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Problema al quadro del Ducato

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18
sam475
sam475
10/02/2007 11
Inserito il 06/01/2010 alle: 21:59:27
Da qualche tempo sul mio Ducato 2.8 tdi del 2000 il segnalatore del livello del gasolio non dice più il vero. Oscilla da su a giù dando raramente la sensazione che stia segnando il vero. Ho fatto sostituire il galleggiante nel serbatoio ma il problema persiste. Questo è meno evidente quando il serbatoio è pieno mentre le oascillazioni sono molto ampie quando (presumo) di essere verso metà. In certi momenti va a zero come fosse spento il quadro. Preciso che gli altri strumenti funzionano tutti correttamente. A qualcuno è capitata una cosa simile? Avete trovato il rimedio? Grazie e saluti a tutti.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/01/2010 alle: 22:06:40
Ciao , in quel mezzo dovrebbe esserci uno stabilizzatore ( circuito elettronico) e se ben ricordo dovrebbe essere nella parte dx del cruscotto , x info + dettagliate informati da chi ripara strumentazioni. Saluti Paolo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 06/01/2010 alle: 23:16:32
quote:Risposta al messaggio di sam475 inserito in data 06/01/2010  21:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stesso noioso "oscillamento" notato un paio di volte durante queste ferie natalizie percorrendo la micidiale E45 piena di buche.. Credo che abbia ragione Paolo61...problema elettrico di contatto.. Ciao, Marcello ... SAM440 ! ;-)
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gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 07/01/2010 alle: 13:59:23
Problema arcinoto sui Ducato di quell'epoca,per ritornare ad avere corrette letture del livello carburante,bisogna sostituire lo smorzatore elettronico, si trova rimuovendo la plancia inferiore del cruscotto, lato passeggero, è uno scatolotto nero tenuto in posizione da una vite, vicino ai vari rele', per ordinarlo il codice prodotto è: 1313947080, il costo è sui 70 euro. Saluti gippi
18
sam475
sam475
10/02/2007 11
Inserito il 07/01/2010 alle: 19:40:04
Grazie, domani metto in moto subito il mio meccanico.
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pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 07/01/2010 alle: 20:04:32
giusto per scrupolo prova a scollegare la batteria motore per qualche minuto poi vedi se va a posto. p.s. è solo una prova buona fortuna Piero
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 08/01/2010 alle: 09:59:53
quote:Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 07/01/2010  13:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande! Approfitto...vedo che li conosci molto bene.. Sai per caso se l'impianto di riscaldamento supplementare originale Fiat su stessa meccanica Fiat ducato 2500 tdi anno '97 praticamente l'impianto della versione Panorama per scaldare la cellula in viaggio è dotato di motorino elettrico che apre il circuito posteriore o è comandato semplicemente in parallelo all'idraulica del radiatore del cruscotto? Questo perchè è sempre freddo solo dopo innumerevoli tentativi di pompaggio sul tubo discendente sono riuscito a "sbloccarne" il flusso ed ha funzionato per un pò.. Poi più niente.. Illuminami! Grazie! Marcello
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 10:18:51
quote:Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 07/01/2010  13:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Problema arcinoto si e arci... arci.. da dover sostituire ogni tanto. Si chiama smorzatore quel coso e te lo puoi cambiare anche te. E' circa dietro la plafoniera autoradio. Fino a 2 anni fa costava appena poco piu' di 50E si vede lo hanno aumentato. Io quando mi si e' rotto il secondo ho provveduto a riparare il primo scartato l'anno prima. Uno all'anno se ne rompono! E' un problema di saldature, sistemato non ho dovuto risborsare l'obolo annuale. Manco fosse un bollo da pagare alla scadenza! [:)] Non centra nulla ne la batteria da staccare ne il galleggiante serbatoio. E' una cosa che si fa da soli. Una vite, un connettore e via.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 10:25:04
quote:Risposta al messaggio di sam475 inserito in data 06/01/2010  21:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa SAM ma tu sei andato dal meccanico e gli hai detto espressamente di sostituirti il galleggiante o sei andato in una officina fiat hai detto il problema e loro ti hanno cambiato il galleggiante? Com'e' andata la cosa? Hai dovuto pagarlo immagino il conto anche se il problema c'e' ancora? Quanto te lo hanno fatto pagare quel galleggiante? Te lo chiedo perche' anch'io interpellando fiat direttamente ho rilevato che tante officine NON sono a conoscenza del problema smorzatore. Tutti cadono dalle nuvole e ti vogliono cambiare mari e monti.. chi il contakm, chi il galleggiante, chi la batteria, chi il cablaggio.. ognuno dice la sua: e' una semplice scatoletta con resistenze!
