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IZ4DJI
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Inserito il 29/06/2021 alle: 00:38:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/06/2021 alle 18:19:29

Tommaso, era per la sintesi usare la parola ignoranza, come poi confermato dall'amico.Urbani.  Nel tuo caso dell'obesità, lascia perdere la pancetta(le maniglie dell'amore), la parola giusta è trigliceridi a mille  Roberto 
Lo so che sei una persona a modo, e che il termine era usato in maniera letterale wink.

Le maniglie dell amore me lo dicevano una volta, ora al limite le maniglie del comò crying
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57974
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Inserito il 29/06/2021 alle: 00:41:18
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/06/2021 alle 17:34:01

il peso Tommaso, sempre il peso. Le balestre in composito sono come il limoncello dopo pranzo, non ti fanno diventare obeso ma limitano la pancetta
Si, immaginavo, ma avrei tolto peso da qualcosa di meno importante se non inutile, mica dalle fondamenta.
Cosa vuoi che si risparmi con le balestre, forse 5kg? Avrei fatto casomai un cofano in VTR che si risparmiava piu peso, ma sicuramente costava di piu farlo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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latrofa124
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Inserito il 29/06/2021 alle: 00:49:53
In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2021 alle 22:00:10

Ciao Roberto. Sai che non ho capito Ho anche io telaio maxi declassato, balestra a doppia lama e stessa misura di pneumatici. Pressione prescritta 5,5 atmosfere. Sempre tenuta cosi'. Cosa c'e' che non va?
Ti ha risposto Tornitore,
Non inorridire, in passato, (in sicurezza) con una situazione come la tua, tenevo 4.0 /4.2 avanti e 4.5/4.7dietro, variabile in base al carico nel garage,
lo sbalzo è il braccio di una leva, quando si aumenta il carico sul posteriore (si aumenta la pressione), di conseguenza si alleggerisce l'asse anteriore (si diminuisce la pressione), di quanto? in proporzione al passo. 
Roberto 
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Inserito il 29/06/2021 alle: 08:16:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/06/2021 alle 00:49:53

Ti ha risposto Tornitore, Non inorridire, in passato, (in sicurezza) con una situazione come la tua, tenevo 4.0 /4.2 avanti e 4.5/4.7dietro, variabile in base al carico nel garage, lo sbalzo è il braccio di una leva, quando
si aumenta il carico sul posteriore (si aumenta la pressione), di conseguenza si alleggerisce l'asse anteriore (si diminuisce la pressione), di quanto? in proporzione al passo.  Roberto 
...
Anch'io quadndo avevo il Ducato X250 Heavy tenevo 4,0 davanti e 4,8 dietro, con 1800kg davanti e 2200kg dietro

Ora nello Sprinter tengo 3,3 davanti e 5,5 dietro con 1500kg davanti e 2400kg dietro ma lo Sprinter ha prescritta una bassa pressione davanti.

Tenere la pressione giusta davanti e non esagerata inutilmente, cambia completamente il confort di marcia e sollecita meno anche la struttura del camper. I pneumatici, in un certo senso partecipano alla sospensione del mezzo.

Con una pressione troppo elevata davanti, diminuisce di molto l'impronta del pneumatico e quindi diminuisce la aderenza con maggiore facilità a slittamenti, si allunga la frenata e c'è minore aderenza in curva e in certe condizioni piu facilmente si potrebbe tirare dritto....si percepisce chiaramente sul volante quando la pressione è troppo alta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 29/06/2021 alle 08:20:57
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 29/06/2021 alle: 08:46:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2021 alle 08:16:23

