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pride
pride
13/06/2007 145
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Inserito il 22/10/2018 alle: 09:34:26
qualcuno mi sa dire come il il nuovo sprinter TA della mercedes su camper ?
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 10:00:39
In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 09:34:26

qualcuno mi sa dire come il il nuovo sprinter TA della mercedes su camper ?
laugh io lo immagino come un x290 un pochino più costoso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 22/10/2018 alle: 11:33:25
In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 09:34:26

qualcuno mi sa dire come il il nuovo sprinter TA della mercedes su camper ?
Il vantaggio del Mercedes è la trazione posteriore, farlo a trazione anteriore si perde molti dei vantaggi.
Probabilmente rimane come vantaggio sulla concorrenza un confort maggiore, e una rete assistenza molto piu diffusa in ogni parte del mondo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 13:14:34
In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 09:34:26

qualcuno mi sa dire come il il nuovo sprinter TA della mercedes su camper ?
Al di là degli allestimenti su camper "normali", credo che per quanto riguarda i furgonati, non aver allargato un pó l'interno, per forza di cose obbligherà coloro che allestiranno sul furgone Sprinter puro, l'utilizzo delle solite, orrende sporgenze.

Perchè anche il modello nuovo mantiene piú o meno la larghezza del precedente, cioè 180cm scarsi.



Il che significa lasciare ancora al Ducato (se non sbaglio largo internamente 195cm), la possibilità di allestire piú comodamente un matrimoniale trasversale.

Dal momento che nei furgonati 9.7 mezzi su 10 sono allestiti su Ducato, è una fetta di mercato non da poco, anche se ora sta vivendo un momento d'oro, sono sempre numeri non trascurabili.
Davide

Modificato da nanonet il 22/10/2018 alle 13:17:31
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 13:47:22
la variante camper è una frazione del mercato dei furgoni.
La trazione anteriore consente un veicolo più leggero e con maggiore capacità di carico. Cioè più guadagno per chi lo usa per trasportare cose. Per questo ha avuto un così grande successo.
Poi va da se che le stesse caratteristiche consentono più spazio di manovra a chi allestisce camper

 
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Speedy3
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 14:00:49
In risposta al messaggio di ledzep del 22/10/2018 alle 13:47:22

la variante camper è una frazione del mercato dei furgoni. La trazione anteriore consente un veicolo più leggero e con maggiore capacità di carico. Cioè più guadagno per chi lo usa per trasportare cose. Per questo ha avuto un così grande successo. Poi va da se che le stesse caratteristiche consentono più spazio di manovra a chi allestisce camper  
Una grande invenzione e soluzione,
sulle automobili,
su mezzi medio/pesanti, dimostra tutti i limiti, tutte le problematiche,
pur avendo un'ottima flessibilità tecnica, oggi raggiunta.
Credo la prima vettura sia la Traction Avant di Citroen, anni 30,
Fiat consentì a Giacosa, di sviluppare il suo pallino e la sua convinzione, con la Autobianchi Primula e la Fiat 128,
ci credeva tanto dal fare la trazione posteriore come se fosse un'anteriore, dato che era costretto dai vertici a questa soluzione del TP (Fiat 600, Fiat 500, Fiat 850 ...)

Non ho molta stima di questa soluzione sui furgoni, con allestimenti tipo Camper,
ma...è vero quello che dici, è molto conveniente,
meno...nell'uso wink



Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 22/10/2018 alle 14:01:30
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
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Inserito il 22/10/2018 alle: 15:24:32
la mia opinione ed esperienza personale e' che se ben progettato e realizzato un furgone TA ha come unico svantaggio sul TP le partenze in salita su terreno a bassa aderenza. riconosco che e' un difetto che puo' portare a grossi problemi (ma evitabili con un po di buon senso e capacita').
tutto cio' pero' a fronte di numerosi vantaggi.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 15:31:55
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2018 alle 13:14:34

