CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prezzo riparazione foratura gomma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 81
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19512
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 09:14:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2026 alle 08:41:39

Si, è gemello del mio. Calcola che il... salsicciotto entra doppio nel foro alesato. Ho modificato l'attrezzo con l'occhiello limando leggermente l'asola lato punta, ho stondato leggermente la parte interna del foro per facilitare lo sfilamento, evitando il rischio che il... salsicciotto venga riportato fuori quando si sfila.
ho capito la modifica che hai fatto e capisco l'intento, ma non è che così facendo il salsicciotto si sfila facilmente?

Perchè per come ho inteso io il concetto, avendo un salsicciotto il quale è lungo (ipotizzo) 10cm il quale viene piegato in 2, ovvero 5+5, e successivamente inserito nella totalità dentro la gomma, poi estratto...ben sappiamo che lo spessore della gomma non è 5cm e di conseguenza una volta inserto, l'estrazione dovrebbe essere fatta ad esempio per 2/3cm circa e poi tagliato raso battistrada, quindi di fatto il salsicciotto NON ha necessità di doversi sfilare con facilità.

o sbaglio?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 14:03:20
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2026 alle 09:06:44

infatti i gommisti stanno chiudendo tutti  Dai, per piacere... un lavoro da 10 minuti al massimo 15...   
Non so dalle tue parti a che prezzi si lavora
dalle mie qualsiasi professionista chiede 50€/h+Iva solo per la manodopera 
E non parliamo di avvocati, dottori, ingegneri o notaio (per quelli non bastano 100€+iva), parlo di operai
Quindi 50÷4=12,5€ è il costo della manodopera, mettici la pezza, la colla, la pasta per il montaggio, ammortamento dei macchinari, quota energia e usura utensili, (se vuoi posso continuare con le voci di costo di un gommista)
...un minimo di guadagno, a meno che non ti sia rivolto ad una ONLUS 
...e dici ancora "...dai, per piacere..."
secondo me dovresti dire Grazie al gommista
...ne conosco diversi che ti avrebbero detto che la gomma è compromessa e non si assusono la responsabilità della riparazione
...poi fate miracoli con i lacci di scarpe, senza neanche guardare se ci sono danni nella parte interna 
...e consigliate di montare solo le Michelin perché costano care ma la qualità e la sicurezza non si discutono.

Scusa Laikone, siamo su questo forum da oltre 10 anni, ma questa volta non sono dalla tua.

ciao 
Mark74
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24427
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 14:13:47
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2026 alle 09:14:13

ho capito la modifica che hai fatto e capisco l'intento, ma non è che così facendo il salsicciotto si sfila facilmente? Perchè per come ho inteso io il concetto, avendo un salsicciotto il quale è lungo (ipotizzo) 10cm
il quale viene piegato in 2, ovvero 5+5, e successivamente inserito nella totalità dentro la gomma, poi estratto...ben sappiamo che lo spessore della gomma non è 5cm e di conseguenza una volta inserto, l'estrazione dovrebbe essere fatta ad esempio per 2/3cm circa e poi tagliato raso battistrada, quindi di fatto il salsicciotto NON ha necessità di doversi sfilare con facilità. o sbaglio?
...
L'attrezzo DEVE sfilarsi con facilità, la parte che spinge non a tocchi.
Quello che usa il mio gommista è praticamente uguale ai nostri, ma più rifinito dove ho limato, ho preso l'idea da lui.
Anche le strip sono praticamente uguali e il mastice autovulcanizzante lo usa anche per lubrificare tutta l'operazione, ma il suo è in barattoli più grandi di un tubetto.
Mi ha spiegato con quali tipi di forature va bene questa tecnica, ma è obbligatorio tagliare a raso la riparazione col cutter.
Mi diceva che i tipi di foratura compatibili con le strip sono quasi la totalità.
Piccolo trucco... lui infila abbastanza dentro le strip e poi ruota l'attrezzo prima di sfilarlo, in questo modo si crea una specie di fungo con la testa all'interno che non si sfila più.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/02/2026 alle 14:29:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19512
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 14:36:06
In risposta al messaggio di Mark74xx del 20/02/2026 alle 14:03:20

