CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Richiesta parere a "Paolo 61"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
21
maxime
maxime
20/08/2004 6555
Inserito il 17/01/2008 alle: 21:52:29
Carissimo Paolo, da quello che ho potuto leggere nelle tue risposte sul forum mi sembra di aver capito che sei un meccanico ed allora, pur sapendo che dovresti vedere, provare e sentire, provo lo stesso a porti un quesito ed aspetto i tuoi preziosi consigli. Sono possessore di un mezzo su Ducato 146 del 2005 con 25.000 km. Orbene durante l'ultimo viaggio in occasione delle ultime festività sono andato diciamo al freddo e neve(Germania ed Austria) e dopo il secondo giorno ho iniziato a sentire cambiare il rumore di rotolamento delle ruote dalla velocità di 65 km orari fino a 70/75 poi ritornava tutto normale per ricomparire il solito cambio di rumore sui 95/100 km orari. Come dire da il classico rumore di rotolomanto lo stesso diventava più cupo. Subito ho pensato che a causa del freddo le gomme indurendosi producessero questo cambio di rumore. Ho provato (per esperienza vissuta sulle autovetture) a fare quelle prove diciamo a zig-zag per verificare se poteva essere un cuscinetto ma il rumore non cambiava, rimaneva il solito. Ho provato a mettere il cambio in folle e solita cosa. Ho notato che in salita diminuiva ed ovviamente in discesa aumentava. Ho fatto oltre 2.500 km ed è rimasto sempre lo stesso. Di ritorno a casa, dopo aver scaricato il camper (qualche ql.) ripartendo per andare a mettere il camper al rimessaggio il rumore è dimunuito. Ovviamente nei giorni seguenti ho portato il camper prima all'officina Fiat di fiducia che a seguito di prove minuziose con me sul mezzo, hanno asserito essere le gomme e poi da gommaio che ha confermato, dopo anche lui prove minuziose, di essere le gomme. A questo punto siccome sono come San Tommaso, ho preso la mia gomma di scorta, mai utilizzata e tenuta nel garage del camper e quella di un mio amico (come me mai utilizzata) ed ho montato le due gomme nuove (anche se la mia di 2,5 anni e quella del mio amico pur nuova di 4 anni) sul avantreno ed alla prova dei fatti il cambio di rumore alla velocità di 65/70 km all'ora anche se affievolito si sente sempre. Dimenticavo il rumore si sente sia che i 65/70 km all'ora si facciano in 3, in 4 o in 5 marcia. Come ti puoi immaginare non so più cosa fare dato che a questo punto mi sembra lampante che non dipenda dalle gomme ma...... allora cosa potrebbe essere ? Cambio no perché lo fa con tutte le marcie ed in folle; Cuscinetto no perché provato a zig-zag sia io che il capo officina Fiat ed alche il gommaio; ed allora ? Tu cosa pensi e che prove consigliesti di fare ? Aspettare che se è un problema meccanico dovrebbe sempre andare a peggiorare (ma non vorrei rimanere per strada). Aspetto i tuoi consigli, Grazie, Massimo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/01/2008 alle: 22:36:35
Anche se non sono meccanico provo a dire la mia. A pari velocita nelle diverse marce il solo albero che porta le ruote motrici gira sempre alla stessa velocita con le ruote. E probabilmente il secondario del cambio. Cambiando le gomme il rumore diminuisce cio significa che le gomme un po'influiscono (potresti anche provare a scambiare le post e le ant. o lo hia gai fatto?) L'albero che porta le ruote motrico si chiama SEMIASSE e spero saprai dei richiami, e qui servirebbe sapere il passo lo sbalzo e i pesi a sbalzo tipo biciclette serbatoi batterie ecc., certo che la semiassistite aveva sintomi contrari si manifestava in salita e spariva in discesa quindi la si dovrebbe escludere. In folle poi il secondario del cambio gira quindi l'albro secondario del cambio potrebbe avere problemi, in particolore se hai aumentato la coppia del motore io proverei a scaricare l'olio del cambio potresti trovare qualcosa, questo escludendo cuscinetti gomme semiasse e pinze freno, saluti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/01/2008 alle: 22:40:49
