In risposta al messaggio di paolo135 del 08/08/2022 alle 16:26:44
Ciao ecostar, l'open Vivaro e' identico a tutti i furgoni di stellantis(fiat scudo, Peugeot expert, Citroen jumpy e Toyota ), considera che i venditori ne sanno veramente poco di questi tipi di mezzi, io ho un Citroen e-jumpycon batteria da 75(la più grossa), se vuoi sapere qualcosa in particolare chiedi pure. Usandolo normalmente extraurbano/citta fai circa 300/350km in autostrada con piede pesante secondo me non fai più di 200/250(sopratutto se viaggi sempre carico), hai una portata utile di 950kg(quello con batteria da 50 naturalmente ha più portata). A mio avviso per i km che devi fare tu non avrai nessun problema anche senza doverlo caricare tutti i giorni, essenziale prenderlo con optional di ricarica a 11kw(se hai un azienda con il trifase oltre i 11kw ricarichi sempre alla notte anche da scarico completo senza problemi), carica veloce mi pare 100kw in continua ma non l'ho ancora provato visto che non ho ancora mai fatto viaggi oltre i 250km e quindi sempre caricato a casa!
In risposta al messaggio di ecostar del 08/08/2022 alle 17:06:35io prima avevo un Renault trafic che dovrebbe essere uguale al tuo attuale vivaro, anche il mio a gasolio e invece il mio era un anno che mi si accendeva sempre la spia avaria motore(colpa del fap a detta del meccanico) e complice che qui a Torino da settembre la circolazione dei mezzi euro5 in giu diventa sempre più problematica ho voluto provare un veicolo elettrico(io viaggio già da un po con un auto elettrica).
Grazie Paolo , visto che lo stai utilizzando chi meglio di tè potrebbe consigliare con dati di fatto direttamente dal campo di battaglia , il Vivaro diesel visto che lo possediamo da svariati anni e con parecchi km all'attivolo conosco come le mie tasche , non ho mai avuto particolari problemi tranne il radiatore del condizionatore e ne ho sostituiti 4 e tutti si rompono sempre nello stesso punto , anche quest'ultimo sarebbe da sostituire , il Vivaro elettrico sostituisce questo a gasolio , si nel capannone abbiamo anche la trifase e farebbe comodo la possibilità di ricarica 11 KW da utilizzare solo in quei particolari momenti del bisogno di ripristino veloce , a fin della suonata mi permetto di chiederti quanto ti è costato il tuo ma puoi benissimo sorvolare
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/08/2022 alle 17:20:57
io prima avevo un Renault trafic che dovrebbe essere uguale al tuo attuale vivaro, anche il mio a gasolio e invece il mio era un anno che mi si accendeva sempre la spia avaria motore(colpa del fap a detta del meccanico) ecomplice che qui a Torino da settembre la circolazione dei mezzi euro5 in giu diventa sempre più problematica ho voluto provare un veicolo elettrico(io viaggio già da un po con un auto elettrica). Nessun segreto pagato circa 38000e con iva, come detto versione con batteria da 75 navi, 11kw,sensori parcheggio e connettività'(per attivare la ricarica a distanza e il condizionamento), lo trovo utile per attivare la ricarica dopo le 23 che pago la corrente molto meno e come detto con 11kw ricarichi da 0 a 100 in 7ore, ma non essendo mai a 0 in un paio di ore lo hai sempre carico pronta da usare. Dimenticavo e' un po più piccolo rispetto al trafic/vivaro vecchio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/08/2022 alle 18:11:07L'elettrica sta meno ferma delle corrispettive termiche; più affidabile in quanto non bisogna pensare come c'è da utilizzare per non intasare il FAP e/o SCR tanto per fare uno dei numerosi esempio.
