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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 11/11/2018 alle: 10:46:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/11/2018 alle 22:39:23

Quindi...lo scegli Heavy solo se è sui tamponi...quindi arrivato al limite...da vuoto ? Ciao Gianfranco
Se un mezzo è sui tamponi lo si puó tenere anche cosí, oppure valutare i soffietti, oppure intervenire sulle balestre, e se il catalogo dell'allestitore lo prevede, valutare la versione Heavy.
Davide
19
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27/02/2006 11348
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Inserito il 11/11/2018 alle: 10:48:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2018 alle 22:53:48

Però, in un camper, che è come un camioncino SEMPRE a pieno carico o sovraccarico, direi che avere un impianto frenante maggiorato e sospensioni maggiorate è indispensabile e spesso neppure sufficente. Penso che quei 45kg di robustezza e sicurezza siano impiegati bene.
Assolutamente d'accordo, la versione Heavy 3500 è un ottimo compromesso, prevede già dischi maggiorati anteriori, mozzi maggiorati, balestre rinforzate ed aumenta il peso di 45kg.
Davide
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 11/11/2018 alle: 11:16:26
In risposta al messaggio di roblungh del 10/11/2018 alle 23:10:45

bell'analisi i furgonati sono piu bassi davanti rispetto ai profilati penso perchè  i profilati hanno sbalzo maggiore che alleggerisce l'avantreno poi ci sono anche diversi tipi di balestre  questa è quella del mio nuovi Nevis 22 telaio light  poco carico (fermo in garage)
È vero, Fiat dichiara che il tampone è parte integrante, e per il Maxi 4250 furgone, il tampone è posizionato addirittura piú in basso interponendo un distanziale. In questo caso è abbinato ad una doppia balestra, mezzo scarico.


Mentre su Maxi 3500 il tampone è senza il distanziale, e ben lontano dalla balestra.


Sul Light 3500 passo 403 il tampone è già a contatto


Su Adria Compact lungo 660, passo 345, sbalzo 215, Light, davanti alto e tampone lontano dalla balestra


Se il davanti di un furgonato è basso dovrebbe significare che il dietro è alto, ma se è dimostrato che è schiacciato sui tamponi, il ragionamento non quadra.

È evidente che gli allestimenti camper sono piú alti di sospensioni rispetto ai furgoni.
Altrimenti non si spiegherebbe il grande numero di utenti che sui furgoni Light montano i soffietti (basta leggere sul topic dei Raptor e su FB).

Ripeto, parlo di furgoni nuovi, passo lungo e a parità di peso a vuoto a quello di un camper normale

Sempre per capire
Davide

Modificato da nanonet il 11/11/2018 alle 11:26:36
21
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 11:25:32

Buon giorno e buona domenicaa, ottimo lavoro Davide e buone argomentazioni.
Si potrebbe quindi dedurre che le sospensioni della versione autocarro e con telaio camper queste siano volutamente e diversamente dimensionate.

Al rigurado ho guardato il reparto sul mio nuovo Burstner lu ngo 7 mt. e passo da 4 quindi con sbalzo non esagerato, e i tamponi distavano circa 3 cm. Dalla balestra. 

Completamente carico e con scooter in garage questa distanza si è ridotta di un paio di  cm. ma il mezzo non ha dato alcuna differenza nel confort e nella guida.

Non so però questo tampone quanto si possa equiparare ad una tradizionale molla anche se, in meccanica, si usano proprio per questo.

Nel Ducato ci sono anche delle balestre in composito delle quali però non ho mai letto pareri.
 
