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Sgaio
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03/03/2014 388
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Inserito il 10/11/2018 alle: 13:33:53
In risposta al messaggio di Relax del 09/11/2018 alle 15:25:40

Prima provalo me lo hanno detto anche a me (anch'io camper nuovo con scooter al seguito), ma con telaio allargato, anche senza gemellate si viaggia bene. Inoltre non credo che siano ancora disponibili, le ALKO per il nuovo modello di Ducato o Citroen.. Ma se mi sbaglio mi corigerete
Le ALKO sono disponibili per il Ducato X290 (anche dotato di ESP), Adria le monta di serie su alcuni modelli.
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 10/11/2018 alle: 16:01:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2018 alle 14:07:01

Anch'io leggendo Nanonet mi sono posto la stessa domanda. L'unica risposta possibile che penso di essermi dato (casomai sbaglio) è che nei furgonati ci siano balestre diverse e meno adatte al peso che negli autotelai da trasformazione.
Credo di essere arrivato alla convinzione che le balestre utilizzate sul Ducato camper sono piú robuste (o arcuate) di quelle utilizzate sul Ducato furgone, perchè non ho trovato assolutamente corrispondenza con le altezze.
Ecco un confronto con foto scattate da me, nonostante amo parabola, tv e lucine, quando scelgo un camper prima di tutto mi ci sdraio sotto per valutare lo chassis, sospensioni, impianti ecc, e dopo qualche ora in cui ho pulito il pavimento con i vestiti, passo alla cellula.

Questa la balestra del mio (ex) Adria Compact SL da nuovo, Ducato X290 Light, lungo 660cm, passo 345, sbalzo 215, peso in ordine di marcia 2850kg. Non ho foto, ma con garage carico e mezzo sui 3400kg il tampone non era ancora a contatto (luce di circa 1.5cm)



Questa è la foto di un furgonato Carado Vlow V600, Ducato X290 Light, lungo 599cm, passo 403cm, sbalzo 96cm, peso in ordine di marcia 2750kg.
L'esempio è di un Carado perchè ho le foto, ma la stessa identica situazione l'ho vista personalmente su Hymercar Grand Canyon, Malibu 600 DB... e via discorrendo su altri analoghi furgonati su Ducato Light lungo 599 e peso analogo.
Come potete vedere, il tampone è già a finecorsa.



Purtroppo non ho avuto modo di guardare le balestre di furgonati su Ducato lungo 549cm o 499cm, ma in salone ho visto l'Hymercar Ayers Rock con le ruote belle schiacciate dentro ai parafanghi posteriori, per cui almeno sui furgonati 540 credo che siamo ugualmente sui tamponi. E parlo di mezzi nuovi in salone, quindi del tutti scarichi.
Per contro, in salone, su tutti i Ducato allestiti camper "classico" (generalmente lunghi, passo 403cm e sbalzi... notevoli), ho sempre visto molta luce nei tamponi posteriori, per intenderci, tipo la foto dell'Adria che ho postato all'inizio.
Questo è ció che ho visto, traete le vostre impressioni

Per aggiungere argomento di confronto, un paio di giorni fa, nell'attesa del mio camper in officina per montare qualche accessorio, ho avuto tutto il tempo di gironzolare nel salone del mio conce (che notoriamente sui 4 piani espone... centinaia di mezzi), e divertirmi a togliermi qualche curiosità.
Ad esempio riguardo alle altezze delle sospensioni anteriori delle varie tipologie di mezzi, metro alla mano, ecco qualche dato, che forse demolisce qualche consolidata convinzione.

Ducato X290 camper profilato Light con ruote 16"


Ducato X290 camper furgonato Light con ruote 16"


Ducato X290 camper profilato Light con ruote 15"


Ducato X290 camper furgonato Light con ruote 15"


Come vedete, l'altezza da terra, presa in tutti dallo stesso punto della carrozzeria, è ovviamente differente, ma ad esempio, con le stesse ruote, in genere il Ducato furgonato è piú basso di circa 2/3cm rispetto al Ducato camper "classico". Ecco che ad esempio il Ducato camper "classico" con le ruote da 15", dista da terra come il Ducato furgonato con le ruote da 16".
Va da sè quindi che il tipo di Ducato piú alto da terra è l'allestimento camper "classico" con ruote da 16" (30.5cm).
Mentre il piú basso è il Ducato furgone con le ruite da 15" (25.5cm).
D'altronde se ci fate caso, i mezzi in circolazione hanno questo aspetto, ad esempio io ho sempre notato che i furgonati con ruote da 15" hanno davvero poca luce da terra.