Non so dalle tue parti a che prezzi si lavora dalle mie qualsiasi professionista chiede 50€/h+Iva solo per la manodopera  E non parliamo di avvocati, dottori, ingegneri o notaio (per quelli non bastano 100€+iva), parlo
di operai Quindi 50÷4=12,5€ è il costo della manodopera, mettici la pezza, la colla, la pasta per il montaggio, ammortamento dei macchinari, quota energia e usura utensili, (se vuoi posso continuare con le voci di costo di un gommista) ...un minimo di guadagno, a meno che non ti sia rivolto ad una ONLUS  ...e dici ancora ...dai, per piacere... secondo me dovresti dire Grazie al gommista ...ne conosco diversi che ti avrebbero detto che la gomma è compromessa e non si assusono la responsabilità della riparazione ...poi fate miracoli con i lacci di scarpe, senza neanche guardare se ci sono danni nella parte interna  ...e consigliate di montare solo le Michelin perché costano care ma la qualità e la sicurezza non si discutono. Scusa Laikone, siamo su questo forum da oltre 10 anni, ma questa volta non sono dalla tua. ciao 
...
proprio perchè siamo su questo forum da oltre 10 anni dovresti aver ben comrpeso che personalmente non cerco approvazione alcuna da nessuno degli utenti iscritti, i follower non servono qua... almeno a me, ai quali non devo nulla e non devo installare nulla a pagamento. 

Anche da me i gommisti lavorano a quei prezzi, ma credo tu ti sia perso un mezzo del discorso, ovvero il tempo impiegato per fare quella riparazione.
Siccome ti piace fare i calcoli orari, ti faccio notare che in 1 ora quel gommista incassa ben 100€, ovvero 25x4=100€, senza contare che, come ho detto, il prezzo varia in funzione della gomma, ovvero se porto un 15 spendo 25€ se porto un 18 30€, quando ben sai che tra riparare una gomma di una Panda e una di un Range Rover cambia poco o nulla...

In merito alla riparazione fatta con i lacci di scarpe, ti faccio notare che il sottoscritto pur di togliersi dagli impicci e in fretta è disposto a fare anche molto altro e che comunque la riparazione fatta in questo modo non pregiudica certo un eventuale controllo da un professionista una volta tolte le calarroste dal fuoco... 

PS: mi pare di aver letto anche prezzi inferiori agli aventuali 25€ per una riparazione, quindi non sono certo fuori dal mondo... 
Infine, il mio gommista deve ringraziare me che sono andato da lui, perchè dove abito io è una categoria con la quale si fa fatica ad andare d'accordo, cercando di voler fare ciò che gli pare e piace sui mezzi di altri... 
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5156
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 17:49:25
visto e considerato che in fatto di riparazioni su gomma principalmente su QUAD e credetemi sono state parecchie ho maturato una esperienza x chiudere i fori e tornarmene a casa senza problemi ben sapendo che resistono senza problemi . a volte ho infilato anche TRE cordoni e con abbbbbondante mastice essi si sono rivelati provvidenziali e comunque è l'unico modo di riparare una gomma in tanta malora . comunque nessuna limatura all'attrezzo da parte mia ma ESTRAGGO SEMPRE con uno strattone veloce lasciando il cordone il piu all'interno possibile e quindi procedo SEMPRE a tagliare il sovrappiu che non serve a nulla , quello che serve è il pezzo infilato nella gomma che il punteruolo arrotonda e sbava il foro ,ma infilare il cordone implica l'allargamento del foro e una volta infilato il cordone e estratto l'attrezzo esso x forza di cose si richiude e puoi tranquillamente iniziare il gonfiaggio . semplice , costo irrisorio e puoi ripartire dopo poco tempo. x quanti denigrano tale sistema paventando paure INESISTENTI , x la riparazione è tale e quale del gommista , l'unica differenza è CHE LO FATE VOI .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 13:23:32
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2026 alle 14:36:06

