane  . Potrei trovare  un compromesso cosi con la moglie perche' quella tipologia  di furgone lo guiderebbe anche lei e io lo userei come seconda macchina .  Il mercedes sprinter  effettivamente risulta piu' parco nei consumi  . La mia tipologia di percorso è mista  e  quando parlo di consumi mi riferisco alla media di percorsi combinati  ; su strade extraurbane tengo i 70/90 in autostrada 100/110 . Paolo , i consumi del tuo MH e del furgonato sono ottimi considerate ĺe loro caratteristiche  Giuseppe
...
del tuo Nord Camper sono interessato, quanti posti letto ha?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 12:18:58
In risposta al messaggio di gundu60 del 19/04/2021 alle 17:31:01

Salve , sono in procinto di cambiare il mio monoscocca su ducato 2500td del 1998 . Non ho fatto neanche 50000km è come nuovo , gira come un' orologio e va' benissimo ma invecchiando vorrei  ritornare ad una misura ancora
più compatta e moderna dei 5,80 del mio . Dato che comunque  con questo mezzo sono abituato ai 10km/L (di media) non riesco ad individuare una meccanica che vent' anni dopo e pur con i tappi del FAP mi permetta di migliorare i consumi almeno fino ai 12/13 km/L' . Mi sapreste consigliare secondo vostra esperienza diretta  qualche motore e cilindrata per questo ?  Anche il piccolo Ford transit westfalia ho visto su internet che ha dei consumi simili al mio ducato ma la prova diretta sarebbe più attendibile  .  L' alternativa sarebbe un furgone a benzina/gpl nativo ma non so se abbia abbastanza coppia in basso per le salite . Grazie
...
In genere non guardo molto ai consumi, ma da bravo pignolo, assieme a tutti gli altri dati di spesa, mi tengo anche quella del gasolio, semplicemente perchè mi piace sapere quanto mi costa il mio camper a fine anno.

Detto questo, visto che prima di tutto non amo mentire a me stesso (agli altri si può raccontare quel che si vuole, ma poi i conti in tasca me li devo fare in casa mia), l'unico modo per sapere il consumo (medio e puntuale) è quello di annotarsi sempre i rifornimenti su una app che ti faccia lei tutti i calcoli.

Ovviamente più carburante fai, più km percorri, più il tempo passa e più il valore medio è attendibile (rispecchia il tuo modo di utilizzare il mezzo), perchè volendo, i 14km/l "secchi", sono capaci tutti a farli... ti piazzi ai 70 orari costanti, senza mai accelerare, ripartire o fermarti, ma a che ti serve? Per raccontarlo al bar?

Terminato il "papocchio", volevo semplicemente dire che con il mio furgonato Ducato X290 Maxi, lungo 636, 150cv Eu6B, serbatoio da 120 litri, viaggiamo sempre attorno ai 3500kg di peso, dopo quasi 3 anni e poco più di 26000km, ho un consumo medio di 11km/l.
Autostrada spesso ai 110 orari di media, andiamo spesso in montagna, per cui l'uso è il più variegato possibile.
Non amo "ingarellarmi" con nessuno o trattare male il  motore, non ho una guida troppo briosa, ma i dati che leggi sulla app sono attendibili al 100%

Con un MH o un mansardato le cose sono sicuramente diverse, così come con un furgonato più corto e leggero (Ducato 540?) probabilmente si fa anche meglio, ma visto che anche tu ami viaggiare su mezzi compatti... forse la mia esperienza può esserti utili per capire.

Poi a seconda del piede qualcosa può variare in più o in meno...