Poi è chiaro che una gomma puó essere piú o meno gonfia di un'altra, il battistrada piú o meno spesso, ma ho misurato... molti mezzi, a parte un furgonato Vlow (Unlimited Edition...) con sospensioni anteriori un pó piú alte della media (circa 1cm), il resto è nella media che ho riportato

Solo per chiacchierare sia chiaro, non sono nato imparato, non intervengo inventando ipotesi, ma preferisco prima documentarmi, per poi riflettere

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 10/11/2018 alle 16:08:03
Speedy3
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Inserito il 10/11/2018 alle: 16:07:34
In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2018 alle 16:01:34

Credo di essere arrivato alla convinzione che le balestre utilizzate sul Ducato camper sono piú robuste (o arcuate) di quelle utilizzate sul Ducato furgone, perchè non ho trovato assolutamente corrispondenza con le altezze.
Ecco un confronto con foto scattate da me, nonostante amo parabola, tv e lucine, quando scelgo un camper prima di tutto mi ci sdraio sotto per valutare lo chassis, sospensioni, impianti ecc, e dopo qualche ora in cui ho pulito il pavimento con i vestiti, passo alla cellula. Questa la balestra del mio (ex) Adria Compact SL da nuovo, Ducato X290 Light, lungo 660cm, passo 345, sbalzo 215, peso in ordine di marcia 2850kg. Non ho foto, ma con garage carico e mezzo sui 3400kg il tampone non era ancora a contatto (luce di circa 1.5cm) Questa è la foto di un furgonato Carado Vlow V600, Ducato X290 Light, lungo 599cm, passo 403cm, sbalzo 96cm, peso in ordine di marcia 2750kg. L'esempio è di un Carado perchè ho le foto, ma la stessa identica situazione l'ho vista personalmente su Hymercar Grand Canyon, Malibu 600 DB... e via discorrendo su altri analoghi furgonati su Ducato Light lungo 599 e peso analogo. Come potete vedere, il tampone è già a finecorsa. Purtroppo non ho avuto modo di guardare le balestre di furgonati su Ducato lungo 549cm o 499cm, ma in salone ho visto l'Hymercar Ayers Rock con le ruote belle schiacciate dentro ai parafanghi posteriori, per cui almeno sui furgonati 540 credo che siamo ugualmente sui tamponi. E parlo di mezzi nuovi in salone, quindi del tutti scarichi. Per contro, in salone, su tutti i Ducato allestiti camper classico (generalmente lunghi, passo 403cm e sbalzi... notevoli), ho sempre visto molta luce nei tamponi posteriori, per intenderci, tipo la foto dell'Adria che ho postato all'inizio. Questo è ció che ho visto, traete le vostre impressioni Per aggiungere argomento di confronto, un paio di giorni fa, nell'attesa del mio camper in officina per montare qualche accessorio, ho avuto tutto il tempo di gironzolare nel salone del mio conce (che notoriamente sui 4 piani espone... centinaia di mezzi), e divertirmi a togliermi qualche curiosità. Ad esempio riguardo alle altezze delle sospensioni anteriori delle varie tipologie di mezzi, metro alla mano, ecco qualche dato, che forse demolisce qualche consolidata convinzione. Ducato X290 camper profilato Light con ruote 16 Ducato X290 camper furgonato Light con ruote 16 Ducato X290 camper profilato Light con ruote 15 Ducato X290 camper furgonato Light con ruote 15 Come vedete, l'altezza da terra, presa in tutti dallo stesso punto della carrozzeria, è ovviamente differente, ma ad esempio, con le stesse ruote, in genere il Ducato furgonato è piú basso di circa 2/3cm rispetto al Ducato camper classico. Ecco che ad esempio il Ducato camper classico con le ruote da 15, dista da terra come il Ducato furgonato con le ruote da 16. Va da sè quindi che il tipo di Ducato piú alto da terra è l'allestimento camper classico con ruote da 16 (30.5cm). Mentre il piú basso è il Ducato furgone con le ruite da 15 (25.5cm). D'altronde se ci fate caso, i mezzi in circolazione hanno questo aspetto, ad esempio io ho sempre notato che i furgonati con ruote da 15 hanno davvero poca luce da terra. Poi è chiaro che una gomma puó essere piú o meno gonfia di un'altra, il battistrada piú o meno spesso, ma ho misurato... molti mezzi, a parte un furgonato Vlow (Unlimited Edition...) con sospensioni anteriori un pó piú alte della media (circa 1cm), il resto è nella media che ho riportato Solo per chiacchierare sia chiaro, non sono nato imparato, non intervengo inventando ipotesi, ma preferisco prima documentarmi, per poi riflettere Ciao
...
E quindi ?
La risposta, o l'analisi definitiva sul cosa comporta le differenze fra i vari mezzi...quale sarebbe ?
Per aiutare a capire, cosa è diverso, cosa è dimensionato differentemente, cosa è caricato diversamente...



