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pneumatici che scoppiano

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16/12/2013 1907
Inserito il 05/07/2016 alle: 13:34:17
anche le famose vanco camper scoppiano, questo week end in un campeggio ho visto la gomma appoggiata a una pianta e sono andato a curiosare chiedendo al proprietario, il camper era un laika ecovip su ducato del 2009 e le gomme sono dot 2008 sicuramente sia l'eta' degli pneumatici che il peso del camper hanno influito sull'accaduto. per fortuna tutto è andato bene e nemmeno il camper ha subito danni. la cosa strana è che sembra si sia scollato il battistrada, ho gia visto altre foto di queste gomme scoppiate con la solita' modalita'. ok che una gomma puo' scoppiare ma il battistrada dovrebbe rimanere li, a meno che non sia il motivo dello scoppio...ma ... chi ne sa di piu' ci erudisca

poi la carcassa sembra abbia ceduto in diversi punti.

cris
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16/12/2013 1907
Inserito il 05/07/2016 alle: 13:42:14
il camper che ho preso a dicembre usato è del 2010 e ha queste gomme, dot 2009 lo ho preso con 19000km poi ho messo gomme termiche e un paio di mesi fa ho rimesso le vanco, ora guardandole noto delle piccole crepe tra la spalla e il battistrada proprio nei punti dove in foto si vede che i è staccato il battistrada. ieri ho gia' ordinato 4 gomme estive per stare piu' tranquillo
cris
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16/12/2013 1907
Inserito il 05/07/2016 alle: 13:47:12

cris
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 05/07/2016 alle: 13:58:22
Ciao
"ok che una gomma può scoppiare"
...scusa ma non sono d'accordo una gomma di qualità, ben conservata e con la corretta manutenzione NON PUO' E NON DEVE SCOPPIARE
altrimenti siamo tutti fregati, se una gomma di questo calibro cede deve necessariamente essere frutto di agente esterno, altrimenti Conti deve risponderne in maniera pesante.
Purtroppo dalle foto non riesco a carpire dettagli utili, certamente il dot 2008 non è una scusante, solo 8 anni non giustificano un cedimento strutturale;
certo che si associano bassa pressione + sovraccarico + alta temperatura e magri anche un fondo accidentato (tipo tratti fuoristrada, su radici e sassi) il discorso cambia faccia

nb
lavoro per la concorrenza di Conti, ma non mi sembra corretto creare cattiva fama a chi, probabilmente, non lo merita
vedo ogni giorno pneumatici di oltre 10 anni e 300.000 km sulle spalle fare ancora il loro egregio lavoro

ciao
Mark74
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16/12/2013 1907
Inserito il 05/07/2016 alle: 14:12:47
ciao mark, non voglio dare cattiva fama a nessuno ho semplicemente riportato una cosa che ho visto e mi ha preoccupato un po ,  non conosco il motivo dello scoppio, quello che non capisco da profano è il perché la carcassa abbia ceduto in molti punti, e il battistrada si sia staccato completamente, forse ha forato ha perso piano piano pressione che assieme al peso e alla velocita' hanno fatto scaldare troppo la gomma. chiedevo  a chi ne sa piu' di me di darci informazioni utili e se dalle foto si puo' capire il presunto motivo di questo scoppio. sicuramente un camper in assetto vacanza con un peso importante non giova agli pneumatici
cris
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Paolobitta51
Paolobitta51
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Inserito il 05/07/2016 alle: 14:13:33
Ho sul furgonato (peso alla partenza 3150 Kg con persone a bordo e serbatoi pieni)  le VancoCamper ma 225/75/16 CP 116 R , ma noto che quel mezzo aveva le 215/70/15 CP 109 R ed è sicuramente più ingombrante e pesante del mio.
In regola per le normative ma forse .............. un po' al limite se sovraccarico.
Nella produzione Conti noto che le gomme camper hanno indice di velocità R , mentre quelle per i mezzi "normali" hanno indice di velocità S. Quindi una gomma "non camper" può sopportare lo stesso peso ma ad una velocità 10 Kmh superiore. Non Vi sembra strano ?
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 05/07/2016 alle: 14:15:21
succede quasi sempre alle ruote posteriori di mezzi con anche portamoto o garage, quindi negli avvallamenti si concentra un carico neppure immaginabile e che supera di gran unga le caratteristiche di portata del pneumatico.

