CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

quando cambiereste le gomme?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/04/2013 alle: 14:02:09
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 22/04/2013  13:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me sei fuori strada. Se come garanzia intendi GARANZIA SUL PRODOTTO come tu stesso affermi di sicuro non avari 10 anni... ma questo davo per scontato lo sapessi. Molto diverso è fare un utilizzo corretto del prodotto e tenerlo montato 10 anni, che non c'entra NULLA con la garanzia del produttore. Facciamo un altro esempio, compri il camper nuovo, dopo 5 anni cambi la Combi? E dire che la garanzia è di soli 2 anni e se esplode fa probabilmente molti più danni di una gomma.... Stai facendo di una TUA convinzione personale la regola. Proviamo a giocare a rovescio. provami che fai bene a cambiarle ogni 5 anni, ma con dati oggettivi, non SOGGETTIVI come questi. Con questo fai attenzione, non sto dicendo che sbagli, se vuoi puoi cambiarle anche ogni anno... per me è pari anche 13... Ma quello che conta è che non vai in giro a fare del terrorismo inutile, perchè nel caso di Michelin NUSSUNO di attendibile ha detto di cambiarle ogni 5 anni. L'improvviazione personale non fa testo. www.susezzapasa.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 22/04/2013 alle: 14:42:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/04/2013  14:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se te fuori strada,anzi facendo come te fai andare la gente fuori strada. Michelin dice:.L'utilizzabilità di uno pneumatico nel tempo è talmente variabile che prevedere con esattezza la sua durata di servizio non è possibile. Uno pneumatico è composto da vari tipi di materiali e mescole di gomma che ne influenzano le prestazioni....michelin dice che è melglio cambiare la gomma massimo dopo 10 anni...se faccio 500 kilometri l'hanno caricato leggero non è certo un problema fare 10 anni. Ma siccome con i nostri mezzi molto spesso sono fuori peso,anche di portata di gomme,molto spesso non spostiamo il mezzo per settimane inevitebilmente la gomma invecchia. Non tutti possono tenere il camper dentro al coperto da luce,acqua,ghiaccio e questi sono dati oggettivi cher chiedevi,altro fattore molto importante non mi dirai che la gomma stagionata di ben 8 anni ha prestazini in fatto di tenuta in curva e sul baganto come una di pochi mesi....il terrrismo lo fai te dicendo che non c'è problemi per 10 anni.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/04/2013 alle: 14:50:12
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 22/04/2013  14:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, rimani convinto come meglio credi, per me non è un problema, io tendo a fidarmi del costruttore, più che del forumista, per cui una volta tenuto un comportamento su strada in modo coerente al metodo richiesto dal costruttore io proseguo anche fino ai 10 anni, sempre se le verifiche intercorse OGNI anno dopo il 5° anno di età danno un esito positivo. tu come pochi altri, potete fare come meglio credete. www.susezzapasa.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 22/04/2013 alle: 15:00:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/04/2013  14:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevi delle motivazioni valide,te le ho date,hai letto direttamente dal sito michelin che loro data l'utilizzabilità del pleumatico nel tempo e talmente variabile che non possono prevedere la durara e quindi anche la sicurezza. Te ti fidi del costruttore bene.....ma non dire che si può cambiare le gomme anche dopo 10 anni anche se tenute in modo corretto dato che michelin non menziona la durata,loro consigliano dopo 10 anno la sostituzione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/04/2013 alle: 17:29:30
quote:si può cambiare le gomme anche dopo 10 anni >
> dove lo avrei scritto? c'è molta differenza tra DOPO e FINO. www.susezzapasa.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 22/04/2013 alle: 17:33:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/04/2013  17:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . arriverai tranquillamente a 8-9 anni, dopo possiamo parlare di sostituzione per vecchiaia, non prima. OOPPPSSS ho sbagliato,volevo scrivere non oltre i 10 anni.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/04/2013 alle: 22:31:54
