In risposta al messaggio di Nzuri del 11/07/2022 alle 08:13:29Maxi sicuramente meglio, ruote e freni più grandi
FIAT Ducato 3.500 kg MAXI; 2,2 l 140 Multijet vs FIAT Ducato 3.500 kg; 2,2 l 120 Multijet Su un furgonato da 5.99 Opinioni?
In risposta al messaggio di Nzuri del 11/07/2022 alle 08:13:29Concordo con Silvio.
FIAT Ducato 3.500 kg MAXI; 2,2 l 140 Multijet vs FIAT Ducato 3.500 kg; 2,2 l 120 Multijet Su un furgonato da 5.99 Opinioni?
In risposta al messaggio di Nzuri del 11/07/2022 alle 08:13:29Maxi è sempre da preferire, oltre ai freni maggiorati, ha le ruote da 16 di serie e native di progetto, per cui i rapporti al cambio sono spaziati correttamente e non "brutalmente" allungati (con quello che ne consegue) come accade montando le ruote da 16 sugli chassis Light.
FIAT Ducato 3.500 kg MAXI; 2,2 l 140 Multijet vs FIAT Ducato 3.500 kg; 2,2 l 120 Multijet Su un furgonato da 5.99 Opinioni?
In risposta al messaggio di Nzuri del 11/07/2022 alle 08:13:29Messa così la risposta è ovvia, ma credo si debbano valutare molti altri parametri, come il prezzo per esempio, e se usato, condizioni, km fatti, ecc.
FIAT Ducato 3.500 kg MAXI; 2,2 l 140 Multijet vs FIAT Ducato 3.500 kg; 2,2 l 120 Multijet Su un furgonato da 5.99 Opinioni?
In risposta al messaggio di nanonet del 11/07/2022 alle 10:06:19"Se decidi per il 120cv (Light), e gli monti le ruote da 16, ti si allungheranno tutti i rapporti del 9%"
Maxi è sempre da preferire, oltre ai freni maggiorati, ha le ruote da 16 di serie e native di progetto, per cui i rapporti al cambio sono spaziati correttamente e non brutalmente allungati (con quello che ne consegue) comeaccade montando le ruote da 16 sugli chassis Light. Per cui: Se decidi per il 120cv (Light), e gli monti le ruote da 16, ti si allungheranno tutti i rapporti del 9%, di conseguenza per portare in giro il mezzo, quei 120cv (e 320Nm di coppia) potrebbero diventare scarsini Mentre col 140cv Maxi (350Nm di coppia), oltre ad avere i rapporti adeguati, avrai sempre una buona riserva e scorta di coppia, che su un 599 di certo non guasta E' ovvio che dove va uno va l'altro e tutti i dischi rotti che vuoi, cioè che nessuno è qui per correre, che col camper sei in vacanza... Ma quando farai strade di montagna o salite autostradali, o se devi tirarti fuori dagli impicci durante un sorpasso...?
In risposta al messaggio di Mrkrouge del 11/07/2022 alle 13:44:36Evidentemente conosci molto poco delle ruote del Ducato X290, e soprattutto non hai mai letto i milioni di argomentazioni a riguardo...
Se decidi per il 120cv (Light), e gli monti le ruote da 16, ti si allungheranno tutti i rapporti del 9% Non credo sia corretto, in quanto è vero che il diametro del cerchio aumenta, ma per compensare si riduce l'altezza della spalla della gomma, quindi la circonferenza rimane uguale e di conseguenza anche il rapporto di trasmissione.