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 10/11/2018 alle: 16:15:03
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/11/2018 alle 16:07:34

E quindi ? La risposta, o l'analisi definitiva sul cosa comporta le differenze fra i vari mezzi...quale sarebbe ? Per aiutare a capire, cosa è diverso, cosa è dimensionato differentemente, cosa è caricato diversamente... Ciao Gianfranco
Quindi ho risposto a Tommaso e ad ex camionaro, ponendo un elemento di analisi, riguardo alla differenza del tipo di sospensioni tra Ducato camper e Ducato furgone.

La risposta definitiva io non ce l'ho, tu hai qualche contributo da aggiungere?
Davide

Modificato da nanonet il 10/11/2018 alle 16:16:43
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Speedy3
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Inserito il 10/11/2018 alle: 16:31:10
In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2018 alle 16:15:03

Quindi ho risposto a Tommaso e ad ex camionaro, ponendo un elemento di analisi, riguardo alla differenza del tipo di sospensioni tra Ducato camper e Ducato furgone. La risposta definitiva io non ce l'ho, tu hai qualche contributo da aggiungere?
No,
mi aspettavo, da Te, un'analisi con termini pratici di evidenti differenze, oltre alle utilissime misure,
sei solito fornire informazioni tecniche in merito a TUTTE le Tue valutazioni,
se differenze ci sono...da cosa derivano ?
Non credo siano casi.


Ciao
Gianfranco
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27/02/2006 11348
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Inserito il 10/11/2018 alle: 17:06:25
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/11/2018 alle 16:31:10

No, mi aspettavo, da Te, un'analisi con termini pratici di evidenti differenze, oltre alle utilissime misure, sei solito fornire informazioni tecniche in merito a TUTTE le Tue valutazioni, se differenze ci sono...da cosa derivano ? Non credo siano casi. Ciao Gianfranco
Elementi di riflessione, già ho fatto una fatica boia a rilevare e relazionare, che per ora direi che puó bastare.

Per dire che asterix 56 probabilmente non avrà bisogno di sospensioni aggiuntive
Davide
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Inserito il 10/11/2018 alle: 17:18:06
In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2018 alle 17:06:25

Elementi di riflessione, già ho fatto una fatica boia a rilevare e relazionare, che per ora direi che puó bastare. Per dire che asterix 56 probabilmente non avrà bisogno di sospensioni aggiuntive
Peccato,
mi, e ci hai abituato a completezza di info, come lunghezza molle, diametro spire e corda, numeri identificativi ricambi balestre...ecc ecc , che speravo di attingere info, a Gratis...senza dover far analisi, su mezzi vecchi, e cercare pezzi nuovi da comparare, e fare analisi sui materiali...wink
Insomma...o fai il Tecnico fino in fondo, o fai l'azzeccagarbugli, il topo da concessionaria...laughcheeky col metro !

