CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Macchie di ruggine sui cerchioni delle ruote?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 02:21:10
Ho i cerchioni del camper che teoricamente dovrebbero essere di acciaio ma oggi ho visto delle macchie (dei cerchietti, dei punti) che sembrerebbero un inizio di ruggine.

potrebbe essere ruggine ?

se si meglio intervenire cercando di toglierla o non si puo' far nulla o non bisogna preoccuparsi ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 07:33:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2019 alle 02:21:10

Ho i cerchioni del camper che teoricamente dovrebbero essere di acciaio ma oggi ho visto delle macchie (dei cerchietti, dei punti) che sembrerebbero un inizio di ruggine. potrebbe essere ruggine ? se si meglio intervenire cercando di toglierla o non si puo' far nulla o non bisogna preoccuparsi ?
I cerchioni sono in axciaio o in lega, non esistono in axciaio inossidabile, ed essendo di normale acciaio, è normale che possano arruginirsi.
non succede nulla, è solo brutto esteticamente. Ma puoi rimediare pulendo bene, cartegiando e verniciando con una bomboletta spray dello stesso colore
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 01:32:05
E' una ruggine che puo' pregiudicare la robustezza dell'acciaio o rimarra' sempre solo una ruggine di superficie ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 08:18:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/05/2019 alle 01:32:05

E' una ruggine che puo' pregiudicare la robustezza dell'acciaio o rimarra' sempre solo una ruggine di superficie ?
Per pregiudicarne la struttura, devono distruggono completamente da almeno 30 anni
Silvio
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 11:34:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/05/2019 alle 01:32:05

Ciao, si la ruggine puo corrodere l'acciaio, ma serve un tempo lunghissimo, per ora e solo un problema estetico.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 12:04:02
Un consiglio invece se ci sono esperienze, per mettere dei copricerchi utili anche dal punto di vista estetico. Magari non originali, per cerchi da 16' del Ducato 230 quindi ventennale. Il problema è che quelli auto probabilmente non vanno bene dato che i suddetti cerchi hanno una bombatura.
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 12:24:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2019 alle 02:21:10

Ho i cerchioni del camper che teoricamente dovrebbero essere di acciaio ma oggi ho visto delle macchie (dei cerchietti, dei punti) che sembrerebbero un inizio di ruggine. potrebbe essere ruggine ? se si meglio intervenire cercando di toglierla o non si puo' far nulla o non bisogna preoccuparsi ?
Ciao,
a me risulta che i cerchi standard siano in ferro zincato e verniciato, e non in acciaio, ma posso anche sbagliarmi.
Sul mio boxer, che monta gli stessi cerchi del ducato, jumper ecc.. quando lo presi erano pieni di ruggine, per fortuna non molto profonda, morale della favola li ho carteggiati, fondo antiruggine e riverniciati..

Saluti
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 12:27:53
In risposta al messaggio di spike99 del 05/05/2019 alle 12:04:02

Un consiglio invece se ci sono esperienze, per mettere dei copricerchi utili anche dal punto di vista estetico. Magari non originali, per cerchi da 16' del Ducato 230 quindi ventennale. Il problema è che quelli auto probabilmente non vanno bene dato che i suddetti cerchi hanno una bombatura.
Ciao Spike,
se vedi la mia foto del profilo, si vedono i copricerchi che ho messo su, anche io ho i cerchi da 16 pollici.
Non sono bellissimi, ma almeno proteggono un minimo la ruota.
Se vuoi posso fare una foto dove si vedono meglio.
Ciao
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 14:19:18
In risposta al messaggio di El Nasone del 05/05/2019 alle 12:24:37

Ciao, a me risulta che i cerchi standard siano in ferro zincato e verniciato, e non in acciaio, ma posso anche sbagliarmi. Sul mio boxer, che monta gli stessi cerchi del ducato, jumper ecc.. quando lo presi erano pieni di ruggine, per fortuna non molto profonda, morale della favola li ho carteggiati, fondo antiruggine e riverniciati.. Saluti
In chimica esiste il ferro come elemento semplice, in meccanica il ferro non esiste.
In meccanica, esiste solo l'acciaio costituito da una lega di ferro e carbonio in misura non superiore al 2,06%, con percentuali maggiori di carbonio, si sconfina nelle ghise. Poi esistono gli acciai legati in cui compaiono anche altri elementi utili all'utilizzo finale.
Pertanto, i cerchi sono di acciaio con varie possibilità di trattamento superficiale (verniciatura, zincatura, cromatura, ecc.)
Per ritornare al quesito iniziale, se ciò che si vede viene via con una semplice pulizia, va bene così, oppure, se è venuta via la vernice si può ritoccare.
Se i focolai d'ossido, hanno aggredito in maniera più importante l'acciaio, andrebbe eseguita una sabbiatura con successivo trattamento antiruggine e verniciatura finale.
Federico

