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Oggi sul passante. Scoppia la gomma e si ribaltano

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1 20 29
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 29/07/2016 alle: 20:54:36
Gomme vecchie che passano tre quarti della loro vita in rimessaggio? Camper troppo carico? Oppure fatalità. Certo lo scoppio di pneumatici su tali mezzi sta diventando preoccupante. mahsad
 Guidava la madre. Fortunatamente solo feriti. Fortunatamente.......

http://www.veneziatoday.it/cron...


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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Inserito il 29/07/2016 alle: 21:14:42
In risposta al messaggio di Geogalle del 29/07/2016 alle 20:54:36

Gomme vecchie che passano tre quarti della loro vita in rimessaggio? Camper troppo carico? Oppure fatalità. Certo lo scoppio di pneumatici su tali mezzi sta diventando preoccupante. mah  Guidava la madre. Fortunatamente solo feriti. Fortunatamente....... ...

É la mia paura piú grande
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 29/07/2016 alle: 21:53:33
Saluti,è scoppiato anche a me uno pneumatico in autostrada qualche anno fa,il posteriore,che a detta del gommista è ancora più pericoloso nello specifico perchè non hai più il controllo del veicolo in caso di sbandamento,fortunatamente il mezzo è rimasto in linea col senso di marcia,poichè con tre corsie super trafficate come nel mio caso,giornata di rientro dalle vacanze con bollino rosso,autostrada a1 tra Fiorenzuola e Milano non ho la più pallida idea di cosa sarebbe potuto accadere.Le gomme erano quasi nuove,però nel dubbio ho cambiato marca,non che quelle montate fossero scadenti ,anzi,quelle di serie del Ducato.
Saluti smiley
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 29/07/2016 alle: 23:24:21
In genere le cause sono sempre le stesse. Pneumatici datati o pressioni sbagliate. Anche il sovrappeso non aiuta...
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 30/07/2016 alle: 01:20:16
su quattro mezzi avuti, tre, compreso  l'attuale sono stati gemellati, direi che mi danno una maggiore  tranquillità  e poi ho ancora montato il tiremoni. Ma in 34 anni che viaggio in camper con centinaia di migliaia  di km percorsi mai scoppiato un pneumatico. 
Sarà  stata solo fortuna? ?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/07/2016 alle: 09:37:47
In risposta al messaggio di Marino2 del 30/07/2016 alle 01:20:16

su quattro mezzi avuti, tre, compreso  l'attuale sono stati gemellati, direi che mi danno una maggiore  tranquillità  e poi ho ancora montato il tiremoni. Ma in 34 anni che viaggio in camper con centinaia di migliaia  di km percorsi mai scoppiato un pneumatico.  Sarà  stata solo fortuna? ?

