https://www.ilsole24ore.com/art...
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2022 alle 18:20:03mi sembra logico, ed è quello che sostengo fin dall'inizio, non c'è energia per tutti e quella che c'è non è pulita e non ci sono le infrastrutture
Riattivo questa discussione per una notizia molto interessante. Copio e incollo da Il Sole 24 Ore di oggi 23.12.22 Il ceo di Toyota resta fermo nella convinzione che i veicoli elettrici non potranno essere l’unica opzione da seguire nei prossimi anni. Qui l' articolo
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2022 alle 18:20:03Considerando che il suo obiettivo è vendere automobili, non mi sembra nulla di eclatante.
Riattivo questa discussione per una notizia molto interessante. Copio e incollo da Il Sole 24 Ore di oggi 23.12.22 Il ceo di Toyota resta fermo nella convinzione che i veicoli elettrici non potranno essere l’unica opzione da seguire nei prossimi anni. Qui l' articolo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/12/2022 alle 22:17:29Ovviamente le aziende esistono per produrre.
Considerando che il suo obiettivo è vendere automobili, non mi sembra nulla di eclatante.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/12/2022 alle 10:12:06Il capo di Toyota ha sempre visto con diffidenza l'elettrico, il suo now out è sempre l'ibrido, vedi 5a generazione dell'hybrido appena uscita e la nuova Prius. L'elettrico, suo malgrado, lo fa per tenersi la clientela.
Ovviamente le aziende esistono per produrre. Trovo invece eclatante che a fare queste dichiarazioni sia il capo della Toyota, che - se non sbaglio - e' il primo / secondo gruppo automobilistico mondiale ed una delle primeaziende impegnata nell' elettrico. Interessante questa affermazione Le case automobilistiche pensano, invece, che (l' elettrico) sia la tendenza del momento e quindi non possono esprimere questo concetto ad alta voce. Tradotto: l' elettrico oggi e' una moda.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/12/2022 alle 18:56:26Il SUV piu‘ che uno status symbol simboleggia l‘idiozia del suo proprietario.
La soluzione unica non potrà esistere, ma è innegabile che l'elettrico richiede meno energia guardando l'intero ecosistema. Toyota si è accorta di essere indietro sull'elettrico (l'unico modello non ha buona fama speciein termini di autonomia) e ora prova a recuperare terreno per non perdere vendite. La gen5 sulla nuova Prius è di tipo plug-in (unica versione commercializzata in Europa e secondo me è limitante e poi probabilmente non costerà poco, a quel punto una BEV è meglio)... Puntare solo sul full hybrid e/o plug-in fa perdere clienti; se poi guardiamo dal punto di vista ambientale è quasi pari ad una termica se non peggio poichè ha anche un pacco batteria NCM da 10-15 kWh. L'elettrico forse per alcuni è una moda... Ma personalmente non credo specie dal punto di vista dell'impatto ambientale; ad oggi lo status symbol è il SUV (seg. B-C-D).
In risposta al messaggio di ledzep del 24/12/2022 alle 20:19:34"Il problema e che l'ideologia ambientalista in questi anni ha costretto le case europee ad investire pesantemente nell'elettrico a batteria e adesso devono sbolognarlo in qualche modo agli utenti per non fallire."
Basta aver fatto capolino una volta fuori dall'Unione Europea per aver chiaro che una tecnologia come le batterie, che in tre quarti del mondo non può essere usata, è costosa, e ha un impatto ambientale devastante nei paesiche forniscono le materie prime, non può essere il futuro dei trasporti. La Toyota che è di gran lunga il primo produttore nei paesi poveri, vede semplicemente più lontano di tutti. Idrogeno, carburanti sintetici e carburanti prodotti catturando la co2 dall'atmosfera,saranno il futuro dei trasporti. Accompagnati dal nucleare per fornire l'energia che serve a produrli. Questo se la priorità sono le emissioni e il contrasto al global warming. Se invece le priorità sono altre si può continuare a far finta che le batterie siano una tecnologia valida Il problema e che l'ideologia ambientalista in questi anni ha costretto le case europee ad investire pesantemente nell'elettrico a batteria e adesso devono sbolognarlo in qualche modo agli utenti per non fallire. Ps: visto che le colline tra toscana e lazio sono ricchissime di litio chi è favorevole alle batterie dovrebbe proporre di trasformare i vigneti in miniere. Troppo facile fare gli ecologici desertificando la Bolivia
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/12/2022 alle 18:56:26Toyota è il primo costruttore al mondo e N°1 non si diventa a caso.