PS L'app si chiama "Fuelio", si possono monitorare più mezzi (ho ancora i dati del precedente Adria Compact SL X290 che aveva consumi analoghi), e la utilizzo fin dal primo rifornimento che ho fatto al mezzo appena uscito dal concessionario

image(2610).png

image(2611).png

image(2612).png

image(2613).png

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 20/04/2021 alle 13:41:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 13:57:57

Davide, hai ruote da 15" o da 16"?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 15:03:50
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/04/2021 alle 13:57:57

Davide, hai ruote da 15 o da 16?
E' un Maxi (che è stato progettato per ruote da 16"), per cui i rapporti (cambio e riduzione finale) sono calibrati per le ruote da 16".
Se raffrontato al Light con ruote da 16" (che allungano di molto i rapporti rispetto a quelle da 15" montate di progetto), ecco le velocità (in km/h) nelle varie marce (con motore a 1000 giri/min)

Scusate l'OT
image(2615).png
Davide

Modificato da nanonet il 20/04/2021 alle 16:26:06
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 18:36:49

Il mio ha le 16", ma di serie monta le 15" ed è calibrato su quelle, infatti ha uno scarto km e km/h bassissimo, 3/4%, l'ho capito alla prima multa...
Ma l' App è a pagamento?!?

Modificato da enzov1100 il 20/04/2021 alle 18:47:19
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 20:41:46
In risposta al messaggio di sergio68 del 19/04/2021 alle 21:03:57

scusa potresti anche indicare la velocità media e le tratte, soprattutto per quanto riguarda gli 10/11 km/lt del mansardato; perchè io ne ho avuti tre, uno su Ford degli anni 90 (100 cv) uno su Ducato X244, 2800 127 cv
ed uno su Ducato X250 3000 160 cv e alla fine mi aggiravo sempre attorno agli 8 km/lt (ovvio pesi diversi i ballo), velocità media 90/100 di tachimetro tratte miste autostrada e non...
...

CIao Sergio,

con tutti i miei camper ho superato abbondantemente i 100.000 km e posso dire di aver viaggiato in tutti i modi, qualche volta con piede molto pesante.

Il consumo del 2.5 Td CAT l'ho misurato per un bel po' in modo quasi scientifico e ti confermo il dato. 
Era un Elnagh Vanguard 109. Molti di questi viaggi li ho fatti con un amico che aveva un modello identico al mio ma con meccanica Ford e consumava di più. Considera le ruote gemelle e l'albero di trasmissione.

Il Mh, Hymer B 544, era su Ducato 2.8 e mi rodevano i controlli scientifici perchè ne ero scoraggiato.
Direi che a livello di prestazioni erano praticamente pari, forse più prestante il 2.5, ma cose trascurabili.
Comunque il consumo era sui 8.5 - 8,9 km/lt.

Con quello attuale non ho mai controllato però non ci ho fatto ancora dei lunghi viaggi e tali da trarre rilievi consolidabili ma, leggendo il controller di bordo, sono sotto i 10 lt x 100 km.

Normalmente viaggio al passo dei TIR, ogni tanto una sgroppata per superarli però, se mi serve, viaggio ben veloce.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 20:42:14
Quest'estate ho fatto 308.03€ di gasolio. Il prezzo medio era sui 1,35€\l.
Considerando un prezzo medio di 1.30 sono circa 237 litri.
Con un prezzo medio di 1.40 sono circa 220 litri.

Ho percorso 2942,7 km e sono arrivato a casa quasi in riserva.

Facendo 2 conti nella peggiore delle ipotesi ho fatto i 13.37 km litro.

Ammettiamo anche di rifare il pieno e di aggiungere altri 60 litri (il mio serbatoio è da 80) ho percorso comunque 10,50 km\l.

Ho fatto autostrada fino a Battipaglia (Sa), statali fino in Puglia, ho percorso il periplo della Puglia e sono tornato in autostrada da Foggia.

Come detto viaggio con il rimorchio ed in autostrada tengo gli 80 km\h, in statale i 70 ed in giro viaggio SEMPRE secondo i limiti.

