CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
118 20 3061
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 17:11:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2024 alle 10:04:16

non ho mai letto da parte dei sostenitori dell'elettrico i contro, anzi ,quando qualcuno evidenziava i contro, gli si dava del bugiardo addirittura, sono stato accusato più volte di essere contro all'elettrico, quando ho sempre sostenuto che quando cambierò auto, probabilmente sarà elettrica
Concordo la tua analisi.
Evidenziando che, forse in futuro guideremo le auto che non saranno più alimentate con i fossili, chissà se elettriche. 
Comunque in questo momento il mercato a maggioranza da ragione ad altre formule, la più rilevante è l'ibrido in tutte le sue espressioni. 
Prima di decidere, considerando che dopo la casa, l'auto è l'acquisto più importante, consiglio di documentarsi bene, specie se non si possiede un adeguato luogo di ricovero, con tanto di presa 220v disponibile. 
Roberto 

19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 20:40:46
Auto elettrica con possibilità di ricovero e ricarica è il massimo della comodità perché te la ritrovi sempre pronta all’uso. Chi invece non avesse tale possibilità deve ripensare al modo di utilizzo appoggiandosi alla rete pubblica, in tal caso gestione decisamente meno comoda.
Per esperienza diretta ovviamente il primo caso è la soluzione che surclassa le termiche facendole passare come sistema obsoleto al quale non tornerei più indietro.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 22:09:32
In risposta al messaggio di max leran del 05/01/2024 alle 20:40:46

Auto elettrica con possibilità di ricovero e ricarica è il massimo della comodità perché te la ritrovi sempre pronta all’uso. Chi invece non avesse tale possibilità deve ripensare al modo di utilizzo appoggiandosi
alla rete pubblica, in tal caso gestione decisamente meno comoda. Per esperienza diretta ovviamente il primo caso è la soluzione che surclassa le termiche facendole passare come sistema obsoleto al quale non tornerei più indietro.
...
La possibilità di ricaricarla alla tariffa di casa è l'unica possibilità concreta per gestire una elettrica, è talmente vantaggiosa  che anche  nella eventualità di possedere una Tesla , ma di non poterla ricaricare da casa. Nonostante la fortuna di avere una Supercharger a pochi passi da casa, alla tariffa praticata come possessore del marchio, a conti fatti, non è più conveniente.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/01/2024 alle 22:10:51
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 00:26:26
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/01/2024 alle 17:03:50

