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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 02/09/2016 alle: 08:24:24
Scusate un chiarimento

Io ho montato le 215/70 R15 CP 109/107 Q
Sul libretto c'è 20/ oppure 215/70 R15 109/107 Q
Allego foto

Sinceramentee pensavo che C e CP fossero "praticamente" la stessa dicitura
Cosa dite?
La C c'è, il carico c'è...sinceramente mi sento in regola (anche il proprietario di prima - e unico - aveva le stesse gomme CP, Pirelli, ma misure e indice tutto uguale)


gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 02/09/2016 alle: 08:28:52
Per info, camper (miller superior, 6 metri con pannello, webasto, inverter, 2 bombole gas quasi piene, materiale tecnico per riparazioni varie, guide varie, cambusa a metà,...quindi praticamente mancava 100l acqua, 2-3  persone), pesato in revisione con gasolio 3/4 totale 2780 kg
gio_miller
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salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 02/09/2016 alle: 09:23:46
Anche hymer e' precisa con il peso degli accessori comunque lo pesato come ricevuto e periodicamente quando sono in viaggio e vedo una pesa con 2€ mi tolgo il pensiero perché a seconda delle destinazioni le dotazioni di bordo cambiano si aggiungono
​sono precisine ma sempre ti lasciano un dubbio sul tuo potrebbe essere dubbia ...
"""" + serbatoio dell'acqua riempito al 100% (volume in viaggio limitato a 20 litri) """

​il tuo problema sono le gomme e i loro vari indici tra questi quello fondamentale e' quello del peso
e quindi mi sembra ovvio
che ci si chieda """ quanto pesa effettivamente in viaggio e non sulla carta e con i circa e con un po'."""

​per il fatto che il tuo non possa essere riomologato a ptt 3500 superiore è. Dovuto alla micrognosita degli allestitori i 3300 costano qualche cento euro in meno e moltiplicati per ld centinaia di pezzi acquistati ...
​la fabbrica veicolo non dando il consenso di poter aumentare la portata conferma di avere risparmiato su parti importanti del veicolo.

​@giomiller icona CP sta indicare pneumatico rinforzato per sopperire rogne date dai camper cioè il loro sostare per molto tempo e per l essere costantemente carichi al massimo quindi più dei C
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 02/09/2016 alle: 09:51:25
Grazie salito per pronta risposta!

ciao
gio_miller
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 02/09/2016 alle: 12:58:29
A proposito di invernali. Come scritto nel post di apertura, questi sono i dati dei pneumatici indicati in carta circ.:

215/70 R15C 109S
 
Pneumatici alternativi:
225/70 R15C 112S
225/70 R15C 112R M+S
215/70 R15CP 109Q
235/60 R17C 117R

Ora, per gli invernali il codice velocità, nel periodo in cui ne è previsto l'utilizzo , può essere inferiore a quanto scritto nel documento, purché non inferiore a Q. 
È consentito circolare in estate con pneumatici invernali purché il codice velocità sia quello scritto nel documento.
Ora, nel mio caso, il codice di velocità da prendere a riferimento è,  per i 215/70 15, S giusto? Quindi se volessi circolare in estate con invernali di quella misura dovrei trovarne con c.v. "S"; mi sarebbe cconsentito c.v. "Q" o "R" solo se fossero marchiati "CP". Giusto?

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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 02/09/2016 alle: 22:03:06

A meno di novità dell'ultimo periodo e delle quali non sono a conoscenza, trattasi di refuso.
La marchiatura CP deve essere intesa come consiglio tecnico ma non ha alcun valore legale.
L'unica cosa richiesta sono:
- misura dello pneumatico
-  indice di carico uguale o superiore
- codice di velocità uguale o superiore
Comunque sconsiglio vivamente l'utilizzo di pneumatici invernali in estate soprattutto con pneumatico nuovo. Non garantiscono prestazioni adeguate soprattutto in termini di frenata su asciutto in presenza di alte temperature

Modificato da paolof il 02/09/2016 alle 22:07:48
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 02/09/2016 alle: 22:23:13

Grazie Paolo. Quindi nel mio caso, secondo quanto tu hai detto, avrebbero potuto scrivere tranquillamente 215/75 R 15 C/CP 109Q, posto che dovrebbero essere consentiti indici di velocità superiori.
Se è cosi, certo che ci si mettono di buzzo buono per confondere le idee.
Per quanto riguarda l'uso degli invernali in estate, ben saprai che ci sono correnti di pensiero che li ammettono e ce chi li usa. Per quanto mi riguarda, sono dubbioso soprattutto per la mia collocazione geografica: qui in abruzzo, soprattutto sulla costa dove io sono, il caldo, quello con temperature oltre le quali gli invernali sarebbero sconsigliati, arriva molto presto e da maggio in poi non si possono escludere temperature piuttosto elevate. PPoiché io adopererei il van anche come autovettura, rischio davvero di cuocere le gomme e provocare un degrado accelerato.
Poi, di fatto, dovrò vedere che tipo di utilizzo farò del mezzo per le vere e proprie uscite camperistiche e quante di queste uscite saranno in ambiente innevato, nonché lo stato di manutenzione delle strade nell'abruzzo interno. Tutto in divenire insomma. Intanto studio le problematiche.
Grazie ancora.

