CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sostituzione batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
raimondi
raimondi
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 15:10:16
dovrei sostituire la batteria dei servizi in quanto non tiene più la carica, avrei bisogno di consigli per la scelta della migliore per potenza e durata di carica, grazie
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 19/02/2007 alle: 21:30:20
buonasera raimondi Senz'altro una batteria a scarica lenta, da 100 o 120 ah, meglio se abbinata ad un Power Service ciao raimondo p.s. io mi chiamo raimondo
raimondi
raimondi
-
Inserito il 20/02/2007 alle: 11:47:50
grazie Raimondo per il tuo consiglio ma sai per caso qual'è la marca e il tipo migliore di batteria? Inoltre per il power service mi hanno chiesto la modica cifra di 400€ + montaggio può essere?
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 20/02/2007 alle: 19:19:21
buonasera raimondi personalmente ho 2 batterie NCS come servizi. Troppo in assoluto, sui 300,00 euro montato può anche andare. saluti Raimondo

Modificato da raimondo56 il 20/02/2007 alle 19:19:56
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/02/2007 alle: 00:20:38
x raimondi Ognuno ha le sue fisse, come puoi leggere in altri miei interventi in vari thread, io sono fissato con le batterie con le celle a spirale (Optima, Exide Maxxima, etc...). Secondo me sono la scelta migliore in quanto uniscono i vantaggi delle batterie a elettrolito assorbito a quelli delle batterie Deep Cycle e a quelli delle batterie da avviamento. Le batterie con celle a spirale, a parità di capacità, si ricaricano molto più rapidamente grazie alla resistenza interna estremamente bassa (come le batterie da avviamento), possono essere montate in qualunque posizione in quanto sono ad elettrolito assorbito e sopportano moltissimi cicli di scarica quasi totale (Deep Cycle). Il costo è superiore a quello di batterie tradizionali con elettrolito assorbito o in gel di pari capacità ma inferiore a quello delle stesse batterie più un power service o altro elevatore di tensione che con le batterie con le celle a spirale diventa superfluo; inoltre con tali batterie, grazie alle doti di bassissima autoscarica, ricarica veloce e possibilità di utilizzare senza problemi quasi totalmente l'energia disponibile, è possibile utilizzare con ottimi risultati anche una capacità complessiva delle batterie servizi inferiore a quella che sarebbe necessaria con batterie più convenzionali. Una alternativa valida ed economica potrebbe essere montare batterie in gel usate smontate dai gruppi di continuità dei centri di calcolo, è possibile trovarne a prezzi molto buoni su eBay e, grazie al fatto che sono state sempre caricate in modo ottimale da sistemi molto più accurati del caricabatterie dei nostri camper, generalmente, forniscono risultati perfino migliori di quelli che fornirebbero batterie identiche acquistate nuove ma che sono state immagazzinate a lungo senza alcuna ricarica; inoltre, visto il costo mdestissimo, se non si hanno problemi di peso, è possibile abbondare e montare più batterie in parallelo, raggiungendo così capacità complessive anche molto grandi. Montando grosse capacità complessive di batterie con elettrolito in gel è probabilmente conveniente l'utilizzo di un power service o altro elevatore di tensione analogo. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ste61
ste61
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 07:57:14
Per Nicola: ritengo che la tua risposta sia molto precisa, ti chiedo per favore ulteriori informazioni su prezzi e dove trovare le batterie usate su e-bay grazie Stefano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/02/2007 alle: 10:14:23
Mi chiamo Aldo, non Nicola. Il mio nick è il soprannome che avevo moltissimi anni fa in Accademia Navale. Per quanto riguarda le batterie in gel usate fino all'altro giorno ce ne erano parecchie su eBay ma oggi non ne ho trovata neanche una, comunque se guardi tra qualche giorno molto probabilmente le trovi. Acquistando su eBay bisogna sempre fare attenzione all'affidabilità del venditore e controllare bene le spese di spedizione (che possono essere notevoli, visto il peso) e quelle di assicurazione. Comunque, acquistando con attenzione, si possono fare acquisti molto interessanti a prezzi convenienti. Ciao, Aldo
ste61
ste61
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 13:30:57
Ti ringrazio e chiedo scusa per aver sbagliato il nome Stefano
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 21/02/2007 alle: 16:23:35
Buon pomeriggio a tutti @ Aldo Una domanda: non si tratta per caso delle stesse batterie usate durante le gare di "tuning"? Sò che hanno grandi doti ma di tipo automobilistico e cioè danno molta potenza ma per brevi periodi, dimmi se sbaglio. Per quanto riguarda il PW è credo doveroso per tutte quelle batterie a scarica lenta che hanno tensioni di ricarica superiori ai 14 volt, ma non conosco le caratteristiche di quelle con celle a spirale a elettrolito assorbito. Dacci un pò di "luce"... grazie saluti Raimondo
raimondi
raimondi
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 18:33:02
ringrazio tutti per essere intervenuti sull'argomento ma essendo molto ignorante in materia non ho ancora capito bene quali batterie comprare. Ho capito che ci vuole il deviatore di carica che devono essere collegate in parallelo, che forse è meglio con il Power Service ma ho ancora dubbi sul tipo di batteria. Grazie per la collaborazione
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/02/2007 alle: 18:48:47
Batterie con celle a spirale ne esistono di vari tipi e, conseguentemente, di caratteristiche diverse. Caratteristica comune a tutte è la bassissima resistenza interna che ne permette una ricarica molto rapida. Se cerchi tra i miei post, ho scritto più volte di queste batterie e ho anche inserito alcuni link a siti dove queste batterie sono descritte abbastanza bene. Alcuni di questi link sono i seguenti:

http://www.diesel-ricambi.it/op...

http://www.varta-automotive.it/...

http://www.exide.it/maxxima.htm

http://www.roverworld.com/exide...

. I pregi di queste batterie sono dati proprio dalla loro particolare costruzione, in cui la piastra positiva e quella negativa di ogni cella sono avvolte a spirale, con l'interposizione di un feltro di fibra di vetro impregnato dell'elettrolita; in questo modo la superficie delle due piastre è molto estesa e le due piastre sono tra loro molto vicine, inoltre, anziché avere il collegamento tra le piastre realizzato con un ponticello di piombo piuttosto piccolo come è nelle batterie a piastre piane, le piastre sono collegate in più punti ad una grossa massa in piombo che realizza sia il collegamento tra le piastre che un supporto molto robusto e resistente alle sollecitazioni sia elettriche che meccaniche. Sono batterie molto curate anche dal punto di vista dei materiali con cui sono costruite e garantiscono una autoscarica molto più modesta di quella delle batterie convenzionali e molti altri pregi che ora non ho il tempo di illustrarti. Se hai qualche dubbio specifico chiedi e, nei limiti delle mie possibilità, cercherò di spiegarti perché, personalmente, le ritengo una scelta estremamente valida. Ciao, Aldo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/02/2007 alle: 19:05:17
[:)]Sono ignorante in materia anch'io ,[:)] ed essendomi trovato nella tua stessa situazione nè ho sentite talmente tante che alla fine non sapevo più che pesci pigliare. Pro e contro su tutto, impianti con diodi senza, impianti con schede elettroniche e prezzi da capogiro. Allora mi sono affidato a un metodo per decidere, che farà innorridire i più esperti, ma che ha permesso di fare un'esperienza sicuramente positiva. Partendo dal presupposto che i nostri veicoli hanno nella stragrande maggioranza dei casi alternatori molto capaci oltre 100 A, ho deciso di sposare l'opzione meno costosa (cosìcchè in caso di errore avrei potuto cambiare senza aver speso un patrimonio). Ho collegato in parallelo due batterie identiche da 100 A di tipo automobilistico (cercando di isolarle il più possibile dal freddo) spendendo un cifra dell'ordine dei 180 Euro totali! Morale faccio Week-End in montagna senza problemi alimentando una combi, luci e televisione (Con un pò di attenzione) Avrò avuto c.lo ma mi trovo benissimo e visto il costo irrisorio delle batterie da auto tra due anni posso tranquillamente metterne due nuove! NB: è vero però che prima di partire collego il camper alla 220 v e in marcia accendo i fari di giorno solo quando necessario!

