CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rifornimento GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
15
toninotto
toninotto
17/10/2010 103
Inserito il 24/02/2013 alle: 20:47:46
Ho da 5 anni un motorhome con serbatoio GPL e per la prima volta mi sento dire da un gestore della esso che non mi può erogare GPL perché il mio mezzo e' a gasolio se era a benzina poteva erogare, chi è a conoscenza di questa normativa? Grazie Tony
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 24/02/2013 alle: 21:12:18
quote:Risposta al messaggio di toninotto inserito in data 24/02/2013  20:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ha voluto dire che se il mezzo era a benzina , a lui non gli puo' fregare niente a quale "serbatoio " va il gas e come sara' bruciato.. non e' dovuto a controllare se il gas inserito dentro la bombola , serve per alimentare un impianto a GPL per il motore nel tuo caso , con un motore diesel .. non potrebbe fare il vago ... e se in quel momento arriva la GDF e vede che quel gas servirebbe per un uso domestico come . stufa ,boiler , cucinino .. son cacchi amari per tutti e due ciao !! eliomdiroma
15
toninotto
toninotto
17/10/2010 103
Inserito il 24/02/2013 alle: 21:16:49
In questo caso tutti i camper che hanno il bombolone installato sono fuori regola?
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 24/02/2013 alle: 21:33:58
quote:Risposta al messaggio di toninotto inserito in data 24/02/2013  21:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrei dire una grande hazzata .. ma secondo me non e' fuori norma il bombolone per se stesso , ma diventera' illegale e punibile con la legge l'erogazione da un distributore per autotrazione a quel bombolone per quel tipo di consumo e come se viene preso in fraganza uno che rifornisce una normale auto con del gasolio agricolo . ciao !! eliomdiroma
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 24/02/2013 alle: 21:40:53
dimenticavo ... un mio amico con una SKODA TURBO DIESEL , fa o faceva la stessa cosa ,istallo' all'esterno della sua macchina , la presa per il rifornimento del gas , che con un tubo di rame entra deltro il baule , dove ci raccorda la bombola di casa e mi disse tempo fa , che un benzinaio lo invito' a non ripresentarsi di nuovo per quel tipo di rifornimento ciao !! eliomdiroma
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/02/2013 alle: 22:03:27
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 24/02/2013  21:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I][:I] Confermo, il problema è la Diversa Tassazione fra Gas per Autotrazione e Gas per...Cucina e Riscaldamento...[;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/02/2013 alle: 22:03:54
Se il tuo bombolone è a norma(67/01)e con doppia camera e non da autotrazione e bombolino gassificatore,sei autorizzato anzi sei obbligato a farlo al distributore stradale poicheè non è possibile farlo ai depositi. Se tu hai la certificazione del lavoro fatto a norma da un impiantista autorizzato il distributore ha l'obbligo di rifornirti pena denuncia da parte tua per omissione di servizio pubblico.Il fatto che i distributori non riforniscono i camper è legato agli impianti che possono esserci sotto. Se vinci la tua pigrizia e fai un cerca vedrai almeno un milione di post al riguardo. Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di toninotto inserito in data 24/02/2013  20:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/02/2013 alle: 23:26:17
NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!lE ACCISE SONO PIU' ALTE PER L'AUTOTRAZIONE!Dimmi che stai scherzando(sarebbe la prima volta che mi deludi!) Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/02/2013  22:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 07:58:27
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 24/02/2013  23:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel caso specifico...è il Contrario ! Non chiedermi il perchè...[:I][:I][:I] Il GPL per trazione, ad oggi è...diciamo 1€/lt... se ci pensi, una bombola da 10Kg, che usiamo in Camper, costerebbe...19€ appunto (differenza fra Lt e Kg[;)]), invece ne costa...23€ [V][V][V] [;)][;)][;)] Capita l'antifona[?] nel caso specifico, NON ti farebbero storie...se pagassi di più [;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 25/02/2013 alle 08:02:09
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 08:09:58
Riecco la solita storia. M la funzione CERCA non sapete usarla?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2013 alle: 08:19:59
non credo sia la solita storia... come ho già detto in altre occasioni NON è così lampante l'obbligo da parte del gestore di rifornire il camper... Se lo fosse, quale gestore rifiuterebbe il rifornimento essendo in piena regola? Ricordate che è lì per guadagnare con quel rifornimento. PS: se fosse così "legale" perchè hanno tutti paura della GDF, CHI meglio di un distributore può sapere cosa può fare e cosa no? www.susezzapasa.it