proprio perchè siamo su questo forum da oltre 10 anni dovresti aver ben comrpeso che personalmente non cerco approvazione alcuna da nessuno degli utenti iscritti, i follower non servono qua... almeno a me, ai quali non devo
nulla e non devo installare nulla a pagamento.  Anche da me i gommisti lavorano a quei prezzi, ma credo tu ti sia perso un mezzo del discorso, ovvero il tempo impiegato per fare quella riparazione. Siccome ti piace fare i calcoli orari, ti faccio notare che in 1 ora quel gommista incassa ben 100€, ovvero 25x4=100€, senza contare che, come ho detto, il prezzo varia in funzione della gomma, ovvero se porto un 15 spendo 25€ se porto un 18 30€, quando ben sai che tra riparare una gomma di una Panda e una di un Range Rover cambia poco o nulla... In merito alla riparazione fatta con i lacci di scarpe, ti faccio notare che il sottoscritto pur di togliersi dagli impicci e in fretta è disposto a fare anche molto altro e che comunque la riparazione fatta in questo modo non pregiudica certo un eventuale controllo da un professionista una volta tolte le calarroste dal fuoco...  PS: mi pare di aver letto anche prezzi inferiori agli aventuali 25€ per una riparazione, quindi non sono certo fuori dal mondo...  Infine, il mio gommista deve ringraziare me che sono andato da lui, perchè dove abito io è una categoria con la quale si fa fatica ad andare d'accordo, cercando di voler fare ciò che gli pare e piace sui mezzi di altri... 
...
Ciao 
anche credo che ti sia perso una parte importante della mia analisi 
Quella dove si arriva alla conclusione che per I 25€ che tu hai pagato forse il gommista ne guadagna 10€
Che certamente non sono il motivo per cui si alza ogni mattina
certo sebbene diverso se potesse contare su 10 forature al giorno che equivarrebbe a 100€ Per cui la musica cambia. 

p.s.
17716765175501167628617902180598.jpg
Mark74
16
marinox
marinox
30/09/2009 5156
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 17:28:24
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/02/2026 alle 13:23:32

Ciao  anche credo che ti sia perso una parte importante della mia analisi  Quella dove si arriva alla conclusione che per I 25€ che tu hai pagato forse il gommista ne guadagna 10€ Che certamente non sono il motivo per
cui si alza ogni mattina certo sebbene diverso se potesse contare su 10 forature al giorno che equivarrebbe a 100€ Per cui la musica cambia.  p.s.
...
non voglio certo criticare quanti si appoggiano a un gommista x una riparazione e nemmeno quanto chiedono , fà parte del gioco e se in autostrada il prezzo sale poco male . io dico che esiste un sistema x la riparazione a costo irrisorio ,come sostituire una lampadina , se ce l'hai bene altrimenti .... . logicamente x quanti commentano negativamente che esiste la possibilità del fai da te e che nessuno obbliga nessuno . la stessa cosa del pieno al distributore , sai che puoi farlo da te ,ma qualcuno se lo vuole far fare e quindi PAGA il sovrappiu' . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1316
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 01:03:05
 Le polemiche dovrebbero essere a pagamento, nel 2020 ho bucato una gomma del camper attraversando le montagne dell'Albania e se non avessi avuto il kit (pagato 3 euro dal cinese) forse sarei ancora lì ad aspettare il gommista, invece in mezz'ora siamo ripartiti.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 11:19:35
In risposta al messaggio di marinox del 21/02/2026 alle 17:28:24

