quote:Non sai che rispetto al gemellato il ruota singola per le ruote più prossimali insieme agli ammortizzatori ed alle balestre verso l'esterno ha meno rollio? Questa è fisica, oltre che esperienza personale.>> Molto esatto peccato che lo sprinter 316 e 416 hanno lo stesso o quasi interasse amortizzatori, proprio per questo il primo intervento indispensabile sullo sprinter 903 è la sostituzione degli amortizzatori oma o orap (600 o oltre 1000 euro)questo intervento è quello che offre il maggior rendimento o "stabiliizzazione" , cambiate gli ammortizzatori e lo schiaffo nei sorpassi si riduce, saluti
http://www.vbairsuspension.nl/p...
dovrebbero fare anche quelle del daily, sono usate nelle ambulanze costo a me avevano preventivato 5k, se vuoi le firestone, cerca in usa oggi con il dolaro a 1,6 fai un bel risparmio, a meno che non vuoi registrarle sul libretto, salutiquote:Originally posted by hhh333> No!!! mi dispiace... ma non sono uguali per nulla, le mie sono 4 volte + grosse e non sono nemmeno lontanamente simili a queste, sono completamente della IVECO.... SALUTONI
Ciao Aldo ecco il link delle sospensioni che hai citato:http://www.vbairsuspension.nl/p...
dovrebbero fare anche quelle del daily, sono usate nelle ambulanze costo a me avevano preventivato 5k, se vuoi le firestone, cerca in usa oggi con il dolaro a 1,6 fai un bel risparmio, a meno che non vuoi registrarle sul libretto, saluti >
quote:Originally posted by Yuma58> Ciao Armando, in realtà quelle cui mi riferivo non sono quelle del link indicato da hhh333 ma delle altre di produzione tedesca, molto simili come funzionamento, ma con un aspetto decisamente più massiccio. Non ho mai visto quelle dell'Iveco ma è stato proprio un meccanico Iveco che mi ha detto che le sospensioni ad aria montate sulle ambulanze su Sprinter, a cui fa normalmente le manutenzioni per conto della società privata che ne è proprietaria, sono prodotte dalla stessa casa produttrice che fa quelle degli Iveco. Il fatto che possano essere prodotte dalla stessa casa, ovviamente, non significa che siano uguali, potrebbero anche essere diversissime tra loro pur esendo realizzate dallo stesso produttore. Ciao, Aldo P.S.: non ci mettiamo a discutere per così poco, pensiamo al fatto che abbiamo scongiurato la iattura di trovarsi Rutelli nuovamente sindaco di Roma[:)][:)][:)]!!!
quote:Originally posted by hhh333> No!!! mi dispiace... ma non sono uguali per nulla, le mie sono 4 volte + grosse e non sono nemmeno lontanamente simili a queste, sono completamente della IVECO.... SALUTONI
Ciao Aldo ecco il link delle sospensioni che hai citato:http://www.vbairsuspension.nl/p...
dovrebbero fare anche quelle del daily, sono usate nelle ambulanze costo a me avevano preventivato 5k, se vuoi le firestone, cerca in usa oggi con il dolaro a 1,6 fai un bel risparmio, a meno che non vuoi registrarle sul libretto, saluti >
>
quote:Originally posted by profros> No per me è presunzione e ignoranza (nell'accezzione latina del termine). Per inciso Il gemellato su meccanica Mercedes ha la careggiata posteriore più larga, in quanto le ruote sono esterne all'anteriore. Tralascio commenti sul discorso della fisica perchè se per te è pane quotidiano, non lo si può dire per me. Ciò non toglie che qualcosina lo abbia anche studiato a suo tempo e che qualche prova la stia facendo quindi se vuoi puoi andare sul tecnico o accademico sono pronto ad ascoltarti. Al momento anche il Daily gemellato con ruote posteriori in linea con quelle anteriori (e assetto comunque morbido e originale) risente molto meno dello schiaffo laterale. Saluti Paolo
[code]Ovviamente in autostrada i Pulmans turistici sono il vero e unico spauracchio nel senso che si sentono e non poco rispetto un gemellato[/code] Ma cosa ci appizza il gemellato? Non sai che rispetto al gemellato il ruota singola per le ruote più prossimali insieme agli ammortizzatori ed alle balestre verso l'esterno ha meno rollio? Questa è fisica, oltre che esperienza personale.[;)] >
quote:Originally posted by prat> Concordo. Aldo
quote:Originally posted by profros> No per me è presunzione e ignoranza (nell'accezzione latina del termine). Per inciso Il gemellato su meccanica Mercedes ha la careggiata posteriore più larga, in quanto le ruote sono esterne all'anteriore. Tralascio commenti sul discorso della fisica perchè se per te è pane quotidiano, non lo si può dire per me. Ciò non toglie che qualcosina lo abbia anche studiato a suo tempo e che qualche prova la stia facendo quindi se vuoi puoi andare sul tecnico o accademico sono pronto ad ascoltarti. Al momento anche il Daily gemellato con ruote posteriori in linea con quelle anteriori (e assetto comunque morbido e originale) risente molto meno dello schiaffo laterale. Saluti Paolo
