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Motorhome su Ducato 3000 tira a destra

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1 20 28
18
LeoRapido
LeoRapido
21/02/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 20:22:14
Salve a tutti.
Vorrei avere suggerimenti su come risolvere un problema del mio motorhome su meccanica fiat 3000 del 2010 che tira a destra. Premetto di averlo comprato nuovo ed ad oggi ho percorso 55.000 km. Da circa 15/20 mila km tira a dx. Ho passato ore e ore da più di un gommista a fare convergenza, provare ad invertire i cerchi, incrociarli cambiare gomme estive con invernali e nuove. Niente da fare. Un meccanico ha smontato e fatto verificare l'ammortizzatore dx, i braccetti. Tutto a posto. Come tutti ho preso delle buche, ma non riusciamo proprio a capire cosa possa essere. Come parto il volante ruota a dx di 10° e così rimane. Quindi per andare dritto devo mantenere le mani sul volante e tenerlo in posizione corretta. Come rilascio lui ruota e con esso il mezzo. Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di fare controllare la scatola dello sterzo.....
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 20:26:08
In risposta al messaggio di LeoRapido del 20/03/2019 alle 20:22:14

Salve a tutti. Vorrei avere suggerimenti su come risolvere un problema del mio motorhome su meccanica fiat 3000 del 2010 che tira a destra. Premetto di averlo comprato nuovo ed ad oggi ho percorso 55.000 km. Da circa 15/20
mila km tira a dx. Ho passato ore e ore da più di un gommista a fare convergenza, provare ad invertire i cerchi, incrociarli cambiare gomme estive con invernali e nuove. Niente da fare. Un meccanico ha smontato e fatto verificare l'ammortizzatore dx, i braccetti. Tutto a posto. Come tutti ho preso delle buche, ma non riusciamo proprio a capire cosa possa essere. Come parto il volante ruota a dx di 10° e così rimane. Quindi per andare dritto devo mantenere le mani sul volante e tenerlo in posizione corretta. Come rilascio lui ruota e con esso il mezzo. Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di fare controllare la scatola dello sterzo.....
...
È  stato controllato l'allineamento  degli assi?
non credo la scafo!a dello sterzo c'entri qualcosa
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 20:58:46
In risposta al messaggio di LeoRapido del 20/03/2019 alle 20:22:14

Salve a tutti. Vorrei avere suggerimenti su come risolvere un problema del mio motorhome su meccanica fiat 3000 del 2010 che tira a destra. Premetto di averlo comprato nuovo ed ad oggi ho percorso 55.000 km. Da circa 15/20
mila km tira a dx. Ho passato ore e ore da più di un gommista a fare convergenza, provare ad invertire i cerchi, incrociarli cambiare gomme estive con invernali e nuove. Niente da fare. Un meccanico ha smontato e fatto verificare l'ammortizzatore dx, i braccetti. Tutto a posto. Come tutti ho preso delle buche, ma non riusciamo proprio a capire cosa possa essere. Come parto il volante ruota a dx di 10° e così rimane. Quindi per andare dritto devo mantenere le mani sul volante e tenerlo in posizione corretta. Come rilascio lui ruota e con esso il mezzo. Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di fare controllare la scatola dello sterzo.....
...
Ha il telaio Al-ko?
É successo dopo che il camper é stato alzato?
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 21:39:47
In risposta al messaggio di LeoRapido del 20/03/2019 alle 20:22:14

Salve a tutti. Vorrei avere suggerimenti su come risolvere un problema del mio motorhome su meccanica fiat 3000 del 2010 che tira a destra. Premetto di averlo comprato nuovo ed ad oggi ho percorso 55.000 km. Da circa 15/20
mila km tira a dx. Ho passato ore e ore da più di un gommista a fare convergenza, provare ad invertire i cerchi, incrociarli cambiare gomme estive con invernali e nuove. Niente da fare. Un meccanico ha smontato e fatto verificare l'ammortizzatore dx, i braccetti. Tutto a posto. Come tutti ho preso delle buche, ma non riusciamo proprio a capire cosa possa essere. Come parto il volante ruota a dx di 10° e così rimane. Quindi per andare dritto devo mantenere le mani sul volante e tenerlo in posizione corretta. Come rilascio lui ruota e con esso il mezzo. Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di fare controllare la scatola dello sterzo.....
...
controlla la barra di torsione anteriore!
nel mio Mh, che tendeva a sx, una buca l'ha tranciata di netto e me ne sono accorto dopo 6 mesi, per caso, quando ho sostituito le pasticche dei freni. 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 09:07:29
In risposta al messaggio di LeoRapido del 20/03/2019 alle 20:22:14

