CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
42 20 3061
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 23:41:43
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/08/2022 alle 21:30:09

Ti ricordo che la toyota è uscita in questi giorni con il suo primo modello elettrico, la BZ4X, e non l'avranno fatta così  per caso.
Come primo costruttore automotive al mondo ne ha contrastato fino all'ultimo l'uscita, nel contempo è anche uscita la 5a generazione dell'HSD, tante novità sul termico in arrivo.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 10:06:03
Rilevato da Quattroruote
Osservatorio Findomestic
L’elettrico non convince gli italiani, meglio l’ibrido.
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5994
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 10:39:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/08/2022 alle 10:06:03

Rilevato da Quattroruote Osservatorio FindomesticL’elettrico non convince gli italiani, meglio l’ibrido. Roberto 
Sondaggi che indicano tutto e niente vista la platea ben ristretta di persone sottoposte al sondaggio... 
L'elettrico non convince gli italiani come nel primo decennio del 2000 non convinceva l'ibrido Toyota (che dalla seconda generazione a quella attuale è stato si migliorato ma non stravolto così da gridare all'innovazione)... Sembra che ora l'ibrido (full; tanto denigrato fino a poco tempo fa) sia la novità e/o la soluzione dopo 20 anni e più che era sul mercato. 
La storia si ripete allo stesso identico modo
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 10:48:29
Gli italiani: non avevo dubbi. 
Quattroruote: anche quando contava qualcosa è sempre stata una rivista di parte. 
Comunque io chiudo qui, a ognuno le sue convinzioni, il futuro chissà cosa ci riserverà.
Come diceva quel bambino al padre, " c'è l'incertezza del futuro" : -allora godiamocela, che quando diventerà certezza saranno c...i !
Furio

Modificato da Furio59 il 10/08/2022 alle 11:05:28
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 13:03:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/08/2022 alle 10:39:17

Sondaggi che indicano tutto e niente vista la platea ben ristretta di persone sottoposte al sondaggio...  L'elettrico non convince gli italiani come nel primo decennio del 2000 non convinceva l'ibrido Toyota (che dalla seconda
generazione a quella attuale è stato si migliorato ma non stravolto così da gridare all'innovazione)... Sembra che ora l'ibrido (full; tanto denigrato fino a poco tempo fa) sia la novità e/o la soluzione dopo 20 anni e più che era sul mercato.  La storia si ripete allo stesso identico modo
...
Tra 20 anni siamo nel 2042,
il 2035 è passato da un pezzo,
chi vivrà vedrà.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 13:07:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/08/2022 alle 10:48:29

Gli italiani: non avevo dubbi.  Quattroruote: anche quando contava qualcosa è sempre stata una rivista di parte.  Comunque io chiudo qui, a ognuno le sue convinzioni, il futuro chissà cosa ci riserverà. Come diceva quel bambino al padre, c'è l'incertezza del futuro : -allora godiamocela, che quando diventerà certezza saranno c...i !
Se hai seguito Quattroruote, non sai quanto rosicano nel fare considerazioni positive sull'hybrido, sono di parte pro Fiat, padrone editoriale, non sai quanta guerra hanno nel passato fatto a Toyota e al suo ibrido e ancora oggi quando leggi certe prove, rimani basito. Comunque il sondaggio non è di Quattroruote ma di una finanziaria.
Roberto 
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 18:25:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2022 alle 20:52:13

Pienamente d'accordo su questo...e la.elettricita per ricaricare? Bellissima e pulita se viene da nucleare fotovoltaico etc etc...ma se si produce bruciando combustibile di vario genere non è molto più pulito ed economico
bruciarlo direttamente nel motore invece di fare 800 passaggi per creare il moto? Una vera rivoluzione potrebbe esserci con veicoli elettrici a batteria nucleare... batterie che generano corrente per decadi dalla fabbricazione senza ricaricare ,dal decadimento spontaneo di un isotopo radioattivo che genera calore naturalmente...non tramite fissione indotta come una centrale... Ma si potrà mai rendere sicuro un prodotto così per uso privato?una cosa che sarebbe molto pericolosa a breve distanza per qualsiasi tipo di rottura della schermatura... Questo tipo di batteria sono allo studio anche per elettronica..si avrebbero smartphone e computer che si comprano e durano per tutto il ciclo di vita senza ricarica... Credo che vengano usate già in ambito spaziale per riscaldamento o funzionamento di sonde o apparecchi che devono stare in viaggio anni... E dovrebbe essere la única tecnología che permetterebbe una missione umana su Marte...
...
Pienamente d'accordo su questo...e la.elettricita per ricaricare? Bellissima e pulita se viene da nucleare fotovoltaico etc etc...ma se si produce bruciando combustibile di vario genere non è molto più pulito ed economico bruciarlo direttamente nel motore invece di fare 800 passaggi per creare il moto?

