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gitano
gitano
-
Inserito il 06/01/2008 alle: 20:51:24
Caro trendad allora per stare ancora più sicuri sarebbe meglio viaggiare in un blindato? Tutto è scritto , puoi viaggiare in aereo, in treno in nave in bicilcletta o piedi. [;)][:)]
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/01/2008 alle: 21:46:06
Carissimo Gitano Datti un occhiata a questo video :

http://www.promobil.de/videos/e...

Riguarda l'assemblaggio di uno tra i migliori mansardati, almeno rispetto ai modelli più economici. Bene ora immagina un urto bello tosto come pensi si comportino quelle pareti incastrate e sigillate a suon di Silkaflex (o comesichiama) sigillante ? pensi con obbiettività che siano altrettanto resistenti della lamiera saldata di un furgone ???? Certo se è la tua ora ti può bastare un coppo malmesso che cade da un cornicione di un palazzo mentre cammini gustandoti un bel gelato ma sentiammè in caso di incidente meglio un furgonato poi tu fai come ti pare e stanne pure felice. Io però non ho mai sentito di furgonati con il tetto sfondato per il peso del proprietario, o con la parete posteriore strappata e forata parte a parte dagli attacchi del portabici o della veranda cappottata dal vento. Di mansardati con quei problemini invece ne ho anche visti di persona come ho visto cosa può fare un paletto o muretto o fioriera non visti a velocità di passo d'uomo alle tue beneamate pareti o altrettanto per rami o poggioli alle mansarde. Poi se è la tua ora crepi anche con il furgonato [V][V] Bye
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 07/01/2008 alle: 06:51:50
quoto in tutto gitano scusa trentad ma allora se devo girare con il terrore(o prevenzione) che un domani(non si sa quando)un qualcuno mi tamponi è meglio non muoversi di casa,però anche a casa potrebbe succederti che ti tagli con un coltello da cucina,meglio mettersi fin d'ora i guanti protettivi con elmetto in testa ed estintore sulla schiena perchè non si sa mai,è meglio prevenire. sono d'accordo con te che un furgonato è piu resistente in caso di incidente,ma non posso sacrificarmi tutta la vita perchè se uno mi viene addosso sono più protetto ciao e goditela senza pensare alle sfortune che un domani ti possono accadere
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 07/01/2008 alle: 10:13:58
posso portare mie testimonianze .....senza polemiche , ma solo per DARE INFORMAZIONE . qualche anno fa , A22 un fiat autovettura tampona un mansardato , questo striscia con fiancata su guar -rail , prende fuoco , vivi per miracolo ..., un furgonato 307 d sempre A22 si ribalta per scoppio pneumatico , vivi per miracolo , raddrizzano il furgone pronto da riparare ,con quattropacche sulla lamiera . Anni fa , un bambino e letteralmente uscito DAL PAVIMENTO (non furgonato ), mi SPIEGO ,ripeto é PRATICAMENTE uscito dal PAVIMENTO MARCIO , ci sono altri esempi. LA STRUTTURA per chi sceglie un furgonato possa perlomeno mettere al riparo da piccoli urti , e da altro, bisogna PUR DECANTARLO COME FATTORE DI QUALITà . difatti il mio amico ,riparatore - artigiano, è oberato di lavoro CON MANSARDATI : INFILTRAZIONI , RINFORZI , e sempre un TIRA E MOLLA !!! le riparazioni avvengono anche su camper puri , ma per accessori o altro , sulla struttura una occhiata dal carrozziere dopo dieci e più anni . IL fatto che metto il naso in questa officina , è vedere le differenze strutturali , non è di poco conto ...... DOVEROSO informare , che chi acquista un camper furgonato , anche autoblindo , o corriera allestita , o come fanno i tedeschi che girano con dei mercedes 508 ...ecc.di trenta anni fa ... per la loro lungimiranza in fatto strutturale testimoniano che chi si APPRESTA ad acquistare un furgonato trovi un alleato , per l areodinamica , per spazi di arresto , per la scarsa manutenzione , robustezza , velocità , maneggevolezza , buoni consumi di carburante , lungimiranza strutturale ,parcheggiabilità ,ottimo per il fai da te ...autoallestimenti su misura e non , buona scelta per meccaniche quattro per quattro . COn un ADRIA furgonato il famoso giornalista ( penso ) genovese , a macinato migliaia di km in giro per il mondo , anni fa era su riviste del settore . E se devo girare il MONDO ,il deserto il polo nord , il fuori pista ,anche UN BEL AUTOBLINDO su meccanica iveco perchè NO . Bisogna informare a chi si accinge di fare la scelta del furgonato , che se si vuole installare un condizionatore sul tetto o altro , non succede quello che è successo a certi ....che si trovano con le fiancate dei pannelli : INFILTRAZIONI per le continue sollecitazioni che il peso provoca su pannelli , certo lo sbaglio è stato a chi ha installato ....comunque ....