Alessandro
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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 11:32:32
In risposta al messaggio di alexf del 11/11/2018 alle 11:25:32

Buon giorno e buona domenicaa, ottimo lavoro Davide e buone argomentazioni. Si potrebbe quindi dedurre che le sospensioni della versione autocarro e con telaio camper queste siano volutamente e diversamente dimensionate.
Al rigurado ho guardato il reparto sul mio nuovo Burstner lu ngo 7 mt. e passo da 4 quindi con sbalzo non esagerato, e i tamponi distavano circa 3 cm. Dalla balestra.  Completamente carico e con scooter in garage questa distanza si è ridotta di un paio di  cm. ma il mezzo non ha dato alcuna differenza nel confort e nella guida. Non so però questo tampone quanto si possa equiparare ad una tradizionale molla anche se, in meccanica, si usano proprio per questo. Nel Ducato ci sono anche delle balestre in composito delle quali però non ho mai letto pareri.  
...
Ciao Alex, confermi quanto vidi sul mio Adria  che anche da carico (quasi 3500kg), passo corto e sbalzo lungo, tra tampone e balestra c'erano ancira 1/2 cm.

Non ho l'allergia ai tamponi che vanno a contatto, credo peró che un mezzo condotto sui tamponi sia troppo rigido e poco confortevole.
Rimane comunque evidente la differenza di altezze tra le sospensioni del Ducato furgone dal Ducato versione autocarro. E qui non c'entrano sbalzi, passi o cose del genere
Davide
19
fabio55
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14/07/2006 1013
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Inserito il 11/11/2018 alle: 11:39:13
In risposta al messaggio di nanonet del 11/11/2018 alle 10:46:02

Se un mezzo è sui tamponi lo si puó tenere anche cosí, oppure valutare i soffietti, oppure intervenire sulle balestre, e se il catalogo dell'allestitore lo prevede, valutare la versione Heavy.
Dopo un po' mi sono perso, alla fine della fiera cosa consigliate per un furgonato 599, ta (fermo Tommaso, il portafoglio non consente un MB 4x4 aut come vorrei quindi vado di compromesso) no carichi particolari, uso normali con sterrati, pensavo ad un telaio light 3,5 con rinforzo balestra o meglio passare all'heavy, che tuttavia mi sono sembrati tutti alti dietro bassi davanti ?
Approfitto volentieri della vostra competenza per centrare bene l'acquisto, dargli fuoco dopo un mese mi dispiacerebbe..grazie in anticipo 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 12:14:35
In risposta al messaggio di nanonet del 11/11/2018 alle 11:32:32

Ciao Alex, confermi quanto vidi sul mio Adria  che anche da carico (quasi 3500kg), passo corto e sbalzo lungo, tra tampone e balestra c'erano ancira 1/2 cm. Non ho l'allergia ai tamponi che vanno a contatto, credo peró
che un mezzo condotto sui tamponi sia troppo rigido e poco confortevole. Rimane comunque evidente la differenza di altezze tra le sospensioni del Ducato furgone dal Ducato versione autocarro. E qui non c'entrano sbalzi, passi o cose del genere
...
Se non ricordo male, la prima serie della Mini Minor, quella degli anni 60, aveva le sospensioni realizzate con bracci che poggiavano su tamponi di gomma, che, quando cedevano, il mezzo si abbassava,
poi furono sostituite dai sistemi con paraflu caricati e pressurizzati per fare l'altezza....
ma erano gli anni 60 poi 70....
ed erano Inglesi, e sappiamo quanto macchinosi e strani sappiano essere gli Inglesi in meccanica....



Ciao
Gianfranco


 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 11/11/2018 alle: 13:31:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2018 alle 23:38:46

In pratica i tamponi così come concepiti fanno un po quello che fanno i soffietti, solo che invece di essere pieni di aria sono pieni di gomma.
No penso piuttosto che facciano lo stesso lavoro dei balestrini (o fogli ausiliari) di certi camion anche alcuni daily li avevano 
fino ad un certo peso lavora solo la balestra oltre intervengono anche loro 
buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 11/11/2018 alle: 13:34:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/11/2018 alle 12:14:35