Anch'io quadndo avevo il Ducato X250 Heavy tenevo 4,0 davanti e 4,8 dietro, con 1800kg davanti e 2200kg dietro Ora nello Sprinter tengo 3,3 davanti e 5,5 dietro con 1500kg davanti e 2400kg dietro ma lo Sprinter ha prescritta
una bassa pressione davanti. Tenere la pressione giusta davanti e non esagerata inutilmente, cambia completamente il confort di marcia e sollecita meno anche la struttura del camper. I pneumatici, in un certo senso partecipano alla sospensione del mezzo. Con una pressione troppo elevata davanti, diminuisce di molto l'impronta del pneumatico e quindi diminuisce la aderenza con maggiore facilità a slittamenti, si allunga la frenata e c'è minore aderenza in curva e in certe condizioni piu facilmente si potrebbe tirare dritto....si percepisce chiaramente sul volante quando la pressione è troppo alta.
...
Confermo... anche sul mio Maxi (ruote da 16 di serie), inizialmente ho messo tutte e 4 le gomme a 5.5, come prescritto dal manuale e dalle targhette Fiat poste un pò qui e là.
Ogni tanto, su qualche interruzione trasversale del manto stradale, del tipo a "spigolo" (tipo giunzioni ingresso ponti), sull'anteriore ho preso delle botte che nelle prime volte ero convinto di aver fracassato qualcosa.
Dopo un paio di quelle "mine" sono corso dal mio gommista, il quale mi ha detto che sull'anteriore dovevo tenere al max 4.8, possibilmente anche 4.5.
Da quel momento le botte infernali si sono ridotte del 90%, non sono sparite, perchè purtroppo gli ammo anteriori di serie del Ducato fanno pietà, ma almeno ora non viaggio nel terrore.
Le posteriori sono a 5.5 e vanno benissimo
Davide
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Pascia2
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26/10/2012 2531
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Inserito il 29/06/2021 alle: 08:57:57
In risposta al messaggio di nanonet del 29/06/2021 alle 08:46:46

Confermo... anche sul mio Maxi (ruote da 16 di serie), inizialmente ho messo tutte e 4 le gomme a 5.5, come prescritto dal manuale e dalle targhette Fiat poste un pò qui e là. Ogni tanto, su qualche interruzione trasversale
del manto stradale, del tipo a spigolo (tipo giunzioni ingresso ponti), sull'anteriore ho preso delle botte che nelle prime volte ero convinto di aver fracassato qualcosa. Dopo un paio di quelle mine sono corso dal mio gommista, il quale mi ha detto che sull'anteriore dovevo tenere al max 4.8, possibilmente anche 4.5. Da quel momento le botte infernali si sono ridotte del 90%, non sono sparite, perchè purtroppo gli ammo anteriori di serie del Ducato fanno pietà, ma almeno ora non viaggio nel terrore. Le posteriori sono a 5.5 e vanno benissimo
...
confermo, stessa identica esperienza mia.
Con le CP (che uso in estate) davanti sto a 4,5 e dietro a 5.0. Se vado via a pieno carico ( 4250 kg) dietro metto a 5.5 e davanti lascio 4.5.
In inverno, con le Michelin invernali, davanti sono a 4,2 e dietro a 4.5. Quando le CP non saranno più idonee all'uso terrò sempre le invernali anche in estate visto che sono molto più confortevoli e che, con i chilometri che faccio, diventeranno prima vecchie che usurate
DAVIDE
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 29/06/2021 alle: 13:43:02
Scusate l' osservazione banale: come faccio a sapere qual'e' il carico sul retrotreno?
O meglio, non mi sembra realistico ogni volta andare a verificarlo (non saprei neanche come si fasurprise)
Sono andato a vedere il manuale del mio camper (semintegrale Laika X650R- telaio maxi - ruote da 16") e prescrive esattamente 5,5 bar su tutte e quattro le ruote.
Penso che Laika sappia piu' del costruttore dei pneumatici che peso e' caricato normalmente sul retro del veicolo.
16
salito
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21/03/2009 28458
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Inserito il 29/06/2021 alle: 13:50:05
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 13:43:02

Scusate l' osservazione banale: come faccio a sapere qual'e' il carico sul retrotreno? O meglio, non mi sembra realistico ogni volta andare a verificarlo (non saprei neanche come si fa) Sono andato a vedere il manuale del
mio camper (semintegrale Laika X650R- telaio maxi - ruote da 16) e prescrive esattamente 5,5 bar su tutte e quattro le ruote. Penso che Laika sappia piu' del costruttore dei pneumatici che peso e' caricato normalmente sul retro del veicolo.
...
L unico che sa quale/quanto peso è caricato sul retrotreno ovvero asse posteriore è il tagliando/scontrino della Pesa .e lo ottieni mettendo sulla pesa solo le ruote posteriori.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/06/2021 alle 13:51:33
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 29/06/2021 alle: 14:10:17
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 13:43:02