Azz...ma sempre polemica inutile?? Se tutti rileggeste[:(](o leggeste)[:(][:(] meglio gli interventi,forse non ci sarebbe bisogno di tutte queste partite a ping-pong[:D][:D] Opinione personale[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 22/04/2013 alle: 23:33:54
Non voglio assolutamente polemizzare, e per evitare di entrare in discussioni infinite ho telefonato al costruttore, come dicevo. ci ho parlato a lungo. in sostanza la regola è quella che se le gomme non hanno anomalie si possono tenere oltre i 5 anni, a dieci per prudenza viene consigliato di sostituirle, ma anche in questo caso non è un obbligo. é contato che la tenuta di strada, specie sul bangnato degrada gia dal secondo anno. La discriminante è lo stato delle gomme. Michelin diceva che se trovo un gommista che mi dice di cambiarle ogni 5 anni, di provare a chiedergli su quali presupposti oggettivi si basa, perche nemmeno loro hanno questi presupposti. Quindi se è vero che laikone dice una cosa corretta, è anche vero che è possibile gaantire solo una gomma che non ha subito nessun tipo di alterazione (colpi, temperatura, sole, pressioni scorrette ecc). é chiaro che se non si sa cosa ha vissuto la gomma, anche la considerazione di agi73, quando sostiene che non è possibile garantire la gomma nemmeno dopo un anno, è corretta. Sottolineo che il confronto è sempre interessante ma, perdonami agi73, il tuo modo di porti è tutt'altro che costruttivo. e per cortesia finiamola di fare terrorismo sulle gomme, preoccupiamoci invece di sensibilizzare gli amici camperisti sulla pressione e carico corretti e sull abitudine di controllare le gomme prima di ogni viaggio. Francesco www.ecovippari.com
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 23/04/2013 alle: 09:55:00
quote:Quindi se è vero che laikone dice una cosa corretta, è anche vero che è possibile gaantire solo una gomma che non ha subito nessun tipo di alterazione (colpi, temperatura, sole, pressioni scorrette ecc). é chiaro che se non si sa cosa ha vissuto la gomma, anche la considerazione di agi73, quando sostiene che non è possibile garantire la gomma nemmeno dopo un anno, è corretta. >
> aspettate un attimo. le considerazioni VANNO FATTE partendo dal presupposto di un corretto utilizzo, se al contrario partiamo dal presupposto di trattarle male allora dobbiamo cambiarle ogni 6 mesi... la stupidità umana non ha limiti e per questo il costruttore deve darci la garanzia di 10 anni? NO! Per cui ritengo la situazione molto semplice da capire. Se acquisto un camper NUOVO o monto io stesso gomme nuove sul mio mezzo, so come l'ho usato e siccome IO sto attento potrò usare le gomme fino a 10 anni. Se malauguratamente dovessi sfregare il bordo di un marciapiede allora cambio la gomma anche dopo 2gg dalla sostituzione. Al contrario, se acquisto un mezzo usato, il cambio delle gomme con un treno NUOVO è giustificabile, ma non lo faccio di default, verifico la situazione. esempio, compro un mezzo al quale sono state cambiate le gomme da 2 anni e sono in perfetto stato di usura, cosa faccio le cabio al volo? Sarei MOLTO tentato visto che non so cosa è successo in questi due anni, ma se le gomme sono Michelin camping, non hanno nessun segno di usura o abrasione sulla spalla interna ed esterna io non le cambio a vado dritto fino a quando la situazione lo permette, fossero anche 9-10 anni. Ribadisco, la sostituzione delle gomme entro i 5 anni di vita non la condivido per nulla se non hanno problemi, ma posso capire che non ci si fidi più di tanto a tenere montate delle gomme che per 4 anni ha usato un altro e non sappiamo come, quindi se mi si dice le cambio per questo motivo e per stare sicuro, nulla da dire, ma che io le debba cambiare al 5° anno perchè mi danno la sensazione di non affidabilità lo trovo completamente fuori luogo, oltre al fatto che forse è meglio farsi un esame di coscienza e quando siamo in manovra è meglio stare un po' più attenti a quello che si fa. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 23/04/2013 alle 10:00:06
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 23/04/2013 alle: 09:56:36
