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19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/09/2016 alle: 00:25:32
Buonasera a tutti.
Finalmente il van Knaus Boxstar 540 33q.li è arrivato in concessionaria. In attesa di andarlo a ritirare mercoledì prossimo, ho buttato un'occhiata alla copia della carta di circolazione e, alla voce pneumatici, ho trovato quanto segue:

215/70 R15C 109S

Pneumatici alternativi:
225/70è R15C 112S
225/70 R15C 112R M+S
215/70 R15CP 109Q
235/60 R17C 117R

Ho notato che, rispetto alla prima indicazione, gli pneumatici marcati CP hanno un codice velocità più basso di due punti, da S a Q. L'unica spiegazione che riesco a dare a ciò è relativa alle caratteristiche delle gomme camper che, secondo quanto dichiarato da Michelin, hanno la spalla rinforzata, quindi penso più rigida e pertanto meno in grado di adattarsi a situazioni di trasferimento del carico in curve percorse alle velocità più alte (non che io voglia raggiungere i 180, eh wink) Ho scritto una castroneria e i motivi sono altri oppure e cosi?
La seconda riflessione riguarda l'opzione per il cambio pneumatici. So che puo sembrare un po bizzarro visto che ancora lo devo mettere in strada ma in questo momento non ho niente di meglio da fare. Ora, penso che il mio van sara sempre abbondantemente entro i limiti di peso, visto che l'unico optional e il pannello fv e per natura non amo caricarmi di troppa roba. In ogni caso faro tutte le pesate appena ritirato. In prospettiva futura, dunque, montando i 225/70 R15C, mi gioverei sicuramente di un IC di 90 kg. piu alto per ruota (da 109 a 112) ma anche, penso, di migliore tenuta di strada conseguente alla maggiore impronta al suolo. E' giusto questo o e sbagliato, ed eventualmente ci sono controindicazioni che non ho considerato?
Grazie a chi piu competente di me, e non sono pochi, avra la pazienza e la voglia di rispondermi.
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/09/2016 alle: 07:26:23
Secondo me non ha senso prendere un camper immatricolato 33q.li anche se piccolo. 
cris
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/09/2016 alle: 08:02:35
In risposta al messaggio di 100176 del 01/09/2016 alle 07:26:23

Secondo me non ha senso prendere un camper immatricolato 33q.li anche se piccolo.  cris

Non mi sembra di aver chiesto questo tipo di opinione. Grazie lo stesso.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 01/09/2016 alle: 10:28:40

secondo me mancano alla lista gli pneumatici da 16"; ho un Boxstar 600 e a tutti i tuoi sono menzionati anche quelli da 16" che trovi nella immagine sottostante:



Sul mio sono montati, Pack Style di Knaus montato all'origine, i 225/75 16CP116/114Q; non so se ho risposto alla tua domanda o limentato altri dubbi

 

Modificato da PDR il 01/09/2016 alle 10:30:53
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/09/2016 alle: 12:04:28
In risposta al messaggio di PDR del 01/09/2016 alle 10:28:40

secondo me mancano alla lista gli pneumatici da 16; ho un Boxstar 600 e a tutti i tuoi sono menzionati anche quelli da 16 che trovi nella immagine sottostante: Sul mio sono montati, Pack Style di Knaus montato all'origine, i 225/75 16CP116/114Q; non so se ho risposto alla tua domanda o limentato altri dubbi  

Sul B8xstar 540 non è previsto il montaggio pneumatici da 16". Sono disponibili in optional a partire dalla serie 600. Questo è il motivo per cui sul mio non figurano e sul tuo si.

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PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 01/09/2016 alle: 15:04:26
In risposta al messaggio di enzodc del 01/09/2016 alle 12:04:28

Sul B8xstar 540 non è previsto il montaggio pneumatici da 16. Sono disponibili in optional a partire dalla serie 600. Questo è il motivo per cui sul mio non figurano e sul tuo si.

se lo dici tu mi fido; non mi spiego quelli da 17" allora.

