CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Odori strani in cabina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 21/02/2015 alle: 19:15:52
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 21/02/2015  16:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controlla perchè il fusibile forse è da 15A. Non puoi metterne uno più grande se non rischiando che tutto vada in fumo
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 21/02/2015 alle: 19:24:20
E' stata una caccia al tesoro perché non avevo la minima idea di dove fosse posizionato il fusibile che ,tra l'altro è fuori schema elettrico. Avevo guardato una prima volta sotto il sedile, ma ci tenevo qualche cianfrusaglia che lo copriva in parte e non era molto visibile. Stai tranquillo, è il portafusibile al 90%. Comunque se vuoi fare un test, metti un fusibile da 20 ampere, fai accender il frigo a 12 v. e, se non salta, il problema è quello. Successivamente mettine uno adeguato altrimenti, con un uso prolungato, viaggi lunghi, può saltare ugualmente. Importante è mettere un portafusibile "serio" perché la corrente che passa è tanta e tende a scaldare. Mettilo in modo che sia ben areato. Ciao Enzo PS. Dai uno sguardo anche al relè posizionato dietro al frigo (quello che attiva il funzionamento del frigo a 12 v.), perché da come è ridotto il fusibile, sicuramente avrà fatto la mitraglia per l'arrivo discontinuo della corrente e quindi si sarebbero potuti danneggiare i contatti. Di nuovo ciao e buon lavoro
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 21/02/2015  19:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 21/02/2015 alle: 20:54:41
Grazie a Mirton ed Enzo (onabet), per ora il camper è al rimessaggio, trovo prima un buon portafusibili e quindi comincio con il 20 ampere. Saluti Emanuele
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 21/02/2015 alle: 21:34:09
Mirton mi ha fatto venire un dubbio sull'amperaggio del fusibile, non vorrei che mi sia confuso con la portata del portafusibile, se non vai proprio di fretta tra domani, dopodomani dovrei andare al camper, controllo il mio e ti faccio sapere con sicurezza. Non vorrei che fosse da 15 ampere, considera quindi sospeso il valore che ti ho fornito per il fusibile. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 21/02/2015  20:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 22/02/2015 alle: 00:38:25
Ok, grazie.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 22/02/2015 alle: 11:05:33
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 22/02/2015  00:38:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ho avuto il tuo stesso problema e mi sono molto informato, giungendo alla conclusione che tale problema è di difficile o precaria soluzione. Potresti provare a sostituire il tuo portafusibile con uno dello stesso amperaggio, ma MAGNUM, che ha una superficie di contatto maggiore. Il problema si manifesta abbastanza frequentemente e i più lo hanno risolto con questo:

http://www.m48.it/frigo12.htm.

Se cerchi e segui le discussioni sull'argomento ( su col ce ne sono diverse) ti renderai conto del perchè.

