http://www.veneziatoday.it/cron...
In risposta al messaggio di Geogalle del 29/07/2016 alle 20:54:36
Gomme vecchie che passano tre quarti della loro vita in rimessaggio? Camper troppo carico? Oppure fatalità. Certo lo scoppio di pneumatici su tali mezzi sta diventando preoccupante. mah Guidava la madre. Fortunatamente solo feriti. Fortunatamente....... ...
É la mia paura piú grande

In risposta al messaggio di Marino2 del 30/07/2016 alle 01:20:16
su quattro mezzi avuti, tre, compreso l'attuale sono stati gemellati, direi che mi danno una maggiore tranquillità e poi ho ancora montato il tiremoni. Ma in 34 anni che viaggio in camper con centinaia di migliaia di km percorsi mai scoppiato un pneumatico. Sarà stata solo fortuna? ?
Guarda, Ti quoto alla grandissima !



https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di Geogalle del 30/07/2016 alle 13:40:46
E fin qui siamo d'accordo. Ma prendiamo le auto. Solitamente fori, accosti , guardi malinconico il copertone afflosciato e ti rimbocchi le maniche. Ma possibile che per alcuni mezzi, tra cui i camper, esploda letteralmente? Nelle varie chiacchierate con colleghi camperesti, in giro per l'Europa, chi ha avuto la sfortuna d'incappare in un simile disguido, ha distrutto la gomma oppure si è letteralmente disintegrata. Poi ti dirò: Dal rimessaggio vedo partire dei VR per le vacanze, che gli autisti di tir potrebbero prender appunti, tanta è il carico stivato.
E Quindi ?

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 30/07/2016 alle 12:53:04
Mettiamoci pure l'eventuale imperizia nel tenere la calma in una situazione del genere... basta una controsterzata istintiva, oppure una frenata brusca, per perdere il controllo del mezzo. Quello che bisogna fare in unasituazione del genere è cercare di tenere il volante ben saldo, impedire movimenti bruschi, decelerare con calma e niente colpi di freni violenti. *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
La controsterzata, serve a correggere il sovrasterzo (il posteriore che va via). Una frenata brusca con il volante dritto, se tutto è in ordine, non può far perdere il controllo del mezzo. Un buon driver, non deve tenere saldo lo sterzo, ma deve poter essere pronto a correggere il mezzo al minimo inizio di sbandamento. Occorre quindi, una pronta mobilità di braccia per correggere eventuali e non volute deviazioni di traiettoria., che se attuate con ritardo (o non attuate), potrebbero portare al risultato che avete visto ad inizio topic.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/07/2016 alle 09:37:47
Guarda, Ti quoto alla grandissima ! E siamo in due, almeno, ad avere queste esperienze... io ho viaggiato su molti mezzi, ovviamente prediligendo i gemellati, ma talvolta...non è possibile scegliere, solo su un Ducato,pesante però, cui avevo montato gomme poco costose, al primo viaggio, la posteriore destra ha fatto una bolla all'interno, e le ho subito ricambiate, neppure tutti i miei ex clienti, ed amici, hanno mai patito lo scoppio di una gomma, qualcuno si, ma sicuramente dovuto al Braccino Corto ovvero gomme con geroglifici scritti sui fianchi, o con segni di dentatura di T Rex..... Gomme fresche, controllate e manutenzionate, pressioni adeguate e controllate, valvole adeguate e fresche, gomme di qualità...non credo sia così automatico ed ovvio, che avvenga uno scoppio ! Ciao Gianfranco
per SPEEDY3 a me è successo con le "fuocopietra" (non si puo nominare il marchio pena denucia) di primo equipaggiamento
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/07/2016 alle 13:51:49
E Quindi ? Ma...è mai possibile che le gomme di auto NON scoppino, e quelle dei Camper (e camion...Regrovade, magari...) Si ? C'è qualcosa che...NON suona giusto ! O si montano gomme sbagliate, o si caricano malamente imezzi, o si gestiscono male... o.... Impossibile che SOLO ai Camper, ed a certi Camion, che però ne hanno svariate di gomme..., accada ????? 15 Roulottes du 10...hanno gomme che si chiamano così per....memoria, ma che TUTTO sono tranne che Pneumatici, e quindi adatti a 2Rotolare sulla strada... quanti Camper sono in simili condizioni ? Boh, io avrò, ed avrò avuto, e chi mi girava intorno...pure avrà avuto.... CuBo, ma....MAI scoppiata una gomma !!!!! Diremo....che strano ? Ciao Gianfranco
..e questi son quelli che ricordo del 2015.
http://www.riminitoday.it/crona...
http://iltirreno.gelocal.it/ver...
