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Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
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Inserito il 04/10/2022 alle: 19:07:29
Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza in merito ai pneumatici invernali in oggetto? Sono ricoperti, li fanno a trino vercellese e mi hanno detto che nella mescola c'è una roba particolare che fa fare grip su fondo ghiacciato... Sconsigliati se nn lo uso almeno un paio di week al mese se no si rovinano... Mi alletta sta cosa della tenita su ghiaccio... 

https://www.lapicenapneumatici....

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
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Inserito il 04/10/2022 alle: 19:25:42
In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/10/2022 alle 19:07:29

Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza in merito ai pneumatici invernali in oggetto? Sono ricoperti, li fanno a trino vercellese e mi hanno detto che nella mescola c'è una roba particolare che fa fare grip su fondo ghiacciato... Sconsigliati se nn lo uso almeno un paio di week al mese se no si rovinano... Mi alletta sta cosa della tenita su ghiaccio...  ....
No mai sentiti, ma prendili, provarli, e se non ti succede nulla puoi portarci le tue impressioni 
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 19:57:45
Dalla descrizione sembra che sposino la filosofia delle "calze" da neve. Metto dei granuli abrasivi: carburo di silicio ed ossido di alluminio sono proprio questo, per garantire che gli stessi si "piantino" nel ghiaccio generando attrito e quindi tenuta di strada. Rispetto agli pneumatici chiodati potrebbero avere una tenuta paragonabile, maggiore o minore, dipende dalla densità dei granuli rispetto alla superficie. Quello che non mi convince è che il test proposto (quello dell'istituto svedese) fa il paragone con le M+S e non con altri pneumatici invernali puri (gli M+S non sono invernali puri). Una cosa che teoricamente può funzionare, ma io lascerei che i tester fossero altri, e sicuramente non li proverei con un camper. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 04/10/2022 alle: 20:09:40
la mescola del battistrada potrà anche essere eccezionale ma purtroppo la carcassa è""usata"" 
Cioè ha già vissuto una vita ,km e anni  
ps 
quale misura ti serve perché per i camper /trasporto leggero non ho visto nessuna misura 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/10/2022 alle 20:17:59
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
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Inserito il 04/10/2022 alle: 20:21:51
In risposta al messaggio di salito del 04/10/2022 alle 20:09:40

la mescola del battistrada potrà anche essere eccezionale ma purtroppo la carcassa èusata  Cioè ha già vissuto una vita ,km e anni   ps  quale misura ti serve perché per i camper /trasporto leggero non ho visto nessuna misura 
Si infatti questo mi turba, infatti mi hanno detto che posso usarli per tre stagioni non di più ma garantirebbero un ottima tenuta in quei pomeriggi invernali di rientro dalla montagna dopo giornata di sole e prima ombra si forma ghiaccio... Ottima tenuta a detta loro. Mi hanno chiesto 122€ cad con montaggio
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Marocco
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salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 04/10/2022 alle: 20:23:43
In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/10/2022 alle 20:21:51

Si infatti questo mi turba, infatti mi hanno detto che posso usarli per tre stagioni non di più ma garantirebbero un ottima tenuta in quei pomeriggi invernali di rientro dalla montagna dopo giornata di sole e prima ombra si forma ghiaccio... Ottima tenuta a detta loro. Mi hanno chiesto 122€ cad con montaggio
di quale misura stiamo parlando ?
Costano come delle nuove 3pms con carico 116 nuovi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 04/10/2022 alle: 20:41:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2022 alle 19:57:45

Dalla descrizione sembra che sposino la filosofia delle calze da neve. Metto dei granuli abrasivi: carburo di silicio ed ossido di alluminio sono proprio questo, per garantire che gli stessi si piantino nel ghiaccio generando
attrito e quindi tenuta di strada. Rispetto agli pneumatici chiodati potrebbero avere una tenuta paragonabile, maggiore o minore, dipende dalla densità dei granuli rispetto alla superficie. Quello che non mi convince è che il test proposto (quello dell'istituto svedese) fa il paragone con le M+S e non con altri pneumatici invernali puri (gli M+S non sono invernali puri). Una cosa che teoricamente può funzionare, ma io lascerei che i tester fossero altri, e sicuramente non li proverei con un camper. 
...
Io ho letto diversamente...cioè sono paragonati a gomme col fiocco di neve, quindi anche invernali pure, poi tutte la invernali riportano M+S....

Uno 

studio pubblicato dall’Istituto Svedese di Ricerca su Strade e Trasporto

 ha dimostrato che tra i pneumatici invernali “Mud and Snow” (M+S),  i pneumatici ricostruiti Green Diamond superano in prestazioni pneumatici nuovi invernali delle migliori marche.