Per me le gomme da 17" sono solo un costo in più; le ho sulla Volvo e sono mazzate
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/09/2016 alle: 15:57:26
In risposta al messaggio di PDR del 01/09/2016 alle 15:04:26

se lo dici tu mi fido; non mi spiego quelli da 17 allora. Per me le gomme da 17 sono solo un costo in più; le ho sulla Volvo e sono mazzate

Questo è quello che risulta dal listino knaus in vigore al 2016. Avrei montato volentieri i cerchi da 16 (nel primo preventivo fatto su uno Street 600 li avevo inseriti) ma non è stato possibile.
La tua osservazione circa i cerchi da 17 è giusta ma non ho le competenze per capire. Magari ci sono calcoli che legano tra loro massa, passo, ampiezza battistrada e dimensione ruota ... boh!!!
 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 01/09/2016 alle: 17:43:19

l ingegnere progetista che fa i calcoli che tu ipotizzi ...deve ingoiare il rospo dei 17 caldeggjati dall addetto al marketing che secondo i suoi calcoli fanno ...figo...cerchioni da 17" solo in lega...
scegli quelli che come carico ti danno un buon margine perché i 3300 sembrano irrangiungibili ma una gomma con jn buon indice di carico

Modificato da salito il 01/09/2016 alle 18:03:12
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/09/2016 alle: 17:50:04
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2016 alle 17:43:19

l ingegnere progetista che fa i calcoli che tu ipotizzi ...deve ingoiare il rospo dei 17 caldeggjati dall addetto al marketing che secondo i suoi calcoli fanno ...figo...cerchioni da 17 solo in lega... scegli quelli che come carico ti danno un buon margine perché i 3300 sembrano irrangiungibili ma una gomma con jn buon indice di carico

Sì,  io ho ipotizzato una spiegazione tecnica ma immagino anche che, poiché è lallestitore che ottiene l'omologazione e poi sulla base di questa viene emessa la carta di circolazione,  il tuo discorso potrebbe essere vero. Lo sanno solo loro.
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costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 01/09/2016 alle: 17:54:38
io sul malibu ho omologato le 215/70R15 C/CP 109Q
alternativa 215/75R16 C/CP 113Q
                225/75R16 C/CP 116Q

quindi restando nei cerchi da 15 posso solo scegliere se di tipo C o CP
Costantino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 01/09/2016 alle: 18:14:44
In risposta al messaggio di costantino64 del 01/09/2016 alle 17:54:38

io sul malibu ho omologato le 215/70R15 C/CP 109Q alternativa 215/75R16 C/CP 113Q                 225/75R16 C/CP 116Q quindi restando nei cerchi da 15 posso solo scegliere se di tipo C o CP Costantino

...puoi scegliere con codice/ indice carico velocità più alti tra quelli in produzione il cp lo trovi solo su quelle camping.camper..la c su tutte le altre prodotte per trasporto leggero i 215/75.16 compra i piu robusti con 116 trovi pure con R S forse anche T

​tranquillo che gli ingegnieri hanno progetto i veicoli con gomme adattissime al motore/tara veicolo ma si sa che l occhio vuole la sua parte faw vendere con poca ( spesa loro )'ti impreziosiscono l auto van camper
​non mi credi vai internet nei forum di tunning ..tutto per .l occhio....noi sul cinquino fiat anni 70 due finti tubi scapamento un adesivo abart cofano motore aperto e vai ...
oggi subito dischi 17/18/19/. In lega r il chiodo diventa figo
​vai sul sito alucar-Italia scegli un auto e in il configuratore sbattili sotto i cerchi più larghi e vedrai con cambia l suo lo aspetto perché il chiodo se e' tale...tale rimane
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/09/2016 alle: 18:20:59
In risposta al messaggio di costantino64 del 01/09/2016 alle 17:54:38

io sul malibu ho omologato le 215/70R15 C/CP 109Q alternativa 215/75R16 C/CP 113Q                 225/75R16 C/CP 116Q quindi restando nei cerchi da 15 posso solo scegliere se di tipo C o CP Costantino

Anche io nei 15" posso scegliere tra C e CP. Però le C me le da con codice velocita S mentre a te hanno entrambe codice velocità Q. Da questo dovrebbe discendere che tu puoi montare qualunque tipo di gomma C o CP purchè abbia codice velocità almeno Q (penso che siano ammessi codici superiori) ; io invece le C devo montarle solo con codice velocità S; se le voglio con codice inferiore devo passare alle CP.
Giusto?
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/09/2016 alle: 18:33:15

Per il discorso del carico hai ragione. Infatti proprio per questo chiedevo se passare alle 225 aveva qualche controindicazione, visto che di loro hanno indici di carico superiori di 90 kg. che non sono pochi.
Intanto al ritiro mercoledì lo peserò nudo e crudo per asse e totale. Poi farò la stessa cosa in assetto da viaggio. Penso di avere dei buoni margini però non voglio avere sorprese fidandomi ciecamente dei dati tecnici. Il margine sembrerebbe abbondante (2.650 kg) ma mi sono reso conto che probabilmente non è compreso il condizionatore e il gradino elettrico (sui listini indicati "di serie" ma riportano il dato del peso aggiuntivo in kg.) e chissà cosa diavolo d'altro. Di mio ci ho aggiunto solo il pannello solare.
Vedremo.

