http://www.promobil.de/videos/e...
Riguarda l'assemblaggio di uno tra i migliori mansardati, almeno rispetto ai modelli più economici. Bene ora immagina un urto bello tosto come pensi si comportino quelle pareti incastrate e sigillate a suon di Silkaflex (o comesichiama) sigillante ? pensi con obbiettività che siano altrettanto resistenti della lamiera saldata di un furgone ???? Certo se è la tua ora ti può bastare un coppo malmesso che cade da un cornicione di un palazzo mentre cammini gustandoti un bel gelato ma sentiammè in caso di incidente meglio un furgonato poi tu fai come ti pare e stanne pure felice. Io però non ho mai sentito di furgonati con il tetto sfondato per il peso del proprietario, o con la parete posteriore strappata e forata parte a parte dagli attacchi del portabici o della veranda cappottata dal vento. Di mansardati con quei problemini invece ne ho anche visti di persona come ho visto cosa può fare un paletto o muretto o fioriera non visti a velocità di passo d'uomo alle tue beneamate pareti o altrettanto per rami o poggioli alle mansarde. Poi se è la tua ora crepi anche con il furgonato [V][V] Byequote:Originally posted by Hecktor> No Hecktor, non ho mai avuto questo tipo di apprensioni nemmeno per i 3 anni che ho girato con un BrontoCamperSauro mansardato e per di più Entry Level (Elnagh Big Marlin). Se pensi poi che in macchina faccio 80.000 km anno da 20 anni oramai , se avessi paura cambierei mestiere dato che gli incidenti d'auto forse son la prima causa di morte sul lavoro. Il discorso era in termini di paragone, ripeto per me non c'e' paragone tra BrontoCamperSauri e Furgonati in termini di robustezza strutturale e di possibilità dinamiche di schivare un eventuale incidente e nel malaugurato caso di subire minori danni agli occupanti. Detto questo non gufo per nessuno e auguro buoni e sereni km a tutti.
quoto in tutto gitano scusa trentad ma allora se devo girare con il terrore(o prevenzione) che un domani(non si sa quando)un qualcuno mi tamponi è meglio non muoversi di casa,però anche a casa potrebbe succederti che ti tagli con un coltello da cucina,meglio mettersi fin d'ora i guanti protettivi con elmetto in testa ed estintore sulla schiena perchè non si sa mai,è meglio prevenire. sono d'accordo con te che un furgonato è piu resistente in caso di incidente,ma non posso sacrificarmi tutta la vita perchè se uno mi viene addosso sono più protetto ciao e goditela senza pensare alle sfortune che un domani ti possono accadere >
quote:Originally posted by Cascione Volante> Ben detto Nicola tuid="size5"> non ci faresti più di 2/3 giorni io invece ho fatto 5 settimane filate in 2 adulti e 2 bambini a zonzo per l'Austria giusto giusto l'anno scorso con il mio R.T. Livingstone 4 e mi sembrava enorme rispetto alle 4 settimane sempre in 4 fatte l'anno prima con il VW Westfalia. Bye Enrico
Adesso una mezza cosa posso dirla pure io sia sui MH che sui camper puri essendo un proprietario di entrambi, sono tipologie completamente diverse simili ma essenzialmente diverse.Io ho un MH laika laserhome 590 di 630cm di lunghezza e 2,10 di larghezza vivibilità eccezionale interna e comodo sia da guidare che viverci...Poi ho un james cook del 1982 certo non è nuovissimo ma alla fine è un camper puro e non si discosta da quelli moderni come gestione degli spazzi..è 5,35 per 180 di larghezza comodissimo per parcheggiare e metterlo in uno stallo per auto, alla fine si guida come una monovolume ma è un'altra cosa rispetto al Mh..diciamo, almeno per me, è il tipico mezzo che ci fai 2-3 giorni e vai benissimo già pensare di farsi 7-10 giorni, ripeto per me è impensabile, troppo piccolo, come solidità e pensieri da meno problemi il furgonato rispetto al MH ed è proprio per questo che l'ho comprato, faccio spesso delle mercatini il WE e ho notato che con il MH potevo incorrere in qualche urto da parcheggio o manovra e la cosa non dico che mi ha terrorizzato ma poco ci mancava, rimettere in ordine una parete di legno e polistirolo dopo un urto non è una cosa facile, altra cosa è ribattere la lamiera di un furgone dopo tale evento...MA per esempio passare 10-15 giorni in giro col cascione (il MH) è splendido, quella ariosità del vetro anteriore, quella panoramicità, quella sensazione di spazio interno...è un'altro viaggiare e vivere il plain air, opinione personale lo ripeto.. Alla fine di vantaggi ne hanno entrambi di svantaggi anche quindi non credo che sia una questione questo è meglio di quello, ma semplicemente una questione di uso personale quindi il tutto è soggettivo... Come a me non piacciono i mansardati perchè avere quel coso sopra la testa mi da peso[:D][:D][:D] così esistono persone che piace il camper puro perchè per il tipo di uscite che fanno lo trovano perfetto, altre invece che per il loro stile di viaggiare preferiscono il MH o il mansardato... Il freddo, il caldo.. ormai con le nuove tecnologie di isolamento si riesce a coibentare di tutto figuriamoci se non si riesce a coibentare un furgone, ma quando tutto va male ci si rimbocca le maniche e si fanno modifiche[:o)][:o)][:o)][:o)] Sono stato prolisso lo so scusate.. Salutoni Nicola >
