CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meglio recente economico o datato al top?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 03/09/2016 alle: 10:59:44
come da titolo... 
A parità di costo secondo il vostro importante parere: 
-Meglio una meccanica economica semi-nuova di 5-7-8 anni ?
-Meglio una meccanica granitica e di marchio blasonato di 11-13-15 anni? 
* o meglio ancora una meccanica al TOP ma con tagliandi certificati, e pochi km garantiti, di 20 e passa anni? 

essere o non essere questo è il problemalaugh

Per chi non avesse necessità di avere una meccanica euro 6-7-8 (o quel che è?!?) e quindi per chi non avesse necessità di entrare nei centri abitati che vietano la circolazione dei mezzi più inquinanti.. diciamo così…
Secondo voi, è meglio puntare sua una meccanica al TOP quindi con motori grandi/potenti e allestimenti ricchi, o puntare su una meccanica più economica ma con meno anni sul groppone? 
Mettiamo che i km potessero essere gli stessi, voi cosa scegliereste? 

Domanda difficile eh? 

Ricordo che la rivista automobilistica 4Ruote queste prove le faceva…  Le classiche prove di durata, durata non solo del motore e delle compenenti meccaniche ma anche dei sedili, degli interni e degli accessori…   Bè, sarebbe molto interessante sapere quali sono le meccaniche più affidabili dopo 5-10-15-20 anni di uso…  e magari anche dopo 50-100-150-200 mila km! 
Esistono prove tipo TUV tedesco per le nostre meccaniche? Prove di durata? 

* i vecchi motori turbodiesel a precamera erano progettati per arrivare a chilometraggi record, ben oltre gli attuali 250.000 km…  erano progettati anche per essere manutenzioni e riparati con facilità e senza bisogno di attrezzature (elettroniche) particolari..   Il Mercedes 2.9 TD in particolare derivato dal 2.5 TD montato sulla mercedes 250 TD era un motore che faceva comodamente mezzo milione di km (visti con i mie occhi) mantenendo quasi inalterate le sue prestazioni…  
Anche il VW 2.4 5 cilindri turbo o aspirato era un motore da record chilometrico..   da quel che so io…   come pure il Ford e credo anche l'Iveco…   I nuovi invece? sono altrettanto? …   la meccanica poi, si sà, non è fatta di solo motore! appena scaduta la garanzia di un anno del mio VW 2.4 syncro ho dovuto sostituire l'alternatore..   e un alternatore VW non costa poco, anzi!?! Fortunatamente trovai un ricambio usato a prezzo modico…  il bello della meccanica "datata" è anche questo.  Il brutto, invece, sono la rumorosità, le vibrazioni, i fumi allo scarico, la durata delle turbine, ecc… ecc…   

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 03/09/2016 alle: 15:49:38
la meccanica è sempre meglio recente, minori consumi, piu' confort, maggiore sicurezza, freni migliori ecc ecc. poi ormai puoi scegliere tra fiat ducato oppure fiat ducato o anche fiat ducato, qualche ford o su allestimenti piu' pregiati mercedes o iveco. . se stai valutando l'acquisto di un camper usato devi guardare anche la cellula abitativa. sono sicuramente più valide cellule di fascia alta e con qualche anno in piu' che cellule più recenti ma piu' economiche. anche se a conti fatti sono tutti scatoloni ci sono delle differenze sulla cura e i sistemi di assemblamento  sul tipo di impianti sia idrico che elettrico sul tipo di finestre ecc. con gli anni di sicuro danno meno problemi quelli di fascia piu' alta.
cris
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 03/09/2016 alle: 21:26:40
sempre sempre, meglio recente? 
Common rail o pompeduse sono iniezioni dirette molto costose delicate nel caso il filtro gasolio non faccia bene il suo dovere son grossi guai davvero! 
Personalmente so mettere un po' le mani nei vecchi motori ma in quelli nuovi non mi azzardo ed a parte olio e filtri non riesco a metterci mano. 
Le turbine poi?!! quelle a geometria variabile costano quanto l'intero motore! 

Il vecchio in questo batte il nuovo..  I consumi e le prestazioni sono indubbiamente scettro delle ultime meccaniche ma, si parlava appunto di vecchie meccaniche top tipo il 2.9 TD mercedes e il 2.8 Iveco vs le recenti 2.3 jtd, tdi, o altre…    

Quando praticavo e macchinavo un po' di fuoristrada era sempre da preferire i vecchi precamera piuttosto che i recenti ad iniezione diretta proprio perché meno delicati e per un'erogazione più corposa e piena ai bassi giri… anche se questa ultima caratteristica forse era un po' voluta e di parte. 
Il glorioso Mercedes 2.7 da 156 cavalli dello sprinter 316 comincia ad avere quasi 15 anni, per tanto tempo ho cercato questa meccanica ma come, giustamente dici, si può scegliere tra Fiat e Fiat e forse anche Fiat…   in maggioranza son quelli..  e a quanto pare a livello di telaio (meglio non ribassato, al-ko, sembra) il Fiat non è poi così male: certo la trazione anteriore ha i suoi difetti ma anche i suoi pregi… e poi tutto non si può volere e comunque il consumo è uno dei dati a cui tengo molto. 