Scusate l' osservazione banale: come faccio a sapere qual'e' il carico sul retrotreno? O meglio, non mi sembra realistico ogni volta andare a verificarlo (non saprei neanche come si fa) Sono andato a vedere il manuale del
mio camper (semintegrale Laika X650R- telaio maxi - ruote da 16) e prescrive esattamente 5,5 bar su tutte e quattro le ruote. Penso che Laika sappia piu' del costruttore dei pneumatici che peso e' caricato normalmente sul retro del veicolo.
...
Alla domanda ti ha già risposto salito.
Del resto non è questione di chi sa più o meno quanto pesa il mezzo... Il peso del mezzo su ogni assale lo rilevi tu (io l'ho rilevato una volta quando ero veramente carico, serbatoi pieni etc etc etc) dopodichè con le tabelle che si reperiscono online oppure uno le chiede al costruttore direttamente si regola di conseguenza... Ricordando che sulle tabelle il peso/i riportato è sopportato alla velocità indicata dall'indice di velocità.
Il manuale prescrive errato tranne nella condizione di pieno carico per la ruota.. Del resto sbaglia con entità più o meno ampia. Neanche il manuale sa quanto pesa il mezzo eppure indica una pressione.. Analogamente adottiamo lo stesso ragionamento per le auto: se sulle targhette delle auto ci fosse indicata la pressione di 3,5 bar (sopportata dalle XL) dovremmo gonfiarle a tale pressione.. Ma l'auto risulta guidabile in ogni condizione? Aquaplaning? Il battistrada si consuma uniformemente? Non credo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
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Inserito il 29/06/2021 alle: 14:18:10
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 13:43:02

Scusate l' osservazione banale: come faccio a sapere qual'e' il carico sul retrotreno? O meglio, non mi sembra realistico ogni volta andare a verificarlo (non saprei neanche come si fa) Sono andato a vedere il manuale del
mio camper (semintegrale Laika X650R- telaio maxi - ruote da 16) e prescrive esattamente 5,5 bar su tutte e quattro le ruote. Penso che Laika sappia piu' del costruttore dei pneumatici che peso e' caricato normalmente sul retro del veicolo.
...
Eppure sono quasi 20 anni che ci leggi sul forum e non sai come si fasurprise​​​​​​
Almeno una prima volta va pesato su gli assi,
poi faccio così: (discorso della leva dello sbalzo) 
per un passo 3.8m Ducato da 7m ft. ho stabilito questa Equazione, per ogni 100kg in più caricato nel posteriore garage(scooter), sull'asse anteriore si rilevano 20kg in meno, per cui avanti - 0.2atm,mentre dietro + 0.2 atm. delle iniziali (es. 4.2 e 4.5.)
PS. non scenderei sotto le 4 atm anteriori, casomai opterei per una miglior ridistribuzione dei pesi, caricare troppo lo sbalzo diminuisce troppo  la sensibilità della guida, specie in frenata con il bagnato. Ricorda che l'ideale è una distribuzione 50/50%.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/06/2021 alle 14:24:28
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salvatore
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10/08/2003 8946
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Inserito il 29/06/2021 alle: 16:06:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/06/2021 alle 14:18:10

Eppure sono quasi 20 anni che ci leggi sul forum e non sai come si fa​​​​​​ Almeno una prima volta va pesato su gli assi, poi faccio così: (discorso della leva dello sbalzo)  per un passo 3.8m Ducato da 7m ft.
ho stabilito questa Equazione, per ogni 100kg in più caricato nel posteriore garage(scooter), sull'asse anteriore si rilevano 20kg in meno, per cui avanti - 0.2atm,mentre dietro + 0.2 atm. delle iniziali (es. 4.2 e 4.5.) PS. non scenderei sotto le 4 atm anteriori, casomai opterei per una miglior ridistribuzione dei pesi, caricare troppo lo sbalzo diminuisce troppo  la sensibilità della guida, specie in frenata con il bagnato. Ricorda che l'ideale è una distribuzione 50/50%. Roberto 
...
Non so come si fa, semplicemente perche' non mi sono mai posto il problema.smiley
Appena acquistato il camper (siamo nel 2010) l'ho pesato un po' di volte, giusto per capire il peso nelle varie situazioni.
Adesso ho imparato a memoria il peso nelle varie situazioni che alla fine si risolvono nel numero delle persone, il trasporto dello scooter e il pieno di carburante (ho il serbatoio da 120 litri).
Ho un camper sovradimensionato per le mie esigenze e comunque in tutte le condizioni possibili non ho mai sforato i 3500 chili.
Sono andato a leggere il manuale Laika per la pressione delle gomme.
Testualmente
"Pressione di gonfiaggio (bar) meccanica Fiat pneumatici 225/ 75 R16 camping anteriori 5,5 posteriori 5,5
Attenzione. e' importante controllare periodicamente la pressione....tenendo presente che una pressione insufficiente o eccessiva provoca un consumo irregolare dei pneumatici e anomalie nell' assetto del veicolo.
Se la pressione e' insufficiente vi e' anche il pericolo che i pneumatici scoppino.
Fare riferimento anche al manuale del telaio di base (al-ko? n.d.r.) e ad eventuali etichette presenti nella cabina di guida."
Prendo atto dei vostri ragionamenti, ma mi sembra piu' logico seguire le prescrizioni del costruttore.
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 29/06/2021 alle: 16:29:00
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 16:06:14