Inserisci le foto a sostegno dei miei dati.
Screenshot_2021-04-20-20-33-06-195_com_seoewebdesign_spese_viaggio_travel_expenses.jpg20200829_171350.jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 00:16:24
In risposta al messaggio di orlegno del 20/04/2021 alle 06:59:59

Il consumo varia molto in base alla velocità ed al peso del piede. Il tuo furgone è anche penalizzato da una scarsa aerodinamica. Paolo
Lo so e sapevo che un mansardato consuma almeno 1-1,5 l X 100 Km in piu, ma su 5,40 per avere 4 posti letto sempre pronti bisognava andare in altezza ( 3,12 m ) Comunque io vado abbastanza tranquillo, in Autostrada max 110.
I 5,41 m con passo da 3,45 lo rendono nonostante l'altezza manegevolissimo, quasi un auto, ci vado dappertutto. Il consumo con un prezzo che supera i 60K € era l'ultimo dei miei problemi.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/04/2021 alle 00:17:11
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 12:47:13
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/04/2021 alle 18:36:49

Il mio ha le 16, ma di serie monta le 15 ed è calibrato su quelle, infatti ha uno scarto km e km/h bassissimo, 3/4%, l'ho capito alla prima multa... Ma l' App è a pagamento?!?
Infatti con le 16", i km/h indicati sono praticamente reali, anche sul mio, bisogna stare attenti e "dare retta al contakm", perchè c'è pochissimo scarto.
L'app è gratuita e fino a poco tempo fa c'era solo per Android (su Google Play), questa l'icona
image(2618).png
Davide

Modificato da nanonet il 21/04/2021 alle 12:55:06
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 20:34:08
In risposta al messaggio di alexf del 20/04/2021 alle 20:41:46

CIao Sergio, con tutti i miei camper ho superato abbondantemente i 100.000 km e posso dire di aver viaggiato in tutti i modi, qualche volta con piede molto pesante. Il consumo del 2.5 Td CAT l'ho misurato per un bel po'
in modo quasi scientifico e ti confermo il dato.  Era un Elnagh Vanguard 109. Molti di questi viaggi li ho fatti con un amico che aveva un modello identico al mio ma con meccanica Ford e consumava di più. Considera le ruote gemelle e l'albero di trasmissione. Il Mh, Hymer B 544, era su Ducato 2.8 e mi rodevano i controlli scientifici perchè ne ero scoraggiato. Direi che a livello di prestazioni erano praticamente pari, forse più prestante il 2.5, ma cose trascurabili. Comunque il consumo era sui 8.5 - 8,9 km/lt. Con quello attuale non ho mai controllato però non ci ho fatto ancora dei lunghi viaggi e tali da trarre rilievi consolidabili ma, leggendo il controller di bordo, sono sotto i 10 lt x 100 km. Normalmente viaggio al passo dei TIR, ogni tanto una sgroppata per superarli però, se mi serve, viaggio ben veloce.  
...
Grazie della risposta! come ti ho scritto in precedenza, io purtroppo alla fine mi battevo sempre attorno agli 8 km/lt, sempre in media.
Adesso ho un semintegrale su Ducato 2.3 130 cv, per il momento sono attorno ai 9.5 km/lt.... se guida mia moglie tutte le medie si abbassano brutalmente sad
p.s. Grazie a Davide per la segnalazione dell'App...la scarico subitowink
Sergio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 15:58:18
In risposta al messaggio di sergio68 del 21/04/2021 alle 20:34:08

Grazie della risposta! come ti ho scritto in precedenza, io purtroppo alla fine mi battevo sempre attorno agli 8 km/lt, sempre in media. Adesso ho un semintegrale su Ducato 2.3 130 cv, per il momento sono attorno ai 9.5 km/lt.... se guida mia moglie tutte le medie si abbassano brutalmente  p.s. Grazie a Davide per la segnalazione dell'App...la scarico subito
wink

