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Olio per cambio Ford MT75

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Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 06/10/2012 alle: 12:43:39
Per chiarimento, per non sbagliare e non correre rischi, ognuno di noi dovrebbe mettere sui propri mezzi ricambi originali, questo discorso vale sia per la tranqullità dei meccanici, che poi si ritroverebbero a pagare i danni, e sia per i clienti, che rischierebbero l'annullamnento della garanzia o peggio metterebbereo a rischio la propria sicurezza. Che poi i ricambi originali, spesso siano identici ai commerciali, se non peggio, questo è un altro discorso. Ognuno di noi in base alle proprie esperienze e competenze dice la sua, e anche se molto probabilmente si arriva ad una giusta conclusione, riamangono comunque e sempre "chiacchiere da bar", poi ovviamente, in caso di problemi, ognuno si prende le proprie responsabilità. Mirko
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 06/10/2012 alle: 13:00:08
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 06/10/2012  12:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stiamo parlando di olio, non ti dimenticare che spesso le case comprano dai grossi produttori e se li fanno confezionare con il loro marchio. Ad ogni modo tutti i lubrificanti hanno una specifica, quindi l'importante è usare un olio che corrisponda a quella specifica. Nel caso in oggetto mi par di capire che quel tipo di olio la Ford non lo commerci più in italia , allora bisogna ricercare un olio che rientri in quella specifica o farsi dire da un meccanico Ford che olio sostitutivo usare, non penso che per il fatto che non sia più commercializzato non si proceda piu alla sostituzione od aggiunta. Altra strada è contattare direttamente i produttori di lubrificanti per avere l'indicazione giusta. Stiamo parlando di campi non di motori a reazione, ce ne sono milioni circolanti, qual cosa useranno bene, ciaoo.
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Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 06/10/2012 alle: 14:22:00
Ritornando alle nostre "chiacchiere da bar" stavo leggendo che molti hanno usato o invitano ad usare olio ATF per il cambio manuale "MT75". A parte il fatto che il nome "ATF" significa "Automatic transmission fluid" quindi "fluido per trasmissioni automatiche" e questo dovrebbe bastare.Ma perchè si dice "fluido" e non "olio"?.Sarebbe stato ATO![:)] In realtà l'olio ATF non è proprio olio a bassa viscosità, ma il suo scopo all'interno del cambio automatico è essenziale per funzionamento dello stesso, in quanto passa per una pompa, un convertitore di coppia ecc. tanto che si puo' parlare di cambio idraulico,dove un "fluido" permette il movimento.Infatti non è un lubrificante eccezionale, la sua caratteristica è quella di essere fluido (liquido),infatti si usa anche nel servo-sterzo altrimenti a basse temperature la pompa del s.s. non ce la farebbe e il volante sarebbe durissimo. Inoltre il cambio automatico è piu' "dolce" nelle cambiate, è come se fosse gestito da un pilota calmo e perfetto, le sollecitazioni del manuale sono diverse, altre "torsioni". Secondo me è come mettere del vino rosso nel radiatore, andrebbe bene uguale, se non gassato, ma il vino preferisco usarlo per altri scopi![:D].Adesso chi offre il caffè, visto che siamo al bar?[:D] Mirko

Modificato da Mirkosway il 06/10/2012 alle 15:34:41
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graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 07/10/2012 alle: 20:17:11
Ciao.... Scusate se porgo la mia problematica ...sempre per questo benedetto olio cambio.....Anche alla Ford di Varese non hanno le idee molto chiare per la giusta specifica dello olio per il cambio a 4 m. più OD...( modello prima del MT75 ) Chi consiglia il Rotra agip...chi l' ATF ( mahh...) e chi lo specifico Ford 75/90 BO...qualcuno il Tractor 10/ 40.....una vera minestra di informazioni!! Magari a qualcuno gli è andata bene usando un olio che non c' entra niente... mahh.... Saluti Graziano.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 08/10/2012 alle: 09:15:52
quote:Risposta al messaggio di graz 2263 inserito in data 07/10/2012  20:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andiamo bene magari ti hanno pure consigliato " l'olio di oliva " alla faccia dei blasonati tecnici, comunque non esiste solo la Ford di " Varese " armati di pazienza la Lombardia e grande chiedi in altre Ford fin che trovi un meccanico veramente competente, ciaoo.
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loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 08/10/2012 alle: 10:17:30
Ciao , sinceramente anche io ero rimasto che in quel cambio ci voleva l'atf , ma effettivamente ford ha fatto una grande confusione , sugli stessi cambi , ma con epoche differenti , di primo montaggio hanno utilizzato oli differenti , anche nel cambio della focus , le prime avevano olio atf , le sucessive olio 75 w 90 boooo Saluti vecchio post scritto da un FAMOSO MECCANICO DEL FORUM:::andate a rileggerlo[:)]

