CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Maggiorazione dischi anteriori Ducato 2500 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 09/09/2016 alle: 14:39:27
Avrei pensato di maggiorare e migliorare i dischi anteriori del mio ducato  18 maxi  ,2500td del 1998 per migliorare la qualità e sicurezza della frenata   in discesa . Si potrebbero montare dei dischi maggiorati e trovare il modo di ventilarli di più , cosa ne pensate ?   Una possibilità sarebbe quella di montare il kit di dischi etc. del modello superiore del ducato 2800 , che essendo più pesante dovrebbe avere i dischi più grandi ma non so se sono più ventilati .

Giuseppe
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 09/09/2016 alle: 14:48:28
Che tipo di problemi hai avuto con i freni? Perché in genere, la frenata dovrebbe essere adeguata al mezzo, fatti salvi eventuali ed inopportuni sovraccarichi. 

Comunque, in genere, prima di cambiare i dischi, si prova a cambiare le pasticche dei freni con altre più "appropriate" e soprattutto,  l'olio dei freni... cosa che mai nessuno fa. Specie se il pedale in discesa tende ad andare a fine corsa.  Da quanto tempo non lo cambi? 

Altra causa di surriscaldamento ed inefficienza dei freni, sono delle pasticche prossime alla fine.  Scaldano molto di più, causando "fading"  vaporlock se non si ha un olio (dei freni!) appropriato.  Per questi ultimi termini, senza che debba spiegarti, vai a vedere sul web.  

----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29677
Inserito il 09/09/2016 alle: 14:49:59
e aggiungo, probabilmente dietro frena meno di quello che dovrebbe

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 09/09/2016 alle: 16:02:04
sinceramente non ho nessun problema , il mio mezzo frena accettabilmente e  a strapieno carico sono  sotto la portata dei 3500kg ma quale mezzo non ha problemi di surriscaldamento anteriore nel caso di lunghe discese problematiche ?  Esploravo  teoricamente  le possibilità di una modifica possibile per migliorare questo parametro e la sicurezza senza grossi stravolgimenti .   Mi piacerebbe  sapere se montare il kit di freni/dischi  del modello maggiore del ducato 2800td anteriore sia tecnicamente possibile e dia i vantaggi che cerco .  Dato che la parte maggiore di lavoro in discesa la fanno i freni anteriori , la parte cruciale è davanti e non dietro .

Giuseppe
camperlento
camperlento
-
Inserito il 10/09/2016 alle: 17:56:02
se hai qualche problema con i freni del ducato è perchè sei un incapace a guidare, non ci sono ne storie ne alternative, forse è perchè la patente la danno a tutti ma proprio tutti per cui fattene una ragione.
camperlento
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/09/2016 alle: 18:21:05
In risposta al messaggio di gundu60 del 09/09/2016 alle 16:02:04

sinceramente non ho nessun problema , il mio mezzo frena accettabilmente e  a strapieno carico sono  sotto la portata dei 3500kg ma quale mezzo non ha problemi di surriscaldamento anteriore nel caso di lunghe discese problematiche
?  Esploravo  teoricamente  le possibilità di una modifica possibile per migliorare questo parametro e la sicurezza senza grossi stravolgimenti .   Mi piacerebbe  sapere se montare il kit di freni/dischi  del modello maggiore del ducato 2800td anteriore sia tecnicamente possibile e dia i vantaggi che cerco .  Dato che la parte maggiore di lavoro in discesa la fanno i freni anteriori , la parte cruciale è davanti e non dietro . Giuseppe
...

Quote:
...a strapieno carico sono  sotto la portata dei 3500kg ma quale mezzo non ha problemi di surriscaldamento anteriore nel caso di lunghe discese problematiche ?

Tutti quei mezzi che usano in discesa una marcia sufficientemente bassa (anche la 1a, se necessario). Non importa se il contagiri segna 3500-4000 giri...

Vai a fare la Croix de Fer in discesa e poi ne riparliamo

Ciao da Dash

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/09/2016 alle: 18:31:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2016 alle 14:49:59

e aggiungo, probabilmente dietro frena meno di quello che dovrebbe L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Esatto !

