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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 20:54:53
Ieri ero giù a casa e ho dato un'occhiata al mio Hymer Van 374, su Ducato 2.3 130 cv €6b (mod. 2018).
Ho visto con raccapriccio che la BM non supera gli 11V surprise
La BS (due AGM Varta da 90 o 95 Ah  non ricordo ora) ha invece tensione corretta, sui 12.8-12.9 V.
Il camper, rimessato sotto un portico con zero contributo pannelli, viene alimentato sulla presa esterna della 230 per 8 ore alla settimana via timer, cosa che faccio da decenni ed è sempre andata bene.
Attaccando il CB in manuale, le tensioni sia sulla BM che sulla BS vanno a 13.1-13.2 V, ma ieri appena  scollegata anche dopo 8 ore di CB la tensione della BM era inchiodata a 10.5-11 V (mi sono limitato a misurare dal pannello di controllo Hymer) mentre come dicevo la BS è a posto.
Pensavo che forse potrebbe essere andato in corto uno dei 6 elementi della BM .. o altro .. ma in ogni caso direi che la maledetta sia da cambiare.

Ho cambiato talora batterie alle auto, ma mai al camper .. non personalmente, intendo.
C'è qualche avvertenza particolare da osservare?
Mi è venuto in mente di togliere il fusibile al parallelatore CBE e magari di spegnere l'interruttore della centralina Schaudt, cosa che male non dovrebbe fare.
Vi vengono in mente altre avvertenze / consigli?
(oltre a quello di chiamare un elettrauto .. wink)
Grazie

PS ho un antifurto, che peraltro tengo normalmente spento visto che il camper sta in cortile. Non ricordo ora la marca (e sono fuori casa). Togliendo la BM potrebbe perdere dei settaggi?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/08/2023 alle 21:58:27
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 22:09:53
In risposta al messaggio di Armando del 20/08/2023 alle 20:54:53

Ieri ero giù a casa e ho dato un'occhiata al mio Hymer Van 374, su Ducato 2.3 130 cv €6b (mod. 2018). Ho visto con raccapriccio che la BM non supera gli 11V  La BS (due AGM Varta da 90 o 95 Ah  non ricordo ora) ha
invece tensione corretta, sui 12.8-12.9 V. Il camper, rimessato sotto un portico con zero contributo pannelli, viene alimentato sulla presa esterna della 230 per 8 ore alla settimana via timer, cosa che faccio da decenni ed è sempre andata bene. Attaccando il CB in manuale, le tensioni sia sulla BM che sulla BS vanno a 13.1-13.2 V, ma ieri appena  scollegata anche dopo 8 ore di CB la tensione della BM era inchiodata a 10.5-11 V (mi sono limitato a misurare dal pannello di controllo Hymer) mentre come dicevo la BS è a posto. Pensavo che forse potrebbe essere andato in corto uno dei 6 elementi della BM .. o altro .. ma in ogni caso direi che la maledetta sia da cambiare. Ho cambiato talora batterie alle auto, ma mai al camper .. non personalmente, intendo. C'è qualche avvertenza particolare da osservare? Mi è venuto in mente di togliere il fusibile al parallelatore CBE e magari di spegnere l'interruttore della centralina Schaudt, cosa che male non dovrebbe fare. Vi vengono in mente altre avvertenze / consigli? (oltre a quello di chiamare un elettrauto .. ) Grazie PS ho un antifurto, che peraltro tengo normalmente spento visto che il camper sta in cortile. Non ricordo ora la marca (e sono fuori casa). Togliendo la BM potrebbe perdere dei settaggi? Armando
...
L'unico consiglio che ti do, ma è superfluo sicuramente..., è quello di staccare prima il negativo, dalla batteria motore e dopo il positivo, al contrario quando la rimonti.
Facile che tu abbia un elemento in corto, sicuramente spegnere la centralina ed anche togliere il fusibile da 50A.
Saluti.
Ezio55
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 22:18:10
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/08/2023 alle 22:09:53

L'unico consiglio che ti do, ma è superfluo sicuramente..., è quello di staccare prima il negativo, dalla batteria motore e dopo il positivo, al contrario quando la rimonti. Facile che tu abbia un elemento in corto, sicuramente spegnere la centralina ed anche togliere il fusibile da 50A. Saluti.
Concordo.