Ciao , provo ad analizzare la situazione , escludendo le gomme , anche se però gomme datate che se non hanno mai toccato terra sono più dure di gomme veramente nuove, il problema potrebbe essere meccanico,cuscinetti differenziale , quelli anche caricando dx e sx non si avverte la differenza , però questa anomalia sul ducato è estremamente remota. La scorsa estate è venuto in officina un mio amico con un mezzo simile al tuo con una rumorosità di rotolamento e dopo diverse prove e verifiche ho constatato che erano entrambi i cuscinetti delle ruote (quando sono entrambi anche sterzando si fa fatica a capire da dove proviene il rumore, sostituiti i cuscinetti si è tornati alla normalità.La fiat , mi sembra nel 2003, ha modificato i cuscinetti anteriori , prima erano 2 conici x parte , ora sono 1 cilindrici a 2 piste , sembrava che questa modifica fosse migliorativa invece si è rivelata peggiorativa , si cambiano + cuscinetti tipo nuovo rispetto al vecchio tipo. Il mio consiglio comunque è quello di continuare ad utilizzare il tuo mezzo che sicuramente x quel problema non rimani in panne , poi quando sarà più evidente sarà anche più facile diagnosticarlo. Spero di esserti stato di aiuto saluti Paolo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/01/2008 alle: 23:25:20
Io però scaricherei l'olio del cambio cosi, specie se la coppia motore è stata ritoccata escludi eventuali danni al cambio differenziale, hai per caso montato distanziali o cerchi con scampanatura.? saluti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/01/2008 alle: 23:31:55
quote:Originally posted by hhh333
Io però scaricherei l'olio del cambio cosi, specie se la coppia motore è stata ritoccata escludi eventuali danni al cambio differenziale, hai per caso montato distanziali o cerchi con scampanatura.? saluti >
> Scusami ma non ho capito x quale quale meccanismo scaricheresti l'olio del cambio! Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/01/2008 alle: 06:01:33
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , provo ad analizzare la situazione , escludendo le gomme , anche se però gomme datate che se non hanno mai toccato terra sono più dure di gomme veramente nuove, il problema potrebbe essere meccanico,cuscinetti differenziale , quelli anche caricando dx e sx non si avverte la differenza , però questa anomalia sul ducato è estremamente remota. La scorsa estate è venuto in officina un mio amico con un mezzo simile al tuo con una rumorosità di rotolamento e dopo diverse prove e verifiche ho constatato che erano entrambi i cuscinetti delle ruote (quando sono entrambi anche sterzando si fa fatica a capire da dove proviene il rumore, sostituiti i cuscinetti si è tornati alla normalità.La fiat , mi sembra nel 2003, ha modificato i cuscinetti anteriori , prima erano 2 conici x parte , ora sono 1 cilindrici a 2 piste , sembrava che questa modifica fosse migliorativa invece si è rivelata peggiorativa , si cambiano + cuscinetti tipo nuovo rispetto al vecchio tipo. Il mio consiglio comunque è quello di continuare ad utilizzare il tuo mezzo che sicuramente x quel problema non rimani in panne , poi quando sarà più evidente sarà anche più facile diagnosticarlo. Spero di esserti stato di aiuto saluti Paolo >
> QUOTO....
