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(speriamo) RISOLTO! Strano rumore Ducato 2.8

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paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2016 alle: 21:11:51
Buonasera. Rivolgo un cortese appello a tutti, e soprattutto ai meccanici con udito... diagnostico!
Guidando il mio camper sento un rumore stridente di cui non riesco a venire a capo. 

Il mezzo è un Ducato 244 maxi, 2.8 jtd 127 CV immatricolato 2003. 

Il rumore si avverte in accelerazione, o quando si dà gas per aumentare velocità (anche se a causa della pendenza la velocità non varia). Appare intorno ai 1.700 giri, e scompare poco dopo i  2.200 - 2.300 giri. Si verifica soprattutto in salita, più la salita è forte e più si sente. 

Succede così: si parte in prima senza problemi. Seconda marcia: se l'acceleratore è "allegro" (oltre 50% diciamo) tutto ok fino a circa 1.700 giri, poi comincia lo stridio. Prosegue fino a 2.300 giri circa, poi scompare. Si mette la terza, idem. Quarta, idem. Eccetera. E' lo stridio che potete ascoltare  in questo file  

In esso lo stridio è ben udibile poco dopo avere inserito la seconda marcia, esattamente appare a 5 secondi dall'inizio, e rimane fino a 8". A 10" si sente la cambiata, si mette la terza, e lo stridio ricompare a 12" e fino a 16". Poi quarta e di nuovo stridio da 19" a 22".  

Lo stridio non dipende dalla velocità, ma dal numero di giri del motore e dalla richiesta di potenza. Se si accelera blandamente, è possibile che non si senta nulla. Quando lo stridio è presente, rilasciando il gas fino a quanto basta per procedere a velocità costante, lo stridio scompare. Ri-accelerando per aumentare la velocità, lo stridio appare quasi subito e prosegue fino al solito regime di 2.200-2.300 giri, dopodiché scompare.

Altro caso: velocità costante in salita, in terza o quarta a 2.000 giri con 3/4 di gas e con il motore che a causa della salita non è in grado in quel rapporto di accelerare ulteriormente. Premendo il gas nel tentativo di accelerare, la velocità (e il regime del motore) non cambiano, ma lo stridio compare subito e proseguirebbe all'infinito. Rilasciando il gas, tutto cessa. Giri motore e velocità alle ruote sono sempre proporzionali, cioè la frizione non slitta.

Ho fatto presente la cosa a due o tre meccanici, purtroppo in pianura (in montagna ci vado nei WE, a officine chiuse). Risposta unanime: io non ho sentito nessun rumore, il mezzo va benissimo. Evidentemente non sono riuscito a spiegarmi bene. In pianura, in effetti, è quasi impossibile sentire quel rumore.

Il mezzo è tagliandato da poco, la frizione da fermo attacca e stacca con molta dolcezza, non noto slittamenti in nessuna condizione, nemmeno sotto carico.

Siccome lo stridio compare a regimi che sono parenti del punto in cui il motore eroga la coppia massima, e poi scompare, mi è venuto il dubbio che possa essere qualche componente del gruppo frizione (spingidisco? volano?). Non penso sia una perdita da un manicotto della turbina, lo farebbe anche a giri più elevati, quando la portata d'aria è maggiore. Idem dal cambio in poi: se fosse a valle del cambio dovrebbe dipendere dalla velocità del mazzo, e non dai giri del motore.

Non so più che pesci pigliare. Mi aiutate cortesemente a capire di che cosa si tratta?
Grazie a tutti per l'attenzione. Buona serata.
 
Davide

Modificato da paegas3 il 24/06/2019 alle 14:07:01
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 29/08/2016 alle: 21:30:35
Turbina??
Secondo me potrebbe essere il classico fischio della turbina "al lavoro",
In salita è enfatizzato dalla richiesta di potenza dipende dalla quantità di gas di scarico.
anche il mio stessa motorizzazione in salita si sente notevolmente.
 
