CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema motore durante viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 182
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 10:43:49
Accidenti... leggo solo ora tutta la vicenda. Mi dispiace Emiliano, veramente una cosa spiacevole... poi su un mezzo da divertimento... 

Anch'io, peraltro, sono dell'opinione che, se Ford Italia non si fa avanti con una proposta seria, che potrebbe essere la sostituzione del motore con una partecipazione di almeno il 50% della spesa, la cosa migliore sia trovare un meccanico "bravo" di quelli che lavorano sui motori prima che sull'elettronica. Ce ne sono, non tantissimi, ma ci sono. La sostituzione dei pistoni, fasce, e degli iniettori (a questo punto li cambierei tutti per esser certo di aver eliminato l'eventuale difetto d'origine) e la alesatura o incamiciatura delle canne (non so quali possibilità dia questo motore). Dovrebbe esser sufficiente. Ovvio che, con il motore smontato, si controlli ed eventualmente manutenzioni la pompa del gasolio e si sostituisca la catena di distribuzione, costa poco con il motore in mano. Qualcosa di analogo è successo alla mia auto precedente, il meccanico mi ha detto che per trovare la causa del consumo di olio bisognava aprire e vedere, si potevano spendere da 2 a 10.000 euro dipende da cosa si trova. In quel caso però l'auto, pur giovane, aveva 210.000 km, il cambio automatico e quindi ho deciso di non fare nulla, e sostituirla con una nuova, ma avesse avuto pochi km, credo che lo avrei fatto. 
Dicci di quale parte di Italia sei, potremmo aiutarti nella ricerca di un buon meccanico.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/08/2021 alle 10:44:58
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 11:24:00
@masivo
Questa è una considerazione da fare sicuramente, so già che non sarei più tranquillo a girare anche se il motore fosse sistemato al meglio, solo che il cambio del camper sarebbe previsto tra alcuni anni quando le figlie non verrebbero più con noi e comunque dal concessionario ci sarebbe una grossa svalutazione, oltretutto in un momento storico sfavorevole per chi acquista.

@Paolo62
Sono di Livorno, la prossima settimana quando riapriranno sentirò l'officina dove porto il camper e l'altra officina dove vado per le auto di famiglia, non sono male ma ho paura che per questo lavoro serva gente molto preparata e che ha affrontato situazioni simili parecchie volte

--
Non può piovere per sempre
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 11:32:37
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2021 alle 08:59:23

Un motore non nasce tutto intero e' a parti, cioe' a pezzi. Ho visto il mio c'e' la parte superiore e la inferiore. Presumo anche il tuo (come il mio) possa aver avuto il danno nella parte superiore dove ci sono cilindri,
valvole, iniettori etc... tutta quella parte si toglie e resta poi il basamento sotto. Non credo mandano intero motore completo in rettifica (ma questa e' una idea mia, magari mi sbaglio) ma solo il pezzo da rettificare. Poi il meccanico rimette insieme i vari pezzi e lo compone. Io penso sia cosi...
...
Permettimi di fare una maggiore chiarezza con pochi passaggi... 
 Come hai specificato il motore é formato da due blocchi principali, la testata o testa che é la parte superiore dell'insieme del motore e il basamento detto anche monoblocco, dove nella parte interna inferiore sono ricavati i supporti di banco dove viene alloggiato l'albero motore o a gomiti (ognuno lo chiama come vuole)... con le relative bronzine e rasamenti... e nella parte superiore dove sono posizionati i supporti di banco ci sono i cilindri... e da quello che mi risulta, anche perché non ho mai smontato questo modello di motore, i cilindri non sono sfilabili sul posto, quindi se non si porta tutto il monoblocco non li si può riparare sul posto... é vero si che ci sono dei motori a cui si possono smontare le camice (cilindri) sul posto... ma come detto prima non penso che a questo motore sia possibile, anzi ne sono certo, però posso benissimo sbagliarmi...

