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Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 08:13:29
FIAT Ducato 3.500 kg MAXI; 2,2 l 140 Multijet vs FIAT Ducato 3.500 kg; 2,2 l 120 Multijet 
Su un furgonato da 5.99
Opinioni?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 08:26:37
In risposta al messaggio di Nzuri del 11/07/2022 alle 08:13:29

FIAT Ducato 3.500 kg MAXI; 2,2 l 140 Multijet vs FIAT Ducato 3.500 kg; 2,2 l 120 Multijet  Su un furgonato da 5.99 Opinioni?
Maxi sicuramente meglio, ruote e freni più grandi
Ma io su un camper usato, la meccanica è l'ultima cosa che guardo
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
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Inserito il 11/07/2022 alle: 10:00:16
In risposta al messaggio di Nzuri del 11/07/2022 alle 08:13:29

FIAT Ducato 3.500 kg MAXI; 2,2 l 140 Multijet vs FIAT Ducato 3.500 kg; 2,2 l 120 Multijet  Su un furgonato da 5.99 Opinioni?
Concordo con Silvio.
I camper pesano (tutti).
Quindi piu' potenza c'e' e meglio e'.
E non per correre.
Meglio il Ducato maxi, che ha anche una motorizzazione piu' potente.
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 11/07/2022 alle: 10:06:19
In risposta al messaggio di Nzuri del 11/07/2022 alle 08:13:29

FIAT Ducato 3.500 kg MAXI; 2,2 l 140 Multijet vs FIAT Ducato 3.500 kg; 2,2 l 120 Multijet  Su un furgonato da 5.99 Opinioni?
Maxi è sempre da preferire, oltre ai freni maggiorati, ha le ruote da 16 di serie e native di progetto, per cui i rapporti al cambio sono spaziati correttamente e non "brutalmente" allungati (con quello che ne consegue) come accade montando le ruote da 16 sugli chassis Light.
Per cui:
Se decidi per il 120cv (Light), e gli monti le ruote da 16, ti si allungheranno tutti i rapporti del 9%, di conseguenza per portare in giro il mezzo, quei 120cv (e 320Nm di coppia) potrebbero diventare scarsini
Mentre col 140cv Maxi (350Nm di coppia), oltre ad avere i rapporti adeguati, avrai sempre una buona riserva e "scorta" di coppia, che su un 599 di certo non guasta

E' ovvio che dove va uno va l'altro e tutti i "dischi rotti" che vuoi, cioè che nessuno è qui per correre, che col camper sei in vacanza...
Ma quando farai strade di montagna o salite autostradali, o se devi tirarti fuori dagli impicci durante un sorpasso...?
Davide

Modificato da nanonet il 11/07/2022 alle 10:12:49
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 11/07/2022 alle: 10:43:19
In risposta al messaggio di Nzuri del 11/07/2022 alle 08:13:29

FIAT Ducato 3.500 kg MAXI; 2,2 l 140 Multijet vs FIAT Ducato 3.500 kg; 2,2 l 120 Multijet  Su un furgonato da 5.99 Opinioni?
Messa così la risposta è ovvia, ma credo si debbano valutare molti altri parametri, come il prezzo per esempio, e se usato, condizioni, km fatti, ecc.
Ivo
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Mrkrouge
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20/12/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 13:44:36
In risposta al messaggio di nanonet del 11/07/2022 alle 10:06:19

Maxi è sempre da preferire, oltre ai freni maggiorati, ha le ruote da 16 di serie e native di progetto, per cui i rapporti al cambio sono spaziati correttamente e non brutalmente allungati (con quello che ne consegue) come
accade montando le ruote da 16 sugli chassis Light. Per cui: Se decidi per il 120cv (Light), e gli monti le ruote da 16, ti si allungheranno tutti i rapporti del 9%, di conseguenza per portare in giro il mezzo, quei 120cv (e 320Nm di coppia) potrebbero diventare scarsini Mentre col 140cv Maxi (350Nm di coppia), oltre ad avere i rapporti adeguati, avrai sempre una buona riserva e scorta di coppia, che su un 599 di certo non guasta E' ovvio che dove va uno va l'altro e tutti i dischi rotti che vuoi, cioè che nessuno è qui per correre, che col camper sei in vacanza... Ma quando farai strade di montagna o salite autostradali, o se devi tirarti fuori dagli impicci durante un sorpasso...?
...
"Se decidi per il 120cv (Light), e gli monti le ruote da 16, ti si allungheranno tutti i rapporti del 9%"

