CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
72 20 3061
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30046
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 20:21:58
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/10/2023 alle 19:24:34

Continuo a leggere di problemi di ricarica simultanei. Ovvero: che succede se tutto il parco circolante fosse elettrico e caricasse tutto insieme? La rete elettrica imploderebbe... E che succederebbe se oggi tutti il parco
circolante a combustibile facesse rifornimento nello stesso istante? Credete davvero che la rete carburanti resisterebbe all'assalto? Come vedete il problema della ricarica simultanea è un non problema. Inoltre in diversi paesi d'Europa stanno installando prese di ricarica su ogni lampione della luce. Come vedete l'infrastruttura c'è già, tutti i paesi d'Italia (anche i più sperduti e piccoli) hanno l'illuminazione pubblica per cui chiunque potrebbe ricaricare una BEV durante la notte in qualsiasi punto d'Italia. PS: ho un box condominiale e pur potendo caricare a casa per mia comodità ricarico solo alle colonnine pubbliche in base alle mie necessità. La sera prima di rientrare a casa, mentre sono al ristorante, mentre accompagno/aspetto un parente in stazione, quando la mattina sono in anticipo sulla tabella di marcia e non c'è traffico.... Le situazioni in cui caricare sono potenzialmente infinite
...
Non esiste nessuna "rete carburanti"
nelle stazioni ci sono i  serbatoi e tutte le.pompe possono andare in simultanea, fino a che c'è carburante nei serbatoi, ovviamente
Non penso che la stessa cosa valga per la corrente, almeno non con gli impianti odierni
Tu, ben per te, riesci a caricare quando ti pare, non è detto che anche tutti gli altri possano farlo
Poi, presumo tu stia parlando di Monza, e hinterland, diverso da Potenza e dintorniwink
Silvio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3018
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 23:16:50
In risposta al messaggio di giomiller del 01/10/2023 alle 19:01:53

Beh direi quindi bel incentivo per assicurarsi l'indipendenza a casa  30 % di ingresso di auto elettriche sarà sicuramente drogato da questo incentivo però è sempre un numero alto.  Io un pensierino sulla prox auto elettrica
l'ho (a fine novembre l'auto fa 7 anni e circa 30 mila km) grazie alla vicinanza al lavoro (spesso bici i piedi) e sicuramente un incentivo di quel tipo sarebbe una bella spinta.   
...
Drogatissimo, perche ad agosto terminava l' incentivo per chi compra auto aziendali. ;-)
Qui la tabella immatricolazioni degli ultimi 12 mesi BEV e hybride Plug-in
Screenshot%202023-10-01%20at%2023-14-54%2086_649%20neue%20Elektro-Pkw%20im%20August%20%E2%80%93%20electrive_net.png
Giorgio
21
rikko2
rikko2
04/01/2005 223
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 11:42:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/10/2023 alle 20:21:58

Non esiste nessuna rete carburanti nelle stazioni ci sono i  serbatoi e tutte le.pompe possono andare in simultanea, fino a che c'è carburante nei serbatoi, ovviamente Non penso che la stessa cosa valga per la corrente,
almeno non con gli impianti odierni Tu, ben per te, riesci a caricare quando ti pare, non è detto che anche tutti gli altri possano farlo Poi, presumo tu stia parlando di Monza, e hinterland, diverso da Potenza e dintorni
...
Saludos
la "rete" nel caso dei combustibili fossili esiste e come! sono le autocisterne -piuttosto che i tralicci elettrici -che riforniscono le stazioni di servizio; autocisterne che come dinosauri "flautolenti" intaserebbero e intasano strade, autostrade, paesi e città. La mia auto elettrica (non sopporto gli acronimi) la ricarico (rabbocco)  lentamente a casa quando c'è il sole o di notte con il mio piccolo accumulo da 15 Kw in fondo si tratta di un "rabbocco" e in casi estremi di notte - oppure nei pochi mesi in cui si è relegato l'inverno - dalla rete ma sempre lentamente. Solo se sono in viaggio ho bisogno di ricariche veloci ma sono un tipo sedentario.
Saludos
rikko2

Modificato da rikko2 il 02/10/2023 alle 11:43:55
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13323
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 12:33:10

Quando si parla senza cognizione di quello che si sta parlando. La rete di distribuzione dei combustili prevede dei serbatoi al punto di distribuzione che, quando calano di livello, vengono riforniti prima che siano a secco, da autobotti che si riforniscono, a loro volta, dai depositi di carburante.