Salve a tutti. Vorrei avere suggerimenti su come risolvere un problema del mio motorhome su meccanica fiat 3000 del 2010 che tira a destra. Premetto di averlo comprato nuovo ed ad oggi ho percorso 55.000 km. Da circa 15/20
mila km tira a dx. Ho passato ore e ore da più di un gommista a fare convergenza, provare ad invertire i cerchi, incrociarli cambiare gomme estive con invernali e nuove. Niente da fare. Un meccanico ha smontato e fatto verificare l'ammortizzatore dx, i braccetti. Tutto a posto. Come tutti ho preso delle buche, ma non riusciamo proprio a capire cosa possa essere. Come parto il volante ruota a dx di 10° e così rimane. Quindi per andare dritto devo mantenere le mani sul volante e tenerlo in posizione corretta. Come rilascio lui ruota e con esso il mezzo. Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di fare controllare la scatola dello sterzo.....
...
Sicuramente è una questione di assetto
I vari esami da fare sono tanti e non solo convergenza

https://www.auto-publitest.com/...



https://www.blogomme.it/angoli-...



E in più alcuni nuovi centri assetto misurano pure un ulteriore dato
che è come un baricentro che se errato produce anomalie.

Io andrei da uno specialista e con i dati in mano il conce o la fabbrica
devono provvedere a sistemare, questo difetto PERICOLOSO.
 
Franco
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Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 12:44:51
In risposta al messaggio di LeoRapido del 20/03/2019 alle 20:22:14

Salve a tutti. Vorrei avere suggerimenti su come risolvere un problema del mio motorhome su meccanica fiat 3000 del 2010 che tira a destra. Premetto di averlo comprato nuovo ed ad oggi ho percorso 55.000 km. Da circa 15/20
mila km tira a dx. Ho passato ore e ore da più di un gommista a fare convergenza, provare ad invertire i cerchi, incrociarli cambiare gomme estive con invernali e nuove. Niente da fare. Un meccanico ha smontato e fatto verificare l'ammortizzatore dx, i braccetti. Tutto a posto. Come tutti ho preso delle buche, ma non riusciamo proprio a capire cosa possa essere. Come parto il volante ruota a dx di 10° e così rimane. Quindi per andare dritto devo mantenere le mani sul volante e tenerlo in posizione corretta. Come rilascio lui ruota e con esso il mezzo. Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di fare controllare la scatola dello sterzo.....
...
Ciao 
A me era successo una cosa simile con la Y di mia moglie, quando partivo in accelerazione il volente tendeva a girare a destra, mentre in rilascio tornava verso sinistra.
Dopo diverse verifiche ci sui accorse di una usura degli elementi elastici (Gommini) che fissano il braccio della sospensione.
Obelix 
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 13:24:51
"il volante rimane sterzato di 10°"  quando lo farai sollevare per la convergenza suggerisci ( qualora non lo avessero fatto ) di controllare anche l' asse posteriore.
audi a6
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 13:58:41
In risposta al messaggio di LeoRapido del 20/03/2019 alle 20:22:14

Salve a tutti. Vorrei avere suggerimenti su come risolvere un problema del mio motorhome su meccanica fiat 3000 del 2010 che tira a destra. Premetto di averlo comprato nuovo ed ad oggi ho percorso 55.000 km. Da circa 15/20
mila km tira a dx. Ho passato ore e ore da più di un gommista a fare convergenza, provare ad invertire i cerchi, incrociarli cambiare gomme estive con invernali e nuove. Niente da fare. Un meccanico ha smontato e fatto verificare l'ammortizzatore dx, i braccetti. Tutto a posto. Come tutti ho preso delle buche, ma non riusciamo proprio a capire cosa possa essere. Come parto il volante ruota a dx di 10° e così rimane. Quindi per andare dritto devo mantenere le mani sul volante e tenerlo in posizione corretta. Come rilascio lui ruota e con esso il mezzo. Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di fare controllare la scatola dello sterzo.....
...
Fai controllare il posteriore a me era capitato ed era leggermente disassato il ponte. 
Stefano
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 15:27:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/03/2019 alle 09:07:29

