CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ricarica con caricabaterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 04/03/2007 alle: 21:33:03
Mi sembra di aver capito che ne motore ne allaccio a 220V sono in grado di ricaricare una batteria con la stessa efficacia di quanto non avvenga con l'uso di un caricabatterie (è vero?). Quando si adopera questo accessorio è sempre necessario scollegare i cavi, o almeno quello della massa, ed in caso affermativo perchè? (la cosa mi interessa anche per il caricamento della batteria auto e moto). Ciao e grazie.
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 05/03/2007 alle: 22:55:11
...non pensavo fosse una domanda così difficile! [;)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 05/03/2007 alle: 23:05:24
Buonasera Trisky Blues Permettimi di dissentire, io credo che la miglior carica sia invece proprio quella che gli viene dall'alternatore. Comunque il caricare una batteria con il caricabatterie prevede lo smontaggio della stessa dal suo vano naturale e quindi anche il distacco di tutte le utenze ad essa collegate. Forse quelli veramente buoni, di caricabatterie, hanno anche lo scarica batterie che credo sia abbastanza importante per avere un vero "pieno" di energia. Mi riferisco ai caricabatterie professionali della NCS che ho visto presso il mio montatore e che hanno uno scaricabatterie programmabile con il valore stampigliato sulle batterie (valore di scarica: tempo necessario per scaricare completamente l'accumulatore). Spero di non aver fatto confusione data l'ora. Saluti Raimondo
19
mikidadda
mikidadda
17/10/2006 7238
Inserito il 06/03/2007 alle: 09:20:02
....a me hanno sempre detto che per una buona ricarica della batteria è meglio smontare i due cavi +e - è farla scaricare del tutto è dopo farla caricare per 48 ore buoni km
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/03/2007 alle: 22:09:44
Buonasera mikidadda assolutamente non farla scaricare completamente!!! Una batteria completamente scarica non ha più la capacità di ricaricarsi, probabilmente tu equivochi sulla parola "scarica profonda" che non è una scarica totale, ma una scarica continuata per un periodo di tempo. La cosa importante e che la ricarica sia completa, vale a dire che una volta che la batteria è stata usata, indipendentemente dal suo stato di scarica essa venga ricaricata totalmente. Saluti raimondo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 06/03/2007 alle: 23:46:13
...insomma la storia del caricabatterie (intendo quelli da auto da 30-40 euro) è una fregnaccia? Si può quindi ottenere una buona ricarica collegandosi (bastano una decina di ore?) alla 220 prima di ogni impiego (da tener presente che quando si rientra con il mezzo non si è mai a terra, se non altro per la ricarica durante il viaggio di ritorno)
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 07/03/2007 alle: 12:10:53
certo che ne dite di c.....[:D][:D]
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 07/03/2007 alle: 21:51:33
quote:Originally posted by fre72
certo che ne dite di c.....[:D][:D] >
> a cosa ti riferisci fre72, ragguagliaci!
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 08/03/2007 alle: 08:10:47
quote:Originally posted by Trisky Blues
Mi sembra di aver capito che ne motore ne allaccio a 220V sono in grado di ricaricare una batteria con la stessa efficacia di quanto non avvenga con l'uso di un caricabatterie (è vero?). Quando si adopera questo accessorio è sempre necessario scollegare i cavi, o almeno quello della massa, ed in caso affermativo perchè? (la cosa mi interessa anche per il caricamento della batteria auto e moto). Ciao e grazie. >
> quello che hai detto e' giusto.