Intervengo solo per dire che al 90% ricarico alle colonnine pubbliche. A casa ho 6 kW e in box ho fatto installare una presa interbloccata CEE da 16A. Evito di caricare in box perché dovrei lasciare fuori la macchina di
mia moglie. Il che è un non problema, ma preferisco che la macchina con cui porta i bambini a scuola non sia ricoperta di ghiaccio e sia ad una temperatura abbastanza confortevole (solitamente in box la temperatura in inverno si attesta sui 9/10° C, a prescindere da quella esterna, che può arrivare, nel mio caso, anche a -3/-4° C). Faccio circa 150km/giorno e la macchina dorme in strada. Al momento (circa 5 mesi e 12.000 km) non ho trovato dei contro all'elettrico. Come diceva chi è intervenuto prima di me, bisogna cambiare le proprie abitudini al rifornimento. Mentre prima ti fermami al benzinaio quando volevi e dove volevi, adesso serve un minimo di pianificazione. Sapendo quanto consumo (all'incirca) in un mese, attivo un abbonamento che mi copra la maggior parte del consumo calcolato. Il resto carico a casa, ai Supercharger o presso i supermercati (qualche volta anche gratis). Porto il mio esempio. In inverno mi servono circa 400kW al mese. Faccio un uso intensivo del preriscaldamento abitacolo e dello sghiacciamento dei vetri; inoltre in macchina ho sempre l'aria condizionata impostata a 20.5° C. Attivo un abbonamento da 320kWh a 122€ (costo di 0.3812€/kWh). Carico 1 volta a settimana al lavoro dove ho una colonnina da 22kW a 600 metri dall'ufficio. Carico inoltre tutte le volte che vado a fare la spesa, che mi fermo al ristorante a mangiare e/o quando vado a fare le commissioni in città. Quando finisce l'abbonamento, ho due possibilità:ricaricare in box; attivare un nuovo abbonamento con un altro operatore. E la storia ricomincia.Non mi pronuncio sui lunghi viaggi e sul sud Italia, in quanto al momento non ho in previsione di spostarmi. Ovvio che il ragionamento di cui sopra vale per me che vivo in Brianza e lavoro a Milano. Se fossi stato in qualche valle sperduta delle Alpi probabilmente non sarei passato all'elettrico per motivi di mancanza di infrastrutture. Quindi ognuno deve valutare il passaggio rispetto alle proprie esigenze e ai propri luoghi di residenza /lavoro. Consideriamo anche che in Lombardia le BEV sono esenti dal bollo a vita, i parcheggi sono gratis e si può parcheggiare anche nei parcheggi gialli dei residenti, non si paga né Area B (dove lavoro) né Area C, non sono soggetto a limitazioni del traffico, non devo fare i tagliandi. Al momento non vedo contro, ma come sempre sono pronto ad essere smentito e (eventualmente) cambiare idea. PS: ad oggi ho percorso esattamente 11.540 km (senza alcun ritegno alla guida, anzi spesso esagerando anche un po' troppo...) e ho consumato 1805,8 kWh (totale dei kW pagati, non ricaricati!) spendendo 518,73€. Il che significa che con 1€ percorro 22,2467 km. Rapportato al prezzo del gasolio di 1.7 €/l significa che la mia BEV fa i 37,8193 km/l.  Giusto per essere oggettivi.  
...
Dalla teoria alla pratica.
Quando la matematica non è una opinione.
Quando lo 0,38, in verità diventa 0,28, è come se i 37 diventano 27 km/l, il che ci può stare, anche se fare 6 non è un risultato eccezionale.
Roberto 
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3031
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 01:18:13
Vabbe, adesso vi racconto la nostra esperienza con la BEV.
Mia moglie ebbe due anni fa problemi al braccio destro e mi disse che avrebbe preferito in futuro un'auto col cambio automatico. Avendo noi una Korando Diesel andammo dal nostro concessionario e vedemmo una E-Korando. Provata e acquistata.
L'auto la usa mia moglie, noi abitiamo in una palazzina e non abbiamo la possibilta' di caricare a casa. All*inizio la caricavo io al Ristorante, poi ci fu vietato per paura che l'impianto elettrico non ce la facesse (caxxate)
La ricarica a 500 metri porta scomodita', la Korando non carica a piu di 6,6 Kw/ora e la supercharger e' a 5 Km da casa.
Mia moglie non ama guidare la Mustang, specie d'inverno con neve e ghiaccio. Dopo aver avuto alcune problematiche di ricarica mia moglie si e' stufata della BEV.
Alla fine abbiamo comprato una Suv a benzina usata.
Avevo pensato di vendere la Korando, ma la Mustang avrebbe avuto piu senso, ha 8 anni e non e' da usare in tutte le condizioni.
Non so adesso che scelta fare, la E- Korando e' quasi nuova con i suoi 2 anni e 16.000 km, mi piace, va benissimo e poi io faccio pochissimi km, percio' potrei tenerla io.
La Mustang non ce la faccio a venderla, anche dopo 8 anni e 59.000 km e' ancora bellissima e con quel motorone mi fa arrapare.
Alla fine non ho ancora venduto niente e adesso abbiamo tre auto ahahhahahahha

Non avere un Wall-Box e' purtroppo un grande Handicap, ho sottovalutato questo dettaglio.
Ci vorranno ancora alcuni anni prima che l'infrastruttura sia adeguata alla necessita' di molti utenti.ma l'inizio e* fatto, indietro non si tornera* piu.
Adesso mia moglie e' contenta con la sua SUV a benzina ed io ho due auto che usero' a turni.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/01/2024 alle 01:24:29
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 06:49:16
Tutto sommato anche la tariffa Supercharger Tesla non è sconveniente, sei a 0,45/047 €/kw caricati (comprensivi di eventuali perdite di sistema almeno per le Tesla) il che porta ad un costo di circa 7,2/7,5 €/100km non peggiore di nessuna termica o ibrida.
Certo che come dicevo, caricare a casa ad una tariffa molto più conveniente e possibilmente sfruttando fotovoltaico la spesa si riduce/azzera e lì non c’è paragone che tenga.
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 09:02:17
In risposta al messaggio di max leran del 05/01/2024 alle 20:40:46

