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enzov1100
enzov1100
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Inserito il 05/09/2021 alle: 22:09:34

Parliamo di numeri, non di dicerie, 100 kg di acqua sono il 3% del peso del camper, su due ruote richiedono ben 0.1 bar di differenza; influisce di più il trasferimento di carico dato dalla conformazione a dorso di mulo della strada.
La differenza di carico, esempio nel mio caso 1600kg anteriore porta la pressione di gonfiaggio necessaria a 2.75 bar rispetto ai 4.75/5.5 del massimo consentito...se persino sulle auto le case automobilistiche indicano anche magari solo 0.2 bar di differenziazione della pressione tra anteriore e posteriore, magari qualche ragione ci sarà...l'impronta a terra del pneumatico deve essere quella corretta.
Sulle auto una differenza di pressione di 0.2/0.3 bar sull'anteriore si nota eccome.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 05/09/2021 alle 22:33:17
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 11:27:30
Ricordo che oltre alle pressioni di :
Gonfiare solo dai gommisti conosciuti e professionali
e MAI presso i distributori SS e in autostrada
perchè questi ultimi non hanno filtri anticondensa
che eliminano acqua ed olio dalla linea e
nemmeno essicatori d'aria prima di inviare aria nelle tubazioni.

Se posso gonfio da solo con compressore a secco
con essicatore e con filtro in linea , e sempre con la stessa pistola
orig. Michelin
immagine(4307).png
Spero che nei miei pneumatici così entri solo aria e non altre cose.
Franco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 06/09/2021 alle: 15:01:37
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/09/2021 alle 11:27:30

Ricordo che oltre alle pressioni di : Gonfiare solo dai gommisti conosciuti e professionali e MAI presso i distributori SS e in autostrada perchè questi ultimi non hanno filtri anticondensa che eliminano acqua ed olio dalla
linea e nemmeno essicatori d'aria prima di inviare aria nelle tubazioni. Se posso gonfio da solo con compressore a secco con essicatore e con filtro in linea , e sempre con la stessa pistola orig. Michelin Spero che nei miei pneumatici così entri solo aria e non altre cose.
...
franco49tn, scusami ma credo tu creda alle favole...

Il 99% del gommisti utilizza avvitatori ad aria, tendenzialmente il Chicago Pneumatics a massa battente, il quale HA bisogno come qualsiasi altro strumento di olio per ben funzionare, così anche lo smontagomme.

Poi ci sarà qualcuno che ha impianti separati, ma credo siano rarissimi, almeno in realtà, sulla carta magari alcuni di più, ma non troppi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
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Inserito il 06/09/2021 alle: 17:13:42
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2021 alle 15:01:37

franco49tn, scusami ma credo tu creda alle favole... Il 99% del gommisti utilizza avvitatori ad aria, tendenzialmente il Chicago Pneumatics a massa battente, il quale HA bisogno come qualsiasi altro strumento di olio per
ben funzionare, così anche lo smontagomme. Poi ci sarà qualcuno che ha impianti separati, ma credo siano rarissimi, almeno in realtà, sulla carta magari alcuni di più, ma non troppi.
...
Sicuramente, ma l'olio non deve entrare dalla tubazione dell'aria wink
Silvio
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valerionuvola
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27/06/2009 1172
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Inserito il 06/09/2021 alle: 17:51:54
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2021 alle 10:53:04

