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3 20 88
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 17:16:15

È vero, perché non lo monta sul Mercedes? 
non sarà per i 100 è più Kg del telaio e l'avantreno che nel caso dello Sprinter non deve pesare molto, 
comunque non sono per una manciata di euro. 
peccato mi sarebbe piaciuto un Carthago su Mercedes 
Roberto 
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 06/09/2016 alle: 17:46:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2016 alle 17:16:15

È vero, perché non lo monta sul Mercedes?  non sarà per i 100 è più Kg del telaio e l'avantreno che nel caso dello Sprinter non deve pesare molto,  comunque non sono per una manciata di euro.  peccato mi sarebbe piaciuto un Carthago su Mercedes  Roberto 

Mi pare che anche Eura Mobil adotterà su qualche suo modello lo Sprinter.
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 17:51:59
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/09/2016 alle 17:46:40

Mi pare che anche Eura Mobil adotterà su qualche suo modello lo Sprinter. Ciao

ottimo,speriamo su serie 3 dello Sprinter in Pat.B
Roberto
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 06/09/2016 alle: 20:12:06

Perchè obbligatorio l'automatico, io mi trovo benissimo con il manuale, e se dovessi riprenderlo lo prenderei nuovamente con il manuale che è doclissimo, sull'automatico continuo a avere dubbi (spero infondati) sia sull uso che sulla durata e costi di manutenzione/riparazione/revisione negli anni.
Come dico, spero che siano solo mie fobie.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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12/11/2006 58106
Inserito il 06/09/2016 alle: 20:20:34

come dicevo , la differenza è molta solo se uno volesse decidere per acquistare il Ducato con il motore base, ma penso che nessuno prenderebbe un simile camper con il 2.0.

Se li metti a parità di equipaggiamento, sono sui 5mila euro.

Se tutti facendo un acquisto di un auto guardassero solo al costo in giro ci sarebbero solo Panda base, perchè uno mai dovrebbe per esempio comperare una mini, che a parità di spazio costa parecchie volte di piu? Forse avrà qualcosa di piu.
Però, secondo me la cosa da fare sarebbe fare una prova di guida, vai da un conce che ha i due mezzi identici, e fai una guida con Ducato e una con Sprinter, poi vedi tu con quale ti trovi meglio, casomai ti trovi meglio con il Ducato, e allora sarebbe stupido spendere di piu, ma se invece ti trovi meglio con lo Sprinter, forse quei 5mila in piu sono ben spesi. E' questione di gusto personale, quindi non c'è una regola universale.



 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58106
Inserito il 06/09/2016 alle: 20:26:05

Concordo che il mio ex ducato ha avuto tante di quelle sfighe che è stata solo un accanimento della sfortuna, ho amici che lo hanno preso nel mio periodo, uguale al mio, però non hanno avuto tanti guasti, e il problema sospensioni, in quella serie irrisolvibile in maniera decente, se lo sono fatto andare bene accontentandosi.

Io, non è che sia contrario al Ducato, sono convintissimo che il nuovo X290 sia valido come lo Sprinter, ma non mi piace la TA e quindi non avrò mai piu camper a TA, indipendentemente dalla marca, perchè non mi piace, se la Mercedes facesse uno Sprinter a TA, cambierei marca.
Poi, come probabilità media di guasti, penso che siano tutti allo stesso livello, poi ci sono i casi sfigati, ma non fanno testo.

 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 06/09/2016 alle: 20:36:39

Esatto, sono mezzi fatti per il mercato Tedesco, che li chiedeva da tempo, infatti, in Germania ne ho visti parecchi.
Pensa che nel ritorno dalle Shetland, ho incontrato ben 3 4x4 identici al mio, targa Tedesca, incrociati in autostrada, mentre in Italia mi risulta che il mio sia l'unico venduto.

Potrei rifare i conti a parità di dotazione/allestimento, ma fatti sul listino 2015 la differenza era di 5mila, su un costo reale minimo del mezzo di circa 80mila, anche perchè ci sono pacchetti obbligatori, di un certo costo, che devi prendere per forza, perchè escono dalla catena tutti così e senza quel pacchetto esiste solo sulla carta, e non si puo avere neppure a richiesta o attendendo.

Riguardo al peso, sono curca 100/120kg di differenza, però sapendolo, si recuperano facilmente rinunciando a qualche accessorio. Anche li è decisione personale se meglio veranda, parabole, portamoto o quant'altro o la TP. Io ho scelto la TP, casomai altri preferiscono avere accessori differenti per loro importanti. Se ci sono venduti miriadi di camper tutti differenti, vuole dire che ognuno di noi fa scelte differenti ragionando a seconda dei suoi gusti, priorità e esigenze.