Guarda, Ti quoto alla grandissima ! winkyes
E siamo in due, almeno, ad avere queste esperienze...
io ho viaggiato su molti mezzi, ovviamente prediligendo i gemellati, ma talvolta...non è possibile scegliere, solo su un Ducato, pesante però, cui avevo montato gomme poco costose, al primo viaggio, la posteriore destra ha fatto una bolla all'interno, e le ho subito ricambiate,
neppure tutti i miei ex clienti, ed amici, hanno mai patito lo scoppio di una gomma,
qualcuno si, ma sicuramente dovuto al "Braccino Corto" ovvero gomme con geroglifici scritti sui fianchi, o con segni di dentatura di T Rex..... wink
Gomme fresche, controllate e manutenzionate, pressioni adeguate e controllate, valvole adeguate e fresche, gomme di qualità...non credo sia così automatico ed ovvio, che avvenga uno scoppio ! wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Inserito il 30/07/2016 alle: 10:25:12
Da anni, sui veicoli di casa ho installato i sensori di pressione.
Non so se siano in grado di avvisare dell' imminente scoppio del pneumatico (agli esperti la risposta, personalmente - e per fortuna - non ho mai avuto occasione di verificare!), pero' e' possibile tenere sotto controllo in tempo reale la pressione e la temperatura (quest' ultima funzione utile piu' per i freni che per le gomme).
Una sola volta (tra l' altro ero in Austria), a causa di una vite, il sistema mi ha correttamente avvisato del lento abbassamento della pressione.
Son riuscito quindi ad intervenire tempestivamente evitando rischi e salvando anche la gomma.
 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Inserito il 30/07/2016 alle: 11:02:45
Vorrei aggiungere che pure le velocita sostenute che oggi le motorizzazioni consentono possono essere causa di problemi e stres alle gomme, viaggio spesso e vedo molti invasati sulle strade che guidano il camper come se fossero al volante di una sportiva, ciaoo.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 30/07/2016 alle: 12:53:04
Mettiamoci pure l'eventuale imperizia nel tenere la calma in una situazione del genere... basta una controsterzata istintiva, oppure una frenata  brusca, per perdere il controllo del mezzo. 
Quello che bisogna fare in una situazione del genere è cercare di tenere il volante ben saldo, impedire movimenti bruschi, decelerare con calma e niente colpi di freni violenti.
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 30/07/2016 alle: 13:40:46

E fin qui siamo d'accordo. Ma prendiamo le auto. Solitamente fori,  accosti , guardi malinconico il copertone afflosciato e ti rimbocchi le maniche. Ma possibile che per alcuni mezzi, tra cui i camper,  esploda letteralmente ?  Nelle varie chiacchierate con colleghi camperesti, in giro per l'Europa, chi ha avuto la sfortuna d'incappare in un simile disguido, ha distrutto la gomma oppure si è letteralmente 
disintegrata.  Poi ti dirò: Dal rimessaggio vedo partire dei VR per le vacanze, che gli autisti di tir potrebbero prender appunti, tanta è il carico stivato.


Modificato da Geogalle il 30/07/2016 alle 13:45:51
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/07/2016 alle: 13:51:49
In risposta al messaggio di Geogalle del 30/07/2016 alle 13:40:46

E fin qui siamo d'accordo. Ma prendiamo le auto. Solitamente fori,  accosti , guardi malinconico il copertone afflosciato e ti rimbocchi le maniche. Ma possibile che per alcuni mezzi, tra cui i camper,  esploda letteralmente
?  Nelle varie chiacchierate con colleghi camperesti, in giro per l'Europa, chi ha avuto la sfortuna d'incappare in un simile disguido, ha distrutto la gomma oppure si è letteralmente  disintegrata.  Poi ti dirò: Dal rimessaggio vedo partire dei VR per le vacanze, che gli autisti di tir potrebbero prender appunti, tanta è il carico stivato.
...

E Quindi ?
Ma...è mai possibile che le gomme di auto NON scoppino, e quelle dei Camper (e camion...Regrovade, magari...) Si ?
C'è qualcosa che...NON suona giusto !
O si montano gomme sbagliate,
o si caricano malamente i mezzi,
o si gestiscono male...
o....
Impossibile che SOLO ai Camper, ed a certi Camion, che però ne hanno svariate di gomme..., accada ?????


15 Roulottes du 10...hanno gomme che si chiamano così per....memoria, ma che TUTTO sono tranne che Pneumatici, e quindi adatti a 2Rotolare" sulla strada...
quanti Camper sono in simili condizioni ?


Boh,
io avrò, ed avrò avuto, e chi mi girava intorno...pure avrà avuto....
CuBo, ma....MAI scoppiata una gomma !!!!!

Diremo....che strano ? wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 30/07/2016 alle: 15:25:02
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 30/07/2016 alle 12:53:04

Mettiamoci pure l'eventuale imperizia nel tenere la calma in una situazione del genere... basta una controsterzata istintiva, oppure una frenata  brusca, per perdere il controllo del mezzo.  Quello che bisogna fare in una
situazione del genere è cercare di tenere il volante ben saldo, impedire movimenti bruschi, decelerare con calma e niente colpi di freni violenti. *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
...

