CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi è andata bene...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 28/04/2010 alle: 08:55:52
Ducato 120 dell'agosto 2008 con 19.500 km. Mi faccio lo scrupolo del famoso tagliando a 40.000 km, quindi consulto l'amico benzinaio/meccanico. Mi consiglia ugualmente di cambiare olio e filtro olio nei 2 anni anche se non è previsto. Mi dice di evitare la sostituzione del filtro gasolio perchè inutile. Procediamo e...SORPRESA!! Il filtro originale era rotto internamente: vagava una molla ed un braccetto. Mi spiega che molto raramente capita che sta valvolina si rompe..entra nel motore e fa danni irreparabili, oltre al fatto che prima del disastro fa diminuire la pressione dell'olio. Se partivo per le ferie lunghe ad agosto (esattamente dopo la scadenza della garanzia) rischiavo con moltissima probabilità di buttare il motore!! Ripeto..mi è andata benissimo! Ciao ezio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/04/2010 alle: 09:58:44
Direi che potresti festeggiare con una cena a base di pesce !! [:)][;)]
16
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 28/04/2010 alle: 10:07:14
Sicuramente!! Sono stati i 100 euro spesi meglio della mia vita motoristica!! Quindi occhio a tutti!
alexpix
alexpix
-
Inserito il 28/04/2010 alle: 14:01:25
Ringrazia l'amico benzinaio/meccanico, a volte chi ci da consigli sembra che la vuole sapere lunga invece a volte....
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 28/04/2010 alle: 15:52:33
Attenzione perche' il tagliando va fatto entro un anno a prescindere dai km e non due
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
marcy67
marcy67
-
Inserito il 28/04/2010 alle: 23:12:01
quote:Risposta al messaggio di Mizar GTX inserito in data 28/04/2010  15:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un 3000 e nel mio libretto ed il mio concessionario dicono che il tagliando và fatto entro i 45000 km, a prescindere dal tempo trascorso. Ciao Marcello
16
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 28/04/2010 alle: 23:39:27
cmq visto che i nostri mezzi fanno più anni che km sarebbe bene per la loro vita fare almeno un tagliando l'anno[8D]
16
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 29/04/2010 alle: 08:52:12
si, il libretto e la Fiat dicono che non è necessario fare tagliandi prima dei km previsti dato che l'olio moderno non perderebbe le sue qualità. Tantomeno sostituire il filtro gasolio che dovrebbe fare tranquillamente 60mila km. Però il solito amico benzinaio/meccanico mi ha consigliato almeno per l'olio e relativo filtro max 24 mesi, 12 forse è un pò esagerato.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/04/2010 alle: 12:18:27
quote:Risposta al messaggio di Mizar GTX inserito in data 28/04/2010  15:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fonte ..? no perche' non esiste sul libretto quanto da te riportato.. Attendiamo lumi..! grazie
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 29/04/2010 alle: 13:46:02
quote:Risposta al messaggio di ezio e anna inserito in data 29/04/2010  08:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti il filtri gasolio (specie quelli a microfilto in carta) hanno durata di almeno 40mila km salvo infausti rifornimenti. Non cambiare un filtro olio da 15/20 euro ogni cambio olio che da solo costa 70/90 euro,cosi come non sostituire la rondella o l'oring del tappo mi sembra davvero una inezia in rapoorto al rischio, considerando il fatto che con i kilometraggi medi percorsi da un vr con meccanica moderna parliamo di un cambio un anno si ed uno no. Parere personale. Dodo
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 29/04/2010 alle: 14:41:47
Il tagliando va fatto entro un anno dalla prima immatricolazione. Questa regola assolutamente non scritta te la ripetono tutti i meccanici e concessionari delle case cosruttrici. IO l'ho fatto, sia al camper che alla 500, però sono convinto che sia diventato un balzello dei meccanici/concessionari. Chiamando la FIAT camper non si riesce ad avere una risposta certa. Comunque nel libretto non c'è scritto. MIo figlio che ha la MI.TO non l'ha fatto e alla richiesta di un intervento in garanzia la casa madre non ha fatto storie. Ciao
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 29/04/2010 alle: 15:02:22
io ho chiamato telefonicamente la FIAT attorno alla scadenza del primo anno proprio a causa delle tante leggende metropolitane che giravano su col e la signorina del call center, oltre ad aver risposto alla chiamata, mi ha chiaramente confermato che il tagliando non è previsto x il primo anno. Fa fede ciò che è scritto nel libretto di manutenzione. nulla toglie che ognuno è libero di farlo quando vuole e non per forza quando deve ma non mettiamo in giro voci prive di fondamento (=tagliando ad un anno) se non verificate prima. in Fiat raccomandano ovviamente i controlli periodici (che non sono tagliandi ma semplici verifiche che possiamo fare tutti noi. ben vengano consigli di meccanici e professionisti ma spesso (io per primo) rischiamo di curare troppo maniacalmente i nostri mezzi oltre il necessario come se dovessero durare 120 anni e qualche miliardo di chilometri... massimo

Modificato da topastri il 29/04/2010 alle 15:03:38
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 29/04/2010 alle: 22:31:39
"dai a mente a me' che sono di campagna.." iniziava così il mio nonnino per darmi del deficiente.. rifare o sostituire un motore costa un sacco di soldi, l'A B C della manutenzione è semplice: sostituzione completa di olio e filtri una volta all'anno. non capisco il motivo di spendere molte decine di migliaia di euro per comprare un camper e poi risparmiarne 100 con rischi enormi.. ho letto addirittura su una rivista di uno che ha portato lui al meccanico l'olio per farselo sostituire e poi, a motore fuso, pretendeva il pagamento dei danni.. boh'.. magari poi gli stessi sono quelli che montano la migliore antenna parabolica o l'autoradio-TV-decoder o che altra diavoleria (totalmente INUTILE..) ma di grande effetto.. gente strana i camperisti, né?[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link