Al di là degli allestimenti su camper normali, credo che per quanto riguarda i furgonati, non aver allargato un pó l'interno, per forza di cose obbligherà coloro che allestiranno sul furgone Sprinter puro, l'utilizzo delle
solite, orrende sporgenze. Perchè anche il modello nuovo mantiene piú o meno la larghezza del precedente, cioè 180cm scarsi. Il che significa lasciare ancora al Ducato (se non sbaglio largo internamente 195cm), la possibilità di allestire piú comodamente un matrimoniale trasversale. Dal momento che nei furgonati 9.7 mezzi su 10 sono allestiti su Ducato, è una fetta di mercato non da poco, anche se ora sta vivendo un momento d'oro, sono sempre numeri non trascurabili.
...
Io penso che avere mantenuto la larghezza esterna nei 1,99m (anzichè 2,05 come il Ducato) dipenda da certe regole che ci sono in Germania.
Non so se hai notato, quando ci sono lavori stradali in autostrada tutti i veicoli piu larghi di 2m devono stare solo in prima corsia, mentre nella seconda e terza possono andare solo i veicoli piu stretti di 2m. Con i numerosi e continui cantieri che ci sono in Germania, uno che lavora con il furgone alla fine di una giornata puo avere risparmiato un bel po di tempo viaggiando veloce anzichè fare km accodato ai camion a passo d'uomo.
Anche parcheggiare il mezzo in città, piu è stretto e meglio è.
Una cosa che potevano fare sarebbe stata quella di fare le pareti piu verticali, come il Ducato, anche se l'estetica e aerodinamica non ne giovano certo.
Però, al progettista di furgone cio che conta è che ci stiano i pallet, e quindi regola la dimensione interna in quella ottica, e piu la dimensione esterna è contenuta tanto meglio è.

Il letto trasversale viene fatto sfruttando la posizione del ultimo vetro laterale, al di sopra della nervatura, e si potrebbe comunque fare un letto accogliente per persone fino a 180cm di altezza, quindi per la maggioranza delle persone non sarebbero necessarie le appendici di allargamento. Però i costruuttori devono garantire il letto comodo anche per persone di 2m e qualcosa di piu e allora mettonno queste appendici. Secondo me potrebbero falo come opzione, cioè dare la possibilità di scegliere il letto piu corto o piu lungo.
Una volta poi che ci si fa l'occhio non si notano neppure piu di tanto queste appendici.

Io comunque ci passerei sopra tranquillamente se la moglie me lo facesse comperare wink



Però, Mercedes a trazione anteriore, dal mio punto di vista mai e poi mai.

Preferisco qualche chilo in piu, ma viaggiare sereno e senza le problematiche della trazione anteriore su un mezzo pesante.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
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Inserito il 22/10/2018 alle: 15:33:48
In risposta al messaggio di Mauser del 22/10/2018 alle 10:00:39

io lo immagino come un x290 un pochino più costoso.
Forse non lo sai, ma costa pure meno.
Se parliamo dei cavalli lo Sprinter ha gli stessi del Ducato da 180,solo che per il Fiat spendi in + 5k€.
Per non parlare dei cambi automatici, a pari prezzo prendi il 9G-Tronic, 
Roberto 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 22/10/2018 alle: 15:42:06
In risposta al messaggio di motobaleno del 22/10/2018 alle 15:24:32

la mia opinione ed esperienza personale e' che se ben progettato e realizzato un furgone TA ha come unico svantaggio sul TP le partenze in salita su terreno a bassa aderenza. riconosco che e' un difetto che puo' portare a grossi problemi (ma evitabili con un po di buon senso e capacita'). tutto cio' pero' a fronte di numerosi vantaggi.
Un furgone puo anche andare con la trazioneanteriore, perchè gira spesso semivuoto, ma un camper che è sempre a pieno carico puo avere piu spesso problemi.
Poi, per fare andare decentemente un mezzo a trazione anteriore, caricando un po di peso sull anteriore, bisogna fare un passo lunghissimo e quello è un grande svantaggio in tante situazioni.
Con la trazione posteriore invece ci si po giovare di un passo corto e quindi avere un mezzo maneggevolissimo.

Parlando pi di camper grandi, cioè con garage e sbalzo oltre i 2m, secondo me non c'è storia, la trazione anteriore è una forzatura che porta piu problemi che vantaggi.

I vantaggi della trazione anteriore, poi, quali sarebbero?
Probabilmente un po di peso in meno (ma la TP ruota singola non pesa poi tanto di piu della TA) e piu comodità per gli allestitori a attaccare i serbatoi sotto, ma altri vantaggi non ne vedo.