Per la rete elettrica, non basta installare una presa; ho letto anche ai pali della illuminazione pubblica... Ma quelle singole prese possono fornire corrente se in quel preciso istante (non prima) da qualche parte c'è un generatore di corrente, che sia una centrale nucleare od a combustibile che le possa alimentare; per alimentarle è necessaria una rete elettrica adeguata per capacità di trasporto (principalmente sezione dei conduttori) che da queste prese vadano alla cabina di trasformazione MT/bt (da media a bassa tensione) che a sua volta deve avere al suo interno dei trasformatori capaci di fornire in bassa tensione delle potenze adeguate. Il primario di questi trasformatori (lato media tensione) deve essere alimentato da linee di adeguata potenza (principalmente sezione adeguata) che arrivino dalla Stazione di Trasformazione AT/MT (da alta tensione a media tensione) dove siano presenti dei trasformatori di adeguata potenza. La linea in Alta Tensione deve essere alimentata da generatori capaci di sopportare il carico più tutte le perdite di linea e valutando anche il fattore di contemporaneità.

Abbiamo centrali di produzione atte allo scopo? Abbiamo una rete di distribuzione in Alta, Media e bassa tensione in grado di trasportare tali potenze? Io non credo alle favole ed alla magia.

Giovanni
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2193
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 12:52:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/10/2023 alle 12:33:10

Quando si parla senza cognizione di quello che si sta parlando. La rete di distribuzione dei combustili prevede dei serbatoi al punto di distribuzione che, quando calano di livello, vengono riforniti prima che siano a secco,
da autobotti che si riforniscono, a loro volta, dai depositi di carburante. Per la rete elettrica, non basta installare una presa; ho letto anche ai pali della illuminazione pubblica... Ma quelle singole prese possono fornire corrente se in quel preciso istante (non prima) da qualche parte c'è un generatore di corrente, che sia una centrale nucleare od a combustibile che le possa alimentare; per alimentarle è necessaria una rete elettrica adeguata per capacità di trasporto (principalmente sezione dei conduttori) che da queste prese vadano alla cabina di trasformazione MT/bt (da media a bassa tensione) che a sua volta deve avere al suo interno dei trasformatori capaci di fornire in bassa tensione delle potenze adeguate. Il primario di questi trasformatori (lato media tensione) deve essere alimentato da linee di adeguata potenza (principalmente sezione adeguata) che arrivino dalla Stazione di Trasformazione AT/MT (da alta tensione a media tensione) dove siano presenti dei trasformatori di adeguata potenza. La linea in Alta Tensione deve essere alimentata da generatori capaci di sopportare il carico più tutte le perdite di linea e valutando anche il fattore di contemporaneità. Abbiamo centrali di produzione atte allo scopo? Abbiamo una rete di distribuzione in Alta, Media e bassa tensione in grado di trasportare tali potenze? Io non credo alle favole ed alla magia. Giovanni
...
"Quando si parla senza cognizione di quello che si sta parlando"

Be su questo tread ne abbiamo numerosi esempi:
io penso, io credo, secondo me, ecc.
Ognuno parla secondo le proprie convinzioni ed esperienze di una vita passata a consumare combustibili fossili, il nuovo fa sempre paura. 
E invece di ascoltare dei tecnici o meglio degli scenziati, si affida agli youtuber.
Io vi leggo in silenzio e apprezzo quelli che si limitano a fornire dati (purché reali)  sulla base della loro esperienza con i mezzi elettrici. Per ora per noi utenti è l'unica cosa che possiamo fare
Furio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6011
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 13:14:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/10/2023 alle 12:33:10