In ogni caso io non monterei mai una gomma del genere, appunto come dice salito, vi è una carcassa usata e anche fosse nuova, non mi ci arrischierei al collaudo, anche perchè una buona invernale, da noi basta e avanza.
Ivo
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
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Inserito il 05/10/2022 alle: 06:42:26
In risposta al messaggio di salito del 04/10/2022 alle 20:23:43

di quale misura stiamo parlando ? Costano come delle nuove 3pms con carico 116 nuovi
225 75 r16 
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 05/10/2022 alle: 07:58:06
Chissà perché, questi studi sono fatti sempre dall'altra parte dell'oceano abbiamo il politecnico a due passi, ma si preferisce andare altrovewink
Silvio
ezio59
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-
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Inserito il 05/10/2022 alle: 08:05:08
Ma alla pubblicità ci credete ancora ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 05/10/2022 alle: 10:50:13
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2022 alle 20:41:42

Io ho letto diversamente...cioè sono paragonati a gomme col fiocco di neve, quindi anche invernali pure, poi tutte la invernali riportano M+S.... Uno studio pubblicato dall’Istituto Svedese di Ricerca su Strade e Trasporto ha
dimostrato che tra i pneumatici invernali “Mud and Snow” (M+S),  i pneumatici ricostruiti Green Diamond superano in prestazioni pneumatici nuovi invernali delle migliori marche. In ogni caso io non monterei mai una gomma del genere, appunto come dice salito, vi è una carcassa usata e anche fosse nuova, non mi ci arrischierei al collaudo, anche perchè una buona invernale, da noi basta e avanza.
...
Ho avuto anch'io questo dubbio, però se io dovessi enfatizzare, come si fa nei messaggi pubblicitari, le caratteristiche invernali di uno pneumatico, scriverei a chiare lettere che si tratta di invernali con il fiocco di neve e non solo M+S. Ho anche cercato una foto ravvicinata pche facesse vedere le scritte riportate sulle spalle, ma non sono riuscito a trovare nessuna foto che lo permettesse. Ora l'autore del topic può farsele mostrare dal proprio gommista e verificare di persona come sono marchiate.

Circa la carcassa se la raspatura è fatta correttamente senza intaccare la parte sottostante non si corrono rischi, il problema è che lo si sa sempre dopo. A me pare impossibile che non esista la possibilità, con controlli non distruttivi, di verificare l'integrità della carcassa, ma non ho mai sentito nessuno tra i rigeneratori, dire che questo è possibile. Alla prossima occasione lo chiederò. Il poterlo fare potrebbe significare molto dal punto di vista economico ed ecologico.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
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Inserito il 05/10/2022 alle: 11:42:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2022 alle 10:50:13

Ho avuto anch'io questo dubbio, però se io dovessi enfatizzare, come si fa nei messaggi pubblicitari, le caratteristiche invernali di uno pneumatico, scriverei a chiare lettere che si tratta di invernali con il fiocco di
neve e non solo M+S. Ho anche cercato una foto ravvicinata pche facesse vedere le scritte riportate sulle spalle, ma non sono riuscito a trovare nessuna foto che lo permettesse. Ora l'autore del topic può farsele mostrare dal proprio gommista e verificare di persona come sono marchiate. Circa la carcassa se la raspatura è fatta correttamente senza intaccare la parte sottostante non si corrono rischi, il problema è che lo si sa sempre dopo. A me pare impossibile che non esista la possibilità, con controlli non distruttivi, di verificare l'integrità della carcassa, ma non ho mai sentito nessuno tra i rigeneratori, dire che questo è possibile. Alla prossima occasione lo chiederò. Il poterlo fare potrebbe significare molto dal punto di vista economico ed ecologico.
...
Ciao
ovviamente esistono controlli non distruttivi per le carcasse (shearografia) che la dovrebbe essere sempre fatta prima della ricostruzione, questa non offre una garanzia al 100% dell'integrità ma sicuramente aiuta
In secondo luogo bisognerebbe capire che carcasse sono, ovviamente per un camper pretenderei carcasse CP (che non credo siano disponibili)
Terza considerazione è il tipo di ricostruzione (caldo) integrale compreso i fianchi o (freddo) solo fascia battistrada prelavorata e incollata
In ogni caso considero i camper come il "trasporto eccezionale" dei trasporti leggeri, quindi, dati tutti i noti problemi conclamati tra gli pneumatici nuovi, non andrei ad infilarmi in una prova del genere.
Per decennale esperienza nel modo degli pneumatici, non esiste la panacea, quando un prodotto eccelle in una direzione pecca in un altra, tutto sta nell'utilizzatore, se opera nel 90% dei casi in condizioni di eccellenza dovrà tollerare il 10% di di carenza.
Mi sembra che si stia parlando di superare un condizione di aderenza precaria in poche e limitate occasioni, quorrebbe dire avere un prodotto pessimo in tutte le altre condizioni di normale utilizzo
personale opinione no
ciao
Mark74
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salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 05/10/2022 alle: 13:51:18
ho controllato il listino l'unica misura per trasporto leggero non è per camper Ho gia detto che la carcassa è il punto debole delle ricoperte.fenomeno già chiarito e confermato che lo è pure per gomme nuove
 la carcassa deve tenere pesi km anni
Quindi dovrebbe essere carcassa di marca primaria con IC il più alto della categoria  poi il fattore stan chezza della sua vita precedente km ,pesi urti 
Non vengono visionate con apparecchiature ma solo superficialmente a occhio ,comunque potrebbe essere sana ma esserci un" inizio "di rottura lesione non visibile
Costo già così è alto 10/20€ ( senza i controlli da apparecchiature soffisticate costose ) da una nuova 3pmfs ( nokian) e molto di più di una cinese "tra le meno peggio " o migliori della categoria che hanno il vantaggio di essere "vergini" e le mescole non sono le peggiori 
Non ultimo "grano dalis" manico di chi guida con piede adeguato perché le gomme/catene aiutano ma da sole non fanno miracoli il bilede che guida può incasi narsi anche con un 4x4 catenato chiodato...
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/10/2022 alle 13:56:41
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 05/10/2022 alle: 13:58:01
Tra noi e la nostra sicurezza ci sono solo le gomme, queste devono essere necessariamente di ottima qualità e tantomeno ricostruiti.
Purtroppo molta gente ancora non se ne rende conto, risparmiare sulle gomme non è un buon affare.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
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Inserito il 05/10/2022 alle: 14:32:16
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2022 alle 13:58:01