Conviene anche lo stesso, si tratta di sommare le efficienze: peggiore dei casi, produrre energia elettrica da non rinnovabile. Una centrale elettrica ha efficienza di ca il 70% ovvero 1kw termico diventa 700w elettrico, 100w li perdi lungo la linea elettrica, altri 50w quando ricarichi,alla fine hai ca 550w in batteria. 
Il motore termico rende quando va bene il 28% senza contare distribuzione carburante, complessità del motore, cambi olio, emissioni in città piuttosto che in zone remote delle centrali. Ci sono molte altre cose da valutare ma queste sono quelle che pesano. In definitiva é già deciso, la transizione si fa e non è un motivo politico ma matematico e di mercato, peccato che in Europa arriviamo tardi all appuntamento con la storia per aver puntato fino all ultimo all ottimoe ancora attuale diesel ma che verrà presto superato dall elettrico, almeno per le auto, per i mezzi pesanti servirà più tempo. 
Batterie nucleari? Ma sai quanti gradi di protezione ha una centrale nucleare? Come si fa a gestirne milioni. Impossibile. La vera rivoluzione sarà produrre idrogeno in maniera sostenibile come sta tentando snam e con esso produrre elettricità da accumulare in batterie che usino meno elementi preziosi possibile
ivanopd
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 22:15:41
Oggi curiosando nella nostra casa vacanze in Danimarca ho notato nella mansarda un apparato che segnalava i KW prodotti di un PV, ma sul tetto non avevo visto nulla. 
Piu in la ho notato che i pannelli erano montati su una struttura in giardino.
Oggi con una bella giornata di sole questi 24 pannelli hanno prodotto 31 KW di corrente elettrica.
Credo che sia un risulato ottimo considerando la latítudine di questa zona.
Giorgio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 22:31:51

Non erano per caso montati in verticale?
Giuliopgn
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 22:35:19
No, non so dirti l'angolazione, ma non verticalmente. Sicuramente l'angolazione e' piu ripida del tetto della casa.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/09/2022 alle 22:36:58
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 22:40:51

Si comincia a parlare di questo tipo di installazione per avere un rendimento accettabile durante l'inverno, ovviamente a scapito del rendimento estivo, ma il problema energetico è maggiore in inverno, questo che viene farò un esperimento, purtroppo è necessaria una parete rigorosamente a sud. 
Il migliore compromesso per tutto l'anno è 30 gradi di angolazione, ma per migliorare il rendimento invernale meglio 60.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 02/09/2022 alle 22:44:29
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 01:12:15
Vorrei chiedere a tornatore o ad altri che si intendono di batterie e di auto elettriche:

il garage dove io posteggio sta sotto un caffe' che in estate raffredda il suo ambiente con condizionatore i suoi locali e questo raffreddamento produce calore che viene eliminato nel garage sotto dove io parcheggio col risultato che d'estate nel mio garage ci sono sempre 30 o piu' gradi.

Per le auto elettriche che posteggiano in questo garage ritieni che questa temperatura alta estiva abbia un influsso negativo sulle batterie delle auto del tipo di far durare meno in anni le batterie o far aumentare la probabilita' di incendi / esplosioni delle batterie delle auto elettriche ?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 08:41:09
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2022 alle 01:12:15