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 23:51:06
In risposta al messaggio di Tom77 del 03/09/2016 alle 10:59:44

come da titolo...  A parità di costo secondo il vostro importante parere:  -Meglio una meccanica economica semi-nuova di 5-7-8 anni ? -Meglio una meccanica granitica e di marchio blasonato di 11-13-15 anni?  *
o meglio ancora una meccanica al TOP ma con tagliandi certificati, e pochi km garantiti, di 20 e passa anni?  essere o non essere questo è il problema Per chi non avesse necessità di avere una meccanica euro 6-7-8 (o quel che è?!?) e quindi per chi non avesse necessità di entrare nei centri abitati che vietano la circolazione dei mezzi più inquinanti.. diciamo così… Secondo voi, è meglio puntare sua una meccanica al TOP quindi con motori grandi/potenti e allestimenti ricchi, o puntare su una meccanica più economica ma con meno anni sul groppone?  Mettiamo che i km potessero essere gli stessi, voi cosa scegliereste?  Domanda difficile eh?  Ricordo che la rivista automobilistica 4Ruote queste prove le faceva…  Le classiche prove di durata, durata non solo del motore e delle compenenti meccaniche ma anche dei sedili, degli interni e degli accessori…   Bè, sarebbe molto interessante sapere quali sono le meccaniche più affidabili dopo 5-10-15-20 anni di uso…  e magari anche dopo 50-100-150-200 mila km!  Esistono prove tipo TUV tedesco per le nostre meccaniche? Prove di durata?  * i vecchi motori turbodiesel a precamera erano progettati per arrivare a chilometraggi record, ben oltre gli attuali 250.000 km…  erano progettati anche per essere manutenzioni e riparati con facilità e senza bisogno di attrezzature (elettroniche) particolari..   Il Mercedes 2.9 TD in particolare derivato dal 2.5 TD montato sulla mercedes 250 TD era un motore che faceva comodamente mezzo milione di km (visti con i mie occhi) mantenendo quasi inalterate le sue prestazioni…   Anche il VW 2.4 5 cilindri turbo o aspirato era un motore da record chilometrico..   da quel che so io…   come pure il Ford e credo anche l'Iveco…   I nuovi invece? sono altrettanto? …   la meccanica poi, si sà, non è fatta di solo motore! appena scaduta la garanzia di un anno del mio VW 2.4 syncro ho dovuto sostituire l'alternatore..   e un alternatore VW non costa poco, anzi!?! Fortunatamente trovai un ricambio usato a prezzo modico…  il bello della meccanica datata è anche questo.  Il brutto, invece, sono la rumorosità, le vibrazioni, i fumi allo scarico, la durata delle turbine, ecc… ecc…     
...

premessa che manca,in Pat B o C,
nel primo caso,sia seminuovo che blasonato,controlla quanto pesa,
potrebbe essere a posto con l'ultima revisione,fatta in tempi non sospetti,
ora le cose sono cambiate,
se invece si è titolari di una Pat,C,ci sono ottimi blasonati,
Roberto
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 04/09/2016 alle: 06:52:43
Io quando l'anno scorso cercavo il camper ero puntato su un Ford (rigorosamente t.p.) di 2/3 anni, con cellula di livello medio x poter restare nei miei margini di budget, poi ho invece ascoltato il consiglio del mio vicino di casa (lavora nella concessionaria di famglia) e alla fine ho comprato un mezzo di 8 anni su daily con cellula di alto livello........ non smetterò mai di ringraziare il mio vicino per il consiglio e il precedente proprietario per come ha tenuto, usato e poi avermi venduto il mio (ora) Giottiline 
Quindi io sono per meglio qlke anno in più ma top di gamma
Buoni km a tutti, Emiliano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 04/09/2016 alle: 07:02:16
Occhio a non andare sotto l'euro 4, a Milano hanno problemi giá con l'Euro 3.
Meglio media-alta di gamma ma i pesi.....
------------------- La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 10:53:02
Ma scusa, Tom,
ma NON eri Tu quello che voleva far andare i motori a Cicoria e Rucola, con emissioni di Minestra allo scarico ?
Ora chiedi se meglio di vecchia concezione o supernuova con 42-43 EGR, e 21 FAP ?

La risposta è ovvia, meglio a piedi od a pedali, per Te, No ? wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 04/09/2016 alle 10:53:43
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 04/09/2016 alle: 15:34:51
avessi un budget da permettermi un mezzo nuovo lo vorrei di sicuro a Metano, GPL o Ibrido…  anche perché già ora l'accesso in alcune regione è limitato dagli Euro 3 in su (giustamente)…   e spendere 70-80-100 mila € per poi ritrovarmi tra meno di 10 anni a dover aspettare le 19.30 per poter uscire di casa con il camper…. Non credo sia il massimo della gioia e della scelta intelligente.

