CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Luci anche senza batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 04/01/2010 alle: 08:45:18
Ciao, mi è successo che dopo una lunga sosta del camper, un Laika Ecovip 6 del 1999, non usato per problemi familiari in questo mese, ho provato a metterlo in moto e la BM era scarica. L'ho tolta e portata in casa per ricaricarla, però ho notato che le luci in cabina e nel quadro, anche se basse si accendevano ugualmente, è la BS che da corrente? Secondo voi può essere che è collegata da qualche parte al mezzo? Ciao Tiziano
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/01/2010 alle: 10:09:20
Ciao Domiziano, hai per caso i pannelli solari? Ciao Gianfranco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/01/2010 alle: 11:28:48
E' normale; se la batteria è scarica in modo tale da non mettere in moto il motore, cioè non è in grado di fornire una potenza tale da far girare il motorino d'avviamento che, su un diesel, è un bello sforzo, non è detto che non abbia la potenza per accendere due piccole lampadine, come quelle che retroilluminano il quadro e le luci della cabina. Infatti - hai detto - 'anche se basse'. Diverso il discorso se le lampade si accendevano dopo aver tolto la batteria, nel qual caso ci sarebbe qualcosa che non va. Elio
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 04/01/2010 alle: 11:49:31
Si ho il pannello solare con parallelatore, ma mi sa che con questo tempo di sole ne ha preso poco e non ha caricato per niente la BM mentre la BS è al massimo,e confermo che la batteria motore l'ho tolta per ricaricarla
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 04/01/2010 alle: 11:58:21
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 04/01/2010  11:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e quindi l'energia in eccesso presente sulla BS viene trasferita dal parallelatore sulla BM (che non c'è) alimentando un po' il circuito elettrico della meccanica. Direi che è corretto. Non è invece corretto che dopo aver comprato un parallelatore, in presenza di una BS carica, tu sia costretto a togliere la BM per portarla a casa perchè è a zero. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 04/01/2010 alle: 12:05:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2010  11:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè no? Se si è fermato con BM scarica e faceva freddo, si è scaricata del tutto prima che si riprendesse al 100% la BS.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/01/2010 alle: 12:10:22
Stavolta Marco abbiamo opinioni - riflessioni diverse. Mi spiego. Il coso, in mancanza della batteria motore, non dovrebbe travasare nulla perchè recepisce la batteria motore morta (0 volt) e, quindi, sotto il minimo sindacale per autorizzarne la ricarica; quel coso risponde a due regole: che la batteria da ricaricare sia sopra un livello di tensione (forse 10.5v, ma dico forse) e che la tensione della batteria primaria (servizi) sia superiore ad un certo valore (forse 13.5v, dico ancora forse). Quindi, il coso non dovrebbe accendere le luci. Aspetto la risposta di Tiziano (Domiziano) per avere la conferma che le luci basse le aveva notate prima di asportare la batteria motore. Ritornando al nostro 'coso', per mia esperienza personale, avendolo trovato installato a tradimento dal Ciff (Concessionario ignobile finalmente fallito), ho potuto appurare che d'inverno, nelle giornate uggiose, pur in presenza di una ricarica tale da mantenere ben cariche le batterie servizi, mai si sogna di caricare anche la batteria motore. L'unica soluzione ideale è l'idea de ilNicolAldo (sparito dal forum ma che saluto) e tua: diodo più resistenza; come ho scritto in altre occasioni ho completato il tutto con due led che mi segnalano la carica normale e la carica sospetta. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 04/01/2010 alle: 13:33:29
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 04/01/2010  12:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh Elio, non è detto. Magari quel "coso" è un coso diverso da quello che intendiamo noi. Inoltre di "cosi" impaziti che fanno quello che gli pare mi sembra che ce ne siano eccome... Comunque le luci accese senza BM vengono per forza dalla BS magari da una doppia uscita del regolatore fotovoltaico che se ne infischia dei valori minimi, massimi ecc... e almeno le luci (fioche) le fa accendere. Marco.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/01/2010 alle: 14:16:08
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2010  13:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto appieno (con Voi però NON c'è bisogno in quanto SuperEsperti[;)]) ho visto più volte cose simili e più o meno strane! Direi abbastanza plausibile e "normale" Ciao Gianfranco
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 04/01/2010 alle: 19:46:09
Spiego meglio, il camper era fermo in parcheggio diciamo da più di un mese, quando ho usato il telecomando per aprire le porte non si sono aperte e le ho aperte manualmente con la chiave, provato a metterlo in moto mi si abbassavano subito le luci sul cruscotto e anche collegandolo con la batteria della macchina (però penso non fosse abbastanza potente, pur dando più segni di vita quando collegata) non sono riuscito a farlo partire. Ho tolto la BM e l'ho portata in casa per poterla ricaricare (è ancora sotto carica, lei è grossa, 120 ampere e il carica batterie non troppo potente, ma io non ho fretta, tanto oggi nevicava e non avrei in ogni caso provato)e a questo punto ho notato che l'orologio era ancora in funzione, pure la luce che si accende aprendo le portiere e il quadro acceso, ma in modo molto basso e ovviamente provando la messa in moto si spegnevano totalmente. Per notizia in quel momento la centralina del pannello solare dava accesa la luce che segnala la ricarica. Domani lavoro e il 6 proverò a rimettere su la batteria e a provare la messa in moto. Ciao e buona Befana a tutti. Tiziano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/01/2010 alle: 07:07:43
Continuo ad essere scettico... Se così fosse, quel coso sarebbe molto, molto, troppo pericoloso: tolta la batteria motore, se ci fosse ancora tensione al morsetto positivo penzolante (perchè le luci della cabina ed il quadro partono da lì od arrivano fin lì) sarebbero guai se andasse a massa. Continuo ad essere scettico... Elio
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/01/2010 alle: 08:31:28
a me era successo nel vecchio camper er il cbe-parallelatore...anch'io ho sempre pensato non fosse normale,ma non saprei, avrei dovuto provare cambiando l'aggeggio ma poi ho cambiato camper...
