CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Al-Ko vs telaio Fiat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 75
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/01/2015 alle: 00:10:30
Tommaso, riesci ad esprimere una Tua opinione senza richiamare dissentendo un mio Personale pensiero [?] Grazie Paolo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2015 alle: 00:13:02
Obaoba , come al solito , qui leggerai tutto e il contrario [B)] ..una , due , trecento prove su strada no eh [?][?][?] Se avessi tutti questi dubbi , questo farei , giusto per avere quella mia , di idea , perché ..come sbaglio bene io , nessuno [:D][:D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/01/2015 alle: 01:28:02
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/01/2015  00:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come posso non essere d'accordo.[:D][:D][:D] Adelmo
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 27/01/2015 alle: 09:47:39
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 26/01/2015  21:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era da parecchio tempo che non bazzicavo più il forum di COL, ma devo dire che è sempre molto interessante e stimolante! Ti dirò, tante teste, tante idee... ma se voi ora siete in 5 (nei hai fatta di strada [:D][:D][:D]) credo che il primo parametro da considerare sia proprio quello! Quanti MH ci sono sul mercato con 5 posti omologati in marcia in patente B? Io credo poco o nulla, soprattutto se vai su mezzi di fascia medio-alta o alta... Mi sa che la patente C diventa d'obbligo! [:)] Ciao! Cesare [:)]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 27/01/2015 alle: 16:17:04
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 27/01/2015  00:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho tolto il riferimento a te, così è solo una mia affermazione [;)] mi faccio un appunto per rammentarlo [:)], ma nulla di personale, la mia era piu che altro una domanda, se avessi risposto "le ho sempre ingrassate ogni anno ma cigolano ugualmnte" mi sarebbe sembrato una normale proseguire di un discorso, mi dispiace se ti sei impermalosito di quanto ho scritto, ma lungi da me fare polemiche o altro, se c'è uno che proprio non fa polemica, non è permaloso, e accetta ogni critica o anche battuta educata, sono io. Mi dispiece veramente se sono stato frainteso [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/01/2015 alle 17:48:58
18
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 28/01/2015 alle: 19:35:56
Ciao a tutti, porto anche io la mia esperienza che però parla di un mezzo mansardato ma di soli 6 mt. e con peso entro i limiti. Quando andai a ritirarlo tornando in autostrada rimasi subito deluso del telaio AL-KO in quanto sentivo molto lo chiaffo laterale e la guida non era per niente rilassante, anzi... Ricordo che ci rimasi molto male perchè avevo speso dei soldi in più per averlo ma sopratutto perchè mi trovavo con un mezzo che non mi soddisfaceva per niente. Avendo l'importatore della Goldshm... vicino a casa mi feci installare le loro sospensioni ad aria e subito la musica cambiò: quasi sparito del tutto lo schiaffo laterale, mezzo più stabile ecc.. ma la cosa bella era che non si era per niente irrigidito ma anzi avendo ridato corsa alle barre di torsione è diventato ancora più morbido e progressivo nell'assorbire gli avvallamenti e le buche. Mi è stato detto che avrei ottenuto lo stesso risultato facendo registrare le barre di torsione ma io ho la necessità di poterlo abbassare per riuscire ad entrare in garage e in più avendo il portamoto ho la possibilità di gestire al meglio l'altezza del mezzo. In seguito mi accorsi che alle alte velocità il mezzo aveva l'anteriore poco stabile, a quel punto ho cambiato gli ammortizzatori anteriori che nel RENAULT MASTER sono secondo me molto deboli con degli ORAP. Bhè che dire ora ho un mezzo a mio avviso eccezionale, morbido e confortevole, completamente esente dallo schiaffo laterale, faccio lunghe tratte anche impegnative senza stancarmi e guido con una grande sensazione di sicurezza. Le sospensioni ad aria della Goldshm.. penso per la loro forma e progettazione non irrigidiscono per niente il mezzo, questo di sicuro nei telai AL-KO e mercedes di cui ho esperienza diretta. Non ne parlo bene per fare pubblicità ma perchè se qualcuno si trova nella situazione in cui ero io con un mezzo di cui è scontento prima di cambiarlo per questo motivo oppure di tenerselo viaggiando male può provare questa strada. Scusate per la lunghezza. aramis65
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 28/01/2015 alle: 20:25:38