Modificato da enzodc il 01/09/2016 alle 18:36:15
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 01/09/2016 alle: 18:49:06
In risposta al messaggio di enzodc del 01/09/2016 alle 18:33:15

Per il discorso del carico hai ragione. Infatti proprio per questo chiedevo se passare alle 225 aveva qualche controindicazione, visto che di loro hanno indici di carico superiori di 90 kg. che non sono pochi. Intanto al
ritiro mercoledì lo peserò nudo e crudo per asse e totale. Poi farò la stessa cosa in assetto da viaggio. Penso di avere dei buoni margini però non voglio avere sorprese fidandomi ciecamente dei dati tecnici. Il margine sembrerebbe abbondante (2.650 kg) ma mi sono reso conto che probabilmente non è compreso il condizionatore e il gradino elettrico (sui listini indicati di serie ma riportano il dato del peso aggiuntivo in kg.) e chissà cosa diavolo d'altro. Di mio ci ho aggiunto solo il pannello solare. Vedremo.
...

...gasolio 75% acqua 20 litri non dimenticare la bs. le bombole gas .veranda? La ruota di scorta c'è? Portabici ? ...il mio 2750 /3500 in due in viaggio 3450...
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/09/2016 alle: 20:20:26
In risposta al messaggio di enzodc del 01/09/2016 alle 18:33:15

Per il discorso del carico hai ragione. Infatti proprio per questo chiedevo se passare alle 225 aveva qualche controindicazione, visto che di loro hanno indici di carico superiori di 90 kg. che non sono pochi. Intanto al
ritiro mercoledì lo peserò nudo e crudo per asse e totale. Poi farò la stessa cosa in assetto da viaggio. Penso di avere dei buoni margini però non voglio avere sorprese fidandomi ciecamente dei dati tecnici. Il margine sembrerebbe abbondante (2.650 kg) ma mi sono reso conto che probabilmente non è compreso il condizionatore e il gradino elettrico (sui listini indicati di serie ma riportano il dato del peso aggiuntivo in kg.) e chissà cosa diavolo d'altro. Di mio ci ho aggiunto solo il pannello solare. Vedremo.
...

Anche se la mia opinione non ti interessa,  Ti auguro come dici di avere dei buoni margini di carico ma secondo me non li hai. 
cris
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/09/2016 alle: 21:34:04
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2016 alle 18:49:06

...gasolio 75% acqua 20 litri non dimenticare la bs. le bombole gas .veranda? La ruota di scorta c'è? Portabici ? ...il mio 2750 /3500 in due in viaggio 3450...

Il tema di mio interesse era un altro ma visto che il tema del peso sembra riscuotere successo riporto quanto segue, tratto dal pieghevole "listino prezzi/informazioni tecniche furgonati 2016" di knaus:

Massa in o.m. (Boxstar road 540) kg. 2650*

L'asterisco rimanda alle informazioni generali a pag 19 dove è scritto:

Le indicazioni di misure e pesi sono suscettibili di variazioni causati dalla lavorazione di materiali naturali. Le tolleranze possono variare nell'ordine del +/- 5%.
La massa in ordine di marcia viene definita come segue :
massa a vuto del veicolo (incl. attrezzature di bordo)
+ serbatoio carburante riempito al 90%
+ 75 kg (peso conducente)
+ bombole di gas riempite al 100%
+ serbatoio dell'acqua riempito al 100% (volume in viaggio limitato a 20 litri)
+ boiler riempito al 100%
+ wc con serbatoio dell'acqua riempito al 100%
+ boiler riempito al 100%
= massa in ordine di marcia.