Se può interessarti, io sul x250 avevo lo stacca batteria e non ho mai avuto problemi né al Ducato né all'antifurto, né ricordo istruzioni particolari sul manuale Fiat.
Lo stolto non sa tacere
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 22:26:24
Grazie smiley

Appena possibile aprirò il vano per verificare il tipo di batteria e misurarne le dimensioni, per ordinarne una compatibile.
Purtroppo il mio numero di targa non viene rintracciato dalle applicazioni ricambistiche. A meno che ce ne sia qualcuna che utilizzi il codice presente a parabrezza,  che ho fotografato prima di venir via da casa
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/08/2023 alle 22:35:30
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 10:00:38
In risposta al messaggio di Armando del 20/08/2023 alle 20:54:53

Ieri ero giù a casa e ho dato un'occhiata al mio Hymer Van 374, su Ducato 2.3 130 cv €6b (mod. 2018). Ho visto con raccapriccio che la BM non supera gli 11V  La BS (due AGM Varta da 90 o 95 Ah  non ricordo ora) ha
invece tensione corretta, sui 12.8-12.9 V. Il camper, rimessato sotto un portico con zero contributo pannelli, viene alimentato sulla presa esterna della 230 per 8 ore alla settimana via timer, cosa che faccio da decenni ed è sempre andata bene. Attaccando il CB in manuale, le tensioni sia sulla BM che sulla BS vanno a 13.1-13.2 V, ma ieri appena  scollegata anche dopo 8 ore di CB la tensione della BM era inchiodata a 10.5-11 V (mi sono limitato a misurare dal pannello di controllo Hymer) mentre come dicevo la BS è a posto. Pensavo che forse potrebbe essere andato in corto uno dei 6 elementi della BM .. o altro .. ma in ogni caso direi che la maledetta sia da cambiare. Ho cambiato talora batterie alle auto, ma mai al camper .. non personalmente, intendo. C'è qualche avvertenza particolare da osservare? Mi è venuto in mente di togliere il fusibile al parallelatore CBE e magari di spegnere l'interruttore della centralina Schaudt, cosa che male non dovrebbe fare. Vi vengono in mente altre avvertenze / consigli? (oltre a quello di chiamare un elettrauto .. ) Grazie PS ho un antifurto, che peraltro tengo normalmente spento visto che il camper sta in cortile. Non ricordo ora la marca (e sono fuori casa). Togliendo la BM potrebbe perdere dei settaggi? Armando
...
Ciao Armandosmiley.
Non so se e' un caso, ma sul mio Ducato 250, sistematicamente, ogni 4-5 anni devo cambiare la batteria motore.(sono alla terzasmiley).
Sul mio Ducato sono previsti due tipi di batterie: da 95ah spunto 850A e 110ah spunto 950A.
Verifica se sul tuo camper e' lo stesso, ma credo di si'.
Tieni presente che la batteria motore originale e' un po' piu' bassa di quelle standard, anche se amici mi dicono di aver installato senza problemi batterie normali.
Personalmente ho sempre acquistato la batteria originale (quindi concessionaria Fiat)  nella versione piu' potente.
L' ultimo cambio l' ho fatto da solo un paio di anni fa.
Mi sono limitato a togliere la vecchia batteria e inserire la nuova
A memoria mi pare di non aver staccato nulla.
Solo qualche difficolta' a estrarre e inserire la batteria nel suo vano (pesa!).
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 14:35:12
Grazie Salvatore, appena a casa guardo, ora sono a Pinzolo. Pensavo di stare qui fino a un paio di giorni prima di partire per in giro ai primi di settembre, ma sarà meglio che a metà settimana vada giù e provveda. È che non mi fido ad ordinare una batteria da qui senza aver prima smontato e verificato i dati della vecchia