Non credo sia corretto, in quanto è vero che il diametro del cerchio aumenta, ma per compensare si riduce l'altezza della spalla della gomma, quindi la circonferenza rimane uguale e di conseguenza anche il rapporto di trasmissione.
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 14:22:24
In risposta al messaggio di Mrkrouge del 11/07/2022 alle 13:44:36

Se decidi per il 120cv (Light), e gli monti le ruote da 16, ti si allungheranno tutti i rapporti del 9% Non credo sia corretto, in quanto è vero che il diametro del cerchio aumenta, ma per compensare si riduce l'altezza della spalla della gomma, quindi la circonferenza rimane uguale e di conseguenza anche il rapporto di trasmissione.
Evidentemente conosci molto poco delle ruote del Ducato X290, e soprattutto non hai mai letto i milioni di argomentazioni a riguardo...

Cerchi da 15":
Montano gomme 215/70 R15
Diametro esterno 68.2 centimetri
Sviluppo circonferenza esterna 214.2 centimetri

Cerchi da 16"
Montano gomme 225/75 R16
Diametro esterno 74.4 centimetri
Sviluppo circonferenza esterna 233.6 centimetri

Se fai un rapido calcolo, vedrai che la percentuale di differenza di diametro e sviluppo tra i due è esattamente il 9%
Ricorda che il Light nasce con le 215/70 R15, ed i rapporti del cambio (e al ponte) rimangono invariati anche se monti le 225/75 R16
Mentre il Maxi (che monta le 225/75 R16) native di serie, ha i rapporti al cambio adeguati al maggior diametro delle ruote, e di conseguenza seguono meglio la curva di coppia del motore

Non tutti i Ducato X290 offrono la doppia misura a libretto, ma alcuni (come il mio precedente) l'avevano.
In ogni caso se chiedi le 225/75 R16, negli chassis Light (che ricordo, nascono per le 215/70 R15), Fiat non adegua i rapporti al maggior diametro delle ruote.
Questo è un dato di fatto, abbastanza inconsueto (vista la grossa differenza di sviluppo tra le due ruote), ma è così
Poi per carità, il 9% in più non è il diavolo, ma se sotto hai un motore "basico" che deve spingere un mezzo pesantuccio... fai presto a fare i tuoi conti...
image(3883).png
Davide

Modificato da nanonet il 11/07/2022 alle 14:49:12
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 11/07/2022 alle: 14:22:26
"Non credo sia corretto, in quanto è vero che il diametro del cerchio aumenta, ma per compensare si riduce l'altezza della spalla della gomma, quindi la circonferenza rimane uguale e di conseguenza anche il rapporto di trasmissione."

No, è come dice Davide. 
Anzi le 16" sono da 225/75 quindi con la spalla maggiore delle 215/70 delle 15". In effetti l'allungamento del 9% viene sia dal pollice in più del cerchione sia dalla spalla maggiore

Per contro l'allungamento del 9% non risulta così tragico. Anzi sul mio camper, abbastanza leggero, nella guida mi trovo meglio che sul precedente di circa pari peso e con le 15".
Salvo la retro, per cui le retro in salita meglio "prevenirle" se possibile, o stare attenti a non sfrizionare troppo.
Freni: se il camper è leggero, basta fare due conti e si vede che non stanno poi peggio di altri .. e  la pratica conferma (anche quest'estate ho fatto discese notevoli, con 35-40 gradi esterni. Guidando "da camper" mai avuto problemi).
Non credo che gli ingegneri Fiat, che vende il Light da 3500 Kg con le 16", siano degli sprovveduti.
Se invece si valuta di "stare sul pesante", forse sforando i 3500 kg, allora i margini si riducono, meglio starci attenti.

Poi é ovvio che il Maxi è meglio "in assoluto", ma non è l'unica considerazione da fare acquistando un camper.

PS vedo che Davide ha già risposto nel frattempo 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/07/2022 alle 14:45:35
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 11/07/2022 alle: 14:49:31
In risposta al messaggio di Armando del 11/07/2022 alle 14:22:26