Quando si parla senza cognizione di quello che si sta parlando. La rete di distribuzione dei combustili prevede dei serbatoi al punto di distribuzione che, quando calano di livello, vengono riforniti prima che siano a secco,
da autobotti che si riforniscono, a loro volta, dai depositi di carburante. Per la rete elettrica, non basta installare una presa; ho letto anche ai pali della illuminazione pubblica... Ma quelle singole prese possono fornire corrente se in quel preciso istante (non prima) da qualche parte c'è un generatore di corrente, che sia una centrale nucleare od a combustibile che le possa alimentare; per alimentarle è necessaria una rete elettrica adeguata per capacità di trasporto (principalmente sezione dei conduttori) che da queste prese vadano alla cabina di trasformazione MT/bt (da media a bassa tensione) che a sua volta deve avere al suo interno dei trasformatori capaci di fornire in bassa tensione delle potenze adeguate. Il primario di questi trasformatori (lato media tensione) deve essere alimentato da linee di adeguata potenza (principalmente sezione adeguata) che arrivino dalla Stazione di Trasformazione AT/MT (da alta tensione a media tensione) dove siano presenti dei trasformatori di adeguata potenza. La linea in Alta Tensione deve essere alimentata da generatori capaci di sopportare il carico più tutte le perdite di linea e valutando anche il fattore di contemporaneità. Abbiamo centrali di produzione atte allo scopo? Abbiamo una rete di distribuzione in Alta, Media e bassa tensione in grado di trasportare tali potenze? Io non credo alle favole ed alla magia. Giovanni
...
Secondo Terna in Italia c'è una potenza installata lorda di generazione pari a circa 123 GW a fine 2022 di cui circa 63 GW da termoelettrico. Se non ricordo male il picco di potenza è stato sui 60 GW nel pomeriggio di un giorno d'estate (piena produzione esempio del fotovoltaico) mentre di notte il base load è sui 18-22 GW.
Ipotizzando di caricare tutti allo stesso tempo a 3 kW di notte significa che si possono soddisfare circa 15 milioni di veicoli elettrici con la potenza disponibile rimanente degli impianti non influenzati da fattori ambientali/climatici.
Ad ogni modo ci sono tutte le statistiche su Terna.

Certo, il sistema elettrico in diverse zone non sopporterebbe tale carico e quindi vanno sostituiti trasformatori e adeguate le cabine MT/BT e forse anche AT/MT (non credo le AAT/AT). Non per nulla Terna sta mettendo in atto il suo piano di investimento.
Il problema dell'Italia è che l'utenza domestica si basa su linee vecchie con connessioni ossidate e l'ultimo tratto in monofase; per me bisognerebbe mettere obbligatoria la trifase così da avere qualche problema in meno con lo sbilanciamento delle fasi e minori perdite.

... Neanche io credo alle favole, mi baso sui numeri e su eventi probabili e non remoti come esempio tutti i veicoli (se elettrici) vengono caricati allo stesso istante con potenze di oltre 3 kW; in pochi hanno necessità di caricare oltre i 3 kW per 8 ore di seguito o più.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30046
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 13:17:39
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/10/2023 alle 12:52:34

Quando si parla senza cognizione di quello che si sta parlando Be su questo tread ne abbiamo numerosi esempi: io penso, io credo, secondo me, ecc. Ognuno parla secondo le proprie convinzioni ed esperienze di una vita passata
a consumare combustibili fossili, il nuovo fa sempre paura.  E invece di ascoltare dei tecnici o meglio degli scenziati, si affida agli youtuber. Io vi leggo in silenzio e apprezzo quelli che si limitano a fornire dati (purché reali)  sulla base della loro esperienza con i mezzi elettrici. Per ora per noi utenti è l'unica cosa che possiamo fare
...
Non è una questione di paura del nuovo, ma sono fatti oggettivi
Caricare milioni di auto nello stesso tempo, abbisogna di impianti dimensionati, oltre una colonnina di ricarica per ogni posto auto in circolazione, e oggi non c'è
E non ci sarà nemmeno nel 2035, perché per potenziare le migliaia di km di linee elettriche italiane, dovevano iniziare nel 2005, per essere pronti nel 2035
Queste non sono fantasie, è la realtà
Le fantasie, le ha chi, fortunatamente per lui, carica in casa e magari con l'aiuto del fotovoltaico
Ad oggi sono ancora poche le auto elettriche per saggiare realmente le criticità 
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2193
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 13:30:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2023 alle 13:17:39

Non è una questione di paura del nuovo, ma sono fatti oggettivi Caricare milioni di auto nello stesso tempo, abbisogna di impianti dimensionati, oltre una colonnina di ricarica per ogni posto auto in circolazione, e oggi
non c'è E non ci sarà nemmeno nel 2035, perché per potenziare le migliaia di km di linee elettriche italiane, dovevano iniziare nel 2005, per essere pronti nel 2035 Queste non sono fantasie, è la realtà Le fantasie, le ha chi, fortunatamente per lui, carica in casa e magari con l'aiuto del fotovoltaico Ad oggi sono ancora poche le auto elettriche per saggiare realmente le criticità 
...
Dai tempo al tempo, se i nostri posteri avessero sempre  ragionato così, non si sarebbe mai fatto niente a questo mondo
Furio