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/07/2016 alle 15:25:02
La controsterzata, serve a correggere il sovrasterzo (il posteriore che va via). Una frenata brusca con il volante dritto, se tutto è in ordine, non può far perdere il controllo del mezzo. Un buon driver, non deve teneresaldo lo sterzo, ma deve poter essere pronto a correggere il mezzo al minimo inizio di sbandamento. Occorre quindi, una pronta mobilità di braccia per correggere eventuali e non volute deviazioni di traiettoria., che se attuate con ritardo (o non attuate), potrebbero portare al risultato che avete visto ad inizio topic. Tutto il contrario di ciò che dici... insomma. Chi ti ha dato la patente? Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
Ho parlato di controsterzata istintiva, quindi "non controllata".
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 30/07/2016 alle 16:23:59
Ho parlato di controsterzata istintiva, quindi non controllata. A me sono scoppiate due volte le gomme, la prima era l'ant. dx su un telaio Ford gemellato, tolto il piede dall'acceleratore sono riuscito a rallentare e a tenereil camper quanto più possibile a dx e correggendo dolcemente con lo sterzo, in modo che se avessi sbandato più del dovuto, avrei strusciato sul guardrail e non ci sarei andato a sbattere, provocando un eventuale rimbalzo sulla carreggiata. La seconda volta mi scoppio' la post. dx, stavolta il telaio era iveco gemellato, a causa di una valvola difettosa che mi provoco' lo sgonfiamento di quella interna e poi lo scoppio di quella esterna, ero in un tratto autostradale che curvava a destra in modo ampio, non era una curva stretta per fortuna, anche in quella occasione decelerai dolcemente tenendo la dx il più possibile e senza toccare il freno, solo che fu più dura con lo sterzo, perché il camper tendeva a sbandare di coda vistosamente. Sono quasi cinquant'anni che ho la patente e non ho mai, dico mai... fatto, né provocato un incidente, solo una volta sono andato a sbattere su un bancale di mattoni traforati che qualche camionista criminale aveva perso sulla strada. *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
Stesso tuo curriculum, solo che invece di un bancale, ho investito un casco da motociclista seminato lungo la Mestre-Treviso
In risposta al messaggio di Geogalle del 30/07/2016 alle 13:40:46
E fin qui siamo d'accordo. Ma prendiamo le auto. Solitamente fori, accosti , guardi malinconico il copertone afflosciato e ti rimbocchi le maniche. Ma possibile che per alcuni mezzi, tra cui i camper, esploda letteralmente? Nelle varie chiacchierate con colleghi camperesti, in giro per l'Europa, chi ha avuto la sfortuna d'incappare in un simile disguido, ha distrutto la gomma oppure si è letteralmente disintegrata. Poi ti dirò: Dal rimessaggio vedo partire dei VR per le vacanze, che gli autisti di tir potrebbero prender appunti, tanta è il carico stivato.
Hai ragione penso che se si pesasse il camper in assetto vacanze molti si spaventerebbero, è chiaro che le limitazioni di peso hanno un senso. Purtroppo molti allestitori per questione di marketing le ignorano producendo mezzi super accessoriati ma che finiscono per sfiorare il limite imposto di 3.5 ton. In conclusione con l'equipaggio, acqua, carburante e magari il motorino poi mercanzie varie arrivi ad avere il camper che pesa anche 4.5 ton, nettamente fuori norma. Spesso qui nel forum ci si lamenta degli svizzeri che pesano i camper ma se si ragiona un po tutto sommato hanno ragione. Il rispetto delle norme non è un fatto accademico ma è una questione di sicurezza nostra e di chi sta vicino a noi, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/07/2016 alle 09:54:09
Hai ragione penso che se si pesasse il camper in assetto vacanze molti si spaventerebbero, è chiaro che le limitazioni di peso hanno un senso. Purtroppo molti allestitori per questione di marketing le ignorano producendomezzi super accessoriati ma che finiscono per sfiorare il limite imposto di 3.5 ton. In conclusione con l'equipaggio, acqua, carburante e magari il motorino poi mercanzie varie arrivi ad avere il camper che pesa anche 4.5 ton, nettamente fuori norma. Spesso qui nel forum ci si lamenta degli svizzeri che pesano i camper ma se si ragiona un po tutto sommato hanno ragione. Il rispetto delle norme non è un fatto accademico ma è una questione di sicurezza nostra e di chi sta vicino a noi, ciaoo.