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 22/04/2013  23:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito di cosa mi stai accusando.... Mi dici che faccio terrorismo(cambia parola perchè è molto grave cosa dici se sai il significato della parola)quando dici tu stesso che col passare degli anni la gomma perde di prestazioni,mi accusi di fare terrorismo quando dici tu stesso che una gomma in base alla sua vita non è possibile stabilire la sua durata...ma di cosa stai parlando? Di quale terrorismo mi stai accusando? Trovami dovo ho scritto che dopo 5 anni e un giorno la gomma scoppia...io ho scritto che dopo 5 anni(io le ho cambiate dopo 5 anni e mezzo)le gomme non hanno le solite prestazioni da nuove e arrivare a 10 anni è troppo per delle gomme che molto spesso vengono trascurate vuoi per la pressione non sempre ottimale,vuoi per in carico molto spesso al limite o oltre,vuoi perchè non tutti possono tenere il camper al coperto per evitare sole,gelo acqua. Altra cosa, michelin dice che propio per le troppe variente che ci sono sulle gomme non possono dare una tempo sulla durata quindi anche loro fanno terrorismo? Puoi controllare la pressione quanto vuoi,puoi fare l'inversione ogni 10-15 mila kilometri,puoi stare attento al peso quanto vuoi(cose molto condivisibili),ma in caso di brusca frenata specil modo su bagnato oppure di tenuta in ogni condizione di tempo se la gomma è dura...perchè dopo 8 anni la gomma è dura...ci credo che sento dire:Ho le gomme che hanno 8 anni e sono a metà battistrada...e ti volevi sperare,non mi venire a dire che hai delle gomme in forma...e sicure. E poi scusami tanto te chi sei per dire a me il mio modo non è costruttivo? Te non sei d'accordo,bene. Laikone non e d'accordo bene,ognuno dice la sua e poi chi ci legge tirerà le sue conclusioni.
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 23/04/2013 alle: 15:35:35
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 23/04/2013  09:56:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io dico che: - sui camper le gomme non vanno cambiate dopo 5 anni se non presentano anomalie - che tutti quelli che suggeriscono di cambiare le gomme (Mighelin) sui camper allo scadere dei 5 anni o non sanno quello che dicono o hanno interesse in ciò, lascio a te la definizione. Rileggendo i tuoi messaggi, è vero, non dici mai direttamente che sei dell'idea che le gomme vadano sostituite dopo 5 anni, ma opponendoti a chi sostiene che durino anche 10 anni, ho dedotto (forse sbagliando) che tu fossi di questa idea. Diversamente mi scuso, ci mancherebbe, senza parlare a voce è un attimo fraintendersi. dico anche che - le espressioni "fare terrorismo" e "fare terrorismo sulle gomme" siano molto diverse, e vadano comprese a seconda del modo e del contesto utilizzati. se tu vuoi intendere che ti ho accusato di atti di terrorismo (terrorismo di stato), credo che stiamo su due pianeti diversi e non ha senso andare oltre. Ma faccio una considerazione: un classica espressione di chi consiglia di cambiare le gomme senza fornire elementi oggettivi è il riferimento al fatto che sul camper ci porti la famiglia. Sappiamo bene che la famiglia è la cosa più cara che abbiamo ma anche è vero che per strada c'è tanta gente che merita la stessa, altissima considerazione. In altre parole, dire ad una persona, cambia le gomme che li sopra ci porti la famiglia, a mio modo di vedere è indurre una "condizione psicologica ogettivamente fuorviante" ripetto al discorso in topic(vedi il mio quote sotto) - Michielin non fa "terrorismo" ma dice in sostanza quello che dice laikone, che quoto in pieno, ovvero che se le gomme sono trattate "bene" durano anche 10 o più anni (il problema di indurimento e tenuta non è un problema di durata) se tenute male possono durare molto meno di 5 anni. - io non sono nessuno, ma continuo a pensare che il tuo modo di porsi i questo topic sia, per me, poco costruttivo, ma forse mi sbaglio. MA considera che è solo una mia opinione, e il fatto che tu ti sia risentito ed abbia alzato i toni mi fa capire che ci poniamo in modo differente. comunque tornando alla durata, cosa volevi dire in questo topic

https://forum.camperonline.it/t...