Saluti
Massimo


Modificato da massimo2020 il 29/08/2016 alle 21:31:28
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 30/08/2016 alle: 09:01:04
A dire il vero è tale e quale al rumore che fà il mio (laika ecovip 6.1 del 2003 su jtd 2800) e lo si sente in salita quando si accelera in maniera allegra.........non è la turbina......ma lo stramaledetto fischio del semiassi che prima di sbacchettare (vibrazione decisa sull'avantreno) si fanno una bella fischiata. Trattasi di problema den noto alla fiat dovuto al trasferimento del peso sull'asse posteriore del mezzo (in salita) con conseguente sollevamento dell'assale anteriore. In questa  situazione i semiassi tendono per il trasferimento del carico a "tentare di uscire dalle loro sedi" producendo quel fischio.... A suo tempo la fiat mi ha sostituito i semiassi con un certo risultato ma niente di che, il fischietto è rimasto.........unica soluzione è prendere le salite con calma ed evitare di accelerare con violenza altrimenti è peggio in quanto si possono sgranare le millerighe dei semiassi e le loro sedi all'uscita del cambio e dei cuscinetti........io nel frattempo ho già fatto 150.000 km senza alcun problema ma solo adottando la soluzione di cui sopra....ciao a tutti
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/08/2016 alle: 09:23:10

ciao, vedi se per caso non rientri nel richiamo dei "semiassi corti" e già soggetti a richiamo......http://www.mopar.eu/camper/it/mondo-di-servizi

sposerei al 100x100 la teoria di copernico, ciao a tutti Tony


@ Massimoconhymer - ci sei in fiera?


L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 30/08/2016 alle: 14:56:49
Grazie a tutti per le indicazioni! Verifico sicuramente sul sito mopar. Pensavo che i semiassi potessero essere fonte di rumore sempre alla stessa velocità del mezzo, e n on in dipendenza dal regime del motore, ma non sono ovviamente un esperto. E ci faccio caso anche alla turbina, anche se più che un fischio mi sembra uno stridore, Vi dico a breve per il richiamo. A presto..
Davide
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:18:37
In risposta al messaggio di banacoa del 30/08/2016 alle 09:23:10

ciao, vedi se per caso non rientri nel richiamo dei semiassi corti e già soggetti a richiamo...... sposerei al 100x100 la teoria di copernico, ciao a tutti Tony @ Massimoconhymer - ci sei in fiera? L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

scusate OT
@banacoa
Non credo
ciao
Saluti
Massimo

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:41:36
In risposta al messaggio di paegas3 del 30/08/2016 alle 14:56:49

Grazie a tutti per le indicazioni! Verifico sicuramente sul sito mopar. Pensavo che i semiassi potessero essere fonte di rumore sempre alla stessa velocità del mezzo, e n on in dipendenza dal regime del motore, ma non sono
ovviamente un esperto. E ci faccio caso anche alla turbina, anche se più che un fischio mi sembra uno stridore, Vi dico a breve per il richiamo. A presto.. Davide
...

se il rumore è legato ai giri del motore, riguarda solo esclusivamente il motore, i semiassi seguirebbero la velocità.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:56:34
Conosco bene quel sibilo, mi ha accompagnato per una decina d'anni su tutte le salite. Io però avevo il 146 HP (nominali) e penso che la turbina fosse diversa da quella che monta il tuo Ducato, comunque trovavo qualche miglioramento lubrificando l'alberino che esce dalla turbina.

In questa discussione

di alcuni anni fa si era discusso dell'argomento e dei rimedi ma non sono sicuro che si possa applicare anche al tuo caso.
Ciao
Alberto
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 30/08/2016 alle: 18:00:37
Potrebbe essere una qualsiasi puleggia di rinvio
dove il cuscinetto ha problemi.

Opterei per levare le cinghie e provare a sentire
a mano con sistema di rotazione più veloce.

Stesso rumore sentito in una officina dove era stato sostituito alternatore
ma dopo il rumore era identico : ERA il cuscinetto tendicinghia !

Anche le frizioni elettriche del compressore 
AC e ventola radiatore potrebbero fare rumore se non inserite.

Franco
 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 06/09/2016 alle: 01:25:35
Grazie a tutti per le indicazioni. Scusate se non sono pronto a rispondere, ma in questi giorni sono un po' qua e un po' là.
Direi che non mancano spunti su cui riflettere... la cosa che mi lascia perplesso è che il rumore, come sentite, si manifesta da 1.700 a 2.300 giri circa, ma mentre il rumore si sente quest'ultimo rimane a frequenza costante, cioè non "sale" di frequenza al crescere dei giri motore...

Devo trovare un buon meccanico armato di pazienza....
Davide
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 06/09/2016 alle: 09:18:06
Ribadisco
Turbina!!
ed è normale.
Saluti
Massimo

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 07/09/2016 alle: 01:32:47
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 06/09/2016 alle 09:18:06

Ribadisco Turbina!! ed è normale. Saluti Massimo

Grazie Massimo, scusami, non volevo che i miei dubbi sembrassero segno di sfiducia verso di te o verso qualcuno che sta provando ad aiutarmi. Sono solo... dubbi, per inesperienza, un rumore del genere non l'avevo mai sentito, ma è anche vero che mai avevo guidato il Sofim 2,8 prima di questo...
 