La controsterzata, serve a correggere il sovrasterzo (il posteriore che va via). Una frenata brusca con il volante dritto, se tutto è in ordine, non può far perdere il controllo del mezzo. Un buon driver, non deve tenere saldo lo sterzo, ma deve poter essere pronto a correggere il mezzo al minimo inizio di sbandamento.  Occorre quindi, una pronta mobilità di braccia per correggere eventuali e non volute deviazioni di traiettoria., che se attuate con ritardo (o non attuate), potrebbero portare al risultato che avete visto ad inizio topic.  
Tutto il contrario di ciò che dici... insomma.  Chi ti ha dato la patente?   blush
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 30/07/2016 alle: 15:35:40
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/07/2016 alle 09:37:47

Guarda, Ti quoto alla grandissima ! E siamo in due, almeno, ad avere queste esperienze... io ho viaggiato su molti mezzi, ovviamente prediligendo i gemellati, ma talvolta...non è possibile scegliere, solo su un Ducato,
pesante però, cui avevo montato gomme poco costose, al primo viaggio, la posteriore destra ha fatto una bolla all'interno, e le ho subito ricambiate, neppure tutti i miei ex clienti, ed amici, hanno mai patito lo scoppio di una gomma, qualcuno si, ma sicuramente dovuto al Braccino Corto ovvero gomme con geroglifici scritti sui fianchi, o con segni di dentatura di T Rex..... Gomme fresche, controllate e manutenzionate, pressioni adeguate e controllate, valvole adeguate e fresche, gomme di qualità...non credo sia così automatico ed ovvio, che avvenga uno scoppio ! Ciao Gianfranco
...

per SPEEDY3 a me è successo con le "fuocopietra" (non si puo nominare il marchio pena denucia) di primo equipaggiamento
nessun braccino corto (omologate) ne geroglifici risalenti all'inizio lavori della salerno reggio (scherzo, nessuna offesa per i grandi amici calabresi)
a soli 40000km circa e 4 anni e 3 mesi di vita delle stesse

​secondo me l'omologazione che fa il costruttore per le gomme per camper dovrebbero avere un indice di carico MAGGIORATO rispetto ai previsti 35Q 
​PS  succede succede
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 30/07/2016 alle: 16:11:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/07/2016 alle 13:51:49

E Quindi ? Ma...è mai possibile che le gomme di auto NON scoppino, e quelle dei Camper (e camion...Regrovade, magari...) Si ? C'è qualcosa che...NON suona giusto ! O si montano gomme sbagliate, o si caricano malamente i
mezzi, o si gestiscono male... o.... Impossibile che SOLO ai Camper, ed a certi Camion, che però ne hanno svariate di gomme..., accada ????? 15 Roulottes du 10...hanno gomme che si chiamano così per....memoria, ma che TUTTO sono tranne che Pneumatici, e quindi adatti a 2Rotolare sulla strada... quanti Camper sono in simili condizioni ? Boh, io avrò, ed avrò avuto, e chi mi girava intorno...pure avrà avuto.... CuBo, ma....MAI scoppiata una gomma !!!!! Diremo....che strano ? Ciao Gianfranco
...

..e questi son quelli che ricordo del 2015.

http://www.riminitoday.it/crona...



http://iltirreno.gelocal.it/ver...


Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 30/07/2016 alle: 16:23:59
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/07/2016 alle 15:25:02

La controsterzata, serve a correggere il sovrasterzo (il posteriore che va via). Una frenata brusca con il volante dritto, se tutto è in ordine, non può far perdere il controllo del mezzo. Un buon driver, non deve tenere
saldo lo sterzo, ma deve poter essere pronto a correggere il mezzo al minimo inizio di sbandamento.  Occorre quindi, una pronta mobilità di braccia per correggere eventuali e non volute deviazioni di traiettoria., che se attuate con ritardo (o non attuate), potrebbero portare al risultato che avete visto ad inizio topic.   Tutto il contrario di ciò che dici... insomma.  Chi ti ha dato la patente?    Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
...