Auto elettrica con possibilità di ricovero e ricarica è il massimo della comodità perché te la ritrovi sempre pronta all’uso. Chi invece non avesse tale possibilità deve ripensare al modo di utilizzo appoggiandosi
alla rete pubblica, in tal caso gestione decisamente meno comoda. Per esperienza diretta ovviamente il primo caso è la soluzione che surclassa le termiche facendole passare come sistema obsoleto al quale non tornerei più indietro.
...
Ottimo direi, per tutto il resto c'è Toyota.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 10:02:13
In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 06:49:16

Tutto sommato anche la tariffa Supercharger Tesla non è sconveniente, sei a 0,45/047 €/kw caricati (comprensivi di eventuali perdite di sistema almeno per le Tesla) il che porta ad un costo di circa 7,2/7,5 €/100km non
peggiore di nessuna termica o ibrida. Certo che come dicevo, caricare a casa ad una tariffa molto più conveniente e possibilmente sfruttando fotovoltaico la spesa si riduce/azzera e lì non c’è paragone che tenga.
...
Intanto ai supercharger Tesla sono per kwh 0,51€,a 0,46 dalle 16 alle 20 il che, sai le file.
7,5 € fanno in benzina a 1,7€/l =4,4litri, sono più che sufficienti per una ibrida per fare oltre 100km,senza patemi di autonomia. Non sempre si trova un Supercharger, appena fuori siamo tra 0,65 a 0,90.
Fotovoltaico,ok,a meno che di giorno carichi e di mestiere fai il metronotte. Tralascio i costi ammortamento, "tema accumulo" , ho 3 moduli Luna di Huawei, pari a 15kwh,a mala pena carico la mia. Oggi siamo in solstizio d'inverno,per di più uggioso, con fotovoltaico da 6kwh te li sogni i kwh per caricare l'auto,a mala pena servono in casa,lo scambio sul posto con GSE è inesorabile, pochissimo quando cedi, tantissimo quando ricevi. 
Sono ancora alla ricerca della soluzione mobilità,ma molto vicino. 
Roberto 
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 10:20:52
In risposta al messaggio di Isabello del 06/01/2024 alle 09:02:17

Ottimo direi, per tutto il resto c'è Toyota.
Ho sia Tesla che Toyota, ne sono ben consapevole e la mia esperienza è a favore Tesla, senza ombra di dubbio
Prima di avere Tesla ritenevo l’ibrido Toyota il non plus ultra, ora quando la uso mi sembra di avere un frullatore che vibra, senza spinta e senza frenata rigenerante, pensa te

Modificato da max leran il 06/01/2024 alle 10:28:07
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 10:25:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2024 alle 10:02:13

Intanto ai supercharger Tesla sono per kwh 0,51€,a 0,46 dalle 16 alle 20 il che, sai le file. 7,5 € fanno in benzina a 1,7€/l =4,4litri, sono più che sufficienti per una ibrida per fare oltre 100km,senza patemi di
autonomia. Non sempre si trova un Supercharger, appena fuori siamo tra 0,65 a 0,90. Fotovoltaico,ok,a meno che di giorno carichi e di mestiere fai il metronotte. Tralascio i costi ammortamento, tema accumulo , ho 3 moduli Luna di Huawei, pari a 15kwh,a mala pena carico la mia. Oggi siamo in solstizio d'inverno,per di più uggioso, con fotovoltaico da 6kwh te li sogni i kwh per caricare l'auto,a mala pena servono in casa,lo scambio sul posto con GSE è inesorabile, pochissimo quando cedi, tantissimo quando ricevi.  Sono ancora alla ricerca della soluzione mobilità,ma molto vicino.  Roberto 
...
Novembre dicembre gennaio e febbraio acquisti energia, giocoforza con meteo sfavorevole, se esce il sole anche ora si compensano gran parte dei consumi, gli altri mesi piena autosufficienza
impianto fv 8kw con 20kw accumulo, casa gas free 2023 ho acquistato 750kw cosa vuoi che sia …
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2239
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 13:26:53
In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 10:20:52

Ho sia Tesla che Toyota, ne sono ben consapevole e la mia esperienza è a favore Tesla, senza ombra di dubbio Prima di avere Tesla ritenevo l’ibrido Toyota il non plus ultra, ora quando la uso mi sembra di avere un frullatore che vibra, senza spinta e senza frenata rigenerante, pensa te  
Ottima testimonianza.
Invece io  ieri con Yaris ibrida ultima generazione, percorso 400 km in autostrada sotto la pioggia a velocità 115/130 kmh consumando 17,8 km/l (5,6 lx100 km), altro che 4,4 l x 100Km come qualcuno sbandiera, peraltro con una ibrida toyota da oltre 200cv e più pesante.  
Tra l'altro sempre con questo motore che frulla, sale e scende di giri e non sai mai sotto la pioggia se le ruote sono attaccate a terra o sei in acquaplaning.
Ibrida :passato = BEV : futuro , equazione indiscutibile, basta parlare solo dopo avere provato entrambe e non solo per partito preso.