Mia proposta:
Verificare se pompa a "Cuore" con due viti di ancoraggio al servofreno o quadrata con 4, altrrimenti montare quella a 4 viti !
Togliere correttore di frenata posteriore, che garantisce dai 140 ai 180 bar di pressione al posteriore (in luogo degli attuali 80 scarsi...)
montare pastiglie Ferodo Racing tipo 2500DS o 3000DS....se le fanno ancora per il Ducato ! blush
altrimenti Pagid, o Bosch 8sono meno aggressive ma....!)
altro da fare, è sconsigliato ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 10/09/2016 alle: 22:34:06
SE FOSSI IL DIRETTIVO DEL COOL CANCELLEREI ANZI CACCEREI PER SEMPRE CAMPERLENTO PERCHÉ È UN GRANDISSIMO SCOSTUMATO
Cosimo
camperlento
camperlento
-
Inserito il 10/09/2016 alle: 22:50:06
ci sarebbe da cancellare chi fa certe domande che non hanno ne capo ne coda, anzi sono proprio domande senza senso e propongono soluzioni ancor più insensate.
invece di scrivere queste fandonie sarebbe meglio che si scrivesse della corretta manutenzione dell'impianto dei freni, ha dimenticavo la manutenzione per certa gente è solo una perdita di tempo.
io sarò anche scostumato ma ho solo detto la verità.
camperlento
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 10/09/2016 alle: 22:56:46
Non sei scostumato ma un grande MALEDUCATO ad offendere uno che sicuramente neanche conosci ,o se lo conosci non è questo il luogo dove farlo.
Ci modi e modi.
Guardati le altre tue rispote dei vari post e fatti il mia culpa e cancellati da solo.
Di gente che offende qui non ne abbiamo bisogno qui serve gente che aiuta a chi è meno capace.

Se sei uomo chiedi scusa all'amico. 
Cosimo
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/09/2016 alle: 00:15:25
Grazie  a tutti in particolare a Gianfranco e Cosimo per la solidarietà .
Giuseppe
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/09/2016 alle: 00:27:15
Il nostro  anonimo " amico " Camperlento deve avere grossi problemi di comprensione e di acidità gastrica .  Leggi bene cosa ho scritto e rifletti ; discutere teoricamente sulle possibilità di aumentare la sicurezza (non di andare più forte) significa  usare il cervello mentre tu cosa fai  ...?  Un'intervento insensato e stupidotto . . .  Quanti anni hai ?   17  ?  allora ....niente  patente perché  oltretutto  è probabile che tu ti faccia pure le canne  !

Giuseppe

Modificato da gundu60 il 11/09/2016 alle 00:32:46
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 11/09/2016 alle: 09:19:17
In risposta al messaggio di camperlento del 10/09/2016 alle 17:56:02

se hai qualche problema con i freni del ducato è perchè sei un incapace a guidare, non ci sono ne storie ne alternative, forse è perchè la patente la danno a tutti ma proprio tutti per cui fattene una ragione. camperlento

Non capisco proprio il perché di certe risposte ha soltanto fatto una domanda lecita,domandare è lecito rispondere è  cortesia ,piuttosto di dare certe risposte meglio tacere.......
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/09/2016 alle: 10:33:48
Gianfranco , come premesso non ho problemi nella frenata , anche in pianura  pur considerando che il ducato precedente del 1992  , 2500 aspirato portata 3100 kg (che non raggiungevo mai) frenava  quasi come una vettura ma appunto era più piccolo e leggero . Ora io oltre ad essere prudentissimo e viaggiare tranquillo ( mai oltre i 3400kg. )  mi ingegno sempre  di aumentare i margini di sicurezza e performance dei freni  e anche del mezzo in generale ,  senza stravolgere l'impianto ., per affrontare eventuali situazioni critiche .
Dunque accetto e prendo al volo il tuo consiglio considerata la stima  e amicizia che ho per te .
Eliminare il correttore di frenata è un'altra cosa in programma che mi hai consigliato  che verrà fatto ma.., vorrei comunque che la parte predominante di frenata avvenisse sempre davanti cosi mi piacerebbe se possibile limitare l'aumento di pressione al posteriore ai 140 bar .   Se sbaglio dimmelo .
Grazie
Giuseppe

18
ultima spiaggia
ultima spiaggia
03/11/2007 15
Inserito il 11/09/2016 alle: 11:06:04
Sarei interessato alla rimozione del correttore di frenata. Ma non c'è rischio di far bloccare le ruote posteriori in caso di "staccata"? Potrebbe essere molto pericoloso o sbaglio?
camperlento
camperlento
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 16:21:16
è molto pericoloso specie sul bagnato, il correttore di frenata ha un suo perchè, deve essere regolato ma non eliminato altrimenti in una frenata appena il davanti si affossa ed il posteriore tende a sollevarsi in mancanza del correttore le ruote posteriori si bloccano con conseguente intraversamento del mezzo.
Poi quì è il luogo dove si danno facili e sommarie soluzioni a tutti problemi ma cosa volte mai che siano gli uffici tecnici delle case costruttrici in confronto al dottorato dei camperisti, qui è il deposito della scienza, si quella del nulla.

camperlento
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 16:51:52
In risposta al messaggio di gundu60 del 11/09/2016 alle 10:33:48