Caro il mio Gianfranco… vedo che ti piacciono molto gli interventi tipo bar sport! Bè, sai sono stato anche barista da giovane..  con me difficilmente la si spunta laugh

Comunque, per risponderti in modo preciso, ho una cifra limitata (io non faccio uso di leasing, mutui, o altre diavolerie acchiappa fessi) e purtroppo la scelta dei camper cade e cadrà su un motore diesel, visto che solo quello si trova.  
Che poi sia uno dei fumosi precamera o uno dei ancor più dannosi iniezioni diretta.. questo si vedrà..  
Ho provato a cercare dei camper a GPL ma si trovano solo vecchi rottami…  o al massimo qualche furgonato un po' fai da te. 

A pedali? io ci vado un bel po': mi faccio dai 10.000 ai 15.000 km all'anno in bici… ah, anche il resto della mia famiglia ama la bici (libertà, ecologia, salute, risparmio, efficenza)   E il camper lo acquisterei anche per poter estendere e variare i miei giri in bici. 
Ho preferito la bici alla TV, al bar, agli aperitivi e a tanti altri conformismi…  Lo dici proprio al tipo giusto! 
Se questa bella penisola che, si chiama Italia, avesse delle regole più ferree e delle piste ciclabili come nei paese i del Nord Europa avrei già preso in seria considerazione di viaggiare spinto dalla propulsione umana: la mia! e con grandissimo orgoglio! 

http://www.corriere.it/video-ar...

Modificato da Tom77 il 04/09/2016 alle 15:36:50
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 16:06:17
In risposta al messaggio di Tom77 del 04/09/2016 alle 15:34:51

avessi un budget da permettermi un mezzo nuovo lo vorrei di sicuro a Metano, GPL o Ibrido…  anche perché già ora l'accesso in alcune regione è limitato dagli Euro 3 in su (giustamente)…   e spendere 70-80-100 mila
€ per poi ritrovarmi tra meno di 10 anni a dover aspettare le 19.30 per poter uscire di casa con il camper…. Non credo sia il massimo della gioia e della scelta intelligente. Caro il mio Gianfranco… vedo che ti piacciono molto gli interventi tipo bar sport! Bè, sai sono stato anche barista da giovane..  con me difficilmente la si spunta  Comunque, per risponderti in modo preciso, ho una cifra limitata (io non faccio uso di leasing, mutui, o altre diavolerie acchiappa fessi) e purtroppo la scelta dei camper cade e cadrà su un motore diesel, visto che solo quello si trova.   Che poi sia uno dei fumosi precamera o uno dei ancor più dannosi iniezioni diretta.. questo si vedrà..   Ho provato a cercare dei camper a GPL ma si trovano solo vecchi rottami…  o al massimo qualche furgonato un po' fai da te.  A pedali? io ci vado un bel po': mi faccio dai 10.000 ai 15.000 km all'anno in bici… ah, anche il resto della mia famiglia ama la bici (libertà, ecologia, salute, risparmio, efficenza)   E il camper lo acquisterei anche per poter estendere e variare i miei giri in bici.  Ho preferito la bici alla TV, al bar, agli aperitivi e a tanti altri conformismi…  Lo dici proprio al tipo giusto!  Se questa bella penisola che, si chiama Italia, avesse delle regole più ferree e delle piste ciclabili come nei paese i del Nord Europa avrei già preso in seria considerazione di viaggiare spinto dalla propulsione umana: la mia! e con grandissimo orgoglio! 
...

Sai,
mi aspettavo molto più convinzione e certezze, da Te, dato il livore dimostrato nel difendere, assieme ad altri amici, egualmente convinti, come Te, nella scelta di un mezzo, che dicevate , essere l'essenza del Plei Air, inteso come Ecologia allo stato puro.
Al bar non vado, ma noto che in questa piazza virtuale, di persone intente a festeggiare l'Happy Hour, ce ne sono molti, appoggiati a tavolini tondi, intenti a chiacchierare,
sono un tecnico, i tecnici, non discutono di Lame dentate mentali, ma si misurano sul reale, cu siò che è vero, che è tangibile, che è evidente, non sull'ipotetico.
I Tecnici provano a fare proiezioni al futuro, e valutano la reale importanza ed il reale peso di esse,
allo stato attuale, vedo che, coerentemente, Ti sei risposto da solo,
abbandonando pannelli solari, Fotovoltaico, metano, GPL, e misurando la spesa rispetto ad un futuro, un'investimento...reale, e lo sviluppo che esso può avere, valutare l'opportunità di un'investimento eccessivo, a fronte di una resa futura discutibile, spendere 100, 150, 200 K€, vale la pena per respirare...pulito, ma soffocare da debiti o da impegno eccessivo ?

