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In risposta al messaggio di salito del 02/09/2016 alle 09:23:46
Anche hymer e' precisa con il peso degli accessori comunque lo pesato come ricevuto e periodicamente quando sono in viaggio e vedo una pesa con 2€ mi tolgo il pensiero perché a seconda delle destinazioni le dotazioni dibordo cambiano si aggiungono sono precisine ma sempre ti lasciano un dubbio sul tuo potrebbe essere dubbia ... + serbatoio dell'acqua riempito al 100% (volume in viaggio limitato a 20 litri) il tuo problema sono le gomme e i loro vari indici tra questi quello fondamentale e' quello del peso e quindi mi sembra ovvio che ci si chieda quanto pesa effettivamente in viaggio e non sulla carta e con i circa e con un po'. per il fatto che il tuo non possa essere riomologato a ptt 3500 superiore è. Dovuto alla micrognosita degli allestitori i 3300 costano qualche cento euro in meno e moltiplicati per ld centinaia di pezzi acquistati ... la fabbrica veicolo non dando il consenso di poter aumentare la portata conferma di avere risparmiato su parti importanti del veicolo. @giomiller icona CP sta indicare pneumatico rinforzato per sopperire rogne date dai camper cioè il loro sostare per molto tempo e per l essere costantemente carichi al massimo quindi più dei C
Per quanto riguarda il peso dell'acqua è sicuro che quello calcolato per arrivare alla massa in o.m. è 20 kg. Questo però non sposta più di tanto i miei conteggi ipotetici perché quando ho acquistato il primo camper ad ogni uscita riempivo il serbatoio. Così per un paio di anni fino a quando mi sono reso conto che, o non consumavo tutta l'acqua, oppure dove mi fermavo o nelle vicinanze c'era la possibilità di caricare. E da lì ho preferito andare al max. con una 40ina di litri e a volte anche meno con grande miglioramento nella guida (fuori autostrada, nelle rotonde, nelle curve, alle ripartenze, saprai bene che un quintale in più si sente eccome!).
In risposta al messaggio di enzodc del 02/09/2016 alle 22:43:22
Mi spiego meglio: se C e CP non sono classifiche da seguire obbligatoriamente, ne discende che sul libretto mi impongono di usare due pneumatici che hanno stesse misure, stesso indice di carico, diverso indice di velocità.Non ha nessun senso. Piuttosto penso, come hai suggerito, che l'alternativa 215/70 R15 109Q (quella con CP) sarebbe invece riferita agli invernali che, come noto, possono avere indice più basso ma non inferiore a Q. Solo che si sono dimenticati di scriverlo. Se è così, roba da matti.
Ti hanno messo
In risposta al messaggio di paolof del 02/09/2016 alle 23:43:52
Ti hanno messo 215/70 15 109 S alternativa 215/70 15 CP 109 Q E' un cane che si morde la coda Essendo che la dicitura CP è solo un consiglio tecnico senza valore legale, di fatto ti trovi ammessa una qualsiasi 215/70 15109Q anche se non è CP; ma è altrettanto vero che per quanto mi risulta non esistono gomme estive normali con codice Q se non le CP. In questo modo è vero che saresti autorizzato a usare le invernali con codice Q tutto l'anno; cosa che ti sconsiglio tecnicamente. Se usi il mezzo anche d'inverno e pensi di consumare le gomme nel giro di 4 anni allora ti consiglio di fare il cambio estive/invernali. Tieni presente che le invernali odierne sono definite tali perché sono ottimali i qualsiasi condizione di asfalto purché con temperature ambiente indicativamente inferiori a + 7°. Consiglio di natura economica: - dopo alcuni anni di utilizzo e/o con un residuo battistrada già del 30/40% lo pneumatico invernale perde gran parte della sua efficacia. A quel punto è possibile tenere montata la gomma anche d'estate per portarla a fine vita sfruttandola sino in fondo sempre se possibile con il C.V. giusto
Capirai, temperature inferiori a 7° ... Qui dove sono, per rendere l'idea, lo scorso inverno le temperature più fredde al max 5° ma al mattino presto. Poi sale a 10/12!
io ho un weinsberg (famiglia knaus) e ho scelto il 3500(quello vero, l'heavy): mi sembra strano che knaus non lo preveda
In risposta al messaggio di Hira del 09/09/2016 alle 22:52:46
io ho un weinsberg (famiglia knaus) e ho scelto il 3500(quello vero, l'heavy): mi sembra strano che knaus non lo preveda
Hai il 6 mt o il 540 ?