Tra noi e la nostra sicurezza ci sono solo le gomme, queste devono essere necessariamente di ottima qualità e tantomeno ricostruiti. Purtroppo molta gente ancora non se ne rende conto, risparmiare sulle gomme non è un buon affare.
Ciao
permettimi di dissentire i tuoi argomenti
nel mondo del trasporto pesante (cose e passeggeri) la ricostruzione degli pneumatici è molto diffusa e apprezzata
(nei bus di linea urbana e sub urbana gli pneumatici posteriori trattivi vengono ricostruiti anche 3 volte, negli aerei anche più di 10 volte) quindi il punto non è la ricostruzione
Il punto è cosa viene ricostruito e come viene utilizzato
Seguo da vicino molte flotte e gli pneumati ricostruiti sono in uso anche nel trasporto ADR (merci pericolose), come dicevo meglio evitare i trasporti eccezionali.
Ricostruire pneumati significa ridurre scarti, ridurre inquinamento, ridurre consumo di materie prime
A quanto ho capito io l'autore del post non si riferiva ad un risparmio economico ma ad un vantaggio prestazionale in situazioni di fondo ghiacciato, quindi non vedo la pertinenza della tua affermazione e soprattutto non vedo il nesso tra qualità e ricostruzione.
Ti posso garantire che il processo di ricostruzione è altamente tecnologico, segue dei processi industriali complessi e certificati.
...ovvio che se parti da un semilavorato scadente e pratichi una lavorazione dallo zio Tom nel box, sicuramente non usciranno miracoli

p.s.
a prescindere dal valore, per l'utilizzo descritto e per utente medio del camper, non applicherei quel tipo di prodotto, neanche se fosse nuovo e marchiato Mic.
Mark74

Modificato da Mark74xx il 05/10/2022 alle 14:36:27
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 05/10/2022 alle: 14:44:19
Al dila' di tutto, come si fa a dire che uno pneumatico ha ottime prestazioni su ghiaccio! La neve è una cosa, il ghiaccio un'altra e che io sappia solo le chiodate hanno più grip su ghiaccio per averlo constatato personalmente 
 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 05/10/2022 alle 14:45:39
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salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 05/10/2022 alle: 14:45:33
normalmente le flotte usano le nuove sull anteriore e fanno ricostruire le loro carcasse quindi un urbano più farlo anche otto/10volte linee internazionali molte volte visto le strade buone e i km in poco tempo.
Cava un po' più di rischio ma scartando per ecesso quelle "sbucciate "" 
Se mi costassero la metà della nuova (nokia snowproof ) con certezza del ritorno delle mie ( circa tre anni) potrei pensarci ma...ma le preferisco nuove 
in autostrada viaggio per arrivare prima e cosi di togliermi dal trafficco il più presto possibile 


 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/10/2022 alle 14:47:39
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 05/10/2022 alle: 15:01:58
In risposta al messaggio di Mark74xx del 05/10/2022 alle 14:32:16