Non so come si fa, semplicemente perche' non mi sono mai posto il problema. Appena acquistato il camper (siamo nel 2010) l'ho pesato un po' di volte, giusto per capire il peso nelle varie situazioni. Adesso ho imparato a
memoria il peso nelle varie situazioni che alla fine si risolvono nel numero delle persone, il trasporto dello scooter e il pieno di carburante (ho il serbatoio da 120 litri). Ho un camper sovradimensionato per le mie esigenze e comunque in tutte le condizioni possibili non ho mai sforato i 3500 chili. Sono andato a leggere il manuale Laika per la pressione delle gomme. Testualmente Pressione di gonfiaggio (bar) meccanica Fiat pneumatici 225/ 75 R16 camping anteriori 5,5 posteriori 5,5 Attenzione. e' importante controllare periodicamente la pressione....tenendo presente che una pressione insufficiente o eccessiva provoca un consumo irregolare dei pneumatici e anomalie nell' assetto del veicolo. Se la pressione e' insufficiente vi e' anche il pericolo che i pneumatici scoppino. Fare riferimento anche al manuale del telaio di base (al-ko? n.d.r.) e ad eventuali etichette presenti nella cabina di guida. Prendo atto dei vostri ragionamenti, ma mi sembra piu' logico seguire le prescrizioni del costruttore.
...
yes
Roberto
PS, negazionista? 

Modificato da latrofa124 il 30/06/2021 alle 09:18:04
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 29/06/2021 alle: 22:41:18
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 16:06:14

Non so come si fa, semplicemente perche' non mi sono mai posto il problema. Appena acquistato il camper (siamo nel 2010) l'ho pesato un po' di volte, giusto per capire il peso nelle varie situazioni. Adesso ho imparato a
memoria il peso nelle varie situazioni che alla fine si risolvono nel numero delle persone, il trasporto dello scooter e il pieno di carburante (ho il serbatoio da 120 litri). Ho un camper sovradimensionato per le mie esigenze e comunque in tutte le condizioni possibili non ho mai sforato i 3500 chili. Sono andato a leggere il manuale Laika per la pressione delle gomme. Testualmente Pressione di gonfiaggio (bar) meccanica Fiat pneumatici 225/ 75 R16 camping anteriori 5,5 posteriori 5,5 Attenzione. e' importante controllare periodicamente la pressione....tenendo presente che una pressione insufficiente o eccessiva provoca un consumo irregolare dei pneumatici e anomalie nell' assetto del veicolo. Se la pressione e' insufficiente vi e' anche il pericolo che i pneumatici scoppino. Fare riferimento anche al manuale del telaio di base (al-ko? n.d.r.) e ad eventuali etichette presenti nella cabina di guida. Prendo atto dei vostri ragionamenti, ma mi sembra piu' logico seguire le prescrizioni del costruttore.
...
I 5,5 davanti e dietro sono assurdi, il costruttore mette quella pressione perchè serve alle Aglis Camping per non ovalizzarsi.
Però la pressiione va adeguata al peso, e ovviamente su un camper è molto piu concentrato dietro che davanti, quindi gia quello fa capire che dire 5,5 e 5,5 non ha nessun senso.

Quando avevo il Ducato Heavy, un amico con camper identico, parlò con tecnici Michelin e ebbe una regoletta per calcolare la giusta pressione dei pneumatici.

Allora avevo Michelin XC Camping 225/75R16 CP 116Q  e quindi penso che possa adattarsi anche alle nuove camping.