Anche un'analisi dei pesi per ruota, potresTi fare, la prossima volta, No ? wink



Ciao
Gianfranco
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27/02/2006 11348
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Inserito il 10/11/2018 alle: 18:37:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/11/2018 alle 17:18:06

Peccato, mi, e ci hai abituato a completezza di info, come lunghezza molle, diametro spire e corda, numeri identificativi ricambi balestre...ecc ecc , che speravo di attingere info, a Gratis...senza dover far analisi, su
mezzi vecchi, e cercare pezzi nuovi da comparare, e fare analisi sui materiali... Insomma...o fai il Tecnico fino in fondo, o fai l'azzeccagarbugli, il topo da concessionaria... col metro ! Anche un'analisi dei pesi per ruota, potresTi fare, la prossima volta, No ? Ciao Gianfranco
...
Per ora solo "topo da concessionario", ma "anomalo" dato che ho analizzato caratteristiche tecniche situate dal pavimento in giú, che in media interessano ad 1 acquirente su 50.

intanto ho messo "in saccoccia" qualche dato importante rilevato in opera, che mi verrà certamente utile quando avró altre info da incrociare (dati tecnici precisi su molle e balestre).

Chiamiamolo un uovo di Colombo che nessuno aveva ancora pensato di postare sul forum.

Ma ripeto, non vorrei apoarire troppo serioso e tecnico, perchè dall'altra parte non farei mai a meno della mia parabola e della tv (e fino ad oggi qui sono l'unico a dichiararlo, perchè certe cose... non si devono direeeeee)... ma faccio anche splendide passeggiate, leggo libri, vado per musei... insomma, un fruitore di camper a 360°, non solamente 270°...
winkwinkwink
 
Davide
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 10/11/2018 alle: 18:38:34
Anche i furgonati presi in considerazione erano 35q?  Perchè a volte sono 33q e il 35 solo opzionale.

Secondo me ci sarebbe anche una logica a mettere balestre piu rigide o piu curve su un telaio da trasformazione che su un furgonato perchè il furgonato non ha sbalzo mentre l autotelaio avrà circa 2m abbondanti di sbalzo e quindi è bene che la cosa stia piu alta da terra.

Riguardo alla misura della altezza anteriore, mi aspetterei di trovare una altezza minore nel furgonato che nel semintegrale perchè nel furgonato c'è molto piu peso percentualmente sull avantreno, dovuto sia al passo lungo e alla assenza dello sbalzo che appesantendo a sbalzo dietro alleggerisce davanti.

Questo, secondo me è anche il motivo per cui chi ha un furgonato non si lagna mai della trazione anteriore anche in situazioni sfavorevoli, proprio per il buon peso sulle ruote anteriori, contrariamete a semintegrali e MH che davanti sono sempre molto leggerini.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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27/02/2006 11348
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Inserito il 10/11/2018 alle: 19:44:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2018 alle 18:38:34

Anche i furgonati presi in considerazione erano 35q?  Perchè a volte sono 33q e il 35 solo opzionale. Secondo me ci sarebbe anche una logica a mettere balestre piu rigide o piu curve su un telaio da trasformazione che
su un furgonato perchè il furgonato non ha sbalzo mentre l autotelaio avrà circa 2m abbondanti di sbalzo e quindi è bene che la cosa stia piu alta da terra. Riguardo alla misura della altezza anteriore, mi aspetterei di trovare una altezza minore nel furgonato che nel semintegrale perchè nel furgonato c'è molto piu peso percentualmente sull avantreno, dovuto sia al passo lungo e alla assenza dello sbalzo che appesantendo a sbalzo dietro alleggerisce davanti. Questo, secondo me è anche il motivo per cui chi ha un furgonato non si lagna mai della trazione anteriore anche in situazioni sfavorevoli, proprio per il buon peso sulle ruote anteriori, contrariamete a semintegrali e MH che davanti sono sempre molto leggerini.  
...
Erano tutti dei 3500kg, alcuni erano dei 3300kg con estensione a 3500kg. A riguardo ho la convinzione che un 3300kg strutturalmente è identico ad un 3500kg.
Un pó come il 3850kg che è praticamente identico sputato ad un 3500kg (e tu puoi confermalo se ben ricordo)
Le differenze tecniche ci sono tra Light e Maxi, le ho viste, toccate, e le posso elencare.
Ma dal 2800kg al 3850kg Light al 90% sono pronto a scommettere che le caratteristiche tecniche degli chassis (a parte le diverse lunghezze) sono le stesse.

