CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meccanica Fiat Camper: cosa possiamo noi fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
Beta
Beta
-
Inserito il 17/03/2008 alle: 21:12:23
Partiamo da una premessa e da fatti noti e certi: - semiassi: problema iniziato anni fa sul telaio maxi che poi ha investito anche il 15 - Ducato 127 Cv: uscito con 5^ lunga, poi sostituita con 5^ corta ed infine con l'avvento del Power finalmente un rapporto soddisfacente la 5^ intermedia - Ducato 146 Cv Power: basta l'agomento famoso, non facciamoci del male oltre - Ducato 2.3 130: frizione di legno e rapporto retromarcia errato. Non convinti di essere riusciti a non farli più andare avanti con il Power, adesso non li fanno più andare neanche indietro. Visti gli accadimenti che si ripetono ormai con tragica puntualità ed in considerazione dell'attenzione e la cura con la quale viene prestata soluzione ai problemi evidenziati dai clienti sembra evidente che l'utente di questa meccanica viene lasciato solo e non gli rimanga altra strada che rivolgersi al proprio portafoglio. La domanda che mi pongo e pongo e voi è: come se ne esce? cosa possiamo noi fare per mutare questa situazione? cosa possiamo fare per non dover essere sempre e comunque costretti a subire questi comportamenti? Ciao Michele Betassa
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/03/2008 alle: 21:16:36
semplicissimo " non comperare più fiat" Ciao Paolo
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/03/2008 alle: 21:28:19
Tanti i problemi se li mettono in testa dopo che leggono tanti che si lamentano perchè hanno letto . Chissa come mai , il 127 che avevo prima con la 5° lunga andava benissimo , venduto a 65000 km , gira ancora è continua ad andare benissimo . Ducato 3000 157 cv , va benissimo , dopo percorsi 12500 km continua ad andare benissimo . Compra altre meccaniche , poi si che ne sei contento . Un mio cliente a preso l'Autoroller Garage su Ford ... Meno male che corre in macchina ( Rally ) che si è accorto che stava perdendo la ruota d'avanti sinistra causa non serraggio bulloni mozzo ammortizzatore . Nessun richiamo da parte di Ford , ma questo difetto è gia stato citato . Auguri a tutti Gianfranco
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 17/03/2008 alle: 21:36:17
Secondo me quando alla Fiat progettano le cose si fanno prendere dalla smania di aver costruito una cosa bellissima e la devono far vedere subito alle "zite" (alle ragazze)[:D] Vedi, vedi cosa ho creato! Un semiasseeeee! Azzo! Com'è lungo[:0][:X][:X][:X] Vedi, vedi, un turbocompressoreeeee...... Ah siiiiii.......Questo ce lo fumiamo stasera[:D][:D][:D][:D][:D] NIco
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 17/03/2008 alle: 21:39:45
Secondo me è questione di fiducia:Ho lavorato 10 anni per una ditta partner Iveco da dove uscivano di media 350 assali completi di sospensione anteriore per il Daily,oltre all'albero a camme dei più grossi Stralis o altri Iveco di grossa taglia e vi assicuro che nonostante i controlli molto severi qualche vite serrata male o altre piccole cose che magari sommate ad altre diventavano più grosse succedevano.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/03/2008 alle: 22:07:39
quote:Originally posted by paolo 61
semplicissimo " non comperare più fiat" Ciao Paolo >
> Esatto Paolo. Ma se gli allestitori propongono al 90% Fiat, beh allora la cosa diventa piu' difficile. Prova a fare una ricerca e ti rendi conto di quanto ci sia su Fiat e quanto poco ci sia sul resto... Poi se ti dicono che il nuovo Ducato e' l'unico ad essere stato progettato per l'allestimento camper, la maggior parte dei neofiti o anche di chi si e' trovato bene, vedi soundmachine, la scelta si restringe ancora di piu'. Io posso solo dire che se non fosse stato per come ci hanno trattato per i nostri power, potevo solo dire bene del mio ducato. Con quello precedente, una volta sostituiti i semiassi, molloni ecc ecc (e che patema per riuscire ad avere la sostituzione...), poi di meccanica andava benone. Ma sinceramente quando leggo degli svarioni sui nuovi 2.3 e 3.0 (forse quest'ultimo un po' meno...), mi viene da pensare davvero che il prossimo camper dovro' adeguarmi alla limitata scelta su meccaniche diverse da Fiat. E probabilmente finiro' su Ford perche' mi sembra l'unica insieme a Fiat ad aver maturato esperienza sui camper. Iveco e Mercedes non sono nel mio budget, purtroppo... [;)]

