È vero, perché non lo monta sul Mercedes?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2016 alle 17:16:15
È vero, perché non lo monta sul Mercedes? non sarà per i 100 è più Kg del telaio e l'avantreno che nel caso dello Sprinter non deve pesare molto, comunque non sono per una manciata di euro. peccato mi sarebbe piaciuto un Carthago su Mercedes Roberto
Mi pare che anche Eura Mobil adotterà su qualche suo modello lo Sprinter.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/09/2016 alle 17:46:40
Mi pare che anche Eura Mobil adotterà su qualche suo modello lo Sprinter. Ciao
ottimo,speriamo su serie 3 dello Sprinter in Pat.B
Perchè obbligatorio l'automatico, io mi trovo benissimo con il manuale, e se dovessi riprenderlo lo prenderei nuovamente con il manuale che è doclissimo, sull'automatico continuo a avere dubbi (spero infondati) sia sull uso che sulla durata e costi di manutenzione/riparazione/revisione negli anni.
come dicevo , la differenza è molta solo se uno volesse decidere per acquistare il Ducato con il motore base, ma penso che nessuno prenderebbe un simile camper con il 2.0.
Concordo che il mio ex ducato ha avuto tante di quelle sfighe che è stata solo un accanimento della sfortuna, ho amici che lo hanno preso nel mio periodo, uguale al mio, però non hanno avuto tanti guasti, e il problema sospensioni, in quella serie irrisolvibile in maniera decente, se lo sono fatto andare bene accontentandosi.
Esatto, sono mezzi fatti per il mercato Tedesco, che li chiedeva da tempo, infatti, in Germania ne ho visti parecchi.
Quindi ballano 100 Kg in più nel Mercedes e circa 5 o 7.000 e in più che sono circa il 6/10 % della cifra totale ma che vanno caricati solo su motore/cabina/ telaio e non su tutto il mezzo.Vuol dire che Hymer compra da Fiat a 20.000€ e da Mercedes a 25.000€ o 27.000€ per cui la differenza è del 25% o del 35% per cui è più comprensibile come i costruttori in periodi di vacche magre scelgano il più conveniente. Nel caso in cui Fiat vendesse a 15.000€ ............ la differenza andrebbe dal 33% al 45% .............. scusate se è poco !!!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/09/2016 alle 11:57:58
Quindi ballano 100 Kg in più nel Mercedes e circa 5 o 7.000 e in più che sono circa il 6/10 % della cifra totale ma che vanno caricati solo su motore/cabina/ telaio e non su tutto il mezzo.Vuol dire che Hymer compra daFiat a 20.000€ e da Mercedes a 25.000€ o 27.000€ per cui la differenza è del 25% o del 35% per cui è più comprensibile come i costruttori in periodi di vacche magre scelgano il più conveniente. Nel caso in cui Fiat vendesse a 15.000€ ............ la differenza andrebbe dal 33% al 45% .............. scusate se è poco !!!
Si, probabilmente è così.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2016 alle 20:12:06
Perchè obbligatorio l'automatico, io mi trovo benissimo con il manuale, e se dovessi riprenderlo lo prenderei nuovamente con il manuale che è doclissimo, sull'automatico continuo a avere dubbi (spero infondati) sia sulluso che sulla durata e costi di manutenzione/riparazione/revisione negli anni. Come dico, spero che siano solo mie fobie. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
chiaramente ti chiami Tommaso,non a caso,provare per credere,sarai accontentato,


In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2016 alle 14:42:47
ragiono sempre che non è una questione di prezzo,quando parliamo di cifre da oltre 70-80 e oltre K euro,vale la stessa logica nelle auto, poi ricordo che in passato molte marche che non erano nella cerchia dei veicolipremium adottavano meccanica Mercedes,mai visti tanti Sprinter inizi anni 2000 i 100 kg in più sono nella sostanza del telaio, ammettilo che il solo pensiero di un bello Sprinter sotto un C line ,ti va venire l'acquolina in bocca,pensa quanti falli in meno ci saranno, Roberto
E' mia personale opinione che il furgonato sia la soluzione ottimale............ quindi Ducato. I Mercedes Sprinter/VWCrafter2015 sono troppo stretti per il letto trasversale, e poi 5 o 7.000 € in più solo di meccanica ................. e la stessa differenza c'era anche con allestitori su Renault. Non so se da domani avrò un'opinione diversa visto che VW presenterà il Crafter polacco modello 2016 con trazione anteriore, posteriore etc ......... ma se la differenza di prezzo si manterrà elevata ...........