quote:Originally posted by Cascione Volante> Ne convengo il mio è un pò fuori quota rispetto al camper puro ideale che dovrebbe stazionare tra i 4.80 metri e i 5.50 però ti devo dire che con la veranda a igloo esterno , il cucinotto esterno e tavolo grande e sedie non si stava per niente male anche con il VW Westfalia. I problemi più grossi li ho avuti dalla coibentazione a tetto sollevato (ma esistono coperture coibentate che io non avevo) e dalla possibilità di carico di attrezzature sportive (ma a quel punto potevo comprarmi un bel carrello ---- è che lo odio il carrello). Comunque i krukki da sempre vanno ovunque con i furgonati e famiglie intere che poi siano comodi questo è un'altro discorso, non son certo paragonabili in questo ai motorhome. Bye Enrico
trend sono d'accordo con te , è una mia opinione sul mezzo che ho IOid="size3">.. Tu stai parlando di un camper puro di 6 metri per 2,05 insomma 30 cm meno del mio MH di lunghezza e 5 cm di larghezza in meno..credo che come camper puro sia un fuori quota visto che il james cook che parlava passport01 su per giù le dimensioni sono simili al mio...5.35x185. Nicola >
quote:Originally posted by spike58> Quoto Salve a tutti... non posso proprio trattenermi e devo anche io portare la mia testimonianza( ho anche un poco di tempo libero [:)]) Non ho letto tutto il 3d ma il senso del discorso penso sia chiaro per tutti....ognuno ha dei bisogni che non sono paragonabili a quelli degli altri..per cui qualsiasi cosa dobbiamo acquistare e visto il costo per l'acquisto ed il mantenimento per me è meglio PROVARE PRIMA.. tanto più che una tipologia (MOTORHOME) passport01 l'hai già provata[;)] Per notizia il sottoscritto è appena passato da due BRONTOCAMPERSAURI anche se snelli ad un VELOCICAMPERAPTOR ( ovvero Van ADRIA Twin)... i motivi per cui sono diventato camPUrista?[:D][?][?] 1) siamo i due per cui siamo avvantaggiati nello sfruttamento dello spazio; 2) ci piace avventurarsi anche in posti "strettini" 3) ci piace arrivare in città e non avere problemi di parcheggio o perlomeno essere un poco più avvantaggiati; 4)i nuovi van hanno spazi vivibilissimi ( io peso 90kg[V])e tutto quello che serve per 2/3 giorni di campeggio libero( autonomia) ; 5) il van , anche se lungo 6 metri, è guidabile e divertente come un auto ( anzi siccome la mia auto è vecchia mi diverto più a guidare il van)[:D][:D]; 6) non credo che mi lamenterò per la coibentazione, il caldo, il freddo, l'umido o quant'altro...avete mai provato a stare in una tenda canadese quando fuori diluvia[?][?][?] ed ha farvi la pastasciutta con un fornelletto a gas da 2kg[?][?] altro che bombolone di gpl.... a parte questa filosofia soggettiva il mio consiglio sarebbe quello di provare se si può e se non si può ponderare bene l'acquisto sulla base delle esperienze precedentemente vissute.... inoltre, quanto differenza possono avere 20 cm di larghezza? sarebbe avere la doccia separata che adesso non ho più[?][?]beh vivo bene lo stesso... i nostri camper precedenti erano lunghi 7 metri ma avevano i letti longitudinali (uno alla francese e l'altro addirittura gemelli) per cui pensandoci bene non è che ho perso tanto..anzi seconde me è più un punto di vista mentale..nella pratica ci si abitua abbastanza facilmente a vivere in spazi più ristretti...inoltre affettivamente presenta molti vantaggi[;)][:D][:D][:D][:D][:D]
ciao a tutti, bella discussione, che si ripete ciclicamente sul forum, ma fa capire come ciascuno abbia il mezzo per le proprie esigenze. Anni fa col bimbo piccolo avevo un autocaravan, 2 anni fa con la sola moglie al seguito mi sono comprato un Adria Twin col letto fisso in coda, lungo 5,5 metri. Sono soddisfattissimo, parcheggio nei posti auto, lo riscaldo con niente. Mi sono incasinato in certe straduzze, ne sono sempre uscito.Il bagno è minuscolo, seduto sul wc quasi batto le ginocchia nella porta. Sono stato dal conc. e ho visto il seguito del mio camper sul nuovo ducato: è bellissimo, la guida è da automobile, ma è diventato 6 metri e un pò + largo e + alto. ad ognuno il suo. x passport01, tieniti ciò che hai, che mi sembra molto ben tenuto. saluti >
e:Originally posted by Mauri da Trieste
..possibilità di andare alla scoperta di posti "difficili"
..nessun problema per quanta riguarda le infiltrazioni dei pannelli..