Modificato da Federthago il 05/05/2019 alle 14:26:06
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 14:26:21
In risposta al messaggio di Federthago del 05/05/2019 alle 14:19:18

In chimica esiste il ferro come elemento semplice, in meccanica il ferro non esiste. In meccanica, esiste solo l'acciaio costituito da una lega di ferro e carbonio in misura non superiore al 2,06%, con percentuali maggiori
di carbonio, si sconfina nelle ghise. Poi esistono gli acciai legati in cui compaiono anche altri elementi utili all'utilizzo finale. Pertanto, i cerchi sono di acciaio con varie possibilità di trattamento superficiale (verniciatura, zincatura, cromatura, ecc.) Per ritornare al quesito iniziale, se ciò che si vede viene via con una semplice pulizia, va bene così, oppure, se è venuta via la vernice si può ritoccare. Se i focolai d'ossido, hanno aggredito in maniera più importante l'acciaio, andrebbe eseguita una sabbiatura con successivo trattamento antiruggine e verniciatura finale.
...
Esatto. Nei settori tecnologici si parla o di ghisa o di acciaio. E ovviamente i cerchi sono costituiti da quest'ultimo.
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 14:31:58

In chimica esiste il ferro come elemento semplice, in meccanica il ferro non esiste. In meccanica, esiste solo l'acciaio costituito da una lega di ferro e carbonio in misura non superiore al 2,06%, con percentuali maggiori
di carbonio, si sconfina nelle ghise. Poi esistono gli acciai legati in cui compaiono anche altri elementi utili all'utilizzo finale. Pertanto, i cerchi sono di acciaio con varie possibilità di trattamento superficiale (verniciatura, zincatura, cromatura, ecc.) Per ritornare al quesito iniziale, se ciò che si vede viene via con una semplice pulizia, va bene così, oppure, se è venuta via la vernice si può ritoccare. Se i focolai d'ossido, hanno aggredito in maniera più importante l'acciaio, andrebbe eseguita una sabbiatura con successivo trattamento antiruggine e verniciatura finale.
...
Interessante...
Allora ti faccio una domanda, così imparo qualcosa:
Quando ad esempio ti dicono che un determinato bullone è di ferro zincato, acciaio inox a2 o acciaio inox a4 (e parlo di bulloni per settore auto-moto) praticamente è la stessa cosa? cioè cambia solo il trattamento superficiale?
Sicuro che non cambi anche qualcosa a livello di trattamento termico del materiale o altro?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 14:48:34

...
Costerebbe meno comprare i cerchi nuoviwink
mio nipote, pr k cerchi del.transit hanno chiesto 100€ cad, esxluso il costo di smontaggio e rimontaggio gomme
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 15:25:15
In risposta al messaggio di El Nasone del 05/05/2019 alle 14:31:58