Modificato da mayraenelson il 17/03/2008 alle 22:09:03
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 17/03/2008 alle: 22:23:19
Ciao. Dal 1982 noi abbiamo "consumato" 3 camper, il 4 è arrivato l'anno scorso. Tutti su meccanica Fiat Ducato: con tutti i mezzi metà km sono stati percorsi in montagna (non amiamo il mare), il resto durante le vacanze estive. NB: in famiglia siamo in 5, i mezzi hanno sempre viaggiato stracarichi... Mai avuto nessun problema: il Ducato, per quanto ci riguarda, è un ottima meccanica!!! 1: Fiat Ducato Panorama 2500 aspirato (72 HP) allestito da mio padre (el Prefo su COL) ed io, venduto a 50000 km 2: Rimor Koala (m 6.20) su Ducato 14 2500 aspirato (75 hp), venduto a 75000 km 3: Laika Ecovip (m 6.50) su Ducato Maxi 2800 TDI (122 hp,)venduto a 110000 km 4: Il mezzo nuovo (m 6.67) è su Ducato heavy 2300 JTD (130 hp), ha già 12000 km. Ora non voglio negare che esistano i problemi che tutti fanno notare su COL; non penso di essere l'unico fortunato al mondo con il Ducato; penso che parecchie persone siano abituate a denigrare l'industria nazionale e che i problemi siano comuni a tutte le case. Massimiliano
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/03/2008 alle: 07:43:20
Caro Michele, come già + volte sostenuto il telaio perfetto è in progettazione e la sua uscita sarà per l'anno 3000.... Ma tu sei sicuro cosi tanto che altri marchi non hanno problemi ? Io con un MERCEDES SPRINTER 316 CDI ci ho passato dei guai seri, non solo ma se non mettevo mano al portafogli (1200,00 eurozzi) un giorno o l'altro, mi avrebbero letto sul giornale... CAREGGIATA DA CARRETTO, SOSPENSIONI INSUFFICENTI-FRIZIONE LA STESSA DELLA BERLINA- SURRISCALDAMENTO DELLA CABINA MA SOLO PER AUTOCARAVAN, PER I MOTORHOMES NON CE' IL PROBLEMA, PERCHE' LA CABINA NON E' MERCEDES... Non parlo di altri telai, altrimenti le diatribe non finiscono +++++ SALUTONI ARMANDOid="navy">
arcibaldo2007
arcibaldo2007
-
Inserito il 18/03/2008 alle: 07:52:12
quote:Originally posted by nicodibari
Secondo me quando alla Fiat progettano le cose si fanno prendere dalla smania di aver costruito una cosa bellissima e la devono far vedere subito alle "zite" (alle ragazze)[:D] Vedi, vedi cosa ho creato! Un semiasseeeee! Azzo! Com'è lungo[:0][:X][:X][:X] Vedi, vedi, un turbocompressoreeeee...... Ah siiiiii.......Questo ce lo fumiamo stasera[:D][:D][:D][:D][:D] NIco >
> Nico,ti sei ripreso?id="size6">[:D]
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/03/2008 alle: 08:47:30
Secondo me, la stiamo facendo più drammatica del necessario. Problemi, + o - importanti li hanno tutti, ma nulla di drammatico o di trascendentale. Ho consumato 4 camper, sono al 5° (un Ducato 3000), il precedente (Ducato 2.5 TDI) mi ha dato problemi con i semiassi da nuovo ma tali problemi mi sono stati risolti in garanzia, dopo di che ho viaggiato felicemente per 10 anni. Il nuovo (Ducato 3000) ha una coppia incredibile e si guida come una vettura, ne sono contentissimo, anche se per il momento ho percorso pochi Km, comunque promette bene. Ho un paio di amici che hanno meccaniche Ford (che peraltro ho avuto anch'io con gioie e dolori) e entrambi hanno problemi; ad uno, con l'ultimo tipo (il 140 cv 6 marce)hanno sostituito la centralina (mezzo fermo un mese) ed ultimammente gli ingranaggi del differrenziale (due mesi di fermo vettura), l'altro è alle prese con perdite di olio del gruppo cambio/differenziale, e tutti e due lamentano consumi da formula 1. Ora non vorrei che si scatenasse la SOLITA rissa Fiat contro Ford, ma vorrei solo evidenziare che i problemi (chi + chi -) li hanno tutti.....ma problemi (che hanno quindi una soluzione) e non drammi (che di soluzione non ne hanno). Salutoni e buoni km a tutti......Luciano