Modificato da Mirton il 22/02/2015 alle 11:10:15
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 22/02/2015 alle: 13:09:43
Errata corrige. Sono stato al camper e la situazione è questa: fusibile da 15 Ah, portafusibile da 30 Ah in sostituzione dell'originale che non sò di quanto fosse perché completamente fuso al momento del problema. Il portafusibile è del tipo che ti ho indicato in precedenza. Sostituito il tutto a giugno 2013 e per adesso nessun problema. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 22/02/2015  00:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 22/02/2015 alle: 14:03:56
Permettetemi un ragionamento. Sono su internet dal 95, ci ho trovato di tutto (moglie compresa! [:D]) e mi ha risolto decine di problemi pratici... risparmiando a conti fatti diverse migliaia di euro tra selezione del prodotto, acquisto a prezzo concorrenziale e manutenzione dello stesso. Esempio recente: vecchia lavastoviglie collassa, cerco informazioni, trovo discussione su una saldatura fredda, trovo tutorial di smontaggio e in tre ore TOTALI avevo la lavastoviglie funzionante al costo di ZERO euro. Perché dico questo? perché è la prima volta che assisto a un mezzo miracolo. Scod si trova una puzza nel camper e la descrive per sommi capi. Paolo61 mira a un'area, definendo (con molto mestiere) una possibile criticità. onabet individua con precisione luogo e tipologia Scod, che è partito da una problematica "inestricabile" prende un cacciavite e a colpo sicuro individua lo specifico problema, risolvibile nella peggiore delle ipotesi per 10/20 euro da un elettrauto. Non so se ci rendiamo conto della potenza di quanto sopra - nessun fermo veicolo da concessionario/meccanico/elettrauto - nessuna diagnosi buffa con sostituzione casuale di una decina di centraline (a spesa del cliente) - nessun ricarico strano da parte di operatori (possibilmente) disonesti - precisione nell'intervento - non si è smontato mezzo camper e non si è riparata/sostituita roba funzionante. Dov'è il miracolo? Nel paradigma: il buon Scod NON si è ammazzato di ricerche su internet, ma si è limitato a scrivere una richiesta, ottenendo che diverse esperienze convogliassero spontaneamente in una soluzione diretta. Può sembrare normale, ma non lo è: solo 15 anni fa una cosa così era semplicemente impensabile. Il mondo cambia, non solo in peggio, e lo sta facendo con una velocità allucinante. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 22/02/2015 alle: 18:20:04
UnU
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 21/02/2015  19:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io metterei un fusibile pari valore ma la misura piu grande come dimensioni .
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 22/02/2015 alle: 19:31:59
Che io sappia i fusibili a lama sono solo di due dimensioni e quello impiegato per il frigo è del tipo grande. Quelli a piastra sono per grandi carichi e non utilizzabili per valori di 15 Ah. Comunque il problema non è il fusibile, che alla fine non salta, ma il portafusibile che per quei carichi tende a scaldare e con il tempo a fondersi letteralmente. Per questo consigliavo all'amico scod di utilizzare portafusibili sovradimensionati e di buona qualità. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 22/02/2015  18:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 22/02/2015 alle: 20:35:22
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 22/02/2015  19:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io ne conosco. 3 formati
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 22/02/2015 alle: 21:27:23
Sono cose serie e , quindi, credo che sia giusto che ognuno esprima liberamente le proprie idee e porti le proprie conoscenze ed esperienze. Io credo che non sia affatto il fusibile, ma il carico eccessivo a cui è sottoposto. Lì scorre tantissima corrente per alimentare la resistenza del frigo e il fusibile che fonde è l'effetto . Non è il primo , anzi moltissimi hanno o hanno avuto quel genere di problema. L'ultima cosa da fare, comunque, è di aumentare il valore del fusibile! Se la discussione viene passata su accessori, che è la sezione giusta, il nostro amico troverà tantissime risposte adeguate Ps. Anzi mi meraviglio che i moderatori non l'abbiano già fatto.

Modificato da Mirton il 22/02/2015 alle 21:33:21
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 22/02/2015 alle: 21:27:47
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 22/02/2015  14:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per il tuo pensiero quasi da filosofo, mi ritrovo perfettamente nella prima parte del tuo messaggio (tranne che per la moglie), infatti non tanto per risparmiare ma perchè mi piace capire cosa succede alle cose e se possibile intervengo, comunque cerco informazioni su internet. Infatti solo sabato scorso ho cambiato il galleggiante ad una cassetta wc del tipo a incasso, su internet ho trovato un video tutorial perfetto. Tornando al caso specifico, non vi è professionista, sia meccanico che elettrotecnico od altro che possa superare in esperienza il camperista, a meno che il detto professionista non è camperista lui stesso. Cordiali saluti sperando di aver interpretato correttamente il tuo messaggio.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 22/02/2015 alle: 21:45:43
Infatti, il mio consiglio è di utilizzare un fusibile di pari valore, cioè da 15 Ah, ma di utilizzare un portafusibile che sopporterebbe valori di carico più elevati proprio per evitare fenomeni di surriscaldamento che portano poi alla fusione del portafusibile. In questo modo, a mio avviso, il circuito resta protetto, 15 Ah il fusibile di valore pari all'originale, valore riportato anche nello schema dell'impianto della cellula, portafusibile maggiorato e quindi minori possibilità di danni da surriscaldamento e quindi maggiore sicurezza. Siamo qui per confrontarci e per riportare le nostre esperienze. Infatti, inizialmente basandomi su ricordi avevo indicato un errato valore del fusibile da ripristinare ed è stato proprio un tuo intervento che mi ha fatto avere dei dubbi e mi ha indotto ad una verifica sul campo. Come detto ho avuto anche io lo stesso problema. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 22/02/2015  21:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 23/02/2015 alle: 13:38:53
Domanda da "ignorante": se il problema è il portafusibili, perchè non si collegano i due connettori femmina faston direttamente al fusibile e si protegge il tutto con nastro isolante? Se è un'eresia non abbiate timore,dite tutto quello che c'è da dire. Saluti
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 23/02/2015 alle: 14:22:03
I fusibili passo. Piu grande li trovo. Minimo sa 20A. http://www.tme.eu/it/katalog/#id_category=113038&s_field=artykul&s_order=ASC&visible_params=2,617,5,77,688,18,2628&used_params=77:24613;
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link