21
maxime
maxime
20/08/2004 6555
Inserito il 18/01/2008 alle: 07:52:42
Innanzi tutto un grazie a Paolo ed a tutti gli altri. Dico subito che la prova di scambiare le gomme dietro/avanti è la prima che ho fatto appena tornato a casa(da solo) ed anche in questo caso il rumore è diminuito. Con la prova delle gomme nuove (ruote di scorta anche se datate) è rimasto il solito rumore dello scambio gomme dietro/avanti). Oggi parto per Tour.it a Carrara e voglio provare a variare la pressione dei pneumatici per vedere se il rumore aumenta o diminuisce (ora le gomme sono a 5,5 atm come da libretto x le camping). Lunedì a ritorno da Carrara vi faccio sapere. Riguardo all'umento di coppia o altro posso assicurare che il mio mezzo è un Power vergine (non ha subito nessuna campagna, 4877 e/o s.p. grazie a questo forum) ed il mio meccanico di fiducia ha fatto il tagliando senza aggiornamenti (io presente). Quindi per il cambio penso che non ci siano problemi. Ma comunque togliendo l'olio cosa dovrei vedere ? Di nuovo grazie a tutti. Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6555
Inserito il 18/01/2008 alle: 07:58:07
Dimenticavo: i cerchi sono gli originali Fiat ed a Paolo chiedo ma quando sono i cuscinetti a fare rumore non è che quando iniziano non smettono più ? in poche parole se inizia il rumore a 65/70 km orari poi rimane anche con le altre velocità invece a me dopo 70 ritorna tutto normale per ricomparire dai 95/100 in sù. Quindi c'è un vuoto di oltre 20 km orari che non si sente rumore di rotolamento. Bhooooooo Massimo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/01/2008 alle: 09:16:47
A me sembra abbastanza chiaro, leggendo che il rumore è meno intenso sia montando le gomme di scorta che scambiando le anteriori con le posteriori, che il problema è legato alle gomme. Tieni presente che le gomme invecchiano anche stando ferme e che le ruote di scorta, sebbene meno sollecitate ad invecchiare per il fatto che non prendono tanto sole, hanno una superficie più dura di quella delle gomme in uso perché non sono state consumate. Non ho esperienza personale con le Michelin camping, ma a detta di molti sono gomme piuttosto rigide che reggono bene il peso ma invecchiano rapidamente, per cui vanno sostituite con una frequenza relativamente elevata. Probabilmente potresti fare ancora moltissimi kilometri prima che le gomme si consumino, ma la fatica accumulata in 25000km e 2 anni e mezzo di età hanno sicuramente fatto si che le gomme non siano assolutamente come in origine. Qualunque pneumatico estivo, inoltre, risulta molto più duro del dovuto a temperature basse (indicativamente sotto i 7°C), accentuando un comportamento dovuto, probabilmente, all'invecchiamento. Non so se sia giusto, ma a me è stato detto che le Michelin Camping sono gomme dure, rumorose e di vecchia concezione che è preferibile sostituire con pneumatici di altro tipo, come, rimanendo tra le Michelin, le Agilis 81. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 18/01/2008 alle: 10:13:53
ciao, riporto la mia esperienza con le XC Camping. Nel primo camper,fine anni 90,avevo un treno di xc vecchia generazione, se cosi si puo dire, che effettivamente un po dure e rumorose non si consumavano mai ecc. Cambiate per non rimontare Michelin XC. Sull'ultimo camper, ha avuto 2 treni successivi di XC Camping, il primo del 2003, ha fatto il suo egregio dovere fino a settembre 07, quando un buontempone ha pensato bene di tagliarmi 4 copertoni[}:)][:(!][xx(]. Devo dire completamente differenti dalle prime, per niente dure, si sono consumate regolarmente, rumorose nella norma, con il grip giusto, per delle estive, anche in condizioni non proprio ottimali. Le ultime, montate veramente fresche datate 3607, sono delle pantofole, silenziosissime il camper sembra molto meno rigido e proprio si sente la mescola morbida. Ovvio che ho fatto pochi km con queste 2/3mila ma la differente mescola si sente decisamente. Quindi per tornare in argomento, credo sia possibile che le gomme nel tempo possano manifestare dei difetti, detti "di forma" che portano a dei rumori anche strani che si manifestano in range di numero di giri disparati. La prova con le ruote di scorta credo sia poco indicativa in quanto le suddette non essendo mai state montate non sono assimilabili a gomme nuove, in quanto non hanno mai subito lo stress da carico, che riassesta completamente la carcassa delle stesse. La diminuzione percepita potrebbe essere imputata solo alle altre gomme usate rimaste sull'altro asse. c[8D]iao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/01/2008 alle: 13:20:04
