CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quando leggo 'rottamalo'...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3574
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 16:49:35
Bongiorno, leggo spesso che viene detto "rottamalo", a fronte di problematiche varie.
Sarei curioso di sapere se e perche' avete rottamato un camper, oppure lo avete restaurato.
Vedo in giro molti mezzi d'antan rimessi a "nuovo", che comunque restano quasi d'antiquariato.
Quindi la domanda: quando conviene "rottamare", e perche'? E i costi?
Grazie
Eta Beta
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 18:44:56
In risposta al messaggio di eta beta del 30/05/2026 alle 16:49:35

Bongiorno, leggo spesso che viene detto rottamalo, a fronte di problematiche varie. Sarei curioso di sapere se e perche' avete rottamato un camper, oppure lo avete restaurato. Vedo in giro molti mezzi d'antan rimessi a nuovo, che comunque restano quasi d'antiquariato. Quindi la domanda: quando conviene rottamare, e perche'? E i costi? Grazie Eta Beta
Il mio ex (rimor 120) ormai trentennale e quasi 300k km in epoca ante covid valeva poco, per cui anziché venderlo è andato a concludere la sua vita ad Accumoli, in una frazione dove non c'erano più due mattoni uno sull'altro
Andrea

Modificato da anasta il 31/05/2026 alle 18:45:57
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14477
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 22:24:53
Uno dei motivi per cui i camper in genere hanno quotazioni sempre elevate, è proprio perche’ si usano fino allo spasimo…
ancora vedo in giro camper inizi anni 80 ed in condizioni pessime 

Pace, salute, serenità
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9353
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 12:21:02

Bongiorno, leggo spesso che viene detto rottamalo, a fronte di problematiche varie. Sarei curioso di sapere se e perche' avete rottamato un camper, oppure lo avete restaurato. Vedo in giro molti mezzi d'antan rimessi a nuovo, che comunque restano quasi d'antiquariato. Quindi la domanda: quando conviene rottamare, e perche'? E i costi? Grazie Eta Beta
"Quindi la domanda: quando conviene "rottamare", e perche'?"
Banalmente, quando non e' piu' possibile usarlo perche' i costi per sistemarlo (ammesso che sia possibile) sono molto elevati.
Il problema e' che oggi esiste una vera e propria "campermania"
Quindi molti, pur di avere un camper, comprano qualsiasi cosa, a qualsiasi costo.
Salvo rendersi conto di aver fatto un cattivo affare.
Ma poi lo rimettono in vendita e trovano comunque qualcuno che lo compra.surprise
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15561
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 16:28:20

Temo che nessuno rottami mai, come dice Salvatore, qualcuno che compra lo trovi sempre.
Solo in caso di incidente con distruzione del mezzo, si passa a ovvia rottamazione.

Comunque anche un camper non più usabile su strada, può trovare qualche utilizzo, ai tempi del terremoto in Emilia furono usati parecchi camper e roulotte fuori uso.
Ivo
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3094
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 17:25:08
Buonasera;

a proposito di rottamazione
non si sa più niente del 238 che tra le tante cose perdeva benzina
si sarà autorottamato.
Giorgio
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3574
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 18:08:50

Quindi,non esiste in effetti un metodo di valutazione per la rottamazione,ma solo una valutazione personale,mi par di capire specie dalle vs risposte,che in buona parte condivido.In effetti un mezzo fuoriuscito da un brutto incidente,probabilmente avra' costi di riparazione assurdi,magari rispetto al suo "valore" commerciale,che di questi tempi è una variabile assurda,ma quando si parla di beni voluttuari,è il mercato che comanda,credo.In altre parole,non ci ho capito niente.Vedo anche io mezzi ultradatati,ma ancora marcianti e quindi efficenti,ma con forti limitazioni nell'uso (Euro 0,1,2,3...)Non "revisionabili" e quindi con meccanica finita,ma cellula ancora in grado di "ospitare".Di contro,mezzi con meccanica ancora valida,ma cellula in cattive condizioni.,ma le "officine camper" dicono di rimettere a nuovo,non so  a che costi.Il fai da te,specie per la cellula,penso sia forse una strada,no per la meccanica,sottoposta a vincoli normativi.Ma mi chiedo quale sia comunque "il limite"
Saluti 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6218
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 23:55:35
In risposta al messaggio di eta beta del 02/06/2026 alle 18:08:50