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 19/08/2021 alle 12:08:34
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 11:37:04
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/08/2021 alle 11:24:00

@masivo Questa è una considerazione da fare sicuramente, so già che non sarei più tranquillo a girare anche se il motore fosse sistemato al meglio, solo che il cambio del camper sarebbe previsto tra alcuni anni quando
le figlie non verrebbero più con noi e comunque dal concessionario ci sarebbe una grossa svalutazione, oltretutto in un momento storico sfavorevole per chi acquista. @Paolo62 Sono di Livorno, la prossima settimana quando riapriranno sentirò l'officina dove porto il camper e l'altra officina dove vado per le auto di famiglia, non sono male ma ho paura che per questo lavoro serva gente molto preparata e che ha affrontato situazioni simili parecchie volte
...
Emiliano hai la mia massima solidarietà...

se fosse successo a me farei così... 
per prima cosa smonterei la testata per accertarmi lo stato del cilindro interessato, poi se il cilindro non ha subito nessun danno, cosa che presumo perché il motore é stato spento subito... smonterei la parte inferiore (coppa motore) e smonterei solo il cappellotto della biella interessata per sfilare il pistone incriminato che verrebbe sostituito da uno nuovo... il tutto senza smontare il motore dal mezzo...
ma se se il cilindro ha subito dei danni... c'è poco da fare bisogna tirare giù per forza il motore per portare il monoblocco a far rettificare il cilindro o per farlo rincamiciare... 
Ripeto, questo é quello che farei io se fosse successo a me...  anche perché questa riparazione la farei da me... e saprei benissimo cosa realmente sostituire...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 19/08/2021 alle 11:56:48
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 12:08:51
In risposta al messaggio di damasi del 19/08/2021 alle 11:32:37

Permettimi di fare una maggiore chiarezza con pochi passaggi...   Come hai specificato il motore é formato da due blocchi principali, la testata o testa che é la parte superiore dell'insieme del motore e il basamento
detto anche monoblocco, dove nella parte interna inferiore sono ricavati i supporti di banco dove viene alloggiato l'albero motore o a gomiti (ognuno lo chiama come vuole)... con le relative bronzine e rasamenti... e nella parte superiore dove sono posizionati i supporti di banco ci sono i cilindri... e da quello che mi risulta, anche perché non ho mai smontato questo modello di motore, i cilindri non sono sfilabili sul posto, quindi se non si porta tutto il monoblocco non li si può riparare sul posto... é vero si che ci sono dei motori a cui si possono smontare le camice (cilindri) sul posto... ma come detto prima non penso che a questo motore sia possibile, anzi ne sono certo, però posso benissimo sbagliarmi...  
...
Nella mia ignoranza mi viene questo ragionamento: il cilindro si e' danneggiato e si muove meccanicamente nella parte superiore? avra' danneggiato quella parte presumo, che si toglie. Mando in rettifica quella parte e compro pistone nuovo, fasce, etc. Non potrebbe funzionare cosi'? Magari aprendo non si e' nemmeno danneggiato e nemmeno c'e' da andare in rettifica ed i costi calano radicalmente. Non dimentichiamo che 40.000km e' praticamente nuovo fuori dal rodaggio.. non credo ci siano usure particolari da tutto il resto che ci gira attorno. Ripeto... dico cio' nella mia ignoranza.... parlo per quello che ho visto sul mio da aperto.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 12:22:17
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2021 alle 12:08:51