Modificato da enzodc il 02/09/2016 alle 22:30:16
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 02/09/2016 alle: 22:43:22
Mi spiego meglio: se C e CP non sono classifiche da seguire obbligatoriamente, ne discende che sul libretto mi impongono di usare due pneumatici che hanno stesse misure, stesso indice di carico, diverso indice di velocità.  Non ha nessun senso. Piuttosto penso, come hai suggerito, che l'alternativa 215/70 R15 109Q (quella con CP) sarebbe invece riferita agli invernali che, come noto, possono avere indice più basso ma non inferiore a Q. Solo che si sono dimenticati di scriverlo. Se è così, roba da matti. 
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 02/09/2016 alle: 22:57:28
In risposta al messaggio di salito del 02/09/2016 alle 09:23:46

Anche hymer e' precisa con il peso degli accessori comunque lo pesato come ricevuto e periodicamente quando sono in viaggio e vedo una pesa con 2€ mi tolgo il pensiero perché a seconda delle destinazioni le dotazioni di
bordo cambiano si aggiungono ​sono precisine ma sempre ti lasciano un dubbio sul tuo potrebbe essere dubbia ... + serbatoio dell'acqua riempito al 100% (volume in viaggio limitato a 20 litri) ​il tuo problema sono le gomme e i loro vari indici tra questi quello fondamentale e' quello del peso e quindi mi sembra ovvio che ci si chieda quanto pesa effettivamente in viaggio e non sulla carta e con i circa e con un po'. ​per il fatto che il tuo non possa essere riomologato a ptt 3500 superiore è. Dovuto alla micrognosita degli allestitori i 3300 costano qualche cento euro in meno e moltiplicati per ld centinaia di pezzi acquistati ... ​la fabbrica veicolo non dando il consenso di poter aumentare la portata conferma di avere risparmiato su parti importanti del veicolo. ​@giomiller icona CP sta indicare pneumatico rinforzato per sopperire rogne date dai camper cioè il loro sostare per molto tempo e per l essere costantemente carichi al massimo quindi più dei C
...

Per quanto riguarda il peso dell'acqua è sicuro che quello calcolato per arrivare alla massa in o.m. è 20 kg. Questo però non sposta più di tanto i miei conteggi ipotetici perché quando ho acquistato il primo camper ad ogni uscita riempivo il serbatoio. Così per un paio di anni fino a quando mi sono reso conto che, o non consumavo tutta l'acqua, oppure dove mi fermavo o nelle vicinanze c'era la possibilità di caricare. E da lì ho preferito andare al max. con una 40ina di litri e a volte anche meno con grande miglioramento nella guida (fuori autostrada, nelle rotonde, nelle curve, alle ripartenze, saprai bene che un quintale in più si sente eccome!). 
E' per questo che quel limite dei 20 litri di fatto è gia nel mio dna, magari potranno essere 10 o 15 in più ma sposta poco.
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paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 02/09/2016 alle: 23:43:52
In risposta al messaggio di enzodc del 02/09/2016 alle 22:43:22

Mi spiego meglio: se C e CP non sono classifiche da seguire obbligatoriamente, ne discende che sul libretto mi impongono di usare due pneumatici che hanno stesse misure, stesso indice di carico, diverso indice di velocità.
 Non ha nessun senso. Piuttosto penso, come hai suggerito, che l'alternativa 215/70 R15 109Q (quella con CP) sarebbe invece riferita agli invernali che, come noto, possono avere indice più basso ma non inferiore a Q. Solo che si sono dimenticati di scriverlo. Se è così, roba da matti. 
...

Ti hanno messo
215/70 15 109 S
alternativa
215/70 15 CP 109 Q
E' un cane che si morde la coda
Essendo che la dicitura CP è solo un consiglio tecnico senza valore legale, di fatto ti trovi ammessa una qualsiasi 215/70 15 109Q anche se non è CP; ma è altrettanto vero che per quanto mi risulta non esistono gomme estive normali con codice Q se non le CP.
In questo modo è vero che saresti autorizzato a usare le invernali con codice Q tutto l'anno; cosa che ti sconsiglio tecnicamente.