Concordo con te che i furgoni lunghi (specialmente il 636 ed il 599) sono piú caricati sull'anteriore per effetto del passo lungo, che permette di dare piú motricità alla TA.
Davide

Modificato da nanonet il 10/11/2018 alle 19:46:55
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Inserito il 10/11/2018 alle: 19:53:12
In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2018 alle 18:37:58

Per ora solo topo da concessionario, ma anomalo dato che ho analizzato caratteristiche tecniche situate dal pavimento in giú, che in media interessano ad 1 acquirente su 50. intanto ho messo in saccoccia qualche dato importante
rilevato in opera, che mi verrà certamente utile quando avró altre info da incrociare (dati tecnici precisi su molle e balestre). Chiamiamolo un uovo di Colombo che nessuno aveva ancora pensato di postare sul forum. Ma ripeto, non vorrei apoarire troppo serioso e tecnico, perchè dall'altra parte non farei mai a meno della mia parabola e della tv (e fino ad oggi qui sono l'unico a dichiararlo, perchè certe cose... non si devono direeeeee)... ma faccio anche splendide passeggiate, leggo libri, vado per musei... insomma, un fruitore di camper a 360°, non solamente 270°...  
...
Si, OK,
dati strabilianti, ma...quindi la versione Camper Base, di Fiat, è la più alta, la più ben assettata....dici ?
Quindi ?
NON bisogna scegliere la versione Heavy ?
cool


Ciao
Gianfranco
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Speedy3
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Inserito il 10/11/2018 alle: 19:56:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2018 alle 18:38:34

Anche i furgonati presi in considerazione erano 35q?  Perchè a volte sono 33q e il 35 solo opzionale. Secondo me ci sarebbe anche una logica a mettere balestre piu rigide o piu curve su un telaio da trasformazione che
su un furgonato perchè il furgonato non ha sbalzo mentre l autotelaio avrà circa 2m abbondanti di sbalzo e quindi è bene che la cosa stia piu alta da terra. Riguardo alla misura della altezza anteriore, mi aspetterei di trovare una altezza minore nel furgonato che nel semintegrale perchè nel furgonato c'è molto piu peso percentualmente sull avantreno, dovuto sia al passo lungo e alla assenza dello sbalzo che appesantendo a sbalzo dietro alleggerisce davanti. Questo, secondo me è anche il motivo per cui chi ha un furgonato non si lagna mai della trazione anteriore anche in situazioni sfavorevoli, proprio per il buon peso sulle ruote anteriori, contrariamete a semintegrali e MH che davanti sono sempre molto leggerini.  
...
Osti...
che i MH siano scarichi davanti...
hai mai pesato un vetro anteriore di un MH ?
Hai mai visto come, dopo pochi Km sembrino dei...rasaerba da prato inglese ? (con le ovvie differenze data...la trazione su erba verde bagnata....) !?


Mah...


Ciao
Gianfranco
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 10/11/2018 alle: 21:23:12
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/11/2018 alle 19:53:12

Si, OK, dati strabilianti, ma...quindi la versione Camper Base, di Fiat, è la più alta, la più ben assettata....dici ? Quindi ? NON bisogna scegliere la versione Heavy ? Ciao Gianfranco
A meno di non aver necessità di un impianto frenante maggiorato & tutti i blabla..., se il camper non è sui tamponi, non vedo il motivo per sceglierlo Heavy...
Heavy è un'opzione che aggiunge dai 45kg agli 80kg alla massa omologabile, per cui in caso di massa totale entro i 3500kg, è bene valutare pro e contro.
Davide
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
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Inserito il 10/11/2018 alle: 21:31:13
Tornando al quesito iniziale: io ho avuto quel camper e non ho rilevato la necessità di sospensioni ad aria. Eravamo 2 persone e mezzo, no moto ma 3 bici e ruota di scorta all'interno del garage sempre.

Mario 
On s'engage, et puis on voit

Modificato da Marcap il 10/11/2018 alle 21:32:42
Speedy3
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Inserito il 10/11/2018 alle: 22:39:23
In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2018 alle 21:23:12

A meno di non aver necessità di un impianto frenante maggiorato & tutti i blabla..., se il camper non è sui tamponi, non vedo il motivo per sceglierlo Heavy... Heavy è un'opzione che aggiunge dai 45kg agli 80kg alla massa omologabile, per cui in caso di massa totale entro i 3500kg, è bene valutare pro e contro.
Quindi...lo scegli Heavy solo se è sui tamponi...quindi arrivato al limite...da vuoto ?