eh no caro! vedi che hai cambiato gli pneumatici e hai montato ciò che ti pareva?  Non puoi rinfacciare al costruttore di non averti aggiornato le pressioni in funzione delle gomme che sono uscite 20 anni dopo, anche perchè
se TU avessi continuato a montare le Camping avresti ancora la corretta pressione. Per altro... le versioni Camping degli pneumatici avranno un motivo di esistere, o sei ancora uno di quelli che crede ai complotti nei confronti dei camperisti?  Detto questo, siccome cambiando gomme tutto va a donne di facili costumi, concordo con te sul NON andare oltre rispetto a ciò che è stato scritto sullo pneumatico, MA sempre un occhio al peso complessivo del mezzo perchè se anche sei passato all'indice 116, non è che tu sia così al sicuro... l'indice 116 porta 1250kg e sull'asse posteriore se sei a 35q esatti gravano circa 2333kg contro i 2500 massimi ammessi OVVIAMENTE alla pressione massima. Poi entrano in ballo anche le distribuzioni dei pesi, i quali non sono sempre uguali e quindi cosa stai li a fare? Cambi le pressioni ogni volta?  In buona sostanza, nonostante tu abbia cambiato gomme (a mio avviso sbagliando perchè le camping hanno caratteristiche diverse dalle normali) dovrai tenere le gomme del mezzo alla loro pressione massima, per stare nel sicuro.  
...
Non credo ai complotti delle versioni camping , conosco le camping perchè in 20 anni ho montato continental e 2 volte michelin .
In 20 anni non ho mai trovato invernali camping quindi ho installato le invernali che trovavo .

Ora per quanto sia d'accordo che le camping hanno tecnologia differente mi sono trovato ad un bivio , l'estiva ( anche camping ) se non monti le catene non ti muovi e non sempre vi sono le situazioni dove la catena la puoi installare .
Neve fresca , strade innevate & co monti la catena e vai sicuro ma se per terra trovi neve sciolta , nevischio o brina la catena non la puoi montare e tiri un bel dritto .
Ad oggi non esiste una 4 stagioni camping e non volevo continuare con la storia del togli metti , anche perchè ogni giro ti partono 50 euro .
La mia è stata una scelta obbligata , se c'è neve si montano comunque le catene ma con ibrido sull'asfalto viaggi in sicurezza .

E' vietato utilizzare un indice di carico inferiore a quello previsto dal costruttore ma fino a prova contraria non è vietato utilizzare un indice di carico superiore , sul libretto del mio camper non è indicata la famosa CP e nel libretto uso manutenzione non è indicata la pressione per CP o non CP . 

Il peso su asse e su singolo pneumatico lo conosco abbastanza bene , ho pesato il camper un paio di occasioni in una azienda mia amica , certo non era in condizioni pre-vacanze ma direi che mi avvicino ad un buon 85% . 

Sul fatto che il aumentare l'indice di carico si va a facili costumi non l'ho capita , come dici tu ogni pneumatico porta 1250 kg e se l'asse posteriore è inferiore a 2500kg ( se equalmente distribuito ) non ho problemi .
non vedo quale sia il problema di avere una portata maggiore rispetto il peso reale , il guaio è viceversa .
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 06/09/2021 alle: 18:03:03
In risposta al messaggio di valerionuvola del 06/09/2021 alle 17:51:54

Non credo ai complotti delle versioni camping , conosco le camping perchè in 20 anni ho montato continental e 2 volte michelin . In 20 anni non ho mai trovato invernali camping quindi ho installato le invernali che trovavo
. Ora per quanto sia d'accordo che le camping hanno tecnologia differente mi sono trovato ad un bivio , l'estiva ( anche camping ) se non monti le catene non ti muovi e non sempre vi sono le situazioni dove la catena la puoi installare . Neve fresca , strade innevate & co monti la catena e vai sicuro ma se per terra trovi neve sciolta , nevischio o brina la catena non la puoi montare e tiri un bel dritto . Ad oggi non esiste una 4 stagioni camping e non volevo continuare con la storia del togli metti , anche perchè ogni giro ti partono 50 euro . La mia è stata una scelta obbligata , se c'è neve si montano comunque le catene ma con ibrido sull'asfalto viaggi in sicurezza . E' vietato utilizzare un indice di carico inferiore a quello previsto dal costruttore ma fino a prova contraria non è vietato utilizzare un indice di carico superiore , sul libretto del mio camper non è indicata la famosa CP e nel libretto uso manutenzione non è indicata la pressione per CP o non CP .  Il peso su asse e su singolo pneumatico lo conosco abbastanza bene , ho pesato il camper un paio di occasioni in una azienda mia amica , certo non era in condizioni pre-vacanze ma direi che mi avvicino ad un buon 85% .  Sul fatto che il aumentare l'indice di carico si va a facili costumi non l'ho capita , come dici tu ogni pneumatico porta 1250 kg e se l'asse posteriore è inferiore a 2500kg ( se equalmente distribuito ) non ho problemi . non vedo quale sia il problema di avere una portata maggiore rispetto il peso reale , il guaio è viceversa .
...
Per ora l'unica 4 stagioni camping con simbolo 3PMSF è la Continental VanContact Camper.. Di certo c'è nella misura 215/70 R15 e 225/75 R16.
Io le ho in misura 225/75 R16 da più di 2 anni e mezzo, mi trovo bene specie sul bagnato, terriccio, erba.. Sulla neve non le ho ancora provate, però con temperature sotto zero si comportano bene.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 06/09/2021 alle 18:03:22
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 11:59:25
Ho trovato che esistono anche le altre
Michelin Agilis Crossclimate Review