Se usi il mezzo anche d'inverno e pensi di consumare le gomme nel giro di 4 anni allora ti consiglio di fare il cambio estive/invernali.
Tieni presente che le invernali odierne sono definite tali perché sono ottimali i qualsiasi condizione di asfalto purché con temperature ambiente indicativamente inferiori a + 7°.
Consiglio di natura economica:
- dopo alcuni anni di utilizzo e/o con un residuo battistrada già del 30/40% lo pneumatico invernale perde gran parte della sua efficacia.
A quel punto è possibile tenere montata la gomma anche d'estate per portarla a fine vita sfruttandola sino in fondo sempre se possibile con il C.V. giusto
 
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 03/09/2016 alle: 00:18:31
In risposta al messaggio di paolof del 02/09/2016 alle 23:43:52

Ti hanno messo 215/70 15 109 S alternativa 215/70 15 CP 109 Q E' un cane che si morde la coda Essendo che la dicitura CP è solo un consiglio tecnico senza valore legale, di fatto ti trovi ammessa una qualsiasi 215/70 15
109Q anche se non è CP; ma è altrettanto vero che per quanto mi risulta non esistono gomme estive normali con codice Q se non le CP. In questo modo è vero che saresti autorizzato a usare le invernali con codice Q tutto l'anno; cosa che ti sconsiglio tecnicamente. Se usi il mezzo anche d'inverno e pensi di consumare le gomme nel giro di 4 anni allora ti consiglio di fare il cambio estive/invernali. Tieni presente che le invernali odierne sono definite tali perché sono ottimali i qualsiasi condizione di asfalto purché con temperature ambiente indicativamente inferiori a + 7°. Consiglio di natura economica: - dopo alcuni anni di utilizzo e/o con un residuo battistrada già del 30/40% lo pneumatico invernale perde gran parte della sua efficacia. A quel punto è possibile tenere montata la gomma anche d'estate per portarla a fine vita sfruttandola sino in fondo sempre se possibile con il C.V. giusto  
...

Capirai, temperature inferiori a 7° ... Qui dove sono, per rendere l'idea, lo scorso inverno le temperature più fredde al max 5° ma al mattino presto. Poi sale a 10/12!
Ho certo intenzione di andarci in montagna, ma alla fine correrei il rischio di mmontare le invernali per soli 3 mesi. Comunque aspetto questo primo inverno, poi mi regolo.
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 08/09/2016 alle: 10:15:30
 Per togliere ogni dubbio residuo:
Portato in pesa prima del ritiro = KG.2.560.

Unico accessorio post vendita pannello f.v. più qualche kg per kit 3°  letto.
La pesata è stata senza conducente; con serbatoi acqua e gasolio praticamente vuoti. Nella massa o.m. vengono considerati, come ggià ho scritto prima, per 75 kg, 20 kg. l'acqua.  E il gasolio 80 litri (non so il peso specifico ma facciamo che sia 75 kg.
Direi che siamo molto vicini al peso dichiarato da Knaus e  molto distanti dal peso limite di 3.300 kg.
Anche aggiungendo una persona più bagaglio per due e attrezzature varie credo che difficilmente superero i 3.000 kg ma anche qui,  poiché il mio metodo non è quello delle supposizioni, provvederò quando possibile a fare un'altra pesata.
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Hira
Hira
20/07/2016 97
Inserito il 09/09/2016 alle: 22:52:46

io ho un weinsberg (famiglia knaus) e ho scelto il 3500(quello vero, l'heavy): mi sembra strano che knaus non lo preveda
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 09/09/2016 alle: 23:04:09
In risposta al messaggio di Hira del 09/09/2016 alle 22:52:46

io ho un weinsberg (famiglia knaus) e ho scelto il 3500(quello vero, l'heavy): mi sembra strano che knaus non lo preveda

Hai il 6 mt o il 540 ?
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nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 10/09/2016 alle: 10:53:35

Che c'entra? surprise
Raffaele
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 10/09/2016 alle: 11:34:55
In risposta al messaggio di nytros del 10/09/2016 alle 10:53:35

Che c'entra?  Raffaele

C'entra. Perché, listino ufficiale knaus alla mano, il 540 non prevede opzione a 35 q.li che è invece disponibile su quattro dei modelli della serie 600 (altri 2 sono invece già di loro a 35). Dunque, poiché sembra strano anche a me che la stessa casa non offra su un marchio (knaus) ciò che offre su un altro (weinsberg), poiché l'utente Hira ha fatto riferimento a un weinsberg 35 q.li, mi è venuto in mente che forse non ha inteso che io mi riferivo al 540 e mi era venuto il dubbio che il suo fosse un 6 mt.
Tutto qua.
9
Hira
Hira
20/07/2016 97
Inserito il 10/09/2016 alle: 18:44:46
In risposta al messaggio di enzodc del 10/09/2016 alle 11:34:55

