quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 06/10/2012 12:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo parlando di olio, non ti dimenticare che spesso le case comprano dai grossi produttori e se li fanno confezionare con il loro marchio. Ad ogni modo tutti i lubrificanti hanno una specifica, quindi l'importante è usare un olio che corrisponda a quella specifica. Nel caso in oggetto mi par di capire che quel tipo di olio la Ford non lo commerci più in italia , allora bisogna ricercare un olio che rientri in quella specifica o farsi dire da un meccanico Ford che olio sostitutivo usare, non penso che per il fatto che non sia più commercializzato non si proceda piu alla sostituzione od aggiunta. Altra strada è contattare direttamente i produttori di lubrificanti per avere l'indicazione giusta. Stiamo parlando di campi non di motori a reazione, ce ne sono milioni circolanti, qual cosa useranno bene, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di graz 2263 inserito in data 07/10/2012 20:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andiamo bene magari ti hanno pure consigliato " l'olio di oliva " alla faccia dei blasonati tecnici, comunque non esiste solo la Ford di " Varese " armati di pazienza la Lombardia e grande chiedi in altre Ford fin che trovi un meccanico veramente competente, ciaoo.
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[center]Ford 75w90 BO
Credo che sia il compromesso migliore per tutti!id="blue">
P.s.
Per i cambi 4 marce con overdrive molti consigliano l'Agip "Rotra".Attenzione ai "Rotra" perchè ce ne sono tanti! Il 75w90 è gl5 (quindi inadatto), l'80w90 è GL3 (si puo' avere di meglio) mentre 80w Multi THT è GL4 (ed è anche per i trattoriid="red">)ecco perchè ne hai sentito parlare![:)] Ed è quello che mi piacerebbe provare![:)]
La scritta sui flaconi "MT75" per me è una trovata commerciale, mentre gli ATF lasciamoli ai cambi automatici-idraulici.
Saluti [:)] quote:Risposta al messaggio di loriloriciao inserito in data 08/10/2012 11:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorresti dire che ci sono oli GL5 che con specifica ZF TE-ML02 che non sono aggressivi per i metalli gialli,(tutti quelli presenti nel cambio, non solo sui sincro) e oli GL4 invece che lo sono? Forse ti riferisci ai GL4+! Se fosse come dici tu, sarebbe veramente il caos completo![xx(] Se fossi un ricercatore e trovassi tracce di additivi aggressivi/corrosivi per i metalli gialli in un flacone con specifica GL4, forse camperei di rendita![:D] A maggior ragione quindi: Ford 75w90 BOid="blue"> Mirko
quote:Risposta al messaggio di loriloriciao inserito in data 08/10/2012 10:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessi cambi? magari hanno fatto delle piccole modifiche interne, utilizzando anche metalli o leghe differenti, che hanno imposto il cambio olio, altrimenti mi verrebbe da pensare che Ford utilizza per i cambi olii a casaccio, lo credo poco probabile, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 08/10/2012 10:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/10/2012 14:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse il bidone che hai visto era il "Rotra LSX "che è GL4/GL5, oppure il "Rotra truck gear" ma è 80w90 almeno. Adesso LSX mi sembra che è già stato sostituito con "Rotra SX" che è solo GL5 e con un mare di specifiche sulla durata e sull' EP, praticamente un olio eccezionale!Comunque sui cambi Transaxle, cioè con cambio e frizione sistemati al retrotreno ed in blocco con il differenziale, con i freni a disco sistemati al fianco del gruppo cambio/frizione/differenziale (adesso si comincia a parlare di auto vere)[:D] io metterei un Castrol TAF-X che è un GL4 ottimo. Per la 500 invece consiglio la "doppietta" che funge da sincronizzatore,in questo caso la specifica è 45 (il n° della mia scarpa!)[:D] Mirko
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/10/2012 19:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AGIP ROTRA MP 80w90 GL-5 è un olio del cambio raccomandato per ingranaggi ipoidi operanti in situazioni gravi e per ingranaggi fortemente sollecitati in generale, in particolare quelli soggette a carichi dinamici. Può anche essere usato in convenzionali ingranaggi e scatole sterzo-box su auto e camion, e in scatole ingranaggi,riduttori finali e prese di forza aziendale e macchine movimento terra. Esso può quindi essere utilizzato per lubrificare tutte le marce, qualunque essi sono realizzati, per cui il fabbricante consiglia un lubrificante EP. I suoi additivi EP superiori assicurano una pellicola continua di lubrificante anche in ingranaggi che operano sotto la più severe condizioni che comportano pesanti carichi dinamici e urti, e velocità di scorrimento molto alte, o intermittente tra i denti. Le caratteristiche antiusura eccezionali e la sua viscosità, riduce notevolmente l'usura dei cuscinetti. La sua stabilità all'ossidazione particolare impedisce qualsiasi deterioramento anche quando in contatto con componenti operanti a temperature elevate. AGIP ROTRA MP può quindi essere mantenuto in uso per i lunghi periodi di servizio. AGIP ROTRA MP è non corrosivo per i metalli in acciaio, rame o altre legheid="red">, e contribuisce in tal modo a mantenere gli organi lubrificati in ottime condizioni. Previene la ruggine sugli ingranaggi e cuscinetti, anche in presenza di umidità. Le qualità antischiuma riducono la formazione di bolle d'aria che potrebbero compromettere al lubrificante la continuità del velo. Quindi sintetico,duraturo,altissime prestazioni con EP GL-5 ma non aggressivo per i metalli gialli, economico, su Ebay si trova a 6 euro id="red">a litro!Praticamente L'uovo di Colomboid="red">,una soluzione insospettatamente semplice a un problema apparentemente impossibile.[:D] Alcune specifiche, non sono tutte!
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 08/10/2012 23:23:03 (> le specifiche ford sono diverse da quelle richieste... allora questo per lo meno e' dichiarato...:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.raceporter.com/news....
oppure questohttp://www.castrol.com/liveasse...
tanto per rendere ancora piu' confusa la discussione...!http://www.commaoil.com/product...
http://www.commaoil.com/product...
http://www.commaoil.com/product...
bene ora che avete scelto considerate che il primo è consigliato dalla COMMA per il transit, il secondo è specifico per cambio MT75 e il terzo è un olio GL4 75w-90. Pareri in merito?