Sicuramente è una questione di assetto I vari esami da fare sono tanti e non solo convergenza E in più alcuni nuovi centri assetto misurano pure un ulteriore dato che è come un baricentro che se errato produce anomalie. Io andrei da uno specialista e con i dati in mano il conce o la fabbrica devono provvedere a sistemare, questo difetto PERICOLOSO.  
Non riesco a capire perchè concessionario o costruttore debbano provvedere a  sistemare dei difetti che si sono evidenziati solo dopo almeno 5 anni (il mezzo se ho capito bene è del 2010) di corretto funzionamento di un mezzo... e quindi difficilmente imputabili ad un difetto di fabbricazione  ( a meno di un cedimento strutturale)
buoni km a tutti
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 16:16:47
Penso che il problema derivi da un disallineamento dell'asse posteriore. Io controllerei bene le balestre posteriori e, soprattutto, l'attacco dell'asse posteriore alle balestre.
Dovrebbero esserci dei riferimenti fissi posti ad incastro, per allineare l'asse, ma uno si questi potrebbe essersi rotto o comunque spostato.
Ne dovrebbe derivare una marcia rettilinea con il mezzo "di traverso" di qualche grado. Di questo potresti accorgerti controllando bene il campo degli specchi retrovisori a fermo ed in marcia. Se differisce il mezzo non marcia diritto.
Questo difetto però dovrebbe essere evidenziato anche in sede di controllo della convergenza.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 21/03/2019 alle 16:17:42
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 16:22:16
Vai a fare controllare dove hanno i nuovissimi assetti Laser
come questo e la risposta salterà fuori sicuramente.

immagine(1217).png

Non appoggiano niente sulle  ruote , scorre su rotaie e legge tutto da solo.
Franco

Modificato da franco49tn il 21/03/2019 alle 16:23:00
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 16:30:19
In risposta al messaggio di LeoRapido del 20/03/2019 alle 20:22:14

Salve a tutti. Vorrei avere suggerimenti su come risolvere un problema del mio motorhome su meccanica fiat 3000 del 2010 che tira a destra. Premetto di averlo comprato nuovo ed ad oggi ho percorso 55.000 km. Da circa 15/20
mila km tira a dx. Ho passato ore e ore da più di un gommista a fare convergenza, provare ad invertire i cerchi, incrociarli cambiare gomme estive con invernali e nuove. Niente da fare. Un meccanico ha smontato e fatto verificare l'ammortizzatore dx, i braccetti. Tutto a posto. Come tutti ho preso delle buche, ma non riusciamo proprio a capire cosa possa essere. Come parto il volante ruota a dx di 10° e così rimane. Quindi per andare dritto devo mantenere le mani sul volante e tenerlo in posizione corretta. Come rilascio lui ruota e con esso il mezzo. Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di fare controllare la scatola dello sterzo.....
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Servizio Auto 

 Allineamento delle ruote: Ruote disallineate – grande spesa e pericolo
  • Servizio Auto

Allineamento delle ruote: Ruote disallineate – grande spesa e pericolo

Allineamento delle ruote: Ruote disallineate - grande spesa e pericolo

Il disallineamento delle ruote non è un semplice fastidio. È probabile che vi abituiate all’auto che tira leggermente da un lato, sebbene il fatto non sarà più accettabile quando i pneumatici si usureranno molto rapidamente. Se si sospetta che le ruote di un veicolo siano disallineate, bisogna agire subito.
Sintomi del disallineamento delle ruote
Sintomi del disallineamento delle ruote Il disallineamento delle ruote può essere rivelato in diversi modi.
  • Se l’auto tira da una parte anche a bassa velocità, ciò può indicare il disallineamento. I rumori rombanti e battenti sono un chiaro segnale del danno al giunto sferico o alla barra di accoppiamento. Il tintinnio del cuscinetto può causare lo sbandamento dell’auto. 

    I rumori continui

     e i cambiamenti delle caratteristiche di marcia accadono in caso di difetti degli ammortizzatori e della sospensione.