Interessante... Allora ti faccio una domanda, così imparo qualcosa: Quando ad esempio ti dicono che un determinato bullone è di ferro zincato, acciaio inox a2 o acciaio inox a4 (e parlo di bulloni per settore auto-moto)
praticamente è la stessa cosa? cioè cambia solo il trattamento superficiale? Sicuro che non cambi anche qualcosa a livello di trattamento termico del materiale o altro?
...
Il bullone in "ferro" zincato, se non ci fosse la zincatura, si arruginisce... mentre gli acciai inox sono inossidabili di natura quindi non necessitano di zincatura poichè il cromo, presente in lega, forma uno strato passivante di ossidi (spessore di qualche strato atomico) che aderiscono alla superficie proteggendo la lega dall'azione dell'ossigeno e altri agenti chimici. Per definire un acciaio inossidabile la lega deve avere almeno il 10% di Cromo... se è inferiore al 10% ma superiore al 7%, la lega deve presentare almeno un 12% di Nichel.
L'acciaio inox a2 è un acciaio inossidabile austenitico amagnetico allo stato ricotto... con la nomenclatura più utilizzata al giorno d'oggi: l'AISI 304, la cui lega è composta da Cromo e Nichel. Questo acciaio ha una discreta resistenza alla corrosione ma non ai cloruri (acido cloridrico), quindi non deve essere utilizzato in ambienti marini, piscine o vicino al mare. Ottime proprietà meccaniche a temperature molto basse (resiliente e elevata resistenza a fatica).
L'acciaio inox a4 è sempre un acciaio inosiddabile austenitico leggermente magnetico se lavorato a freddo (amagnetico allo stato ricotto), non temprabile... con la nomenclatura più utilizzata al giorno d'oggi per questo materiale: AISI 316, la cui lega è composta da Cromo, Nichel e Molibdeno. Questo acciaio ha una buona resistenza alla corrosione, può essere usato in ambienti dove ci sono cloruri fino ad un certo livello, agli acidi solforici... e maggiore resistenza alla corrosione sotto tensione rispetto all'AISI 304. Solitamente l'AISI 316 ha un carico di snervamento leggermente più alto, però un minor allungamento percentuale dell'AISI 304.
Questi acciai a temperature basse riducono sensibilmente la loro loro resistenza alla corrosione.

Questi acciai austenitici possono subire solo alcuni trattamenti termici tipo la solubilizzazione (detta anche tempra di solubilizzazione), la distensione... dipende sempre da cosa richiede il cliente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 05/05/2019 alle 15:29:24
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 15:27:09
In risposta al messaggio di El Nasone del 05/05/2019 alle 14:31:58

Interessante... Allora ti faccio una domanda, così imparo qualcosa: Quando ad esempio ti dicono che un determinato bullone è di ferro zincato, acciaio inox a2 o acciaio inox a4 (e parlo di bulloni per settore auto-moto)
praticamente è la stessa cosa? cioè cambia solo il trattamento superficiale? Sicuro che non cambi anche qualcosa a livello di trattamento termico del materiale o altro?
...
Sai che si potrebbe scrivere per dei mesi...

diciamo che "gergalmente" quando si parla di "ferro" si intende un acciaio povero di carbonio e di altri elementi di lega (Cr, Ni, V, Mo ecc) 
Parlare di " Ferro"  resta quindi improprio, ma fa parte dell'uso comune soprattutto in carpenteria. Già quando si comincia a parlare di costruzioni meccaniche è più facile si parli di acciaio.

Quando, parlando di un bullone (che è l'assieme di vite e dado) si dice "ferro zincato", si sbaglia, bisognerebbe dire "acciaio zincato" seguendo quanto scritto prima. Si tratta di un oggetto costruito con un acciaio a basso tenore di carbonio successivamente rivestito di zinco elettrolitico e successivamente passivato. Lo zinco si comporta da anodo sacrificale e si "consuma" al posto dell'acciaio, quindi finché c'è zinco si ossida quello, quando lo zinco si è tutto ossidato trasformandosi in sali di zinco, si giunge al metallo di base, nel nostro caso, acciaio al carbonio. A questo punto la corrosione inizia sull'acciaio ed è quest'ultimo che comincia a perder massa per effetto dell'ossidazione.

Parlando di acciai A2 o A4 invece, si finisce nel mondo degli acciai inossidabili autentici cioè, tenore di carbonio molto basso (meno dello 0,1 %) e tenore di Cromo e Nichel elevati (oltre ad altri elementi di lega.

Generalmente la designazione A2 indica l'impiego di un acciaio AISI 304 mentre la designazione A4 indica l'impiego dell'AISI 316.
Il 304 è meno resistente alla corrosione del 316, ma infinitamente di più di un acciaio al carbonio. Talvolta le caratteristiche meccaniche di questi materiali vengono aumentate attraverso "l'incrudimento" un processo meccanico che si propone di mettere in tensione la struttura cristallina dello stesso determinandone un aumento della durezza e della resistenza alla trazione. Normalmente questo determina anche una contemporanea diminuzione della resistenza alla corrosione.