Se non ricordo male, la prima serie della Mini Minor, quella degli anni 60, aveva le sospensioni realizzate con bracci che poggiavano su tamponi di gomma, che, quando cedevano, il mezzo si abbassava, poi furono sostituite
dai sistemi con paraflu caricati e pressurizzati per fare l'altezza.... ma erano gli anni 60 poi 70.... ed erano Inglesi, e sappiamo quanto macchinosi e strani sappiano essere gli Inglesi in meccanica.... Ciao Gianfranco  
...
esatto era la mini 850 quella con i finestrini scorrevoli e la leva del cambio lunga...
la mia seconda macchina dopo la bianchina di Fantozzi
in inverno la alzavo per evitare di fermarmi sui mucchi di neve ed in estate la abbassavo ....
come eran belli quei tempi la  porse perchè avevo tanti anni in meno (libera riedizione di Eskimo F.guccini)
 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 11/11/2018 alle 13:37:31
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 11/11/2018 alle: 14:31:34
In risposta al messaggio di fabio55 del 11/11/2018 alle 11:39:13

Dopo un po' mi sono perso, alla fine della fiera cosa consigliate per un furgonato 599, ta (fermo Tommaso, il portafoglio non consente un MB 4x4 aut come vorrei quindi vado di compromesso) no carichi particolari, uso normali
con sterrati, pensavo ad un telaio light 3,5 con rinforzo balestra o meglio passare all'heavy, che tuttavia mi sono sembrati tutti alti dietro bassi davanti ? Approfitto volentieri della vostra competenza per centrare bene l'acquisto, dargli fuoco dopo un mese mi dispiacerebbe..grazie in anticipo 
...
Alto dietro e basso davanti, chi piú chi meno, praticamente lo sono quasi tutti i camper allestiti su Ducato.
Fanno eccezione i furgonati (il motivo tecnico esatto è da indagare, ma non è l'argomento)
È quindi appurato che tutti i furgonati rispetto ai camper "normali" sono piú bassi davanti e dietro, se sono addirittura con ruote da 15", sono davvero bassi.
Ricordo che parlo sempre di mezzi nuovi e scarichi.

Detto ció, in giro ci sono milioni di furgonati e particolari problemi genetici non ce ne sono, tutto sta nell'essere consapevoli di quello che si acquista.
C'è chi nemmeno sa che ruote o chassis monta, e gira tranquillamente senza mettersi tutte le paranoie che sto descrivendo.
Mentre c'è chi ha certe esigenze e vuole capire cosa è meglio acquistare, e probabilmente non ne sará mai contento.

Se gradisci avere il furgone "orizzontale" (quindi non troppo inclinato in avanti), ti consiglio un Light 3500kg con ruote da 16" (almeno lo alzi da terra di 2/3 centimetri), lo provi, e se il posteriore (che di certo sarà basso e sui tamponi) non è "nelle tue corde" (duro, basso ecc), con meno di 1000 euri fai montare i soffietti.
Con i soffietti risolvi un paio di cose, puoi gestire la rigidità del posteriore (sulla base del carico del momento), e regolarne l'altezza, magari da fermo per alkineare un pó il mezzo su soste in pendenza.

Io sul mio furgonato ho preferito l'opzione Maxi, perchè oltre ad avere il posteriore piú alto (grazie a distanziali e balestre differenti), ha mozzi e i freni maggiorati.
Inoltre sul Maxi ho potuto montare i cerchi in lega piú belli dell'universo, specifici solo per la versione Maxi.



Anche il ragazzetto che è in me vuole la sua gratificazione, inutile, poco funzionale, ma se dovessi acquistare un camper solo basandomi su ferree logiche tecniche, di certo ne verrebbe fuori qualcosa di inguardabile.
Limite mio, su questo non datemi retta e lasciatemi perdere.

Sempre per scambiare 4 parole neh...
 
