In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2026 alle 08:41:39ho capito la modifica che hai fatto e capisco l'intento, ma non è che così facendo il salsicciotto si sfila facilmente?
Si, è gemello del mio. Calcola che il... salsicciotto entra doppio nel foro alesato. Ho modificato l'attrezzo con l'occhiello limando leggermente l'asola lato punta, ho stondato leggermente la parte interna del foro per facilitare lo sfilamento, evitando il rischio che il... salsicciotto venga riportato fuori quando si sfila.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2026 alle 09:06:44Non so dalle tue parti a che prezzi si lavora
infatti i gommisti stanno chiudendo tutti Dai, per piacere... un lavoro da 10 minuti al massimo 15...
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2026 alle 09:14:13L'attrezzo DEVE sfilarsi con facilità, la parte che spinge non a tocchi.
ho capito la modifica che hai fatto e capisco l'intento, ma non è che così facendo il salsicciotto si sfila facilmente? Perchè per come ho inteso io il concetto, avendo un salsicciotto il quale è lungo (ipotizzo) 10cmil quale viene piegato in 2, ovvero 5+5, e successivamente inserito nella totalità dentro la gomma, poi estratto...ben sappiamo che lo spessore della gomma non è 5cm e di conseguenza una volta inserto, l'estrazione dovrebbe essere fatta ad esempio per 2/3cm circa e poi tagliato raso battistrada, quindi di fatto il salsicciotto NON ha necessità di doversi sfilare con facilità. o sbaglio?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Mark74xx del 20/02/2026 alle 14:03:20proprio perchè siamo su questo forum da oltre 10 anni dovresti aver ben comrpeso che personalmente non cerco approvazione alcuna da nessuno degli utenti iscritti, i follower non servono qua... almeno a me, ai quali non devo nulla e non devo installare nulla a pagamento.
Non so dalle tue parti a che prezzi si lavora dalle mie qualsiasi professionista chiede 50€/h+Iva solo per la manodopera E non parliamo di avvocati, dottori, ingegneri o notaio (per quelli non bastano 100€+iva), parlodi operai Quindi 50÷4=12,5€ è il costo della manodopera, mettici la pezza, la colla, la pasta per il montaggio, ammortamento dei macchinari, quota energia e usura utensili, (se vuoi posso continuare con le voci di costo di un gommista) ...un minimo di guadagno, a meno che non ti sia rivolto ad una ONLUS ...e dici ancora ...dai, per piacere... secondo me dovresti dire Grazie al gommista ...ne conosco diversi che ti avrebbero detto che la gomma è compromessa e non si assusono la responsabilità della riparazione ...poi fate miracoli con i lacci di scarpe, senza neanche guardare se ci sono danni nella parte interna ...e consigliate di montare solo le Michelin perché costano care ma la qualità e la sicurezza non si discutono. Scusa Laikone, siamo su questo forum da oltre 10 anni, ma questa volta non sono dalla tua. ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2026 alle 14:36:06Ciao
proprio perchè siamo su questo forum da oltre 10 anni dovresti aver ben comrpeso che personalmente non cerco approvazione alcuna da nessuno degli utenti iscritti, i follower non servono qua... almeno a me, ai quali non devonulla e non devo installare nulla a pagamento. Anche da me i gommisti lavorano a quei prezzi, ma credo tu ti sia perso un mezzo del discorso, ovvero il tempo impiegato per fare quella riparazione. Siccome ti piace fare i calcoli orari, ti faccio notare che in 1 ora quel gommista incassa ben 100€, ovvero 25x4=100€, senza contare che, come ho detto, il prezzo varia in funzione della gomma, ovvero se porto un 15 spendo 25€ se porto un 18 30€, quando ben sai che tra riparare una gomma di una Panda e una di un Range Rover cambia poco o nulla... In merito alla riparazione fatta con i lacci di scarpe, ti faccio notare che il sottoscritto pur di togliersi dagli impicci e in fretta è disposto a fare anche molto altro e che comunque la riparazione fatta in questo modo non pregiudica certo un eventuale controllo da un professionista una volta tolte le calarroste dal fuoco... PS: mi pare di aver letto anche prezzi inferiori agli aventuali 25€ per una riparazione, quindi non sono certo fuori dal mondo... Infine, il mio gommista deve ringraziare me che sono andato da lui, perchè dove abito io è una categoria con la quale si fa fatica ad andare d'accordo, cercando di voler fare ciò che gli pare e piace sui mezzi di altri...

In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/02/2026 alle 13:23:32non voglio certo criticare quanti si appoggiano a un gommista x una riparazione e nemmeno quanto chiedono , fà parte del gioco e se in autostrada il prezzo sale poco male . io dico che esiste un sistema x la riparazione a costo irrisorio ,come sostituire una lampadina , se ce l'hai bene altrimenti .... . logicamente x quanti commentano negativamente che esiste la possibilità del fai da te e che nessuno obbliga nessuno . la stessa cosa del pieno al distributore , sai che puoi farlo da te ,ma qualcuno se lo vuole far fare e quindi PAGA il sovrappiu' .
Ciao anche credo che ti sia perso una parte importante della mia analisi Quella dove si arriva alla conclusione che per I 25€ che tu hai pagato forse il gommista ne guadagna 10€ Che certamente non sono il motivo percui si alza ogni mattina certo sebbene diverso se potesse contare su 10 forature al giorno che equivarrebbe a 100€ Per cui la musica cambia. p.s.