Ora, voglio calcolare che alcune dotazioni considerate optional quali a/c, motorizzazione 2,3, ppiù altre ancora (ma non sicuramente la ruota di scorta che è prevista in dotazione a quanto mi risulta) più il pannello f/v unico accessorio da me richiesto come avevo ben scritto (quindi niente tendalino e portabici) incidano per ulteriori 150 kg (ma è proprio tanto credo), arriverei a 2800 kg. Considerando di prendere tutta la tolleranza del + 5%, arriviamo a 2940 kg. Ci vogliamo buttare altri 60 kg per fare cifra tonda? Ne rimangono 300 per un passeggero e i bagagli che, vi assicuro, per quel che mi riguarda sono piuttosto contenuti, proprio per abitudine. Per tacere del fatto che, avendo la stufa CombiD, penso di viaggiare con una sola bombola il più delle volte e, dunque, sono altri 20 kg. risparmiati.

Faccio presente che tempo addietro avevo chiesto ai possessori di van knaus quale era il peso da loro riscontrato (non ricordo ora in quale discussione) e dalle risposte avevo tratto la conclusione che il peso in o.m. dichiarato dal costruttore era tutto sommato veritiero.

Come vedete, ci ho ragionato su per benino con dati dichiarati alla mano e esperienze personali. Sono dunque abbastanza tranquillo e fare ipotesi non riferite ad uno specifico mezzo o basate sul secondo me non è proprio un metodo apprezzabile in termini di risultato mentre il mio forse lo è un po di più.  E qquand'anche dovessi avere torto, chi non ha basato i suoi calcoli su fondamenta di un certo peso, non può dire automaticamente "te l'avevo detto!". Come si dice, anche la sveglia rotta ci azzecca due volte al giorno.
Ah, per la cronaca, la serie 600, cioè i van da 5,99, danno come massa o.m. almeno 190 kg. in più del 540. Anche loro (4 allestimenti su 6) vengono dati per 3.300 kg. e quindi è quasi automatico richiedere l'aumento opzionale a 3500 kg. perché in quel caso si che si starebbe proprio al limite.

Concludo scusandomi per la lunghezza e per l'OT e preciso che non me la sono presa per i vostri interventi, ci mancherebbe altro. Ho solo voluto dimostrare che il problema me lo sono posto e ho cercato di sviscerarne tutti gli aspetti per agire con tranquillità.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/09/2016 alle: 21:43:00
Aggiungo infine che Knaus ha scritto tutte quelle cose, specificando anche i singoli pesi di tutti gli optional previsti, avvertendo che le dotazioni aggiuntive vanno a modificare i pesi sotto la responsabilità dell'acquirente, ecc. ecc., non a caso. Negli optional è indicata anche la vernice metallizzata con peso di 1 kg., tanto per capirsi.  Evidentemente sono sicuri del fatto loro.
Questo io penso  dati alla mano. Sarà poi la pesata a raccontarci la verità. 
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/09/2016 alle: 22:22:25
Se sei cosi convinto hai sicuramente ponderato la tua scelta, per un discorso di rivendibilitá avrei comunque optato per la versione da 3500 perché con qualche accessorio e caricando qualcosa in più su fa presto ad arrivarci. Ora il discorso pesi comincia a essere preso in considerazione sempre da più persone
cris
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/09/2016 alle: 22:57:23
In risposta al messaggio di 100176 del 01/09/2016 alle 22:22:25

Se sei cosi convinto hai sicuramente ponderato la tua scelta, per un discorso di rivendibilitá avrei comunque optato per la versione da 3500 perché con qualche accessorio e caricando qualcosa in più su fa presto ad arrivarci. Ora il discorso pesi comincia a essere preso in considerazione sempre da più persone cris

Knaus sul 540 non non dà la possibilità di aumentare la portata a 3500. Quale è il motivo non lo so ma così è.  Del resto la mia scelta del 540, un po' estrema come dimensione, ha tenuto conto di quello che è il mio modo di vivere il camper e di voler contemporaneanente rinunciare all'autovettura. Questo mi è costata una lunga attesa, visto che i vari concessionari anche di altri marchi avevano pronta consegna o mezzi opzionati in arrivo a pochi mesi solo da 6 mt.
Inoltre la rivendibilita è un concetto che non prendo in considerazione visto che questo camper lo terrò alneno per una decina d'anni e anche più: ne ho 58 e quello del prezzo a cui rivendere il camper a 70 anni o 75 è l'ultimo dei miei problemi.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 02/09/2016 alle: 00:17:20
In risposta al messaggio di enzodc del 01/09/2016 alle 00:25:32