In tutto questo, non ha mai sentito parlare di affidabilità, mentre sui forum ci si lamenta tanto e si dibatte molto il tema, la causa? componenti elettronici con problemi, vista la crisi produttiva, anche scadenti e assistenzaimpreparata, con pochissime eccezioni. Non vorrei che l'elettrico è per chi ha la seconda e terza macchina a benzina o diesel, quando l'elettrica non va ed è ferma in assistenza gira con le altre. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/08/2022 alle 19:57:16Auto elettriche meno affidabili delle termiche
L'elettrica sta meno ferma delle corrispettive termiche; più affidabile in quanto non bisogna pensare come c'è da utilizzare per non intasare il FAP e/o SCR tanto per fare uno dei numerosi esempio. Tanta elettronica c'èsu una termica tanta ce n'è su un'elettrica.. Anzi forse qualcosa meno sull'elettrica visto che ci sono meno sensori, ben ben poche valvole elettroattuate, niente sistema d'iniezione etc etc. componenti elettronici con problemi, vista la crisi produttiva, Vale per qualsiasi auto che sia termica o ibrida o elettrica.
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/08/2022 alle 00:04:35Ciao Furio,
Quando si è prevenuti a prescindere si perdono tante opportunità nella vita, così penso io, e non solo per quanto riguarda il dilemma motore termico o elettrico. Personalmente ho diversi conoscenti che usano da tempole elettriche, tutti sono soddisfatti e mi dicono che non tornerebbero mai indietro. Oltre a fiat 500, twingo, skoda ne ho uno che ha una Tesla3 e che percorre 50 mila km anno, un altro addirittura ha una percorrenza di 70/80mila km anno ed è alla seconda Tesla S: quest'ultima ha 400.000 km, il conce vorrebbe che la sostituisse con una nuova ma lui è indeciso, perchè dice che la macchina è come nuova, ed è curioso di vedere fin dove può arrivare. Ho un amico a pochi km da casa che ha un albergo, da quando ha messo le colonnine di ricarica fa il pieno di turisti stranieri, principalmente, scandinavi, olandesi, svizzeri. Scambio spesso due chiacchere con i proprietari, le uniche lamentele che ho riscontrato sono una diminuzione dell'autonomia nei mesi invernali, principalmente sulle auto di modello utilitario. Non entro nel discorso economico, ma è dimostrato che attualmente la svalutazione di queste auto è parecchio inferiore a quelle di pari dimensione e prestazione del segmento premium con motorizzazioni diesel. Non parliamo poi dei costi di esercizio, anche qui sul forum c'è chi li ha ben dettagliati e ne ha dimostrato la convenienza attuale, anche scontrandosi con i soliti detrattori e prevenuti: peccato che quest'ultimi non parlino mai per esperienza diretta, a volte sembrano persino invidiosi dell'apertura mentale di chi ha per primo sperimentato nuove esperienze che la tecnologia ci offre. Eppure mi sembra che anche qui su questo thread nessuno abbia mai scritto per esperienza diretta di problemi patiti con i mezzi elettrici, mentre i forum di ogni marca di automobile sono pieni di gente che lamenta problematiche di ogni genere sulle auto termiche: questa è realtà, leggere per credere.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/08/2022 alle 14:23:49Ancora con questo fatto della guida risparmiosa... Forse non ti è chiaro che non siamo computer, ovvero che non rispondiamo tutti allo stesso modo a maggior ragione sullo stile di guida. Non dobbiamo essere noi ad adattarci all'auto per farla consumare poco, ma il contrario.
Continuo a non capire il perché di tutta questa smania per la vettura full elettrica. Non penso che la transizione ecologica delle auto la si farà solo perché ci sono zero emissioni allo scarico. Penso invece che occorreiniziare con una fase precedente,tramite l'abilitazione alla guida ecologica, guida mancante per via di aver sempre guidato una vettura termica, ne sono la riprova le hybride plug in, che accomunano il peggio di un termico e di un elettrico, oramai sono al bando degli incentivi. Ottima scuola guida la full hybrid,anche in funzione di un prossimo passaggio all'elettrico. Per il detto, meno sai consumare, più lontano vai. Roberto
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/08/2022 alle 17:09:08Siccome l'energia elettrica, mettila come ti pare, per ora, si ottiene da fossili(anche il fotovoltaico) , ne consegue che la performance del motore elettrico non adeguato ad una guida hypermiler, sono sempre fossili bruciati,
Perché bisogna per forza accomunare l'uso di una elettrica alla guida risparmiosa? Uno dei grandi vantaggi di questo tipo di auto è che si possono guidare come un auto normale, senza stili particolari, o addirittura anchemaniera molto sportiva, godendo di accelerazioni sconosciute alla grande maggioranza delle auto termiche, una coppia motrice presente e disponibile sempre al 100% ad ogni velocità e regime, un freno motore molto elevato che può anche essere variato in intensità senza necessità di scalare marce come nel termico,il tutto condito da un baricentro bassissimo a favore della tenuta di strada. Io non entro in discorsi di inquinamento ambientale e/o risparmio energetico, dico solo che le auto elettriche sono molto piu piacevoli da usare delle loro sorelle termiche. Ti consiglio di provarne una, dopodiché quando risalirai sulla tua ibrida toyota (ce l'ho anch'io, e entrambi sappiamo che è l'unica auto ibrida che si può fregiare di questo nome, molte altre sono finte) ti sembrerà di salire su un auto dell' anteguerra.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/08/2022 alle 19:51:06Guarda studi in merito e vedrai che anche se si produce energia in parte anche da fossili è comunque meno impattante l'elettrico per i motivi che ho già esposto nei commenti precedenti.