Modificato da Furio59 il 02/10/2023 alle 13:56:45
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3103
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 13:54:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/10/2023 alle 12:52:34

Quando si parla senza cognizione di quello che si sta parlando Be su questo tread ne abbiamo numerosi esempi: io penso, io credo, secondo me, ecc. Ognuno parla secondo le proprie convinzioni ed esperienze di una vita passata
a consumare combustibili fossili, il nuovo fa sempre paura.  E invece di ascoltare dei tecnici o meglio degli scenziati, si affida agli youtuber. Io vi leggo in silenzio e apprezzo quelli che si limitano a fornire dati (purché reali)  sulla base della loro esperienza con i mezzi elettrici. Per ora per noi utenti è l'unica cosa che possiamo fare
...
Secondo me penso che tu abbia perfettamente ragione, credo.
Lo stolto non sa tacere
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7445
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 13:57:07
"Dai tempo al tempo, se i nostri posteri avessero sempre  ragionato così, non si sarebbe mai fatto niente a questo mondo"

1) Affermazione tutta tua.
Io direi: "se si ragiona così" .. si pensa per tempo ad allestire le linee elettriche ed altre strutture necessarie ad alimentare la ricariche. E anche: prima lo si fa, prima ci si rende conto se a livello di regole EU non si è tenuto conto di difficoltà tecniche oggettive che limitano di fatto i programmi .. e si riaggiusta il tiro.
Il che non significa essere refrattari al progresso tecnologico,  ma affrontarlo con una certa serietà tecnica che un assieme di politici non è detto che abbia o sia in grado di usare.
2) i posteri sono quelli che vengono dopo
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/10/2023 alle 14:25:17
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13323
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 14:58:13

Non c'è niente da fare, tu puoi scrivere quello che vuoi ma viene letto sempre aprioristicamente secondo i propri convincimenti. Io, per esempio, non ho mai scritto di essere contro le auto elettriche, ho sempre scritto che con gli impianti di produzione e distribuzione attuali non è possibile un parco elettrico significativo. 

D'altra parte si parla anche di ricaricare con il proprio impianto solare... di notte!

E' come se dici che il riscaldamento globale della Terra è un evento che si ripete periodicamente, sei un negazionista di questa evenienza.

Beati i poveri di spirito, diceva qualcuno.

Giovanni
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Cavi dietro sedile lato passeggero ducato 244
Buongiorno a tutti, sul mio ducato 244 esce dietro il sedile una lin...
CamperistaPN
Oggi alle 08:55
In camper per
Studio di settore sulle aree camper
Buona sera a tutti Sono qua a chiedere qualche minuto del vostro tem...
kettyke
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Arca america 2024
Buonasera a tutti, vorrei capire se il camper in oggetto può già ave...
Adocaro
Ieri alle: 19:14
Cellula abitativa
motorhome hymer 2003 non carica bs
Buongiorno a tutti, ho un problema e spero nel Vostro aiuto. Attacc...
salva56
Ieri alle: 14:29
Viaggi in Italia
Ciclabili Verona est
Abbiamo letto la pagina web dell'agricamping Oro verde a Verona. Sap...
rlui
Ieri alle: 14:28
Accessori
Installazione retrocamera posteriore
Ciao a tutti, ho acquistato un Krunia Schermo Portatile 8'' per Appl...
Karbon17
Ieri alle: 10:10
Cellula abitativa
Mercedes Viano Marco Polo allestito Westfalia
Buongiorno a tutti, per il mio Viano Marco Polo allestito Westfalia ...
Salo
Ieri alle: 09:31
Meccanica
Fanale opacizzato
Ciao, ho un Ducato i cui fanali anteriori sono opacizzati. Quest'ann...
Maiamaia4
Ieri alle: 08:35
Aree di sosta e campeggi
Villalago
Buona sera vorrei un informazione, a primavera vorrei andare a visit...
PetruDaniele
13/03/26 - 21:01
Aree di sosta e campeggi
Ginevra
Buonasera a tutti, prossimamente dovrei andare qualche giorno a Gine...
koccinella
13/03/26 - 16:53
Gruppi
Camperisti Scooteristi...senza confini
Buongiorno amici con Camper e Scooter ,il nostro gruppo ha festeggia...
pinobsc
13/03/26 - 16:29
Viaggi in Italia
Giretto in centro Italia
Ciao, Stiamo andando ad Amatrice, vorremmo stare lì fino all'ora di ...
gianninotopo
13/03/26 - 15:45
Accessori
Inverter - sicurezza
Buongiorno, ho visto che ci sono discussioni simili a quella che pro...
gianninotopo
13/03/26 - 11:48
Accessori
Dimensionamento nuovo DC-DC
Ciao a tutti, Premesso che l'impianto Litio terminato da qualche tem...
maaaxxx
13/03/26 - 10:04
Accessori
Mantenere la Batteria Motore carica con una PS
Siamo in tema di mantenimento della carica della BM. Si sta palesand...
Paolo62
13/03/26 - 09:02
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30046
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 15:06:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/10/2023 alle 14:58:13