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/01/2015  21:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....Ducato, secondo me puo essere accettabile nei mezzi leggeri e entro i 6m, ma oltre è proprio una forzatura con troppi limiti e problemi.... Scusa Tommaso, ma la Tua affermazione è opinabile, viaggio su un semintegrale di 6,85 m su Ducato con il nuovo telaio con cui trasporto uno scooter nel garage e traino un gommone e non ho il minimo problema, anzi trovo il comportamento del mezzo del tutto affidabile e sicuro oltre ad essere estremamente maneggevole, secondo me veramente un ottimo telaio per quel mezzo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 28/01/2015 alle: 20:46:18
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 28/01/2015  20:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti ho scritto "secondo me" nel senso che ovviamente in molti casi di altri che casomai fanno strade differenti dalle mie, la trazione anteriore sarà piu che adeguata. Se vai in autostrada, ma anche qualsiasi normale strada, anche passi alpini, sicuramente non ci si accorge di nulla, ma se si fanno strade ripide in ghiaia, o in ghiaino, o si deve superare una pendenza anche minima su erba bagnata, o fare tornanti stretti e ripidi, la trazione anteriore, tantopeggio se con telaio alko, arriva a un suo limite, mentre per esempio lo stesso mezzo su Daily va su senza fare una piega. Lo avevo gia postato, questo poveretto, affrontando una strada neppure troppo ripida, ma con un tornante in pendenza si trova con una ruota anteriore alleggerita che quindi pattina e non va su. https://www.youtube.com/watch?v=xi2apc1i4is nella stessa strada un Daily anche di 8m sarebbe andato su tranquillamente. sono casi limite, ma visto che mi ci sono trovato parecchie volte con il MH di m.6,60 anche se poi sono sempre riuscito a tornare indietro a retro, riprovare con la rincorsa e farcela. In parecchie strade di ghiaia ripide, se sono voluto uscire, le ho risalite tutte a retromarcia. In un paio di parcheggi su erba invece c'è voluto il traino :( Se parliamo di stabilità in autostrada, anche a alta velocità, sono il primo a dire che meglio del Ducato Alko non c'è nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/01/2015 alle 21:12:16
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/01/2015 alle: 20:52:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/01/2015  16:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora richiamo io un tuo intervento x scusarmi, probabilmente ho frainteso[;)] Paolo
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 28/01/2015 alle: 21:55:50
Scusa paolo [:I] [:Iti confermo che tommaso che un po' lo conosco non è uno che fa polemica[;)]Unica pecca è che lui a differenza mia e tua è che sta con i cugini tedeschi[:0]A dire il vero io sono ancora a piedi[8)]Un saluto a tutti e due[;)] Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 28/01/2015 alle: 22:19:56
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 28/01/2015  20:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scrivendo e leggendo non è sempre facile capirsi e cio che viene detto con una intenzione, casomai viene letto in altra maniera, puo capitare a tutti di fraintendere o di essere fraintesi, capita, ci si spiega, e amici come prima [;)][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 28/01/2015 alle: 22:22:32
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 28/01/2015  21:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Andrea, eh, lo so, nessuno è perfetto, come sai ho due brutti vizi, oltre a avere l'Hymer (passabile) sono anche mezzo astemio (gravissimo! [:D]) ma se ci si incontra uno strappo alla regola lo faccio e stappo una bottiglia casomai con te e se capita volentieri anche con Paolo [;)][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 28/01/2015 alle: 22:32:20
Mi farebbe molto piacere[:)]Poi io e te che siamo concittadini si può fare bene[;)]Ma paolo è ai confini nostri per cui chissà[:)] Andrea
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/01/2015 alle: 22:49:24
Quando volete, magari a portocorsini o zone limitrofe[;)] Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 28/01/2015 alle: 23:12:23
Con la bella stagione chissà, un giretto verso il mare (ma prima che arrivi il fitto) si puo sempre fare [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/01/2015 alle: 09:13:48
Quesito: Siete sicuri che la tanto temuta rigidità non derivi da un'errato tiraggio delle barre di torsione? Per quello che penso io un camper dovrebbe essere tarato a livello di sospensioni una volta messo in strada per cliente[;)] Come ho già scritto la mia pur brevissima esperienza di guida su un biasse mi ha fatto capire che le sospensioni posteriori su telaio Alko a bracci indipendenti supportati da una molla idoneaid="size4"> assorbono in modo impeccabile persino i dissuasori. NB: la barra di torsione è una molla allungata regolabile nel precarico.