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 07/01/2008 alle: 16:31:57
quote:Originally posted by Hecktor
quoto in tutto gitano scusa trentad ma allora se devo girare con il terrore(o prevenzione) che un domani(non si sa quando)un qualcuno mi tamponi è meglio non muoversi di casa,però anche a casa potrebbe succederti che ti tagli con un coltello da cucina,meglio mettersi fin d'ora i guanti protettivi con elmetto in testa ed estintore sulla schiena perchè non si sa mai,è meglio prevenire. sono d'accordo con te che un furgonato è piu resistente in caso di incidente,ma non posso sacrificarmi tutta la vita perchè se uno mi viene addosso sono più protetto ciao e goditela senza pensare alle sfortune che un domani ti possono accadere >
> No Hecktor, non ho mai avuto questo tipo di apprensioni nemmeno per i 3 anni che ho girato con un BrontoCamperSauro mansardato e per di più Entry Level (Elnagh Big Marlin). Se pensi poi che in macchina faccio 80.000 km anno da 20 anni oramai , se avessi paura cambierei mestiere dato che gli incidenti d'auto forse son la prima causa di morte sul lavoro. Il discorso era in termini di paragone, ripeto per me non c'e' paragone tra BrontoCamperSauri e Furgonati in termini di robustezza strutturale e di possibilità dinamiche di schivare un eventuale incidente e nel malaugurato caso di subire minori danni agli occupanti. Detto questo non gufo per nessuno e auguro buoni e sereni km a tutti.
gitano
gitano
-
Inserito il 07/01/2008 alle: 20:23:47
Mi sembra di ascoltare racconti dell'orrore. Si parla anche di brontocamper, ma di sfilanti ed abitabili profilati in alternativa ai lilipuziani mini camper non si fa cenno. Se bisogna preferire un veicolo puro dove se piove sei costretto a stare in una trappola e non ti puoi nemmeno muovere se non a turno con tua mogliesolo per avere le pareti in lamiera, ci sembra esagerato. Comunque , ritengo che una scelta del genere non si può condannare assolutamente se si è convinti di tale scelta. Mi pare che il confronto si era aperto senza condannare o terrorizzare chi era orientato per una scelta rispetto ad un altra più centrata sull'abitabilità. Io stesso sono convinto che un veicolo attrezzato di buona qualità sia ottimo per quanto riguarda la solidità, ma giacchè viaggiamo in due alla fine fai la scelta più appropiata. Ciao a tutti [;)]

Modificato da gitano il 07/01/2008 alle 20:25:41
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Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 14/01/2008 alle: 18:41:57
X hecktor, scusa il ritardo so cos'è un MH magari ho capito male io uso MH per MH, mansardato (beh si capisce)e poi semintegrale. il termine puro l'ho trovato qui sul forum (io mai usato prima) e da quello che hanno scritto ho capito cosi... avro capito male! cmq il mansardato o il semintegrale sono 1000 volte meglio dei MH almeno come meccanica (e facilita di accesso alla stessa)e come robustezza. non potete dire che in caso di incidente piccolo o grande sia uguale poi per il resto, va da se che i gusti vanno spesso sopra ogni altra cosa, e l'uso che se ne fa pure.... ps: se pero per puri intendi i furgoni convertiti, allora mi scuso per aver capito male li ho sempre chiamati convertiti...sorry[8)]

Modificato da Falcon82 il 16/01/2008 alle 02:13:13
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Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 26/03/2008 alle: 18:39:37
Adesso una mezza cosa posso dirla pure io sia sui MH che sui camper puri essendo un proprietario di entrambi, sono tipologie completamente diverse simili ma essenzialmente diverse.Io ho un MH laika laserhome 590 di 630cm di lunghezza e 2,10 di larghezza vivibilità eccezionale interna e comodo sia da guidare che viverci...Poi ho un james cook del 1982 certo non è nuovissimo ma alla fine è un camper puro e non si discosta da quelli moderni come gestione degli spazzi..