Vedi che alla fine, la reale difficoltà che incontra chi vuole impegnarsi a fare un passo così economicamente, importante, emerge ? e che non è SOLO una banale sufficienza nell'ecologico, a fare scegliere una cosa rispetto ad un'altra ?
Anche in questo Bar virtuale, vedi che qualcosa, fra patatine e arachidi tostate...viene fuori ?

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 04/09/2016 alle: 17:02:18

se avessi 100 mila € da spendere non li spenderei mai per un catorcio a gasolio con un motore progettato ante-guerra mondiale! 
In previsione delle normative anti-inquinamento che, nel giro di pochi anni, ti costringono a r inunciare ad alcune strade! e ti fanno valere il tuo mezzo da 100K poche decine di migliaia di € ….  bell'affare!  e bell'affare avere un camper di alto design su una meccanica puzzolente ed inquinante..  

Vogliamo illustrare un ragionamento tecnico? 
Io spingo i discorsi sui carburanti alternativi per creare un precedente, per sensibilizzare, perché se ne parli: che se ne parli male o che se ne parli bene, purché se ne parli. 
E tu tecnico abbocchi molto bene. 
Mettiti una patatina in bocca e fatti un crodino…  va là. 
e comunque grazie per tener vivo l'argomento energie alternative. 

Ah, a proposito, se casomai ci fosse un camper alimentato a metano, a GPL, ibrido, con una cellula al top di gamma ad un costo inferiore ai 30mila € ne sono seriamente interessato… contattatemi pure per mp. grazie. 
Per gli altri €uro 1-2-3  il budget è minore come per quel che riguarda l'interesse. 

*Spero che tra 10 o 20 anni possa acquistare un camper usato di alta gamma a metano…  visto che dal 2025 in alcuni stati Europei sarà bandito il diesel come carburante! oggi? mah..   O diesel o niente…   purtroppo!
questo a causa della scarsa lungimiranza e della scarsa informazione che i camperesti odierni hanno. 

Modificato da Tom77 il 04/09/2016 alle 17:07:56
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 04/09/2016 alle: 17:19:44
Poi non è che io sia un fanatico delle stupide normative anti-inquinamento, che sia ben chiaro… anzi! 

La rottamazione produce oltremodo inquinamento! Il ri-uso, il recupero, il restauro, e l'aggiornamento di vecchie meccaniche invece è quanto di più ecologico si possa fare.  

Sembra strano quel che dico? No, invece…   Un conto sarebbe se da un anno all'altro gli stati avessero il potere e i testicoli per dire NO al petrolio..  e cominciassero da subito a proporre alternative accettabili e a basso costo, in modo che la maggioranza della popolazione se le possa permettere!   ed a livello tecnico questo sarebbe possibile, fattibile e praticabile! (se si cominciasse ad attingere veramente alle scoperte e tecnologie senza interessi economici)! 
Un altro conto è invece, far spendere e rottamare inutilmente dei veicoli solo perché diventano vecchi di età! in modo da far "girare" il mercato. 
Perché nel primo caso lo stato si antepone al mercato e dimostra di essere eletto e voluto di cittadini. 
Nel secondo caso, invece, lo stato dimostra di essere solo una bandierina al servizio del mercato e del dio denaro e delle lobbie di settore!  

Ecologista si, ma prima di tutto individuo pensante con la propria testa! e questo apre un discorso talmente ampio che… meglio chiuder qua. 

Chiedo scusa per questo fuori tema clamoroso.   Spero non debba più succedere. 

Modificato da Tom77 il 04/09/2016 alle 17:25:37
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 17:38:32
In risposta al messaggio di Tom77 del 04/09/2016 alle 17:02:18

se avessi 100 mila € da spendere non li spenderei mai per un catorcio a gasolio con un motore progettato ante-guerra mondiale!  In previsione delle normative anti-inquinamento che, nel giro di pochi anni, ti costringono
a rinunciare ad alcune strade! e ti fanno valere il tuo mezzo da 100K poche decine di migliaia di € ….  bell'affare!  e bell'affare avere un camper di alto design su una meccanica puzzolente ed inquinante..   Vogliamo illustrare un ragionamento tecnico?  Io spingo i discorsi sui carburanti alternativi per creare un precedente, per sensibilizzare, perché se ne parli: che se ne parli male o che se ne parli bene, purché se ne parli.  E tu tecnico abbocchi molto bene.  Mettiti una patatina in bocca e fatti un crodino…  va là.  e comunque grazie per tener vivo l'argomento energie alternative.  Ah, a proposito, se casomai ci fosse un camper alimentato a metano, a GPL, ibrido, con una cellula al top di gamma ad un costo inferiore ai 30mila € ne sono seriamente interessato… contattatemi pure per mp. grazie.  Per gli altri €uro 1-2-3  il budget è minore come per quel che riguarda l'interesse.  *Spero che tra 10 o 20 anni possa acquistare un camper usato di alta gamma a metano…  visto che dal 2025 in alcuni stati Europei sarà bandito il diesel come carburante! oggi? mah..  O diesel o niente…  purtroppo! questo a causa della scarsa lungimiranza e della scarsa informazione che i camperesti odierni hanno. 
...