non voglio certo criticare quanti si appoggiano a un gommista x una riparazione e nemmeno quanto chiedono , fà parte del gioco e se in autostrada il prezzo sale poco male . io dico che esiste un sistema x la riparazione
a costo irrisorio ,come sostituire una lampadina , se ce l'hai bene altrimenti .... . logicamente x quanti commentano negativamente che esiste la possibilità del fai da te e che nessuno obbliga nessuno . la stessa cosa del pieno al distributore , sai che puoi farlo da te ,ma qualcuno se lo vuole far fare e quindi PAGA il sovrappiu' .  carlo
...
Buongiorno 
ho lavorato 15 anni come tecnico commerciale nel settore pneumatici (quindi ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...)
La questione delle stringhe sigillanti mi preoccupa solo per il fatto che esclude a priori l'analisi della parte interna dello pneomatico, cosa importantissima in caso di foratura e marcia (anche per pochi metri) con pressione non idonea.
Quindi capisco e approvo la soluzione in situazione di emergenza che con pochi minuti e un po di manualità consente di cavarsela, ma solo se seguita poi da qualcosa di più tecnico e fatta da chi ha una preparazione professionale adeguata. 
Diversamente siamo alle solite, tutti meccanici, elettricisti, informatici, falegnami, idraulici ecc
...per risparmiare 10€
Ciao
Mark74

Modificato da Mark74xx il 22/02/2026 alle 11:20:33
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28695
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 14:09:16
ma chi è San Gennaro ? In confronto a San Camperino ?
protettore dei camperisti fai da te 
Lo smontaggio del pneumatico per un controllo ispezione dell interno del pneumatico è più che raccomandabile oltre al cero a San Camperino
ps
il cero per ogni tipo di lavoro... si raccomanda cero a led 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/02/2026 alle 14:16:30
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24427
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 15:01:43
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/02/2026 alle 11:19:35

Buongiorno  ho lavorato 15 anni come tecnico commerciale nel settore pneumatici (quindi ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...) La questione delle stringhe sigillanti mi preoccupa solo per il fatto
che esclude a priori l'analisi della parte interna dello pneomatico, cosa importantissima in caso di foratura e marcia (anche per pochi metri) con pressione non idonea. Quindi capisco e approvo la soluzione in situazione di emergenza che con pochi minuti e un po di manualità consente di cavarsela, ma solo se seguita poi da qualcosa di più tecnico e fatta da chi ha una preparazione professionale adeguata.  Diversamente siamo alle solite, tutti meccanici, elettricisti, informatici, falegnami, idraulici ecc ...per risparmiare 10€ Ciao
...
No, i 10€ non c'entrano nulla.
Io ho forato nel Lanmannalaugar e il gommista più vicino era ad Hella, 156 Km di distanza 100 dei quali di sterrato orribile con una decina di fiumi da guadare.
All'epoca avevo le camere d'aria, ora ho le tubless e i cerchi Giannetti 14444 che posso smontare sul posto.
Marco

Modificato da Emme48 il 22/02/2026 alle 15:12:27
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28695
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 15:26:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/02/2026 alle 15:01:43

No, i 10€ non c'entrano nulla. Io ho forato nel Lanmannalaugar e il gommista più vicino era ad Hella, 156 Km di distanza 100 dei quali di sterrato orribile con una decina di fiumi da guadare. All'epoca avevo le camere d'aria, ora ho le tubless e i cerchi Giannetti 14444 che posso smontare sul posto.
appunto si puo ispezionare l interno anche in fai da te 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 15:37:58
In risposta al messaggio di salito del 22/02/2026 alle 15:26:07

appunto si puo ispezionare l interno anche in fai da te 
Ciao 
certo, se hai una smontagomme nel gavone, o sei capace di stallonare con le leve o hai i cerchi scomponibili di Emme48...
Cose che non credo abbiano tutti quei fan delle stringhe  
@Emme48, appunto dicevo, capisco il cavarsi fuori da una situazione anomala
Non capisco il fai da te a tutti i costi
Mark74
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24427
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 16:10:57
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/02/2026 alle 15:37:58