Quindi,non esiste in effetti un metodo di valutazione per la rottamazione,ma solo una valutazione personale,mi par di capire specie dalle vs risposte,che in buona parte condivido.In effetti un mezzo fuoriuscito da un brutto
incidente,probabilmente avra' costi di riparazione assurdi,magari rispetto al suo valore commerciale,che di questi tempi è una variabile assurda,ma quando si parla di beni voluttuari,è il mercato che comanda,credo.In altre parole,non ci ho capito niente.Vedo anche io mezzi ultradatati,ma ancora marcianti e quindi efficenti,ma con forti limitazioni nell'uso (Euro 0,1,2,3...)Non revisionabili e quindi con meccanica finita,ma cellula ancora in grado di ospitare.Di contro,mezzi con meccanica ancora valida,ma cellula in cattive condizioni.,ma le officine camper dicono di rimettere a nuovo,non so  a che costi.Il fai da te,specie per la cellula,penso sia forse una strada,no per la meccanica,sottoposta a vincoli normativi.Ma mi chiedo quale sia comunque il limite Saluti 
...
Come per tutte le cose al mondo, Il limite e' solo quando diventa irreparabile.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15561
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 08:50:59

Quindi,non esiste in effetti un metodo di valutazione per la rottamazione,ma solo una valutazione personale,mi par di capire specie dalle vs risposte,che in buona parte condivido.In effetti un mezzo fuoriuscito da un brutto
incidente,probabilmente avra' costi di riparazione assurdi,magari rispetto al suo valore commerciale,che di questi tempi è una variabile assurda,ma quando si parla di beni voluttuari,è il mercato che comanda,credo.In altre parole,non ci ho capito niente.Vedo anche io mezzi ultradatati,ma ancora marcianti e quindi efficenti,ma con forti limitazioni nell'uso (Euro 0,1,2,3...)Non revisionabili e quindi con meccanica finita,ma cellula ancora in grado di ospitare.Di contro,mezzi con meccanica ancora valida,ma cellula in cattive condizioni.,ma le officine camper dicono di rimettere a nuovo,non so  a che costi.Il fai da te,specie per la cellula,penso sia forse una strada,no per la meccanica,sottoposta a vincoli normativi.Ma mi chiedo quale sia comunque il limite Saluti 
...
Il limite lo decide il propietario, anche sulla base del suo utilizzo e ciò che vuole spendere per evitare la rottamazione, in realtà niente è irriparabile, è solo questione di costi.

Io ho rottamato l' ultima auto dopo 15 anni, per un mio limite sugli anni e km, ma con 1000 euro di riparazioni avrebbe potuto viaggiare ancora per anni.
Invece il camper ha 20 anni e non ci penso nemmeno sia da rottamare, avevo pensato di sostituirlo, ma ho visto che l' unico vantaggio che avrei sarebbe solo estetico, il resto solo svantaggi laugh.
Ivo
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3732
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 08:51:18