Guarda, sostanzialmente, concordo,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/07/2016 alle 13:51:49
E Quindi ? Ma...è mai possibile che le gomme di auto NON scoppino, e quelle dei Camper (e camion...Regrovade, magari...) Si ? C'è qualcosa che...NON suona giusto ! O si montano gomme sbagliate, o si caricano malamente imezzi, o si gestiscono male... o.... Impossibile che SOLO ai Camper, ed a certi Camion, che però ne hanno svariate di gomme..., accada ????? 15 Roulottes du 10...hanno gomme che si chiamano così per....memoria, ma che TUTTO sono tranne che Pneumatici, e quindi adatti a 2Rotolare sulla strada... quanti Camper sono in simili condizioni ? Boh, io avrò, ed avrò avuto, e chi mi girava intorno...pure avrà avuto.... CuBo, ma....MAI scoppiata una gomma !!!!! Diremo....che strano ? Ciao Gianfranco
Qua sul forum son tutti bravi.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/07/2016 alle 10:22:03
Guarda, sostanzialmente, concordo, non concordo sul fatto che i mezzi debbano essere realizzati...al limite progettuale...mi spiego; esistono telai Heavy, esistono mezzi che possono essere omologati a portate maggiori senzamodifiche ad impianto sospensivo,a livello di freni, ecc ecc, allora perchè non si riesce a VOLERE, a fare di Default, un'allestimento su un mezzo in grado di funzionare in sicurezza, anche in presenza di sovraccarico o comunque carico eccessivo? Capisco la legge, capisco il rispetto della stessa, ma non capisco il lavorare sulla lama del rasoio. I VR sono pesanti, ci sono allestimenti lussuosi e completissimi, ma pesanti, ed alla fine, come hai dettto, quando realmente usati, per le vacanze, i mezzi saranno sicuramente al limite, o molto più spesso, oltre il limite, e Tu costruttore di besi meccaniche...metti la testa sotto la sabbia, facendo finta di non vedere, e produci dei mezzi perfettamente a norma di legge, ma che...saranno pericolosi una volta messi in strada... ovviamente Tu sarai a posto, passerai la colpa all'allestitore...il quale la riverserà...sull'utente ! Se, e dico Se, si pretendesse di avere mezzi costruiti e progettati, per viaggiare a 45 Qli, come basi per allestimento camper, pure declassati, ai fini legislativi, a 35Qli, si otterrebbe cosa? che il limite della sicurezza si alza di molto, perchè è il coefficiente ad essere più altro, che sò l'1,5 o 2 (si usa per stabilire il limite garantito di affidabilità rispetto il progetto di base, un ponte con portata 50 tonnellate, se ha coefficiente 2 si comporta perfettamente anche sotto un carico di 100 tonnellate...poi può danneggiarsi...), la legge viene rispettata, si multerà comunque chi viaggia ad un peso superiore ai 35Qli di omologazione, ma...la sicurezza, sarà garantita! Ora, qualcuno potrebbe dire che così facendo, tutti si sentiranno legittimati ad aumentare i pesi, gli allestitori, gli utenti...è vero, verissimo, ma dipende cosa vogliamo, vogliamo il rispetto della legge, o vogliamo la sicurezza prima di tutto ? Io dico Safety First, che è il mio Imperativo, quando faccio, realizzo, progetto, faccio eseguire...la sicurezza prima di ogni altra cosa, poi....tutto il resto. Ecco che, preferisco prendere una multa, anche salata (successo...varie volte) per peso eccessivo, con il mio VR, ma viaggio su gemellato, con lo stesso telaio e gomme, che in Germania vede lo stesso mezzo omologato a 45Qli...non dico di essere al sicuro, ma ho un margine...per la sicurezza, maggiore. In Italia, il gemellato paga come un normale 2 assi, in Portogallo ad esempio, paga a ruota...quindi di più, in Italia, i mezzi a 3 assi (come si prevede per i Ducato di portata e lunghezza maggiore, mezzi che si vedono Molto in Germania...) pagano di più, perchè si paga ad asse, in portogallo...pagherebbe come un gemellato, in Germania, ed ecco perchè li sono così diffusi (oltre la possibilità di avere una patente fino a 7,5 ton...ma è altra storia...) NON si pagano le autostrade quindi...si può scegliere 2,3 assi, gemellato, gemellato a 3 assi ecc ecc Ciao Gianfranco
Si ma lo sai anche tu che in buona parte dei casi un mezzo con telaio fatto per 4.5T pesa più di uno fatto per le 3.5.