Anche mia moglie ha una guida più "consumosa"..... wink
Davide
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 17:50:01
Per ora ho avuto 4 camper in 26 anni e molto conta il piede anche se ci sono motori più ingordi di gasolio.
Queste le mie esperienze:
Il primo era un Ford 190 Td 100cv.con ruote gemelle, mansardato, una fogna, difficilmente facevo più di 8,5km/l
il secondo un Ducato 2.8 Tdid Maxi 121cv, mansardato, era abbastanza parsimonioso, come guidavi guidavi il consumo era sempre sui 10km/l
Il terzo MH su Ducato 3.0 Maxi, con il piedino di fata difficilmente si raggiungevano i 9-9,5km/l
Il quarto Semintegrale 2.3 Maxi, se la guida era sui 100 da gps i 10,5km/l erano assicurati. Sulle strade di montagna i consumi salivano eccome, ma questo con tutte le motorizzazioni.
Alex

Modificato da Olivia2006 il 22/04/2021 alle 17:52:47
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 19:49:21
eppure la domanda iniziale era chiara ;  " secondo la vostra esperienza diretta quale meccanica parsimoniosa (meno assetata) consigliate ? " 
 Opinioni e sarcasmo dei benpensanti  no  ma solo dati ed esperienze  , se non interessati risparmiate energie .  Se  gli spiritosoni accetteranno gli stessi interventi  da me stigmatizzati  quandono apriranno i loro argomenti saro' piu' tollerante  . 
 Uno spunto di discussione utile poteva essere  sulla mancata evoluzione dei motori in  vent'anni ;  i consumi non sono diminuiti , le prestazioni sono aumentate   . Voglio fornire  ulteriore motivo di scandalo  ai soliti  ;   dal 2015 ho percorso  solo 30mila km perche' il mezzo uniproprietario aveva solo 17,000km !   Non e' una bufala ,  non mi diverto cosi .
Spero di aver aiutato  Giorgio a superare il suo sbigottimento per la mia intenzione di trovare un mezzo inferiore ai 585mt ;  ho fornito una gamma completa  di misure di furgonati/monoscocca addirittura da mt  4,88  (Helix) a Papillon 560 , larghi 2 mt .
Non e' necessario giustificarmi o dare utleriori info perche' voglio in linea di principio guadagnare  quegli sporchi uno/due km/L 
ma se cambio camper non vado indietro pur a fronte di maggiori prestazioni , che pure  non mi interessano . Potrei prevedere di aumentare il kilometraggio oppure no  ma bisogna dichiarare tutto ? una meccanica anche poco  piu efficiente fa' bene all' ambiente , alle tasche e un po' meno bene allo stato/ petrolieri .
A me paradossalmente  piace cosi tanto il camper anche da tenerlo fermo nel mio cortile e ogni tanto quando voglio isolarmi e meditare ci sto dentro . Lo considero un lusso (per usarlo cosi poco) ma  quando voglio so di poter partire per qualsiasi meta perche' l' ho tenuto sempre in piena forma e in ordine  percorrendo quei 40 km circa alla settimana per andare alla fermata del bus , quando lavoravo , lo scorso anno .  L' avrei usato di piu' , come  era nei progetti ma causa impegni lavorativi familiari  e di studio non e' stato possibile . Ora non ho piu impegni professionali ma gli altri familiari si quindi si sta pensando che e'  un peccato sfruttare poco un tale mezzo e si fanno progetti .  Sull' ipotesi cessione camper pero' siamo discordanti perche' trovare questo  e' stato difficilissimo ( sei posti viaggio/letto su monoscocca lungo 585 , praticamente nuovo) . Quando lasci la vecchia via per quella nuova  sai quello  che perdi ma non quello che trovi . Probabilmente  rinuncero' all' ipotesi  camper  nuovo per inviduare col tempo un mezzo idoneo seminuovo perche' non mi piacciono molto le piantine odierne e se e' stato collaudato un po' per me e' sempre meglio .
Mi avete indicato  qualche meccanica  piu' parca della mia e quindi abbiamo visto che esistono . Ci sono anche i Renault master fin dal 2009 ad andare avant , 2500 td 120 cv , 2300td 125, 140 cv  che si attestano (sempre furgonati) tra i 10,5 - 12,5 quindi ottimi .
Naturalmente parlando di consumi ideali si sottintende sempre piede tranquillo , pesi e areodinamiche non eccessivi etc.
Forse si puo' dire che le cilindrate piu piccole molto sfruttate con  tanti cv consumano di piu'...?