In risposta al messaggio di nytros del 10/09/2016 alle 10:53:35
Che c'entra? Raffaele
C'entra. Perché, listino ufficiale knaus alla mano, il 540 non prevede opzione a 35 q.li che è invece disponibile su quattro dei modelli della serie 600 (altri 2 sono invece già di loro a 35). Dunque, poiché sembra strano anche a me che la stessa casa non offra su un marchio (knaus) ciò che offre su un altro (weinsberg), poiché l'utente Hira ha fatto riferimento a un weinsberg 35 q.li, mi è venuto in mente che forse non ha inteso che io mi riferivo al 540 e mi era venuto il dubbio che il suo fosse un 6 mt.
In risposta al messaggio di enzodc del 10/09/2016 alle 11:34:55
C'entra. Perché, listino ufficiale knaus alla mano, il 540 non prevede opzione a 35 q.li che è invece disponibile su quattro dei modelli della serie 600 (altri 2 sono invece già di loro a 35). Dunque, poiché sembra stranoanche a me che la stessa casa non offra su un marchio (knaus) ciò che offre su un altro (weinsberg), poiché l'utente Hira ha fatto riferimento a un weinsberg 35 q.li, mi è venuto in mente che forse non ha inteso che io mi riferivo al 540 e mi era venuto il dubbio che il suo fosse un 6 mt. Tutto qua.
hai ragione, il mio è 6 metri, anche winsberg sul 540 ha solo il 33, chiedo venia
In risposta al messaggio di Hira del 10/09/2016 alle 18:44:46
hai ragione, il mio è 6 metri, anche winsberg sul 540 ha solo il 33, chiedo venia
In risposta al messaggio di enzodc del 01/09/2016 alle 00:25:32
Buonasera a tutti. Finalmente il van Knaus Boxstar 540 33q.li è arrivato in concessionaria. In attesa di andarlo a ritirare mercoledì prossimo, ho buttato un'occhiata alla copia della carta di circolazione e, alla vocepneumatici, ho trovato quanto segue: 215/70 R15C 109S Pneumatici alternativi: 225/70è R15C 112S 225/70 R15C 112R M+S 215/70 R15CP 109Q 235/60 R17C 117R Ho notato che, rispetto alla prima indicazione, gli pneumatici marcati CP hanno un codice velocità più basso di due punti, da S a Q. L'unica spiegazione che riesco a dare a ciò è relativa alle caratteristiche delle gomme camper che, secondo quanto dichiarato da Michelin, hanno la spalla rinforzata, quindi penso più rigida e pertanto meno in grado di adattarsi a situazioni di trasferimento del carico in curve percorse alle velocità più alte (non che io voglia raggiungere i 180, eh ) Ho scritto una castroneria e i motivi sono altri oppure e cosi? La seconda riflessione riguarda l'opzione per il cambio pneumatici. So che puo sembrare un po bizzarro visto che ancora lo devo mettere in strada ma in questo momento non ho niente di meglio da fare. Ora, penso che il mio van sara sempre abbondantemente entro i limiti di peso, visto che l'unico optional e il pannello fv e per natura non amo caricarmi di troppa roba. In ogni caso faro tutte le pesate appena ritirato. In prospettiva futura, dunque, montando i 225/70 R15C, mi gioverei sicuramente di un IC di 90 kg. piu alto per ruota (da 109 a 112) ma anche, penso, di migliore tenuta di strada conseguente alla maggiore impronta al suolo. E' giusto questo o e sbagliato, ed eventualmente ci sono controindicazioni che non ho considerato? Grazie a chi piu competente di me, e non sono pochi, avra la pazienza e la voglia di rispondermi.
Il trucco è semplice.