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 25/02/2013 alle: 08:20:01
Ciao! Io uso solo il propano, il GPL classico mi sporca tutti gli ugelli... Patrikzius
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 08:30:31
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 25/02/2013  08:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per info, il Propano Puro, è fornito, SOLO su richiesta specifica, NON è comunque Puro, e serve SOLO per Industria (per miscelazione con ossigeno al Cannello...) quello che si trova in giro, è Comunque miscela, Propano-Butano ed altri gas liquefatti... la percentuale di Propano, fra l'altro con un potere calorifico Inferiore rispetto al Butano, può essere chiesta in Maggiore percentuale, ed ecco che troviamo le bombole "Di Propano" che chiediamo al gestore, per l'inverno[;)] ma Sempre miscela con Butano è ! Il Butano, effettivamente, se la combustione non è Perfetta, puo lasciare qualche traccia di combustione...grassa e polverosa... i prodotti per Autotrazione, NON sono Molto...curati, sia negli stoccaggi al distributore, nè...nella filiera (anche qualche bombola...ci capita...Male[V][V][V])ma nelle vetture...si brucia Quasi di Tutto [:I][:I][:I] [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
plinio
plinio
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 11:10:00
in questi anni ne sento di tutti i colori, chi è convinto che il rifornimento presso autostazione sia illegale chi l'incontrario. Non ho ancora capito se legalmente esiste una normativa specifica e nessuno l'ha mai specificata...tutti per sentito dire. Al di là di questo, è possibile che non ci sia nessuna associazione nazionale dei camperisti che si attivi per far chiarezza? www.simonezanza.altervista.org
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Inserito il 25/02/2013 alle: 11:26:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/02/2013  07:58:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>speedy3 stavolta ti sbagli: l'accisa per GPL autotrazione è più elevata rispetto a quella applicata per uso combustione; basta leggere con cura questo link postato altrove anche da ecostar,

questo

; il problema, unico, è di tipo impiantistico.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 12:05:20
Si è già chiarito in precedenza che il rifiuto a rifornire viene dato da alcuni gestori di impianti solo per poca conoscenza della norma o per eccessiva prudenza. E' infatti vietato rifornire (qualsiasi carburante) su contenitori non adatti allo scopo. Andrebbe pertanto rifiutato il rifornimento di benzina o gasolio in contenitori non omologati ed in serbatoi GPL non in regola. Il problema che si pongono molti gestori è che, mentre riescono a controllare il rifornimento dei carburanti liquidi, con il GPL non sempre è possibile controllare in quale serbatoio va il gas. Da notare che, se riempiono le bombole di un camperista "furbo" che le ha collegate ad un attacco normale o un serbatoio non adatto o magari solo scaduto, la responsabilità di quanto può accadere ricade anche su di loro, in maniera pesante. Rischiano sanzioni penali e la chiusura dell'impianto; chi glie lo fa fare? Ecco perchè alcuni rifiutano il rifornimento.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/02/2013 alle: 12:05:59
I gestori non possono rifornire bombole ad uso domestico, ma devono rifornire i serbatoi uso domestico dei camper perché detti serbatoi si possono rifornire solo ed esclusivamente alla colonnina, però, loro possono rifiutarsi di rifornire detti serbatoi per motivi di sicurezza, perché ci sono moltissimi impianti sui camper non a norma , montati spesso in fai da te, vecchissimi ,non certificati e con serbatoi per autotrazione modificati e quindi pericolosi Nel 2002 e' stata emessa dal ministero dei trasporti la normativa R 67/01 che detta legge in merito. Detta normativa stabilisce tipo di serbatoio e relativi accessori (valvole, riduttore etc..) ad uso servizi installati li sui camper e siccome detti serbatoi non sono riportati sul libretto di circolazione, proprio perché come uso sono simili alle normali bombole, viene lasciato all'installatore il compito di collaudare e certificare detto impianto. Mostrando infatti la documentazione di cui sopra in genere il rifornimento non viene rifiutato, però ci sono anche gestori che non essendo a conoscenza di quanto sopra, decidono di non rifornire e basta. In questo caso e' inutile perde tempo e cambiare stazione di servizio. Le accise sul gas per autotrazione, sono più alte di quello ad uso domestico, per cui il rifiuto non è motivato da tasse più basse e la finanza non ci azzecca un tubo, anzi rifornendo il bombolone alle colonnine il gas lo paghiamo di più. Che le bombole normali abbiano costi più alti, non è dovuto al gas in esso contenuto, ma dal trasporto, imbottigliamento ( o imbombolamento [:D] ) ai collaudi periodici delle bombole etc..etc...[;)]