Vorrei chiedere a tornatore o ad altri che si intendono di batterie e di auto elettriche: il garage dove io posteggio sta sotto un caffe' che in estate raffredda il suo ambiente con condizionatore i suoi locali e questo
raffreddamento produce calore che viene eliminato nel garage sotto dove io parcheggio col risultato che d'estate nel mio garage ci sono sempre 30 o piu' gradi. Per le auto elettriche che posteggiano in questo garage ritieni che questa temperatura alta estiva abbia un influsso negativo sulle batterie delle auto del tipo di far durare meno in anni le batterie o far aumentare la probabilita' di incendi / esplosioni delle batterie delle auto elettriche ?
...
Ci sarà la guerra dei condizionatori,
" I paralipomeni della batracomiomachia"
qual'e il reale valore della temperatura?
Visto che i due sistemi smaltiscono nello stesso ambiente, quasi sicuramente saranno le batterie auto in ricarica a soffrirne di più, specie se non è previsto un sistema di controllo della temperatura in questa fase, sarà come ricaricare sotto il sole d'estate e bene sicuramente non fa. 
Ora per la teoria dell'uovo e la gallina, chi c'era prima? Il bar o l'auto elettrica. Sarà dura chiedere di toglierli. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5994
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 15:42:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2022 alle 01:12:15

Vorrei chiedere a tornatore o ad altri che si intendono di batterie e di auto elettriche: il garage dove io posteggio sta sotto un caffe' che in estate raffredda il suo ambiente con condizionatore i suoi locali e questo
raffreddamento produce calore che viene eliminato nel garage sotto dove io parcheggio col risultato che d'estate nel mio garage ci sono sempre 30 o piu' gradi. Per le auto elettriche che posteggiano in questo garage ritieni che questa temperatura alta estiva abbia un influsso negativo sulle batterie delle auto del tipo di far durare meno in anni le batterie o far aumentare la probabilita' di incendi / esplosioni delle batterie delle auto elettriche ?
...
Il mio nickname è "il tornitore" non tornatore.

Le auto elettriche ormai presentano solo il sistema di raffreddamento a liquido (sono rimasti ben pochi modelli con raffreddamento ad aria), perciò l'efficacia di regolare la temperatura del pacco batteria risulta migliore.
Solitamente le NCM, tecnologia più usata sulle BEV, iniziano a soffrire quando la temperatura supera i 34-36°C e se a tale temperatura ci rimangono per diverso tempo.
Per la mia esperienza diretta sulla 500e 42 kWh ho notato quanto segue: l'elettroventola parte a bassa velocità quando la temperatura del pacco batteria supera i 35°C; se la temperatura è sotto ai 35°C ma sopra ai 28°C va solo la pompa del liquido di raffreddamento (non so a che velocità, di certo sarà ad inverter così da variare la velocità a seconda della temperatura).
A casa la ricarico in un garage piccolo (circa 4,1x2,2x2,3m) posto a Nord-Ovest. Nel mese di Luglio dentro in garage ero arrivato a 28°C e un giorno appena tornato a casa da lavoro (guida molto frizzante) la batteria era a 37°C (l'auto era sotto al Sole per più di 8 ore dove segnava 51°C e batteria a 38°C) l'ho messa dentro a caricare al massimo della potenza per l'AC ovvero 11 kW... Ho sentito partire più volte, al minimo, l'elettroventola (quindi temp batteria >35°C) e in garage ero arrivato a 33°C; nessun problema di incedi o esplosioni, il sistema di raffreddamento gestisce tutto in modo efficace la temp della batteria.
Di certo non fa bene avere una temperatura della batteria sopra ai 35°C ma nell'utilizzo quotidiano si tratta di periodi limitati.

Io ho visto la temperatura della batteria massimo a 41°C (temperatura iniziale di 36°C) dopo una carica fast (sotto al Sole, auto colore metallizzato scuro) dal 31 al 67% con picco massimo di potenza pari a 71 kW e terminata ad una potenza di 44 kW.

La batteria della mia 500e dopo 30.000 km circa (in circa 6 mesi, però età effettiva dell'auto di 2 anni a Febbraio 2023), senza curarmi minimamente di utilizzarla/guidarla bene e facendo almeno 1 carica su 8 fast, aveva un SoH (State of Health) pari al 94,4%.. Il degrado maggiore lo si ha nel primo anno di utilizzo solitamente poi diventa pressochè costante. 
In ogni caso per la 500e 42 kWh c'è una garanzia di 8 anni o 160.000 km.. Se l'SoH nell'arco temporale della garanzia risulta essere inferiore al 70% sostituiscono la batteria.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5994
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 15:56:22
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/09/2022 alle 22:40:51

Si comincia a parlare di questo tipo di installazione per avere un rendimento accettabile durante l'inverno, ovviamente a scapito del rendimento estivo, ma il problema energetico è maggiore in inverno, questo che viene
farò un esperimento, purtroppo è necessaria una parete rigorosamente a sud.  Il migliore compromesso per tutto l'anno è 30 gradi di angolazione, ma per migliorare il rendimento invernale meglio 60.
...
C'è un simulatore che sulla base di database con 15 anni di dati permette di dare un'indicazione sulla produzione del fotovoltaico variando tilt e azimuth oltre al luogo di installazione e altri fattori

https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg...