..maggior sicurezza passiva in caso (sgrat sgrat) di incidente..
..ecc.ecc........
ciao, Salid="size2"> quote:Originally posted by Mauri da Trieste non credo che mi lamenterò per la coibentazione, il caldo, il freddo, l'umido o quant'altro...avete mai provato a stare in una tenda canadese quando fuori diluvia[?][?][?] ed ha farvi la pastasciutta con un fornelletto a gas da 2kg[?][?] altro che bombolone di gpl.... ...anzi seconde me è più un punto di vista mentale..nella pratica ci si abitua abbastanza facilmente a vivere in spazi più ristretti...inoltre affettivamente presenta molti vantaggi[;)][:D][:D][:D][:D][:D] >> Salve a tutti.. sono appena tornato dal mio primo vero w.e. con il van (fermo per problemi tecnici)...confermo in toto le impressioni che avevo riportato sopra... siamo stati a fare un giro in Croazia, a Rovigno per l'esattezza, facendo tutta la strada costiera..e sembrava di guidare un'auto tanto il mezzo era maneggevole.. in qualche occasione ho anche sbagliato strada (non me la ricordavo più[:(]) e fare manovra e tornare indietro non è mai stato un patema d'animo[xx(] anche con l'aiuto dei vetri posteriori, cosa che gli autocaravan o i motorhome non hanno...abbiamo parcheggiato in centro a Rovigno senza problemi e siamo poi andati a dormire in un campeggio nelle vicinanze per provare , con una certa sicuerezza e scioltezza, tutti i vantaggi e gli svantaggi che possono esserci vivendo in spazi ristretti.. 1) la giornata è stata caldissima ( dentro c'erano 31° gradi) ma è bastato aprire il portellone posteriore per arieggare a dovere; 2) la notte l'escursione termica ha portato le temperature fuori vicino ai 5/7°.. è bastata la stufa al minimo (1-2) per tenerci al teporino.. 3) il letto posteriore è ultracomodissimo e non presenta molti svantaggi nenache nell'alzarci di notte 4) abbiamo cucinato chiusi dentro la pizza (abbiamo acquistato una di quelle padelle con coperchio che fungono da fornetto leggero e antiaderente) e non abbiamo avuto nessun problema .. vedremo con la pastiasciutta.. 5) nel gavone mi ci è stato tutto quello che serve per un comodo campeggio (compresa parabola tv e treppiede).. beh, insomma come prima prova è stata molto POSITIVA[;)] questa testimonianza per tutti coloro che sono indecisi o non hanno la possibilità di provare le varie tipologie, mi ha dimostrato che vivere nei van non presenta alcun svantaggio [:D][:D][:D]
quote:Originally posted by dafi> Se stai parlando di questo
salve non c'è di meglio del camper puro che un MH da 6,00 ml. Lo parcheggi e vai dappertutto (o quasi), è manegevole e hai mille comodità in più. L'ho acquistato dopo averlo permutato con l'Exis vecchio tipo; stupendo come camper puro (o quasi). >
clicca qui
... ne convengo pur essendo un "taleban-integralista" dei camper puri ci ho fatto un pensierino anche io ... se non fosse per il prezzo .... Bye enrico