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 08/03/2007 alle: 08:14:18
quote:Originally posted by raimondo56
Buonasera Trisky Blues Permettimi di dissentire, io credo che la miglior carica sia invece proprio quella che gli viene dall'alternatore. [:D][:D]NO Comunque il caricare una batteria con il caricabatterie prevede lo smontaggio della stessa dal suo vano naturale e quindi anche il distacco di tutte le utenze ad essa collegate. Forse quelli veramente buoni, di caricabatterie, hanno anche lo scarica batterie che credo sia abbastanza importante per avere un vero "pieno" di energia. Mi riferisco ai caricabatterie professionali della NCS che ho visto presso il mio montatore e che hanno uno scaricabatterie programmabile con il valore stampigliato sulle batterie (valore di scarica: tempo necessario per scaricare completamente l'accumulatore).[:D][:D] LE BATTERIE AL PIOMBO NON VANNO MAI, DICO MAI SCARICATE PERDONO CICLI DI VITA, LE NORMALI AL PB HANNO MASSIMO 50 CICLI DI VITA. Spero di non aver fatto confusione data l'ora. MI SA DI SI Saluti Raimondo >
>
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/03/2007 alle: 19:30:08
quote:Originally posted by fre72
quote:Originally posted by raimondo56
Buonasera Trisky Blues Permettimi di dissentire, io credo che la miglior carica sia invece proprio quella che gli viene dall'alternatore. [:D][:D]NO Comunque il caricare una batteria con il caricabatterie prevede lo smontaggio della stessa dal suo vano naturale e quindi anche il distacco di tutte le utenze ad essa collegate. Forse quelli veramente buoni, di caricabatterie, hanno anche lo scarica batterie che credo sia abbastanza importante per avere un vero "pieno" di energia. Mi riferisco ai caricabatterie professionali della NCS che ho visto presso il mio montatore e che hanno uno scaricabatterie programmabile con il valore stampigliato sulle batterie (valore di scarica: tempo necessario per scaricare completamente l'accumulatore).[:D][:D] LE BATTERIE AL PIOMBO NON VANNO MAI, DICO MAI SCARICATE PERDONO CICLI DI VITA, LE NORMALI AL PB HANNO MASSIMO 50 CICLI DI VITA. Spero di non aver fatto confusione data l'ora. MI SA DI SI Saluti Raimondo >
>
>
> ciao fre72 non sono stato preciso nella mia, lo ammetto, per chi ha capito che parlavo di batterie a scarica lenta il discorso è invece naturale, tant'è che per rigenerare (per quanto possibile) una batteria a scarica lenta si fanno almeno 3 passaggi di scarica/ricarica ma sempre rispettando il "valore di scarica" della batteria. Poi mi pare che manchi uno "0" ai cilci di scarica di una batteria al piombo, altrimenti vedremmo le nostre BM perire dopo pochi mesi di uso. Sempre all'insegna dell'umiltà dico che posso comunque sbagliare. Saluti Raimondo
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 09/03/2007 alle: 08:14:32
ciao a tutti, non sbaglio sulle batterie al pb i cicli di vita sono proprio 50, ogni ciclo si intende scarica totale e carica totale, di solito le batterie non vengono mai scaricate completamente ecco perche' durano di piu'. esempio se le scarico del 50% non durano 100 cicli di vita ma molto di piu'. cmq detto questo penso che sull'argomento ci sia parecchia ignoranza se riesco vedo di chiarire per sempre l'argomento ciao.
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 09/03/2007 alle: 08:47:46
ciao Trisky Blues, non mi sembra che ci sia molta differenza tra un caricabatterie da 50 euro comprato da brico e quello presente sul mezzo (almeno sul mio[:I]), io cmq preferisco smontare la batteria e ricaricarla a casa, non è che mi garbi tanto l'idea di lasciare per 10 o più ore il mezzo attaccato alla 220 senza la mia presenza. Sebastiano.

Modificato da sebastian79 il 09/03/2007 alle 08:50:20
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/03/2007 alle: 09:29:11
Con 50€, attualmente, si comprano solo brutti caricabatterie utili per ricaricare, in emergenza, una batteria da avviamento per poter ripartire dopo qualche ora. Il circuito di ricarica di tali caricabatterie è, generalmente, tanto grezzo ed approssimativo da rischiare con facilità danni consistenti alle batterie se lasciate troppo tempo in carica. Farei anche molta attenzione nel seguire i consigli che ho letto in questo 3D, senza voler entrare in polemica con nessuno, ho letto molto cose su cui non concordo minimamente. Ciao a tutti, Aldo
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 09/03/2007 alle: 12:12:44
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Con 50€, attualmente, si comprano solo brutti caricabatterie utili per ricaricare, in emergenza, una batteria da avviamento per poter ripartire dopo qualche ora. Il circuito di ricarica di tali caricabatterie è, generalmente, tanto grezzo ed approssimativo da rischiare con facilità danni consistenti alle batterie se lasciate troppo tempo in carica. Farei anche molta attenzione nel seguire i consigli che ho letto in questo 3D, senza voler entrare in polemica con nessuno, ho letto molto cose su cui non concordo minimamente. Ciao a tutti, Aldo >
> Ciao, qualsiasi cosa ne possiamo discutere
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 09/03/2007 alle: 14:58:40
tanto per chiarire leggeto questo

http://energierinnovabili.forum...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link