Ciao  certo, se hai una smontagomme nel gavone, o sei capace di stallonare con le leve o hai i cerchi scomponibili di Emme48... Cose che non credo abbiano tutti quei fan delle stringhe   @Emme48, appunto dicevo, capisco il cavarsi fuori da una situazione anomala Non capisco il fai da te a tutti i costi
Esatto, in emergenza cambia tutto.
Però il mio gommista ritiene valide quelle strip, ma non per tutti i tipi di foratura e in tutti i punti dello pneumatico, lui mi ha spiegato bene come valutare se si può fare.
Tra gasolio e gommista quel giorno spesi oltre 300€...

Eccolo il cerchio tubless Giannetti 14444.
WA_1771776911287.jpeg

C'è un anello grande, una specie di enome rondella, questa entra ed esce libera dal cerchio che dal lato esterno NON ha il bordo.
È la rondellona stessa che fa il bordo esterno, per impedire che esca c'è una C di acciaio sottile aperta nel punto cerchiato in verde.
Tra lo pneumatico e il "rondellone" non c'è tenuta, quindi internamente si interpone una guarnizione di 16" che tiene l'aria collegando in maniera ermetica il fianco della gomma e la parte cilindrica del cerchio.
Con un grosso cacciavite si smonta e rimonta, quando cambierò le gomme, la migliore la avviterò sotto il camper.
Ho 5 cerchi in tutto, viaggerò con una ruota di scorta e mezzo, oltre al kit con le strip, le toppe interne, due compressori, due cric Iveco, un cavalletto, attrezzi...
Marco

Modificato da Emme48 il 22/02/2026 alle 17:38:37
16
marinox
marinox
30/09/2009 5156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 17:43:04
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/02/2026 alle 11:19:35

Buongiorno  ho lavorato 15 anni come tecnico commerciale nel settore pneumatici (quindi ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...) La questione delle stringhe sigillanti mi preoccupa solo per il fatto
che esclude a priori l'analisi della parte interna dello pneomatico, cosa importantissima in caso di foratura e marcia (anche per pochi metri) con pressione non idonea. Quindi capisco e approvo la soluzione in situazione di emergenza che con pochi minuti e un po di manualità consente di cavarsela, ma solo se seguita poi da qualcosa di più tecnico e fatta da chi ha una preparazione professionale adeguata.  Diversamente siamo alle solite, tutti meccanici, elettricisti, informatici, falegnami, idraulici ecc ...per risparmiare 10€ Ciao
...
personalmente come ho detto in fatto di riparazione su gomme QUAD e su pneumatico AUTO ( molto meno ) ho o meglio fatto grande esperienza e quindi e logicamente HO il kit x emergenza , tale emergenza assolve al ripristino e ri partenza del mezzo qualunque essa sia in tempi RAGIONEVOLI specie in posti REMOTI . NON è possibile essere alla mercè di un aiuto che x quanto esso sia senza tornaconto alcuno , è difficile aspettare che passi qualcuno , meglio arrangiarsi IN FAI DA TE e ripartire . 
 HO forato , e me lo sono riparato e gonfiato alla misura il piu' vicino possibile all'optimum ,tanto al primo posto utile faccio controllare la pressione e ... tanti saluti . in fin dei conti se la riparazione REGGE , TANTO MI BASTA . solo in caso di perdita aria posso ripetere l'operazione e che se neanche questa regge allora il gommista diventa imperante . MAI visto una riparazione con smontaggio pneumatico x vedere cosa ? se l'addetto ha fatto un buon lavoro ? . gomma riparata e compenso e ... vada tranquillo è tutto a posto .

carlo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9463
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 18:45:12
In quel di pistoia 15 € pagato zan zan e via 
Marco alderotti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15340
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 10:12:14
Premessa non ho nessuna idea di cosa costi riparare gomme da gommisti, da quando hanno tolto le camere aria, io non ho mai avuto gomme a terra, solo rare forature con leggera perdita, risolte sempre con compressorini, e poi stranamente era sempre ora di sostituire le gomme.