https://www.tiredeets.com/miche...


immagine(4312).png
Sembrano più professionali e per mezzi pesanti visto il mozzo centrale
e sempre 4 stagioni e 3pmfs
  -----------------------
What are the features of the Michelin Agilis CrossClimate?
Michelin has put every new technology it has up its sleeve in the Agilis CrossClimate. On its website, the company says that it’s an all-season tire designed for light trucks. However, since Michelin mentions that the product has 3PMSF (Three-Peak Mountain Snowflake) certified snow traction, we’d argue it’s an all-weather tire.
  -------------------------------

Perchè non vengono proposte anche dai nostri gommisti ?
O arriveranno a breve ?
Franco
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 22:10:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/09/2021 alle 11:59:25

Ho trovato che esistono anche le altre Michelin Agilis Crossclimate Review Sembrano più professionali e per mezzi pesanti visto il mozzo centrale e sempre 4 stagioni e 3pmfs   What are the features of the Michelin Agilis
CrossClimate?Michelin has put every new technology it has up its sleeve in the Agilis CrossClimate. On its website, the company says that it’s an all-season tire designed for light trucks. However, since Michelin mentions that the product has 3PMSF (Three-Peak Mountain Snowflake) certified snow traction, we’d argue it’s an all-weather tire.   Perchè non vengono proposte anche dai nostri gommisti ? O arriveranno a breve ?
...
Solo mercato americano,
ne scrivono solo i siti    .com
Saluti Massimo
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 08:20:21
Ciao, 
Screenshot_20210908-081618_Chrome.jpgin Francia li vendono anche con indice di carica 121.

https://www.pneus-online.fr/pne...



un saluto 
Matteo

Modifico il messaggio aggiungendo,  che anche in Italia ...ci sono : Screenshot_20210908-082400_Chrome.jpg
sembrerebbe che il modello in questione termine con la sigla TL ....

Modificato da Matteo978 il 08/09/2021 alle 08:30:12
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:35:14
In risposta al messaggio di Matteo978 del 08/09/2021 alle 08:20:21

Ciao,  in Francia li vendono anche con indice di carica 121. un saluto  Matteo Modifico il messaggio aggiungendo,  che anche in Italia ...ci sono :  sembrerebbe che il modello in questione termine con la sigla TL ....
Su questo ci sono tutte le misure del TL
che sembrerebbe trasporto leggero ?
Ma leggendo dicono   TL = senza camera d'aria  (dopo trenta anni che non si usano ?)

https://www.trovagomme.it/gomme...



e tanti sono i modelli crossclimate
  • agilis crossclimate

  • crossclimate

  • crossclimate 2

  • crossclimate plus

  • crossclimate suv

  • primacy as

Franco

Modificato da franco49tn il 08/09/2021 alle 11:39:13
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 10:02:58
Aggiungo qualche elemento a questa interessante conversazione.