Ho parlato di controsterzata istintiva, quindi "non controllata".
A me sono scoppiate due volte le gomme, la prima era l'ant. dx su un telaio Ford gemellato, tolto il piede dall'acceleratore sono riuscito a rallentare e a tenere il camper quanto più possibile a dx e correggendo dolcemente con lo sterzo, in modo che se avessi sbandato più del dovuto, avrei strusciato sul guardrail e non ci sarei andato a sbattere, provocando un eventuale rimbalzo sulla carreggiata.

La seconda volta mi scoppio' la post. dx, stavolta il telaio era iveco gemellato, a causa di una valvola difettosa che mi provoco' lo sgonfiamento di quella interna e poi lo scoppio di quella esterna, ero in un tratto autostradale che curvava a destra in modo ampio, non era una curva stretta per fortuna, anche in quella occasione decelerai dolcemente tenendo la dx il più possibile e senza toccare il freno, solo che fu più dura con lo sterzo, perché il camper tendeva a sbandare di coda vistosamente.

Sono quasi cinquant'anni che ho la patente e non ho mai, dico mai... fatto, né provocato un incidente, solo una volta sono andato a sbattere su un bancale di mattoni traforati che qualche camionista criminale aveva perso sulla strada.
 
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 30/07/2016 alle: 17:41:05
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 30/07/2016 alle 16:23:59

Ho parlato di controsterzata istintiva, quindi non controllata. A me sono scoppiate due volte le gomme, la prima era l'ant. dx su un telaio Ford gemellato, tolto il piede dall'acceleratore sono riuscito a rallentare e a tenere
il camper quanto più possibile a dx e correggendo dolcemente con lo sterzo, in modo che se avessi sbandato più del dovuto, avrei strusciato sul guardrail e non ci sarei andato a sbattere, provocando un eventuale rimbalzo sulla carreggiata. La seconda volta mi scoppio' la post. dx, stavolta il telaio era iveco gemellato, a causa di una valvola difettosa che mi provoco' lo sgonfiamento di quella interna e poi lo scoppio di quella esterna, ero in un tratto autostradale che curvava a destra in modo ampio, non era una curva stretta per fortuna, anche in quella occasione decelerai dolcemente tenendo la dx il più possibile e senza toccare il freno, solo che fu più dura con lo sterzo, perché il camper tendeva a sbandare di coda vistosamente. Sono quasi cinquant'anni che ho la patente e non ho mai, dico mai... fatto, né provocato un incidente, solo una volta sono andato a sbattere su un bancale di mattoni traforati che qualche camionista criminale aveva perso sulla strada.   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
...

Stesso tuo curriculum, solo che invece di un bancale, ho investito un casco da motociclista seminato lungo la Mestre-Trevisosurprise
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Inserito il 31/07/2016 alle: 09:54:09
In risposta al messaggio di Geogalle del 30/07/2016 alle 13:40:46

E fin qui siamo d'accordo. Ma prendiamo le auto. Solitamente fori,  accosti , guardi malinconico il copertone afflosciato e ti rimbocchi le maniche. Ma possibile che per alcuni mezzi, tra cui i camper,  esploda letteralmente
?  Nelle varie chiacchierate con colleghi camperesti, in giro per l'Europa, chi ha avuto la sfortuna d'incappare in un simile disguido, ha distrutto la gomma oppure si è letteralmente  disintegrata.  Poi ti dirò: Dal rimessaggio vedo partire dei VR per le vacanze, che gli autisti di tir potrebbero prender appunti, tanta è il carico stivato.
...