Non credo sia corretto, in quanto è vero che il diametro del cerchio aumenta, ma per compensare si riduce l'altezza della spalla della gomma, quindi la circonferenza rimane uguale e di conseguenza anche il rapporto di trasmissione.
No, è come dice Davide.  Anzi le 16 sono da 225/75 quindi con la spalla maggiore delle 215/70 delle 15. In effetti l'allungamento del 9% viene sia dal pollice in più del cerchione sia dalla spalla maggiore Per contro l'allungamento del 9% non risulta così tragico. Anzi sul mio camper, abbastanza leggero, nella guida mi trovo meglio che sul precedente di circa pari peso e con le 15. Salvo la retro, per cui le retro in salita meglio prevenirle se possibile, o stare attenti a non sfrizionare troppo. Freni: se il camper è leggero, basta fare due conti e si vede che non stanno poi peggio di altri .. e  la pratica conferma (anche quest'estate ho fatto discese notevoli, con 35-40 gradi esterni. Guidando da camper mai avuto problemi). Non credo che gli ingegneri Fiat, che vende il Light da 3500 Kg con le 16, siano degli sprovveduti. Se invece si valuta di stare sul pesante, forse sforando i 3500 kg, allora i margini si riducono, meglio starci attenti. Poi é ovvio che il Maxi è meglio in assoluto, ma non è l'unica considerazione da fare acquistando un camper. PS vedo che Davide ha già risposto nel frattempo 
...
yesyes
Davide
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 11/07/2022 alle: 16:03:06
In risposta al messaggio di nanonet del 11/07/2022 alle 14:22:24

Evidentemente conosci molto poco delle ruote del Ducato X290, e soprattutto non hai mai letto i milioni di argomentazioni a riguardo... Cerchi da 15: Montano gomme 215/70 R15 Diametro esterno 68.2 centimetri Sviluppo circonferenza
esterna 214.2 centimetri Cerchi da 16 Montano gomme 225/75 R16 Diametro esterno 74.4 centimetri Sviluppo circonferenza esterna 233.6 centimetri Se fai un rapido calcolo, vedrai che la percentuale di differenza di diametro e sviluppo tra i due è esattamente il 9% Ricorda che il Light nasce con le 215/70 R15, ed i rapporti del cambio (e al ponte) rimangono invariati anche se monti le 225/75 R16 Mentre il Maxi (che monta le 225/75 R16) native di serie, ha i rapporti al cambio adeguati al maggior diametro delle ruote, e di conseguenza seguono meglio la curva di coppia del motore Non tutti i Ducato X290 offrono la doppia misura a libretto, ma alcuni (come il mio precedente) l'avevano. In ogni caso se chiedi le 225/75 R16, negli chassis Light (che ricordo, nascono per le 215/70 R15), Fiat non adegua i rapporti al maggior diametro delle ruote. Questo è un dato di fatto, abbastanza inconsueto (vista la grossa differenza di sviluppo tra le due ruote), ma è così Poi per carità, il 9% in più non è il diavolo, ma se sotto hai un motore basico che deve spingere un mezzo pesantuccio... fai presto a fare i tuoi conti...
...
Difatti non ho mai capito, perchè non gli hanno omologato una 225/65 R 16C, pensavo non esistesse questa gomma, ma esiste.
E' vero che sono poche e forse tutte M+S, e magari per motivi pratici, hanno preferito la più comune, esiste anche CP, 225/75 R16

La retro è già difficile in salita con gomme da 15, figuriamoci con quelle da 16 laugh.
Ivo
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 11/07/2022 alle: 16:15:56
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2022 alle 16:03:06

Difatti non ho mai capito, perchè non gli hanno omologato una 225/65 R 16C, pensavo non esistesse questa gomma, ma esiste. E' vero che sono poche e forse tutte M+S, e magari per motivi pratici, hanno preferito la più comune, esiste anche CP, 225/75 R16 La retro è già difficile in salita con gomme da 15, figuriamoci con quelle da 16 .
Le due misure più diffuse sull'X290 sono:
215/70 R15 (cerchi da 15")
225/75 R16 (cerchi da 16")

... e questo è quanto riporta il manuale Ducato (Furgone) alla voce pneumatici
image(3886).png

Poi ci sono una miriade di varianti, più o meno introdotte dagli allestitori
Per non variare troppo lo sviluppo, avevo visto riportate anche le 215/65 R16 (diametro esterno 68,6 centimetri, sviluppo 215.4 centimetri), molto simile alle 215/70 R15
Certo, hai un cerchio da 16, ma poi ti ritrovi una spalla più bassa, per cui addio comfort

Poi così, tanto per ridere, qualche anno fa, Knaus sul suo C Liner (Ducato X250), aveva omologato delle 275/40 R20... auguri

image(3884).png

image(3885).png
Davide

Modificato da nanonet il 11/07/2022 alle 16:18:05
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 17:37:25
In risposta al messaggio di nanonet del 11/07/2022 alle 16:15:56