Beta
Beta
-
Inserito il 18/03/2008 alle: 09:38:48
Come spesso ormai accade, dalle risposte emerge che è stato travisato o non è stato colto il senso dell'argomento. Non l'ho inserito al fine fomentare polemiche o di stabilire se sia meglio una meccanica piuttosto che un'altra. Anche i post dove singoli sono soddisfatti della meccanica non servono a niente: il singolo soddisfatto o insoddisfatto non fa statistica è uno mentre la realtà è che i problemi evidenziati sono accorsi a molti non a tutti ovviamente. Tanto per chiarire il senso sarebbe quello di evidenziare proposte non proteste, perchè una protesta se non seguita da una proposta è sterile è fine a se stessa non produce nulla di costruttivo, porta solo al muro contro muro, alla solita guerra dei poveri con il risultato che chi guadagna sui poveri se la ride e continua a guadagnarci. Quindi, posto che c'è un problema, o più problemi evidenziati nel tempo, su questa meccanica e visti gli esiti non proprio soddisfacenti delle soluzioni conseguite, quello che intendevo porre come domanda è: oltre a protestare possiamo noi utenti far qualcosa per porre rimedio oppure rimanere in sterile e passiva attesa che cambi qualcosa? Ciao Michele Betassa
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 18/03/2008 alle: 09:47:31
Allora passiamo alle proposte: consiglierei la Fiat di ritornare a fare le Auto e non le scatolette cinesi. Io ricordo la 600 di mio padre...Messo il tubicino ber lo scarico dei vapori dell'olio dalla testata non ha mai avuto bisogno di ritocchi estetici o lifting vari. 30 anni di onorata carriera! E oggi? Meglio lasciar stare. A proposito, la penultima auto che ho posseduto, una OPEl Astra, ha percorso 600.000Km tutti d'un sorso. L'ho rottamata perchè ero stufo di tentare di demolirla con le mie mani. Ora ho una Skoda, 300.000 ed è fresca come una rosellina. Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/03/2008 alle: 10:03:23
Non ho l'esperienza di chi ha cambiato tanti camper, ma per quel poco che è la mia esperienza e per quel poco di conoscenza di meccanica "automotive" che ho, penso di poter dire che nessun mezzo è perfetto e probabilmente mai lo sarà, tanto più riferendosi ai camper che sono comunque sempre degli adattamenti più o meno artigianali su carri esistenti. Forse esiste qualche problema in meno sui camper omologati per essere condotti con la patente C, o almeno su una parte di essi, ma, per quanto leggo e sento, neanche essi sono privi di problemi, magari risolvibili con poco, ma sempre comunque esistenti. Pensando al camper di Yuma58, ad esempio, ho letto che, nonostante i tanti soldi spesi, il muso era realizzato in modo tale da non permettere un raffreddamento ottimale, difetto che Yuma ha risolto con poco, ma che sarebbe stato più opportuno non ci fosse già dal principio. Forse i tedeschi non sentono molto il problema del caldo e per questo non si erano preoccupati di far raffreddare bene l'intercooler, vedi anche quello che hanno realizzato quelli della Mercedes sugli Sprinter della serie del mio in cui il tubo che porta l'acqua calda al radiatorino del riscaldamento, facendo avanti e indietro per tutto il cruscotto, con la valvola del bypass attaccata al rubinetto di regolazione, riscalda bene bene tutta la plancia e le gambe di guidatore e passeggero anche in agosto!!! (sarebbe bastato mettere la valvola di bypass all'inizio dei tubi per non avere questo problema, un intervento semplice comunque ma che per la Mercedes sarebbe stato a costo ZERO). Le considerazioni di cui sopra non vogliono dire che non è il caso di spingere (o tentare di farlo) perché le meccaniche siano più idonee e affidabili per i nostri usi, ma solo che la meccanica perfetta non c'è ora e forse non ci sarà mai. Ciao, Aldo