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In risposta al messaggio di Armando del 11/07/2022 alle 14:22:26
Non credo sia corretto, in quanto è vero che il diametro del cerchio aumenta, ma per compensare si riduce l'altezza della spalla della gomma, quindi la circonferenza rimane uguale e di conseguenza anche il rapporto di trasmissione.No, è come dice Davide. Anzi le 16 sono da 225/75 quindi con la spalla maggiore delle 215/70 delle 15. In effetti l'allungamento del 9% viene sia dal pollice in più del cerchione sia dalla spalla maggiore Per contro l'allungamento del 9% non risulta così tragico. Anzi sul mio camper, abbastanza leggero, nella guida mi trovo meglio che sul precedente di circa pari peso e con le 15. Salvo la retro, per cui le retro in salita meglio prevenirle se possibile, o stare attenti a non sfrizionare troppo. Freni: se il camper è leggero, basta fare due conti e si vede che non stanno poi peggio di altri .. e la pratica conferma (anche quest'estate ho fatto discese notevoli, con 35-40 gradi esterni. Guidando da camper mai avuto problemi). Non credo che gli ingegneri Fiat, che vende il Light da 3500 Kg con le 16, siano degli sprovveduti. Se invece si valuta di stare sul pesante, forse sforando i 3500 kg, allora i margini si riducono, meglio starci attenti. Poi é ovvio che il Maxi è meglio in assoluto, ma non è l'unica considerazione da fare acquistando un camper. PS vedo che Davide ha già risposto nel frattempo
In risposta al messaggio di nanonet del 11/07/2022 alle 14:22:24Difatti non ho mai capito, perchè non gli hanno omologato una 225/65 R 16C, pensavo non esistesse questa gomma, ma esiste.
Evidentemente conosci molto poco delle ruote del Ducato X290, e soprattutto non hai mai letto i milioni di argomentazioni a riguardo... Cerchi da 15: Montano gomme 215/70 R15 Diametro esterno 68.2 centimetri Sviluppo circonferenzaesterna 214.2 centimetri Cerchi da 16 Montano gomme 225/75 R16 Diametro esterno 74.4 centimetri Sviluppo circonferenza esterna 233.6 centimetri Se fai un rapido calcolo, vedrai che la percentuale di differenza di diametro e sviluppo tra i due è esattamente il 9% Ricorda che il Light nasce con le 215/70 R15, ed i rapporti del cambio (e al ponte) rimangono invariati anche se monti le 225/75 R16 Mentre il Maxi (che monta le 225/75 R16) native di serie, ha i rapporti al cambio adeguati al maggior diametro delle ruote, e di conseguenza seguono meglio la curva di coppia del motore Non tutti i Ducato X290 offrono la doppia misura a libretto, ma alcuni (come il mio precedente) l'avevano. In ogni caso se chiedi le 225/75 R16, negli chassis Light (che ricordo, nascono per le 215/70 R15), Fiat non adegua i rapporti al maggior diametro delle ruote. Questo è un dato di fatto, abbastanza inconsueto (vista la grossa differenza di sviluppo tra le due ruote), ma è così Poi per carità, il 9% in più non è il diavolo, ma se sotto hai un motore basico che deve spingere un mezzo pesantuccio... fai presto a fare i tuoi conti...
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2022 alle 16:03:06Le due misure più diffuse sull'X290 sono:
Difatti non ho mai capito, perchè non gli hanno omologato una 225/65 R 16C, pensavo non esistesse questa gomma, ma esiste. E' vero che sono poche e forse tutte M+S, e magari per motivi pratici, hanno preferito la più comune, esiste anche CP, 225/75 R16 La retro è già difficile in salita con gomme da 15, figuriamoci con quelle da 16 .