[code]Ovviamente in autostrada i Pulmans turistici sono il vero e unico spauracchio nel senso che si sentono e non poco rispetto un gemellato[/code] Ma cosa ci appizza il gemellato? Non sai che rispetto al gemellato il ruota singola per le ruote più prossimali insieme agli ammortizzatori ed alle balestre verso l'esterno ha meno rollio? Questa è fisica, oltre che esperienza personale.[;)] >
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Mi trovi d'accordo su tutto e ancora di + su Rutelli, ho sentito che si ritirerà in AFRICA insieme a Veltroni.... SALUTONIid="navy">[;)][:D][^]
quote:Originally posted by Yuma58> Ciao Armando, in realtà quelle cui mi riferivo non sono quelle del link indicato da hhh333 ma delle altre di produzione tedesca, molto simili come funzionamento, ma con un aspetto decisamente più massiccio. Non ho mai visto quelle dell'Iveco ma è stato proprio un meccanico Iveco che mi ha detto che le sospensioni ad aria montate sulle ambulanze su Sprinter, a cui fa normalmente le manutenzioni per conto della società privata che ne è proprietaria, sono prodotte dalla stessa casa produttrice che fa quelle degli Iveco. Il fatto che possano essere prodotte dalla stessa casa, ovviamente, non significa che siano uguali, potrebbero anche essere diversissime tra loro pur esendo realizzate dallo stesso produttore. Ciao, Aldo P.S.: non ci mettiamo a discutere per così poco, pensiamo al fatto che abbiamo scongiurato la iattura di trovarsi Rutelli nuovamente sindaco di Roma[:)][:)][:)]!!!
quote:Originally posted by hhh333> No!!! mi dispiace... ma non sono uguali per nulla, le mie sono 4 volte + grosse e non sono nemmeno lontanamente simili a queste, sono completamente della IVECO.... SALUTONI
>
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> [:D][:D][:D]
Speriamo che trovino qualche cannibale da poter sfamare, così fanno due cose buone in una volta sola. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ----------- Così si rischia di far morire quel poveraccio del cannibale....[:D][:D]
Speriamo che trovino qualche cannibale da poter sfamare, così fanno due cose buone in una volta sola. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by HM317> Diamo una mano a quei poveri cannibali... imponiamo che sulla fronte appongano una etichetta "l'uso anche saltuario è estremamente nocivo alla salute" [}:)]......[^]
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ----------- Così si rischia di far morire quel poveraccio del cannibale....[:D][:D]
>
quote:Originally posted by turistapercaso> precisazione la meccanica è Mercedes 312 d
Ciao a tutti...... che rissa sulle risposte, premetto che sono un neofita e forse quel che dico sbaglio... ho acquistato a ottobre un Rimor Sailer 670 su meccanica Mercedes del '99 sospensioni Alko con il consiglio di tenerle intorno alle 4 atm. non ho girato molto il tempo è stato inclemente... ma grossi problemi non ne ho avuti.. il motore è eccezionale (2800 cc) mi porta il camper su per i muri senza alcuna fatica.... controllato da un amico ottimo meccanico mi ha detto che tutto il camper è in ottime condizioni... un po' di problemi di stabilità (ma chi non ne avrebbe una vela di 670) con maestrale 80/100 km .. ho dovuto ridurre molto la velocità 50/70kmh... e dove veramente balla molto è sullo sterrato .... devi andare a passo d'uomo, ma penso che sia un male comune...mezzo alto... pesi posizionati nella parte alta (condizionatore ecc.) e forse varie carabattole negli armadietti che con il rumore accentuano il disagio. Per il resto sono molto contento... ripeto il motore è un mulo incredibile... e poi mi hanno detto che la cinghia si sostituisce a 250.000 km non a 120.000 come qualcuno a scritto precedentemente [:0] Ed ora saltatemi addosso... sono pronto[:D][:D][:D] renzo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo... la pressione dei pneumatici è quella riportata sulla tabella che è incorporata sulla piastra fianco sedile guida. Per quanto le sospensioni...facevano parte ditutta una serie di accessori che ho "trovato" quando ho acquistato il mezzo e non ho idea se installate dopo o dalla Rimor ed anche la pressione mi è stata consigliata dalla persona che ho acquistato il mezzo "prima di partire quando sei a pieno carico porta la pressione degli ammortizzatori a 4 ".. in effeti lo sentivo molto rigido...ma come ho detto all'inizio sono ancora "vergine"[:I]!!!! Proverò sicuramente a fare come suggerisci.... anche se mi preocupa quello che hai scritto sulla possibilità di creare danni al telaio... forse seguendo gli accorgimenti che suggerisci diventando meno rigido..... sollecita meno la struttura del telaio?