Buonasera a tutti. Finalmente il van Knaus Boxstar 540 33q.li è arrivato in concessionaria. In attesa di andarlo a ritirare mercoledì prossimo, ho buttato un'occhiata alla copia della carta di circolazione e, alla voce
pneumatici, ho trovato quanto segue: 215/70 R15C 109S Pneumatici alternativi: 225/70è R15C 112S 225/70 R15C 112R M+S 215/70 R15CP 109Q 235/60 R17C 117R Ho notato che, rispetto alla prima indicazione, gli pneumatici marcati CP hanno un codice velocità più basso di due punti, da S a Q. L'unica spiegazione che riesco a dare a ciò è relativa alle caratteristiche delle gomme camper che, secondo quanto dichiarato da Michelin, hanno la spalla rinforzata, quindi penso più rigida e pertanto meno in grado di adattarsi a situazioni di trasferimento del carico in curve percorse alle velocità più alte (non che io voglia raggiungere i 180, eh ) Ho scritto una castroneria e i motivi sono altri oppure e cosi? La seconda riflessione riguarda l'opzione per il cambio pneumatici. So che puo sembrare un po bizzarro visto che ancora lo devo mettere in strada ma in questo momento non ho niente di meglio da fare. Ora, penso che il mio van sara sempre abbondantemente entro i limiti di peso, visto che l'unico optional e il pannello fv e per natura non amo caricarmi di troppa roba. In ogni caso faro tutte le pesate appena ritirato. In prospettiva futura, dunque, montando i 225/70 R15C, mi gioverei sicuramente di un IC di 90 kg. piu alto per ruota (da 109 a 112) ma anche, penso, di migliore tenuta di strada conseguente alla maggiore impronta al suolo. E' giusto questo o e sbagliato, ed eventualmente ci sono controindicazioni che non ho considerato? Grazie a chi piu competente di me, e non sono pochi, avra la pazienza e la voglia di rispondermi.
...

I pneumatici CP hanno delle caratteristiche costruttive che in sede di omologazione portano ad un codcie di velocità inferiore
Qusti pneumatici sono progettati con alcune peculiarità specifiche per camper:
- pur non avendo portata superiore, possono essere gonfiati a pressioni superiori per rispondere ad alcune esigenze di tali mezzi
1) Evitare il cosiddetto "flat spotting", cioè lo schiacciamento dello pneumatico dovuto ad alto peso e soste prolungate.
2) Sopportare i severi trasferimenti di carico durante la marcia del mezzo
Il fianco (non la spalla) di questi pneumatici è rinforzato dai costruttori per avere maggiori resistenze in caso di urti accidentali con marciapiedi o altro, ma non aha nessuna altra influenza.
Lo pneumatico più largo tra quelli indicati da maggiore portata come è stato evidenziato. Una controindicazione potrebbe essere il maggior consumo dovuto al maggior attrito nel rotolamento ma francamente sono differenze non apprezzabili, così come la maggior tenuta di strada.
Stessa roba dicasi anche per il maggior rischio di aquaplaning solo sulla carta.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 02/09/2016 alle: 06:32:29
In risposta al messaggio di paolof del 02/09/2016 alle 00:17:20

I pneumatici CP hanno delle caratteristiche costruttive che in sede di omologazione portano ad un codcie di velocità inferiore Qusti pneumatici sono progettati con alcune peculiarità specifiche per camper: - pur non avendo
portata superiore, possono essere gonfiati a pressioni superiori per rispondere ad alcune esigenze di tali mezzi 1) Evitare il cosiddetto flat spotting, cioè lo schiacciamento dello pneumatico dovuto ad alto peso e soste prolungate. 2) Sopportare i severi trasferimenti di carico durante la marcia del mezzo Il fianco (non la spalla) di questi pneumatici è rinforzato dai costruttori per avere maggiori resistenze in caso di urti accidentali con marciapiedi o altro, ma non aha nessuna altra influenza. Lo pneumatico più largo tra quelli indicati da maggiore portata come è stato evidenziato. Una controindicazione potrebbe essere il maggior consumo dovuto al maggior attrito nel rotolamento ma francamente sono differenze non apprezzabili, così come la maggior tenuta di strada. Stessa roba dicasi anche per il maggior rischio di aquaplaning solo sulla carta.
...

Grazie per la risposta sui temi che mi interessavano.
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