Per aumentare la resistenza alla corrosione si può fare un trattamento termico che si chiama ricottura di solubilizzazione che "riduce" però le caratteristiche meccaniche.
Questi materiali (A2 ed A4) non vengono normalmente assoggettati a trattamento superficiale a meno che non si voglia migliorare ulteriormente la loro resistenza alla corrosione nel qual caso si possono fare trattamenti di elettrolucidatura e/o passivazione. Non mi risulta vengano fatti nelle viterie. 
Spero di esser stato sufficientemente chiaro e conciso, come dicevo ci sono trattati oltre che libri di testo che trattano di questi argomenti e in un post è difficile riassumerli, ma gli elementi sostanziali dovrebbero esserci tutti.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 15:38:08
Ho cercato di rimanere su un livello basso e più o meno comprensibile a tutti, bravi paolo62 e il tornitore che hanno voluto approfondire la materia e già cosi se ne potrebbe parlare per mesi.
Senza ovviamente voler addentrarsi sui trattamenti/rivestimenti superficiali e trattamenti termici, perchè altrimenti, si arriverebbe a un trattato.

Federico
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 16:34:12
Ho alzato un polverone (metallico) laugh
Mi sono occupato e mi occupo spesso di meccanica, ma mai di chimica e di composizione del metalli, anche se avevo il sospetto che ci fosse un mondo intero dietro...e vi ringrazio per quel che ho capito, adesso mi rileggo i commenti un paio di volte e vedo
di capire di più!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 18:43:17

...
Se cui cerchioni si vedono dei piccoli focolai d'ossido e' meglio toglierli pulendo per rallentare il processo globale arrugginatura del cerchione o non ha un influsso a toglierli pulendoli via ?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 18:53:41
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2019 alle 18:43:17

Se cui cerchioni si vedono dei piccoli focolai d'ossido e' meglio toglierli pulendo per rallentare il processo globale arrugginatura del cerchione o non ha un influsso a toglierli pulendoli via ?
Fermare un'ossidazione è "sempre" opportuno !  Ma togliere la ruggine e non proteggere il punto scoperto ha poco significato. Una cosa sensata è quella di rimuovere l'ossido, passare un convertitore tipo il Ferox e poi, anche con un pennello, rivestire con una vernice simile a quella utilizzata per verniciare il cerchio. Non verrà un lavoro sopraffino, ma sicuramente meglio dei punti di ruggine. Se i puntini sono 2-3 di 1 mm non ne vale la pena, ma sorvegliarne l'avanzamento ed intervenire quando cominciano ad allargarsi, a mio modo di vedere, sì. 
In alternativa si smontano i cerchi (ma si può fare anche a cerchi montati) , si da una bella spazzolata per rimuovere tutte le zone in cui la vernice è rovinata, si maschera il pneumatico e si vernicia a spruzzo. Io feci così sul mio precedente Giotti che dopo 8 anni aveva più di qualche area ossidata. Il carrozziere per farmi i 4 cerchi solo lato esterno, mi chiese 100 Euro. Anche in questo caso non è il lavoro migliore, ma togliere i cerchi, togliere gli pneumatici sabbiare e verniciare va fatto, a mio avviso, solo se i cerchi sono messi veramente male.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 05/05/2019 alle 18:54:30
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 20:51:58
Io ho piu' di 2-3 puntini e piu' grossi di un mm, forse 3 mm.

si vedono poco perche' il cerchione e' sporco...

la mia impressione e' a vedere i cerchi e' che non sono  verniciati, ma non sono un esperto e dunque boh.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 08:24:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2019 alle 20:51:58

Io ho piu' di 2-3 puntini e piu' grossi di un mm, forse 3 mm. si vedono poco perche' il cerchione e' sporco... la mia impressione e' a vedere i cerchi e' che non sono  verniciati, ma non sono un esperto e dunque boh.
vai di spazzola di ferro dopo grattato ferox e ritochhi di pennello.non sarà il massimo di bellezza ma fermi la ruggine che alla lunga ti consuma il cerchio.
nonno pat 49
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 16:29:37
In risposta al messaggio di El Nasone del 05/05/2019 alle 12:27:53

Ciao Spike, se vedi la mia foto del profilo, si vedono i copricerchi che ho messo su, anche io ho i cerchi da 16 pollici. Non sono bellissimi, ma almeno proteggono un minimo la ruota. Se vuoi posso fare una foto dove si vedono meglio. Ciao
Ciao, veramente volevo sapere che tipo di copricerchi hai montato - sai non riesco a ingrandire la foto del profilo - se sono specifichi per x Ducato o semplicemente da auto ma che dubito possano andar bene... Eventualmente dove li hai trovati e come posso reperirli anch'io, grazie,
 Tarcisio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link