Modificato da jerrymouse il 25/02/2013 alle 12:09:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2013 alle: 15:00:03
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 25/02/2013  11:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho letto anch'io il link suggerito. Così da profano e in generale emerge COMUNQUE una differenza di accise, che sia maggiore o minore potrebbe non avere importanza, è comunque una differenza. Per assurdo: un gestore fà rifornimento ad un camper, se lo fà lo fà con l'accisa più alta; questa cosa è già a mio avviso passibile in casi estremi di noie legali. Il motivo è semplice, e forse al camperista non interessa nememno, ma agli occhi del fisco POTREBBE essere comunque una truffa ai danni del camperista perchè gli viene fatta pagare una accisa più alta rispetto a quella che dovrebbe pagare, nel nostro caso il GPL non è per autotrazione! se non è il fisco in persona ad intervenire perchè di fatto a lui potrebbe non interessare, il gas è comunque venduto "legalmente" ma la possibile "truffa" ai danni del camperista potrebbe a mio avviso essere impugnata da altri enti. Personalmente penso faccia poca differenza a livello "legale" se il gas finisce in un serbatoio o in un altro. Anche il diesel potrebbe dai vari distributori essere immesso in un serbatoio "non a norma" perchè sostituito dal proprietario del mezzo; per questo il gestore non deve controllare l'impianto del gasolio... Ribadisco il concetto: e il gestore che è lì per guadagnare rifiuta il pieno per un non nulla?... non credo, anche fosse il meno aggiornato della terra. www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 25/02/2013 alle: 16:30:32
Laikone: tu non hai il bombolone, non sai come funziona praticamente la faccenda e t'intrometti sempre anche a sproposito con sentenze che, a volte, non stanno nè in cielo nè in terra. Fatene una ragione: il bombolone sui camper è la cosa più comoda che si possa immaginare! Tu non vuoi/puoi montarlo: perchè critichi sempre e comunque tutti quelli che hanno montato questo accessorio? Alcuni distributori rifiutano il rifornimento non per questioni fiscali che non esistono: se paghi più tasse volontariamente, sapendo di pagarne di più, non hai infranto nessuna legge e nessuna legge ti consente di ripensarci, ma alcuni rifiutano il rifornimento per questioni di sicurezza. Non sanno che impianto uno ha installato, se a norma, se scaduto, ecc., mentre per l'autotrazione c'è il libretto di circolazione e le revisioni a togliere le castagne dal fuoco. Per il camper non c'è nessun organo ufficiale a dichiarare per iscritto l'idoneità dell'impianto (l'installatore fa una dichiarazione ma non è un documento emesso da un'Autorità dello Stato); essendo successi episodi di rifornimenti a camper con serbatoi fai da te, magari anche abbinando due o più bombole casalinghe, con conseguenti dolori, alcuni gestori, non avendo le conoscenze tecniche per capire se un impianto è a norma o no, rifiutnoa a priori. Io personalmente ho fatto il pieno al bombolone del gpl in presenza di una pattuglia della GdF in servizio (e fuori dalla vettura) e non hanno detto nulla nè a me nè al gestore dell'impianto. Giovanni
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 25/02/2013 alle: 17:01:01
ma il gpl fornito dai distributori è propano? e se è miscela quanto propano c'è? bruno44
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2013 alle: 17:05:35
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/02/2013  16:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carissimo Giovanni, ti consiglio di moderare i toni, primo perchè scrivo ciò che mi pare, senza offendere nessuno come ho sempre fatto; secondo ma perchè mi metti in bocca parole che non ho scritto? Chi avrei criticato? Se non ti va bene, non leggere i miei post! e soprattutto NON rispondere! Detto questo, ho inserito più volte nel mio post la parola POTREBBE e ciò fa capire una certa perplessità nelle mie affermazioni. Se il condizionale non fa parte del tuo vocabolario mi dispiace. Concludo, non mi devo fare nessuna ragione, qui non si parla di comodità o meno, ma delle motivazioni per l'eventuale rifiuto del rifornimento e poco importa la TUA esperienza personale, anche altri utenti hanno fatto il pieno, mica sono extra terrestri... si cerca di capire se sia legale o meno fare quel tipo di rifornimento e non c'è spazio per l'improvvisazione, servirebbero fonti d'informazione certi e non pareri personali, quelli li so da me. Non ho sparato sentenze, non ho criticato nessuno, se non te, ma te la sei cercata e non ho nemmeno criticato chi lo monta. Pensa te, tra tutti gli interventi che ho fatto a riguardo... questa volta l'hai proprio pestata! www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link