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 05/01/2010 alle: 09:29:55
Per Elio Si sarebbe pericoloso avere tensione sul positivo e circuito elettrico alimentato normalmente dalla batteria motore pur con lo stesso staccato. Per verificare che effettivamente il problema deriva dal parallelatore del modulo fotovoltaico bisognerebbe togliere il positivo che va alla BM in uscita dal regolatore-parallellatore del modulo fotovoltaico e sperare che lo stesso filo non si vada a collegare al positivo della BS da altre parti, cosa che secondo me non dovrebbe assolutamente succedere. Se cosi non si accendono piu le luci allora la tensione arriva dal pannello solare. Concordo che se ne vedono di cose strane. Auguri atutti per le (ultime) feste. Gianfermo
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/01/2010 alle: 14:04:14
Anche nel mio caso dal regolatore del pannello solare partono due fili (oltre alle masse) che vanno una alla BS e una alla BM protette da fusibili. Se togliessi la batteria motore sganciando i poli senza isolare tale cavo dalla morsettiera e il pannello fosse in condizioni di generare non vedo perchè non dovrebbe fornire energia alla meccanica. Corti non ne dovrebbero accadere, perchè il contenitore della batteria è in plastica, ma se accadesse o tentassi di avviare il motore il fusibile sul regolatore dovrebbe saltare. Un saluto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/01/2010 alle: 14:57:35
Comunque me le vendiate, c'è sempre qualcosa che non mi convince. Sull'altro camper (sul secondo non ho mai avuto occasione di provare), con pannelli solari che caricano le batterie servizi ed un diodo più resistenza per la batteria motore, ho avuto modo di provare personalmente che, se escludo le due batterie servizi, il pannello solare 'si ferma' e toglie tensione sul secondario (uscita per la batteria) finchè non reinserisco il collegamento ad almeno una delle due batterie. L'impianto me lo aveva fatto un noleggiatore/allestitore di camper, un appassionato del mestiere. Quindi, grazie per la segnalazione: dovrò prima o poi verificare come si comporta l'impianto che mi ha installato il Ciff. Buono a sapersi, prima di trovarmi inaspettatamente nei guai. Elio
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 05/01/2010 alle: 16:08:56
Mi sono ricordato ora…. Una notte mi si e scaricata la BS. Al mattino il regolatore del pannello solare aveva il led rosso di anomalia acceso; questo e normale e io come altre volte volevo resettare l’anomalia staccando la BS con il suo stacca batterie; solo che stavolta quando aprivo l’interruttore non si scollegava la tensione dei servizi e questo suppongo che derivasse dal fatto che il pannello nel frattempo stava erogando corrente (era giorno e l'ho misurata col tester) e anche se io staccavo il negativo della BS probabilmente non serviva perche l’impianto elettrico il negativo ce l'ha sempre attaccato (è la batteria in questo caso che risulta scollegata ma non l’impianto) e il positivo lo prende dal pannello solare. Questo sarebbe il caso contrario di quanto e successo a Tiziano. Scusate se ho scritto cavolate ma non credo. Aspetto cortesemente chiarimenti da chi è meglio informato. Grazie . Ciao a tutti. Gianfermo.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 06/01/2010 alle: 14:52:17
Ciao a tutti, ultimo atto, ho rimontato al BM, ma prima di collegarla ai morsetti ho fatto come diceva Gianfi62 e ho scollegato il positivo che dal parallelatore va alla BM e le luci si sono spente tutte, quindi dovrebbe essere il pannello che dava tensione, il camper poi è partito subito al primo giro di chiave, ora dovrò stargli un po più dietro e controllare più spesso la BM. Ciao e grazie a tutti, Tiziano
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 07/01/2010 alle: 09:10:35
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 06/01/2010  14:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> K. quando hai tempo prova a fare anche l'altra prova, cioe a vedere se riesci a togliere tensione alla cellula con pannnello in carica togliendo il negativo (staccabatteria o morsetto negativo BS). Non dovresti riuscire, almeno da me e cosi. Mi interessa chiarire questo argomento xche anche se e 12V ce possibilita di fare danni durante interventi di manutenzione e una (poca) pericolosità. By a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link