CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pistonite

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 478
8
Temponauta
Temponauta
20/09/2017 31
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 21:40:47
grazie dell' aggiornamento. 
posso chiederti tre cose?
quanto rodaggio dovrai fare?
che garanzia ti hanno dato?
e alla fine il domandone che tutti vorrebbero farti: spesa totale?
Stavo valutando un CL 662 e pensavo di trattare col proprietario in base alla spesa "possibile ".
grazie e buona serata
Andrea
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 21:43:02
premesso che non faccio il tifo per nessuno, ho sempre apprezzato la longevità e la robustezza dei ford del recente passato, scassoni lenti, assetati e rumorosi ma inarrestabili. in ditta abbiamo ancora un 125t350 cassonato con gru bonfiglioli che sfiora i 500.000 km, guidato coi piedi...da tanti piedi diversi...mai un problema...giri la chiave e lui va.
però ho provato a lanciare su google la ricerca "ford pistoni bucati" e ne è venuto fuori di tutto, dai transit connect alle focus...un'ecatombe.
perdonatemi ma mi sento di dire ducato forever, visto che guido ducato. meglio ancora mercedes, oppure renault...

ripeto, non me ne vogliano i fordisti...però...è dura difendere la ford...molto dura!

Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 26/09/2017 alle 21:43:32
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 21:53:19
In risposta al messaggio di bottastra del 26/09/2017 alle 20:41:53

Non vorrei sbagliare, ma credo che lui si riferisse agli interventi in garanzia, dove le cose - in effetti - funzionano in quel modo.
yes volevo fare solo una provocazione per stramatizzatre questa pistonitelaughChe poi mi chiedo...Quindi un motore nuovo o di rotazione quanto costa?

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 23:44:14
In risposta al messaggio di Temponauta del 26/09/2017 alle 21:40:47

grazie dell' aggiornamento.  posso chiederti tre cose? quanto rodaggio dovrai fare? che garanzia ti hanno dato? e alla fine il domandone che tutti vorrebbero farti: spesa totale? Stavo valutando un CL 662 e pensavo di trattare col proprietario in base alla spesa possibile . grazie e buona serata
domanda già fatta da più utenti compreso il sottoscritto  ma sembra non si possa  dire , chissà magari mettendoli al corrente di avere aperto una discussione sulla vicenda sul forum numero uno in italia di camper per il timore di cattiva pubblicità ,  gli hanno fatto un prezzaccio andandogli  incontro pregandolo di chiudere la discussione in maniera soft... ovvio che rimane una mia personale opinione ,ma credo che se gli avessero chiesto un botto lo sfogo come atto finale sul forum era plausibile. fosse andata così sarei molto contento per il lieto fine yes
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/09/2017 alle 23:45:11
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 08:27:09
Allora, cerco di rispondere per quanto posso e per quanto mi è stato riferito dall'officina Ford.
Il motore è di rotazione, duro a dirsi ma è di qualcun altro che ha avuto lo stesso problema a cui sono stati sostituiti tutti i componenti.
La garanzia vale due anni in tutta Europa e fa fede la fattura, ovviamente emessa da Ford con tanto di specifiche delle parti cambiate (oltre al motore anche alcune parti che a quel punto conveniva fare con l'occasione che erano già smontate).
Il rodaggio mi è stato detto circa 5000 km ...
Non pubblicherò mai quanto ho speso, è comunque tanto, ho adeguato il prestito dell'acquisto e mi sono allungato la vita di un paio di anni, tanto in pensione non mi ci mandano. angry
Le cifre comparse sono allineate per il solo motore, io ho preferito far fare tutto quanto necessario per rinnovare, ripulire e aggiustare delle parti che erano comunque già state smontate.
Tenete presente che il mio motore è uscito da sotto il motorhome e non dal davanti come nel furgonato normale.