Modificato da Prat il 29/01/2015 alle 09:14:54
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/01/2015 alle: 12:15:41
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 29/01/2015  09:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Siete sicuri che la tanto temuta rigidità non derivi da un'errato tiraggio delle barre di torsione? // Prat , il mio è un motorhome di c.a 7 m. su telaio Al-Ko , trazione anteriore e motore 3000 , con coppia e frizione un po' scorbutica , che tutti ormai conosciamo , eppure , una delle qualità , sulla quale non tornerei più indietro è proprio il telaio ..più che il " tiraggio " delle barre di torsione , ciò che fa la differenza in un mezzo a trazione anteriore è la distribuzione dei pesi sugli assi , nonché il passo e lo sbalzo Basta sbagliare questi ultimi e il mezzo diventa praticamente inguidabile[:(] ..diversamente da un mezzo a trazione posteriore . Mai avuto problemi in salite , a volte anche impegnative , affrontate anche da fermo o passi di montagna , con curve a gomito e ripartenze in prima marcia , eppure ne ho fatti tanti e tanti , compreso il Mortirolo , per fare un esempio e il Gavia , per farne un altro ..eppure carico lo scooter in garage " erratamente " , perché appoggiato alla parete posteriore , quindi completamente a sbalzo [:I][:I] E nessun problema ...ci sarà un motivo , non credi [?] Dimenticavo ..non ho " soffietti " e non ho avuto bisogno di toccare le barre , che svolgono egregiamente la loro funzione ..ho lavorato sulla pressione degli pneumatici e sostituito le molle anteriori , questo solo[^] Il mio mezzo è una freccia , sufficientemente morbido e soprattutto sa stare in strada , in qualsiasi condizione climatica e STRADALE ..non so cosa sia lo schiaffo laterale [:0] A me va bene così Voglio precisare , che non metterei mai le ruote fuori dall'asfalto , così come non metterei mai le pareti a repentaglio , fra le fresche frasche [:0] Quando ho voglia di andare fuoristrada ho il mezzo adatto , ed è quello che utilizzo , semmai Il MIO camper deve fare il lavoro per il quale è stato ideato e acquistato , non è nato per andare fuoristrada ..in tutti i sensi [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 29/01/2015 alle: 14:04:55
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/01/2015  12:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu trassi, perché se è vero che il tuo scooter sta appoggiato alla parete posteriore, ometti di dire che sei un pezzo da 90 seduto sul sedile anteriore, e controbilanci il tutto, ecco perché il duro a qualcuno piace mentre a qualcun altro no, preferisce molle, da quello che leggo tu hai indurito il davanti... E poi abbassato le pressioni, e perforza che va bene... Mick kokorde worldwide president
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 29/01/2015 alle: 14:23:03
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/01/2015  12:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giustissimo, un camper a trazione anteriore va bene se la maggior parte del peso, minimo la metà sta sull'asse anteriore. cio si ottiene addottando un passo molto lungo e riducendo lo sbalzo. Nei mezzi con garage, si puo avere un passo molto lungo, solo sui mezzi molto lunghi, dai 7m in su, perchè per avere un garage di 1,50 lo sbalzo è minimo 2m. Su un camper di 6m/6,5m con lo stesso garage, il passo è per forza molto corto e quindi il peso tutto dietro. Però, tutti questi limiti e compromessi, sono dovuti unicamente alla trazione anteriore, basterebbe usare la trazione posteriore per potere avere camper compatti, maneggevoli, con garage grande e che comunque vanno ovunque. Sarebbe come ostinarsi a fare le biciclette con le ruote esagonali e poi inventare chissà che cosa per farle andare bene, quando basta usare le ruote tonde. [:D][;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/01/2015 alle: 14:39:37
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 29/01/2015  14:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Michele , credo di conoscere un pelino il funzionamento di una trave , è ovvio che posso permettermi di caricare lo scooter a sbalzo , anche se non lo consiglio ad altri ..tecnicamente , è sbagliato , nel mio caso invece è gradito dall'insieme Ma tieni presente , che incide al max 30 kg. sulla sospensione anteriore , ovviamente in meno [:D] La pressione degli pneumatici ...mhmhmhmhmhmhm Io non sono uno di quelli ( non faccio nomi ) , che pensa , crede , scrive , che se è scritto 5,5 bar ... " così vanno gonfiate le gomme anteriori " [:0][V] ..scendo fino a 4 bar , volendo , e va bene PER IL MIO MEZZO [^] Duro , morbido , medio ..si parla di telaio Al-Ko e di mezzi che viaggiano sui 3800/4200 kg. totali , me compreso ..la differenza , la fa l'assetto , dato che la motrice è sempre quella e i pesi +/- , invece pure [:D][:o)][:D] Assetto ..assetto ...assetto , cercate di comprare qualcosa che possa funzionare Anche il mio Ape Cross è posteriore , ma in salita non parte ..perché cappotta [:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link