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/03/2008 alle: 10:36:07
Ragazzi, non c'è una soluzione per combattere la sfiga! Se ti capita una meccanica (di qualsiasi marca) con problemi l'unica speranza di risoluzione stà nel mettere sotto pressione il relativo centro di assistenza sperando di raggiungere la soluzione del problema. Una volta nei prodotti c'era poca tecnologia e molto materiale, oggi è l'inverso, oltre tutto oggi si costruore con il criterio consumistico, quindi la "cosa" acquistata non ti deve durare molto, altrimenti come fanno a vendere. la sintesi è che abbiamo mezzi tecnologicamente più evoluti ma sicuramente più fragile e "sensibili" ad alcune variabili fino a qualche anno fa sconosciute, come l'elettronica. Non possiamo fare nulla è la tecnologia. Saluti Luciano
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 18/03/2008 alle: 11:35:01
Oltretutto mi sembra che i problemi di semiassite si presentasse solamente con i camper piu lunghi di una certa misura (mai su i commerciali) e non su tutti i mezzi. per quanto riguarda il 146 power, l'officina dove mi servo io ha avuto problemi di rimappatura solamente con un mezzo su tanti fatti. Frizione del 130 non mi sembrano poi tanti quelli che si lamentano potrebbe anche essere un problema di gestione della coppia, mi pare che il 2300 inizi a tirare piu in alto del 3000. per ora con il mio 3000 mi sono trovato meglio che con tutte le altre meccaniche avute fin ora. non ho provato a fondo il nuovo daily (lo faro a breve perchè dovrebbero presarmene uno un WE per portar via delle pitre da casa), mi è piaciuto molto lo sprinter 2200 doppio turbo (provato vuoto) con la maxi gomma posteriore al posto del gemellato. per quanto riguarda l'affidabilità tutti hanno +o- delle magagne tipo mezzi consegnati per l'allestimento con passi extralunghi al differenziale con conseguente moria di frizioni. byby roberto.
Beta
Beta
-
Inserito il 18/03/2008 alle: 12:23:51
quote:Originally posted by roblungh
Oltretutto mi sembra che i problemi di semiassite si presentasse solamente con i camper piu lunghi di una certa misura (mai su i commerciali) e non su tutti i mezzi. per quanto riguarda il 146 power, l'officina dove mi servo io ha avuto problemi di rimappatura solamente con un mezzo su tanti fatti. Frizione del 130 non mi sembrano poi tanti quelli che si lamentano potrebbe anche essere un problema di gestione della coppia, mi pare che il 2300 inizi a tirare piu in alto del 3000. byby roberto. >
> A me non risulta sia proprio così: - semiassi: ho avuto un MH su 127 Cv lungo 7,12 mt e sono stati sostituiti. Successivamente MH su 146 Cv lungo 6.20 mt, sbacchettavano e sono stati sostituiti ed in quell'occasione mi hanno fregato con la 4877. - problema 146: se vuoi ti posso far avere l'elenco dei possessori che hanno avuto problemi, solo qui su COL ho un elenco di 80 persone pensi che sia sufficiente? Eventualmente telefona al Fiat Camper Service e chiedi se il problema riguarda tutti i Power oppure no, ora ti rispondono sì (dopo un anno e mezzo) e per Fiat la soluzione è la SP. - problema frizione/cambio nuovo ducato 2.3 130 Cv: vai a leggere la risposta data ad un possessore da parte della "gentile signora" responsabile del Fiat Camper Service a questo link:

http://www.camperbox.it/forum/#...

E' tutto Ciao Michele Betassa
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/03/2008 alle: 12:32:32
E'semplice! Se mi trovo male con un prodotto non lo ricompro di sicuro, fino ad ora non mi sono trovato male (i problemi me li hanno sempre risolti in garanzia), non vedo altre soluzioni. Saluti Luciano
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 18/03/2008 alle: 14:09:01
> Esatto.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/03/2008 alle: 00:29:29
quote:Originally posted by mayraenelson
> E probabilmente finiro' su Ford perche' mi sembra l'unica insieme a Fiat ad aver maturato esperienza sui camper.