Ciao
Gianfranco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 10/11/2018 alle: 22:51:08
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/11/2018 alle 19:56:03

Osti... che i MH siano scarichi davanti... hai mai pesato un vetro anteriore di un MH ? Hai mai visto come, dopo pochi Km sembrino dei...rasaerba da prato inglese ? (con le ovvie differenze data...la trazione su erba verde bagnata....) !? Mah... Ciao Gianfranco
Io lo ho avuto (purtroppo si fanno errori) un MH, 1800kg davanti e 2200kg dietro quindi davanti sempre troppo leggero.
Nonostante che per quel modello (Heavy) la FIAT dichiarasse una portata sugli assi di 2100kg davanti e 2400kg dietro, con soli 1800kg davanti sospensioni quasi a tampone anche da nuovo. Una certa fantasia nel dichiarare le caratteristiche laugh

Secondo me un mezzo a trazione anteriore, per avere trazione dovrebbe avere alla peggio il peso anteriore uguale al posteriore o anche un po di piu davanti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 22:53:48
In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2018 alle 21:23:12

A meno di non aver necessità di un impianto frenante maggiorato & tutti i blabla..., se il camper non è sui tamponi, non vedo il motivo per sceglierlo Heavy... Heavy è un'opzione che aggiunge dai 45kg agli 80kg alla massa omologabile, per cui in caso di massa totale entro i 3500kg, è bene valutare pro e contro.
Però, in un camper, che è come un camioncino SEMPRE a pieno carico o sovraccarico, direi che avere un impianto frenante maggiorato e sospensioni maggiorate è indispensabile e spesso neppure sufficente.
Penso che quei 45kg di robustezza e sicurezza siano impiegati bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 10/11/2018 alle: 23:06:44
C'è un errore di fondo in tutte queste discussioni   quelli che chiamate tamponi  non sono assolutamente dei finecorsa ma parte integrante delle sospensioni  tant'è che sono differenti (anche se simili per forma e dimensioni) per ogni tipo di allestimento ....  
se fossero dei finecorsa nell'attimo che andassero ad appoggiare (ad esempio in una buca avvallamento) il mezzo avrebbe un comportamento strano (probabilmente rimbalzerebbe come se fosse rigido)  cosa che con questo tipo di sospensioni non succede.
 in effetti sulle caratteristiche tecniche fiat dichiara:
sospensione ad assale rigido tubolare e molle a balestra paraboliche longitudinali, ammortizzatori telescopici, tamponi elastici laterali   se fossero dei semplici finecorsa non penso sarebbero citati
buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 23:10:45
In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2018 alle 16:01:34