PS ne ho viste due definite "per ducato 130 mj", una Bosch e una Fiamm, entrambe da 353 x 175 x 190 h, (no S&S, + a dx, 100 Ah, spunto 830 e 870 A)

Ho però verificato nel frattempo sui dati tecnici del 2.3 130 MJ che è prevista in opzione anche la 110 Ah a cui accenni per il 3000. Quindi prima di acquistarne una verificherò quella montata in origine

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/08/2023 alle 18:52:36
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 00:04:08
Senza che ti rovini le vacanze, nel Veronese ci sono un po' di negozi di batterie (Imperial, Saf, Filippi), vai con il camper e te la fai cambiare.
Lo stolto non sa tacere
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 11:36:48
Grazie per l'info. Veramente il camper non si avvia .. e se il guasto della BM è quello non penso che sia possibile farlo partire con un avviatore. 
Ora lascio passare i residui giorni di calura e poi meglio che vada giù e provveda, con un certo anticipo prima della partenza che la mia principale ha fissato per domenica 3.
_____________ Armando
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 11:48:02
In risposta al messaggio di Armando del 22/08/2023 alle 11:36:48

Grazie per l'info. Veramente il camper non si avvia .. e se il guasto della BM è quello non penso che sia possibile farlo partire con un avviatore.  Ora lascio passare i residui giorni di calura e poi meglio che vada giù e provveda, con un certo anticipo prima della partenza che la mia principale ha fissato per domenica 3.
Se la batteria non tiene la carica perché non dovrebbe funzionare un avviatore adeguato?
Potresti usare anche i cavi, poi tiri dritto fino ad un punto in cui puoi sostituire la batteria.
Lo stolto non sa tacere
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 12:00:57
Ho telefonato poco fa a un servizio Fiat di Desenzano dG (Gruppo Bo... , chi è della zona sa di chi parlo)
Dopo aver comunicato il numero di telaio e sua breve  ricerca, il magazziniere mi ha comunicato che ha la batteria da darmi (per montarmela io a casa):

Da 80 Ah, 720 A di spunto, a 280 euro
Non si sa la marca
Alla mia meraviglia sul prezzo: "ma forse posso fare un po' di sconto"

Peccato che sulle specifiche Fiat per il 2.3 130 MJ sia indicata  una 95 Ah (o una 110 Ah in opzione)
E peccato anche che a quel prezzo mi compro due Fiamm da 100 Ah, 870 A.

Fanc..beep..


 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/08/2023 alle 14:43:41
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 17:16:59
In risposta al messaggio di Armando del 22/08/2023 alle 12:00:57

Ho telefonato poco fa a un servizio Fiat di Desenzano dG (Gruppo Bo... , chi è della zona sa di chi parlo) Dopo aver comunicato il numero di telaio e sua breve  ricerca, il magazziniere mi ha comunicato che ha la batteria
da darmi (per montarmela io a casa): Da 80 Ah, 720 A di spunto, a 280 euro Non si sa la marca Alla mia meraviglia sul prezzo: ma forse posso fare un po' di sconto Peccato che sulle specifiche Fiat per il 2.3 130 MJ sia indicata  una 95 Ah (o una 110 Ah in opzione) E peccato anche che a quel prezzo mi compro due Fiamm da 100 Ah, 870 A. Fanc..beep..  
...
"Da 80 Ah, 720 A di spunto, a 280 euro"
Accidentisurprise
Un anno e mezzo fa nella concessionaria Fiat di zona ho pagato una 110ah 950A circa 250 euro, se non ricordo male.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 17:31:24
E oltre al prezzo discutibile frown, mi propongono una 80 Ah quando la tabella di dati tecnici Ducato indica per il 130 MJ una 95 Ah oppure 110 Ah.
_____________ Armando
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 19:55:16
Sosituita la batteria motore, una Fiamm 95 Ah 680 A sp., che anche estratta e misurata col tester dava 9 V (secondo voi potrebbe avere un alemento in CC?) Dati i tempi brevi (sono tornato ieri e partiremmo domenica) ⅕ho acquistatobl da un ricambista una Exide 100 Ah 900 A di spunto. Sostituita, tutto ok, motore parte al volo, dovrò riprogrammare due o tre cose, benissimo.
La batteria prima del montaggio era 12.5 V, dopo pochi minuti di motore, rimisurata prima di mettere il coperchio in plastica dava 12.78 V. Al di là dei valori, già la tendenza mi fa dire che l'alternatore ricarica.