Nella mia ignoranza mi viene questo ragionamento: il cilindro si e' danneggiato e si muove meccanicamente nella parte superiore? avra' danneggiato quella parte presumo, che si toglie. Mando in rettifica quella parte e compro
pistone nuovo, fasce, etc. Non potrebbe funzionare cosi'? Magari aprendo non si e' nemmeno danneggiato e nemmeno c'e' da andare in rettifica ed i costi calano radicalmente. Non dimentichiamo che 40.000km e' praticamente nuovo fuori dal rodaggio.. non credo ci siano usure particolari da tutto il resto che ci gira attorno. Ripeto... dico cio' nella mia ignoranza.... parlo per quello che ho visto sul mio da aperto.
...
Alexia i cilindri non si muovono, si muove il pistone nel suo interno... se si é danneggiato solo il pistone si può fare benissimo quello che tu hai suggerito e che anch'io farei... ma se il cilindro ha subito qualche danno c'è poco da fare, bisogna smontare il motore pezzo pezzo e portare il monoblocco a far rettificare il cilindro danneggiato con un nuovo pistone adeguato... Il top sarebbe farlo a tutti i cilindri, ma visto, come hai ben specificato che il motore ha pochissimi chilometri, io opterei per un solo cilindro...

Modificato da damasi il 19/08/2021 alle 12:28:12
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 12:27:04
In risposta al messaggio di damasi del 19/08/2021 alle 12:22:17

Alexia i cilindri non si muovono, si muove il pistone nel suo interno... se si é danneggiato solo il pistone si può fare benissimo quello che tu hai suggerito e che anch'io farei... ma se il cilindro ha subito qualche danno
c'è poco da fare, bisogna smontare il motore pezzo pezzo e portare il monoblocco a far rettificare il cilindro danneggiato con un nuovo pistone adeguato... Il top sarebbe farlo a tutti i cilindri, ma visto, come hai ben specificato che il motore ha pochissimi chilometri, io opterei per un solo cilindro...  
...
certo... ho solo espresso male il concetto... cilindro e pistone sono 2 cose distinte. Uno ospita l'altro e solo il pistone si muove. Non pensavo per togliere il pezzo superiore cioe' testata, bisognasse smontare il motore dal mezzo. Pensavo si potesse fare lasciando su tutto, lasciando il basamento sotto dove sta e togliendo solo quello connesso e d'impiccio alla parte superiore.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29602
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 12:33:21
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2021 alle 12:27:04

certo... ho solo espresso male il concetto... cilindro e pistone sono 2 cose distinte. Uno ospita l'altro e solo il pistone si muove. Non pensavo per togliere il pezzo superiore cioe' testata, bisognasse smontare il motore
dal mezzo. Pensavo si potesse fare lasciando su tutto, lasciando il basamento sotto dove sta e togliendo solo quello connesso e d'impiccio alla parte superiore.
...
Infatti, il monoblocco può restare tranquillamente attaccato alla culla del mezzo, solo per rettificarlo, bisogna smontarlo dal veicolo
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 12:37:44
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2021 alle 12:27:04

certo... ho solo espresso male il concetto... cilindro e pistone sono 2 cose distinte. Uno ospita l'altro e solo il pistone si muove. Non pensavo per togliere il pezzo superiore cioe' testata, bisognasse smontare il motore
dal mezzo. Pensavo si potesse fare lasciando su tutto, lasciando il basamento sotto dove sta e togliendo solo quello connesso e d'impiccio alla parte superiore.
...
... molto probabilmente mi sono espresso male... la testata senza scendere il motore dal mezzo, la si può smontare quasi su tutti i mezzi in circolazione di qualsiasi marca... ma quello che non si può smontare a parte qualche eccezione sono i cilindri che sono "bloccati" nell'interno del basamento... ecco perché dico che se é rovinato un cilindro bisogna per forza smontare il motore per portarlo ad un centro rettifiche, dove secondo il danno che ha viene rettificato oppure sostituito, tramite particolari macchinari...

