CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Temperatura acqua di raffreddamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
21
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 03/02/2007 alle: 22:46:06
Ciao a tutti, Ho appena acquistato un Mobilvetta Skipper 59 su meccanica Ford 2500D del 1993. Non conosco bena la meccanica Ford, ma certamente c'è qualche problema con la temperatura dell'acqua di raffreddamento, in sostanza l'ago della temperatura rimane sempre a fondoscala, verso il freddo. Ho provato a cambiare da solo il bulbo che rileva la temperatura ma non ho risolto nulla, ho paura che sia qualche filo interrotto o peggio lo strumento[:(]. Ho notato però che è installato un riscaldatore per la cellula della Webasto, ma non ha gnente a che fare con quelli che vedo in vendita, utilizza l'acqua del circuito di raffreddamento del motore per riscaldare un piccolo radiatore che tramite una ventola a due velocità distribuisce l'aria nella cellulla. Avete qualche indicazione da darmi? Grazie e a prestissimo!
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 03/02/2007 alle: 23:00:55
Posso dirti che il motore Ford ha un efficienza termica notevole, occorrono tempi molto lunghi perche l indicatore della temperatura si stabilizzi nella zona centrale del manometro. Posso dirti questo poiche sono proprietario di un mezzo su meccanica Ford del 93. Credo che il tuo mezzo avendo un quantitativo di acqua maggiore ed un circuito di raffreddamento in proporzione, abbia bisogno di un tempo ancora piu lungo per raggiungere la temperatura di esercizio. Potresti provare mettendo una copertura al radiatore o escludendo se possibile il circuito supplementare e percorrere un tratto di strada di alcuni Km meglio se in salita. Potrebbe essere un motivo e per accertartene non ci vuole poi molto. Un saluto Serafino[:)]
21
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 03/02/2007 alle: 23:17:34
Grazie, ma credo che non sia questo il problema, quando parlavo di fondoscala forse ho sbagliato, è sottoscala, come se ci fosse il quadro spento! e anche facendo 30KM tirando un po le marce non cambia nulla. Ciao e garzie!
19
alcegt150
alcegt150
03/01/2007 135
Inserito il 03/02/2007 alle: 23:18:42
Anche io ho un ford 2500 td del 93 e confermo che prima di scaldare c'e ne passa......Tranquillo
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 04/02/2007 alle: 07:53:05
Ci riprovo a risponderti non escludendo che la cosa migliore per tua tranquillita e di rivolgerti presso un officina Ford. Se dopo 30 Km percorsi ed aprendo il riscaldamento non arriva il benche minimo tepore in cabina, si potrebbe pensare ad un guasto alla pompa dell acqua ma dubito che il motore possa funzionare tanto tempo senza dissipare il calore attraverso il circuito di raffreddamento. Se invece avverti che l aria entrante attraverso le bocchette e anche leggermente tiepida, allora dovrebbe essere tutto regolare anche se l indicatore di temperatura e ancora a fondoscala. Ricorda che e il modesto parere di un utente e non quello di un tecnico. Quando sara svelato il mistero gradirei sapere la causa di questa situazione, potrebbe essere utile sia a me che ad altri. Cordialmente Serafino[:)]
Rostock - Gedser in traghetto
Rostock - Gedser in traghetto
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 04/02/2007 alle: 08:10:53
se non scalda potrebbe essere il termostato bloccato devi sostituirlo per accertartene metti in moto ed appoggi la mano sul manicotto di mandata del radiatore (quello che esce dalla pompa dell'acqua)deve rimanere freddo se senti che intiepidisce devi sostituire il termostato.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 04/02/2007 alle: 09:12:40
al 99% è il termostato che non lavora a dovere, anche sul io ducato stesso difetto, me ne sono accorto scendedno da un passo in dicembre [:D], sostituito, tutto regolare. se non scalda vuol dire che l'acqua circola sempre e viene raffreddata troppo. Il termostato serve proprio a questo, ad evitare che l'acqua circoli nel radiatore quando la sua tempertatura è troppo bassa.-
19
alcegt150
alcegt150
03/01/2007 135
Inserito il 04/02/2007 alle: 11:55:18
Ricordiamoci che il Transit ha la ventola sempre in funzione, cioè nn interviene quando la temperatura dell'acqua è arrivata alla sovratemperatura; così come avviene nel Ducato. Per questo scalda "in ritardo".