è 5,35 per 180 di larghezza comodissimo per parcheggiare e metterlo in uno stallo per auto, alla fine si guida come una monovolume ma è un'altra cosa rispetto al Mh..diciamo, almeno per me, è il tipico mezzo che ci fai 2-3 giorni e vai benissimo già pensare di farsi 7-10 giorni, ripeto per me è impensabile, troppo piccolo, come solidità e pensieri da meno problemi il furgonato rispetto al MH ed è proprio per questo che l'ho comprato, faccio spesso delle mercatini il WE e ho notato che con il MH potevo incorrere in qualche urto da parcheggio o manovra e la cosa non dico che mi ha terrorizzato ma poco ci mancava, rimettere in ordine una parete di legno e polistirolo dopo un urto non è una cosa facile, altra cosa è ribattere la lamiera di un furgone dopo tale evento...MA per esempio passare 10-15 giorni in giro col cascione (il MH) è splendido, quella ariosità del vetro anteriore, quella panoramicità, quella sensazione di spazio interno...è un'altro viaggiare e vivere il plain air, opinione personale lo ripeto.. Alla fine di vantaggi ne hanno entrambi di svantaggi anche quindi non credo che sia una questione questo è meglio di quello, ma semplicemente una questione di uso personale quindi il tutto è soggettivo... Come a me non piacciono i mansardati perchè avere quel coso sopra la testa mi da peso[:D][:D][:D] così esistono persone che piace il camper puro perchè per il tipo di uscite che fanno lo trovano perfetto, altre invece che per il loro stile di viaggiare preferiscono il MH o il mansardato... Il freddo, il caldo.. ormai con le nuove tecnologie di isolamento si riesce a coibentare di tutto figuriamoci se non si riesce a coibentare un furgone, ma quando tutto va male ci si rimbocca le maniche e si fanno modifiche[:o)][:o)][:o)][:o)] Sono stato prolisso lo so scusate.. Salutoni Nicola
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 26/03/2008 alle: 18:53:20
quote:Originally posted by Cascione Volante
Adesso una mezza cosa posso dirla pure io sia sui MH che sui camper puri essendo un proprietario di entrambi, sono tipologie completamente diverse simili ma essenzialmente diverse.Io ho un MH laika laserhome 590 di 630cm di lunghezza e 2,10 di larghezza vivibilità eccezionale interna e comodo sia da guidare che viverci...Poi ho un james cook del 1982 certo non è nuovissimo ma alla fine è un camper puro e non si discosta da quelli moderni come gestione degli spazzi..è 5,35 per 180 di larghezza comodissimo per parcheggiare e metterlo in uno stallo per auto, alla fine si guida come una monovolume ma è un'altra cosa rispetto al Mh..diciamo, almeno per me, è il tipico mezzo che ci fai 2-3 giorni e vai benissimo già pensare di farsi 7-10 giorni, ripeto per me è impensabile, troppo piccolo, come solidità e pensieri da meno problemi il furgonato rispetto al MH ed è proprio per questo che l'ho comprato, faccio spesso delle mercatini il WE e ho notato che con il MH potevo incorrere in qualche urto da parcheggio o manovra e la cosa non dico che mi ha terrorizzato ma poco ci mancava, rimettere in ordine una parete di legno e polistirolo dopo un urto non è una cosa facile, altra cosa è ribattere la lamiera di un furgone dopo tale evento...MA per esempio passare 10-15 giorni in giro col cascione (il MH) è splendido, quella ariosità del vetro anteriore, quella panoramicità, quella sensazione di spazio interno...è un'altro viaggiare e vivere il plain air, opinione personale lo ripeto.. Alla fine di vantaggi ne hanno entrambi di svantaggi anche quindi non credo che sia una questione questo è meglio di quello, ma semplicemente una questione di uso personale quindi il tutto è soggettivo... Come a me non piacciono i mansardati perchè avere quel coso sopra la testa mi da peso[:D][:D][:D] così esistono persone che piace il camper puro perchè per il tipo di uscite che fanno lo trovano perfetto, altre invece che per il loro stile di viaggiare preferiscono il MH o il mansardato... Il freddo, il caldo.. ormai con le nuove tecnologie di isolamento si riesce a coibentare di tutto figuriamoci se non si riesce a coibentare un furgone, ma quando tutto va male ci si rimbocca le maniche e si fanno modifiche[:o)][:o)][:o)][:o)] Sono stato prolisso lo so scusate.. Salutoni Nicola >
> Ben detto Nicola tuid="size5"> non ci faresti più di 2/3 giorni io invece ho fatto 5 settimane filate in 2 adulti e 2 bambini a zonzo per l'Austria giusto giusto l'anno scorso con il mio R.T. Livingstone 4 e mi sembrava enorme rispetto alle 4 settimane sempre in 4 fatte l'anno prima con il VW Westfalia. Bye Enrico