PERÒ ... se misuro sul pannello del camper, viene vista sempre sottoscala (meno di 10.5 V mi pare) con tanto di segnale di allarme.
A questo punto mi sa che ci sia qualcosa che non va a livello del parallelatore della centralina, che non "vede" più la BM, forse (spero) un fusibile partito.

Premesso che ho un timer che dà 8 ore di 230 alla settimana, il camper è stato fermo 2 mesi nei quali ogni tanto controllavo che il timer fosse acceso il sabato. In effetti tutto bene sulle BS.
Quindi direi che
A) forse è partito un fusibile quando la BM era bassa di tensione e la centralina la metteva in parallelo
oppure 
B) la BM è andata giù perché la EBL non la ricaricava come la BS, o per un guasto alla centralina stessa o per un fusibile (spero).

Domani riprovo a fare un po' di strada tanto per conferma che la ricarica BM da alternatore vada bene.
Se è così, forse possiamo fidarci comunque a partire domenica, dato che il nostro giro in Spagna/Portogallo è previsto senza lunghe soste, quindi tra alternatore motore e FV con parall.CBE la BM non dovrebbe avere problemi.

Qualcuno mi può forse suggerire qualche verifica sulla connessione EBL - BM?

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/09/2024 alle 08:23:42
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 20:34:38
Sugli 80 Ah,.... sono anni che monto, per motivi di facilità di inserimento, batterie da 80 Ah, il 2300 è un motore che parte bene con poco, almeno il mio laugh...sui prezzi, no comment....qualsiasi batteria dei  CentriComm. va bene, è un camper con altre batterie, e io mi porto pure un booster.

Anche se ha perso un elemento, un avviatore o un collegamento a cavi con positivo BS, fa partire, almeno io ho risolto nei 2 modi.
Ivo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 22:27:59
In risposta al messaggio di Armando del 29/08/2023 alle 19:55:16

Sosituita la batteria motore, una Fiamm 95 Ah 680 A sp., che anche estratta e misurata col tester dava 9 V (secondo voi potrebbe avere un alemento in CC?) Dati i tempi brevi (sono tornato ieri e partiremmo domenica) ⅕ho
acquistatobl da un ricambista una Exide 100 Ah 900 A di spunto. Sostituita, tutto ok, motore parte al volo, dovrò riprogrammare due o tre cose, benissimo. La batteria prima del montaggio era 12.5 V, dopo pochi minuti di motore, rimisurata prima di mettere il coperchio in plastica dava 12.78 V. Al di là dei valori, già la tendenza mi fa dire che l'alternatore ricarica. PERÒ ... se misuro sul pannello del camper, viene vista sempre sottoscala (meno di 10.5 V mi pare) con tanto di segnale di allarme. A questo punto mi sa che ci sia qualcosa che non va a livello del parallelatore della centralina, che non vede più la BM, forse (spero) un fusibile partito. Premesso che ho un timer che dà 8 ore di 230 alla settimana, il camper è stato fermo 2 mesi nei quali ogni tanto controllavo che il timer fosse acceso il sabato. In effetti tutto bene sulle BS. Quindi direi che A) forse è partito un fusibile quando la BM era bassa di tensione e la centralina la metteva in parallelo oppure  B) la BM è andata giù perché la EBL non la ricaricava come la BS, o per un guasto alla centralina stessa o per un fusibile (spero). Domani riprovo a fare un po' di strada tanto per conferma che la ricarica BM da alternatore vada bene. Se è così, forse possiamo fidarci comunque a partire domenica, dato che il nostro giro in Spagna/Portogallo è previsto senza lunghe soste, quindi tra alternatore motore e FV con parall.CBE la BM non dovrebbe avere problemi. Qualcuno mi può forse suggerire qualche verifica sulla connessione EBL - BM?  
...
L'ultima volta che ho cambiato batteria motore si è bruciato il fusibile del D+, prova a vedere se a motore acceso ti si apre lo scalino, in tal caso il problema è lì.