Credo di essere arrivato alla convinzione che le balestre utilizzate sul Ducato camper sono piú robuste (o arcuate) di quelle utilizzate sul Ducato furgone, perchè non ho trovato assolutamente corrispondenza con le altezze.
Ecco un confronto con foto scattate da me, nonostante amo parabola, tv e lucine, quando scelgo un camper prima di tutto mi ci sdraio sotto per valutare lo chassis, sospensioni, impianti ecc, e dopo qualche ora in cui ho pulito il pavimento con i vestiti, passo alla cellula. Questa la balestra del mio (ex) Adria Compact SL da nuovo, Ducato X290 Light, lungo 660cm, passo 345, sbalzo 215, peso in ordine di marcia 2850kg. Non ho foto, ma con garage carico e mezzo sui 3400kg il tampone non era ancora a contatto (luce di circa 1.5cm) Questa è la foto di un furgonato Carado Vlow V600, Ducato X290 Light, lungo 599cm, passo 403cm, sbalzo 96cm, peso in ordine di marcia 2750kg. L'esempio è di un Carado perchè ho le foto, ma la stessa identica situazione l'ho vista personalmente su Hymercar Grand Canyon, Malibu 600 DB... e via discorrendo su altri analoghi furgonati su Ducato Light lungo 599 e peso analogo. Come potete vedere, il tampone è già a finecorsa. Purtroppo non ho avuto modo di guardare le balestre di furgonati su Ducato lungo 549cm o 499cm, ma in salone ho visto l'Hymercar Ayers Rock con le ruote belle schiacciate dentro ai parafanghi posteriori, per cui almeno sui furgonati 540 credo che siamo ugualmente sui tamponi. E parlo di mezzi nuovi in salone, quindi del tutti scarichi. Per contro, in salone, su tutti i Ducato allestiti camper classico (generalmente lunghi, passo 403cm e sbalzi... notevoli), ho sempre visto molta luce nei tamponi posteriori, per intenderci, tipo la foto dell'Adria che ho postato all'inizio. Questo è ció che ho visto, traete le vostre impressioni Per aggiungere argomento di confronto, un paio di giorni fa, nell'attesa del mio camper in officina per montare qualche accessorio, ho avuto tutto il tempo di gironzolare nel salone del mio conce (che notoriamente sui 4 piani espone... centinaia di mezzi), e divertirmi a togliermi qualche curiosità. Ad esempio riguardo alle altezze delle sospensioni anteriori delle varie tipologie di mezzi, metro alla mano, ecco qualche dato, che forse demolisce qualche consolidata convinzione. Ducato X290 camper profilato Light con ruote 16 Ducato X290 camper furgonato Light con ruote 16 Ducato X290 camper profilato Light con ruote 15 Ducato X290 camper furgonato Light con ruote 15 Come vedete, l'altezza da terra, presa in tutti dallo stesso punto della carrozzeria, è ovviamente differente, ma ad esempio, con le stesse ruote, in genere il Ducato furgonato è piú basso di circa 2/3cm rispetto al Ducato camper classico. Ecco che ad esempio il Ducato camper classico con le ruote da 15, dista da terra come il Ducato furgonato con le ruote da 16. Va da sè quindi che il tipo di Ducato piú alto da terra è l'allestimento camper classico con ruote da 16 (30.5cm). Mentre il piú basso è il Ducato furgone con le ruite da 15 (25.5cm). D'altronde se ci fate caso, i mezzi in circolazione hanno questo aspetto, ad esempio io ho sempre notato che i furgonati con ruote da 15 hanno davvero poca luce da terra. Poi è chiaro che una gomma puó essere piú o meno gonfia di un'altra, il battistrada piú o meno spesso, ma ho misurato... molti mezzi, a parte un furgonato Vlow (Unlimited Edition...) con sospensioni anteriori un pó piú alte della media (circa 1cm), il resto è nella media che ho riportato Solo per chiacchierare sia chiaro, non sono nato imparato, non intervengo inventando ipotesi, ma preferisco prima documentarmi, per poi riflettere Ciao
...
bell'analisi i furgonati sono piu bassi davanti rispetto ai profilati penso perchè  i profilati hanno sbalzo maggiore che alleggerisce l'avantreno
poi ci sono anche diversi tipi di balestre  questa è quella del mio nuovi Nevis 22 telaio light  poco carico (fermo in garage)


IMG_3763-001.JPG
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 10/11/2018 alle 23:17:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 23:38:46
In risposta al messaggio di roblungh del 10/11/2018 alle 23:06:44

C'è un errore di fondo in tutte queste discussioni   quelli che chiamate tamponi  non sono assolutamente dei finecorsa ma parte integrante delle sospensioni  tant'è che sono differenti (anche se simili per forma e dimensioni)
per ogni tipo di allestimento ....   se fossero dei finecorsa nell'attimo che andassero ad appoggiare (ad esempio in una buca avvallamento) il mezzo avrebbe un comportamento strano (probabilmente rimbalzerebbe come se fosse rigido)  cosa che con questo tipo di sospensioni non succede.  in effetti sulle caratteristiche tecniche fiat dichiara: sospensione ad assale rigido tubolare e molle a balestra paraboliche longitudinali, ammortizzatori telescopici, tamponi elastici laterali   se fossero dei semplici finecorsa non penso sarebbero citati
...
In pratica i "tamponi" così come concepiti fanno un po quello che fanno i soffietti, solo che invece di essere pieni di aria sono pieni di gomma.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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