Modificato da loriloriciao il 08/10/2012 alle 11:08:55
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Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 08/10/2012 alle: 10:59:52
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/31/35633790.jpg/] [/URL] [center]Ford 75w90 BO Credo che sia il compromesso migliore per tutti!id="blue"> P.s. Per i cambi 4 marce con overdrive molti consigliano l'Agip "Rotra".Attenzione ai "Rotra" perchè ce ne sono tanti! Il 75w90 è gl5 (quindi inadatto), l'80w90 è GL3 (si puo' avere di meglio) mentre 80w Multi THT è GL4 (ed è anche per i trattoriid="red">)ecco perchè ne hai sentito parlare![:)] Ed è quello che mi piacerebbe provare![:)] La scritta sui flaconi "MT75" per me è una trovata commerciale, mentre gli ATF lasciamoli ai cambi automatici-idraulici. Saluti [:)]

Modificato da Mirkosway il 08/10/2012 alle 11:52:02
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loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 08/10/2012 alle: 11:15:13
L'olio può essere anche GL-5, l'importante per i sincro è che rispetti la specifica ZF TE-ML02 o successive (purtroppo non sempre è riportata nelle schede tecniche, dove però si può trovare scritto che l'olio non è corrosivo per i metalli dei sincronizzatori, vedi Motul Gear 300). Da quanto ho saputo (ma non ne ho certezza) si dice che negli oli GL-4 non ci siano additivi dannosi per i metalli gialli ma che ci siano solamente nei GL-5, ma è falso perchè ci sarebbero svariati oli GL-4 che sono aggressivi x il bronzo e l'ottone.
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Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 08/10/2012 alle: 11:41:05
quote:Risposta al messaggio di loriloriciao inserito in data 08/10/2012  11:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorresti dire che ci sono oli GL5 che con specifica ZF TE-ML02 che non sono aggressivi per i metalli gialli,(tutti quelli presenti nel cambio, non solo sui sincro) e oli GL4 invece che lo sono? Forse ti riferisci ai GL4+! Se fosse come dici tu, sarebbe veramente il caos completo![xx(] Se fossi un ricercatore e trovassi tracce di additivi aggressivi/corrosivi per i metalli gialli in un flacone con specifica GL4, forse camperei di rendita![:D] A maggior ragione quindi: Ford 75w90 BOid="blue"> Mirko
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 08/10/2012 alle: 12:24:00
quote:Risposta al messaggio di loriloriciao inserito in data 08/10/2012  10:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessi cambi? magari hanno fatto delle piccole modifiche interne, utilizzando anche metalli o leghe differenti, che hanno imposto il cambio olio, altrimenti mi verrebbe da pensare che Ford utilizza per i cambi olii a casaccio, lo credo poco probabile, ciaoo.
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 08/10/2012 alle: 14:20:41
Salve, e vero, per i cambi sincronizzati, normalmente, è prescritto API GL 4 il motivo è già stato spiegato, è altrettanto vero che gli oli moderni, vedi il citato Rotra GL5 EP, non contiene additivi aggressivi per i metalli gialli e quindi può essere utilizzato anche per i cambi dove è previsto il GL4, questo ho letto nella scheda tecnica dell'Agip, ed ho verificato di persona nell'officina Iveco la presenza di un fusto di Rotra api GL 5 utilizzato per i cambi, anche sul mio mezzo, un Daily 35/12, i meccanici di detta officina hanno utilizzato questo olio e dopo 60 K Km, tutto funziona bene, non credo che corrano il rischio, senza motivi economici, di danneggiare un cambio di un Tir che costa svariate migliaia di euro. Alcune vetture hanno il cambio nella stessa scatola del differenziale con ingranaggi ipoidi dove è prescritto GL5 vedi le vecchie Alfa, le Porche, e perfino la mitica 500 fiat, e non mi risulta che abbiano sofferto di problemi a sincronizzatori, ovviamente è la mia modesta opinione. Un saluto Enzo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 08/10/2012 alle: 14:25:22
Quindi era corretto quanto da me detto una settimana fa. Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 08/10/2012  10:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 08/10/2012 alle: 15:37:40
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/10/2012  14:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse il bidone che hai visto era il "Rotra LSX "che è GL4/GL5, oppure il "Rotra truck gear" ma è 80w90 almeno. Adesso LSX mi sembra che è già stato sostituito con "Rotra SX" che è solo GL5 e con un mare di specifiche sulla durata e sull' EP, praticamente un olio eccezionale!Comunque sui cambi Transaxle, cioè con cambio e frizione sistemati al retrotreno ed in blocco con il differenziale, con i freni a disco sistemati al fianco del gruppo cambio/frizione/differenziale (adesso si comincia a parlare di auto vere)[:D] io metterei un Castrol TAF-X che è un GL4 ottimo. Per la 500 invece consiglio la "doppietta" che funge da sincronizzatore,in questo caso la specifica è 45 (il n° della mia scarpa!)[:D] Mirko