In risposta al messaggio di alexf del 07/09/2016 alle 15:07:28
Roberto non credo che i 100 kg. siano nella sostanza del telaio, quello è calcolato per una certa portata e chiunque costruttore non lo farà mai 'esagerato'. Penso che buona parte del peso in più sia data dall'alberodi trasmissione e dal differenziale. Senz'altro poi ci sarà della sostanza in più ma non mi viene da pensare a cose eclattanti. Poi parlando del prezzo e di non farne una questione dipende sempre dal potere di acquisto di ognuno di noi, 7000€ possono avere valori ben diversi. Ah, non riesco a capire quale sia il tuo camper, non che sia importante ma....non dormo più di notte!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Alessandro,
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/09/2016 alle 11:57:58
Quindi ballano 100 Kg in più nel Mercedes e circa 5 o 7.000 e in più che sono circa il 6/10 % della cifra totale ma che vanno caricati solo su motore/cabina/ telaio e non su tutto il mezzo.Vuol dire che Hymer compra daFiat a 20.000€ e da Mercedes a 25.000€ o 27.000€ per cui la differenza è del 25% o del 35% per cui è più comprensibile come i costruttori in periodi di vacche magre scelgano il più conveniente. Nel caso in cui Fiat vendesse a 15.000€ ............ la differenza andrebbe dal 33% al 45% .............. scusate se è poco !!!
Sono d'accordo che ci sia peso lievemente maggiore e qualche soldino in piu, che sia piu difficile allestire, ma ci sali, lo guidi, e sei contento del confort delle sospensioni, della facilità e piacere a guidarlo, e quindi poi sei contento di avere qualche kg in piu e qualche soldo in meno in tasca.
In risposta al messaggio di alexf del 07/09/2016 alle 15:07:28
Roberto non credo che i 100 kg. siano nella sostanza del telaio, quello è calcolato per una certa portata e chiunque costruttore non lo farà mai 'esagerato'. Penso che buona parte del peso in più sia data dall'alberodi trasmissione e dal differenziale. Senz'altro poi ci sarà della sostanza in più ma non mi viene da pensare a cose eclattanti. Poi parlando del prezzo e di non farne una questione dipende sempre dal potere di acquisto di ognuno di noi, 7000€ possono avere valori ben diversi. Ah, non riesco a capire quale sia il tuo camper, non che sia importante ma....non dormo più di notte!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Anche secondo me i 100kg in piu sono piu che altro nel ponte posteriore che è massiccio, mentre l'albero non penso pesi tantissimo, mi spiegava il meccanico che è di grosso diametro per fare una parete molto sottile pur mantenendo una notevole robustezza.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/09/2016 alle 15:23:57
E' mia personale opinione che il furgonato sia la soluzione ottimale............ quindi Ducato. I Mercedes Sprinter/VWCrafter2015 sono troppo stretti per il letto trasversale, e poi 5 o 7.000 € in più solo di meccanica................. e la stessa differenza c'era anche con allestitori su Renault. Non so se da domani avrò un'opinione diversa visto che VW presenterà il Crafter polacco modello 2016 con trazione anteriore, posteriore etc ......... ma se la differenza di prezzo si manterrà elevata ........... Sono un camperista recente, solo 130.000 Km su Ducato in 7 anni, ma sostituito solo l'alternatore Bosch ......... !!!!
Guarda la HYMER ha appena presentato il furgonato Grand Canyon S , su Sprinter anche 4x4, e sicuramente ci fosse stato un anno fa avrei preso quello, anche secondo me il furgonato è il camper per eccellenza da viaggio, per chi bada piu al movimento che alla sosta.