Non c'è niente da fare, tu puoi scrivere quello che vuoi ma viene letto sempre aprioristicamente secondo i propri convincimenti. Io, per esempio, non ho mai scritto di essere contro le auto elettriche, ho sempre scritto
che con gli impianti di produzione e distribuzione attuali non è possibile un parco elettrico significativo.  D'altra parte si parla anche di ricaricare con il proprio impianto solare... di notte! E' come se dici che il riscaldamento globale della Terra è un evento che si ripete periodicamente, sei un negazionista di questa evenienza. Beati i poveri di spirito, diceva qualcuno. Giovanni
...
ma nemmeno io  dico che non sia valido, che è impossibile o altro, anzi ho scritto più volte che quando dovrò cambiare macchina , quasi sicuramente sarà elettrica
ma che non è così tutta rose e fiori come la stanno vendendo
come ha detto tommaso, prima bisognava pensare alle infrastrutture e agli impianti, poi ai veicoli, non viceversa
ricordo ,che hanno prima inventato i combustibili, carbone,gasolio, gas, e poi ci hanno sviluppato i motori
nonhanno inventato il motore prima di aver scoperto i combustibili per farlo andarewink
comunque. mi sono stancato, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
poi, qui hanno portato solo testimonianze, chi, innanzi tutto se la può permettere e la maggior parte di chi ha un camper si può considerare benestante, non certo un basso proletario
in secondo luogo, chi ha portato le proprie esperienze, ha una casa propria e non la lascia in strada
probabilmente non ha la minima idea di cosa significhi parcheggiare la sera per caricarla e svegliarsi di notte per lasciare libera la colonnina, perchè, adesso, questa è la regola
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 15:45:00
Io non so quanti punti di ricarica servano ma mi sembra che stiano crescendo molto velocemente.

Due mesi fa la moglie doveva ordinare l'auto aziendale, in sostituzione della full hybrid rubata.
Abbiamo scartato l'elettrica perché mettere la wallbox in garage sembrava un problema, la colonnina più vicina era a 400m (troppi per la policy aziendale), e perché nel paese in montagna dove abbiamo la casa c'era solo quella di un albergo.
Mentre contattavamo il condominio per capire come fare, hanno attivato quattro colonnine a 50 m dal portone.
Subito dopo aver fatto l'ordine (di un ibrida plug-in) in montagna ne hanno attivate due pubbliche.

Di certo al sud è peggio, ma la progressione mi sembra buona e forse avremmo potuto "rischiare".
Il problema può esserci se la vendita delle elettriche cala perché non ha senso aspettarsi prima la predisposizione completa della rete e poi la vendita delle auto... sarebbe come se prima di vendere la prima auto a benzina avessero dovuto mettere i distributori dappertutto, asfaltare tutte le strade e costruire tutte le autostrade e dopo iniziare a produrre le auto...inoltre i distributori stessi non sono dimensionati perché tutti gli automobilisti facciano benzina tutti i giorni... dove ce ne sono pochi, crescono, dove ce ne sono troppi , chiudono... deve crearsi un circolo virtuoso.