Davide

Modificato da nanonet il 11/11/2018 alle 15:01:16
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 11/11/2018 alle: 15:38:08
In risposta al messaggio di fabio55 del 11/11/2018 alle 11:39:13

Dopo un po' mi sono perso, alla fine della fiera cosa consigliate per un furgonato 599, ta (fermo Tommaso, il portafoglio non consente un MB 4x4 aut come vorrei quindi vado di compromesso) no carichi particolari, uso normali
con sterrati, pensavo ad un telaio light 3,5 con rinforzo balestra o meglio passare all'heavy, che tuttavia mi sono sembrati tutti alti dietro bassi davanti ? Approfitto volentieri della vostra competenza per centrare bene l'acquisto, dargli fuoco dopo un mese mi dispiacerebbe..grazie in anticipo 
...
Secondo me se prendi un Heavy non sbagli in ogni caso.
I furgonato sembrano piu leggeri, ma mica tanto. Se pesa meno è solo perchè con poco spazio ci si mette meno roba.
Se prendi un Light e poi devi incominciare a spenderci per modificare le sospensioni, oltre alla rottura di scatole alla fine spedi piu che prendere l Heavy e aggiungi qua e la anche il peso aumenta e quei 45kg di differenza si assottigliano molto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 15:45:08
Sul Training Academy del Ducato 250 che si trova facilmente in rete a pag 107 è riportato questo. che forse aiuta a far luce sul perchè c'è questa differenza tra il tampone e le balestre dei vari allestimenti.

image(573).png
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 15:47:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2018 alle 15:38:08

Secondo me se prendi un Heavy non sbagli in ogni caso. I furgonato sembrano piu leggeri, ma mica tanto. Se pesa meno è solo perchè con poco spazio ci si mette meno roba. Se prendi un Light e poi devi incominciare a spenderci
per modificare le sospensioni, oltre alla rottura di scatole alla fine spedi piu che prendere l Heavy e aggiungi qua e la anche il peso aumenta e quei 45kg di differenza si assottigliano molto.
...
Si,
ma scusa, Davide, non ha postato le misure, e risulta che il Light è più alto, le balestre NON toccano i tamponi ecc ecc ?
Come si può dire che l'Heavy è più robusto e più bilanciato ?
Se ci metti dei tamponi e fai poggiare le balestre...ovviamente cederà meno, ma l'elasticità la daranno...i tamponi,
se fra le molle metti quei tasselli che si usavano negli anni 90 per alzare le vetture ed irrigidirle, fra spira e spira, le molle cederanno meno ed il mezzo resterà all'altezza giusta, indipendentemente dal carico...
insomma, si scopre, ora, che la tecnologia di 50 anni fa, è l'optimum per un mezzo che potrebbe coricarsi, sedersi, e cedere ??


Mah, rimango abbastanza perplesso e basito, da ciò !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
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Inserito il 11/11/2018 alle: 15:48:01
ho diviso in 2 l'immagine perchè poco leggibile

image(574).png

image(575).png
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola

Modificato da adl53 il 11/11/2018 alle 15:50:50
10
adl53
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21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 15:52:08
Quello che si nota subito e la freccia, che nel caso dei furgonati è negativa, diversamente dagli altri che è positiva.
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 11/11/2018 alle: 16:13:19
In risposta al messaggio di adl53 del 11/11/2018 alle 15:45:08

Sul Training Academy del Ducato 250 che si trova facilmente in rete a pag 107 è riportato questo. che forse aiuta a far luce sul perchè c'è questa differenza tra il tampone e le balestre dei vari allestimenti.
Interessante, questo spiega tutto.
Conosco il documento, ma non ricordavo del paragrafo balestre. Va detto che il documento è dell'X250, quando le doppie balestre erano piú diffuse.
Con l'X290 la doppia balestra è utilizzata molto meno.
Comunque non credo che il concetto sia cambiato, per cui sembra evidente (leggendo i dati) che sui furgoni sia "normale" avere una balestra con freccia negativa (arcuata verso il basso), mentre sulle versioni camping car le balestre sono specifiche e con freccia positiva... ed anche di molto. Ecco spiegato allora il motivo per cui gli allestimenti camping car non sono mai sui tamponi, mentre i furgonati si.