Un camper a trazione posteriore ha molta piu trazione e non tende a pattinare in quasi nessuna situazione, ha uno sterzo molto piu leggero e guida molto meno faticosa, passo corto e quindi grande manovrabilità, consumo di gomme molto minore e molto equilibrato, maggiore confort acustico perchè il motore longitudinale si sente meno in cabina.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Speedy3
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-
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Inserito il 22/10/2018 alle: 15:45:54
In risposta al messaggio di motobaleno del 22/10/2018 alle 15:24:32

la mia opinione ed esperienza personale e' che se ben progettato e realizzato un furgone TA ha come unico svantaggio sul TP le partenze in salita su terreno a bassa aderenza. riconosco che e' un difetto che puo' portare a grossi problemi (ma evitabili con un po di buon senso e capacita'). tutto cio' pero' a fronte di numerosi vantaggi.
Si,
vantaggi ce ne sono, ma la tua affermazione " tutto cio' pero' a fronte di numerosi vantaggi " mi impone di chiederTi...quali siano, i Numerosi...vantaggi !
io ci vedo, pesi, altezza da terra del pianale (che su un Autocaravan...non sempre è così super...vedi serbatoi che sembrano ispirati al fondo piatto delle F1...), ed atriti, del sistema di trasmissione, quindi...i consumi !
Per contro, ci vedo oltre alla trazione, limiti sospensivi, di trasmissione del moto (giunti omocinetici e tripoidi dei semiassi), temperatura del cambio sotto sforzo, ecc ecc
a mio avviso, la trazione più giusta, su un mezzo medio/pesante, e comunque di livello, è quella posteriore, meglio ancora Integrale, ma si perdono molti di quelli che sono i vantaggi dell'anteriore con quest'ultima wink



Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 22/10/2018 alle: 16:04:31
Fiat, in fase di progettazione, ha puntato molto a rendere estremamente appetibile e funzionale il Ducato per gli allestimenti camperizzati ed in special modo per il suo utilizzo come base per i camper puri, dove ogni centimetro e reculerato può valere oro, dati gli spazi ristretti di partenza. In maniera più limitata vale anche per il peso.
La trazione anteriore consente innanzi tutto di recuperare peso e spazi all'interno del pianale per l'assenza dell'albero.
Le pareti più verticali regalano spazio utile per il letto trasversale e per una più semplice sfruttamento ed adattamento del mobilio, specie considerato che negli anni l'attenzione alla coibentazione è diventata una necessità ed un valore aggiunto che viene richiesto dal cliente, tuttavia a discapito di centimetri di spazio "corrosi". Anche in questo senso la forma lineare delle pareti, oltre alla maggior larghezza del mezzo è benvenuta.
I sedili anteriori, rispetto alla concorrenza, sono spostati circa 20 cm più avanti, liberando maggiore spazio a vantaggio della cellula abitativa.

Un esempio della maggior funzionalità del mezzo di base garantita dal Ducato rispetto allo Sprinter lo si può riscontrare con i due modello gemelli Grand Canyon e Gran Canyon S di Hymercar, che sono allestiti nello stesso identico modo da parte del produttore, a livello di disposizione, mobilio, finiture, accessori... ma che sul Ducato vede la presenza di un guardaroba a tutta altezza a fianco del bagno, di un letto trasversale più spazioso, di un serbatoio grigie più capiente, di un serbatoio gasolio più capiente...
Secondo me, nel caso di specie, il modello su Mercedes è da prendere in considerazione unicamente laddove si volesse optare per la trazione integrale, diversamente, a prescindere dal maggior costo, che in parte potrebbe essere giustificato dalla attuale presenza dei più recenti sistemi di guida assistita, la minor funzionalità del mezzo dovrebbe far propendere per l'allestimento su Ducato.

Questi giudizi valgono laddove si parli di camper puri, mentre diverse considerazioni ci sarebbero in caso di profilati o semiprofilati.

Modificato da Davnet75 il 22/10/2018 alle 16:10:26
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pride
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13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 16:07:18
In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 09:34:26

qualcuno mi sa dire come il il nuovo sprinter TA della mercedes su camper ?
primo:  il camper non è un mezzo di trasporto atto a trasportare merci pesanti.

secondo: perchè le case costruttrici di camper privilegiano i TA al 80% ??

terzo: quanti camper insabbiati i avete visto nella vs: vita ??

quarto ; peso rumorosità spazio credo siano da considerare molto importanti

 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 22/10/2018 alle: 16:14:15
In risposta al messaggio di Davnet75 del 22/10/2018 alle 16:04:31