Furio

Modificato da Furio59 il 06/01/2024 alle 13:29:32
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 13:55:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/01/2024 alle 13:26:53

Ottima testimonianza. Invece io  ieri con Yaris ibrida ultima generazione, percorso 400 km in autostrada sotto la pioggia a velocità 115/130 kmh consumando 17,8 km/l (5,6 lx100 km), altro che 4,4 l x 100Km come qualcuno
sbandiera, peraltro con una ibrida toyota da oltre 200cv e più pesante.   Tra l'altro sempre con questo motore che frulla, sale e scende di giri e non sai mai sotto la pioggia se le ruote sono attaccate a terra o sei in acquaplaning. Ibrida :passato = BEV : futuro , equazione indiscutibile, basta parlare solo dopo avere provato entrambe e non solo per partito preso.  
...
Confermo quei dati per Toyota in autostrada, molto meglio in extraurbano e urbano dove si arriva facilmente a 22/25 km/litro

Modificato da max leran il 06/01/2024 alle 14:32:58
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 13:59:56
In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 10:20:52

Ho sia Tesla che Toyota, ne sono ben consapevole e la mia esperienza è a favore Tesla, senza ombra di dubbio Prima di avere Tesla ritenevo l’ibrido Toyota il non plus ultra, ora quando la uso mi sembra di avere un frullatore che vibra, senza spinta e senza frenata rigenerante, pensa te  
Va precisato che di Tesla ce n'è una, il mercato delle BEV è il resto, qualcuno le dovrà pur comprare Chissà sono qui le differenze? 
Per la full ibrid temo che sei relegato ad un vecchio schema di 3 o 4a generazione, ora siamo in 5a con evidenti risultati diversi, ulteriore passaggio è avvenuto anche sul fronte delle Plug-in, va comunque provata per ricredersi. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 14:17:18
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/01/2024 alle 13:26:53

Ottima testimonianza. Invece io  ieri con Yaris ibrida ultima generazione, percorso 400 km in autostrada sotto la pioggia a velocità 115/130 kmh consumando 17,8 km/l (5,6 lx100 km), altro che 4,4 l x 100Km come qualcuno
sbandiera, peraltro con una ibrida toyota da oltre 200cv e più pesante.   Tra l'altro sempre con questo motore che frulla, sale e scende di giri e non sai mai sotto la pioggia se le ruote sono attaccate a terra o sei in acquaplaning. Ibrida :passato = BEV : futuro , equazione indiscutibile, basta parlare solo dopo avere provato entrambe e non solo per partito preso.  
...
Conosco molto bene i limiti di una Yaris, specie le serie 4 cilindri 1500cc,vecchio powertrain, rispolverato da quello delle prime Prius di 20 anni fa. Credo non sapevi,
Aggiornati! È migliorato con il 1500 a 3 cilindri, una costola del 2.0 di 4a generazione, comunque è tutt'altro  parlare del nuovo 1500 derivato dal 2.0 di 5a generazione, del tipo presente su Prius e nuova gamma, oltretutto con gli ultimissimi ADAS a bordo.
In conclusione una comparazione della tua attuale Yaris con quale BEV la vorresti confrontare? Una pari utilitaria spero! Una Dacia Spring spero. 
O NO, Immagino, anzi sono sicuro, non che è una Tesla model. 3. crying
Nel caso, vai prima in un centro vendita, poi mi racconti. 
Roberto 
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 14:23:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2024 alle 13:59:56

Va precisato che di Tesla ce n'è una, il mercato delle BEV è il resto, qualcuno le dovrà pur comprare Chissà sono qui le differenze?  Per la full ibrid temo che sei relegato ad un vecchio schema di 3 o 4a generazione,
ora siamo in 5a con evidenti risultati diversi, ulteriore passaggio è avvenuto anche sul fronte delle Plug-in, va comunque provata per ricredersi.  Roberto 
...
Dissento, il mercato delle BEV è Tesla, poi c’è il resto per ora relegato ad inseguire con evidente gap di efficienza.
Model Y è stata la macchina più venduta in assoluto nel 2023.
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 14:36:51
1 anno di hybrid Toyota solo extraurbano/urbano
IMG_4397.pngIMG_4398.pngIMG_4399.pngIMG_4400.png
credo che difficilmente si possa migliorarne l’efficienza
presta il fianco quando si va su strade veloci, tangenziali ed autostrade dove la prevalenza di trazione è il motore termico, con i sui limiti dell’efficienza termodinamica non sovvertibili