Siccome l'energia elettrica, mettila come ti pare, per ora, si ottiene da fossili(anche il fotovoltaico) , ne consegue che la performance del motore elettrico non adeguato ad una guida hypermiler, sono sempre fossili bruciati,Una delle direttive dei costruttori europei è la limitazione delle prestazioni, vedi velocità e chissà, tra un po, anche accelerazione, la situazione è come dare la Ferrari a tutti e la benzina gratis, la transizione non la si farà mai,purtroppo siete fatti così. Come si risolve? Benzina a 4€ e 1kw a 2€,vedi come tutti si danno una calmata. Io continuo ad andare in full hybrid Corolla TS 1.8 Active ,oltretutto calcoli alla mano mi conviene, interessante sarebbe convertirla a GPL. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/08/2022 alle 20:40:40Fondamentale è la fidelizzazione al marchio si è sempre rivelata proficua ,tra provvidenziale scontistica e incentivi di stato, una volta nuova, un'altra direzionale, cambiarle non mi è mai costato più di tanto. Considerando che max la tengo 3 anni, poi si passa sul nuovo modello.
Guarda studi in merito e vedrai che anche se si produce energia in parte anche da fossili è comunque meno impattante l'elettrico per i motivi che ho già esposto nei commenti precedenti. Siete fatti così Dovresti esplicaremeglio tale affermazione... In circa 20 anni (dato che hai indicato tu) quanti ibridi ha passato/comprato? Almeno 2... Per migliorare quanto i consumi? Di un 50% forse? Le auto che hai cambiato.. Per produrle non si è inquinato? Io in 16 anni ho comprato una sola ibrida (non c'era alcun motivo per cui avessi dovuto cambiarla con una versione più nuova dell'ibrido anche perchè economicamente non sarei mai arrivato al pareggio o risparmio per il minor consumo) e ora un'elettrica anche perchè serviva un'altra auto in famiglia... Chi ha inquinato meno? Altro che limitazioni sulle prestazioni ed altro... Limiterei il consumismo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/08/2022 alle 21:22:04Non mi è costato più di tanto.. Intanto di cifre non se ne sono viste e poi visti i pochi km che fai dubito fortemente che rientri della spesa ogni volta visto il minor consumo (forse 15%?) del modello nuovo.
Fondamentale è la fidelizzazione al marchio si è sempre rivelata proficua ,tra provvidenziale scontistica e incentivi di stato, una volta nuova, un'altra direzionale, cambiarle non mi è mai costato più di tanto. Considerando che max la tengo 3 anni, poi si passa sul nuovo modello. Prossimo, bo! La Corolla Cross? Chissà, se mi fanno ridere. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/08/2022 alle 22:03:46Ogni tre anni cambio auto?
Non mi è costato più di tanto.. Intanto di cifre non se ne sono viste e poi visti i pochi km che fai dubito fortemente che rientri della spesa ogni volta visto il minor consumo (forse 15%?) del modello nuovo. Vieni a parlaredi inquinamento e poi ogni 3 anni massimo cambi il mezzo... Mah, per me è una contraddizione in termini ambientali; il BEP in termini ambientali è pressochè infinito.