Hai ragione penso che se si pesasse il camper in assetto vacanze molti si spaventerebbero, è chiaro che le limitazioni di peso hanno un senso. Purtroppo molti allestitori per questione di marketing le ignorano producendo mezzi super accessoriati  ma che finiscono per sfiorare il limite imposto di 3.5 ton. In conclusione con l'equipaggio, acqua, carburante e magari il motorino poi mercanzie varie arrivi ad avere il camper che pesa anche  4.5 ton, nettamente fuori norma. Spesso qui nel forum ci si lamenta degli svizzeri che pesano i camper ma se si ragiona un po tutto sommato hanno ragione. Il rispetto delle norme non è un fatto accademico ma è una questione di sicurezza nostra e di chi sta vicino a noi, ciaoo. 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/07/2016 alle: 10:22:03
In risposta al messaggio di Rascal del 31/07/2016 alle 09:54:09

Hai ragione penso che se si pesasse il camper in assetto vacanze molti si spaventerebbero, è chiaro che le limitazioni di peso hanno un senso. Purtroppo molti allestitori per questione di marketing le ignorano producendo
mezzi super accessoriati  ma che finiscono per sfiorare il limite imposto di 3.5 ton. In conclusione con l'equipaggio, acqua, carburante e magari il motorino poi mercanzie varie arrivi ad avere il camper che pesa anche  4.5 ton, nettamente fuori norma. Spesso qui nel forum ci si lamenta degli svizzeri che pesano i camper ma se si ragiona un po tutto sommato hanno ragione. Il rispetto delle norme non è un fatto accademico ma è una questione di sicurezza nostra e di chi sta vicino a noi, ciaoo. 
...

Guarda, sostanzialmente, concordo,
non concordo sul fatto che i mezzi debbano essere realizzati...al limite progettuale...mi spiego;
esistono telai Heavy, esistono mezzi che possono essere omologati a portate maggiori senza modifiche ad impianto sospensivo,a livello di freni, ecc ecc,
allora perchè non si riesce a VOLERE, a fare di Default, un'allestimento su un mezzo in grado di funzionare in sicurezza, anche in presenza di sovraccarico o comunque carico eccessivo?
Capisco la legge, capisco il rispetto della stessa, ma non capisco il lavorare sulla lama del rasoio.
I VR sono pesanti, ci sono allestimenti lussuosi e completissimi, ma pesanti, ed alla fine, come hai dettto, quando realmente usati, per le vacanze, i mezzi saranno sicuramente al limite, o molto più spesso, oltre il limite,
e Tu costruttore di besi meccaniche...metti la testa sotto la sabbia, facendo finta di non vedere, e produci dei mezzi perfettamente a norma di legge, ma che...saranno pericolosi una volta messi in strada...
ovviamente Tu sarai a posto, passerai la colpa all'allestitore...il quale la riverserà...sull'utente !
Se, e dico Se, si pretendesse di avere mezzi costruiti e progettati, per viaggiare a 45 Qli, come basi per allestimento camper, pure declassati, ai fini legislativi, a 35Qli, si otterrebbe cosa?
che il limite della sicurezza si alza di molto, perchè è il coefficiente ad essere più altro, che sò l'1,5 o 2 (si usa per stabilire il limite garantito di affidabilità rispetto il progetto di base, un ponte con portata 50 tonnellate, se ha coefficiente 2 si comporta perfettamente anche sotto un carico di 100 tonnellate...poi può danneggiarsi...), la legge viene rispettata, si multerà comunque chi viaggia ad un peso superiore ai 35Qli di omologazione, ma...la sicurezza, sarà garantita!

Ora, qualcuno potrebbe dire che così facendo, tutti si sentiranno legittimati ad aumentare i pesi, gli allestitori, gli utenti...è vero, verissimo, ma dipende cosa vogliamo, vogliamo il rispetto della legge, o vogliamo la sicurezza prima di tutto ?