Modificato da max leran il 06/01/2024 alle 14:40:34
22
PDR
PDR
01/12/2003 6123
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 14:37:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2024 alle 14:17:18

Conosco molto bene i limiti di una Yaris, specie le serie 4 cilindri 1500cc,vecchio powertrain, rispolverato da quello delle prime Prius di 20 anni fa. Credo non sapevi, Aggiornati! È migliorato con il 1500 a 3 cilindri,
una costola del 2.0 di 4a generazione, comunque è tutt'altro  parlare del nuovo 1500 derivato dal 2.0 di 5a generazione, del tipo presente su Prius e nuova gamma, oltretutto con gli ultimissimi ADAS a bordo. In conclusione una comparazione della tua attuale Yaris con quale BEV la vorresti confrontare? Una pari utilitaria spero! Una Dacia Spring spero.  O NO, Immagino, anzi sono sicuro, non che è una Tesla model. 3.  Nel caso, vai prima in un centro vendita, poi mi racconti.  Roberto 
...
Roberto sei incredibile:
Ha parlato di Yaris ibrida di ultima generazione 
Ma leggi quello che scrivono gli altri?

Paolo DR
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 14:50:11
In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 13:55:13

Confermo quei dati per Toyota in autostrada, molto meglio in extraurbano e urbano dove si arriva facilmente a 22/25 km/litro
Tralascio di indicare quanto faccio personalmente  in autostrada,evito polemiche. 
Considero per buono il dato esposto e  realizzato da Furio59  che afferma di aver fatto 17,8 km/l. in autostrada, di grazia una BEV quanto fa nelle stesse condizioni, condizioni termiche e pioggia, chi lo dice, chi ha  il coraggio.
Vi aiuto. 
Dalle riviste Quattroruote e Al Volante, i loro dati dicono che le BEV di pari categoria non vanno oltre i 4km x kwh, addirittura i dati sono peggiorati con i modelli più recenti dove si legge poco più di 3km. 
Se vi fate due conti, alla fine di quel viaggio,sono 400km,occorre prevedere una ricarica a costi autostradali, passatempo al Grill, tutti € che si spendono, ecc.
Secondo voi, Furio59 con la sua Yaris quanto ha risparmiato? Primo il tempo, ogni minuto di sosta a quale maggior velocità poi lo recuperi? Figurarsi una 1/2h,
In conclusione dopo 400km non è che ci è scappata la cena,  una pizza e birretta per  due.
il perché?
In autostrada è ancora il diesel a farla da padrone,è in buona compagnia con una full ibrida che consuma uguale. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 14:55:36
In risposta al messaggio di PDR del 06/01/2024 alle 14:37:33

Roberto sei incredibile: Ha parlato di Yaris ibrida di ultima generazione  Ma leggi quello che scrivono gli altri?  
Tutti così dicono, ultima generazione?
De che! Vedi la targa e per la provincia leggi "Albalonga 2"laugh
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 15:12:10
In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 14:36:51

1 anno di hybrid Toyota solo extraurbano/urbano credo che difficilmente si possa migliorarne l’efficienza presta il fianco quando si va su strade veloci, tangenziali ed autostrade dove la prevalenza di trazione è il motore termico, con i sui limiti dell’efficienza termodinamica non sovvertibili
I dati rilevati da MYT, sono promettenti e per esperienza ti confermo che ci sono margini di miglioramento,
non vedo la schermata del "punteggio conducente", dai dati stimo un valore tra 55 e 65, MyT ti ricorda che il traguardo è 100. Utopistico NO, se vedi il 90, potrai vedere il 91.
La transizione ecologica è anche questo, lo vado sostenendo da tempo, è un problema di mente, non del tipo di auto. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
15 minuti fa
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Oggi alle 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Oggi alle 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Oggi alle 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Oggi alle 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
Ford Transit 140 cv, non va più il cruise control
Salve sul mio Ford Transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
26/03/26 - 22:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link