Le due misure più diffuse sull'X290 sono: 215/70 R15 (cerchi da 15) 225/75 R16 (cerchi da 16) ... e questo è quanto riporta il manuale Ducato (Furgone) alla voce pneumatici Poi ci sono una miriade di varianti, più o
meno introdotte dagli allestitori Per non variare troppo lo sviluppo, avevo visto riportate anche le 215/65 R16 (diametro esterno 68,6 centimetri, sviluppo 215.4 centimetri), molto simile alle 215/70 R15 Certo, hai un cerchio da 16, ma poi ti ritrovi una spalla più bassa, per cui addio comfort Poi così, tanto per ridere, qualche anno fa, Knaus sul suo C Liner (Ducato X250), aveva omologato delle 275/40 R20... auguri
...
in effetti sul mio libretto (malibu) viene indicato anche, come pneumatico alternativo, il 215/75 r16 c (cp) 133 (116)

non ne capisco l'utilità, visto che la differenza tra i 2 è circa un 3% di sviluppo

e anche come costi son simili, con differenza che hai molta più scelta su misura più grande
gp
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 20:31:24
Ringrazio chi sta partecipando alla discussione ma da autore del post vorrei riportare l'attenzione sul topic dell'argomento e cioè sulle differenze meccaniche e/o funzionali delle due diverse motorizzazioni.
Cioè 140 vs 120 Multijet su un furgonato.
Grazie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 20:40:16
In risposta al messaggio di Nzuri del 11/07/2022 alle 20:31:24

Ringrazio chi sta partecipando alla discussione ma da autore del post vorrei riportare l'attenzione sul topic dell'argomento e cioè sulle differenze meccaniche e/o funzionali delle due diverse motorizzazioni. Cioè 140 vs 120 Multijet su un furgonato. Grazie.
Penso che ti sia stato abbondantemente spiegato quale siano le differenze 
Maxi = Più potenza, impianto freni migliore, rapporto al cambio più adeguato
Altro non c'è da dire
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/07/2022 alle 20:42:18
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 21:49:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2022 alle 20:40:16

Penso che ti sia stato abbondantemente spiegato quale siano le differenze  Maxi = Più potenza, impianto freni migliore, rapporto al cambio più adeguato Altro non c'è da dire
Quindi la meccanica del motore è la stessa, con solo un po' più di cavalleria?
La distribuzione è a cinghia o ingranaggi?
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 00:42:59
Si la motorizzazione è la stessa,  cambia solo la cavalleria,  ma di che motore stiamo parlando? Il nuovo 2200 o il vecchio del ducato 3serie?
 
gp
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 01:32:49
Secondo me vorrebbe capire come vanno questi motori, Quanto sono affidabili. Quanto conta nella guida fra le 2 macchine- Stress di guida ecc
Io risponderei così< hai soldoni?!
Cambia marca e vai intanto su un 4x4 di marca alta! Fiat e Iveco fanno belle strutture.
Ma sono fatte di latta. L'uno o l'altro cambia poco! Rimani sul mediocre. L'unica cosa che trovi al di sopra del top è lo sprint e un assetto ben impostato. Ma tolte queste ( Nel medio alto trovi una differenza abissale rispetto  l'assetto) ti resta un barattolo con 4 ruote Come sprint tanto di cappello! Niente in durata> Motore spremuto di fabbrica! Se ci vai piano dura. E poi che ci fai di sprint? Lo pensioni per avere durata nel tempo?
Ti è chiaro adesso?.
Temisto

Modificato da temisto il 12/07/2022 alle 01:39:51
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 07:47:47
In risposta al messaggio di Nzuri del 11/07/2022 alle 21:49:03

Quindi la meccanica del motore è la stessa, con solo un po' più di cavalleria? La distribuzione è a cinghia o ingranaggi?
Il motore 2.2 da 120cv e 140cv meccanicamente è lo stesso, cambiano solo pochi accessori ed ovviamente il sw.
Le grosse differenze (albero motore più robusto, turbina ecc) ci sono sul 160 e 180cv
Inoltre il cambio manuale del 120 e 140cv è il PSA MLGU (che sopporta fino a 350Nm di coppia), mentre il 160 e 180cv montano il più robusto cambio manuale Iveco M40 (che sopporta fino a 400Nm di coppia)

image(3888).png

Il motore 2.2, ha la distribuzione a cinghia

image(3887).png
Davide

Modificato da nanonet il 12/07/2022 alle 08:17:29
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 07:55:36
In risposta al messaggio di Nzuri del 11/07/2022 alle 20:31:24

Ringrazio chi sta partecipando alla discussione ma da autore del post vorrei riportare l'attenzione sul topic dell'argomento e cioè sulle differenze meccaniche e/o funzionali delle due diverse motorizzazioni. Cioè 140 vs 120 Multijet su un furgonato. Grazie.