In risposta al messaggio di marinox del 21/02/2026 alle 17:28:24Buongiorno
non voglio certo criticare quanti si appoggiano a un gommista x una riparazione e nemmeno quanto chiedono , fà parte del gioco e se in autostrada il prezzo sale poco male . io dico che esiste un sistema x la riparazionea costo irrisorio ,come sostituire una lampadina , se ce l'hai bene altrimenti .... . logicamente x quanti commentano negativamente che esiste la possibilità del fai da te e che nessuno obbliga nessuno . la stessa cosa del pieno al distributore , sai che puoi farlo da te ,ma qualcuno se lo vuole far fare e quindi PAGA il sovrappiu' . carlo
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/02/2026 alle 11:19:35No, i 10€ non c'entrano nulla.
Buongiorno ho lavorato 15 anni come tecnico commerciale nel settore pneumatici (quindi ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...) La questione delle stringhe sigillanti mi preoccupa solo per il fattoche esclude a priori l'analisi della parte interna dello pneomatico, cosa importantissima in caso di foratura e marcia (anche per pochi metri) con pressione non idonea. Quindi capisco e approvo la soluzione in situazione di emergenza che con pochi minuti e un po di manualità consente di cavarsela, ma solo se seguita poi da qualcosa di più tecnico e fatta da chi ha una preparazione professionale adeguata. Diversamente siamo alle solite, tutti meccanici, elettricisti, informatici, falegnami, idraulici ecc ...per risparmiare 10€ Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/02/2026 alle 15:01:43appunto si puo ispezionare l interno anche in fai da te
No, i 10€ non c'entrano nulla. Io ho forato nel Lanmannalaugar e il gommista più vicino era ad Hella, 156 Km di distanza 100 dei quali di sterrato orribile con una decina di fiumi da guadare. All'epoca avevo le camere d'aria, ora ho le tubless e i cerchi Giannetti 14444 che posso smontare sul posto.
In risposta al messaggio di salito del 22/02/2026 alle 15:26:07Ciao
appunto si puo ispezionare l interno anche in fai da te
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/02/2026 alle 15:37:58Esatto, in emergenza cambia tutto.
Ciao certo, se hai una smontagomme nel gavone, o sei capace di stallonare con le leve o hai i cerchi scomponibili di Emme48... Cose che non credo abbiano tutti quei fan delle stringhe @Emme48, appunto dicevo, capisco il cavarsi fuori da una situazione anomala Non capisco il fai da te a tutti i costi
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/02/2026 alle 11:19:35personalmente come ho detto in fatto di riparazione su gomme QUAD e su pneumatico AUTO ( molto meno ) ho o meglio fatto grande esperienza e quindi e logicamente HO il kit x emergenza , tale emergenza assolve al ripristino e ri partenza del mezzo qualunque essa sia in tempi RAGIONEVOLI specie in posti REMOTI . NON è possibile essere alla mercè di un aiuto che x quanto esso sia senza tornaconto alcuno , è difficile aspettare che passi qualcuno , meglio arrangiarsi IN FAI DA TE e ripartire .
Buongiorno ho lavorato 15 anni come tecnico commerciale nel settore pneumatici (quindi ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...) La questione delle stringhe sigillanti mi preoccupa solo per il fattoche esclude a priori l'analisi della parte interna dello pneomatico, cosa importantissima in caso di foratura e marcia (anche per pochi metri) con pressione non idonea. Quindi capisco e approvo la soluzione in situazione di emergenza che con pochi minuti e un po di manualità consente di cavarsela, ma solo se seguita poi da qualcosa di più tecnico e fatta da chi ha una preparazione professionale adeguata. Diversamente siamo alle solite, tutti meccanici, elettricisti, informatici, falegnami, idraulici ecc ...per risparmiare 10€ Ciao
In risposta al messaggio di SilverHaze del 23/02/2026 alle 14:57:08ma guarda, onestamente non credo sia una questione di proprio know how, è, credo, una questione di comodità, tempistica legata ad un fattore di emergenza.
Ho imparato che la gente ha punti di vista completamente differenti. Ognuno ha la sua personale percezione di quello che si può fare e ciò che non si può fare. La capacità di saper prendere decisioni ed intervenire derivadalla capacità di valutare la situazione , il mezzo , le condizioni e gli strumenti che hai a disposizione. Ci sono camperisti che non si portano la ruota di scorta (perchè pesa) ma nella realtà è perchè non saprebbero dove appoggiare il crick per sollevare il camper o la percepiscono come un'operazione insormontabile. Se non mi fido a cambiare una gomma come potrò mai fidarmi a riparare una gomma forata con un prodotto cinese che nella sua miseria ha la capacità di togliermi dall'impaccio? Davanti a queste paure/insicurezze (che ci stanno eh) il soldo per pagare un professionista per fare il lavoro o il tempo dell'attesa dei soccorsi non hanno alcun valore...mi tolgono dal problema che non so gestire e di cui non voglio caricarmi il peso della responsabilità. Nella mia testa semplice pensare di non arrivare a destinazione o perdere il traghetto perchè foro e non ho la gomma è qualcosa di inconcepibile. Ho avuto amici che si sono giocati le vancaze col gommone perchè hanno forato il carrello nel viaggio d'andata ed erano senza gomma di scorta perchè reperirne una per strada in croazia ad agosto con quella misura (e portata) era impossibile. Morale della favola. Fermi per 20gg in campeggio col posto barca pagato ed il carrello in un deposito a 300km in attesa della gomma. Non si sono posti il problema di poter forare e di poter non trovare la gomma.perchè tanto i gommisti sono pieni di gomme e con l'assicurazione ho l'assistenza stradale.