Modificato da damasi il 19/08/2021 alle 12:40:44
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2720
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 13:15:19
personalmente avvertirei la ford che andrò alla fiera di parma per distribuire volantini illustrativi su cosa mi è successo

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 13:43:46
In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/08/2021 alle 09:25:46

@impiegatodelvolante Il preventivo è lungo due pagine e mezzo, le voci più consistenti sono il motore, la manodopera, il blocco iniettori e l'olio, il costo è da infarto, i dettagli precisi preferisco non metterli perchè
non so che piega prenderà questa vicenda e non vorrei incappare in qualche passo falso. @alexia76 Mi sembra incredibile anche a me che debba essere sostituito il motore e non riparato, sicuramente per loro è più conveniente e semplice, tanto paga il cliente. @Rascal E' chiaro che i primi che sono intervenuti hanno errato in qualcosa, la Ford mi ha detto subito che la diagnostica ha rilevato la mancata compressione, fanno finta di nulla ma secondo me sono andati a colpo sicuro visto che il problema è conosciuto.
...
pazzesco, a distanza di 13 anni dal primo caso di pistonite su motori ford completamenti diversi dal tuo,del 2017 i motori ford continuano a bucare i pistoni , per me il problema sta nel peso del camper sempre presente che il motore si porta dietro e complice magari qualche difetto a noi sconosciuto ... ,io al tuo posto monterei un motore della demolizione e mi libererei per sempre della meccanica ford  vendendo il camper , da quando è uscito questo problema ricordo di alcuni casi che anche sostituendo il motore in ford dopo diversi anni il problema è uscito nuovamente e la ford quel motore nuovo che ti monta a caro prezzo mi pare lo garantisca 12 mesi , quindi rifletti bene wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 19/08/2021 alle 13:47:35
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 13:56:18
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/08/2021 alle 11:24:00

@masivo Questa è una considerazione da fare sicuramente, so già che non sarei più tranquillo a girare anche se il motore fosse sistemato al meglio, solo che il cambio del camper sarebbe previsto tra alcuni anni quando
le figlie non verrebbero più con noi e comunque dal concessionario ci sarebbe una grossa svalutazione, oltretutto in un momento storico sfavorevole per chi acquista. @Paolo62 Sono di Livorno, la prossima settimana quando riapriranno sentirò l'officina dove porto il camper e l'altra officina dove vado per le auto di famiglia, non sono male ma ho paura che per questo lavoro serva gente molto preparata e che ha affrontato situazioni simili parecchie volte
...
Non sapevo che eri di Livorno....

se vuoi ti posso consigliare un meccanico "vecchia maniera" dove mi servo da oltre 20 anni e dove si portano i mezzi aziendali dalle auto di tutte le marche, trattori, escavatorini etc. e dove, nel precendente camper per gasolio sporco, e conseguenti problemi ad un iniettore è andata a finire come vedi in foto e con spesa ragionevole...il camper aveva 3 anni e 37.000 km ...
Ti posso garantire sulla sua professiolità e su prezzi adeguati.
L'officina si trova all'uscita della 4 corsie di Vignale Riotorto accanto ai capannoni della Coop.
se vuoi scrivimi in privato.

Massimo
IMG_20140827_152507(1).jpg
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 14:30:52
Dalle vostre considerazioni penso che ad un certo punto, dopo che il motore è stato aperto veramente e valutato il danno, si aprano due strade:

- tengo il camper e quindi faccio fare il lavoro a tutti i pistoni (ma i nuovi non saranno uguali a quelli attuali?)
- faccio sostituire solo il pistone rotto cercando di risparmiare il più possibile e vendere il camper (tra l'altro è la cosa che mi ha consigliato l'avvocato)

@superduke46
Avevo pensato di farlo fuori dalla concessionaria con un cartello ma giustamente le cose è meglio farle in grande, se l'avvocato mi dice che non rischio niente ci penso veramente

@maxime
Ti mando un messaggio privato, grazie.