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 26/03/2008 alle: 19:19:38
trend sono d'accordo con te , è una mia opinione sul mezzo che ho IOid="size3">.. Tu stai parlando di un camper puro di 6 metri per 2,05 insomma 30 cm meno del mio MH di lunghezza e 5 cm di larghezza in meno..credo che come camper puro sia un fuori quota visto che il james cook che parlava passport01 su per giù le dimensioni sono simili al mio...5.35x185. Nicola
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 27/03/2008 alle: 10:28:47
quote:Originally posted by Cascione Volante
trend sono d'accordo con te , è una mia opinione sul mezzo che ho IOid="size3">.. Tu stai parlando di un camper puro di 6 metri per 2,05 insomma 30 cm meno del mio MH di lunghezza e 5 cm di larghezza in meno..credo che come camper puro sia un fuori quota visto che il james cook che parlava passport01 su per giù le dimensioni sono simili al mio...5.35x185. Nicola >
> Ne convengo il mio è un pò fuori quota rispetto al camper puro ideale che dovrebbe stazionare tra i 4.80 metri e i 5.50 però ti devo dire che con la veranda a igloo esterno , il cucinotto esterno e tavolo grande e sedie non si stava per niente male anche con il VW Westfalia. I problemi più grossi li ho avuti dalla coibentazione a tetto sollevato (ma esistono coperture coibentate che io non avevo) e dalla possibilità di carico di attrezzature sportive (ma a quel punto potevo comprarmi un bel carrello ---- è che lo odio il carrello). Comunque i krukki da sempre vanno ovunque con i furgonati e famiglie intere che poi siano comodi questo è un'altro discorso, non son certo paragonabili in questo ai motorhome. Bye Enrico
19
spike58
spike58
20/06/2006 130
Inserito il 27/03/2008 alle: 13:03:45
ciao a tutti, bella discussione, che si ripete ciclicamente sul forum, ma fa capire come ciascuno abbia il mezzo per le proprie esigenze. Anni fa col bimbo piccolo avevo un autocaravan, 2 anni fa con la sola moglie al seguito mi sono comprato un Adria Twin col letto fisso in coda, lungo 5,5 metri. Sono soddisfattissimo, parcheggio nei posti auto, lo riscaldo con niente. Mi sono incasinato in certe straduzze, ne sono sempre uscito.Il bagno è minuscolo, seduto sul wc quasi batto le ginocchia nella porta. Sono stato dal conc. e ho visto il seguito del mio camper sul nuovo ducato: è bellissimo, la guida è da automobile, ma è diventato 6 metri e un pò + largo e + alto. ad ognuno il suo. x passport01, tieniti ciò che hai, che mi sembra molto ben tenuto. saluti
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 27/03/2008 alle: 20:11:19
quote:Originally posted by spike58
ciao a tutti, bella discussione, che si ripete ciclicamente sul forum, ma fa capire come ciascuno abbia il mezzo per le proprie esigenze. Anni fa col bimbo piccolo avevo un autocaravan, 2 anni fa con la sola moglie al seguito mi sono comprato un Adria Twin col letto fisso in coda, lungo 5,5 metri. Sono soddisfattissimo, parcheggio nei posti auto, lo riscaldo con niente. Mi sono incasinato in certe straduzze, ne sono sempre uscito.Il bagno è minuscolo, seduto sul wc quasi batto le ginocchia nella porta. Sono stato dal conc. e ho visto il seguito del mio camper sul nuovo ducato: è bellissimo, la guida è da automobile, ma è diventato 6 metri e un pò + largo e + alto. ad ognuno il suo. x passport01, tieniti ciò che hai, che mi sembra molto ben tenuto. saluti >
> Quoto Salve a tutti... non posso proprio trattenermi e devo anche io portare la mia testimonianza( ho anche un poco di tempo libero [:)]) Non ho letto tutto il 3d ma il senso del discorso penso sia chiaro per tutti....ognuno ha dei bisogni che non sono paragonabili a quelli degli altri..per cui qualsiasi cosa dobbiamo acquistare e visto il costo per l'acquisto ed il mantenimento per me è meglio PROVARE PRIMA.. tanto più che una tipologia (MOTORHOME) passport01 l'hai già provata[;)] Per notizia il sottoscritto è appena passato da due BRONTOCAMPERSAURI anche se snelli ad un VELOCICAMPERAPTOR ( ovvero Van ADRIA Twin)... i motivi per cui sono diventato camPUrista?[:D][?][?] 