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 27/09/2017 alle 08:28:47
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 08:34:52
In risposta al messaggio di Roberto CG del 27/09/2017 alle 08:27:09

Allora, cerco di rispondere per quanto posso e per quanto mi è stato riferito dall'officina Ford. Il motore è di rotazione, duro a dirsi ma è di qualcun altro che ha avuto lo stesso problema a cui sono stati sostituiti
tutti i componenti. La garanzia vale due anni in tutta Europa e fa fede la fattura, ovviamente emessa da Ford con tanto di specifiche delle parti cambiate (oltre al motore anche alcune parti che a quel punto conveniva fare con l'occasione che erano già smontate). Il rodaggio mi è stato detto circa 5000 km ... Non pubblicherò mai quanto ho speso, è comunque tanto, ho adeguato il prestito dell'acquisto e mi sono allungato la vita di un paio di anni, tanto in pensione non mi ci mandano. Le cifre comparse sono allineate per il solo motore, io ho preferito far fare tutto quanto necessario per rinnovare, ripulire e aggiustare delle parti che erano comunque già state smontate. Tenete presente che il mio motore è uscito da sotto il motorhome e non dal davanti come nel furgonato normale. Buon viaggio
...
Hai fatto bene a fare frizione,
spero anche iniettori, per fugare ogni dubbio, e per tranquillità.
Turbina ? Immagino anche...

Rodaggio, sempre consigliabile,
partenze lasciando scaldare il motore al minimo, anche dopo wink sempre

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 27/09/2017 alle 08:35:41
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 11:26:43
"....Non pubblicherò mai quanto ho speso..."

Ecco, questa è una cosa che mi lascia fortemente perplesso e che mi fa pensare....a trattative in corso o ad un trattamento di favore ricevuto da Ford, con l'impegno alla riservatezza. 
Francamente non riesco a trovare altra spiegazione, anche se - in entrambi i casi - la cosa non può che farmi piacere !
Giuseppe
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 11:38:58
In risposta al messaggio di bottastra del 27/09/2017 alle 11:26:43

....Non pubblicherò mai quanto ho speso... Ecco, questa è una cosa che mi lascia fortemente perplesso e che mi fa pensare....a trattative in corso o ad un trattamento di favore ricevuto da Ford, con l'impegno alla riservatezza.  Francamente non riesco a trovare altra spiegazione, anche se - in entrambi i casi - la cosa non può che farmi piacere !
Ma penso sia una scelta personale...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 11:58:39
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/09/2017 alle 11:38:58

Ma penso sia una scelta personale... Ciao Gianfranco
Ovvio che sia una scelta personale (che rispetto, ci mancherebbe altro !), ma resta il fatto che risulta difficile comprenderne le motivazioni.
Se ha persino scritto di aver dovuto ampliare il prestito personale (cosa che si sarebbe potuta risparmiare, a tutela della propria privacy) !
Giuseppe
8
Temponauta
Temponauta
20/09/2017 31
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 12:18:04
io francamente non ci capisco più niente.
trattative o non trattative con Ford mi sembrano cose fantasiose.
Ford che si preoccupa di un forum di camperisti? 
Mah....
non capisco la scelta di tacere sulla spesa dopo tante discussioni e per aiutare il gruppo ma non posso che accettare la linea.
Andrea
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 14:07:56
In risposta al messaggio di lakelake del 26/09/2017 alle 21:43:02