Alle mie latitudini (attorno a Modena) il miglior compromesso per la maggior produzione annuale è avere un tilt di 37° (ovviamente rivolto a Sud) con circa 1340 kWh/anno (circa 59 kWh a Dicembre) per kWp installato. Per aver il massimo rendimento invernale (quasi 68 kWh a Dicembre) il tilt dovrebbe essere attorno ai 67° però la produzione annuale ne risente (circa 1192 kWh); per la mia latitudine il miglior compromesso è avere il tilt attorno ai 52° (produzione annuale attorno ai 1305 kWh e produzione a Dicembre attorno a poco più di 65 kWh).
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 17:16:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2022 alle 15:42:51

Il mio nickname è il tornitore non tornatore. Le auto elettriche ormai presentano solo il sistema di raffreddamento a liquido (sono rimasti ben pochi modelli con raffreddamento ad aria), perciò l'efficacia di regolare
la temperatura del pacco batteria risulta migliore. Solitamente le NCM, tecnologia più usata sulle BEV, iniziano a soffrire quando la temperatura supera i 34-36°C e se a tale temperatura ci rimangono per diverso tempo. Per la mia esperienza diretta sulla 500e 42 kWh ho notato quanto segue: l'elettroventola parte a bassa velocità quando la temperatura del pacco batteria supera i 35°C; se la temperatura è sotto ai 35°C ma sopra ai 28°C va solo la pompa del liquido di raffreddamento (non so a che velocità, di certo sarà ad inverter così da variare la velocità a seconda della temperatura). A casa la ricarico in un garage piccolo (circa 4,1x2,2x2,3m) posto a Nord-Ovest. Nel mese di Luglio dentro in garage ero arrivato a 28°C e un giorno appena tornato a casa da lavoro (guida molto frizzante) la batteria era a 37°C (l'auto era sotto al Sole per più di 8 ore dove segnava 51°C e batteria a 38°C) l'ho messa dentro a caricare al massimo della potenza per l'AC ovvero 11 kW... Ho sentito partire più volte, al minimo, l'elettroventola (quindi temp batteria >35°C) e in garage ero arrivato a 33°C; nessun problema di incedi o esplosioni, il sistema di raffreddamento gestisce tutto in modo efficace la temp della batteria. Di certo non fa bene avere una temperatura della batteria sopra ai 35°C ma nell'utilizzo quotidiano si tratta di periodi limitati. Io ho visto la temperatura della batteria massimo a 41°C (temperatura iniziale di 36°C) dopo una carica fast (sotto al Sole, auto colore metallizzato scuro) dal 31 al 67% con picco massimo di potenza pari a 71 kW e terminata ad una potenza di 44 kW. La batteria della mia 500e dopo 30.000 km circa (in circa 6 mesi, però età effettiva dell'auto di 2 anni a Febbraio 2023), senza curarmi minimamente di utilizzarla/guidarla bene e facendo almeno 1 carica su 8 fast, aveva un SoH (State of Health) pari al 94,4%.. Il degrado maggiore lo si ha nel primo anno di utilizzo solitamente poi diventa pressochè costante.  In ogni caso per la 500e 42 kWh c'è una garanzia di 8 anni o 160.000 km.. Se l'SoH nell'arco temporale della garanzia risulta essere inferiore al 70% sostituiscono la batteria.
...
Io non mi chiedevo se la temperatura ambiente elevata dell'auto e' nociva per la ricarica della batteria ma se la temperatura alta e' nociva semplicemente quando le batterie stanno a riposo a 30 gradi.

se le batterie durano in anni meno rispetto a se stanno a riposo a 25 gradi.

quando ricarichi l'auto la ricarica dura alcune ore ma poi finisce. Quando invece hai sempre l'auto posteggiata al caldo le batterie subiscono il caldo tutto il tempo ininterrottamente.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 17:43:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2022 alle 17:16:14