quando asserivi:
quote: Il gommaio non si assume la responsabilità di dirti che non avrai problemi in futuro con quelle gomme. Io faccio volentieri a meno di altre cose e preferisco avere le gomme sempre in forma,sul camper ci siamo noi con i nostri cari e ben tenerlo a mente sempre. >
> Penso anche che se fossimo di persona ci si chiarirebbe in un minuto. Il servizio tecnico michelin in ogni caso è molto disponibile, ricordo bene che mi hanno detto di richiamare senza indugio per qualsiasi dubbio sulle gomme. Se vuoi sentirli li trovi qui: 800-137070 dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 17 non ti risponde un call center ma gente preparata. Francesco www.ecovippari.com
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 23/04/2013 alle: 17:02:51
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 23/04/2013  15:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusami tanto....uno dice che secondo lui è meglio cambiare le gomme dopo 5 anni perchè ha per forza un interesse o non sa cosa dice? Vale solo la tua idea? Perchè te hai scritto questo,abbiamo opinioni diverse quindi non so quello che dico....mah! Io ti ripeto che per le gomme sono la sola cosa che divide noi dalla strada e anche se te le tieni con tutti i canoni la sicurezza non si misura solo sulla durata del tempo,ma anche in condizini critiche e non dire che una gomma di 10 anni ha prestazini come quella di 3 anni....è assurdo Io ho avuto le michein per 5 anni e mezzo....da subito il cambio ho notato meno rumore sul rotolamento,un inserimento in curva molto dolce,una gomma con 5 anni in + secondo te come sarà? Non fare la vittima sulla parola terrorismo....forse la parola adatta era allarmismo....terrorismo è una parola forte e in questo contesto è fuori luogo secondo me. La durata dei 10 anni che continui a dire non serve a nulla se sotto al camper hai 4 gomme dure come il legno,non serve a nulla 4 pezzi di legno in caso di frenata sul bagnato,io vi stò dicendo che il sole,il gelo,acqua,il peso costante del camper,l'usura con passare degli anni le prestazione nel suo complesso calano e 10 anni secondo me sono tanti per una gomma sempre sotto stress per dire che è una gomma sicura. Ti assicuro che non mi sono assolutamente risentito di nulla, ti ho risposto con il tuo tono. Nel topik che mi hai indicato....mi sembra chiaro il concetto....michelin ti metterebbe nero su bianco che le sue gomme durano senza problemi per 10 anni? Loro ti dicono che dopo 10 anni è meglio cambiarla se tenuta in modo corretto...bene,ma non fa riferimento al kilometraggio e al tipo di mezzo. Un camper ha una serie di fattori diversi dall'auto: Il kilometraggio + limitato Il peso costante La sosta che spesso va oltre il mese. Se ho un camper che ci faccio 3 mila kilometri l'anno e li faccio solo d'estate allora il mito dei 10 anni è realistico.
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 23/04/2013 alle: 18:53:46
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 23/04/2013  17:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Ma scusami tanto...uno dice che secondo lui è meglio cambiare le gomme dopo 5 anni perchè ha per forza un interesse o non sa cosa dice? Vale solo la tua idea? >
> no, non è solo una mia idea, è quanto sosteneva il servizio clienti michelin, non ho registrato la telefonata, ma ti prego di credermi. Io, comunque ho la stessa opinione.
quote:Io ti ripeto che per le gomme sono la sola cosa che divide noi dalla strada e anche se te le tieni con tutti i canoni la sicurezza non si misura solo sulla durata del tempo,ma anche in condizini critiche e non dire che una gomma di 10 anni ha prestazini come quella di 3 anni...è assurdo>
> se parli di sicurezza, dobbiamo parlare anche di freni, sospensioni, sovappeso, ecc... ma per restare sulle gomme, sapendo che stiamo parlando di camper, il primo aspetto riguarda il rischio di scoppio, la tenuta è importante, ma per me vien dopo nel senso che se ti scoppia una gomma in autostrada a 100 potresti correre dei rischi maggiori di una perdita di aderenza. Ovviamente ognuno fa riferimento al suo stile di guida, io con il camper viaggio a 90 in autostrada e sulle altre strade vado sempre più piano delle autovetture. Ma vedo camper profilati e non che in autostrada vanno anche a 130 e sulle extraurbane vanno come le macchine, in questi casi la tenuta è più importante, rispetto al mio caso, ma secondo me non si deve andare a quelle andature. Ho avuto sia ducato che il daily e le gomme mi sono slittate solo in partenza (con il ducato). Se invece stessimo parlando di auto, l'attenzione principale andrebbe alla tenuta, in questo caso,la mia opinione è che gomme anche buone difficilemente tengono bene oltre tre anni e andrebbero cambiate di frequente, oppure si deve andare piano sul bagnato.