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 08/01/2010 alle: 12:09:52
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/01/2010  10:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un classico Alexia...fanno gli esperimenti "con i soldi nostri"... Per fortuna che esiste questo forum dove ci scambiamo molti consigli e dritte..che ci permettono di goderci i nostri camper che altrimenti avrebbero costi di gestione da motoscafi d'altura! ;-)
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 12:44:09
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 08/01/2010  12:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo caso... vale poco. Ormai il pezzo glielo hanno cambiato. Inutilmente. E chissa' se gli hanno dato indietro il vecchio... [:0][:0] A togliere il galleggiante non piu' di 5 minuti di tempo comunque. Aspettiamo la risposta di SAM per avere piu' ragguagli in merito. Poi parliamo di queste sfumature.

Modificato da alexia76 il 08/01/2010 alle 12:45:05
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:22:45
Per gippi 1 ,il mio ducato è 2800 jtd del 2001,mi sai dire per favore se il codice che hai scritto del ricambio è lo stesso,il problema c'è l'ho anch'io da qualche tempo e siccome il primo meccanico interpellato parlava anche lui di sostituire il galleggiante non vorrei buttare via soldi per niente. Grazie roberto.
18
sam475
sam475
10/02/2007 11
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:54:49
No Alexia, non è stato un caso di approfittamento classico alle nostre (mie)spalle. Il meccanico col quale abbiamo cambiato il galleggiante è un'amico e ci siamo arrivati dopo alcune prove sulle masse e contatti vari del quadro che però non davano risultati. Anche lui mi disse che era una prova e che i risultati si sarebbero visti solo dopo ma concordammo lo stesso di provare. Il ricambio l'ho trovato tramite un'altro amico (camperista pure lui) che lavora in un grande magazzino di ricambi e l'ho pagato una trentina di euro e, visti i risultati, ho anche il vecchio pezzo. Comunque grazie a tutti per l'interessamento e al grande forum di COL.
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 08/01/2010 alle: 14:38:23
X Marxello: E' difficile risponderti,i Ducato di quel periodo, montavano tre diversi tipi di riscaldatori supplementari,diversi fra loro, se detto riscaldatore è stato installato all'origine da Fiat, attraverso il numero di telaio se ne puo' sapere di piu', se invece è stato montato after market, anche se originale,dall'allestitore,nisba,va' visto, ti posso solo dire che alcuni avevano una elettrovalvola vicino al corpo radiante supplementare, puo' essersi bloccata parzializzando l'afflusso, di piu' non posso dirti, non sapendo il tipo di riscaldatore in questione, potrei darti indicazioni palesemente errate. X robert66: Il codice dello smorzatore per i Ducato costruiti dopo lo 08/2000 è 1334473080. Saluti gippi
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 16:36:49
quote:Risposta al messaggio di sam475 inserito in data 08/01/2010  13:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, bene.. mi fa piacere che sia cosi' una volta tanto. Allora fai una cosa: fatti procurare quello smorzatore e cambialo. Se hai conoscenze in ricambi tanto da portar fuori il galleggiante a meta' prezzo (fuori costa sui 70E o poco piu) porterai fuori lo smorzatore a 20/25E max. Il galleggiante tienilo e mettilo via con cura. Si sa mai. Io il mio smontandolo lo avevo mandato fuori taratura ed ho dovuto fargli un lavoretto per rimetterlo in sesto. Per ora funziona correttamente nei primi 600km di prova e alcuni rifornimenti eseguiti. Nel caso non funzionasse bene e dovessi cambiarlo... ti contatto cosi' se ti va mi vendi il tuo usato. Se ti va. Tanto i ns problemi di lancette serbatoi sono tutti negli smorzatori. P.S. Prima di comperarlo nuovo il tuo smorzatore prova a rifargli tutte le saldature con un saldatore a punta fine. Vuoi mai che e' il TOCCO MAGICO e si mette andare pure il tuo! [;)]

Modificato da alexia76 il 08/01/2010 alle 16:37:28
18
sam475
sam475
10/02/2007 11
Inserito il 08/01/2010 alle: 22:20:07