C'entra. Perché, listino ufficiale knaus alla mano, il 540 non prevede opzione a 35 q.li che è invece disponibile su quattro dei modelli della serie 600 (altri 2 sono invece già di loro a 35). Dunque, poiché sembra strano
anche a me che la stessa casa non offra su un marchio (knaus) ciò che offre su un altro (weinsberg), poiché l'utente Hira ha fatto riferimento a un weinsberg 35 q.li, mi è venuto in mente che forse non ha inteso che io mi riferivo al 540 e mi era venuto il dubbio che il suo fosse un 6 mt. Tutto qua.
...

hai ragione, il mio è 6 metri, anche winsberg sul 540 ha solo il 33, chiedo venia
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 10/09/2016 alle: 22:04:19
Scusate una domanda, i Pirelli carrier che ho dovuto acquistare hanno 10 tele. Vorrei sapere se i pneumatici " cp " hanno ugualmente 10 tele o altro.
Grazie
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/09/2016 alle: 07:13:23
In risposta al messaggio di Hira del 10/09/2016 alle 18:44:46

hai ragione, il mio è 6 metri, anche winsberg sul 540 ha solo il 33, chiedo venia

yes
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 12/09/2016 alle: 13:22:26
In risposta al messaggio di enzodc del 01/09/2016 alle 00:25:32

Buonasera a tutti. Finalmente il van Knaus Boxstar 540 33q.li è arrivato in concessionaria. In attesa di andarlo a ritirare mercoledì prossimo, ho buttato un'occhiata alla copia della carta di circolazione e, alla voce
pneumatici, ho trovato quanto segue: 215/70 R15C 109S Pneumatici alternativi: 225/70è R15C 112S 225/70 R15C 112R M+S 215/70 R15CP 109Q 235/60 R17C 117R Ho notato che, rispetto alla prima indicazione, gli pneumatici marcati CP hanno un codice velocità più basso di due punti, da S a Q. L'unica spiegazione che riesco a dare a ciò è relativa alle caratteristiche delle gomme camper che, secondo quanto dichiarato da Michelin, hanno la spalla rinforzata, quindi penso più rigida e pertanto meno in grado di adattarsi a situazioni di trasferimento del carico in curve percorse alle velocità più alte (non che io voglia raggiungere i 180, eh ) Ho scritto una castroneria e i motivi sono altri oppure e cosi? La seconda riflessione riguarda l'opzione per il cambio pneumatici. So che puo sembrare un po bizzarro visto che ancora lo devo mettere in strada ma in questo momento non ho niente di meglio da fare. Ora, penso che il mio van sara sempre abbondantemente entro i limiti di peso, visto che l'unico optional e il pannello fv e per natura non amo caricarmi di troppa roba. In ogni caso faro tutte le pesate appena ritirato. In prospettiva futura, dunque, montando i 225/70 R15C, mi gioverei sicuramente di un IC di 90 kg. piu alto per ruota (da 109 a 112) ma anche, penso, di migliore tenuta di strada conseguente alla maggiore impronta al suolo. E' giusto questo o e sbagliato, ed eventualmente ci sono controindicazioni che non ho considerato? Grazie a chi piu competente di me, e non sono pochi, avra la pazienza e la voglia di rispondermi.
...

Il trucco è semplice.
Se riduci l'indice di velocità il carico (potenziale) aumenta subito.
A parità di indice di carico la gomma con indice di velocità maggiore è più resistente (e quindi potenzialmente più caricabile ad andature inferiori).

A titolo di esempio (andando verso l'estremo), qui da me van forte i piccoli rimorchi autocostruiti per i trattori.
Non ci puoi uscire dal comune, in teoria non ci dovresti caricare un granchè.

Poi la realtà è differente, e quindi capita che il contadino carichi 25q di cemento e sabbia sul carrello, ci fa 15km ai 30 all'ora per andare a fare un muretto laggiù dove ha la casetta in campagna.
E, parlo di un caso conosciuto, monta delle gomme 185/70R13 con carico 86 o qualcosa di simile, vecchie di 30 anni rimaste in garage quando ha dato via il 131 supermirafiori, che non fanno mezza piega, anche se magari è da 5anni che non le gonfia e "si vabbè, tanto vado piano"...
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