La soluzione unica non potrà esistere, ma è innegabile che l'elettrico richiede meno energia guardando l'intero ecosistema. Toyota si è accorta di essere indietro sull'elettrico (l'unico modello non ha buona fama speciein termini di autonomia) e ora prova a recuperare terreno per non perdere vendite. La gen5 sulla nuova Prius è di tipo plug-in (unica versione commercializzata in Europa e secondo me è limitante e poi probabilmente non costerà poco, a quel punto una BEV è meglio)... Puntare solo sul full hybrid e/o plug-in fa perdere clienti; se poi guardiamo dal punto di vista ambientale è quasi pari ad una termica se non peggio poichè ha anche un pacco batteria NCM da 10-15 kWh. L'elettrico forse per alcuni è una moda... Ma personalmente non credo specie dal punto di vista dell'impatto ambientale; ad oggi lo status symbol è il SUV (seg. B-C-D).
In risposta al messaggio di ledzep del 24/12/2022 alle 20:19:34Di certo molto meglio l'idrogeno che per produrlo serve una quantità d'energia tanto elevata che già di partenza il bilancio energetico è in negativo producendo ancora più emissioni... Per non parlare dei carburanti sintetici...
Basta aver fatto capolino una volta fuori dall'Unione Europea per aver chiaro che una tecnologia come le batterie, che in tre quarti del mondo non può essere usata, è costosa, e ha un impatto ambientale devastante nei paesiche forniscono le materie prime, non può essere il futuro dei trasporti. La Toyota che è di gran lunga il primo produttore nei paesi poveri, vede semplicemente più lontano di tutti. Idrogeno, carburanti sintetici e carburanti prodotti catturando la co2 dall'atmosfera,saranno il futuro dei trasporti. Accompagnati dal nucleare per fornire l'energia che serve a produrli. Questo se la priorità sono le emissioni e il contrasto al global warming. Se invece le priorità sono altre si può continuare a far finta che le batterie siano una tecnologia valida Il problema e che l'ideologia ambientalista in questi anni ha costretto le case europee ad investire pesantemente nell'elettrico a batteria e adesso devono sbolognarlo in qualche modo agli utenti per non fallire. Ps: visto che le colline tra toscana e lazio sono ricchissime di litio chi è favorevole alle batterie dovrebbe proporre di trasformare i vigneti in miniere. Troppo facile fare gli ecologici desertificando la Bolivia
In risposta al messaggio di salvatore del 24/12/2022 alle 21:13:04Il problema di informarsi da soli è discernere le migliaia di informazioni che si leggono... Se non si ha una preparazione in Fisica, Meccanica etc al 99% dei casi si prendono delle cantonate grosse.
Il problema e che l'ideologia ambientalista in questi anni ha costretto le case europee ad investire pesantemente nell'elettrico a batteria e adesso devono sbolognarlo in qualche modo agli utenti per non fallire. Analisiperfetta. I politici assumono decisioni inseguendo il consenso e non tengono conto degli aspetti reali. Troppo facile fare gli ecologici desertificando la Bolivia. Nulla da aggiungere (purtroppo). Se invece di farci condizionare dai grandi network, cercassimo di documentarci da soli (oggi e' possibile con l' uso intelligente della Rete), forse le cose andrebbero diversamente. Se non altro potremmo mandare a governarci gente un po' piu' seria.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/12/2022 alle 21:35:26Fammi un fischio quando arrivi a costi di gestione di 2€/100km senza dover badare allo stile di guida e pur facendo 5-10 km di tangenziali ai 110 km/h
Toyota è il primo costruttore al mondo e N°1 non si diventa a caso. Per la Prius plug in Gen. 5,che ha lo stesso motore della Corolla Cross, credo non sia adatta per certi mercati europei, comunque c'è grande attesa dientrarne in possesso su 5 Continenti, i numeri vedrai li faranno, stanne più che certo, sai bene che biasimo le full plug-in, ma la Prius(anche la attuale) è un'altra cosa rispetto alla concorrenza, fondamentalmente rimane una full hibrid, con una batteria più grossa che sa gestire bene, non come le plug in degli altri, che scaricata la batteria consumano un botto, vedi 3008 e compagnia. Intanto si studia questa Corolla Cross, la Gen.5 si comporta in modo completamente diverso dalla gen4 della TS, è un fulmine in ogni situazione, anche in eco, il che ci si fa prendere la mano, in ogni caso rimane ancora lontana dai record della precedente, massa, scarpe grosse e cx, non si può pretendere molto, resta pur sempre un crossover che consuma meno di una Smart, anche in urbano, il che ho detto tutto. Quando arrivo sui 3 ti faccio un fischio. Roberto
In risposta al messaggio di ledzep del 24/12/2022 alle 20:19:34Totalmente d'accordo.