Vedi,
sono talmente tanti anni che sono coinvolto in queste storie, non nelle Tue, briciole di temi,
ma in programmi di sviluppo,
la Germania, ha deciso, nel 1990, di ridurre le raffinerie, e di ridurre gli investimenti, nel fossile, di destinare l'attenzione sul nuovo, molto più conveniente, in termini di sviluppo, si risparmia nella raffinazione del petrolio, e si vende in energia "Pulita",
ha annunciato di voler risurre ed archiviare le centrali Atomiche, ovviamente dopo aver sfruttato per decenni il potenziale, ed aver utilizzato energia a basso costo, addirittura vendendola,
ha deciso di ridurre il fossile, perchè così la produzione segue nuovi schemi, e può ridare velocità nei consumi, con le energie alternative, che invecchieranno prima di risultare innovative, per i prossimi 25 anni,
ha da 6 anni richiesto un pesante aumento di trasporto di Petrolio grezzo, dal TAL, chiedendo record su recosd, da 6 anni appunto, e per i prossimi 20 anni, chiedendo di infrangere il muro delle 42 milioni di tonnellate l'anno, per servire le raffinerie della Baviera e del Baden Wuettemberg, che andranno, anche, a rifornire l'aeroporto di Monaco di Baviera....

E pensi che, essendo a giornaliero contatto, con queste realtà, mi stupiscano le Tue o di altri...uscite...scusatemi, miopi ?
Pensi che mi tocchi, la Tua volontà di utilizzare il solare...a costo triplo rispetto...le altre fonti disponibili ?
laughlaughlaugh

NON voglio assolutamente, rovinare la gioia di cercare, trovare, e vivere un camper, anzi, sono un Fan di queste esperienze, e Ti, anzi Vi, auguro di trovare l'alternativo, e di esserne soddisfatti wink
Sarebbe un bell'Epilogo wink

Ciao
Gianfranco

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 04/09/2016 alle: 18:27:09

Quindi sai anche la storia di Enrico Mattei e tutto quel che vien fuori dagli stati, dalla Nato e da altre "dittature" occulte  (e per inciso non sono uno che crede in assurdi complotti).

https://www.youtube.com/watch?v...

Come ho già detto la sclta del fotovoltaico o dell'auto ibrida è l'unico voto possibile in una "democrazia" molto dubbia, in cui l'unico vero imperatore e Dio è il denaro! 
Denaro, mercato ed interessi che dominano il tutto. 
Che poi, a livello tecnico ci sia la possibilità di fare a meno di questo stra-maledetto oro nero, io ci credo eccome. 
Come credo che non esista soltanto l'attuale economia basata sulle rarità, sulle non risorse ma sulla povertà. 
Fin da piccolo chiedevo "perché l'oro ha valore?" risposta: "perché c'è ne è poco!"
Energie rinnovabili? soluzioni alternative? economia dell'abbondanza e delle risorse rinnovabili? Io ci credo! Io ci spero! 
Vedi un po' che anche Rubia lo han fatto senatore a vita per farlo tacere, già in questo piccolo staterello… ne succedono di cose strane su cui si deve fare silenzio!  

ed ora si comici a a chiedermi, ma chi sei? come mai la pensi così? perché credi questo? ma no, dai.. allora tutto è perduto.. tutto è fasullo? 
Bè, sì! se apro la fonte dei miei pensieri ho tante di quelle cose poche conformiste da dire…  che verrei immediatamente bannato da tutti i forum. 

Ri-Prendo un camper proprio per starmene lontano da assurdità retoriche (camuffate da politiche)… Un camper con cui fuggire e su cui mettere la mia bici, i miei cani, la mia donna…  e via..  Potessi non fermarmi mai più per fare un esageratemente costoso rifornimento! magari! Ma non voglio che sia solo uno sterile sogno! Lo voglio! 
Una volta ci furono i partigiani che rinunciarono a tutto per conquistarsi i propri diritti…  e per darli a noi oggi…  Mah!? anche li ci furono interessi e contro-interessi…   Lasciam perdere e andiamocene a bordo dei nostri camper…  ho la fortunata possibilità di lavorare viaggiando e viaggio per lavoro..   a detta di chi mi conosce son già rivoluzionario, nomade, riottoso, alternativo e fuori dall'ottica del sistema… come cantava Vecchoini in " Vaudeville" (hanno sparato al cantautore) . 

Caro Gianfranco non provocarmi e accetta con simpatia, dunque, le mie proposte alternative… anche se ti posso sembrare un Don Chishotte…  la follia è l'unica nostra salvezza da questa rete a strascico che è il sistema. 
(spero di poter chiudere questo discorso e continuare a parlare in modo tecnico di camper e ascoltare le vostre importanti esperienze a riguardo: se avessi soldi illimitati acquisterei senza chiedere niente a nessuno ma, purtroppo, ho solo un po' di risparmi da parte e pertanto voglio centrare il mio bersaglio). 