Io dico Safety First, che è il mio Imperativo, quando faccio, realizzo, progetto, faccio eseguire...la sicurezza prima di ogni altra cosa, poi....tutto il resto.

Ecco che, preferisco prendere una multa, anche salata (successo...varie volte) per peso eccessivo, con il mio VR, ma viaggio su gemellato, con lo stesso telaio e gomme, che in Germania vede lo stesso mezzo omologato a 45Qli...non dico di essere al sicuro, ma ho un margine...per la sicurezza, maggiore.
In Italia, il gemellato paga come un normale 2 assi, in Portogallo ad esempio, paga a ruota...quindi di più, in Italia, i mezzi a 3 assi (come si prevede per i Ducato di portata e lunghezza maggiore, mezzi che si vedono Molto in Germania...) pagano di più, perchè si paga ad asse, in portogallo...pagherebbe come un gemellato, in Germania, ed ecco perchè li sono così diffusi (oltre la possibilità di avere una patente fino a 7,5 ton...ma è altra storia...) NON si pagano le autostrade quindi...si può scegliere 2,3 assi, gemellato, gemellato a 3 assi ecc ecc wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 31/07/2016 alle: 12:45:20
Il mio e' su Ducato 18 q.li (2800 power 146 asini) e poteva essere immatricolato a 42,5 entro il settimo anno dalla data di produzione senza apportare alcuna modifica perche' era gia' idoneo di suo.

Pneumatici ? 114/116 di indice di carico e la giusta pressione di gonfiaggio (c'est plus facile)
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio

Modificato da Sandvik il 31/07/2016 alle 12:46:09
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/07/2016 alle: 13:28:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/07/2016 alle 13:51:49

E Quindi ? Ma...è mai possibile che le gomme di auto NON scoppino, e quelle dei Camper (e camion...Regrovade, magari...) Si ? C'è qualcosa che...NON suona giusto ! O si montano gomme sbagliate, o si caricano malamente i
mezzi, o si gestiscono male... o.... Impossibile che SOLO ai Camper, ed a certi Camion, che però ne hanno svariate di gomme..., accada ????? 15 Roulottes du 10...hanno gomme che si chiamano così per....memoria, ma che TUTTO sono tranne che Pneumatici, e quindi adatti a 2Rotolare sulla strada... quanti Camper sono in simili condizioni ? Boh, io avrò, ed avrò avuto, e chi mi girava intorno...pure avrà avuto.... CuBo, ma....MAI scoppiata una gomma !!!!! Diremo....che strano ? Ciao Gianfranco
...

Qua sul forum son tutti bravi.
A me ne è scoppiata una, sapevo che era vecchia, ma avevo 25anni e il camper preso da poco...
Appena caricata l'acqua, bang.
Nessun danno, a parte che mi han spillato 241€ per una coppia di Agilis 81 185/75R14 (ma era tipo il weekend prima di ferragosto, e vuoi che il gommista francese non faccia le michelin a prezzo di listino pieno ai 4 cretinetti italiani?).

Da allora gomme fresche, da spender poco ma fresche.
Massimo 4/5anni e le cambio (finora per consumo), scegliendo gomme con battistrada che garantisca grip (da due anni invernali e via, l'anno scorso ci sono andato in spagna sud e non scaldano neanche tanto).

In giro vedo ducato con le michelin camping x di 10anni fa.
"Eh, ma son camping, non scoppiano, han 10 tele, le ho pagate tanto apposta e adesso finchè non son consumate le tengo".
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/07/2016 alle: 13:40:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/07/2016 alle 10:22:03