Modificato da Prat il 21/02/2007 alle 19:06:37
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/02/2007 alle: 19:07:59
x raimondo56 Faccio seguito al mio post precedente per chiarire che il power service non è necessario, con questo tipo di batterie, proprio perché, pur essendo delle batterie Deep Cycle, hanno una resistenza interna bassissima che permette di assorbire grosse correnti già con tensioni di ricarica relativamente basse e una tensione di fine carica inferiore a quella di tutti gli altri tipi di batterie Deep Cycle (per cicli di scarica profonda). Alcuni vantaggi accessori offerti da queste batterie sono la possibilità di essere montate in qualunque posizione, la contemporanea possibilità di scaricarle ripetutamente in modo quasi completo senza che subiscano danni (tipica delle batterie per i servizi) e assorbire correnti molto elevate senza problemi (tipica delle batterie da avviamento), permettendo così l'uso dei mostruosi inverter che pare piacciano tanto e che sarebbero in grado di dstruggere, con i loro assorbimenti pazzeschi, una qualunque batteria a scarica lenta convenzionale in breve tempo (ho letto di gente che monta sul camper inverter da 3kW e perfino più grandi!!!). Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/02/2007 alle: 19:29:20
x prat Il ragionamento che hai fatto non è completamente sbagliato, quando uno ha danneggiato delle batterie che gli sono costate relativamente poco le butta e le ricompra, in più se vuoi usare un grosso inverter non ti devi molto preoccupare per la salute di batterie che sono nate per reggere correnti molto elevate. Una scelta del genere è comunque poco consigliabile perché qualche grosso inconveniente c'è: 1) ti porti appresso tanto peso inutile, 2) hai la stessa autonomia che ti permetterebbe una sola batteria a scarica lenta da 80 Ah che non avresti pagato molto di più (cercando bene l'avresti potuta trovare anche a meno), 3) per quanto la ricarica di batterie da avviamento sia più veloce di quella delle batterie a scarica lenta, per caricare completamente sia la BM che 2 BS da 100 Ah l'una ce ne vuole di tempo. Per chi, comunque, preferisse l'utilizzo di batterie da avviamento, il mio consiglio è quello di acquistare quelle più modeste che trova, sia perché si spende meno sia perché le peggiori batterie da avviamento sono più vicine come comportamento a quelle a scarica lenta di quelle migliori. Una batteria da avviamento di buona qualità può erogare una maggiore corrente di spunto e mettere quindi in moto meglio un motore ma soffre delle ripetute scariche profonde più di una batteria da avviamento di qualità minore. Ciao, Aldo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 21/02/2007 alle: 20:46:00
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x raimondo56 Faccio seguito al mio post precedente per chiarire che il power service non è necessario, con questo tipo di batterie, proprio perché, pur essendo delle batterie Deep Cycle, hanno una resistenza interna bassissima che permette di assorbire grosse correnti già con tensioni di ricarica relativamente basse e una tensione di fine carica inferiore a quella di tutti gli altri tipi di batterie Deep Cycle (per cicli di scarica profonda). Alcuni vantaggi accessori offerti da queste batterie sono la possibilità di essere montate in qualunque posizione, la contemporanea possibilità di scaricarle ripetutamente in modo quasi completo senza che subiscano danni (tipica delle batterie per i servizi) e assorbire correnti molto elevate senza problemi (tipica delle batterie da avviamento), permettendo così l'uso dei mostruosi inverter che pare piacciano tanto e che sarebbero in grado di dstruggere, con i loro assorbimenti pazzeschi, una qualunque batteria a scarica lenta convenzionale in breve tempo (ho letto di gente che monta sul camper inverter da 3kW e perfino più grandi!!!). Ciao, Aldo >
> Ti ringrazio dell'esauriente spiegazione, farò sicuramente una prova, mi resta comunque strano che la Exide commercializzi anche un abatteria al gel proprio per i servizi dei caravan e non menzioni affatto tale applicazione per quelle a spirale. Grazie ancora Raimondo
sss5
sss5
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 00:09:16
Ho il prodotto che cercate le altre che avevo in asta sono state tutte vendute, ci sono diversi feedback, questo è il link:

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-BAT...

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 22/02/2007 alle: 19:31:01
ho comprato io l'ultima batteria al gel da 60 ah che rende come una cento normale. dicono.l'ho pagata 35 euro ma non mi serve + perche' il concessionario si è convinto e me l'ha resa nuova.se la vuoi te la vendo a 35,quanto l'ho pagata pochi giorni fa...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 17:45:26
Anche il ns camper ha batterie classiche messe dal concessionario nuove l'anno scorso. Le solite odiose batterie che han bisogno di controllo e che prima o poi ti lasciano a piedi di punto in bianco. Infatti appena schiattano le rimpiazzeremo con quelle a GEL. Dal canto ns possiamo solo raccontare ns esperienza. Tanti anni fa (2000) la batteria dell'auto (2500/6cil) cesso' di funzionare di punto in bianco (aveva 4 anni di vita ed era la classica con liquido). A quel tempo su consiglio di un amico pensammo alla scelta di una batteria OPTIMA (mod. rosso) e la pagammo circa 250.000 lire. L'originale della casa ne sarebbe costata 300.000 ma sapevamo che la durata sarebbe stata di 4 anni di media con i soliti problemi conosciuti di quelle a liquido. Acquistammo l'OPTIMA. E' ancora li' montata che svolge il suo lavoro in modo egregio. Da considerare il fatto che ci capito' in un inverno in cui salto' l'aternatore e la batteria ci porto' fino a casa da Ferrara fino a Verona. Era pieno inverno, nebbie, lunotto termico, fendinebbia... e la batteria tenne testa per 2 ore buone senza lasciarci a piedi. Le auto di nuove generazione se non hanno corrente non funziona nemmemo l'accelleratore visto che e' comandato da centralina e non da filo normale come le utilitarie. Con la batteria originale della casa non credo avremmo avuto autonomia per piu' di 30/40minuti. Per noi ad occhi chiusi: batterie al gel sempre e comunque. Te le dimentichi perche' non hanno ispezione e non hanno tappi, non sporcano, reggono molto carico, si ricaricano in fretta ed in piu' durano molto di piu' delle altre negli anni.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/02/2007 alle: 18:28:19
x alexia76 Guarda che la Optima rossa non è una batteria al gel ma una batteria ad elettrolito assorbito e celle a spirale, proprio una di quelle che consiglio come migliore soluzione in assoluto. Ciao, Aldo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 19:16:56
Ovvissimo che c'hai ragione. Ma sai per me una val l'altra, basta non abbia acido. Di queste cose m'intendo gran poco. So che possono andare anche capovolte e che alcune sono proprio per l'uso marino, pure nell'acqua. Io distinguo da quelle con i tappi a quelle completamente senza ed in giro ti vendono quelle con i tappi e ti dicono senza manutenzione, poi resti senza acqua e butti via tutto. Cmq dai magari chi ha aperto il post trae vantaggio e la compera fatta cosi', secondo me e' davvero una buona batteria. I prezzi sono raddoppiati, all'inizio costavano la meta' ma in ogni caso ne val la pena.
raimondi
raimondi
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 11:46:42
a questo punto mi avete convinto, metterò due batterie con celle a spirale, con deviatore,in parallelo,senza power service, ringrazio tutti per l'aiuto e buoni chilometri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link