Solo una volta per curiosità visto che dovevo sostituire la gomma sul camper, ho aggiustato con un kit a stringhe, ci ho fatto un 100km per capire, e il sistema ha funzionato bene, ora mi porto uno di questi kit e 2 compressorini, perché in emergenza risolvono sempre le piccole forature, tanto che oltre ai gommisti non ho mai avuto bisogno nemmeno delle ruote di scorta. (lo so sono fortunato laugh).

Attenzione per usate i kit a stringhe, la gomma deve essere tenuta gonfia, altrimenti non si riese ad infilare niente o comunque la difficoltà è notevole, quindi si deve avere sempre un compressorino o compressore disponibile, anche perché poi si deve gonfiare.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19512
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 12:40:13
ma secondo me qualcuno ha travisato la questione... per alcuni motivi...

Prima di tutto stiamo parlando di in KIT DI EMERGENZA non di una riparazione sostitutiva a quella che farebbe un gommista, il quale come ben sappiamo non è lì con noi nel momento in cui foriamo e dubito fortemente, anche fosse un nostro compagno di viaggio, abbia con se lo stallonatore per eseguire il lavoro in maniera impeccabile, insieme ovviamente a tutto il resto. 

Se il kit funziona e in 30 minuti mi tolgo dalle scatole, io sono più che felice di poterlo fare, anche solo per recarmi poi dal gommista a far controllare e a far rifare il lavoro come si deve. Poi capisco le scelte di tutti, ma anche riparassi bene la gomma in questo modo, siccome quando mi muovo faccio viaggi di abbondanti migliaia di km, non mi metto certo in viaggio con una gomma riparata a salsiccia... ma questo è un altro discorso che esula dalla questione riparazione.

Preferisco fermarmi 30 minuti in autostrada in corsia di emergenza e ripartire con una gomma riparata in questo modo da me, più che stare lì ad aspettare l'assistenza con tutti i rischi del caso magari per 2 ore...

Poi vorrei parlare anche della radiografia visiva che farebbe allo pneumatico l'eventuale scaltro e bravissimo gommista, che già solo a parlarne mi scappa da ridere... uno, non siamo in formula 1, 2, a meno di forare con un bullone, vite o altro con un diametero di 30mm giusto per dirne una, la gomma si ripara sempre e nonostante tutto sarei sempre molto diffidente di chi mi direbbe di cambiare una gomma per una foratura, questo almeno in base alle mie conoscenze tecniche...
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 14:57:08
Ho imparato che la gente ha punti di vista completamente differenti.
Ognuno ha la sua personale percezione di quello che si può fare e ciò che non si può fare.
La capacità di saper prendere decisioni ed intervenire deriva dalla capacità di valutare la situazione , il mezzo , le condizioni e gli strumenti che hai a disposizione.
Ci sono camperisti che non si portano la ruota di scorta (perchè pesa) ma nella realtà è perchè non saprebbero dove appoggiare il crick per sollevare il camper o la percepiscono come un'operazione insormontabile.
Se non mi fido a cambiare una gomma come  potrò mai fidarmi a riparare una gomma forata con un prodotto cinese che nella sua miseria ha la capacità di togliermi dall'impaccio?
Davanti a queste paure/insicurezze (che ci stanno eh) il soldo per pagare un professionista per fare il lavoro o il tempo dell'attesa dei soccorsi non hanno alcun valore...mi tolgono dal problema che non so gestire e di cui non voglio caricarmi il peso della responsabilità.