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In risposta al messaggio di nanonet del 11/07/2022 alle 16:15:56in effetti sul mio libretto (malibu) viene indicato anche, come pneumatico alternativo, il 215/75 r16 c (cp) 133 (116)
Le due misure più diffuse sull'X290 sono: 215/70 R15 (cerchi da 15) 225/75 R16 (cerchi da 16) ... e questo è quanto riporta il manuale Ducato (Furgone) alla voce pneumatici Poi ci sono una miriade di varianti, più omeno introdotte dagli allestitori Per non variare troppo lo sviluppo, avevo visto riportate anche le 215/65 R16 (diametro esterno 68,6 centimetri, sviluppo 215.4 centimetri), molto simile alle 215/70 R15 Certo, hai un cerchio da 16, ma poi ti ritrovi una spalla più bassa, per cui addio comfort Poi così, tanto per ridere, qualche anno fa, Knaus sul suo C Liner (Ducato X250), aveva omologato delle 275/40 R20... auguri
In risposta al messaggio di Nzuri del 11/07/2022 alle 20:31:24Penso che ti sia stato abbondantemente spiegato quale siano le differenze
Ringrazio chi sta partecipando alla discussione ma da autore del post vorrei riportare l'attenzione sul topic dell'argomento e cioè sulle differenze meccaniche e/o funzionali delle due diverse motorizzazioni. Cioè 140 vs 120 Multijet su un furgonato. Grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2022 alle 20:40:16Quindi la meccanica del motore è la stessa, con solo un po' più di cavalleria?
Penso che ti sia stato abbondantemente spiegato quale siano le differenze Maxi = Più potenza, impianto freni migliore, rapporto al cambio più adeguato Altro non c'è da dire
In risposta al messaggio di Nzuri del 11/07/2022 alle 21:49:03Il motore 2.2 da 120cv e 140cv meccanicamente è lo stesso, cambiano solo pochi accessori ed ovviamente il sw.
Quindi la meccanica del motore è la stessa, con solo un po' più di cavalleria? La distribuzione è a cinghia o ingranaggi?
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In risposta al messaggio di Nzuri del 11/07/2022 alle 20:31:24
Ringrazio chi sta partecipando alla discussione ma da autore del post vorrei riportare l'attenzione sul topic dell'argomento e cioè sulle differenze meccaniche e/o funzionali delle due diverse motorizzazioni. Cioè 140 vs 120 Multijet su un furgonato. Grazie.
In risposta al messaggio di pischellino del 12/07/2022 alle 00:42:59L'autore del topic nell'intervento di apertura, ha specificatamente indicato che sta parlando del 2.2
Si la motorizzazione è la stessa, cambia solo la cavalleria, ma di che motore stiamo parlando? Il nuovo 2200 o il vecchio del ducato 3serie?
In risposta al messaggio di nanonet del 11/07/2022 alle 14:22:24In effetti non sapevo che fossero omologate combinazioni cerchio/gomma con diametri così differenti, cosa che oltretutto porta ad avere una indicazione del tachimetro fortemente errata.
Evidentemente conosci molto poco delle ruote del Ducato X290, e soprattutto non hai mai letto i milioni di argomentazioni a riguardo... Cerchi da 15: Montano gomme 215/70 R15 Diametro esterno 68.2 centimetri Sviluppo circonferenzaesterna 214.2 centimetri Cerchi da 16 Montano gomme 225/75 R16 Diametro esterno 74.4 centimetri Sviluppo circonferenza esterna 233.6 centimetri Se fai un rapido calcolo, vedrai che la percentuale di differenza di diametro e sviluppo tra i due è esattamente il 9% Ricorda che il Light nasce con le 215/70 R15, ed i rapporti del cambio (e al ponte) rimangono invariati anche se monti le 225/75 R16 Mentre il Maxi (che monta le 225/75 R16) native di serie, ha i rapporti al cambio adeguati al maggior diametro delle ruote, e di conseguenza seguono meglio la curva di coppia del motore Non tutti i Ducato X290 offrono la doppia misura a libretto, ma alcuni (come il mio precedente) l'avevano. In ogni caso se chiedi le 225/75 R16, negli chassis Light (che ricordo, nascono per le 215/70 R15), Fiat non adegua i rapporti al maggior diametro delle ruote. Questo è un dato di fatto, abbastanza inconsueto (vista la grossa differenza di sviluppo tra le due ruote), ma è così Poi per carità, il 9% in più non è il diavolo, ma se sotto hai un motore basico che deve spingere un mezzo pesantuccio... fai presto a fare i tuoi conti...