...
La cellula di un camper viene appoggiata e fissata su un furgone, progettatato e realizzato per uso lavoro, quindi robusto e il più delle volte affidabile. Un mezzo che almeno 400000 kn dovrebbe percorrerli senza grossi intoppi. 
Un camper, tranne in pochi casi tutti quei km non li farà mai, ipotizzando 10000 km/anno ci vorrebbero almeno 40 anni per sfruttare appieno la meccanica. Diverso il discorso per la cellula, quella si che si rovina, specie se tenuta sotto il sole di agosto e sotto il gelo invernale. Io mi preoccuperei più di questa che non della meccanica. 
Ma se, come nel mio caso, il camper riposa all'interno di un capannone personale, dove nè sole nè gelo potranno mai attaccarlo, e la meccanica viene trattata da mani esperte di un canuto signore, l'esigenza di rottamarlo non viene avvertita. Chi di voi rottamerebbe mai la propria auto o la propria casa, piuttosto che la barca o la moto solo per il gusto di farlo? credo nessuno, finchè il bene rimane utilizzabile senza che questo crei disagio ed imbarazzo. 
L' unico motivo per rottamarlo penso possa essere il divieto d'uso per bassi classi (euro 0-1-2) Ma fino a che è concesso usarlo e fino a che si ha sentore dell'affidabilità del mezzo (affidabilità sia meccanica che di cellula) che problema c'è?
Io personalmente amo i mezzi vintage, non quelli tenuti in vetrina per fare scena, ma quelli usati tutti i giorni, tenuti maniacalmente che di morire non hanno a proprio voglia. Oltre al camper uso una nissan micra (ex auto dei miei genitori) anno 1993 quimdi 33enne, con meccanica ancora efficiente e carrozzeria leggermente "arrotondata" (a breve la porterò in carrozzeria per ridargli forma wink)  Ma che orgoglio salirci sopra!!
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3574
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 11:58:38
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/06/2026 alle 08:51:18

La cellula di un camper viene appoggiata e fissata su un furgone, progettatato e realizzato per uso lavoro, quindi robusto e il più delle volte affidabile. Un mezzo che almeno 400000 kn dovrebbe percorrerli senza grossi
intoppi.  Un camper, tranne in pochi casi tutti quei km non li farà mai, ipotizzando 10000 km/anno ci vorrebbero almeno 40 anni per sfruttare appieno la meccanica. Diverso il discorso per la cellula, quella si che si rovina, specie se tenuta sotto il sole di agosto e sotto il gelo invernale. Io mi preoccuperei più di questa che non della meccanica.  Ma se, come nel mio caso, il camper riposa all'interno di un capannone personale, dove nè sole nè gelo potranno mai attaccarlo, e la meccanica viene trattata da mani esperte di un canuto signore, l'esigenza di rottamarlo non viene avvertita. Chi di voi rottamerebbe mai la propria auto o la propria casa, piuttosto che la barca o la moto solo per il gusto di farlo? credo nessuno, finchè il bene rimane utilizzabile senza che questo crei disagio ed imbarazzo.  L' unico motivo per rottamarlo penso possa essere il divieto d'uso per bassi classi (euro 0-1-2) Ma fino a che è concesso usarlo e fino a che si ha sentore dell'affidabilità del mezzo (affidabilità sia meccanica che di cellula) che problema c'è? Io personalmente amo i mezzi vintage, non quelli tenuti in vetrina per fare scena, ma quelli usati tutti i giorni, tenuti maniacalmente che di morire non hanno a proprio voglia. Oltre al camper uso una nissan micra (ex auto dei miei genitori) anno 1993 quimdi 33enne, con meccanica ancora efficiente e carrozzeria leggermente arrotondata (a breve la porterò in carrozzeria per ridargli forma )  Ma che orgoglio salirci sopra!!
...
Ecco che quindi il famoso "rottamalo",si dimostra un'opzione personale.Interessante ed obiettivo il fatto che il metro di valutazione vari notevolmente da persona a persona,quindi alla fine non esiste mai un termine rigido che porti alla conclusione che si debba rottamare un camper,nel nostro caso.La domanda nasceva dal fatto che spesso nelle varie discussioni,specie nelle domande di acquisto di mezzi,si nota la propensione al"lascia perde"è da rottamare",relativamente a mezzi con determinate proplematiche.Per molti,ma non per tutti.
Un camper quindi "infiltrato",non necessariamente è da buttare,ovvio da valutare il rapporto spesa beneficio,ma non stabilito in termini assoluti.Una cellula si puo' sempre "recuperare",come anche un motore,anzi,penso io,forse meglio una buona telaistica e motorizzazione in ordine,che una cellula in buone condizioni ma su telaistica e motorizzazione finite.
Almeno cosi' mi pare di capire.
Buon proseguimento a tutti.