Davide
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 07/09/2016 alle: 09:24:23
In risposta al messaggio di paegas3 del 07/09/2016 alle 01:32:47

Grazie Massimo, scusami, non volevo che i miei dubbi sembrassero segno di sfiducia verso di te o verso qualcuno che sta provando ad aiutarmi. Sono solo... dubbi, per inesperienza, un rumore del genere non l'avevo mai sentito, ma è anche vero che mai avevo guidato il Sofim 2,8 prima di questo...   Davide

wink
Saluti
Massimo

19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 05/11/2016 alle: 20:12:29
Se non hai risolto fagli controllare il cuscinetto tendi cinghia, esattamente quello collegato al compressore, se hai il piede pesante, e dai lunghe tirate, quel cuscinetto si scassa producendo quel fischio, e lo dovresti notare anche in folle, è già successo a tanti, anche al sottoscritto, l'ultima volta dopo aver tirato per una decina di km, appena ho rallentato, l'ho riavvertito, questa volta sono riuscito a montarne uno della fag, e contrariamente a skf, sta tenendo, anche se onestamente si potrebbe tralasciare, e cambiarlo quando inizia a cantare più forte...

Giusto il suggerimento che ti hanno dato, fai togliere la cinghia che collega il compressore della A.C. e vedi cosa succede, la turbina in questi mezzi fischia, e dipende dalla cabina che il mezzo ha, io avendo il motorhome, dove il pianale è stato trattato con del materiale fono assorbente, a finestrini chiusi non la sento, contrariamente si, ma è normale...
_________________
Francesco OM radio 73!IT9GUL
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 07/11/2016 alle: 22:15:04
In risposta al messaggio di Francimp del 05/11/2016 alle 20:12:29

Se non hai risolto fagli controllare il cuscinetto tendi cinghia, esattamente quello collegato al compressore, se hai il piede pesante, e dai lunghe tirate, quel cuscinetto si scassa producendo quel fischio, e lo dovresti
notare anche in folle, è già successo a tanti, anche al sottoscritto, l'ultima volta dopo aver tirato per una decina di km, appena ho rallentato, l'ho riavvertito, questa volta sono riuscito a montarne uno della fag, e contrariamente a skf, sta tenendo, anche se onestamente si potrebbe tralasciare, e cambiarlo quando inizia a cantare più forte... Giusto il suggerimento che ti hanno dato, fai togliere la cinghia che collega il compressore della A.C. e vedi cosa succede, la turbina in questi mezzi fischia, e dipende dalla cabina che il mezzo ha, io avendo il motorhome, dove il pianale è stato trattato con del materiale fono assorbente, a finestrini chiusi non la sento, contrariamente si, ma è normale... Francesco OM radio 73!IT9GUL
...

Ciao Francesco, grazie per le tue indicazioni. Non ho ancora risolto, l'ho fatto provare ad un meccanico che tratta spesso quel tipo di motore. Il rumore sembra strano anche a lui, ha verificato la pressione del turbo (collegando un manometro e facendo un bel giro con un aiutante come passeggero) ed è tutto regolare. La turbina gira bene e non ha giochi strani.

Un possibile imputato potrebbe essere il sistema intercooler, manicotti compresi: potrebbe avere qualche fessurazione che sotto pressione "fischia".
Lo verificheremo a breve.

Non ho provato la cinghia del compressore AC perché il gruppo clima è stato montato un anno fa (puleggia su albero motore compresa) e ha circa 13.000 km, prevalentemente fatti su autostrada. Ma sicuramente approfondiremo.

Grazie ancora a te e a tutti. Buona serata. 
Davide
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/11/2016 alle: 00:06:11
In risposta al messaggio di paegas3 del 07/11/2016 alle 22:15:04

Ciao Francesco, grazie per le tue indicazioni. Non ho ancora risolto, l'ho fatto provare ad un meccanico che tratta spesso quel tipo di motore. Il rumore sembra strano anche a lui, ha verificato la pressione del turbo (collegando
un manometro e facendo un bel giro con un aiutante come passeggero) ed è tutto regolare. La turbina gira bene e non ha giochi strani. Un possibile imputato potrebbe essere il sistema intercooler, manicotti compresi: potrebbe avere qualche fessurazione che sotto pressione fischia. Lo verificheremo a breve. Non ho provato la cinghia del compressore AC perché il gruppo clima è stato montato un anno fa (puleggia su albero motore compresa) e ha circa 13.000 km, prevalentemente fatti su autostrada. Ma sicuramente approfondiremo. Grazie ancora a te e a tutti. Buona serata.  Davide
...