 
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Tommaso IZ4DJI

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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 06/09/2016 alle: 23:33:17
Comunque l'amico chiedeva lumi a riguardo su un Rimoro con base Sprinter 903...certo che se quello era buono (sono straconvinto), figuriamoci gli ultimi.

Mi spiace che sul nuovo ci siano pochissime cellule con base meccanica MB...e mi pare di constatare anche che il Transit sia quasi esclusivamente proposto in TA.
Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 11:57:58

Quindi ballano 100 Kg in più nel Mercedes e circa 5 o 7.000 e in più che sono circa il 6/10 % della cifra totale ma che vanno caricati solo su motore/cabina/ telaio e non su tutto il mezzo.Vuol dire che Hymer compra da  Fiat a 20.000€ e da  Mercedes a 25.000€ o 27.000€ per cui la differenza è del 25% o del 35% per cui è più comprensibile come i costruttori in periodi di vacche magre scelgano il più conveniente. Nel caso in cui Fiat vendesse a 15.000€ ............ la differenza andrebbe dal 33% al 45% .............. scusate se è poco !!!
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 07/09/2016 alle: 14:10:39
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/09/2016 alle 11:57:58

Quindi ballano 100 Kg in più nel Mercedes e circa 5 o 7.000 e in più che sono circa il 6/10 % della cifra totale ma che vanno caricati solo su motore/cabina/ telaio e non su tutto il mezzo.Vuol dire che Hymer compra da
 Fiat a 20.000€ e da  Mercedes a 25.000€ o 27.000€ per cui la differenza è del 25% o del 35% per cui è più comprensibile come i costruttori in periodi di vacche magre scelgano il più conveniente. Nel caso in cui Fiat vendesse a 15.000€ ............ la differenza andrebbe dal 33% al 45% .............. scusate se è poco !!!
...

Si, probabilmente è così.

Bisogna comunque aggiungere che il telaio del Ducato e la sua conformazione meccanica agevolano notevolmente i costruttori in quanto il telaio è piano e sotto non ci sono organi meccanici che disturbino il posizionamento di serbatoi e ed altri particolari.

Inoltre e guardando i numeri di realizzazioni e vendite si può dire che il Ducato o confratelli siano anche graditi dagli utilizzatori....checchè se ne dica.
Alessandro

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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 14:17:23

Se il rapporto Fiat (o meglio FCA o meglio Sevel di cui 50% FCA e 50% Citroen/Peugeot) altri costruttori è di 10 a 1 e ci sono 1000 lamentele FCA e 200 altri vuol dire che per gli altri c'è il doppio di problematiche rispetto a FCA. Su questi post mi sembra che le problematiche dei motori Ford siano state parecchie , nonostante una percentuale di vendita ben inferiore al Ducato ............... o sbaglio !! Si parla di un rapporto di 100 a 1 o sbaglio ............ nel senso che forse è anche inferiore. La sostituzione di una frizione francese (quella del Ducato)  costa sicuramente meno del pistone bucato franco/tedesco !!

Modificato da Paolobitta51 il 07/09/2016 alle 14:17:56
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 14:42:47

ragiono sempre che non è una questione di prezzo,quando parliamo di cifre da oltre 70-80 e oltre K euro,vale la stessa logica nelle auto,
poi ricordo che in passato molte marche che non erano nella cerchia dei veicoli premium adottavano meccanica Mercedes,mai visti tanti Sprinter inizi anni 2000
i 100 kg in più sono nella sostanza del telaio,
ammettilo che il solo pensiero di un bello Sprinter sotto un C line ,ti va venire l'acquolina in bocca,pensa quanti falli in meno ci saranno,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 07/09/2016 alle 14:49:31
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 15:05:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2016 alle 20:12:06

Perchè obbligatorio l'automatico, io mi trovo benissimo con il manuale, e se dovessi riprenderlo lo prenderei nuovamente con il manuale che è doclissimo, sull'automatico continuo a avere dubbi (spero infondati) sia sull
uso che sulla durata e costi di manutenzione/riparazione/revisione negli anni. Come dico, spero che siano solo mie fobie. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

chiaramente ti chiami Tommaso,non a caso,provare per credere,sarai accontentato,
anche io ho la possibilità di gestirlo come un normale cambio manuale,provato,è inevitabile sono sempre su di giri,va bene per divertirsi per un po tra le curve,poi ti rompi le scatole quando vedi che lui lo fa meglio di te,in linea di massima lo gestisci manualmente in discesa ripida per sfruttare meglio il freno motore,ma alla fine ti rassegni , lasci fare a lui,pensa a goderti il panorama,devi solo girare il volante,
mi manca una chicca ,un bel Telma ,si quello manca,ne ho provato uno su una macchina simile alla mia,da paura...
ho l'impressione ,ma oramai è una certezza,il cambio interagisce con la centralina motore,il regime del motore è sempre nella condizione più favorevole al fine dei consumi,mi stupisco quando vedo il contagiri a 1200-1300 giri in 7a marcia,a 70km/h,o in salita stabilmente a 2000giri,
Roberto
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 07/09/2016 alle: 15:07:28
Roberto