Premetto che il formato delle mie gomme è diverso da quello dell'originatore del topic: io ho le 195/75R16 su telaio TP gemellato.

A luglio 2020, dovendo cambiare le Michelin Agilis Plus che erano montate in primo equipaggiamento (ormai vecchie di 8 anni), peraltro buonissime per uso stradale estivo, ho deciso di montare le Michin Agilis Crossclimate (quelle coi tasselli a V, non il tipo descritto negli ultimi interventi da Franco).

Potevo scegliere fra quelle con IC normale ( 107/105), o quelle con IC maggiorato ( 110/108). Ovviamente ho preferito quelle con indice di carico maggiorato, le due versioni costavano praticamente uguali: 97,54€ a pneumatico le maggiorate, 94,63€ le normali... (*) Ho guadagnato circa 100 kg in più di portata a pneumatico. Questo è rilevante non tanto per il carico sull'asse posteriore (su gemellato la portata all'asse post è: gomme normali 3700 kg, gomme maggiorate 4000 kg), quanto per la maggior sicurezza che danno le maggiorate montate all'anteriore: gomme normali 1950 kg, gomme maggiorate 2120 kg. Il mio margine di esercizio è molto alto, contando le sole gomme potrei pesare 6120 kg. Ma a questo punto forse telaio e freni sarebbero sottodimensionati, sicuramente le gomme nel mio caso non sono l'anello debole...

Faccio presente che le maggiorate hanno indicato sul fianco 5.25 bar come pressione di esercizio alla massima portata, immagino sia lo stesso per altri formati.

Sul mio tengo le anteriori a 4,8 bar, e le posteriori a 3,9 bar (e al posteriore potrei ancora scendere, ma è già confortevole così).

Prestazioni MOLTO buone, soprattutto sull'asfalto bagnato, ma anche sui prati scivolosi in montagna. Sulla neve non le ho provate in quanto d'inverno ho il doppio treno di cerchi+gomme e monto le Agilis Alpin lamellari.

Una cosa interessante sono i tasselli grandi, facilmente chiodabili in autonomia. Se dovessi andare in Norvegia d'inverno a vedere le aurore boreali, anziché le Alpin monterei queste, così in Germania passo senza contestazione e una volta in Svezia le posso chiodare e avere una buona sicurezza anche sul ghiaccio.

Ciao da Dash

(*) più il montaggio e l'equilibratura: 12€ a pneumatico, in pratica ho speso circa 110€ a pneumatico (montato)


 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 10/09/2021 alle 10:17:13
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 10:12:33
In risposta al messaggio di Dash del 10/09/2021 alle 10:02:58

Aggiungo qualche elemento a questa interessante conversazione. Premetto che il formato delle mie gomme è diverso da quello dell'originatore del topic: io ho le 195/75R16 su telaio TP gemellato. A luglio 2020, dovendo cambiare
le Michelin Agilis Plus che erano montate in primo equipaggiamento (ormai vecchie di 8 anni), peraltro buonissime per uso stradale estivo, ho deciso di montare le Michin Agilis Crossclimate (quelle coi tasselli a V, non il tipo descritto negli ultimi interventi da Franco). Potevo scegliere fra quelle con IC normale (107/105), o quelle con IC maggiorato (110/108). Ovviamente ho preferito quelle con indice di carico maggiorato, le due versioni costavano praticamente uguali: 97,54€ a pneumatico le maggiorate, 94,63€ le normali... (*) Ho guadagnato circa 100 kg in più di portata a pneumatico. Questo è rilevante non tanto per il carico sull'asse posteriore (su gemellato la portata all'asse post è: gomme normali 3700 kg, gomme maggiorate 4000 kg), quanto per la maggior sicurezza che danno le maggiorate montate all'anteriore: gomme normali 1950 kg, gomme maggiorate 2120 kg. Il mio margine di esercizio è molto alto, contando le sole gomme potrei pesare 6120 kg. Ma a questo punto forse telaio e freni sarebbero sottodimensionati, sicuramente le gomme nel mio caso non sono l'anello debole... Faccio presente che le maggiorate hanno indicato sul fianco 5.25 bar come pressione di esercizio alla massima portata, immagino sia lo stesso per altri formati. Sul mio tengo le anteriori a 4,8 bar, e le posteriori a 3,9 bar (e al posteriore potrei ancora scendere, ma è già confortevole così). Prestazioni MOLTO buone, soprattutto sull'asfalto bagnato, ma anche sui prati scivolosi in montagna. Sulla neve non le ho provate in quanto d'inverno ho il doppio treno di cerchi+gomme e monto le Agilis Alpin lamellari. Una cosa interessante sono i tasselli grandi, facilmente chiodabili in autonomia. Se dovessi andare in Norvegia d'inverno a vedere le aurore boreali, anziché le Alpin monterei queste, così in Germania passo senza contestazione e una volta in Svezia le posso chiodare e avere una buona sicurezza anche sul ghiaccio. Ciao da Dash (*) più il montaggio e l'equilibratura: 12€ a pneumatico, in pratica ho speso circa 110€ a pneumatico (montato)  
...
Ma  allora se con il carico 108/110 si arriva a 5,25 bar
queste sostituiscono benissimo le camping CP wink
Franco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 10:20:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2021 alle 10:12:33