--
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 15:59:09
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/08/2021 alle 14:30:52

Dalle vostre considerazioni penso che ad un certo punto, dopo che il motore è stato aperto veramente e valutato il danno, si aprano due strade: - tengo il camper e quindi faccio fare il lavoro a tutti i pistoni (ma i nuovi
non saranno uguali a quelli attuali?) - faccio sostituire solo il pistone rotto cercando di risparmiare il più possibile e vendere il camper (tra l'altro è la cosa che mi ha consigliato l'avvocato) @superduke46 Avevo pensato di farlo fuori dalla concessionaria con un cartello ma giustamente le cose è meglio farle in grande, se l'avvocato mi dice che non rischio niente ci penso veramente @maxime Ti mando un messaggio privato, grazie.
...
Cambia avvocato.
Con i vizi occulti si perdono le cause, 
le vincono solo quelli che li fanno bene, vedi il tuo caso. 
Roberto 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 16:04:46
Il problema e che senza conoscere le vere cause del danno, è meglio non avventurarsi in s.p.u.ttanamenti a Ford.

Prima ci si dovrebbe accertare cosa intende riconoscere come danno, la Ford ufficiale, possono sempre dire a posteriori che non sono stati interpellati, e avrebbero riconosciuto una percentuale del danno, e può essere che per cambio strategia, o altro motivo, riconoscano un po di danno. 

Attenzione poi che un loro avvocato, non dimostri che Ford non ha colpe, e affibi la colpa a qualcosa d' altro.
Ivo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 16:27:25
In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/08/2021 alle 11:34:52

Se così fosse l'opzione demolitore è impensabile.
non devi cercare un dei tanti motori in demolizione ,ma concentrarti solo su quelli incidentati , un mio amico ho trovato un motore su mezzo incidentato praticamente nuovo ad un costo di 600 euro per ducato con 60000 km ,ma poi se lo vendi ... mettere mano al  tuo motore anche risicando non spenderai meno di 3k -3,5k  ,la via legale contro ford lasciala perdere ,ti mangi tutto il  valore del camper perchè ford avrà  tutti gli interessi ha non accollarsi responsabilità e lasciare brutte pendenze , con tutti i casi successi mai sentito di nessuno che ha vinto e gli hanno montato il motore a loro spese ,puoi provare a tastare con una lettera dell'avocato molto spinta , per vedere se mollano qualcosa ,ma ti faranno uno sconto sul motore nuovo ad un costo esorbitante  ,loro non amano le mezze misure sostituendo solo il pistone o le parti lese ,ma eviterei il tribunale .
la colpa di tutto questo è  anche  delle case costruttrici di camper che dal disastro della pistonite  ,le case stesse avrebbero dovuto dire addio a ford o farsi fare delle garanzie extra ,mentre ne hanno approfittato montando ancora  le meccaniche ford  chiedendo forti sconti  visto il momento di poca affidabilità ,che io sappia l'unica  che non ha  voluto piu ford è stata la hymer  .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 19/08/2021 alle 16:56:43
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 17:26:51
Ciao Emiliano,
dispiaciuto per l'accaduto cosa posso dirti?
In tanto calma, in queste situazioni si usa la pancia ma ci si deve sforzare ad usare la testa.
Il danno è successo, fattene una ragione, ripararlo? Ovvio è un camper nuovo venderlo così non ti darebbero nulla perché tutti speculerebbero sul problema.
come ripararlo? Dipende, egoisticamente parlando se te ne vuoi liberare fallo alla meno spesa, comunque io aprirei una trattativa con Ford, non è vero che non ha mai pagato, dipende da tante cose, nessuno lo ha detto perché sicuramente Ford ,che non vuole riconoscere  il problema, dove è intervenuta ha fatto sottoscrivere al cliente un qualche cosa che gli vieta di scrivere l'accaduto, chiaro che il cliente a fronte della spesa se ne bada bene di non rispettare lo scritto, ma fidati in alcuni casi Ford ha pagato se non per intero almeno il motore.