Su quei motori c'era un rumore simile a quello che hai descritto ed era dovuto alla turbina.  
​Sembrava come se nel motore ci fosse un barattolo pieno di ghiaia che veniva agitato.
Si manifestava al n. di giri da te indicato, ma solo se il motore era in coppia, se il motore venire accelerato a folle, non si manifestava.  Il problema era dovuto alla ruota compressore che a quel regime e col motore in coppia, andava in "cavitazione". L'anomalia si verificava, solo sui motori equipaggiati con turbina KKK, mentre non capitava sui motori equipaggiati con turbina Mitsubischi.
Ricordo che era solo un problema acustico, e non aveva alcuna negativa influenza, ne sul motore, ne sulla turbina.
Federico
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 08/11/2016 alle: 09:13:00
post molto interessante perché da un po' di tempo capita anche a me, Ducato 2,3
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:27:43
Ok Davide facci sapere, ma non penso sia questione di turbina, se il manometro lo si monta in uscita dell'intercooler, si nota subito la differenza di pressione rispetto l'ingresso, occhio che se hai moduli aggiuntivi, ti provoca il caratteristico soffio dovuto alla pressione del gasolio, ma dovresti avvertirlo in salita e sotto sforzo, con gas a fondo...
_________________
Francesco OM radio 73!IT9GUL
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 09/11/2016 alle: 01:07:45
In risposta al messaggio di Francimp del 08/11/2016 alle 11:27:43

Ok Davide facci sapere, ma non penso sia questione di turbina, se il manometro lo si monta in uscita dell'intercooler, si nota subito la differenza di pressione rispetto l'ingresso, occhio che se hai moduli aggiuntivi, ti
provoca il caratteristico soffio dovuto alla pressione del gasolio, ma dovresti avvertirlo in salita e sotto sforzo, con gas a fondo... Francesco OM radio 73!IT9GUL
...

Uhm... in effetti il rumore della clip audio è stato proprio registrato in montagna, salendo, e con il gas bello "allegro"...E la prima volta che ho notato il rumore è stato proprio salendo in montagna. Lo fa anche in pianura, ma decisamente meno. Non c'è nulla come una bella salita (cavalcavia) che fa "saltare fuori" quel rumore.

Non sono a conoscenza di moduli aggiuntivi né di "mappe", anche perché ho preso il mezzo usato. Io non ho fatto modifiche al motore, ma chi lo ha avuto proma di me... chi lo sa?

A dire il vero non mi pare abbia prestazioni "fuori catalogo", però mi hai messo una bella pulce nell'orecchio... Grazie per il tuo contributo!
Davide
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 09/11/2016 alle: 01:14:40

Grazie Federico. Ci potrebbe stare, il mio ha la KKK... Certo che per mandare il compressore in cavitazione... roba da prendere il progettista a calci in ....

cioè, tecnicamente è una topica bella grossa, se poi non ha conseguenze meno male, anche se per quanto ne so io la cavitazione è una condizione di funzionamento che si cerca di evitare come la peste, perché se malauguratamente cede qualcosa l'effetto è devastante.
Davide

Modificato da paegas3 il 09/11/2016 alle 01:16:35
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 09/11/2016 alle: 08:24:40
In risposta al messaggio di paegas3 del 09/11/2016 alle 01:14:40

Grazie Federico. Ci potrebbe stare, il mio ha la KKK... Certo che per mandare il compressore in cavitazione... roba da prendere il progettista a calci in .... cioè, tecnicamente è una topica bella grossa, se poi non ha
conseguenze meno male, anche se per quanto ne so io la cavitazione è una condizione di funzionamento che si cerca di evitare come la peste, perché se malauguratamente cede qualcosa l'effetto è devastante. Davide
...

Ciao, non so quanto possa interessarti o rassicurare, ma ho avuto anch'io quel motore con quel "difetto", conoscendo l'anomalia, non me ne sono mai preoccupato, e ci ho fatto 140,000Km prima di venderlo.  
Inoltre, non ho notizie di ulteriori problemi da parte dell'attuale proprietario,
Ciao
 
Federico
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