Ma  allora se con il carico 108/110 si arriva a 5,25 bar queste sostituiscono benissimo le camping CP 
Esatto, senza le sfighe delle CP.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 11:00:14
In risposta al messaggio di Dash del 10/09/2021 alle 10:20:04

Esatto, senza le sfighe delle CP. Ciao da Dash  
Allora dato che ho le Crossclimate C sui Ducato aziendali
e sulle auto e sul suv , quelle specifiche
saranno le prossime anche sul 8010 con indice 108/110
 
Franco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 13:06:18
In risposta al messaggio di Dash del 10/09/2021 alle 10:20:04

Esatto, senza le sfighe delle CP. Ciao da Dash  
Ciao Dash. Quali sono le sfighe dei CP ? Ho appena cambiato la Michelin CP M+S con le Continental CP M+S e 3PSF 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 10/09/2021 alle 13:07:02
13
Dash
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10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 18:00:41
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/09/2021 alle 13:06:18

Ciao Dash. Quali sono le sfighe dei CP ? Ho appena cambiato la Michelin CP M+S con le Continental CP M+S e 3PSF 
Beh, innanzitutto che appena accenni a dire che si possano gonfiare a meno di 5.5 bar, arriva qualche talebano a dire che assolutamente no! Non si può fare... Poi ad es. le Michelin CP sono solo M+S e non hanno la certificazione 3PMSF, quindi magari saranno omologate per l'uso invernale ma fanno skf. Altro discorso le Conti, che invece sono 3PMSF e quindi sullo stesso livello delle Crossclimate. Poi io preferisco le Michelin, quindi scelta obbligata.

Mi sembra che l'obbligo (ma quale obbligo...) di tenere le gomme Michelin CP a 5.5 bar sempre e comunque sia solo un escamotage di Michelin per non far ovalizzare le gomme a quelli che tengono fermo il camper per 10-11 mesi all'anno.

Embé? Perché se prevedo di tenere fermo il camper più e più mesi (vedi lockdown), non posso gonfiare alla max pressione di esercizio una qualunque gomma, e poi quando ricomincio a girare la abbasso alla pressione di utilizzo per il carico che prevedo di portare quella volta lì. Senza polemica.

ciao da Dash

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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enzov1100
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Inserito il 10/09/2021 alle: 18:12:07

5.5 bar?
Io le CP le tengo a 3 bar davanti e 4.5 bar dietro.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 21:18:13
In risposta al messaggio di Dash del 10/09/2021 alle 18:00:41