1) siamo i due per cui siamo avvantaggiati nello sfruttamento dello spazio; 2) ci piace avventurarsi anche in posti "strettini" 3) ci piace arrivare in città e non avere problemi di parcheggio o perlomeno essere un poco più avvantaggiati; 4)i nuovi van hanno spazi vivibilissimi ( io peso 90kg[V])e tutto quello che serve per 2/3 giorni di campeggio libero( autonomia) ; 5) il van , anche se lungo 6 metri, è guidabile e divertente come un auto ( anzi siccome la mia auto è vecchia mi diverto più a guidare il van)[:D][:D]; 6) non credo che mi lamenterò per la coibentazione, il caldo, il freddo, l'umido o quant'altro...avete mai provato a stare in una tenda canadese quando fuori diluvia[?][?][?] ed ha farvi la pastasciutta con un fornelletto a gas da 2kg[?][?] altro che bombolone di gpl.... a parte questa filosofia soggettiva il mio consiglio sarebbe quello di provare se si può e se non si può ponderare bene l'acquisto sulla base delle esperienze precedentemente vissute.... inoltre, quanto differenza possono avere 20 cm di larghezza? sarebbe avere la doccia separata che adesso non ho più[?][?]beh vivo bene lo stesso... i nostri camper precedenti erano lunghi 7 metri ma avevano i letti longitudinali (uno alla francese e l'altro addirittura gemelli) per cui pensandoci bene non è che ho perso tanto..anzi seconde me è più un punto di vista mentale..nella pratica ci si abitua abbastanza facilmente a vivere in spazi più ristretti...inoltre affettivamente presenta molti vantaggi[;)][:D][:D][:D][:D][:D]
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 27/03/2008 alle: 20:22:31
Complimenti a tutti noi... abbiamo creato un 3D in cui anche con pareri discordi abbiamo portato discorsi inerenti e anche lunghi senza insultarci o prendere appuntamenti per darcele di santa ragione... complimenti ancora Nicola
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/03/2008 alle: 08:11:05
Porto anch'io la mia esperienza. Avevo (ho tutt'ora perchè non l'ho venduto ma regalato ai figli), avevo un 5.50 mansardato ed era ora, cogliendo anche un'occasione favorevole della vita (pensionamento), di passare ad un mezzo nuovo che risolvesse queste mie aspettative: . 2, max 3 posti . letto basso; . corto; . portamoto; . riscaldamento a gasolio. Insomma, c'erano tutte le aspettative per il camper puro che più volte avevo ammirato ed anche pensato che sarebbe stato il mio mezzo ideale. Quando è stato il momento di scegliere, ho rinunciato perchè: . armadio pressochè inesistente (un paio di giacche e niente più); . idem per il gavone, di troppo ridotte dimensioni; . portellone di accesso che, generalmente, copre le prese del frigo; . non si può praticamente cucinare con portellone chiuso; . in caso di pioggia, entrando in camper porti dentro tanta di quell'acqua da far perdere l'entusiamo della vita in camper. Preciso che queste sono state le mie sensazioni ma continuo ad invidiare, nel senso buono della parola, chi vive tranquillamente con un camper puro pr la grandissima mobilità che permette e lo affermo anch'io che ho un mezzo da 5.50 x 220 x 270. Elio
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 28/03/2008 alle: 11:57:32
e:Originally posted by Mauri da Trieste
avete mai provato a stare in una tenda canadese quando fuori diluvia[?][?][?] ed ha farvi la pastasciutta con un fornelletto a gas da 2kg[?][?] altro che bombolone di gpl.... a parte questa filosofia soggettiva il mio consiglio sarebbe quello di provare se si può e se non si può ponderare bene l'acquisto sulla base delle esperienze precedentemente vissute.... >> ....anche noi, dopo 4 "brontocampersauri" mansardati sui 6.5 mt (eravamo in tre), ora che il figlio ormai va per le sue.... siamo approdati felicemente al camper puro (Globecar Globescout del 2006, mt 5.60 x 2 x 2.60).... ....certo ha i suoi limiti, diciamo, "fisici", ma i vantaggi per due con un "minimo" spirito di adattamento, sono innumerevoli.... ...i post precedenti li hanno già elencati: ..viaggi più "veloci" con minori consumi.. ..possibilità di parcheggiare quasi dappertutto..id="size2"> ..possibilità di andare alla scoperta di posti "difficili" ..nessun problema per quanta riguarda le infiltrazioni dei pannelli.. ..maggior sicurezza passiva in caso (sgrat sgrat) di incidente.. ..ecc.ecc........ ciao, Salid="size2">