Non so a che pressione tu tenga i pneumatici. Considera che le pressioni indicate da Mercedes potrebbero essere troppo basse per l'uso come camper. In genere ci si regola in funzione della massima pressione prevista dal costruttore dei pneumatici, che è indicata sul fianco del pneumatico stesso, mantenendosi appena sotto. In tal modo i pneumatici scaldano meno e risultano meno cedevoli permettendo un migliore controllo del mezzo anche in presenza di vento forte. Quello che mi sembra invece esagerato è la pressione di 4 Bar per le sospensioni ad aria. A prescindere dal fatto che Mercedes vieta di montare sospensioni ad aria che vadano a sostituirsi ai tamponi delle sospensioni, come le Alko, in quanto potrebbero essere causa di danni al telaio poiché vanno a lavorare proprio nel verso opposto a quello in cui il telaio ha la massima robustezza, una pressione così elevata irrigidisce molto la sospensione facendo si che il mezzo saltelli molto sui pneumatici, perdendo frequentemente aderenza, quando si viaggia su fondi accidentati. Io ti consiglierei di provare a gonfiare le gomme un paio di decimi in meno della massima pressione prevista dal costruttore dei pneumatici e ridurre la pressione delle sospensioni a circa la metà della attuale, salvo poi riaggiustare i valori dopo qualche esperimento. Ciao, Aldo >
http://www.subaru-impreza.it/20...
. Spero di essere stato sia chiaro che utile. Ciao, Aldoquote:Originally posted by profros> Ripeto Mercedes gemellato ha le ruote posteriori esterne alle anteriori... e chi parla di rollio??? .. non cambiamo le carte in tavola ... Lo schiaffo laterale dei pulmans (fenomeno a cui ho accennato) non è direttamente correlabile al minor o maggior rollio in marcia.. Il mio camper ha un assetto rinforzato, non rolla (beccheggia si però), non s'inclina troppo in curva eppure i pulmans e i tir li sente parecchio. Considerato che il fenomeno è particolare e secondo me specificatamente correlato alle modalità di manifestazione: un pulman crea un vortice con pressione sulla parete, ma la particolarità è dovuta al fatto che il vortice è in movimento e agisce sulla parete laterale del camper in punti differenti a partire degli estremi dello sbalzo posteriore (punto critico in quanto la superficie laterale posteriore del camper è decisamente maggiore di quella dello sbalzo anteriore). In ragione di ciò è probabile che l'intero camper sia oggetto ad un fenomeno di rotazione sull'asse posteriore e di spostamento dello stesso in base alla deriva dei pneumatici e anche inclinazione per cedimento delle sospensioni ( ma secondo me questo spostamento sull'asse longitudinale è assolutamente minore di quello che si ha su una successione di buche e sopratutto e non so se dal punto di vista fisico si possa parlare di rollio ). L'effetto dell'avvanzamento della pressione sulla parete del camper è lo spostamento dello stesso da una parte e poi dall'altra.... Ma nè la misura della careggiata posteriore, nè là rigidà delle sospensioni posteriori possono essere considerate la causa determinante o attenuante del fenomeno... Il ponte gemellato è un fatto assodato che riduca notevolmente il fenomeno.. Ai fisici la ricerca della spiegazione [;)] Saluti Paolo
No per me è presunzione e ignoranza (nell'accezzione latina del termine). Per inciso Il gemellato su meccanica Mercedes ha la careggiata posteriore più larga, in quanto le ruote sono esterne all'anteriore. Tralascio commenti sul discorso della fisica perchè se per te è pane quotidiano, non lo si può dire per me. Ciò non toglie che qualcosina lo abbia anche studiato a suo tempo e che qualche prova la stia facendo quindi se vuoi puoi andare sul tecnico o accademico sono pronto ad ascoltarti. Al momento anche il Daily gemellato con ruote posteriori in linea con quelle anteriori (e assetto comunque morbido e originale) risente molto meno dello schiaffo laterale. Saluti Paolo id="size1"> -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - prat on 29/04/2008 11:03:32 Grazie per l 'accezione su l'ignoanza,ma la presunzione è solo tua. Non dirmi che le ruote allineate con quelle anteriori vogliano dire tutto. Scusa sempre con l'accezione , ma credo che l'ignoranza in materia forse è solo tua. In parole povere l'assale posteriore è più corto sui veicoli gemellati di piccola portata, per cui per una semplice questione di leve, risulta essere più soggetto a rollio. Ovviamente ne consegue che sia le balestre che gli ammortizzatori appaiono posti in posizione più centrale. [;)] Cosa che nei veicoli con telai alko o sui nuovi telai fiat, è stato ridotto notevolmente rispetto ai modelli precedenti. >