Beh, innanzitutto che appena accenni a dire che si possano gonfiare a meno di 5.5 bar, arriva qualche talebano a dire che assolutamente no! Non si può fare... Poi ad es. le Michelin CP sono solo M+S e non hanno la certificazione
3PMSF, quindi magari saranno omologate per l'uso invernale ma fanno skf. Altro discorso le Conti, che invece sono 3PMSF e quindi sullo stesso livello delle Crossclimate. Poi io preferisco le Michelin, quindi scelta obbligata. Mi sembra che l'obbligo (ma quale obbligo...) di tenere le gomme Michelin CP a 5.5 bar sempre e comunque sia solo un escamotage di Michelin per non far ovalizzare le gomme a quelli che tengono fermo il camper per 10-11 mesi all'anno. Embé? Perché se prevedo di tenere fermo il camper più e più mesi (vedi lockdown), non posso gonfiare alla max pressione di esercizio una qualunque gomma, e poi quando ricomincio a girare la abbasso alla pressione di utilizzo per il carico che prevedo di portare quella volta lì. Senza polemica. ciao da Dash Ciao da Dash  
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29/08/2017 90
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Inserito il 16/09/2021 alle: 11:13:40
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2021 alle 10:53:04

eh no caro! vedi che hai cambiato gli pneumatici e hai montato ciò che ti pareva?  Non puoi rinfacciare al costruttore di non averti aggiornato le pressioni in funzione delle gomme che sono uscite 20 anni dopo, anche perchè
se TU avessi continuato a montare le Camping avresti ancora la corretta pressione. Per altro... le versioni Camping degli pneumatici avranno un motivo di esistere, o sei ancora uno di quelli che crede ai complotti nei confronti dei camperisti?  Detto questo, siccome cambiando gomme tutto va a donne di facili costumi, concordo con te sul NON andare oltre rispetto a ciò che è stato scritto sullo pneumatico, MA sempre un occhio al peso complessivo del mezzo perchè se anche sei passato all'indice 116, non è che tu sia così al sicuro... l'indice 116 porta 1250kg e sull'asse posteriore se sei a 35q esatti gravano circa 2333kg contro i 2500 massimi ammessi OVVIAMENTE alla pressione massima. Poi entrano in ballo anche le distribuzioni dei pesi, i quali non sono sempre uguali e quindi cosa stai li a fare? Cambi le pressioni ogni volta?  In buona sostanza, nonostante tu abbia cambiato gomme (a mio avviso sbagliando perchè le camping hanno caratteristiche diverse dalle normali) dovrai tenere le gomme del mezzo alla loro pressione massima, per stare nel sicuro.  
...
eh no caro! vedi che hai cambiato gli pneumatici e hai montato ciò che ti pareva?

Da quando non posso scegliere di cambiare marca e modello di primo equipaggiamento se il mercato mi offre una alternativa? Per esempio, io ho scelto i Pirelli Carrier nella versione Camper perché sono delle estive pure con consumi di carburante (dichiarato) ridotti rispetto ad un pneumatico 4 stagioni come il Michelin Agili Camping e la capacità di carico (identica tra i due penumatici) è raggiunta da Pirelli a 4,8 bar contro i 5,5 di Michelin! 

 
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Inserito il 16/09/2021 alle: 22:47:43
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 16/09/2021 alle 11:13:40

eh no caro! vedi che hai cambiato gli pneumatici e hai montato ciò che ti pareva? Da quando non posso scegliere di cambiare marca e modello di primo equipaggiamento se il mercato mi offre una alternativa? Per esempio, io
ho scelto i Pirelli Carrier nella versione Camper perché sono delle estive pure con consumi di carburante (dichiarato) ridotti rispetto ad un pneumatico 4 stagioni come il Michelin Agili Camping e la capacità di carico (identica tra i due penumatici) è raggiunta da Pirelli a 4,8 bar contro i 5,5 di Michelin!   
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ovviamente lo puoi fare, ma dopo non puoi pensare che l'allestitore debba per forza darti le pressioni giuste. Lui ti fornirà quelle corrette in base alle gomme di primo impianto. Il resto sta a te trovarlo.
 
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