Modificato da giorgioste il 02/10/2023 alle 15:53:43
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6011
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 16:08:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/10/2023 alle 14:58:13

Non c'è niente da fare, tu puoi scrivere quello che vuoi ma viene letto sempre aprioristicamente secondo i propri convincimenti. Io, per esempio, non ho mai scritto di essere contro le auto elettriche, ho sempre scritto
che con gli impianti di produzione e distribuzione attuali non è possibile un parco elettrico significativo.  D'altra parte si parla anche di ricaricare con il proprio impianto solare... di notte! E' come se dici che il riscaldamento globale della Terra è un evento che si ripete periodicamente, sei un negazionista di questa evenienza. Beati i poveri di spirito, diceva qualcuno. Giovanni
...
Anche tu scrivi le tue opinioni ma oggettivamente non vai ad analizzare casi probabili di utilizzo.
Convinzioni... Mi sembra di aver portato numeri, dati, statistiche anche di enti terzi attendibili e non solo convinzioni per partito preso cosa assai frequente su questo forum. 

Ribadisco, scrivete e fate riferimento solo allo stato attuale dei fatti però pensando al parco veicoli 100% elettrico... Ma che senso ha? Nessuno. Come poi se in 15 anni non potesse cambiare l'infrastruttura e tutto quello che orbita attorno. 
Non mi pare che con l'attuale tecnologia a idrocarburi siamo rimasti ai tempi di quando si andava in drogheria a prendere il carburante finché ai primi degli anni '20 si videro le prime stazioni di servizio a Roma... 

PS: La maggior parte dei progetti avanzati da Terna, se rispettano la tabella temporale data, verranno conclusi entro il 2035-2036.
Inoltre invito a guardare lo sviluppo dell'infrastruttura delle auto elettriche negli ultimi 5 anni.. E dire che in Italia tutto va a rilento. 

PPS: Se non c'è richiesta e necessità nessuno farà investimenti in un determinato settore per migliorare... Ora che inizia ad esserci necessità si investe in modo più presente nell'infrastruttura e sistemi di generazione etc. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6011
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 16:14:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2023 alle 15:06:32

ma nemmeno io  dico che non sia valido, che è impossibile o altro, anzi ho scritto più volte che quando dovrò cambiare macchina , quasi sicuramente sarà elettrica ma che non è così tutta rose e fiori come la stanno
vendendo come ha detto tommaso, prima bisognava pensare alle infrastrutture e agli impianti, poi ai veicoli, non viceversa ricordo ,che hanno prima inventato i combustibili, carbone,gasolio, gas, e poi ci hanno sviluppato i motori nonhanno inventato il motore prima di aver scoperto i combustibili per farlo andare comunque. mi sono stancato, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire poi, qui hanno portato solo testimonianze, chi, innanzi tutto se la può permettere e la maggior parte di chi ha un camper si può considerare benestante, non certo un basso proletario in secondo luogo, chi ha portato le proprie esperienze, ha una casa propria e non la lascia in strada probabilmente non ha la minima idea di cosa significhi parcheggiare la sera per caricarla e svegliarsi di notte per lasciare libera la colonnina, perchè, adesso, questa è la regola
...
"probabilmente non ha la minima idea di cosa significhi parcheggiare la sera per caricarla e svegliarsi di notte per lasciare libera la colonnina, perchè , adesso, questa è la regola"

C'è gente che ricarica solo alle pubbliche basta andare sui forum a leggere opinioni. 
Poi è la prima volta che leggo che uno deve svegliarsi di notte per staccare l'auto dalla colonnina laugh
Basta regolare la potenza di carica e alla mattina è carica senza prendere multe o penali sulla ricarica. Quando io sono andato all'estero e in hotel non c'era la wallbox facevo così e nessun problema... 
Mi sa che è una regola da chiacchere da bar. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7445
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 16:31:43
Io vedo le colonnine pubbliche (EnelX mi pare) a Pinzolo, dato che ci passo davanti, e sullo stallo c'è scritto che la sosta, riservata alle elettriche, è consentita per 4 ore.
È vero che vanno aumentando, anche se potrebbero farlo solo fino a un certo punto  perché sottrarrebbero parcheggi alle auto (tutte), che già sono scarsi.
Ora in un punto hanno tolto lo spazio per tre parcheggi, stanno facendone in cambio due e si dice saranno per ricarica. Per la maggioranza delle persone non sarebbe un gran bel guadagno.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/10/2023 alle 17:11:08
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2193
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 17:57:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/10/2023 alle 16:14:48

