quote:Originally posted by fre72> a cosa ti riferisci fre72, ragguagliaci!
certo che ne dite di c.....[:D][:D] >
quote:Originally posted by Trisky Blues> quello che hai detto e' giusto.
Mi sembra di aver capito che ne motore ne allaccio a 220V sono in grado di ricaricare una batteria con la stessa efficacia di quanto non avvenga con l'uso di un caricabatterie (è vero?). Quando si adopera questo accessorio è sempre necessario scollegare i cavi, o almeno quello della massa, ed in caso affermativo perchè? (la cosa mi interessa anche per il caricamento della batteria auto e moto). Ciao e grazie. >
quote:Originally posted by raimondo56>
Buonasera Trisky Blues Permettimi di dissentire, io credo che la miglior carica sia invece proprio quella che gli viene dall'alternatore. [:D][:D]NO Comunque il caricare una batteria con il caricabatterie prevede lo smontaggio della stessa dal suo vano naturale e quindi anche il distacco di tutte le utenze ad essa collegate. Forse quelli veramente buoni, di caricabatterie, hanno anche lo scarica batterie che credo sia abbastanza importante per avere un vero "pieno" di energia. Mi riferisco ai caricabatterie professionali della NCS che ho visto presso il mio montatore e che hanno uno scaricabatterie programmabile con il valore stampigliato sulle batterie (valore di scarica: tempo necessario per scaricare completamente l'accumulatore).[:D][:D] LE BATTERIE AL PIOMBO NON VANNO MAI, DICO MAI SCARICATE PERDONO CICLI DI VITA, LE NORMALI AL PB HANNO MASSIMO 50 CICLI DI VITA. Spero di non aver fatto confusione data l'ora. MI SA DI SI Saluti Raimondo >
quote:Originally posted by fre72> ciao fre72 non sono stato preciso nella mia, lo ammetto, per chi ha capito che parlavo di batterie a scarica lenta il discorso è invece naturale, tant'è che per rigenerare (per quanto possibile) una batteria a scarica lenta si fanno almeno 3 passaggi di scarica/ricarica ma sempre rispettando il "valore di scarica" della batteria. Poi mi pare che manchi uno "0" ai cilci di scarica di una batteria al piombo, altrimenti vedremmo le nostre BM perire dopo pochi mesi di uso. Sempre all'insegna dell'umiltà dico che posso comunque sbagliare. Saluti Raimondo
quote:Originally posted by raimondo56>
Buonasera Trisky Blues Permettimi di dissentire, io credo che la miglior carica sia invece proprio quella che gli viene dall'alternatore. [:D][:D]NO Comunque il caricare una batteria con il caricabatterie prevede lo smontaggio della stessa dal suo vano naturale e quindi anche il distacco di tutte le utenze ad essa collegate. Forse quelli veramente buoni, di caricabatterie, hanno anche lo scarica batterie che credo sia abbastanza importante per avere un vero "pieno" di energia. Mi riferisco ai caricabatterie professionali della NCS che ho visto presso il mio montatore e che hanno uno scaricabatterie programmabile con il valore stampigliato sulle batterie (valore di scarica: tempo necessario per scaricare completamente l'accumulatore).[:D][:D] LE BATTERIE AL PIOMBO NON VANNO MAI, DICO MAI SCARICATE PERDONO CICLI DI VITA, LE NORMALI AL PB HANNO MASSIMO 50 CICLI DI VITA. Spero di non aver fatto confusione data l'ora. MI SA DI SI Saluti Raimondo >
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao, qualsiasi cosa ne possiamo discutere
Con 50€, attualmente, si comprano solo brutti caricabatterie utili per ricaricare, in emergenza, una batteria da avviamento per poter ripartire dopo qualche ora. Il circuito di ricarica di tali caricabatterie è, generalmente, tanto grezzo ed approssimativo da rischiare con facilità danni consistenti alle batterie se lasciate troppo tempo in carica. Farei anche molta attenzione nel seguire i consigli che ho letto in questo 3D, senza voler entrare in polemica con nessuno, ho letto molto cose su cui non concordo minimamente. Ciao a tutti, Aldo >
http://energierinnovabili.forum...