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 20:53:29
In risposta al messaggio di gundu60 del 22/04/2021 alle 19:49:21

eppure la domanda iniziale era chiara ;  secondo la vostra esperienza diretta quale meccanica parsimoniosa (meno assetata) consigliate ?    Opinioni e sarcasmo dei benpensanti  no  ma solo dati ed esperienze  , se
non interessati risparmiate energie .  Se  gli spiritosoni accetteranno gli stessi interventi  da me stigmatizzati  quandono apriranno i loro argomenti saro' piu' tollerante  .   Uno spunto di discussione utile poteva essere  sulla mancata evoluzione dei motori in  vent'anni ;  i consumi non sono diminuiti , le prestazioni sono aumentate   . Voglio fornire  ulteriore motivo di scandalo  ai soliti  ;   dal 2015 ho percorso  solo 30mila km perche' il mezzo uniproprietario aveva solo 17,000km !   Non e' una bufala ,  non mi diverto cosi . Spero di aver aiutato  Giorgio a superare il suo sbigottimento per la mia intenzione di trovare un mezzo inferiore ai 585mt ;  ho fornito una gamma completa  di misure di furgonati/monoscocca addirittura da mt  4,88  (Helix) a Papillon 560 , larghi 2 mt . Non e' necessario giustificarmi o dare utleriori info perche' voglio in linea di principio guadagnare  quegli sporchi uno/due km/L  ma se cambio camper non vado indietro pur a fronte di maggiori prestazioni , che pure  non mi interessano . Potrei prevedere di aumentare il kilometraggio oppure no  ma bisogna dichiarare tutto ? una meccanica anche poco  piu efficiente fa' bene all' ambiente , alle tasche e un po' meno bene allo stato/ petrolieri . A me paradossalmente  piace cosi tanto il camper anche da tenerlo fermo nel mio cortile e ogni tanto quando voglio isolarmi e meditare ci sto dentro . Lo considero un lusso (per usarlo cosi poco) ma  quando voglio so di poter partire per qualsiasi meta perche' l' ho tenuto sempre in piena forma e in ordine  percorrendo quei 40 km circa alla settimana per andare alla fermata del bus , quando lavoravo , lo scorso anno .  L' avrei usato di piu' , come  era nei progetti ma causa impegni lavorativi familiari  e di studio non e' stato possibile . Ora non ho piu impegni professionali ma gli altri familiari si quindi si sta pensando che e'  un peccato sfruttare poco un tale mezzo e si fanno progetti .  Sull' ipotesi cessione camper pero' siamo discordanti perche' trovare questo  e' stato difficilissimo ( sei posti viaggio/letto su monoscocca lungo 585 , praticamente nuovo) . Quando lasci la vecchia via per quella nuova  sai quello  che perdi ma non quello che trovi . Probabilmente  rinuncero' all' ipotesi  camper  nuovo per inviduare col tempo un mezzo idoneo seminuovo perche' non mi piacciono molto le piantine odierne e se e' stato collaudato un po' per me e' sempre meglio . Mi avete indicato  qualche meccanica  piu' parca della mia e quindi abbiamo visto che esistono . Ci sono anche i Renault master fin dal 2009 ad andare avant , 2500 td 120 cv , 2300td 125, 140 cv  che si attestano (sempre furgonati) tra i 10,5 - 12,5 quindi ottimi . Naturalmente parlando di consumi ideali si sottintende sempre piede tranquillo , pesi e areodinamiche non eccessivi etc. Forse si puo' dire che le cilindrate piu piccole molto sfruttate con  tanti cv consumano di piu'...?  
...
Elimina anche le versioni 4x4, il trascinamento della meccanica in folle aumenta i consumi.
Concordo con te, si parla di mezzi green forse perchè non fumano nero, ma siccome i consumi sono rimasti invariati negli ultimi decenni, l'inquinamento c'è ma non si vede.
Probabilmente il particolato nero e pesante il nostro naso riusciva a trattenerlo, le PM 100 arrivano fino al sngue.
Forse è un modo nuovo per smaltire il particolato, un po' ciascuno non fa male a nessuno.
Penso che non sia facile trovare un mezzo più parco nei consumi rispetto ad un'altro.
L'unica cosa, secondo la mia esperienza , è ridurre i pesi, quindi un TA con dimensioni ed allestimento ridotti al minimo indispensabile, il pieno carico lo aumenta di molto i consumi così l'eccessiva velocità.
Quest' ultima non va a braccetto con l'abitar viaggiando e tanto meno con la sicurezza ed il rispetto verso gli altri che si trovano sulla tua stessa strada.

Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 21:15:48
In risposta al messaggio di gundu60 del 22/04/2021 alle 19:49:21

eppure la domanda iniziale era chiara ;  secondo la vostra esperienza diretta quale meccanica parsimoniosa (meno assetata) consigliate ?    Opinioni e sarcasmo dei benpensanti  no  ma solo dati ed esperienze  , se
non interessati risparmiate energie .  Se  gli spiritosoni accetteranno gli stessi interventi  da me stigmatizzati  quandono apriranno i loro argomenti saro' piu' tollerante  .   Uno spunto di discussione utile poteva essere  sulla mancata evoluzione dei motori in  vent'anni ;  i consumi non sono diminuiti , le prestazioni sono aumentate   . Voglio fornire  ulteriore motivo di scandalo  ai soliti  ;   dal 2015 ho percorso  solo 30mila km perche' il mezzo uniproprietario aveva solo 17,000km !   Non e' una bufala ,  non mi diverto cosi . Spero di aver aiutato  Giorgio a superare il suo sbigottimento per la mia intenzione di trovare un mezzo inferiore ai 585mt ;  ho fornito una gamma completa  di misure di furgonati/monoscocca addirittura da mt  4,88  (Helix) a Papillon 560 , larghi 2 mt . Non e' necessario giustificarmi o dare utleriori info perche' voglio in linea di principio guadagnare  quegli sporchi uno/due km/L  ma se cambio camper non vado indietro pur a fronte di maggiori prestazioni , che pure  non mi interessano . Potrei prevedere di aumentare il kilometraggio oppure no  ma bisogna dichiarare tutto ? una meccanica anche poco  piu efficiente fa' bene all' ambiente , alle tasche e un po' meno bene allo stato/ petrolieri . A me paradossalmente  piace cosi tanto il camper anche da tenerlo fermo nel mio cortile e ogni tanto quando voglio isolarmi e meditare ci sto dentro . Lo considero un lusso (per usarlo cosi poco) ma  quando voglio so di poter partire per qualsiasi meta perche' l' ho tenuto sempre in piena forma e in ordine  percorrendo quei 40 km circa alla settimana per andare alla fermata del bus , quando lavoravo , lo scorso anno .  L' avrei usato di piu' , come  era nei progetti ma causa impegni lavorativi familiari  e di studio non e' stato possibile . Ora non ho piu impegni professionali ma gli altri familiari si quindi si sta pensando che e'  un peccato sfruttare poco un tale mezzo e si fanno progetti .  Sull' ipotesi cessione camper pero' siamo discordanti perche' trovare questo  e' stato difficilissimo ( sei posti viaggio/letto su monoscocca lungo 585 , praticamente nuovo) . Quando lasci la vecchia via per quella nuova  sai quello  che perdi ma non quello che trovi . Probabilmente  rinuncero' all' ipotesi  camper  nuovo per inviduare col tempo un mezzo idoneo seminuovo perche' non mi piacciono molto le piantine odierne e se e' stato collaudato un po' per me e' sempre meglio . Mi avete indicato  qualche meccanica  piu' parca della mia e quindi abbiamo visto che esistono . Ci sono anche i Renault master fin dal 2009 ad andare avant , 2500 td 120 cv , 2300td 125, 140 cv  che si attestano (sempre furgonati) tra i 10,5 - 12,5 quindi ottimi . Naturalmente parlando di consumi ideali si sottintende sempre piede tranquillo , pesi e areodinamiche non eccessivi etc. Forse si puo' dire che le cilindrate piu piccole molto sfruttate con  tanti cv consumano di piu'...?  
...