Eta Beta
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15561
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 20:34:20
In risposta al messaggio di eta beta del 04/06/2026 alle 11:58:38

Ecco che quindi il famoso rottamalo,si dimostra un'opzione personale.Interessante ed obiettivo il fatto che il metro di valutazione vari notevolmente da persona a persona,quindi alla fine non esiste mai un termine rigido
che porti alla conclusione che si debba rottamare un camper,nel nostro caso.La domanda nasceva dal fatto che spesso nelle varie discussioni,specie nelle domande di acquisto di mezzi,si nota la propensione allascia perdeè da rottamare,relativamente a mezzi con determinate proplematiche.Per molti,ma non per tutti. Un camper quindi infiltrato,non necessariamente è da buttare,ovvio da valutare il rapporto spesa beneficio,ma non stabilito in termini assoluti.Una cellula si puo' sempre recuperare,come anche un motore,anzi,penso io,forse meglio una buona telaistica e motorizzazione in ordine,che una cellula in buone condizioni ma su telaistica e motorizzazione finite. Almeno cosi' mi pare di capire. Buon proseguimento a tutti. Eta Beta
...
Aspetta, bisogna distinguere tra un proprio bene del quale comunque si da un valore, e quindi rottamare è una decisione difficile e personale, il mezzo è  tuo e ne conosci le condizioni.

Altro è andarsi a comprare qualcosa potenzialmente rottamabile, del quale non sai niente, e il venditore va prudentemente considerato poco credibile, in questo caso la decisione è diversa, non devi deciderne la rottamazione, ma l' acquisto, quindi è ovvio si dica lascia perdere è da rottamare laugh. 
Ivo
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3574
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 11:12:18
In risposta al messaggio di masivo del 04/06/2026 alle 20:34:20

Aspetta, bisogna distinguere tra un proprio bene del quale comunque si da un valore, e quindi rottamare è una decisione difficile e personale, il mezzo è  tuo e ne conosci le condizioni. Altro è andarsi a comprare qualcosa
potenzialmente rottamabile, del quale non sai niente, e il venditore va prudentemente considerato poco credibile, in questo caso la decisione è diversa, non devi deciderne la rottamazione, ma l' acquisto, quindi è ovvio si dica lascia perdere è da rottamare . 
...
Interessante osservazione.lo stesso "problema" visto da due punti di vista diversi,il che inserisce la variabile,dipendente appunto dal punto di vista,che non necessariamente è uguale.
Esiste sicuramente pero' un dato oggettivo,come gia' detto,ossia,quando il valore della spesa per un eventuale "restauro",supera il valore finale del mezzo,probabilmente,non vale la pena di affrontarlo,ma subentra sempre,a mio avviso,il fattore personale,di come si valuta l'oggetto,in questo caso il camper.Il mercato ci dice che vengono venduti mezzi,fatiscenti,obiettivamente non piu' in grado di circolare,meccanicamente parlando,magari pero' con cellula in buone condizioni,e viceversa,maccanica ancora in buone condizioni e cellula da restaurare.Secondo alcune logiche sarebbero tutti  da rottamare,scondo altre,da restaurare.Alla fine ,penso,sara' sempre una valutazione ad personam,o no?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Ieri alle: 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Ieri alle: 06:56
Meccanica
Sottochiave Ducato Riviera 1998 e cicalino fanali
Buonasera sono possessore da pochi giorni di un riviera del 1998 1.9td... sto iniziando pi...
Ragioniere30
11/06/26 - 23:17
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link