Io non mi chiedevo se la temperatura ambiente elevata dell'auto e' nociva per la ricarica della batteria ma se la temperatura alta e' nociva semplicemente quando le batterie stanno a riposo a 30 gradi. se le batterie durano
in anni meno rispetto a se stanno a riposo a 25 gradi. quando ricarichi l'auto la ricarica dura alcune ore ma poi finisce. Quando invece hai sempre l'auto posteggiata al caldo le batterie subiscono il caldo tutto il tempo ininterrottamente.
...
Non sarà il caso in questione, una litio con una temperatura di 30°non dovrebbe andare in fuga termica, il limite è molto più alto, tra 60/70°.
Non mi meraviglierei in caso di contestazione dei condizionatori del bar davanti ad un giudice che questo gli dia ragione e che ritenga la rimessa  pericolosa per le auto elettriche, a causa della autoaccensione delle batterie dell'auto , con conseguente ordinanza di divieto di rimessa nel garage di dette auto. 
Le vie della giustizia sono infinite. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5994
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:23:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2022 alle 17:16:14

Io non mi chiedevo se la temperatura ambiente elevata dell'auto e' nociva per la ricarica della batteria ma se la temperatura alta e' nociva semplicemente quando le batterie stanno a riposo a 30 gradi. se le batterie durano
in anni meno rispetto a se stanno a riposo a 25 gradi. quando ricarichi l'auto la ricarica dura alcune ore ma poi finisce. Quando invece hai sempre l'auto posteggiata al caldo le batterie subiscono il caldo tutto il tempo ininterrottamente.
...
Che sia in ricarica o no non cambia; se il costruttore, vedi Fiat, non fa partire l'elettroventola fino a 35°C (che sia in carica o no) significa che il degrado fino ad una temperatura di 35°C non è così accentuato.
La temperatura standard per le batterie al litio è 25°C... Le celle che adotta la 500e sono le Samsung SDI e queste vengono dichiarate, in condizioni 0,5C/1C (corrente di carica/scarica) a 25°C, almeno 3200 cicli al 100% per poi essere all'80%; mentre in condizioni 1C/1C a 45°C è dichiarata circa 2000 cicli al 100%.
Il degrado a 30-35°C è abbastanza limitato.

Caldo per le batterie è quando esse superano costantemente i 37-40°C; se si sta sotto ai 35°C non è una temperatura così calda per le batterie.

Esempio quando la mia sta sotto al Sole per un'intera giornata lavorativa o poco più la macchina segna 50-51°C nelle giornate più calde ma la batteria essendo sotto all'ombra non arriva oltre la temperatura ambiente (se ci arriva). Pensa che le batterie della 500e 42 kWh possono essere usate sia in carica che scarica da -40°C a +60°C (temperatura della batteria)... 30°C sono appena sopra alla temperatura ottimale.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 22:46:59
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/09/2022 alle 22:40:51

Si comincia a parlare di questo tipo di installazione per avere un rendimento accettabile durante l'inverno, ovviamente a scapito del rendimento estivo, ma il problema energetico è maggiore in inverno, questo che viene
farò un esperimento, purtroppo è necessaria una parete rigorosamente a sud.  Il migliore compromesso per tutto l'anno è 30 gradi di angolazione, ma per migliorare il rendimento invernale meglio 60.
...
ricavo odierno di 32,2 KW
bisogna tener conto che le giornate invernali a nord sono ancora piu corte, mentre le giornate estive sono piu lunghe, percio' credo che sia piu importante il ricavo estivo  a discapito di quello invernale.
A caso direi che i pannelli hanno un angolazione tra i 30 e 40 gradi 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/09/2022 alle 22:49:17
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5994
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 23:19:01
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/09/2022 alle 22:46:59

ricavo odierno di 32,2 KW bisogna tener conto che le giornate invernali a nord sono ancora piu corte, mentre le giornate estive sono piu lunghe, percio' credo che sia piu importante il ricavo estivo  a discapito di quello invernale. A caso direi che i pannelli hanno un angolazione tra i 30 e 40 gradi 
Qual è la potenza installata? Circa 10 kWp?
La produzione di energia si indica con kWh, con kW si indica una potenza.

Per l'inclinazione dei pannelli dipende sempre se uno cerca il massimo ricavo in termini economici (massima produzione annuale) o l'autosufficienza completa.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link