Io monto le 225/75R16 116R ma avendo 2400kg sull'asse posteriore ( e1500kg ant.) le ho sostituite con altre 121R e sto piu tranquillo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 05/07/2016 alle: 14:25:00
Ciao
si parla comunque di velocità che non si raggiungono, solitamente i ns VR non riescono fisicamente a farlo e non credo che ci sia qualche pazzo che va oltre i 160 KM/h

Purtroppo dopo lo scoppio diventa tutto più difficile, dal cedimento all'arresto del veicolo nella migliore delle ipotesi passano decine di metri, quindi decine di rotazioni a pressione 0, a carico elevato e sbilanciato, questo modifica molto l'aspetto finale di ciò che rimane dello pneumatico, per dire cose sensate è necessaria un'analisi accurata e dal vivo.
Lo scollaggio del battistrada può essere la causa dello scoppio o l'effetto del surriscaldamento dovuto a condizioni atmosferiche, pressione e carico
difficile stabile da foto se sia causa o effetto
Mark74
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paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 05/07/2016 alle: 14:45:31
In risposta al messaggio di Mark74xx del 05/07/2016 alle 14:25:00

Ciao si parla comunque di velocità che non si raggiungono, solitamente i ns VR non riescono fisicamente a farlo e non credo che ci sia qualche pazzo che va oltre i 160 KM/h Purtroppo dopo lo scoppio diventa tutto più difficile,
dal cedimento all'arresto del veicolo nella migliore delle ipotesi passano decine di metri, quindi decine di rotazioni a pressione 0, a carico elevato e sbilanciato, questo modifica molto l'aspetto finale di ciò che rimane dello pneumatico, per dire cose sensate è necessaria un'analisi accurata e dal vivo. Lo scollaggio del battistrada può essere la causa dello scoppio o l'effetto del surriscaldamento dovuto a condizioni atmosferiche, pressione e carico difficile stabile da foto se sia causa o effetto Mark74
...

Non posso che concordare con te.
Dal poco che si può vedere e capire dalla foro noto una cosa.
-  il distacco non è solo del battistrada ma dell'intero pacco cinture.
- non vedo spaccatura circonferenziale con colore nerastro tipico segnale di marcia a piatto successiva ad un descipaamento.
E' come se il distacco sia stato improvviso e non successivo ad un surriscaldamento di cui non sia ha nemmeno evidenza.
Ci sarebbe da esaminare quella gomma per vedere se ha avuto riparazioni precedenti mal eseguite e se l'acciaio presenta segni di ossidazione che abbiano generato bolle di gas
Saluti Paolo
_____________________________________
In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali.
La vera sfida è fare l''opposto.

Stephen Goldsmith
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salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 05/07/2016 alle: 19:32:48
Io per scoppiò intendo lo squarcio generalmente sul fianco con uzcitz improvvisa totale Dell aria
​e non il distacco Dell tele del pacco del battistrada
​quest ultimo puo essere dovuto a tantissime cause oltre a quelle in fase di produzione il sovraccarico kl prendere buche con poca aria ecct.il parziale distacco crea effetto frusta von gravi danni alla carrozzeria
 
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/07/2016 alle: 21:47:51

...certo che si associano bassa pressione + sovraccarico + alta temperatura e magari anche un fondo accidentato (tipo tratti fuoristrada, su radici e sassi) il discorso cambia faccia...

Aggiungerei anche il fatto che spesso si viaggia con pneumatici datati... (ben oltre i fatidici 5/6 anni di età).  

 

Modificato da Gasoline il 05/07/2016 alle 21:51:11
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 06/07/2016 alle: 00:22:09
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/07/2016 alle 21:47:51

...certo che si associano bassa pressione + sovraccarico + alta temperatura e magari anche un fondo accidentato (tipo tratti fuoristrada, su radici e sassi) il discorso cambia faccia... Aggiungerei anche il fatto che spesso si viaggia con pneumatici datati... (ben oltre i fatidici 5/6 anni di età).    

Ciao
pur lavorandoci e guadagnando sul fatto che la gente cambi le gomme spesso non mi sento di avvallare la tesi che le gomme vadano cambiate tassativamente dopo 5 anni, le gomme vanno cambiate quando serve.
se stressate e conservate male anche prima
se in linea con carichi e pressioni, e ben conservate a livello ambientale non avrei nessun problema a tenere in uso gomme di 10 anni
ho visto gomme di 20 anni fare ancora il loro lavoro, ovviamente si parla di settori speciali (industriale e agricolo).
Ciao
Mark74
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AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 06/07/2016 alle: 14:39:57
In risposta al messaggio di Mark74xx del 05/07/2016 alle 13:58:22

Ciao ok che una gomma può scoppiare ...scusa ma non sono d'accordo una gomma di qualità, ben conservata e con la corretta manutenzione NON PUO' E NON DEVE SCOPPIARE altrimenti siamo tutti fregati, se una gomma di questo
calibro cede deve necessariamente essere frutto di agente esterno, altrimenti Conti deve risponderne in maniera pesante. Purtroppo dalle foto non riesco a carpire dettagli utili, certamente il dot 2008 non è una scusante, solo 8 anni non giustificano un cedimento strutturale; certo che si associano bassa pressione + sovraccarico + alta temperatura e magri anche un fondo accidentato (tipo tratti fuoristrada, su radici e sassi) il discorso cambia faccia nb lavoro per la concorrenza di Conti, ma non mi sembra corretto creare cattiva fama a chi, probabilmente, non lo merita vedo ogni giorno pneumatici di oltre 10 anni e 300.000 km sulle spalle fare ancora il loro egregio lavoro ciao Mark74
...