Modificato da Mirkosway il 08/10/2012 alle 16:14:10
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 08/10/2012 alle: 19:09:54
Ciao Mirco, condivido tutto quello che dici eccetto che il bidone che ho visto non fosse Rotra GL5, in quanto ho dimostrato al meccanico le mie perplessità sull'uso di questo olio per il mio cambio, lui mi ha rassicurato, io, che sono un pò malfidato, mi sono andato a spulciare la scheda tecnica dell' Agip che recita, questo olio bla bla...non è aggressivo per l'acciaio, rame e leghe di vari metalli, per chiè interessato su Google a Rotra gl5 si trovano le caratteristiche e gli impieghi, mi sembra che un utente del Forum abbia interpellato l'Agip ed ha avuto la stessa risposta. Comunque chi vuol stare tranquillo usi l'olio prescritto sul libretto e sicuramente non avrà problemi. Un saluto Enzo
16
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 08/10/2012 alle: 19:23:38
AD integrazione: ho letto proprio adesso la scheda tecnica in inglese sul Rotra MP api GL5,a conferma del mio precedente intervento, recita che detto olio non è corrosivo per acciaio, rame, leghe ed alluminio, chi si fida delle dichiarazioni dell'Agip lo può mettere tranquillamente nel cambio del proprio mezzo con le max protezioni sia per i sincronizzatori che per gli ingranaggi anche se sollecitati severamente, ovvio che non vendo olio Agip...Un saluto a tutti.
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graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 08/10/2012 alle: 20:59:16
Ciao... Credo che da quanto è emerso nelle varie ipotesi di sostituzione olio, per quanto riguarda i nostri vintage 4 m. più OD.... la proposta più valida, secondo mè, è per l' utilizzo dell' olio Ford 75/ 90 BO Sono pronto per la sostiutuzione.... speriamo in bene!! Si sà mai!Grazie alle varie info.... Saluti Graziano.
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Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 08/10/2012 alle: 23:23:03
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/10/2012  19:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AGIP ROTRA MP 80w90 GL-5 è un olio del cambio raccomandato per ingranaggi ipoidi operanti in situazioni gravi e per ingranaggi fortemente sollecitati in generale, in particolare quelli soggette a carichi dinamici. Può anche essere usato in convenzionali ingranaggi e scatole sterzo-box su auto e camion, e in scatole ingranaggi,riduttori finali e prese di forza aziendale e macchine movimento terra. Esso può quindi essere utilizzato per lubrificare tutte le marce, qualunque essi sono realizzati, per cui il fabbricante consiglia un lubrificante EP. I suoi additivi EP superiori assicurano una pellicola continua di lubrificante anche in ingranaggi che operano sotto la più severe condizioni che comportano pesanti carichi dinamici e urti, e velocità di scorrimento molto alte, o intermittente tra i denti. Le caratteristiche antiusura eccezionali e la sua viscosità, riduce notevolmente l'usura dei cuscinetti. La sua stabilità all'ossidazione particolare impedisce qualsiasi deterioramento anche quando in contatto con componenti operanti a temperature elevate. AGIP ROTRA MP può quindi essere mantenuto in uso per i lunghi periodi di servizio. AGIP ROTRA MP è non corrosivo per i metalli in acciaio, rame o altre legheid="red">, e contribuisce in tal modo a mantenere gli organi lubrificati in ottime condizioni. Previene la ruggine sugli ingranaggi e cuscinetti, anche in presenza di umidità. Le qualità antischiuma riducono la formazione di bolle d'aria che potrebbero compromettere al lubrificante la continuità del velo. Quindi sintetico,duraturo,altissime prestazioni con EP GL-5 ma non aggressivo per i metalli gialli, economico, su Ebay si trova a 6 euro id="red">a litro!Praticamente L'uovo di Colomboid="red">,una soluzione insospettatamente semplice a un problema apparentemente impossibile.[:D] Alcune specifiche, non sono tutte!
- API GL-5 - US Department of the Army MIL-L-2105D - Ford M2C 105A - Ford M2C-154A - Ford SQM-2C-9002A/9008A/9101A - Chrysler MS-5644 - General Motors MS 9985290 - MAN 341 Typ M1 - MAN 342 Typ N - Opel B 0401010 - Volkswagen TL 727/726 - Volvo 97310/97313/97314 - ZF TE-ML 01, 05A, 07A 16C,17B - ZF TE-ML 05A, 16B, 17B, 19B, 21A - LIEBHERR
Malgrado la qualità-prezzo di quest'olio e l'eccellenza del prodotto, tanto da renderlo unico, rimane pur sempre un 80w90. Io che con un 75w90 Bardahl ho degli impuntamenti a freddo in prima e in retro, forse con questo sarebbe ancora peggio! Ricapitolando quest'olio con le [8][8] non credo sia adatto per i cambi MT75. La scelta ricade sulid="red"> Ford 75w90 BOid="blue"> che comunque è un compromesso.