non credo che i 100 kg. siano nella sostanza del telaio, quello è calcolato per una certa portata e chiunque costruttore non lo farà mai 'esagerato'.
Penso che buona parte del peso in più sia data dall'albero di trasmissione e dal differenziale. Senz'altro poi ci sarà della sostanza in più ma non mi viene da pensare a cose eclattanti.

Poi parlando del prezzo e di non farne una questione dipende sempre dal potere di acquisto di ognuno di noi, 7000€ possono avere valori ben diversi.

Ah, non riesco a capire quale sia il tuo camper, non che sia importante ma....non dormo più di notte!!surpriseangel

Alessandro

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chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 07/09/2016 alle 15:33:33
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 07/09/2016 alle: 15:09:01

@ Tommaso.....ricordo che avevi postato, tempo addietro, una "sfilza" di obblighi, da osservare, da parte degli allestitori su meccaniche Mercedes e, penso, alla faccia degli uffici tecnici che devono/dovrebbero fare i "salti mortali" per osservarli, in quanto, Mercedes, non ammette nessuna modifica di NULLA, nemmeno delle sospensioni e/o balestre aggiuntive, che non siano di aziende facenti parte del gruppo, dicasi Goldsmitt.......
ho avuto. 3 ducato...1984, aspirato 2500......1989 turbo 1930.......1995 maxi turbo 2500 116 cv........ora 2685 --157 cv.....sostituzione turbo a 60.000 ora sono a 125.000 e "mi tocco".........ciao a tutti, in modo particolare a quelli che conosco, alexf, Tommaso, Pino (che ha il mio stesso mezzo)

ps. scrivo poco, ma leggo molto

 


L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 15:23:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2016 alle 14:42:47

ragiono sempre che non è una questione di prezzo,quando parliamo di cifre da oltre 70-80 e oltre K euro,vale la stessa logica nelle auto, poi ricordo che in passato molte marche che non erano nella cerchia dei veicoli
premium adottavano meccanica Mercedes,mai visti tanti Sprinter inizi anni 2000 i 100 kg in più sono nella sostanza del telaio, ammettilo che il solo pensiero di un bello Sprinter sotto un C line ,ti va venire l'acquolina in bocca,pensa quanti falli in meno ci saranno, Roberto
...

E' mia personale opinione che il furgonato sia la soluzione ottimale............ quindi Ducato. I Mercedes Sprinter/VWCrafter2015 sono troppo stretti per il letto trasversale, e poi 5 o 7.000 € in più solo di meccanica ................. e la stessa differenza c'era anche con allestitori su Renault. Non so se da domani avrò un'opinione diversa visto che VW presenterà il Crafter polacco modello 2016 con trazione anteriore, posteriore etc ......... ma se la differenza di prezzo si manterrà  elevata ........... 
Sono un camperista recente, solo 130.000 Km su Ducato in 7 anni, ma sostituito solo l'alternatore Bosch ......... !!!!
latrofa124
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-
Inserito il 07/09/2016 alle: 20:59:14
In risposta al messaggio di alexf del 07/09/2016 alle 15:07:28

Roberto non credo che i 100 kg. siano nella sostanza del telaio, quello è calcolato per una certa portata e chiunque costruttore non lo farà mai 'esagerato'. Penso che buona parte del peso in più sia data dall'albero
di trasmissione e dal differenziale. Senz'altro poi ci sarà della sostanza in più ma non mi viene da pensare a cose eclattanti. Poi parlando del prezzo e di non farne una questione dipende sempre dal potere di acquisto di ognuno di noi, 7000€ possono avere valori ben diversi. Ah, non riesco a capire quale sia il tuo camper, non che sia importante ma....non dormo più di notte!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Alessandro,
se ti capita,è molto raro,ma in fiera è possibile,esaminare un telaio Alko,nudo,
se lo osservi bene e ci monti sopra ,ti rendi conto che non è possibile allestirlo con un solo pavimento,come si può fare con un telaio classico a trazione posteriore,necessita del secondo pavimento,immagina perchè,
sul Ducato tra la versione Alko e l'originale con ponte a balestra si guadagnano bei kg,ci si rimettono con il pavimento aggiuntivo,
ecco per cui quei 100kg sono tutta sostanza,
Roberto
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12/11/2006 58106
Inserito il 07/09/2016 alle: 21:12:18
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/09/2016 alle 11:57:58

Quindi ballano 100 Kg in più nel Mercedes e circa 5 o 7.000 e in più che sono circa il 6/10 % della cifra totale ma che vanno caricati solo su motore/cabina/ telaio e non su tutto il mezzo.Vuol dire che Hymer compra da
 Fiat a 20.000€ e da  Mercedes a 25.000€ o 27.000€ per cui la differenza è del 25% o del 35% per cui è più comprensibile come i costruttori in periodi di vacche magre scelgano il più conveniente. Nel caso in cui Fiat vendesse a 15.000€ ............ la differenza andrebbe dal 33% al 45% .............. scusate se è poco !!!
...