Modificato da Tom77 il 04/09/2016 alle 18:35:09
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 18:47:49

FiguraTi,
hai Tutta la mia stima !
Fosse altro perchè mi piacciono i sogni ed i sognatori,
ho sorriso molto guardando i Figli dei Fiori, ho sorriso pensando, ed ascoltando, le musiche di Woodstock,
sorrido nel pensare che c'è chi vuole spostare gli interessi, ed il mondo,
sorrido nel sentire minacce del tipo " Il Petrolio Finirà..."
accadrà, ma poco prima che il sole si spenga wink
Il Petrolio, costa così poco, estrarlo, trasportarlo, stoccarlo, raffinarlo...
ma dato che serve, dato che si impernia su di esso, l'economia, dalla rivoluzione industriale, in poi.....wink
gli interessi, economici, di pochi e di molti, allora è diventato il termine di riferimento !
Tu garantisco che il petrolio, puzza (qualcuno più qualcuno meno), sporca, fà sch.if@, qualcuno non lo sopporta e quando ne inala i vapori...vomita, insomma, fà sch.if@, ma contiene, nel suo scuro sch.if@s@ aspetto, tutto, di noi, oggi, dai propellenti gassosi, ai solventi, a sostanze che tocchiamo giornalmente, ogni istante della nostra vita, in tutto....mi spiace,
che poi, costi far il pieno al distributore, è vero,
ma Vi ricordo, quando il prezzo al barile era basso, prima della crisi economica, si è voluto, volutamente, provare a vedere gli effetti, di un rincaro, del petrolio all'utenza, si è arrivati a 140$ al barile, il Brent, ai 160$ al barile...poi è sceso, si è notato che fino a 140$ al barile, la popolazione può sopportarlo....wink
Piano, si è tornati a valori medi, di 50$ al barile, le compagnie petrolifere, hanno fatto l'accordo del "Fifty" ovvero, che stando a 50$ al barile, il guadagno E' ASSICURATO PER TUTTI !  dai governi, ai privati ai.......
per favorire alcuni governi, si è scesi a 27 $al barile, e coloro che erano ...interessati e pronti, ne hanno approfittato, la finestra si è oramai chiusa, arriveremo al " Fifty" ovviamente...l'Italia dei Fessi, è rimasta al palo, NON ne ha saputo approfittare, pazienza.....

La benzina, il Gasolio, l'olio e gli altri derivati...costeranno di più, ma sarà ancora conveniente, ci sarà il pareggio, poi aumenterà il costo delle batterie, della plastica delle batterie, della plastica e della gomma.....wink
L'Equilibrio, è e sarà comunque...garantito !

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 04/09/2016 alle 18:53:00
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 04/09/2016 alle: 19:35:00
La storia non può finire…  la storia va sempre avanti. 

Un giorno sarà l'ecologia a dettar legge e saranno guai grossi per i meno facoltosi (come sempre)….  Oggi, ancora per oggi, la legge la fa il petrolio, il denaro, le lobbie, le multinazionali/corporazioni… Un pizzico di religione che sta per scadere…  E questa bella globalizzazione che ci sta regalando immigrati e dislocazione del lavoro…   Eh, i no global! e pensare che anche io dicevo: "ma non hanno da lavorare? per cosa protestano?" …  invece pensa un po', protestavano anche per quel Salvini che era ancora bambino che si succhiava il moccio. 

Un mio ex cliente, un signore medico di quelli di una volta, un giorno mentre sorseggiava il suo Ferrari perlè di riserva mi disse:
" ciò che non va di questo mondo è che una persona con i soldi può tutto! e uno senza soldi non può niente! quando l'umanità riuscirà ad equilibrare anche questo, allora saremo evoluti! allora avremo il Rinascimento!" 

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 22:08:35
In risposta al messaggio di Tom77 del 04/09/2016 alle 19:35:00

La storia non può finire…  la storia va sempre avanti.  Un giorno sarà l'ecologia a dettar legge e saranno guai grossi per i meno facoltosi (come sempre)….  Oggi, ancora per oggi, la legge la fa il petrolio, il
denaro, le lobbie, le multinazionali/corporazioni… Un pizzico di religione che sta per scadere…  E questa bella globalizzazione che ci sta regalando immigrati e dislocazione del lavoro…   Eh, i no global! e pensare che anche io dicevo: ma non hanno da lavorare? per cosa protestano? …  invece pensa un po', protestavano anche per quel Salvini che era ancora bambino che si succhiava il moccio.  Un mio ex cliente, un signore medico di quelli di una volta, un giorno mentre sorseggiava il suo Ferrari perlè di riserva mi disse: ciò che non va di questo mondo è che una persona con i soldi può tutto! e uno senza soldi non può niente! quando l'umanità riuscirà ad equilibrare anche questo, allora saremo evoluti! allora avremo il Rinascimento!   
...