Forse si puo' dire che le cilindrate piu piccole molto sfruttate con  tanti cv consumano di piu'...?

Direi di no.

Prima avevo un Ducato 3.0 160Cv, ora uno Sprinter 4x4 2.2 163cv,  piu o meno stesso peso, e andando alla stessa velocità faccio gli stessi consumi (calcolati su base di 5-6milakm di ogni tipo di percorso)
Calcolando che un 4X4 consuma tra 10 e 15% in piu, potrei dire che lo Sprinter 2.2 consuma un 10-15% meno del Ducato 3.0.
Ovviamente sono piu che conti precisi, direi impressioni.

All acquisto, il consumo è l unica cosa che proprio non ho pensato, tra due mezzi anche se uno facesse 10km/litro e l altro 8km/litro (che è una differenza abissale e difficilmente riscontrabile), in 10milakm (per esempio viaggio a Nordkapp) ci sarebbe una differenza di 250 litri, circa 350 euro.
Certo che se dovessi prendere un camper su camion 4x4 che fa 3km/litro, allora si che la cosa un po cambierebbe.
Ma è una mia valutazione personale, e ognuno, giustamente fa le sue.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/04/2021 alle 21:24:23
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 21:18:36
In risposta al messaggio di orlegno del 20/04/2021 alle 06:56:32

Bravo Gundu60, ottima risposta sono d'accordo con te in tutto ciò che hai scritto. La mia esperienza con tre camper è la seguente: MH motorizzato iveco 3000 meglio non fare i conti, MH 680 viaggio con 3,5 ton, percorsi
misti/autostrada max 110 km/h ho raggiunto i 10,8 km/lt. Il furgonato da 6 mt che ho attualmente viaggiando a pieno carico in autostrada mi fa tranquillamente i 10 km/h, sul misto qualcosa in meno tieni conto che è un 4x4 (4MOTION) con cambio automatico. Non ho capito bene  che tipologia di camper vorresti prendere (monoscocca compatto, Van o miniVan). Ciao Paolo
...
Dai, ora non esageriamo, prova a stare dietro un diesel eurozero, non si respira...
Vabbè che il mondo è marcio ma le emissioni dei mezzi sono veramente calate; poi tanto arriva la natura, che è molto più forte di noi, od il Covid...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 21:28:56
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/04/2021 alle 21:18:36

Dai, ora non esageriamo, prova a stare dietro un diesel eurozero, non si respira... Vabbè che il mondo è marcio ma le emissioni dei mezzi sono veramente calate; poi tanto arriva la natura, che è molto più forte di noi, od il Covid...
Mah, a volte ho dei dubbi, mia moglie ha un auto con motore Fiat 1.3 mjet, Eu5, fa una puzza acre e intensa, che proprio non si respira e se la tieni accesa da fermo dopo poco si satura anche l abitacolo di quell odoraccio.
La mia Mercedes GD240 Eu 0 del 1985 casomai aveva fumosità piu visibile ma mai avuto un odoraccio così acre da non potere respirare.
Poi, non è detto che la puzza sia nociva, nessuno è mai morto di scoregge laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 21:33:53

Guarda, io parto dalla considerazione che se le case sono costrette a barare, in qualunque modo, per riuscire a figurare le emissioni nei nuovi range (e sapete che l'euro 7 lo stanno posticipando) vuol dire che le emissioni sono davvero calate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link