Credo che le differenze meccaniche e funzionali siano state ampiamente segnalate.
Ti riassumo quella più importante:
Il 140cv (350Nm di coppia) è un Maxi, ed il 120cv (320Nm di coppia) è un Light, a parte la differenza di potenza e coppia, il dato più importante (che ti ho già segnalato) è che il Maxi con ruote da 16 ha i rapporti adeguati alla circonferenza delle ruote, mentre il Light, se monta le ruote da 16, allunga i rapporti del 9% rispetto alle 15 che monta di serie.
In conclusione, col 120 hai ovviamente un motore meno potente, il quale addirittura lo "mortifichi"  con dei rapporti lunghi? Credo che le differenze più importanti siano chiare.
Questo escludendo del tutto l'allestimento (che a seconda dei gusti può fare ovviamente la differenza), perchè la tua domanda, da autore del topic, è molto precisa:

...vorrei riportare l'attenzione sul topic dell'argomento e cioè sulle differenze meccaniche e/o funzionali delle due diverse motorizzazioni...

A voler essere pignoli, visto che sei orientato su un Furgone Ducato 599, il 140cv Maxi ha le sospensioni più robuste, mentre il 120cv Light ha quelle standard dei furgoni (ben diverse e "scarse" rispetto a quelle previste per gli allestimenti camping car dei camper normali, che non vengono montate sui furgoni allestiti camper)
Per cui con il 120cv al 99% ti ritroverai le balestre posteriori già sui tamponi a camper vuoto, queste (mia foto di un 599 in salone):
image(3890).png

Mentre col Maxi, le balestre posteriori almeno sono un pochetto più rinforzate, queste (foto del mio Maxi 636):
image(3889).png

Per cui se decidi per il 120cv, preparati a valutare la possibilità di dover montare molle a soffietto posteriori, sempre che non ti soddisfi il mezzo sempre sui tamponi.


Buona scelta
Davide

Modificato da nanonet il 12/07/2022 alle 08:28:03
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 07:58:04
In risposta al messaggio di pischellino del 12/07/2022 alle 00:42:59

Si la motorizzazione è la stessa,  cambia solo la cavalleria,  ma di che motore stiamo parlando? Il nuovo 2200 o il vecchio del ducato 3serie?  
L'autore del topic nell'intervento di apertura, ha specificatamente indicato che sta parlando del 2.2
Davide
Mrkrouge
Mrkrouge
20/12/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 11:14:10
In risposta al messaggio di nanonet del 11/07/2022 alle 14:22:24

Evidentemente conosci molto poco delle ruote del Ducato X290, e soprattutto non hai mai letto i milioni di argomentazioni a riguardo... Cerchi da 15: Montano gomme 215/70 R15 Diametro esterno 68.2 centimetri Sviluppo circonferenza
esterna 214.2 centimetri Cerchi da 16 Montano gomme 225/75 R16 Diametro esterno 74.4 centimetri Sviluppo circonferenza esterna 233.6 centimetri Se fai un rapido calcolo, vedrai che la percentuale di differenza di diametro e sviluppo tra i due è esattamente il 9% Ricorda che il Light nasce con le 215/70 R15, ed i rapporti del cambio (e al ponte) rimangono invariati anche se monti le 225/75 R16 Mentre il Maxi (che monta le 225/75 R16) native di serie, ha i rapporti al cambio adeguati al maggior diametro delle ruote, e di conseguenza seguono meglio la curva di coppia del motore Non tutti i Ducato X290 offrono la doppia misura a libretto, ma alcuni (come il mio precedente) l'avevano. In ogni caso se chiedi le 225/75 R16, negli chassis Light (che ricordo, nascono per le 215/70 R15), Fiat non adegua i rapporti al maggior diametro delle ruote. Questo è un dato di fatto, abbastanza inconsueto (vista la grossa differenza di sviluppo tra le due ruote), ma è così Poi per carità, il 9% in più non è il diavolo, ma se sotto hai un motore basico che deve spingere un mezzo pesantuccio... fai presto a fare i tuoi conti...
...
In effetti non sapevo che fossero omologate combinazioni cerchio/gomma con diametri così differenti, cosa che oltretutto porta ad avere una indicazione del tachimetro fortemente errata.
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