Ammortizzatori di rinomati produttori di marchi


Ammortizzatori
 
  • Se l’auto tira da una parte solo ad alta velocità, la causa più probabile è pneumatici. Una leggera differenza nella pressione d’aria può peggiorare le caratteristiche di guida.
  • Un veicolo fermo con la parte interna dei pneumatici usurata è un forte indizio di disallineamento. In questo caso 

    i pneumatici

     non ruotano completamente dritti ma sempre si inclinano rispetto alla direzione di marcia, causando la forte usura.
Cosa provoca il disallineamento delle ruote?
La sospensione viene regolata secondo la campanatura e l’incidenza. Lo scopo della regolazione è l’allineamento delle ruote più parallelo possibile di tutte le quattro ruote in marcia rettilinea. Solo in queste condizioni l’auto si muove in modo affidabile.
Ci sono quattro cause principali del disallineamento delle ruote:
– disallineamento legato all’età del veicolo
– riparazione inadeguata
– danno al telaio
– danno alla carrozzeria

controllo dell'allineamento delle ruoteUn’auto con il chilometraggio di alcune decine di migliaia di chilometri potrebbe dimostrare un leggero disallineamento. Non è grave e può essere facilmente riparato. Non esiste un intervallo di manutenzione preciso per il controllo dell’allineamento della vettura. Comunque il momento buono per farlo è l’installazione dei nuovi pneumatici. Se le gomme sono usurate da una parte, è importante controllare l’allineamento nel momento della sostituzione.
  • Una causa frequente del disallineamento sono gli errori fatti durante la sostituzione dei componenti. La precisione è molto importante soprattutto se si tratta di giunto sferico. Durante la sostituzione di un giunto sferico difettoso con uno nuovo esso deve essere avvitato esattamente nella stessa coppia di serraggio che quello vecchio. Un giro in più o in meno potrebbe influenzare l’assetto delle ruote.
  • Il motivo più comune del disallineamento delle ruote è l’urto dell’autovettura contro il cordolo. Se la ruota anteriore riceve un forte colpo da un lato, essa può cambiare la geometria dell’asse. Se siete fortunati, sarà possibile aggiustarla. Tuttavia, per rendere l’auto sicura per il traffico bisognerà sostituire alcuni componenti.
  • In caso di danno alla carrozzeria il disallineamento o un asse non regolabile di solito sono i segnali di guasto completo. Nella maggior parte dei casi un grave incidente con il danno al telaio non può essere riparato in modo professionale. Queste vetture richiedono un considerevole investimento per essere di nuovo adatte alla circolazione stradale.
Costo e durata dell’allineamento delle ruote
Negli ultimi anni i costi dell’assetto delle ruote sono calati fortemente. Solo 15 anni fa questo servizio non costava meno di 100 euro. Oggi è molto più economico. Nella maggior parte delle officine si applica il prezzo di circa 70 euro. Con lo sconto è possibile effettuare la procedura per 30 euro. I prezzi più bassi non si devono essere presi sul serio.
durata dell'allineamento delle ruote L’allineamento delle ruote dura circa un’ora. Oggi le officine professionali usano la tecnologia laser per allineare le ruote con la precisione fino ad un centesimo di millimetro. Le officine che hanno a disposizione questi moderni sistemi laser sono le più aggiornate. I vecchi sistemi di illuminazione in genere non vengono più utilizzati.
allineamento delle ruote attrezzaturaAlcuni fornitori di servizi per una riparazione veloce possono ancora usarli, ma i concessionari auto professionali hanno sempre un’attrezzatura aggiornata e offrono il servizio migliore. D’altra parte, bisogna stare attenti se l’assetto è offerto da una stazione di servizio. L’operatore potrebbe tentare di guadagnare di più utilizzando il sistema di seconda mano. Le stazioni di servizio, soprattutto quelli indipendenti, non sono ideali per una diagnosi precisa come questa.
Costo dell'allineamento delle ruote Attenzione: Sebbene 

le officine

 calcolano l’importo minimo indicato per l’allineamento, ogni piccola ulteriore riparazione avrà un costo supplementare. L’argomento comune in questo caso è che i bulloni sono molto serrati e bisogna allentarli. Ciò potrebbe raddoppiare il costo dell’allineamento.  Un consiglio: Sarà meglio controllare il serraggio dei bulloni o allentarli prima di andare dal meccanico. Se tutto è a posto, l’officina non ha nessun motivo per applicare i costi supplementari
.