5,5 atm per carico massimo 1250 kg( Equivale ad avere 2500 kg sull'asse) ( valido sulle 16 pollici) poi a scendere, man mano di circa 0,3 atm, per ogni 100 kg per ruota ,o se si vuole 200 kg/asse in meno.

Da li avevo fatto anche una tabella:

2021_06_29_20_32_501.png

come si vede, i 5,5 bar sono da usare solo se sulla ruota c'è 1250kg che è il massimo che puo sopportare (IC 116 = 1250kg)  e poi c' è scritto sul fianco della ruota (max press 80PSI @ max load 1250kg) o qualcosa del genere e c'è su tutti i pneumatici, o almeno credo. (80PSI = 5,5 bar circa)

Quindi il costruttore prescrive 5,5 su ogni ruota supponendo che su ogni ruota vengano caricati 1250kg, cioè peso totale 50q, diciamo che stanno dalla parte dei bottoni, tanto le ossa se le scassa poi chi guida, mica loro.

Con le pressioni come tenevo io, quei pneumatici hanno fatto 8 anni e 80milakm senza problemi...poi ho venduto il camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 29/06/2021 alle 22:42:48
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Davnet75
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16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 07:19:01
Molto interessante la questione della pressione delle gomme come affrontata negli ultimi messaggi.
Sul mio Grand Canyon la targhetta fiat e il manuale di Hymer suggeriscono due differenti pressioni, chiaramente inferiore quella proposta da Hymer e sicuramente più confortevole.
Tendo ad alzarla quando lo lascio rimessato per evitare l'ovalizzazione.
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 09:49:30
Per Roberto.
"negazionista?"
In che senso?smiley
Per Tommaso.
Seguo sempre con interesse le questioni tecniche, ma a volte ho l' impressione che si esageri.smiley
Mi sembra ovvio che nessuno si mettera' a pesare ogni volta l' asse o la singola ruota per adeguare la pressionesurprise
Chi ha scritto il manuale del mio camper avra' fatto le sue valutazioni.
Rilevo che dare alcune prescrizioni su un documento ufficiale, come e' un manuale di uso, significa anche assumersi delle responsabilita'.
E, in caso di problemi, il primo riferimento sara' il manuale d' uso.
Personalmente non farei variazioni sul tema.
16
salito
salito
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21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 11:47:59
Ognuno mette indicazioni a suo favore
Costruttore veicolo difende la sua struttura quindi pressione per avere confort e non sbullonamento del veicolo 
Costruttore. Gomme pensa salute/tenuta suo prodotto kg/KPa  sostenute .
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 30/06/2021 alle: 12:00:54
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2021 alle 09:49:30

Per Roberto. negazionista? In che senso? Per Tommaso. Seguo sempre con interesse le questioni tecniche, ma a volte ho l' impressione che si esageri. Mi sembra ovvio che nessuno si mettera' a pesare ogni volta l' asse o la
singola ruota per adeguare la pressione Chi ha scritto il manuale del mio camper avra' fatto le sue valutazioni. Rilevo che dare alcune prescrizioni su un documento ufficiale, come e' un manuale di uso, significa anche assumersi delle responsabilita'. E, in caso di problemi, il primo riferimento sara' il manuale d' uso. Personalmente non farei variazioni sul tema.
...
Ovvio che sul manuale stanno "dalla parte della ragione" poichè non sanno quanto peserà realmente il mezzo, ne consegue che consigliano di gonfiare alla massima pressione e dunque lo pneumatico sopporterà quanto dichiarato dall'IC. Oltretutto non tutte le CP hanno la pressione massima di gonfiaggio a 5,5 bar oppure le C a 4,75 bar; dunque il manuale non è neanche corretto per tutte le gomme.
Se fosse un motivo di sicurezza.. Anche gonfiare ben oltre il dovuto si va ad inficiare la sicurezza, tenuta inferiore su ogni superficie, maggior aquaplaning, facile il subentro dell'ABS in caso di frenata specie in presenza del manto stradale dissestato, etc. dato che la superficie di contatto del battistrada è inferiore.