quote: Non fare la vittima sulla parola terrorismo...forse la parola adatta era allarmismo...terrorismo è una parola forte e in questo contesto è fuori luogo secondo me. >
> defiinirmi vittima è secondo te una dichiarazione di amicizia, cordialità, o dialogo costruttivo? (ti prego di non rispondermi ancora "hai incominciato priam tu..."
quote: Ti assicuro che non mi sono assolutamente risentito di nulla, ti ho risposto con il tuo tono. >
> meglio così, ma non mi pareva di essere stato offensivo. ho giudicato un comportamento, non la persona. Giudizio che timane tale
quote: Nel topik che mi hai indicato...mi sembra chiaro il concetto >
> non mi è chiaro, perchè sembra quasi che tu voglia dire altro
quote: Io faccio volentieri a meno di altre cose e preferisco avere le gomme sempre in forma,sul camper ci siamo noi con i nostri cari e ben tenerlo a mente sempre. >
> io traduco così: invece di spendere in altro, spendo per le gomme, per averle sempre in forma= comprare gomme nuove= cambiare le gomme: e fare molta attenzione perche sul camper ci sono i nostri cari non dimenticatelo... .... .... .... continuo a ripertere che seconodo me abbiamo un problema di comunicazione. è anche vero che finchè io parlo di durata e tu di tenuta non ci possiamo capire. comunque è inutile andare avanti con il discorso, io ho detto la mia e tu la tua, non vedrai altri interventi in questo topic in risposta a tue affermazioni che non siano tecniche e oggettive. Puoi mandarmi anche a quel paese o offendere, ma non risponderò. Frequento questo forum per divertimento, condivisione, e per arrichirmi di conoscenze e relazioni positive. Nel dialogo che abbiamo instaurato non vedo nulla di tutto ciò, anzi. Se ho sbagliato, te l'ho già detto, mi scuso, ma non mi presto ulteriormente a questo nervosismo, a mio parere immeritato, fuori luogo e inutile al topic. Mi spiace. Chiudo qui. Francesco www.ecovippari.com
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/04/2013 alle: 22:26:14
Se serve un parere attendibile faccio presente che la gomma degrada in prestazioni non solo con il passare del tempo ma anche col passare dei Kmetri. Una gomma di 5 anni tenuta benee che ha fatto 20mila km è diversa da una gomme della stessa età che ha fatto 50mila km che inevitabilmente è stata sottoposta a centinaia di processi di riscaldamento/raffreddamento[^]
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 23/04/2013 alle: 22:55:14
Cambiato le gomme michelin camping ieri con 4 nuove agilis camping dato che 1 in autostrada se non mi fermo in tempo presumo sarebbe scoppiata dato le 2 boghe che presentava sul battistrada e dopo averla cambiata passato un paio di giorni che era smontata mi è saltato via un pezzo di battistrada[8)]Il camper ha compiuto ora 7 anni da dire che però la gomma è stata prodotta nel 2004.Il camper lo tengo sotto casa all'aperto il suo peso è ampiamente sotto i 35ql le gomme sono sempre state controllate e mai sotto le 5 ate e mai fermo oltre le 3 settimane ed era poco che le avevo fatte controllare e che comunque le volevo cambiare in autunno anche se il battistrada sarà stato a un 60% ma capivo che erano già indurite.Traete ora voi le conclusioni ma credo che visto la mia esperienza mi è sembrato doveroso riportarla per poi ognuno farne una sua valutazione senza nessuna polemica ma se a qualcuno creo qualche dubbio mi fa piacere visto che noi spesso abbiamo l'intera famiglia e io mi ritengo molto scrupoloso ma forse stavolta non troppo[:I]Sicuramente ho avuto un po' di fortuna assieme alla prontezza di fermarmi a una piazzola sentendo il volante vibrare come da equilibratura da fare e vi garantisco questo nel giro di pochi km poi figurarsi stavo in autostrada sulla a1 bo-fi[}:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 24/04/2013 alle: 08:19:58