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Protocollo di allineamento delle ruote
Un protocollo di allineamento delle ruote indica i seguenti valori:
Ruote anteriori
– Angolo dell’incidenza – inclinazione
– Differenza della convergenza
– Convergenza individuale
– Convergenza totale
– Disallineamento delle ruote
– Angolo massimo di sterzata

Ruote posteriori
– Angolo della campanatura
– Convergenza individuale
– Convergenza totale
Tutte queste posizioni hanno il loro valore ottimale che è soggetto ad una tolleranza. Per esempio, se l’angolo di incidenza deve essere + 7’40” e una tolleranza è ± 0’30”, è accettabile, un valore attuale rientra nella tolleranza. La maggior parte dei dispositivi mostrano le deviazioni dalla tolleranza tramite il colore: Bianco o verde = OK, giallo = nei limiti della tolleranza, rosso = è necessario un intervento
Protocollo di allineamento delle ruoteUn’officina professionale, tuttavia, sempre cercherà di ottenere i risultati ottimali in caso di valori gialli. Un valore giallo di solito non indica un grave danno, ma soltanto i minimi segni d’usura.
allineamento delle ruote cosa può essere difettosoLe forti deviazioni nella convergenza indicano  il difetto del giunto sferico. Se l’angolo della campanatura è superiore al valore della tolleranza, possono verificarsi  i guasti nell’asta accoppiamento,  negli ammortizzatori o nei  cuscinetti.

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In ogni caso l’allineamento delle ruote è meglio effettuare con le gomme completamente nuove. I pneumatici vecchi e porosi che si stanno avvicinando al loro limite di usura danno i risultati poco soddisfacenti.
In certe circostanze l’officina ha il diritto di rifiutare il rilascio del veicolo in caso delle forti deviazioni. Un’officina specializzata può rilasciare un veicolo solo in condizioni di conformità alla normativa tecnica.
Necessità di un intervento nell’officina
La sospensione va regolata con i bulloni. Se un bullone è già girato fino alla fine e non può essere più regolato, è necessaria la riparazione. Per quello che riguarda l’allineamento delle ruote, è assolutamente nell’interesse del conducente mantenere il veicolo in buone condizioni.allineamento delle ruote necessaria la riparazioneQuindi in caso di queste indicazioni di usura è importante non discutere e affidarsi all’esperienza dell’officina. Anche se adesso spendete pochi euro, alla fine della giornata la vostra auto sarà di nuovo in un ottimo stato. 

Rispetto alle altre riparazioni

 i lavori sulla sospensione e sul meccanismo dello sterzo non devono essere così costosi. Un nuovo giunto sferico è possibile comprare a 25 euro. Con l’installazione esso potrebbe costare 50o 60 euro. Per la guida sicura vale la pena di spenderli.
In caso di convergenza non regolabile l’officina professionale non cercherà di ottenere i risultati. Gli elementi di assali non regolabili di solito è una conseguenza di gravi incidenti. Tutta la geometria dell’auto è deformata e il telaio è storto.
Di solito è il caso di truffa, quando al consumatore è stata venduta 

l’auto incidentata

. A questo punto il protocollo di allineamento dell’autofficina che rileva il disallineamento non regolabile è il primo segnale per controllare il telaio. L’ispezione di allineamento delle ruote è il compito per un’officina professionale specializzata nelle riparazioni della carrozzeria. Il telaio sarà misurato con la tecnologia laser in punti definiti. Il protocollo dell’autofficina può essere usato come un documento valido per presentare la denuncia all’autorità di pubblica sicurezza.
 