Gianfranco , come premesso non ho problemi nella frenata , anche in pianura  pur considerando che il ducato precedente del 1992  , 2500 aspirato portata 3100 kg (che non raggiungevo mai) frenava  quasi come una vettura
ma appunto era più piccolo e leggero . Ora io oltre ad essere prudentissimo e viaggiare tranquillo ( mai oltre i 3400kg. )  mi ingegno sempre  di aumentare i margini di sicurezza e performance dei freni  e anche del mezzo in generale ,  senza stravolgere l'impianto ., per affrontare eventuali situazioni critiche . Dunque accetto e prendo al volo il tuo consiglio considerata la stima  e amicizia che ho per te . Eliminare il correttore di frenata è un'altra cosa in programma che mi hai consigliato  che verrà fatto ma.., vorrei comunque che la parte predominante di frenata avvenisse sempre davanti cosi mi piacerebbe se possibile limitare l'aumento di pressione al posteriore ai 140 bar .   Se sbaglio dimmelo . Grazie Giuseppe  
...

All'anteriore, la pompa a flangia quadra, produce 280 bar, di pressiome, su 4 pistoncini, di diametro diverso, pinze quindi fatte benissimo,+
al posteriore, con il correttore di frenata, regolato al massimo, si ottengono al massimo 120Bar sul nuovo, e meno di 100 a mezzo vecchio, con ossidazioni ed impurutà per vecchiaia, nel correttore stesso,
l'eliminazione, consente di ottenere fino a 180 bar al posteriore, che su un mezzo a pieno carico, con i tamburi, è il minimo sindacale, per frenare quanto previsto !
in fase di revisione, si nota che fran di pià il mezzo, con freno di stazionamento, che con pedale...insomma il Ducato, vecchio, dietro NON frena con il correttore !
Vorrei che mi venisse fatto vedere un Ducato Camper che blocca il posteriore, su bagnato, e si intraversa...vorei riuscire a fotografarlo ! wink
Mi piacciono le cose mai viste, mi piace averne un'archivio di immagini di cose impossibili ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
speedster
speedster
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 17:05:44
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/09/2016 alle 16:51:52

All'anteriore, la pompa a flangia quadra, produce 280 bar, di pressiome, su 4 pistoncini, di diametro diverso, pinze quindi fatte benissimo,+ al posteriore, con il correttore di frenata, regolato al massimo, si ottengono
al massimo 120Bar sul nuovo, e meno di 100 a mezzo vecchio, con ossidazioni ed impurutà per vecchiaia, nel correttore stesso, l'eliminazione, consente di ottenere fino a 180 bar al posteriore, che su un mezzo a pieno carico, con i tamburi, è il minimo sindacale, per frenare quanto previsto ! in fase di revisione, si nota che fran di pià il mezzo, con freno di stazionamento, che con pedale...insomma il Ducato, vecchio, dietro NON frena con il correttore ! Vorrei che mi venisse fatto vedere un Ducato Camper che blocca il posteriore, su bagnato, e si intraversa...vorei riuscire a fotografarlo ! Mi piacciono le cose mai viste, mi piace averne un'archivio di immagini di cose impossibili ! Ciao Gianfranco
...

280 BAR ?  mi sa che stavolta stai facendo un po' di confusione.
magari 28, con 280 BAR alla prima frenata esplodono tutti i tubi...

saluti
Sergio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 17:08:35
In risposta al messaggio di speedster del 11/09/2016 alle 17:05:44

280 BAR ?  mi sa che stavolta stai facendo un po' di confusione. magari 28, con 280 BAR alla prima frenata esplodono tutti i tubi... saluti Sergio

Misura !
poi...parla wink

Ciao
Gianfranco

speedster
speedster
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 17:16:39
non ho la possibilita' di misurare, ma so che i camion hanno un serbatoio dell'aria compressa tarato ad 8 Bar, con una valvola sicurezza che apre a 10 BAR.
mi confermi dunque che dei tubi di gomma telata sono in grado di sopportare pressioni superiori a 250 BAR ?
sulle moto, che ovviamente non hanno il servofreno, le pressioni massime che si raggiongono sono dell'ordine di 20 BAR...

saluti
Sergio

Modificato da speedster il 11/09/2016 alle 17:17:53
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 17:21:01

I flessibili hanno pressioni di scoppio di quasi 500Bar !
Vengono impiegati, per altri motivi (ridotta elasticità) i sistemi Aeroquip, con acciaio di protezione, e tubo il nylon all'interno, che superano di molto i limiti di scoppio, e sopratutto, di temperatura dell'impianto olio (che raggiunge, in pista ed in test) tranquillamente i 350°C !

Ciao
Gianfranco

PS
Ah, dimenticavo,
il Ducato, ha doppio flessibile all'anteriore...perchè ha appunto doppi pistoncini, come fosse doppia pinza wink

Modificato da Speedy3 il 11/09/2016 alle 17:29:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link