Sono d'accordo che ci sia peso lievemente maggiore e qualche soldino in piu, che sia piu difficile allestire, ma ci sali, lo guidi, e sei contento del confort delle sospensioni, della facilità e piacere a guidarlo, e quindi poi sei contento di avere qualche kg in piu e qualche soldo in meno in tasca.
Almeno io ho notato questo come differenza, cioè passare su buche, asperità asfalto rotto, anche in velocità e non sentirlo, e potere fare curve, tornanti, rotonde piu veloce e senza coricamento laterale, con un dito sul volante. Per me cio conta moltissimo.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58106
Inserito il 07/09/2016 alle: 21:22:05
In risposta al messaggio di alexf del 07/09/2016 alle 15:07:28

Roberto non credo che i 100 kg. siano nella sostanza del telaio, quello è calcolato per una certa portata e chiunque costruttore non lo farà mai 'esagerato'. Penso che buona parte del peso in più sia data dall'albero
di trasmissione e dal differenziale. Senz'altro poi ci sarà della sostanza in più ma non mi viene da pensare a cose eclattanti. Poi parlando del prezzo e di non farne una questione dipende sempre dal potere di acquisto di ognuno di noi, 7000€ possono avere valori ben diversi. Ah, non riesco a capire quale sia il tuo camper, non che sia importante ma....non dormo più di notte!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Anche secondo me i 100kg in piu sono piu che altro nel ponte posteriore che è massiccio, mentre l'albero non penso pesi tantissimo, mi spiegava il meccanico che è di grosso diametro per fare una parete molto sottile pur mantenendo una notevole robustezza.
Poi, faccio un altra considerazione, sul precedente avevo 160cv con il 3.0 che pesava 50kg in piu, in questo ho 163cv con un motore piccolo e leggero, quindi la differenza tra i due si limita a 50 e non a 100kg, nel mio caso.

Secondo me il maggiore costo, in piccola parte sarà dovuto al maggiore costo dell'autotelaio, ma in parte maggiore alla maggiore complessità dell'allestimento. Infatti MB da prescrizioni molto stringenti, e poi avendo l'albero, non si possono appiccicare sotto serbatoi squadrati, ma sono di forma molto complessa e perdipiu tutti a doppio strato coibentati e riscaldati, e questo sicuramente porta a costi maggiori e tempi piu lunghi di lavorazione.

In quanto al telaio in se parlando della struttura metallica, non vedo grosse differenze tra un telaio Fiat Heavy e quello Sprinter, però è innegabile che le sospensioni , non so perchè, sono un altro pianeta. La Hymer poi le modifica profondamente e quindi penso che cio permetta il notevole confort unito a ottima stabilità.
 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58106
Inserito il 07/09/2016 alle: 21:29:04
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/09/2016 alle 15:23:57

E' mia personale opinione che il furgonato sia la soluzione ottimale............ quindi Ducato. I Mercedes Sprinter/VWCrafter2015 sono troppo stretti per il letto trasversale, e poi 5 o 7.000 € in più solo di meccanica
................. e la stessa differenza c'era anche con allestitori su Renault. Non so se da domani avrò un'opinione diversa visto che VW presenterà il Crafter polacco modello 2016 con trazione anteriore, posteriore etc ......... ma se la differenza di prezzo si manterrà  elevata ...........  Sono un camperista recente, solo 130.000 Km su Ducato in 7 anni, ma sostituito solo l'alternatore Bosch ......... !!!!
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Guarda la HYMER ha appena presentato il furgonato Grand Canyon S , su Sprinter anche 4x4, e sicuramente ci fosse stato un anno fa avrei preso quello, anche secondo me il furgonato è il camper per eccellenza da viaggio, per chi bada piu al movimento che alla sosta.
Guarda le foto, hanno allargato la scocca a livello del letto ottenendo un letto trasversale anche per i Tedeschi alti.
Volendo, poi come opzional ha un secondo letto esterno in un tetto sollevabile coibentato e riscaldato.



 
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Tommaso IZ4DJI

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