Nella mia testa semplice pensare di non arrivare a destinazione o perdere il traghetto perchè foro e non ho la gomma è qualcosa di inconcepibile.
Ho avuto amici che si sono giocati le vancaze col gommone perchè hanno forato il carrello nel viaggio d'andata ed erano senza gomma di scorta perchè reperirne una per strada in croazia ad agosto con quella misura (e portata) era impossibile.
Morale della favola. Fermi per 20gg in campeggio col posto barca pagato ed il carrello in un deposito a 300km in attesa della gomma.
Non si sono posti il problema di poter forare e di poter non trovare la gomma."perchè tanto i gommisti sono pieni di gomme" e "con l'assicurazione ho l'assistenza stradale".

Modificato da SilverHaze il 23/02/2026 alle 15:19:46
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19512
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 18:21:44
In risposta al messaggio di SilverHaze del 23/02/2026 alle 14:57:08

Ho imparato che la gente ha punti di vista completamente differenti. Ognuno ha la sua personale percezione di quello che si può fare e ciò che non si può fare. La capacità di saper prendere decisioni ed intervenire deriva
dalla capacità di valutare la situazione , il mezzo , le condizioni e gli strumenti che hai a disposizione. Ci sono camperisti che non si portano la ruota di scorta (perchè pesa) ma nella realtà è perchè non saprebbero dove appoggiare il crick per sollevare il camper o la percepiscono come un'operazione insormontabile. Se non mi fido a cambiare una gomma come  potrò mai fidarmi a riparare una gomma forata con un prodotto cinese che nella sua miseria ha la capacità di togliermi dall'impaccio? Davanti a queste paure/insicurezze (che ci stanno eh) il soldo per pagare un professionista per fare il lavoro o il tempo dell'attesa dei soccorsi non hanno alcun valore...mi tolgono dal problema che non so gestire e di cui non voglio caricarmi il peso della responsabilità. Nella mia testa semplice pensare di non arrivare a destinazione o perdere il traghetto perchè foro e non ho la gomma è qualcosa di inconcepibile. Ho avuto amici che si sono giocati le vancaze col gommone perchè hanno forato il carrello nel viaggio d'andata ed erano senza gomma di scorta perchè reperirne una per strada in croazia ad agosto con quella misura (e portata) era impossibile. Morale della favola. Fermi per 20gg in campeggio col posto barca pagato ed il carrello in un deposito a 300km in attesa della gomma. Non si sono posti il problema di poter forare e di poter non trovare la gomma.perchè tanto i gommisti sono pieni di gomme e con l'assicurazione ho l'assistenza stradale.
...
ma guarda, onestamente non credo sia una questione di proprio know how, è, credo, una questione di comodità, tempistica legata ad un fattore di emergenza.
Io sarei benissimo in grado di cambiare la gomma da solo, sia perchè ho quella di scorta, sia se avessi con me lo stallonatore la bilanciatrice e tutto il cucuzzaro... ma è chiaro che nell'istante in cui fori non hai nulla se non l'eventuale assistenza stradale, l'attesa, magari in pericolo e forse forse il crick + ruota di scorta se riesci a smontarla.

Io da oggi ho entrambre le soluzioni, "salsiccia" o ruota di scorta e qualora dovesse capitarmi di forare, sapendo cosa mi attende nel dover cambiare gomma con il crick di Fiat, il togliere la ruota buona da sotto al camper, beh... la prima cosa che faccio è provare con la salsiccia in ogni caso, se poi non funziona cambiarò la gomma... 
Ma la salsiccia mi permetterà di fare presto e pensarci poi... rischiano poco o nulla.

Poi ti dico la mia... ho parecchi dubbi che chi non è in grado di cambiare una gomma o semplicemente non ce l'ha perchè è pesante... anche avesse tutto pronto sia in grado utilizzare la salsiccia con successo... perchè un conto sono 5 colonnette e un crick, altro è l'operazione del salsicciotto comprensiva di gonfiaggio... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link