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 23/04/2013  22:55:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> bisognerebbe puntualizzare alcune cose... 1) dici che sono state fatte controllare, in tutta onestà ho veramente molti dubbi su chi e come ha effettuato il controllo, questo perchè le gomme non sono perfette il giorno prima e perdono il battistrada il giorno dopo... 2) la condizione di rimessaggio è la peggiore che si possa avere, cioè SEMPRE all'aperto. 3) 9 anni non sono 5 o 4 come in alcuni casi si vuole far passare Una osservazione di carettere generale, diamoci un taglio a mettere sempre sul piatto l'aspetto sicurezza legato ai famigliari ecc. ecc. nessuno porta in vacanza i suoi cari per ucciderli a causa di una gomme vecchia, perchè l'esperienza insegna, chi cambia le gomme ogni 4-5 anni per "stare" nella "sua" sicurezza magari è quello che a un incrocio passa col rosso o permette al bambino di scorrazzare dentro alla cellula senza cinture... demagogismo? no, grazie. A proposito di sicurezza, date un'occhiata qua, poi mi dite, magari avevano le gomme nuove...

http://www.susezzapasa.it/cosa-...

www.susezzapasa.it
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 25/04/2013 alle: 08:17:22
Ti posso rispondere dicendoti che circa tre mesi fa feci il controllo con me presente delle gomme e da allora penso di avere fatto meno di 2000km ed erano a posto.poi come scritto le avrei cambiate in autunno ,poi non mi ero voluto dilungare che già lo avevo fatto[:D]prima di partire avevo come mio solito controllato la pressione dei pneumatici [:)]per laikone:Credimi ci sono tante persone che non sanno neanche se hanno la trazione anteriore o posteriore[:I]Avevo specificato senza polemica visto che parlavo di me senza collegarmi ad altri, spero che se la mia osservazione non ti è piaciuta che ad altri la abbiano apprezzata per il senso positivo della cosa cui intendevo[:)]
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 26/04/2013 alle: 09:24:04
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/04/2013  09:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che il servizio clienti di ha detto questo ci credo,ma anch'io rimango della mia idea. Se dici che dopo 3 anni le gomme hanno una tenuta minore,la tua soluzione è andare piano sul bagnato....giusto,ma dopo 8 anni se vuoi essere sicuro devi andare con le ridotte...i 5 anni è un giusto compromesso ta sicurezza e resa. Hai detto:defiinirmi vittima è secondo te una dichiarazione di amicizia, cordialità, o dialogo costruttivo? (ti prego di non rispondermi ancora "hai incominciato priam tu..."....si certo l'importante ed essere convinti. [:D][:D][:D]ma che fai te le canti e te le suono da te....ma perchè ti devo mandare a quel paese o offenderti,abbiamo opinioni diverse tutto quì.....se poi sei permaloso e quelli che la pensano diversamente da te non va bene non è colpa mia,e poi non stà a te ne a me dire cosa è utile per il topic,ma solo chi legge e poi tirerà le sua conclusioni.
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 27/04/2013 alle: 15:45:26
proprio oggi ho tolto le termiche,le gomme hanno 7 anni e non presentavano ne bozzi o screpolature,e devo dire che sul bagnato mi danno ancora sicurezza,ma sulla neve ho visto un calo di resa,il battistrada è ancora discreto. C'è da premettere che parlo di MICHELIN AGILIS e non bau.bau-micio.micio,il kilometraggio circa 35000 km ,comunque ho deciso di buttarle e il prossimo anno ne monterò di nuove,ovviamente sempre MICHELIN ,sulla sicurezza mia e della mia famiglia non scherzo. Bruno
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/04/2013 alle: 20:12:35
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 22/04/2013  13:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, appunto...a me è saltata una gomma di 7anni su un mezzo che non viaggia oltre i 90 all'ora e con poco carico (ben meno del massimo della gomma). Non aveva bugne, segni, scalfitture, solo mini crepe superficiali. Danni zero, ma poteva anche ammazzare qualcuno...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link