Basta aver fatto capolino una volta fuori dall'Unione Europea per aver chiaro che una tecnologia come le batterie, che in tre quarti del mondo non può essere usata, è costosa, e ha un impatto ambientale devastante nei paesiche forniscono le materie prime, non può essere il futuro dei trasporti. La Toyota che è di gran lunga il primo produttore nei paesi poveri, vede semplicemente più lontano di tutti. Idrogeno, carburanti sintetici e carburanti prodotti catturando la co2 dall'atmosfera,saranno il futuro dei trasporti. Accompagnati dal nucleare per fornire l'energia che serve a produrli. Questo se la priorità sono le emissioni e il contrasto al global warming. Se invece le priorità sono altre si può continuare a far finta che le batterie siano una tecnologia valida Il problema e che l'ideologia ambientalista in questi anni ha costretto le case europee ad investire pesantemente nell'elettrico a batteria e adesso devono sbolognarlo in qualche modo agli utenti per non fallire. Ps: visto che le colline tra toscana e lazio sono ricchissime di litio chi è favorevole alle batterie dovrebbe proporre di trasformare i vigneti in miniere. Troppo facile fare gli ecologici desertificando la Bolivia
https://www.youtube.com/@peterv...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/12/2022 alle 08:10:44Difficile che ci sia, salvo casi particolari, la convenienza economica a passare all'elettrico, i mezzi costano ancora molto rispetto all'endotermico; lo si fa più illudendosi di inquinare meno dove la si usa, anche a causa del bombardamento mediatico, e per provare la novità,
Inutile che ci prendiamo in giro, chi passa all’elettrico non lo fa per etica ma lo fa per risparmiare denaro sui costi di gestione (attenzione, nessuna critica, lo avrei fatto anche io se avessi trovato una convenienza)altrimenti vi racconto che ho appena comprato casa a 2km da dove lavoro così posso andare in bicicletta ed inquinare meno, ma la realtà è che mi fa comodo svegliarmi 10 minuti prima di timbrare il cartellino... Buon Natale a tutti!
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/12/2022 alle 22:51:40Non ho scritto a caso "uso intelligente della Rete".
Il problema di informarsi da soli è discernere le migliaia di informazioni che si leggono... Se non si ha una preparazione in Fisica, Meccanica etc al 99% dei casi si prendono delle cantonate grosse. Le fonti attendibilisono i trattati, documenti, tesi dei vari atenei ed esponenti satelliti... Chi si basa su quanto indicato dai tg, giornali e media simili ascolta voci di partito.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/12/2022 alle 10:09:08Ora anche le termiche costano tanto... Non solo le elettriche; una Niro HEV parte da 31.000€, Niro PHEV 41.000€, la Niro EV 42.700€ (batteria 64,8 kWh)
Difficile che ci sia, salvo casi particolari, la convenienza economica a passare all'elettrico, i mezzi costano ancora molto rispetto all'endotermico; lo si fa più illudendosi di inquinare meno dove la si usa, anche a causa del bombardamento mediatico, e per provare la novità,
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/12/2022 alle 19:37:19Il SUV piu‘ che uno status symbol simboleggia l‘idiozia del suo proprietario.
Il SUV piu‘ che uno status symbol simboleggia l‘idiozia del suo proprietario.