quote:Originally posted by maxime
Dimenticavo: i cerchi sono gli originali Fiat ed a Paolo chiedo ma quando sono i cuscinetti a fare rumore non è che quando iniziano non smettono più ? in poche parole se inizia il rumore a 65/70 km orari poi rimane anche con le altre velocità invece a me dopo 70 ritorna tutto normale per ricomparire dai 95/100 in sù. Quindi c'è un vuoto di oltre 20 km orari che non si sente rumore di rotolamento. Bhooooooo Massimo >
> Ciao , no anche oltre i 70 all'ora la rumorosità dovrebbe rimanere a meno che essendo agli inizi non venga coperta da una crescente rumorosità generale. Ciao Paolo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6555
Inserito il 21/01/2008 alle: 07:53:41
Come anticipato, questo fine settimana sono andato alla fiera di Carrara Tour.it e tutto è tale e quale. Tra 65 e 70 km orari viene fuori un rumore "tonfo" di fondo a 70 scompare e riappare tra i 95 e 100 puoi nuovamente scompare (forse anche dovuto dal fondo stradale autostradale molto più rumoroso delle strade comuni). A questo punto forse conviene fare come mi ha detto il mio meccanico di fiducia ........aspettare !!!! perché a suo dire se è un problema meccanico (cuscinetto ? ) di sicuro andrà sempre più ad aumentare ed allora interverrà lui. Ad oggi, da quando ho iniziato a sentire il difetto, compreso le vacanze Natalizie, ho percorso circa 5.000 km e come detto (vedi ultimo viaggio) il rumore è sempre il solito. La mia paura è di rimanere per strada (so cosa vuol dire !!!....capitato qualche anno fa e per di più all'estero con un'altro camper e montare con il camper sul carro attrezzi è davvero un'avventura)-. Il mio meccanico dice che posso andare tranquillo perché, conoscendomi (molto meticoloso) difficilmente si rimane per strada per un cuscinetto . Vero Paolo ? tu cosa dici ? ascolto i suoi consigli ed aspetto o ....? Ciao a tutti, Massimo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/01/2008 alle: 10:21:23
Ovviamente non è possibile fare una diagnosi a distanza solo sulla base di quanto scrivi, ma io continuo a pensare si tratti di pneumatici e non aspetterei troppo. Se ti molla un pneumatico può andare bene e te la cavi solo cambiando le gomme, ma può andare meno bene e può costarti un sacco di soldi o può andare ancora peggio e puoi rischiare di fare danni a te, ai tuoi cari o a degli incolpevoli altri. Con la sicurezza non si scherza! Per quanto si possa fare per prevenire non è mai possibile essere completamente al sicuro, ma andarsela a cercare non mi sembra una cosa furba. Ciao, Aldo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/01/2008 alle: 13:34:37
Ciao , se fossi in te mi assicurerei che il probema non siano le gomme , in questo caso potrebbe essere pericoloso,accertato, o sostituito le gomme dovesse ancora sentirsi il rumore se il tuo meccanico non riesce ad individuarlo anche con apposite attrezzature quali lo stetoscopio , puoi aspettare che il rumore aumenti , è difficile rimanere in panne con un cuscinetto che fa poco rumore. P.S. fai controllare anche il cuscinetto intermedio del semiasse dx. Ciao Paolo

Modificato da paolo 61 il 21/01/2008 alle 13:35:34
21
maxime
maxime
20/08/2004 6555
Inserito il 21/01/2008 alle: 14:12:06