Lo sai che Mauro Corona ha scritto un libro...a riguardo ?
La Fine del mondo storto, si intitola, leggilo, potresTi trovarTi daccordo con Lui.
E' un Simpatico, montanaro, visionario, colto, sensibile, pazzoide, venditore di fumo e di interessi...suoi, una grande persona, da Erto, vicino a Casso, sopra la diga del Vajont ! wink

Lo conosco...

Ciao
Gianfranco

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/09/2016 alle: 10:25:05
In risposta al messaggio di Tom77 del 04/09/2016 alle 17:02:18

se avessi 100 mila € da spendere non li spenderei mai per un catorcio a gasolio con un motore progettato ante-guerra mondiale!  In previsione delle normative anti-inquinamento che, nel giro di pochi anni, ti costringono
a rinunciare ad alcune strade! e ti fanno valere il tuo mezzo da 100K poche decine di migliaia di € ….  bell'affare!  e bell'affare avere un camper di alto design su una meccanica puzzolente ed inquinante..   Vogliamo illustrare un ragionamento tecnico?  Io spingo i discorsi sui carburanti alternativi per creare un precedente, per sensibilizzare, perché se ne parli: che se ne parli male o che se ne parli bene, purché se ne parli.  E tu tecnico abbocchi molto bene.  Mettiti una patatina in bocca e fatti un crodino…  va là.  e comunque grazie per tener vivo l'argomento energie alternative.  Ah, a proposito, se casomai ci fosse un camper alimentato a metano, a GPL, ibrido, con una cellula al top di gamma ad un costo inferiore ai 30mila € ne sono seriamente interessato… contattatemi pure per mp. grazie.  Per gli altri €uro 1-2-3  il budget è minore come per quel che riguarda l'interesse.  *Spero che tra 10 o 20 anni possa acquistare un camper usato di alta gamma a metano…  visto che dal 2025 in alcuni stati Europei sarà bandito il diesel come carburante! oggi? mah..  O diesel o niente…  purtroppo! questo a causa della scarsa lungimiranza e della scarsa informazione che i camperesti odierni hanno. 
...

Ciao, l'alternativa al "per forza diesel" c'è, e per spendere meno si può sempre valutare un usato, ad esempio
http://cuneo.subito-italia.eu/Camion-Veicoli-commerciali/VENDESI-FIAT-DUCATO-35-30MJT-136CV-METANO-rif-4057503-Cuneo-91152.html

..
dopo lo porti da questo allestitore (lavora anche su usato), e decidete insieme cosa fare

http://www.furgonicamperizzati.it/

.. credo che si possa stare nel tuo budget e togliersi qualche bella soddisfazione
Davide
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 05/09/2016 alle: 16:20:24
Ho letto ( anche un po' di discussioni che andavano oltre le mie competenze e su cui non mi addentro)
Credo che per molti aspetti già segnalati non abbia molto senso affidarsi ad una meccanica OBSOLETA....
E lo scrive uno che ha intenzione di tenersi per almeno altri 4-5 anni un Ford 2,5 ID del 93 euro 1.
Lento, Rumoroso, assetato  e senza servosterzo...  Ma affidabile e riparabile anche nel terzo mondo da un qualsiasi meccanico con un minimo di attrezzatura, a parte la messa in moto ed i fari non ha bisogno che del gasolio elettronica zero.

Ma le normative ed il mondo vanno avanti in Olanda dal 2025 sarà vietato la vendita di motori a combustibile fossile.. ( solo vendita non uso, certo..) 
Non ho idea di cosa sarà  il "combustibile" del futuro ( nel '73-'74 ricordo l'austerity e le targhe alterne.. dopo 40 anni il petrolio sembra aumentato invece che diminuito.
Poi ricordo  il divieto di usare le stufette elettriche ed ora il proliferare dei consumi elettrici ( condizionatori a iosa)
Ho come la sensazione che non tutto quello che ci spaventa sia vero ( ed a volte spaventare serve a condizionare)
Le mie scarse conoscenze tecniche mi hanno fatto pensare che forse il futuro saranno auto a idrogeno, ma siccome costa molto in termini di energia scinderlo dalla pure economica acqua allora va inteso come alternativa alle inquinanti e costose batterie ( ma quali saranno poi le batterie del futuro?, già quelle al lithio fanno progressi anno per anno) 
Allora mi sono immaginato delle centrali nucleari a "fusione" fredda  e quindi enormi stabilimenti che producono elettricità a basso costo che viene poi immagazzinata e  distribuita sotto forma di idrogeno per i veicoli... 
Oppure- o insieme-  una enorme rete stile filobus almeno nelle grandi città con veicoli elettrici ...
Insomma... non credo ancora nelle auto elettriche che vengono proposte ora ( ed ho una mini-bici elettrica con batteria al lithio che mi fa impazzire da quanto è pratica, comoda ed economica...)
Ma pesa 15 KG con me fanno 90 al max...   con una batteria da 24V 10A  ci faccio pedalando ( poco in realtà) almeno 30-40 km...
Costi irrisori ( a parte appunto la batteria che in 4-5 anni usata o meno si degrada...