ps la vecchia batteria con 680a di spunto secondo me era un po' sottodimensionata per un motore a gasolio...
Benivan B100
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 12:19:00
No, il gradino funziona sempre con motore acceso o spento.
La batteria precedente 95 Ah 680 A non mi aveva mai dato problemi in partenza prima di scassarsi  ma certo una 100 Ah 900 A dovrebbe avere uno spunto mlgliore.
Almeno credo che la vecchia  sia scassata .. poi per curiosità provo a ricaricarla con il CB Lidl, anche se certo la capacità sarà in ogni caso compromessa data la tensione a 9V, ma tanto per capire se è un elemento in CC oppure se si è danneggiata per mancata ricarica dovuta a un problema di "CB parallelato su BM" dell'Hymer (ma scendere a 9 V in due mesi mi pare eccessivo anche senza ricarica). 
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/08/2023 alle 12:39:23
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 19:24:59
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/08/2023 alle 22:27:59

L'ultima volta che ho cambiato batteria motore si è bruciato il fusibile del D+, prova a vedere se a motore acceso ti si apre lo scalino, in tal caso il problema è lì. ps la vecchia batteria con 680a di spunto secondo me era un po' sottodimensionata per un motore a gasolio...
Per una messa in moto in emergenza basta collegare il solo cavo POSITIVO dalle BS alla BM? 
Campierino
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 11:59:39
In risposta al messaggio di Armando del 30/08/2023 alle 12:19:00

No, il gradino funziona sempre con motore acceso o spento. La batteria precedente 95 Ah 680 A non mi aveva mai dato problemi in partenza prima di scassarsi  ma certo una 100 Ah 900 A dovrebbe avere uno spunto mlgliore. Almeno
credo che la vecchia  sia scassata .. poi per curiosità provo a ricaricarla con il CB Lidl, anche se certo la capacità sarà in ogni caso compromessa data la tensione a 9V, ma tanto per capire se è un elemento in CC oppure se si è danneggiata per mancata ricarica dovuta a un problema di CB parallelato su BM dell'Hymer (ma scendere a 9 V in due mesi mi pare eccessivo anche senza ricarica).   
...
Trovato l'arcano per cui il pannello di controllo non vedeva la tensione della BM.
Si trattava del fusibile giallo da 20 A che vedete in alto nella foto

20230831_113949.jpg

Sostituito quello, il pannello vede correttamente la BM. Anche connettendo alla 230 si vede la tensione in BM salire alla V di mantenimento
_____________ Armando
Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 14:07:33
In risposta al messaggio di Armando del 31/08/2023 alle 11:59:39

Trovato l'arcano per cui il pannello di controllo non vedeva la tensione della BM. Si trattava del fusibile giallo da 20 A che vedete in alto nella foto Sostituito quello, il pannello vede correttamente la BM. Anche connettendo alla 230 si vede la tensione in BM salire alla V di mantenimento
Il fusibile 50A invece sapete a cosa serve?
Carlito
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 14:20:42
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 19/01/2025 alle 14:07:33

Il fusibile 50A invece sapete a cosa serve?
Si, per non mandare a fuoco il camper
Silvio
Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 10:56:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2025 alle 14:20:42

Si, per non mandare a fuoco il camper
Se non lo sapete, non mettete risposte sciocche ed inutili
Carlito
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