21
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 04/02/2007 alle: 15:07:09
Ok, grazie per le informazioni[^] Giusto per aggiornare le caratteristiche del difetto, confermo che l'aria si riscalda, quindi il motore va in temperatura, sicuramente non la massima ma almeno a 30/40°C ci arriva credo. Il fatto è che l'ago della temperatura rimane nella posizione di riposo, non si avvicina neppure alla zona Fredda[:(]. Ma a voi, con motore freddo, lago si muove almeno un po' o comunque dopo qualche minuto dopo l'accensione? Insomma Abito a Milano, non a Livigno con -30°C, anche fosse il termostato dopo 30KM in tangenziale qualcosa deve segnare[?] Credo che sarò costretto ad andare dal meccanico e mi spennerà le solite 200Euro per il disturbo. Prima però per pura curiosità volevo provare a smontare il cruscotto per vedere se i contatti dello strumento non si sono per caso ossidati. magari mettendo una resistenza sui contatti del termostato riesco a vedere qualcosa, almeno se si muove l'ago. Farò delle prove e poi vi aggiorno, nel frattempo se vi viene qualche altra idea... Ciao
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 04/02/2007 alle: 15:29:04
Sono appena tornato da un giro per tenere attivo il mio mezzo ed ho percorso 46 Km. Debbo dire che la lancetta dopo dieci minuti esatti dall avviamento era ancora posizionata all estrema sinistra del manometro. Si e mossa appena dopo 4 Kilometri di percorrenza e si e stabilizzata nella posizione centrale dopo 8/9 KM. La temperatura qui oggi e di circa 13 gradi quindi non proprio fredda quindi presumo che con temperature piu basse i tempi e la percorrenza si allunghino. A questo punto il tuo problema se mai ci fosse un problema potrebbe essere solo nell indicatire (bulbo o strumento sul cruscotto). Te lo auguro per una facile risoluzione. Mi raccomando non pensarci tutta la notte fino a domani quando lo farai presente al tuo meccanico di fiducia![:D] Ciao Serafino[:)]
19
danielecot72
danielecot72
21/12/2006 93
Inserito il 04/02/2007 alle: 16:02:31
Ciao Massi72, Prima di andare da un meccanico puoi fare una prova: stacca i fili che sono sul bulbo, poi uniscili tra loro e vedi se lo stumento arriva a fondo scala; se l'ago si muove non ha i fili interotti, oppure con il tester prova la continuità dei fili che arrivano dietro il quadro. Io ho un ford transit 2500 del 2000 con un radiatore con ventola a doppia velocità che riscalda la cellula, posso garantirti che dopo 30 km la temperatura sale, è ininfluente la quantità di acqua che c'è nel cicuito perchè prima che si riscaldi il radiatore supplementare si deve aprire il termostato che di solito si apre a 70-80 gradi. Ciao Dani
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 04/02/2007 alle: 16:25:50
quote:Originally posted by danielecot72
Ciao Massi72, Prima di andare da un meccanico puoi fare una prova: stacca i fili che sono sul bulbo, poi uniscili tra loro e vedi se lo stumento arriva a fondo scala; se l'ago si muove non ha i fili interotti, oppure con il tester prova la continuità dei fili che arrivano dietro il quadro. Io ho un ford transit 2500 del 2000 con un radiatore con ventola a doppia velocità che riscalda la cellula, posso garantirti che dopo 30 km la temperatura sale, è ininfluente la quantità di acqua che c'è nel cicuito perchè prima che si riscaldi il radiatore supplementare si deve aprire il termostato che di solito si apre a 70-80 gradi. Ciao Dani >
> ...ma non dovevi essere sulla neve?[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 05/02/2007 alle: 09:07:44
Bene, ho fatto la prova cortocircuitando i fili e lago finalmente si muove[:)]. Ora però potete spiegarmi meglio dove trovo il termostato e come faccio a vedere se funziona bene, Hector diceva di provare a mettere le mani sui tubi per sentire se si avverte un passaggio di acqua calda anche a motore avviato da poco e ci proverò quanto prima, ma il termostato come è fatto e dove si trova? Grazie ancora a tutti e a presto
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/02/2007 alle: 09:17:12
Se posso dare un piccolo consiglio.....visto l'età del veicolo chiedi alla Ford quanto costa il termostato e sostituiscilo comunque: un motore alla giusta temperatura lavora e rende meglio.... infine sugli indicatori: non è detto che il movimento dell'ago sia proporzionale all'incremento di temperatura, molti sono tarati appositamente per sollevarsi solo a temperature medie e per non innalzarsi subito alle medioalte: effetto psicologico voluto dai costruttori: si accelera poco con l'ago verso il basso non ci si allarma troppo in salita quando il motore ovviamente scalda di più!