Fiat, in fase di progettazione, ha puntato molto a rendere estremamente appetibile e funzionale il Ducato per gli allestimenti camperizzati ed in special modo per il suo utilizzo come base per i camper puri, dove ogni centimetro
e reculerato può valere oro, dati gli spazi ristretti di partenza. In maniera più limitata vale anche per il peso. La trazione anteriore consente innanzi tutto di recuperare peso e spazi all'interno del pianale per l'assenza dell'albero. Le pareti più verticali regalano spazio utile per il letto trasversale e per una più semplice sfruttamento ed adattamento del mobilio, specie considerato che negli anni l'attenzione alla coibentazione è diventata una necessità ed un valore aggiunto che viene richiesto dal cliente, tuttavia a discapito di centimetri di spazio corrosi. Anche in questo senso la forma lineare delle pareti, oltre alla maggior larghezza del mezzo è benvenuta. I sedili anteriori, rispetto alla concorrenza, sono spostati circa 20 cm più avanti, liberando maggiore spazio a vantaggio della cellula abitativa. Un esempio della maggior funzionalità del mezzo di base garantita dal Ducato rispetto allo Sprinter lo si può riscontrare con i due modello gemelli Grand Canyon e Gran Canyon S di Hymercar, che sono allestiti nello stesso identico modo da parte del produttore, a livello di disposizione, mobilio, finiture, accessori... ma che sul Ducato vede la presenza di un guardaroba a tutta altezza a fianco del bagno, di un letto trasversale più spazioso, di un serbatoio grigie più capiente, di un serbatoio gasolio più capiente... Secondo me, nel caso di specie, il modello su Mercedes è da prendere in considerazione unicamente laddove si volesse optare per la trazione integrale, diversamente, a prescindere dal maggior costo, che in parte potrebbe essere giustificato dalla attuale presenza dei più recenti sistemi di guida assistita, la minor funzionalità del mezzo dovrebbe far propendere per l'allestimento su Ducato. Questi giudizi valgono laddove si parli di camper puri, mentre diverse considerazioni ci sarebbero in caso di profilati o semiprofilati.
...
Confermo la differenza tra gli allestimenti Grand Canyon su Ducato e Grand Canyon S su Sprinter, quest' ultimo senza un armadio, e meno vivibile con le pareti che stringono e pensli piu picoli.
Da rilevare che lo Sprinter è lungo 5,90 contro 5,99 del Ducato, e che poi la cabina dello Sprinter è piu spaziosa e quindi i sedili sono piu spostati indietro di circa 10cm (calcolando la distanza dal paraurti) rispetto al Ducato, e quindi il vano di carico risulta piu corto di circa 20cm che sono proprio quelli che non permettono di fare un armadio verticale.

Ma dal mio punto di vista, tutte queste piccolezze e piccoli sacrifici di vita a bordo non sarebbero significativi e ci passerei sopra tranquillamente...ora devo convincere anche la moglie che invece guarda di piu a queste quisquiglie winklaugh.

Daltrnde chi ha provato un camper a trazione posteriore rimane su quella, e chi ha cambiato per passare alla TA, è ancora li che sbatte la testa contro il muro laugh
Chi invece non ha mai provato è un altra cosa

Si fa per scerzare, che nessuno si offenda wink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/10/2018 alle 16:19:34
Speedy3
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Inserito il 22/10/2018 alle: 16:17:22
In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 16:07:18

primo:  il camper non è un mezzo di trasporto atto a trasportare merci pesanti. secondo: perchè le case costruttrici di camper privilegiano i TA al 80% ?? terzo: quanti camper insabbiati i avete visto nella vs: vita ?? quarto ; peso rumorosità spazio credo siano da considerare molto importanti  
Rispondo ad alta voce, a me stesso, leggendo i Tuoi appunti:
-Primo; un camper è di per se un trasporto pesante di merce, allestimento, e passeggeri con ...il necessario
-Secondo:perchè i pesi e l'assenza di gemellati sui TA, consente più carico, e meno ingombri, inoltre Fiat, ha una linea, la prima, e rimasta l'unica, che offre veicoli già pronti all'allestimento VR (con cabina tagliata, tetto cabina tagliato, impiento elettrico, con connessioni predisposte ecc ecc...che si traduce in costi inferiori per il taglio e la modifica,per l'allestitore, anche se il mezzo alla fine...costa di più se fornito da Fiat già modificato ! Costa meno all'allestitore, ma alla fine costa di più...miracolo...)
-Terzo:svariati, ma non parliamo di insabbiamenti, ma di peculiarità scadente del TA, nei percorsi gravosi, dai tornanti, alle partenze in salita, alle partenze a ruote sterzate, ai problemi a semiassi e giunti ecc ecc
-Quarto, peso, è vero, rumorosità e spazio non sono più elemento di discussione, essendo stati risolti con coibentazione ed abbassamento meccanica...