Modificato da Mirkosway il 09/10/2012 alle 00:24:37
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 08/10/2012 alle: 23:50:57
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 08/10/2012  23:23:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> le specifiche ford sono diverse da quelle richieste... allora questo per lo meno e' dichiarato...:

http://www.raceporter.com/news....

oppure questo

http://www.castrol.com/liveasse...

tanto per rendere ancora piu' confusa la discussione...!

Modificato da brunettosb678 il 08/10/2012 alle 23:51:31
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 08/10/2012 alle: 23:53:33
Guardando le caratteristiche di viscosità tra i tre quale è secondo voi il più adatto al cambio MT75?

http://www.commaoil.com/product...

http://www.commaoil.com/product...

http://www.commaoil.com/product...

bene ora che avete scelto considerate che il primo è consigliato dalla COMMA per il transit, il secondo è specifico per cambio MT75 e il terzo è un olio GL4 75w-90. Pareri in merito?

Modificato da roggio il 09/10/2012 alle 00:16:09
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 09/10/2012 alle: 00:10:31
salve,io a naso metterei il secondo in quando riporta la specifca richiesta dal libretto del mio mezzo cioe' Ford ESD-M2C186-A poi a sentire tutti quelli che hanno messo il 75w90BO hanno problemi ad inserire le marcie a freddo anche se da' una migliore protezione a caldo...poi magari vanno meglio oli come l'agip o il castrol pero' fino adesso chi non ha avuto problemi a freddo e a caldo sono stati quelli che hanno messo olio per mt75 comprato in inghilterra su ebay alla fine troveremo tra tutti un olio veramente adatto e facilmente reperibile?ciao e buona notte a tutti
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