>
> Buona fortuna....... byby roberto
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 12:18:39
Buongiorno Michele, condivido al 101% quello che scrivi, in maniera serena ed equilibrata; sul forum "Problemi frizione Ducato 130" trovi varie valutazioni e proposte sulle iniziative da prendere. Certo, Fiat è responsabile dei problemi della motrice e scrivere/rivolgersi direttamente a loro in prima battuta è la cosa che viene più naturale fare. Se poi, però, l'utente viene ignorato, è bene passare all'allestitore, il quale è in primis il responsabile per i fornitori di cui si è avvalso. Abbiamo acquistato un camper di marca XXX che ingloba in maniera inscindibile una certa motrice di marca YYY, non abbiamo acquistato noi utenti direttamente "quella" motrice. Insomma, noi siamo clienti di XXX, non di YYY (Fiat, nella fattispecie). Scriviamo, scriviamo a Fiat, tutti. Scriviamo, scriviamo agli allestitori che ci hanno venduto il nostro camper con "quella" motrice. Se a Fiat pervengono valanghe di lettere da parte degli utenti ed altrettante da parte degli allestitori dovrà pur esserci una loro ufficiale presa in carico dei problemi, o no?
quote:Originally posted by Beta
Come spesso ormai accade, dalle risposte emerge che è stato travisato o non è stato colto il senso dell'argomento. Non l'ho inserito al fine fomentare polemiche o di stabilire se sia meglio una meccanica piuttosto che un'altra. Anche i post dove singoli sono soddisfatti della meccanica non servono a niente: il singolo soddisfatto o insoddisfatto non fa statistica è uno mentre la realtà è che i problemi evidenziati sono accorsi a molti non a tutti ovviamente. Tanto per chiarire il senso sarebbe quello di evidenziare proposte non proteste, perchè una protesta se non seguita da una proposta è sterile è fine a se stessa non produce nulla di costruttivo, porta solo al muro contro muro, alla solita guerra dei poveri con il risultato che chi guadagna sui poveri se la ride e continua a guadagnarci. Quindi, posto che c'è un problema, o più problemi evidenziati nel tempo, su questa meccanica e visti gli esiti non proprio soddisfacenti delle soluzioni conseguite, quello che intendevo porre come domanda è: oltre a protestare possiamo noi utenti far qualcosa per porre rimedio oppure rimanere in sterile e passiva attesa che cambi qualcosa? Ciao Michele Betassa >
>
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 26/03/2008 alle: 12:52:23
dunque ho avuto 5 camper 4 su ducato (127 (2) 146 (1) 130 (1)) e uno su ford dunque lasciamo stare ford (non perchè esente da difetti) primo fiat su 2.8 127 hp tutti avevavno problemi vari io ho riscontrato unop sbilanciamento dei pesi da parte dell'allestitore. secondo 2.8 127hp tutti con problemi di semiassi sul mio zero (mio cognato con laika enormi problemi con i semiassi) terzo 2.8 146 power beveva prima e dopo la cura antifumo in compenso dopo aveva la velocità max minore quarto 2.3 130hp attualmente il migiliore di tutti sia come elasticità che consumi purtroppo ha una retro un po lunghetta. ma vi ricordate la prima di alcuni ford? che dovevano sfrizionare ? meglio una retro che una prima comunque ogni veicolo ha un suo problema e come gia scritto se il 95% dei veicoli sono fiat il 95% dei problemi sono fiat e il resto le altre meccaniche se contiamo gli iscritti a questo forum quanti hanno fiat e quanti hanno altre meccaniche? di tutti quelli che hanno fiat quanti in percentuale hanno problemi? dopo aver raccolto tutti i dati potremo parlare esempio il post 4877 letture 270381 post 4986 ma in totale quanti sono quelli con effetivi problemi 100? su 4986 ho su 270381? premesso non sto dicendo che il problema non ci sia ma che in percentuale non è cosi grande come si fa pensare. ovio che per il singolo il problema è più che enorme come è ovvio che deve essergli risolto anche se fosse uno solo. ma questa è una questione che vale per qualunque veicolo o marca

Modificato da Elefantino il 26/03/2008 alle 12:55:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link