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 22/10/2018 alle 16:19:29
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 17:03:50
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/10/2018 alle 16:17:22

Rispondo ad alta voce, a me stesso, leggendo i Tuoi appunti: -Primo; un camper è di per se un trasporto pesante di merce, allestimento, e passeggeri con ...il necessario -Secondo:perchè i pesi e l'assenza di gemellati sui
TA, consente più carico, e meno ingombri, inoltre Fiat, ha una linea, la prima, e rimasta l'unica, che offre veicoli già pronti all'allestimento VR (con cabina tagliata, tetto cabina tagliato, impiento elettrico, con connessioni predisposte ecc ecc...che si traduce in costi inferiori per il taglio e la modifica,per l'allestitore, anche se il mezzo alla fine...costa di più se fornito da Fiat già modificato ! Costa meno all'allestitore, ma alla fine costa di più...miracolo...) -Terzo:svariati, ma non parliamo di insabbiamenti, ma di peculiarità scadente del TA, nei percorsi gravosi, dai tornanti, alle partenze in salita, alle partenze a ruote sterzate, ai problemi a semiassi e giunti ecc ecc -Quarto, peso, è vero, rumorosità e spazio non sono più elemento di discussione, essendo stati risolti con coibentazione ed abbassamento meccanica... Ciao Gianfranco
...
Concordo pienamente su tutto, specialmente sull ultimo punto, posso confermare che il mio Sprinter (del 2015) è notevolmente piu sileznzioso in cabina rispetto al precedente Ducato (del 2007).
Penso che i trazione posteriore rumorosi e camioneschi siano solo unricordo di tanti anni fa.

Se poi prendiamo un trazione posteriore a ruota singola, anche i pesi aumentano di poco rispetto a un uguale trazione anteriore, e gli ingombri interni (passaruota) sono come quelli di un TA.

Riguardo al pianale piu basso di certi TA ha senso per chi deve caricare merci pesanti o alte e quindi vuole facilitare le cose e massimizzare il volume, ma in un camper, fare il pianale 15cm piu basso del pavimento della cabina uole dire poi dovere fare un scomodissimo gradino di rialzo a metà della dinette. Secondo me meglio avere il piano quei 15cm piu alto ma alla stessa altezza del pavimento dlla cabina e tutto bello pari.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 22/10/2018 alle: 17:12:15
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/10/2018 alle 16:17:22

Rispondo ad alta voce, a me stesso, leggendo i Tuoi appunti: -Primo; un camper è di per se un trasporto pesante di merce, allestimento, e passeggeri con ...il necessario -Secondo:perchè i pesi e l'assenza di gemellati sui
TA, consente più carico, e meno ingombri, inoltre Fiat, ha una linea, la prima, e rimasta l'unica, che offre veicoli già pronti all'allestimento VR (con cabina tagliata, tetto cabina tagliato, impiento elettrico, con connessioni predisposte ecc ecc...che si traduce in costi inferiori per il taglio e la modifica,per l'allestitore, anche se il mezzo alla fine...costa di più se fornito da Fiat già modificato ! Costa meno all'allestitore, ma alla fine costa di più...miracolo...) -Terzo:svariati, ma non parliamo di insabbiamenti, ma di peculiarità scadente del TA, nei percorsi gravosi, dai tornanti, alle partenze in salita, alle partenze a ruote sterzate, ai problemi a semiassi e giunti ecc ecc -Quarto, peso, è vero, rumorosità e spazio non sono più elemento di discussione, essendo stati risolti con coibentazione ed abbassamento meccanica... Ciao Gianfranco
...
La trazione posteriore può fare la differenza su un mezzo pesante specie sul posteriore, motivo per cui spesso hanno anche le ruote gemelle, ma in caso di un furgonato, che ha pesi ben bilanciati non è che si riscontrino grandi vantaggi, specie alla luce dei vari dispositivi di assistenza alla trazione ed alla stabilità, ormai di serie o optional sui recenti mezzi ed a cui non rinuncerei mai.
Ho infatti inserito tutti gli optional attualmente previsti lato sicurezza attiva e passiva sul mio mezzo, e l'assenza della frenata automatica mi spiace non averla.