premesso che non faccio il tifo per nessuno, ho sempre apprezzato la longevità e la robustezza dei ford del recente passato, scassoni lenti, assetati e rumorosi ma inarrestabili. in ditta abbiamo ancora un 125t350 cassonato
con gru bonfiglioli che sfiora i 500.000 km, guidato coi piedi...da tanti piedi diversi...mai un problema...giri la chiave e lui va. però ho provato a lanciare su google la ricerca ford pistoni bucati e ne è venuto fuori di tutto, dai transit connect alle focus...un'ecatombe. perdonatemi ma mi sento di dire ducato forever, visto che guido ducato. meglio ancora mercedes, oppure renault... ripeto, non me ne vogliano i fordisti...però...è dura difendere la ford...molto dura!  
...
Sai, dipende dalle esperienze.
Tu Ducato forever, io rimango su Ford perché con Ducato l'esperienza è stata pessima.
A parte il comportamento della casa madre di cui tralascio di pubblicare cosa ha fatto per non beccarmi una querela, il mio vecchio 250 del 2007 è stato addirittura rottamato dalla quantità di problemi che aveva.
E paradossalmente l'unica cosa che non dava problemi era proprio quel 2.2 Ford (era il 100cv) che qui viene messo alla gogna. Tu fai una ricerca di tutti i guai avuti sul Ducato qui su COL e io posso dirti "il mio ce l'aveva"... anche qualcuno in più. Migliaia e migliaia di euro spesi... il motore Ford credo costi meno di tutte le cose che ho dovuto riparare.
Ma allo stesso modo ho visto di gente che ha pianto lacrime amare con il Mercedes, non parliamo poi dei Renault. Forse siamo noi che non siamo mai contenti e cerchiamo la perfezione, cosa impossibile da raggiungere su mezzi meccanici anche se il Ford attuale si avvicina molto (scongiuri).
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 14:41:16
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/09/2017 alle 08:23:01

Di norma, da...sempre, almeno da quando ci ho a che fare io, i motori definiti Di Rotazione sono di fatto motori nuovi, privi di accessori (alleggeriti...), in qualche caso, raro, si sono trovati carterini ed altre piccolezze,
recuperate, se assolutamente pari al nuovo, ma questo accadeva negli anni 80, ad oggi io trovo sempre tutto nuovo! Non può essere servito come nuovo, per questione di costi, e di tassazioni(dicono in casa madre), pertanto ecco la definizione di revisionato o Di Rotazione ! Il vecchio và reso, per recupero materiali ferrosi. Ciao Gianfranco
...
Gianfranco come ti dicevo ... una volta che hanno  appurato che la maggior parte dei casi venivano fuori dopo il periodo di garanzia ai piani alti invece di pensare di porre rimedio con un richiamo hanno pensato bene di farne una ulteriore fonte di guadagno facendo rigirare i motori presi indietro rotti  gratis poi  revisionati e fatti ripagare salatamente ai medesimi clienti caduti nella problematica , questo più o meno  è quanto hanno fatto. sai quanto costa a loro revisionare quel motore a loro  regalato ?  potevano benissimo fare un prezzo di comodo visto il ricircolo di motori che hanno avuto con questo tipo di problema.

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/09/2017 alle 14:50:35
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 14:48:41
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2017 alle 14:41:16

Gianfranco come ti dicevo ... una volta che hanno  appurato che la maggior parte dei casi venivano fuori dopo il periodo di garanzia ai piani alti invece di pensare di porre rimedio con un richiamo hanno pensato bene di
farne una ulteriore fonte di guadagno facendo rigirare i motori presi indietro rotti  gratis poi  revisionati e fatti ripagare salatamente ai medesimi clienti caduti nella problematica , questo più o meno  è quanto hanno fatto. sai quanto costa a loro revisionare quel motore a loro  regalato ?  potevano benissimo fare un prezzo di comodo visto il ricircolo di motori che hanno avuto con questo tipo di problema.  
...
Quanto TU...pensi hanno fatto,
io NON concordo,
costa di più sottoporre a test e verifiche, per reimpiegare che fondere i particolari, e fornire pezzi nuovi.
Così, per mia esperienza, ho visto fare dagli anni 80 ad oggi!

Le officine di rettifica, non casa madre, fanno quello che...ritengono, ma è altra storia.

Ciao
Gianfranco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 14:52:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/09/2017 alle 14:48:41

Quanto TU...pensi hanno fatto, io NON concordo, costa di più sottoporre a test e verifiche, per reimpiegare che fondere i particolari, e fornire pezzi nuovi. Così, per mia esperienza, ho visto fare dagli anni 80 ad oggi! Le officine di rettifica, non casa madre, fanno quello che...ritengono, ma è altra storia. Ciao Gianfranco
mi spiace , rimango fermo sulla mia posizione... 
carpe diem ......