Mi permetto di riallegare la pagina dei dati balestre perchè sulla tua si legge male



Per fare un esempio, il mio furgone Heavy 3500kg ha la balestra monolama, non è sui tamponi (almeno 3/4cm di luce) e la freccia è di certo positiva, ma non trovo riscontro nella lista. Probabilmente perchè come ho detto l'X290 ha introdotto nuove soluzioni per le sospensioni.

Questo vale anche per le balestre camping car, ora sempre mono, mentre il documento le cita sempre doppie

Ovviamente sempre per capire... se tra noi ci fosse uno dei progettisti del Ducato, sarebbe tutto piú semplice
Davide

Modificato da nanonet il 11/11/2018 alle 16:23:30
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 11/11/2018 alle: 17:37:27
oltretutto adesso c'è anche In optional la balestra in materiale composito con barra antirollio e altezza maggiorata  come quelle del mio mezzo
sospensioni.jpg
 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 11/11/2018 alle 17:44:35
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 18:18:41
Vi ringrazio, ho da studiare parecchio...sicuramente mi interessa avere il mezzo il più alto possibile, essendo attratto sempre da cosa c'è più avanti (il terrore di mia moglie) e in certe parti del nord europa ne fai di strada così, soprattutto sterrati 
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 11/11/2018 alle: 18:53:49
In risposta al messaggio di nanonet del 11/11/2018 alle 16:13:19

Interessante, questo spiega tutto. Conosco il documento, ma non ricordavo del paragrafo balestre. Va detto che il documento è dell'X250, quando le doppie balestre erano piú diffuse. Con l'X290 la doppia balestra è utilizzata
molto meno. Comunque non credo che il concetto sia cambiato, per cui sembra evidente (leggendo i dati) che sui furgoni sia normale avere una balestra con freccia negativa (arcuata verso il basso), mentre sulle versioni camping car le balestre sono specifiche e con freccia positiva... ed anche di molto. Ecco spiegato allora il motivo per cui gli allestimenti camping car non sono mai sui tamponi, mentre i furgonati si. Mi permetto di riallegare la pagina dei dati balestre perchè sulla tua si legge male Per fare un esempio, il mio furgone Heavy 3500kg ha la balestra monolama, non è sui tamponi (almeno 3/4cm di luce) e la freccia è di certo positiva, ma non trovo riscontro nella lista. Probabilmente perchè come ho detto l'X290 ha introdotto nuove soluzioni per le sospensioni. Questo vale anche per le balestre camping car, ora sempre mono, mentre il documento le cita sempre doppie Ovviamente sempre per capire... se tra noi ci fosse uno dei progettisti del Ducato, sarebbe tutto piú semplice
...
Scusa...
ma allora che senso ha, montare tamponi, con spessore, in appoggio, su mezzo vuoto, su balestre che devono avere freccia negativa...o positiva, o....??


Francamente...mi piacerebbe capire,
sai, su strada, un assetto, riesco a concepirlo, sui "Mobili, letti, bagni..." ed i passeggeri...molto, ma molto meno....
blushsurpriseangelwink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 19:29:44
In risposta al messaggio di fabio55 del 11/11/2018 alle 18:18:41

Vi ringrazio, ho da studiare parecchio...sicuramente mi interessa avere il mezzo il più alto possibile, essendo attratto sempre da cosa c'è più avanti (il terrore di mia moglie) e in certe parti del nord europa ne fai di strada così, soprattutto sterrati 
Stessa mia idea, i mezzi sotto devono avere il maggior spazio possibile da terra, meno problemi,  e dire che ci sono costruttori che si dannano per ribassare il pianale surpriseno

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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