Ok Alexia ma, visto quello che costa, preferisco cambiarlo così non ci penso più e quindi ho già detto al "mio amico ***** di gomma famoso meccanico" di trovarmelo. Ciao Sam!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 22:26:49
Il 'vecchio' non buttarlo. Fai come me: conservalo. Io ho rifatto le saldature al vecchio (quando anche il nuovo dopo 1 anno ha smesso di funzionare come l'altro) ed e' li da un altro annetto quasi.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 09/01/2010 alle: 16:20:09
quote:Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 08/01/2010  14:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Gippi1, non c'è nessuna elettrovalvola nei pressi del radiatore interno supplementare. Invece le tubazioni per il riscaldatore supplementare mi discendono dal retro del cruscotto e mi finiscono sotto il tappeto cabina lato passeggero, rispuntano fuori sotto il sedile di guida...qui fanno un giro della morte vero e proprio e finiscono nel doppio pavimento... Non è finita.... Rispuntano fuori nei gavoni esterni in raccorderia di metallo....proseguono nel vano bombole forse per riscaldare in viaggio il vano stesso...rispuntano nell'armadio della Truma Combi...e tornano indietro alla base di un armadietto dove è posizionato il radiatore supplementare... Mamma Arca probabilmente non aveva fatto il conto con le bolle d'aria viste le innumerevoli curve a 90° che ha questo circuito.. Proverò a far svuotare l'impianto, effettuare un lavaggio e a ricaricarlo con molta pazienza. Grazie Gippi1, Marcello
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Inserito il 14/04/2010 alle: 19:33:09
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/01/2010  10:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho seguito questa discussione sicuramente anche su un altro post perchè ricordo che avevate messo addirittura delle belle foto del pezzo incriminato,ma non sono riuscito a ritrovarlo. Comunque anch'io a volte avevo questo problema del galleggiante che se ne andava per fatti suoi,magari quando percorrevo strada dissestata.Ieri ho smontato lo smorzatore per rifare le saldature,come da voi consigliato,ma una volta aperto c'ho ragionato un momento,ho controllato attentamente le saldature con la lente e sono arrivato alla conclusione che secondo me è molto difficile che il difetto possa derivare da saldature fredde o che si criccano.Addirittura ci sono i condensatori che sono incollati con la colla a caldo proprio per eliminare eventuali difetti dovuti a vibrazioni. Mi ha colpito pero come è montato questo smorzatore,appeso a sbalzo,bloccato con un dado e dalla parte opposta la spinetta con i suoi cavi che con il loro peso e con le vibrazioni potrebbero causare un allentamento dei contatti o creare falsi contatti. Quindi mi sono limitato solo a ripassare le saldature dei contatti dela spinetta sulla schedina e a cambiare la posizione dello smorzatore,mettendolo in verticale tramite una staffetta a L,cosa questa che reputo come la maggiore indiziata del problema. Sto facendo solo una prova,vedremo se ho visto giusto.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/04/2010 alle: 19:49:54
Tutto va bene basta funzioni anche il tuo bene! [:D] Anch'io l'ho staccato lo smorzatore, avvolto in una spugna poco spessa ed incastrato sotto le plastiche del cruscotto. Il motivo e' presto detto: sia per evitare vibrazioni al pezzo delicato sia perche' ho il sostituto nel portaoggetti.. e se dovesse ritornare a ballare durante una vacanza.. non c'e' da smontar nulla. Si allunga la mano e si cambia al volo. [;)]
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Inserito il 14/04/2010 alle: 20:03:12
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/04/2010  19:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,forse mi sono spiegato male.Lo smorzatore io l'ho rimontato al suo posto,con il suo dado,solo che anzichè stare in orizzontale ora è in verticale,tramite una staffetta a L. Sicuramente ora non ha piu trazioni strane,sopratutto la spinetta con i suoi contatti
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