Per evitare qualsiasi errore bisognerebbe attenersi alla sola tabella del costruttore dello pneumatico, ovviamente in base al peso reale che grava su ogni assale.
In merito alla pressione di gonfiaggio basta settarla per quando il mezzo è a pieno carico sotto ogni aspetto (si rileva il peso una volta)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 30/06/2021 alle: 12:12:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/06/2021 alle 12:00:54

Ovvio che sul manuale stanno dalla parte della ragione poichè non sanno quanto peserà realmente il mezzo, ne consegue che consigliano di gonfiare alla massima pressione e dunque lo pneumatico sopporterà quanto dichiarato
dall'IC. Oltretutto non tutte le CP hanno la pressione massima di gonfiaggio a 5,5 bar oppure le C a 4,75 bar; dunque il manuale non è neanche corretto per tutte le gomme. Se fosse un motivo di sicurezza.. Anche gonfiare ben oltre il dovuto si va ad inficiare la sicurezza, tenuta inferiore su ogni superficie, maggior aquaplaning, facile il subentro dell'ABS in caso di frenata specie in presenza del manto stradale dissestato, etc. dato che la superficie di contatto del battistrada è inferiore. Per evitare qualsiasi errore bisognerebbe attenersi alla sola tabella del costruttore dello pneumatico, ovviamente in base al peso reale che grava su ogni assale. In merito alla pressione di gonfiaggio basta settarla per quando il mezzo è a pieno carico sotto ogni aspetto (si rileva il peso una volta)
...
aggiungerei anche che forse occorrerebbe considerare anche il dato relativo alla velocità.
Nel caso dei CP il codice velocità è Q, ossia 160 Km/h. La gomma gonfiata a 5.5 bar sopporta il carico massimo ammesso a quella velocità mentre a velocità inferiori l'IC aumenterebbe.
Ovvio che questo è un ragionamento estremamente teorico che il buon senso e la prudenza devono escluderlo dall'essere preso in considerazione in un contesto pratico però, a livello teorico, mi piacerebbe, sapere se potrebbe avere senso quanto enunciato.
DAVIDE
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 30/06/2021 alle: 12:33:50
In risposta al messaggio di Pascia2 del 30/06/2021 alle 12:12:36

aggiungerei anche che forse occorrerebbe considerare anche il dato relativo alla velocità. Nel caso dei CP il codice velocità è Q, ossia 160 Km/h. La gomma gonfiata a 5.5 bar sopporta il carico massimo ammesso a quella
velocità mentre a velocità inferiori l'IC aumenterebbe. Ovvio che questo è un ragionamento estremamente teorico che il buon senso e la prudenza devono escluderlo dall'essere preso in considerazione in un contesto pratico però, a livello teorico, mi piacerebbe, sapere se potrebbe avere senso quanto enunciato.
...
A livello teorico è così, a livello pratico dovrebbe seguire la teoria ed infatti vedendo esempio le specifiche delle Continental VanContact 4Season 225/70 R15C leggo: 112/110R (1120 kg a 170 km/h a 4,5 bar) ma indicano anche 115N (1215 kg a 140 kmh/h a 4,75 bar).
Ci sono anche casi opposti ovvero diminuzione del carico però con aumento dell'indice di velocità.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 12:44:24
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2021 alle 09:49:30

Per Roberto. negazionista? In che senso? Per Tommaso. Seguo sempre con interesse le questioni tecniche, ma a volte ho l' impressione che si esageri. Mi sembra ovvio che nessuno si mettera' a pesare ogni volta l' asse o la
singola ruota per adeguare la pressione Chi ha scritto il manuale del mio camper avra' fatto le sue valutazioni. Rilevo che dare alcune prescrizioni su un documento ufficiale, come e' un manuale di uso, significa anche assumersi delle responsabilita'. E, in caso di problemi, il primo riferimento sara' il manuale d' uso. Personalmente non farei variazioni sul tema.
...
In camper si ha sempre piu o meno la stessa roba, con poca variazione, quindi io hopesato il camper quando uscito dalla concessionaria, senza nulla, ne acquq ne bombole etc, come lo dano e era 1600kg ant e 1600kg post e poi lo ho pesato una volta fornito di cio che serve, serbatoi pieni e pronto per la partenza di un viaggione e è 1500kg ant e 2300-2400 post e quindi mai piu pesato, che tanto è sempre quello.

Certamente chi fa un manuale si prende dele responsabilità e deve scrivere le cose in maniera molto prudenziale per motivi legali, e proprio per questo le pressioni sono elevate, per stare nella estrema sicurezza anche se uno sul camper arrvasse a 50q.

Se vedi in ogni veicolo ci sono semre pressione a vuoto e pressione a pieno carico, ma nei camper no, perchè sanno che il pien arico cìè sempre se non addirittura ampiamente superato.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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