Ciao permettimi di dissentire i tuoi argomenti nel mondo del trasporto pesante (cose e passeggeri) la ricostruzione degli pneumatici è molto diffusa e apprezzata (nei bus di linea urbana e sub urbana gli pneumatici posteriori
trattivi vengono ricostruiti anche 3 volte, negli aerei anche più di 10 volte) quindi il punto non è la ricostruzione Il punto è cosa viene ricostruito e come viene utilizzato Seguo da vicino molte flotte e gli pneumati ricostruiti sono in uso anche nel trasporto ADR (merci pericolose), come dicevo meglio evitare i trasporti eccezionali. Ricostruire pneumati significa ridurre scarti, ridurre inquinamento, ridurre consumo di materie prime A quanto ho capito io l'autore del post non si riferiva ad un risparmio economico ma ad un vantaggio prestazionale in situazioni di fondo ghiacciato, quindi non vedo la pertinenza della tua affermazione e soprattutto non vedo il nesso tra qualità e ricostruzione. Ti posso garantire che il processo di ricostruzione è altamente tecnologico, segue dei processi industriali complessi e certificati. ...ovvio che se parti da un semilavorato scadente e pratichi una lavorazione dallo zio Tom nel box, sicuramente non usciranno miracoli p.s. a prescindere dal valore, per l'utilizzo descritto e per utente medio del camper, non applicherei quel tipo di prodotto, neanche se fosse nuovo e marchiato Mic.
...
Si ma un camper ha 4 ruote non ne ha 20 e non ha ali, la sicurezza è solo li, ognuno è libero di pensarla come crede meglio ma non sono le stesse gomme.
Qui su COL ci sono tante teorie, tra qui prendere una gomma da 70 euro perché vengono cambiate dopo 3-5 anni.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 15:13:29
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/10/2022 alle 14:44:19

Al dila' di tutto, come si fa a dire che uno pneumatico ha ottime prestazioni su ghiaccio! La neve è una cosa, il ghiaccio un'altra e che io sappia solo le chiodate hanno più grip su ghiaccio per averlo constatato personalmente  
Ciao
infatti queste proposte sono quanto di più simile ci sia alle chiodate
praticamente hanno inserito nella mescola dei micro frammenti metallici che "graffiano" il fondo stradale
infatti nella descrizione 
 "...mescola per il battistrada nella quale sono uniformemente inglobati durissimi granelli di carburo di silicio ed ossido di alluminio..."

e ancora:
"...assicurare altissime performance su strade ghiacciate ed innevate..."
risulta evidente che l'utizzo su asfalto non sia contemplato come ottimale

e per finire addirittura si preoccupano di non rovinare il manto stradale
"I Green Diamond permettono anche di ridurre l’usura del manto stradale del 93% rispetto ai pneumatici chiodati."

niente di più lontano dalle comuni esigenze di un camperista medio italiano
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 15:22:08
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2022 alle 15:01:58

Si ma un camper ha 4 ruote non ne ha 20 e non ha ali, la sicurezza è solo li, ognuno è libero di pensarla come crede meglio ma non sono le stesse gomme. Qui su COL ci sono tante teorie, tra qui prendere una gomma da 70 euro perché vengono cambiate dopo 3-5 anni.
Scusami ma se continui a metterla su un paino economico e io parlo di tecnologie e qualità, non ci incontreremo mai
come potrai notare io mi sono espresso contro l'utilizzo di questi pneumatici, ma non facendone una questione di € o di dubbia qualità del prodotto, ma semplicemente perchènon le ritengo idonne (anche si costassero 200€ cad e fossero prodotte nuove dal migliore dei produttori)

...certo che se poi credi che lo scoppio di uno pneumatico su un aereo in atterraggio sia cosa da nulla...
...o lo scoppio su un autobus carico di persone e bambini che vanno a scuola...
Mark74
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 15:40:13
In risposta al messaggio di Mark74xx del 05/10/2022 alle 15:13:29

Ciao infatti queste proposte sono quanto di più simile ci sia alle chiodate praticamente hanno inserito nella mescola dei micro frammenti metallici che graffiano il fondo stradale infatti nella descrizione   ...mescola
per il battistrada nella quale sono uniformemente inglobati durissimi granelli di carburo di silicio ed ossido di alluminio... e ancora: ...assicurare altissime performance su strade ghiacciate ed innevate... risulta evidente che l'utizzo su asfalto non sia contemplato come ottimale e per finire addirittura si preoccupano di non rovinare il manto stradale I Green Diamond permettono anche di ridurre l’usura del manto stradale del 93% rispetto ai pneumatici chiodati. niente di più lontano dalle comuni esigenze di un camperista medio italiano
...
In pratica sono carta vetrata!
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