Concordo! Quando si tratta di pneumatici buoni ( prendendo  tutte le marche Continental,Michelin e Pirelli ) ci vuole una corretta  manutenzione e non stressare il pneumatico. Il Dot dei pneumatici  se ben tenuti non conta.
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 06/07/2016 alle: 15:22:51
Peccato che le cose non funzionino così... ed il perché, è stato spiegato più volte.

Attenzione a non mandare in giro messaggi di questo tipo.  Si mette a rischio la propria ed altrui incolumità.

 
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/07/2016 alle: 16:25:27
In risposta al messaggio di Mark74xx del 06/07/2016 alle 00:22:09

Ciao pur lavorandoci e guadagnando sul fatto che la gente cambi le gomme spesso non mi sento di avvallare la tesi che le gomme vadano cambiate tassativamente dopo 5 anni, le gomme vanno cambiate quando serve. se stressate
e conservate male anche prima se in linea con carichi e pressioni, e ben conservate a livello ambientale non avrei nessun problema a tenere in uso gomme di 10 anni ho visto gomme di 20 anni fare ancora il loro lavoro, ovviamente si parla di settori speciali (industriale e agricolo). Ciao Mark74
...

Il mio gemellato ha le gomme posteriori in uso da sei anni, ci avrò fatto si e no 40.000km, sono in ottimo stato, sempre tenute a pressione giusta, ma le cambierò lo stesso prima del prossimo lungo viaggio che farò. Prevenire è sempre molto meglio che curare.
angel

 
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
alexpix
alexpix
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Inserito il 09/07/2016 alle: 20:30:31

Queste mi sembrano ancora buone a guardarle.
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 10/07/2016 alle: 13:34:51
le  foto  dicono  tutto  e  niente..  osserva  se  vicino  al  cerchio  ci  sono  crepe  e  fessure..  se  sono  presenti  meglio  buttare  e  cambiarle
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 10/07/2016 alle: 13:41:25
In risposta al messaggio di Mark74xx del 06/07/2016 alle 00:22:09

Ciao pur lavorandoci e guadagnando sul fatto che la gente cambi le gomme spesso non mi sento di avvallare la tesi che le gomme vadano cambiate tassativamente dopo 5 anni, le gomme vanno cambiate quando serve. se stressate
e conservate male anche prima se in linea con carichi e pressioni, e ben conservate a livello ambientale non avrei nessun problema a tenere in uso gomme di 10 anni ho visto gomme di 20 anni fare ancora il loro lavoro, ovviamente si parla di settori speciali (industriale e agricolo). Ciao Mark74
...

Ho un Goldoni 26 cv (trattore agricolo) con gomme di 25 anni fa.  Sono perfette. 
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 10/07/2016 alle: 13:58:26
Comunque... anche se perfette all'apparenza, con il passare degli anni le gomme perdono di robustezza ed elasticità e comunque induriscono a prescindere.  Puoi trattarle come ti pare, ma non avranno mai più le caratteristiche (neanche se inusate e conservate al buio) di quelle nuove.  

Per esempio... se prendete una buca bella profonda, un pneumatico nuovo potrebbe uscire indenne dall'impatto, un pneumatico vecchio potrebbe squarciarsi o esplodere. Ancora... un pneumatico nuovo, potrebbe sopportare meglio un carico al limite della portata e delle temperature maggiori... senza contare che poi, i pneumatici di oggi hanno delle mescole migliori, e delle strutture (tele), dedicate e progettualmente più avanzate, anche dal punto di vista dei materiali.

Certo, se si va piano e con le dovute cautele (in assenza di un uso gravoso), anche delle gomme vecchissime potrebbero fare ancora il loro lavoro... ma non oso pensare alla tenuta di queste ultime, su un fondo bagnato, all'allungamento degli spazi di arresto in una frenata d'emergenza, ed alla tenuta stessa della gomma in curva, anche se non si fa un gran premio.  Perché rischiare?



Mah...  

Modificato da Gasoline il 10/07/2016 alle 14:00:55
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 10/07/2016 alle: 17:57:34
Gasoline   sei  perfettamente  in linea  col  mio  pensieri...Qualsiasi  gomma  anche  se  ben  conservata,utilizzata  ecc  nel  tempo  invecchia  e  diventa  cmq  meno  prestante  in termini  di  aderenza  w  guidabilita del  veicolo... Si  vedono  camper  con  gomme  di 8 -10  anni. ...Non mi  sembra  saggio. 
........
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 10/07/2016 alle: 21:06:42
@Mark: conosci le Hankook Vantra LT RA 18 M*S (plus non dapoco ,imho) ? Se si,cosa ne pensi (rispetto alle TOP, tipo Carrier, Agilis, Duravis R660, Vanco, etc)? Grazie
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