Guarda, sostanzialmente, concordo, non concordo sul fatto che i mezzi debbano essere realizzati...al limite progettuale...mi spiego; esistono telai Heavy, esistono mezzi che possono essere omologati a portate maggiori senza
modifiche ad impianto sospensivo,a livello di freni, ecc ecc, allora perchè non si riesce a VOLERE, a fare di Default, un'allestimento su un mezzo in grado di funzionare in sicurezza, anche in presenza di sovraccarico o comunque carico eccessivo? Capisco la legge, capisco il rispetto della stessa, ma non capisco il lavorare sulla lama del rasoio. I VR sono pesanti, ci sono allestimenti lussuosi e completissimi, ma pesanti, ed alla fine, come hai dettto, quando realmente usati, per le vacanze, i mezzi saranno sicuramente al limite, o molto più spesso, oltre il limite, e Tu costruttore di besi meccaniche...metti la testa sotto la sabbia, facendo finta di non vedere, e produci dei mezzi perfettamente a norma di legge, ma che...saranno pericolosi una volta messi in strada... ovviamente Tu sarai a posto, passerai la colpa all'allestitore...il quale la riverserà...sull'utente ! Se, e dico Se, si pretendesse di avere mezzi costruiti e progettati, per viaggiare a 45 Qli, come basi per allestimento camper, pure declassati, ai fini legislativi, a 35Qli, si otterrebbe cosa? che il limite della sicurezza si alza di molto, perchè è il coefficiente ad essere più altro, che sò l'1,5 o 2 (si usa per stabilire il limite garantito di affidabilità rispetto il progetto di base, un ponte con portata 50 tonnellate, se ha coefficiente 2 si comporta perfettamente anche sotto un carico di 100 tonnellate...poi può danneggiarsi...), la legge viene rispettata, si multerà comunque chi viaggia ad un peso superiore ai 35Qli di omologazione, ma...la sicurezza, sarà garantita! Ora, qualcuno potrebbe dire che così facendo, tutti si sentiranno legittimati ad aumentare i pesi, gli allestitori, gli utenti...è vero, verissimo, ma dipende cosa vogliamo, vogliamo il rispetto della legge, o vogliamo la sicurezza prima di tutto ? Io dico Safety First, che è il mio Imperativo, quando faccio, realizzo, progetto, faccio eseguire...la sicurezza prima di ogni altra cosa, poi....tutto il resto. Ecco che, preferisco prendere una multa, anche salata (successo...varie volte) per peso eccessivo, con il mio VR, ma viaggio su gemellato, con lo stesso telaio e gomme, che in Germania vede lo stesso mezzo omologato a 45Qli...non dico di essere al sicuro, ma ho un margine...per la sicurezza, maggiore. In Italia, il gemellato paga come un normale 2 assi, in Portogallo ad esempio, paga a ruota...quindi di più, in Italia, i mezzi a 3 assi (come si prevede per i Ducato di portata e lunghezza maggiore, mezzi che si vedono Molto in Germania...) pagano di più, perchè si paga ad asse, in portogallo...pagherebbe come un gemellato, in Germania, ed ecco perchè li sono così diffusi (oltre la possibilità di avere una patente fino a 7,5 ton...ma è altra storia...) NON si pagano le autostrade quindi...si può scegliere 2,3 assi, gemellato, gemellato a 3 assi ecc ecc Ciao Gianfranco
...

Si ma lo sai anche tu che in buona parte dei casi un mezzo con telaio fatto per 4.5T pesa più di uno fatto per le 3.5.
Ed è quello il motivo per cui i Daily, almeno negli anni '90 (il resto della mia conoscenza è limitata per motivi di budget) erano i mezzi più pesanti (e quindi gli allestitori preferivano i ducato).

Il problema, per come la vedo io, è che la gente si porta dietro una caterva di robaccia totalmente inutile.
Se siamo riusciti noi ad andare a Istanbul in 4 adulti con 4bici e ricambi per un mese di vacanza balkan style con un mansardato che non passava i 32,5q vedi che con un pò di calcolo una qualsiasi famiglia sta nei 35 diciamo anche 36 con qualsiasi mezzo (se non è coibentato col piombo)...
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