Il Gran Canyon S è un gran bel mezzo, sicuramente, tuttavia a parità (esatta) di allestimento costa 12.500 euro in più, oppure 13.500 aggiungendo la frenata automatica e il blind spot assist assenti sul Ducato, ma disponibili sul nuovo Sprinter.
Aggiungendo l'ulteriore trazione integrale, quella base, bisogna considerare altri 11.680 euro.

Modificato da Davnet75 il 22/10/2018 alle 17:53:02
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12/11/2006 57982
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Inserito il 22/10/2018 alle: 18:26:17
In risposta al messaggio di Davnet75 del 22/10/2018 alle 17:12:15

La trazione posteriore può fare la differenza su un mezzo pesante specie sul posteriore, motivo per cui spesso hanno anche le ruote gemelle, ma in caso di un furgonato, che ha pesi ben bilanciati non è che si riscontrino
grandi vantaggi, specie alla luce dei vari dispositivi di assistenza alla trazione ed alla stabilità, ormai di serie o optional sui recenti mezzi ed a cui non rinuncerei mai. Ho infatti inserito tutti gli optional attualmente previsti lato sicurezza attiva e passiva sul mio mezzo, e l'assenza della frenata automatica mi spiace non averla. Il Gran Canyon S è un gran bel mezzo, sicuramente, tuttavia a parità (esatta) di allestimento costa 12.500 euro in più, oppure 13.500 aggiungendo la frenata automatica e il blind spot assist assenti sul Ducato, ma disponibili sul nuovo Sprinter. Aggiungendo l'ulteriore trazione integrale, quella base, bisogna considerare altri 11.680 euro.
...
A Dusseldorf era esposto un Grand Canyon S 4x4 ben accessoriato e passava i 100mila euro.

Io mi accontenterei di molto meno accessoriato, ma penso che attorno ai 90mila bisogna preventivarli.
Vantaggio è che come opzione puo avere la Combi Diesel che è una di quelle poche cose, assime alla trazione posteriore a cui non rinuncerei.
Ma ho tempo per pensarci, il mio almeno altri 5 o 6 anni mi deve durare sicuramente, e poi se alla moglie non piacerà il furgonato, mi sa che al mio attuale gli faccio fare anche i 30 anni wink
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/10/2018 alle 18:28:02
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 18:49:34
La trazione anteriore nei furgoni ha un grande vantaggio, solo però per i costruttori, la sua realizzazione costa meno della trazione posteriore che richiede un ponte con differenziale ed un albero di trasmissione. Non è vero neppure la storia della maggiore sfruttabilità dell'anteriore in quanto con la soluzione tutto sotto il pianale non ci si accorge della sua presenza. Mi rendo però conto che in un mercato proiettato ad aumentare i profitti riducendo i costi di produzione, la trazione anteriore è destinata ad avere il sopravento nei telai economici, quelli usati spesso per i camper, mentre rimarrà nei veicoli di fascia alta. Peccato che per noi camperisti oggi venga negata la possibilità di scelta sul tipo di trazione come cera in passato, ciaoo.
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 20:54:13
In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 09:34:26

qualcuno mi sa dire come il il nuovo sprinter TA della mercedes su camper ?
io avevo solamente chiesto come va il nuovo sprinter TA , mi avete risposto, praticamente, solo voi paladini della TP,                     secondo me siete cosi pochi che vi sentite quasi in colpa x la scelta ...vi siete mai chiesto come mai il rapporto e circa              di 8 a 2 a favore della TA ? e questo anche sui camperoni tedesci ...
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 20:55:51
Fatemi capire.... io passo da una TP gemellata con passo da 3850mm (credo, ma siamo lì...) ad un TA con passo da 4330mm.
Quindi devo già prepararmi a cambiare camper, prima ancora di ritirare il nuovo?

Tra l'altro non posso neanche scegliere la meccanica, la trazione, l'aumento di portata... o così o pomì. Quindi? Rinuncio ad andare in camper? O a turno lascia a casa uno dei membri della famiglia?

Niente di tutto questo, semplicemente mi adatta accettando pregi e difetti (che per inciso ci sono in tutte le meccaniche).

Anche io mi sono fatto influenzare con il primo camper scegliendo una TP gemellata, ma (come giustamente afferma qualcuno) se l'80% delle meccaniche è su TA un motivo ci dovrà pure essere (oltre all'abbattimento dei costi e alla semplicità dell'allestitore).
O no?
 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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