Franco
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 18:56:23
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/03/2019 alle 16:16:47

Penso che il problema derivi da un disallineamento dell'asse posteriore. Io controllerei bene le balestre posteriori e, soprattutto, l'attacco dell'asse posteriore alle balestre. Dovrebbero esserci dei riferimenti fissi posti
ad incastro, per allineare l'asse, ma uno si questi potrebbe essersi rotto o comunque spostato. Ne dovrebbe derivare una marcia rettilinea con il mezzo di traverso di qualche grado. Di questo potresti accorgerti controllando bene il campo degli specchi retrovisori a fermo ed in marcia. Se differisce il mezzo non marcia diritto. Questo difetto però dovrebbe essere evidenziato anche in sede di controllo della convergenza.
...
potrebbe essere e per togliersi il dubbio basta andare in strada con un amico dietro e dopo un po se ne accorge se il mezzo va storto
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 01:09:34
Forse non è questo il caso, ma le strade hanno tutte una lieve pendenza a destra per fare defluire l acqua e quindi in quasi tutte le strade, mollando il volante i mezzi tendono a deviare verso destra.
In UK è il contrario, deviano a sinistra wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 01:42:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2019 alle 01:09:34

Forse non è questo il caso, ma le strade hanno tutte una lieve pendenza a destra per fare defluire l acqua e quindi in quasi tutte le strade, mollando il volante i mezzi tendono a deviare verso destra. In UK è il contrario, deviano a sinistra .
Certo ho sempre pensato che tutte le. Macchine tirano LEGGERMENTE a dx a causa della strada...
Però quando la deviazione é innaturale, in qualche modo si avverte... 
A mio padre sfasciarono nel 90 la TEMPRA nuova di 3 mesi parcheggiata con un bel botto... 
Diceva che non andò MAI PIU DRITTA dopo le riparazioni dell anteriore distrutto, per quanto provò con vari interventi sad
Era un cess comunquelaugh
La cambiò in pochi anni... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 07:30:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 01:42:28

Certo ho sempre pensato che tutte le. Macchine tirano LEGGERMENTE a dx a causa della strada... Però quando la deviazione é innaturale, in qualche modo si avverte...  A mio padre sfasciarono nel 90 la TEMPRA nuova di 3
mesi parcheggiata con un bel botto...  Diceva che non andò MAI PIU DRITTA dopo le riparazioni dell anteriore distrutto, per quanto provò con vari interventi  Era un cess comunque La cambiò in pochi anni... 
...
Io della Tempra del babbo ho un buon ricordo...forse perché fu la prima auto “grande”che guidai a 18 anni. Poi lascia perdere se quando pioveva si spegneva ...però avevo capito dove mettere le mani e ci facevo il ganzo con le ragazze  quando erano in macchina laugh
DAVIDE
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 11:02:27
Anche il mio andava a destra, quando ho cambiato la sospensione anteriore montando le ACS Alko il pcamper non ha più derivato a dx e tuttora va dritto come un fuso. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 15:26:10
Se le geometrie sono ok, può essere interessata l'idroguida o il servosterzo. In Fiat, è un difetto, che  "va di moda" anche per le auto con servosterzo elettrico, più o meno risalenti a quel periodo.
 
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 19:45:58
In risposta al messaggio di Pascia2 del 22/03/2019 alle 07:30:13

Io della Tempra del babbo ho un buon ricordo...forse perché fu la prima auto “grande”che guidai a 18 anni. Poi lascia perdere se quando pioveva si spegneva ...però avevo capito dove mettere le mani e ci facevo il ganzo con le ragazze  quando erano in macchina 
Ecco perchè hai un bel ricordo winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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LeoRapido
LeoRapido
21/02/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 22:35:25
Grazie per i suggerimenti.
Si, il telaio è Al-ko e le molle anteriori originali sono state cambiate con delle Goldschmitt. Il mezzo è stato sollevato per girare le ruote a circa 25000 km. I due centri che hanno effettuato la convergenza sono di primo ordine anche se non dotati di mezzi laser come da voi suggerito. Quindi direi che le geometrie sono a posto. Le gomme hanno un consumo regolare. Le Michelin Alpine che avevo erano usurate in maniera perfettamente omogenea.
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LeoRapido
LeoRapido
21/02/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 22:37:47
In risposta al messaggio di ciaospenk del 21/03/2019 alle 13:58:41

Fai controllare il posteriore a me era capitato ed era leggermente disassato il ponte. 
Grazie.
Certamente farò controllare anche il posteriore. Ma cosa in particolare, dato che l'asse posteriore non permette alcuna regolazione?
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