Modificato da mamolato il 28/03/2008 alle 11:58:56
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 31/03/2008 alle: 09:30:12
quote:Originally posted by Mauri da Trieste non credo che mi lamenterò per la coibentazione, il caldo, il freddo, l'umido o quant'altro...avete mai provato a stare in una tenda canadese quando fuori diluvia[?][?][?] ed ha farvi la pastasciutta con un fornelletto a gas da 2kg[?][?] altro che bombolone di gpl.... ...anzi seconde me è più un punto di vista mentale..nella pratica ci si abitua abbastanza facilmente a vivere in spazi più ristretti...inoltre affettivamente presenta molti vantaggi[;)][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Salve a tutti.. sono appena tornato dal mio primo vero w.e. con il van (fermo per problemi tecnici)...confermo in toto le impressioni che avevo riportato sopra... siamo stati a fare un giro in Croazia, a Rovigno per l'esattezza, facendo tutta la strada costiera..e sembrava di guidare un'auto tanto il mezzo era maneggevole.. in qualche occasione ho anche sbagliato strada (non me la ricordavo più[:(]) e fare manovra e tornare indietro non è mai stato un patema d'animo[xx(] anche con l'aiuto dei vetri posteriori, cosa che gli autocaravan o i motorhome non hanno...abbiamo parcheggiato in centro a Rovigno senza problemi e siamo poi andati a dormire in un campeggio nelle vicinanze per provare , con una certa sicuerezza e scioltezza, tutti i vantaggi e gli svantaggi che possono esserci vivendo in spazi ristretti.. 1) la giornata è stata caldissima ( dentro c'erano 31° gradi) ma è bastato aprire il portellone posteriore per arieggare a dovere; 2) la notte l'escursione termica ha portato le temperature fuori vicino ai 5/7°.. è bastata la stufa al minimo (1-2) per tenerci al teporino.. 3) il letto posteriore è ultracomodissimo e non presenta molti svantaggi nenache nell'alzarci di notte 4) abbiamo cucinato chiusi dentro la pizza (abbiamo acquistato una di quelle padelle con coperchio che fungono da fornetto leggero e antiaderente) e non abbiamo avuto nessun problema .. vedremo con la pastiasciutta.. 5) nel gavone mi ci è stato tutto quello che serve per un comodo campeggio (compresa parabola tv e treppiede).. beh, insomma come prima prova è stata molto POSITIVA[;)] questa testimonianza per tutti coloro che sono indecisi o non hanno la possibilità di provare le varie tipologie, mi ha dimostrato che vivere nei van non presenta alcun svantaggio [:D][:D][:D]
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 31/03/2008 alle: 10:43:24
Anche io ho scelto il camper puro e sono in attesa che arrivi, per gli spazi concordo con Mauri, l'unico piccolo dubbio che mi rimane è come organizzare il grossimo gavone che sta sotto il letto, è tanto grande che è anche dispersivo. La soluzione potrebbe essere scatole di plastica trasparente per vedere il contenuto, un intelaiatura interna al gavone che lo suddivida, chissa ? Comunque come mi arriva il camper trascorrerò interi pomeriggi nella progettazione di questo spazio tanto nascosto quanto importante per gestire la vacanza.Un saluto Angelo
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 31/03/2008 alle: 11:25:26
salve non c'è di meglio del camper puro che un MH da 6,00 ml. Lo parcheggi e vai dappertutto (o quasi), è manegevole e hai mille comodità in più. L'ho acquistato dopo averlo permutato con l'Exis vecchio tipo; stupendo come camper puro (o quasi).
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 31/03/2008 alle: 12:14:14
quote:Originally posted by dafi
salve non c'è di meglio del camper puro che un MH da 6,00 ml. Lo parcheggi e vai dappertutto (o quasi), è manegevole e hai mille comodità in più. L'ho acquistato dopo averlo permutato con l'Exis vecchio tipo; stupendo come camper puro (o quasi). >
> Se stai parlando di questo

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... ne convengo pur essendo un "taleban-integralista" dei camper puri ci ho fatto un pensierino anche io ... se non fosse per il prezzo .... Bye enrico
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