quote:Originally posted by hhh333> Scusami ma non ho capito x quale quale meccanismo scaricheresti l'olio del cambio! Ciao Paolo
Io però scaricherei l'olio del cambio cosi, specie se la coppia motore è stata ritoccata escludi eventuali danni al cambio differenziale, hai per caso montato distanziali o cerchi con scampanatura.? saluti >
quote:Originally posted by paolo 61> QUOTO....
Ciao , provo ad analizzare la situazione , escludendo le gomme , anche se però gomme datate che se non hanno mai toccato terra sono più dure di gomme veramente nuove, il problema potrebbe essere meccanico,cuscinetti differenziale , quelli anche caricando dx e sx non si avverte la differenza , però questa anomalia sul ducato è estremamente remota. La scorsa estate è venuto in officina un mio amico con un mezzo simile al tuo con una rumorosità di rotolamento e dopo diverse prove e verifiche ho constatato che erano entrambi i cuscinetti delle ruote (quando sono entrambi anche sterzando si fa fatica a capire da dove proviene il rumore, sostituiti i cuscinetti si è tornati alla normalità.La fiat , mi sembra nel 2003, ha modificato i cuscinetti anteriori , prima erano 2 conici x parte , ora sono 1 cilindrici a 2 piste , sembrava che questa modifica fosse migliorativa invece si è rivelata peggiorativa , si cambiano + cuscinetti tipo nuovo rispetto al vecchio tipo. Il mio consiglio comunque è quello di continuare ad utilizzare il tuo mezzo che sicuramente x quel problema non rimani in panne , poi quando sarà più evidente sarà anche più facile diagnosticarlo. Spero di esserti stato di aiuto saluti Paolo >
quote:Originally posted by maxime> Ciao , no anche oltre i 70 all'ora la rumorosità dovrebbe rimanere a meno che essendo agli inizi non venga coperta da una crescente rumorosità generale. Ciao Paolo
Dimenticavo: i cerchi sono gli originali Fiat ed a Paolo chiedo ma quando sono i cuscinetti a fare rumore non è che quando iniziano non smettono più ? in poche parole se inizia il rumore a 65/70 km orari poi rimane anche con le altre velocità invece a me dopo 70 ritorna tutto normale per ricomparire dai 95/100 in sù. Quindi c'è un vuoto di oltre 20 km orari che non si sente rumore di rotolamento. Bhooooooo Massimo >
quote:Originally posted by moreno74> La messa è finita... andate in pace....[;)][;)]id="navy">
il ducato 146 ma anche i piu vecchi 127 avevano grossi problemi con i cuscinetti ruote che tra altro costa un botto visto ke e molto grande, cmq di solito a me capita di sostituire sempre quelli dell lato dx quindi penso state piu attenti alle buche >
quote:Originally posted by maxime> Ciao Maxime , te lo avevo detto che con buona probabilità erano i cuscinetti , i tuoi sono quelli di tipo nuovo ( uno solo doppio ogni ruota ) o quelli di vecchio tipo ( 2 conici ogni ruota )? Tutto bene ciò che finisce bene [;)] Ciao Paolo
Ci sono riuscito !!!! ERA UN CUSCINETTO !!!!!!! proprio così, dopo che 2 meccanici asserivano essere le gomme, 1 gommista anche lui diagnosticava per le gomme, 1 meccanico diceva che poteva essere il cambio ed altri 2 meccanici dicevano che poteva essere un cuscinetto all'inizio, ho insistito e finalmente mi è stato sostituito il cuscinetto anteriore lato passeggero ed è tutto risolto. Come si dice in meccanica è come dal dottore......bravo......chi ci indovina ! Meno male che sono testardo e non mi sono fermato finché non ho trovato chi mi ha detto quello che pensavo fin dall'inizio, cioè un cuscinetto. Comunque è bene quel che finisce bene. Massimo >