Grazie dei consigli. Per le gomme mi sembra di avervi detto che pur montando due gomme di scorta (mie e del mio amico) anche se datate (qualche anno) e comunque mai usate, il rumore c'era lo stesso, penso proprio che non sia di gomme. Il gommaio, quando fece la prova, con le mani le controllò tutte e due e disse che erano a posto. Spendere qualche centinaio di euro per due gomme nuove in sostituzione di due gomme che comunque hanno solo 25.000 km e poi non risolvere niente mi sembra un po' eccessivo (visto anche le rassicurazioni del gommaio). Forse mi conviene fare come consigliatomi dal mio meccanico.....viaggiare.....viaggiare......fino a che se di cuscinetto si tratta il rumore andrà sempre ad aumentare. Tanto per farvi un esempio (ecco perché ho chiesto consigli a Paolo) con la vecchia auto aziendale punto jtd) a 70.000 km iniziò a fare quasi il solito tipo di rumore. A differenza però inziava a 40 km orari e rimaneva fisso a qualsiasi velocità superiore. Bene anche in quel caso mi fu detto che erano le gomme ed ovviamente (tanto pagava l'azienda) le feci sostituire. Bene anche con gomme nuove il rumore lo faceva lo stesso. L'auto è stata tenuta fino a 280.000 km (quindi oltre 200.000 km con il rumore) e non si è mai fermata ed il rumore è sempre rimasto lo stesso ! Bhhhhhhoooooo vacci a capire cos'era così come ora !!!!! Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6555
Inserito il 09/03/2008 alle: 19:30:36
Ci sono riuscito !!!! ERA UN CUSCINETTO !!!!!!! proprio così, dopo che 2 meccanici asserivano essere le gomme, 1 gommista anche lui diagnosticava per le gomme, 1 meccanico diceva che poteva essere il cambio ed altri 2 meccanici dicevano che poteva essere un cuscinetto all'inizio, ho insistito e finalmente mi è stato sostituito il cuscinetto anteriore lato passeggero ed è tutto risolto. Come si dice in meccanica è come dal dottore......bravo......chi ci indovina ! Meno male che sono testardo e non mi sono fermato finché non ho trovato chi mi ha detto quello che pensavo fin dall'inizio, cioè un cuscinetto. Comunque è bene quel che finisce bene. Massimo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 09/03/2008 alle: 19:36:41
il ducato 146 ma anche i piu vecchi 127 avevano grossi problemi con i cuscinetti ruote che tra altro costa un botto visto ke e molto grande, cmq di solito a me capita di sostituire sempre quelli dell lato dx quindi penso state piu attenti alle buche
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/03/2008 alle: 19:55:39
quote:Originally posted by moreno74
il ducato 146 ma anche i piu vecchi 127 avevano grossi problemi con i cuscinetti ruote che tra altro costa un botto visto ke e molto grande, cmq di solito a me capita di sostituire sempre quelli dell lato dx quindi penso state piu attenti alle buche >
> La messa è finita... andate in pace....[;)][;)]id="navy">
arcibaldo2007
arcibaldo2007
-
Inserito il 09/03/2008 alle: 20:58:10
Invece di cambiarlo bastava che andassi sempre a 70.id="size3">[:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/03/2008 alle: 21:17:06
quote:Originally posted by maxime
Ci sono riuscito !!!! ERA UN CUSCINETTO !!!!!!! proprio così, dopo che 2 meccanici asserivano essere le gomme, 1 gommista anche lui diagnosticava per le gomme, 1 meccanico diceva che poteva essere il cambio ed altri 2 meccanici dicevano che poteva essere un cuscinetto all'inizio, ho insistito e finalmente mi è stato sostituito il cuscinetto anteriore lato passeggero ed è tutto risolto. Come si dice in meccanica è come dal dottore......bravo......chi ci indovina ! Meno male che sono testardo e non mi sono fermato finché non ho trovato chi mi ha detto quello che pensavo fin dall'inizio, cioè un cuscinetto. Comunque è bene quel che finisce bene. Massimo >
> Ciao Maxime , te lo avevo detto che con buona probabilità erano i cuscinetti , i tuoi sono quelli di tipo nuovo ( uno solo doppio ogni ruota ) o quelli di vecchio tipo ( 2 conici ogni ruota )? Tutto bene ciò che finisce bene [;)] Ciao Paolo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6555
Inserito il 10/03/2008 alle: 07:57:47
Per Paolo 61.....uno per ruota il mezzo è dell'ottobre 2005 e come detto ha circa 25.000 km. Anch'io sono convinto che sia stata una delle tantissime buche (forse + accentuata delle altre) che si trovano lungo le nostre dissestate strade. Per l'importo non ho pagato niente in quanto, fortunatamente (ma lo avevo fatto più per la turbina ed altro visto quanto si diceva sui Power) prima della scadenza dei 2 anni (quindi ad ottobre 2007) ho fatto l'estenzione della garanzia per altri 2 anni. Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link