Anche questo è un altro punto: perché spostare 10T di lamiera per spostare i miei 75kg  da casa al lavoro?
forse va anche rivisto il concetto di auto ed il suo uso...( il camper può essere una eccezione perché è un alloggio ambulante)

Modificato da ellebi il 05/09/2016 alle 16:27:54
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 06/09/2016 alle: 16:18:37
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2016 alle 22:08:35

Lo sai che Mauro Corona ha scritto un libro...a riguardo ? La Fine del mondo storto, si intitola, leggilo, potresTi trovarTi daccordo con Lui. E' un Simpatico, montanaro, visionario, colto, sensibile, pazzoide, venditore di fumo e di interessi...suoi, una grande persona, da Erto, vicino a Casso, sopra la diga del Vajont ! Lo conosco... Ciao Gianfranco

so scrivere molto meglio di Corona wink  Però sai, l'Italia e gli Italiani soffrono di questa brutta malattia:

https://it.wikipedia.org/wiki/A...

NazionePersone
funzionalmente analfabete
(% con età 16–65)
1994–2003

[7]

Italia

Italia

47,0

Messico

Messico

43,2

Irlanda

Irlanda

22,6

Regno Unito

Regno Unito

21,8

Stati Uniti

Stati Uniti

20,0

Belgio

Fiandre

(

Belgio

)18,4

Nuova Zelanda

Nuova Zelanda

18,4

Australia

Australia

17,0

Svizzera

Svizzera

15,9

Canada

Canada

14,6

Germania

Germania

14,4

Paesi Bassi

Paesi Bassi

10,5

Finlandia

Finlandia

10,4

Danimarca

Danimarca

9,6

Norvegia

Norvegia

7,9

Svezia

Svezia

7,5
NazioneAnalfabetismo da testi in prosa
(% con età 16–65)
2003-2008

[8]

Italia

Italia

47,0

Messico

Nuevo León

(Messico)43,2

Stati Uniti

Stati Uniti

20,0

Ungheria

Ungheria

17,0

Svizzera

Svizzera

15,9

Canada

Canada

14,6

Australia

Australia

14,5

Nuova Zelanda

Nuova Zelanda

13,4

Bermuda

Bermuda

12,5

Paesi Bassi

Paesi Bassi

10,3

Norvegia

Norvegia

7,9

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 06/09/2016 alle: 16:23:54
grazie per gli interventi. 
Sì, ho pensato anche a farmi camperizzare un furgone a metano ma poi non sarebbe camper e dovrei pagare bollo ed assicurazione in più e non è poca cosa. 

Sì, le alternative ci sono e te le fanno pagare care.. 

A sto punto, io che di figli non ho, non mi preoccupo più di tanto di quel che brucio, consumo, o affumico…  Prendo quel che le mie tasche mi possono dare e basta. 

Ho già un auto ibrida…  posso anche pareggiare un po' i conti con un camper, giusto? 

Comunque spero che tra 10 o 20 anni mi possa prendere un camper a metano o ibrido o elettrico..  ed a quel punto maledirò le tasse che gli stati impongono sugli attuali mezzi. 
Saluti. 

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 16:57:27
In risposta al messaggio di Tom77 del 06/09/2016 alle 16:18:37

so scrivere molto meglio di Corona   Però sai, l'Italia e gli Italiani soffrono di questa brutta malattia: NazionePersone funzionalmente analfabete (% con età 16–65) 1994–2003[7] Italia47,0  Messico43,2  Irlanda22,6
 Regno Unito21,8  Stati Uniti20,0  Fiandre (Belgio)18,4  Nuova Zelanda18,4  Australia17,0  Svizzera15,9  Canada14,6  Germania14,4  Paesi Bassi10,5  Finlandia10,4  Danimarca9,6  Norvegia7,9  Svezia7,5 NazioneAnalfabetismo da testi in prosa (% con età 16–65) 2003-2008[8] Italia47,0  Nuevo León (Messico)43,2  Stati Uniti20,0  Ungheria17,0  Svizzera15,9  Canada14,6  Australia14,5  Nuova Zelanda13,4  Bermuda12,5  Paesi Bassi10,3  Norvegia7,9
...

Ma l'hai letto?
Corona non avrà contatti con la Crusca, se non per l'alimentazione,laugh
quando si legge, lo si fà per gli argomenti trattati, e per lo stile, non per criticare come è scritto un libro.
Io consigliavo di leggerlo perchè l'argomento era molto affine a quanto Tu immaginavi, e pensavo che Ti avrebbe fatto piacere, nulla di più.

Una domanda, però,
è già almeno la seconda volta che tratti l'argomento NazionePersone funzionalmente analfabete,
riesci a far capire, il motivo di questa, per Te interessante, valutazione e media ?
wink
Grazie

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link