probabilmente non ha la minima idea di cosa significhi parcheggiare la sera per caricarla e svegliarsi di notte per lasciare libera la colonnina, perchè , adesso, questa è la regola C'è gente che ricarica solo alle pubbliche
basta andare sui forum a leggere opinioni.  Poi è la prima volta che leggo che uno deve svegliarsi di notte per staccare l'auto dalla colonnina  Basta regolare la potenza di carica e alla mattina è carica senza prendere multe o penali sulla ricarica. Quando io sono andato all'estero e in hotel non c'era la wallbox facevo così e nessun problema...  Mi sa che è una regola da chiacchere da bar. 
...
Hai davvero una grande pazienza a trovare la forza di rispondere a tutti i detrattori, ti ammiro. 
Parlano di regole, vorrei sapere dove sono scritte queste regole.
Ribadisco quello che ho detto prima, e aggiungo che certi cambiamenti avverranno più facilmente anche con un cambio generazionale.
Furio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6011
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 21:23:25
In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2023 alle 16:31:43

Io vedo le colonnine pubbliche (EnelX mi pare) a Pinzolo, dato che ci passo davanti, e sullo stallo c'è scritto che la sosta, riservata alle elettriche, è consentita per 4 ore. È vero che vanno aumentando, anche se potrebbero
farlo solo fino a un certo punto  perché sottrarrebbero parcheggi alle auto (tutte), che già sono scarsi. Ora in un punto hanno tolto lo spazio per tre parcheggi, stanno facendone in cambio due e si dice saranno per ricarica. Per la maggioranza delle persone non sarebbe un gran bel guadagno.
...
Conosco Pinzolo (un parente ha l'appartamento a pochi passi dall'impianto di risalita) e oltretutto mi son fermato a caricarci sia alla lenta (AC, 2x22 kW) Enel X presente praticamente di fronte all'impianto di risalita un paio di volte (la mia limita a 11 kW oppure al 20-40-60-80% di 11 kW) e almeno fino al 24/08/23 non c'era il limite di 4h... Limite presente in quella Neogy e Enel X vicino al Paladolomiti.
Ho caricato anche alla fast Becharge (Plenitude) da 2x75 kW (DC) + 1x22 kW (AC) dai VVFF dove solo uno dei 2 stalli è disponibile al pubblico... Ma alla fast nel mio caso bastano 20-25 minuti (se sono al 5-10% per portarla all'85%) ed ho fatto.
Per quanto ho caricato alle pubbliche (circa un centinaio di volte alle sole fast e altre 20-30 volte alle lente) in luoghi rari ho trovato limiti temporali... Li ho trovati alle free lungo la A22 dove indicano massimo 45 min alle fast e massimo 90 min alle lente e di recente esempio in Val di Fassa (Neogy di Vigo etc).

Modificato da il tornitore il 02/10/2023 alle 22:32:53
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7445
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 00:20:34
"Limite presente in quella Neogy e Enel X vicino al Paladolomiti."

Mi riferivo a quelle infatti. Quindi può capitare e in quei casi si deve intervenire in tempo. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/10/2023 alle 00:21:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 08:28:54
Attualmente, per questo e tanti altri motivi l auto a batteria la vedo come un modo costoso per complicarsi inutilmente la vita, ma forse anche chi girava a cavallo vedeva quelli che comperavano l auto e dovere andare in farmacia a comperare il carburante come qualcosa di costoso e scomodo, ma ora si tende a vedere un po con le abitudini ch abbiamo, e un po come è il mondo e la vita ora. Penso che andando avanti le cose, che le infrastrutture cambieranno, e si acquisirà l abitudine, possa cambiare tutto.
Chi ha l auto elettrica oggi è un pioniere, e i pionieri ci sono sempre stati in ogni campo, inizialmente guardati come dei folli senza senso, e solo i fatti gli hanno dato ragione.
Devo molto sforzarmi a vedere in questa ottica, ma probabilmente sarà così.
Però, io penso che le cose evolveranno piano piano nel tempo e gradualmente, e quindi se le normali auto migreranno presto alla alimentazione a batteria, per furgoni, camper e comunque veicoli piu pesanti, la migrazione avverrà piu avanti nel tempo (e casomai non solo a batteria se si svilupperanno altre tecnologie attuabili) e per i camion ancora dopo.
Penso che nell arco della mia vita non arriverò a vedere la totale scomparsa dei motori termici in certi veicoli e utilizzi.
Io mi aspetto un mondo dove varie tecnologie di trazione veicolare convivranno assieme e parallelamente molto a lungo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link