Modificato da Faoo il 19/08/2021 alle 17:29:25
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 19:06:05
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/08/2021 alle 14:30:52

Dalle vostre considerazioni penso che ad un certo punto, dopo che il motore è stato aperto veramente e valutato il danno, si aprano due strade: - tengo il camper e quindi faccio fare il lavoro a tutti i pistoni (ma i nuovi
non saranno uguali a quelli attuali?) - faccio sostituire solo il pistone rotto cercando di risparmiare il più possibile e vendere il camper (tra l'altro è la cosa che mi ha consigliato l'avvocato) @superduke46 Avevo pensato di farlo fuori dalla concessionaria con un cartello ma giustamente le cose è meglio farle in grande, se l'avvocato mi dice che non rischio niente ci penso veramente @maxime Ti mando un messaggio privato, grazie.
...
se e' un difetto di progettazione di quel motore potresti anche ricascarci.. ma se e' difetto, un caso, solo sul tuo modello... allora riparalo e non risuccedera'. Appura questo. Sento parlare di pistonite da vecchia data ma non ho capito se come a te col mezzo recente e' successo ad altri identico problema o che cosa possa essere stato in via eccezionale. Secondo me conta questo per decidere se tenerlo o venderlo a lavoro eseguito. Di certo venderlo da rotto ti danno poco. Continuo ad escludere, secondo me, la strada del motore da demolizione se il tuo e' cmq riparabile visto proprio i pochissimi km percorsi. Per me salvi il tuo, cioe' va salvato il tuo e non si fa salto nel buio con la demolizione. Lo fa uno che ha su quei 150/200.000km o superiori. Col tuo motore non ragionerei cosi'. Sicuramente va aperto e visto dentro cosa e' successo prima di fasciarsi la testa.

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 07:18:01
mi dispiace per l’accaduto, io mi diletto in meccanica per hobby, a prescindere che i motori bene o male sono tutti uguali, alberi motore, bielle e pistoni, fossi in te ( se in Ford non ti vengono in contro) porterei il camper da un meccanico con esperienza datata, smontare la testa e valutare, se si è solamente bucato o incriccato un pistone, farli sostituire tutti e sostituire gli iniettori, se si è segnato il cilindro, smontare tutto e portare tutto in rettifica, non avere timore che rimontando il meccanico potrebbe tralasciare qualche collegamento, le meccaniche odierne hanno impianti elettrici con connessioni predisposte, se ne dimentica una viene segnalato subito o il motore nemmeno si mette in moto.

su subito stanno vendendo un MH con quella motorizzazione, avevo pensato di prenderlo, con un forte sconto ben inteso, andare in Germania e fargli montare un Fiat 3000, la notte porta consiglio e ci ho ripensato, mettere il *****.o nelle pedate non fa bene alla salute, sto cercando lo stesso modello su Mercedes
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 08:41:21
Forse in alcuni passaggi mi sono espresso male, l'avvocato mi ha detto chiaramente (ma lo sapevo già per conto mio) che la causa non è una via percorribile per tutta una serie di ragioni, in primis di costi che anche in caso di vittoria sarebbero alti, perchè nessun perito si prenderebbe la responsabilità di dichiarare che il difetto esisteva alla nascita, ecc...

La cosa che farà l'avvocato è scrivere per cercare una soluzione con Ford che possa venire incontro al cliente, prima della risposta ufficiale di Ford non intendo procedere in nessun modo.

Se la risposta di Ford fosse negativa prendo in considerazione l'idea (se trovo qualcuno che possa garantire il lavoro fatto come si deve) della riparazione del mio motore, se dovessi vendere il camper lo farei dopo la riparazione, non certo prima, e non ci sono vizi occulti che tengano, il mezzo sarà riparato e certificato nei lavori fatti, ho sempre consegnato nei mezzi che ho venduto tutte le ricevute e documentazioni delle manutenzioni e delle riparazioni in maniera trasparente e chiara proprio perchè non ci fossero nessun tipo di problemi.

Il mio timore non è tanto che il meccanico si dimentichi qualcosa, è che l'apertura del motore comporti in generale problemi futuri, che non possa essere più come prima anche se il lavoro viene fatto bene, magari però sono dubbi da chi come me è ignorante in materia.

--

Modificato da emiliano69 il 20/08/2021 alle 08:42:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link