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 05/02/2007 alle: 10:58:20
il comportamento descritto è tipico del guasto della valvola termostatica, la cui sostituzione non è di solito molto costosa, nel senso che il pezzo costa poco! Certo che la manodopera non è da trascurare, così come la sostituzione del liquido (dal momento che lo togli..) e magari di qualche manicotto "usurato". Non conosco il FORD ma secondo me, se non ci sono altri problemi, fai il lavoro con meno denaro! Ciao Alberto (p.s. le valvole termostatiche sono fatte apposta, quando si guastano dovrebbero rimanere tutte aperte, se rimanessero chiuse sarebebro GROSSI danni!)
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 05/02/2007 alle: 12:40:34
Potrebbe interessarti, direttamente dal manuale ma solo in inglese, Thermostat - Remove And Install (24 454 0) Special Tools 24-003Remover/Installer, Cooling Hose Clamp Remove 1. Drain the cooling system (refer to «Operation Number 24 122 0»). µ 2. Detach the coolant hose from the thermostat housing. µ 3. Remove the thermostat. Thermostat - Test (thermostat removed) (24 451 1) 4. Suspend the thermostat in water in a suitable container. Ensure the thermostat does not touch the sides of the container. µ 5. Gradually heat the water. Frequently checking the temperature with an accurate thermometer. If the thermostat function is incorrect fit a new thermostat. Install µ 6. Refit the components in the reverse order. Ensure the thermostat housing seal is fitted correctly. 7. Refill the cooling system to the MAX mark (refer to «Operation Number 24 122 0»). Avrei anche delle foto ma il programma mi impedisce la copia, comunque il termostato lo trovi sotto un bocchettone dalla forma semisferica a cui si innesta un manicotto da circa 50mm. La prova consiste nell'immergerlo in un pentolino d'acqua e riscaldarlo, nel tuo caso troverai che il termostato freddo non risulta chiuso oppure si è danneggiata la guarnizione di battuta valvola, se invece trovi segni di manomissione oppure non lo trovi puoi pensare che il precedente proprietario è ricorso a questo espediente per ovviare a problemi di surriscaldamento che facilmente possono derivare dal giunto viscoso del ventilatore o peggio, il giunto orig.costa oltre 150/200€ il termostato credo sulla trentina o poco+. Auguri.
21
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 06/02/2007 alle: 09:53:54
Grazie ancora, Sembra che ci stiamo avvicinando al problema finalmente. Grazie anche a "pama", il manuale potresti mandarmelo via Mail o indicarmi dove è possibile scaricarlo? Inoltre mi parli di giunto viscoso della ventola, scusa l'ignoranza, ma cos'è e come dovrebbe funzionare?
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 06/02/2007 alle: 14:29:23
non so proprio dove scaricare il manuale anche se mi pare di aver letto di qualcuno che l'ha tovato con il mulo, io l'ho acquistato originale in UK ma solo in inglese e comprende buona parte delle auto ford di quegli anni, non mi sembra però dettagliatissimo come altri che ho utilizzato. La ventola viene posta in rotazione dal motore attraverso attraverso un giunto viscoso che è quel nucleo in alluminio alettato che vedi al centro della ventola stessa. Il principio di funzionamento è elementare: quando il motore è freddo la ventola gira libera (si muove ugualmente ma potrebbe anche essere trattenuta) quando il motore si scalda, il liquido all'interno del giunto aumenta la propria viscososità rendendo solidale la ventola alla puleggia trascinata dalla cinghia, in sostanza la ventola compie gli stessi giri del motore. Se negli anni il liquido viene perso la ventola gira sempre per inerzia causando un raffreddamento insufficiente avvertibile sopratutto in coda o in salita mentre viaggiando in autostrada il problema si minimizza. In questo caso togliere il termostato favorisce la circolazione del paraflù mitigando il problema. Spero di aver chiarito. Ciao
21
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 06/02/2007 alle: 15:41:38
Grazie per aver fugato tutti i miei dubbi. Un saluto Massi72
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/02/2007 alle: 00:07:50
quote:Originally posted by Hecktor
se non scalda potrebbe essere il termostato bloccato devi sostituirlo per accertartene metti in moto ed appoggi la mano sul manicotto di mandata del radiatore (quello che esce dalla pompa dell'acqua)deve rimanere freddo se senti che intiepidisce devi sostituire il termostato. >
> quoto...e' da verificare; spesso alcuni meccanici lo asportano invece di sostituirlo comunque anche il mio Transit del 1997 impiega un po' di più di altri motori, ma ho verificato che e' tutto in regola. Ciao Giordano
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 07/02/2007 alle: 05:52:19
x massi 72 se hai rotto il giunto viscoso della ventola io ne ho uno nuovo (comperato per il mio transit e mai utilizzato) ciao Hecktor
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link