quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 04/01/2010 11:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e quindi l'energia in eccesso presente sulla BS viene trasferita dal parallelatore sulla BM (che non c'è) alimentando un po' il circuito elettrico della meccanica. Direi che è corretto. Non è invece corretto che dopo aver comprato un parallelatore, in presenza di una BS carica, tu sia costretto a togliere la BM per portarla a casa perchè è a zero. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2010 11:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè no? Se si è fermato con BM scarica e faceva freddo, si è scaricata del tutto prima che si riprendesse al 100% la BS.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 04/01/2010 12:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh Elio, non è detto. Magari quel "coso" è un coso diverso da quello che intendiamo noi. Inoltre di "cosi" impaziti che fanno quello che gli pare mi sembra che ce ne siano eccome... Comunque le luci accese senza BM vengono per forza dalla BS magari da una doppia uscita del regolatore fotovoltaico che se ne infischia dei valori minimi, massimi ecc... e almeno le luci (fioche) le fa accendere. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2010 13:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto appieno (con Voi però NON c'è bisogno in quanto SuperEsperti[;)]) ho visto più volte cose simili e più o meno strane! Direi abbastanza plausibile e "normale" Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 06/01/2010 14:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> K. quando hai tempo prova a fare anche l'altra prova, cioe a vedere se riesci a togliere tensione alla cellula con pannnello in carica togliendo il negativo (staccabatteria o morsetto negativo BS). Non dovresti riuscire, almeno da me e cosi. Mi interessa chiarire questo argomento xche anche se e 12V ce possibilita di fare danni durante interventi di manutenzione e una (poca) pericolosità. By a tutti.