Luca
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 15:02:01
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2017 alle 14:52:18

mi spiace , rimango fermo sulla mia posizione... 
Pas de Problem!

seguendo questa logica, potrebbero anche...farli rompere apposta!

far infiltrare i camper così poi pesano di più e tocca cambiarli con nuovi...

Vendere Camper per poi far pagare AA...

laughcheeky
Insomma...di complottismo...si muore...o si ride ! winklaugh

Ciao
Gianfranco
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 17:35:33
allora...Anche io volevo capire nella ipotesi che mi capitasse quanto andavo a spendere
...Però vorrei provare a fare una cosa...Mi presento in officina Ford e chiedo un preventivo. ..Secondo me dovrebbero farlo senza problemi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 17:54:15
"""... l'officina, la quale...gliene frega nulla se il lavoro è in garanzia, se lo pagate Voi, se lo paga Pantalone.
""""""""

mi spiace ma dissento ...
qualsiasi artigiano preferisce essere pagato dal PRIVATO /cliente al quale viene presentato un conto ..tot euro i pezzi...tot euro per le tot ore di lavoro...
diversamente se paga la ""mamma ""in garanzia
è lei che dice tot euro i pezzi (scontati nessun ricarico ) ...tot ore di lavoro (giuste al minuto...dal loro prezzario ) tot e quindi "qualche euro in meno di incasso"""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 18:01:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/09/2017 alle 15:02:01

Pas de Problem! seguendo questa logica, potrebbero anche...farli rompere apposta! far infiltrare i camper così poi pesano di più e tocca cambiarli con nuovi... Vendere Camper per poi far pagare AA... Insomma...di complottismo...si muore...o si ride ! Ciao Gianfranco
Su questo sono senz'altro d'accordo con te, ma non venirmi a dire - se ho capito bene - che un motore di rotazione viene a costare alla Casa più di un motore nuovo, perchè se così fosse non avrebbe senso vendere un motore di rotazione in luogo di uno nuovo di zecca. Peraltro, credo che ci sia anche una bella differenza di prezzo tra le due tipologie di motori.

Giuseppe
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 18:23:57
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/09/2017 alle 15:02:01

Pas de Problem! seguendo questa logica, potrebbero anche...farli rompere apposta! far infiltrare i camper così poi pesano di più e tocca cambiarli con nuovi... Vendere Camper per poi far pagare AA... Insomma...di complottismo...si muore...o si ride ! Ciao Gianfranco
la realtà delle cose al momento rimane solo in casa loro ... poi è chiaro che ognuno abbia i propri scheletri nell'armadio fa parte  del sistema , ma possono incartare   tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non possono  prendere per i fondelli tutti per tutto il tempolaugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/09/2017 alle 18:25:02
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 19:46:23
In risposta al messaggio di bottastra del 27/09/2017 alle 18:01:04

Su questo sono senz'altro d'accordo con te, ma non venirmi a dire - se ho capito bene - che un motore di rotazione viene a costare alla Casa più di un motore nuovo, perchè se così fosse non avrebbe senso vendere un motore di rotazione in luogo di uno nuovo di zecca. Peraltro, credo che ci sia anche una bella differenza di prezzo tra le due tipologie di motori.  
Non ho capito,
chi dice il contrario ?

Un motore di "Rotazione" come viene chiamato da casa madre, è di fatto un motore nuovo, che viene prezzato come un motore "Vecchio rigenerato",
la casa rende un servizio, preserva nome e figura, non applica tassi per particolari nuovi....
da sempre il motore di "Rotazione" arriva nudo, senza accessori, che possono essere recuperati dal vecchio o montati nuovi, la numerazione indica che è nuovo appena uscito dalla catena di produzione, e costa meno...
NON può fornire un motore nuovo...per vari motivi, neppure in garanzia neppure...per nessun motivo,
come NON può fornire una scocca nuova ecc ecc

Chi parla di costi maggiori ?

Boh, non ho capito
perdonami

Ciao
Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link